Domande e risposte sulla Legge Bersani assicurazioni auto - Pag.15

FAQ su assicurazioni con legge Bersani
FAQ su assicurazioni con legge Bersani

La Legge Bersani consente di ereditare la classe di merito per le assicurazioni auto con Bonus Malus: ecco alcune domande e risposte per casi particolari. Fai la tua domanda!

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Domande e risposte sulla Legge Bersani assicurazioni auto .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

4.348 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    Chiara

    Buongiorno volevo un informazione. Sono assicurata con una nota agenzia assicurativa. Oltre alla rc auto ho un’ ulteriore assicurazione sui trasportati. La mia scade nel 2015. Non ho ricevuto dall’agenzia nessuna notifica che mi comunicasse la scadenza di tale assicurazione, se non l’importo da pagare. Posso applicare la legge Bersani, o devo tre mesi prima della scadenza mandare loro la raccomandata?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non esiste più il tacito rinnovo per le polizze RCA, mentre per la copertura aggiuntiva potrebbe essere necessario inviare disdetta qualora fosse contrattualizzata a parte (devi verificarlo). La legge Bersani…. non capisco come sia attinente alla domanda.

  2. Avatar
    David

    Buongiorno,
    è possibile usufruire del decreto Bersani – ossia acquisizione della classe di merito di mio padre – in caso di:
    – stati di famiglia separati
    – voltura al PRA di un secondo autoveicolo, con cointestazione dello stesso
    – stipula di nuovo contratto assicurativo per il secondo veicolo

    Nel caso fosse possibile, a chi andrebbe intestata l’assicurazione? In caso di futura vendita del veicolo cointestato, manterrei la CU acquisita e maturata?
    Grazie!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non è possibile.

  3. Avatar
    Enzo

    Salve, vi illustro la mia situazione: sono comproprietario (con mia madre e due miei fratelli) di un veicolo in quanto ereditato per successione dalla morte del mio papà. Pertanto sul Libretto di Circolazione risultiamo tutti cointestatari. L’assicurazione del veicolo in questione è intestata a mia madre. Posso trasferire a mio nome l’assicurazione sul veicolo usufruendo della Legge Bersani? Grazie della risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è chiaro cosa intendi. Hai un secondo veicolo da assicurare? Vuoi che la polizza attuale sia intestata a tuo nome sull’auto cointestata?

  4. Avatar
    cesare

    Buonasera, nel 2009 esporto auto andando a vivere all estero allora assicurata in classe 1. NEl gennaio 2014 importo la stessa auto che viene immatricolata con targa diversa e dispongo di dichiarazione dell’assicurazione estera di non aver avuto sinistri. Voglio far valere l’attestato di 5 anni prima e assicurarmi in classe 1. Cosa ne pensa lei? Grazie anticipatamente.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se la tua assicurazione estera ti ha rilasciato un attestato di rischio conforme alle norme europee, ovvero con Classe Universale 1, è molto meglio far valere tale attestato che non il tuo vecchio, che avendo ben 5 anni di “buco”, ti penalizzerebbe, sempre ammesso che sia valido, dato che vale, appunto, 5 anni.

  5. Avatar
    ilaria

    Buongiorno il mio caso è il seguente :
    sono residente al medesimo indirizzo e medesima unità abitativa dei miei genitori ma sullo stato di famiglia siamo due nuclei familiari separati, se devo acquistare una nuova auto per quanto riguarda la polizza posso godere della classe di merito più vantaggiosa? ovvero quella di mio padre?
    che documenti serve presentare alla compagnia assicurativa per poter godere di questo vantaggio?
    attendo Vs riscontro
    grazie!!!!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ un caso limite, dato che alcune compagnie si “accontentano” della stessa residenza, per altre occorre lo Stato di Famiglia e dunque non saresti in regola. Fai qualche tentativo… in passato abbiamo anche fatto una ricerca su quali chiedono l’una o l’altra cosa, dovresti trovare un articolo qui sul sito, ma temo che non sia più aggiornato!

  6. Avatar
    Osty

    Salve,
    Devo acquistare una macchina ma essendo una classe di merito 13 andrei a pagare davvero tanto.
    Mio marito ha un’assucurazione in sospeso da 3 anni e mezzo, vorrei utilizzare la legge Bersani, ma anche lui a sua volta li aveva utilizzato con sua madre (non eravamo ancora sposati), si può fare???

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non puoi usare la legge bersani con tuo marito in quanto la vettura di provenienza deve essere assicurata e circolante, ovvero si può applicare la legge solo per la seconda vettura della famiglia. E’ invece fattibile intestare a tuo marito la nuova auto e assicurarla direttamente con il suo attestato, che è ancora valido.

  7. Avatar
    carlo

    Salve. Circa un mese fa mi hanno rubato l’auto; avevo un contratto in I classe da diversi anni. La compagnia mi ha rimborsato la parte non goduta della RCA. Ho acquistato un altro veicolo e volevo utilizzare la stessa posizione assicurativa. La compagnia mi ha detto che lo posso fare, ma pagando il 25% in più anche utilizzando il decreto Bersani. E’ vero?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Assolutamente non devi usare la legge bersani, ma direttamente il tuo attestato di rischio. La maggiorazione potrebbe essere dovuta a molti fattori: diverso modello di auto, diversi massimali o coperture aggiuntive, rincari della compagnia… ma lo stato di rischio DEVE rimanere quello precedente.

      • Avatar
        carlo

        Grazie per la risposta. Vorrei solo aggiungere che l’auto che ho acquistato è la stessa della precedente. Mi hanno detto in assicurazione che io devo utilizzare la bersani che però il primo anno costa appunto il 25% in più. In pratica dicono che la situazione si configura come una mia seconda auto e che il primo anno c’è questo scotto da pagare.
        Ancora Grazie

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          La tua compagnia ti sta consigliando molto male. A seguito del furto hai diritto allo “sblocco” della vecchia polizza e al suo trasferimento diretto sulla nuova auto, senza legge bersani. La maggiorazione è dunque dovuta al fatto che ti hanno fatto il preventivo con legge Bersani, sbagliando.

  8. Avatar
    Fabio

    Salve,
    sto acquistando un’ auto nuova ma non risultando più nello stato di famiglia dei miei non posso usufruire della legge Bersani. Pensavo di far assicurare l’auto alla mia ragazza con cui convivo, che ha ancora residenza con i suoi genitori.
    Se acquisto io l’auto e quindi ne sono il proprietario è possibile intestare a lei l’RCA usufruendo della legge Bersani oppure bisogna intestare a lei il veicolo?

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il veicolo deve essere a lei intestato.

      • Avatar
        Fabio

        E se cointestassimo il veicolo varrebbe ancora il decreto Bersani?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Purtroppo in questi casi la cointestazione non risolve.

  9. Avatar
    Maria

    Ho acquistato un auto. Ho fatto l’assicurazione a nome di mia madre. Non è ancora intervenuto il passaggio di proprietà e la macchina risulta ancora di proprietà del venditore.
    Posso ora, cambiare assicurazione, intestarla a me e prendere la classe di merito di mia madre con la quale convivo e ho la stessa residenza??

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Devi cercare di annullare la polizza stipulata, verifica se sei nei termini del diritto di recesso contrattuali, o comunque chiedi alla compagnia il modo di trovare una soluzione.

  10. Avatar
    Alessandro

    Buongiorno avrei bisogno di un chiarimento urgente allora ho appena acquistato una moto che ho intestato a me e non ho ancora assicurato, detto questo cosa devo fare per poter prendere la classe di mio padre intestario della moto (che ho venduto per prendere questa) e dell’ assicurazione sempre della stessa che io guidavo essendo indicato guida libera nella polizza…….cosa devo fare ora fare un ulteriore passaggio di proprietà o magari rettificare se si puo il passaggio ‘ho fatto oggi proprio grazie e spero di esser stato chiaro

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In effetti non puoi usare la polizza della moto che era di tuo padre, e se non avete altre moto in famiglia neanche puoi usare la legge Bersani e andrai dunque in CU14. Facendo una ulteriore voltura a tuo padre, potrai trasferire direttamente la vecchia polizza. Fai prima dei preventivi per valutare la convenienza del pagare un altro passaggio.

  11. Avatar
    giorgio

    salve volevo chiedere una cosa che non ho capito sulla legge Bersani…
    1) ho venduto la mia auto in concomitanza dello scadere della polizza assicurativa della stessa
    2) ho acquistato un’auto nuova da assicurare che mi deve arrivare
    3) volevo assicurarla con una compagnia online ma nel riempire i moduli non c’è la voce del mio caso…
    volevo chiedere se ho diritto ad utilizzare la legge Bersani mantenendo la classe di merito della mia precedente auto venduta?
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Fai attenzione, NON DEVI utilizzare la legge Bersani. Devi trasferire direttamente la polizza che è cessata. Per i preventivi online, prova a selezionare le opzioni “Auto con polizza in scadenza o appena scaduta”, come se tu riassicurassi la vecchia auto, inserendo i dati polizza della vecchia auto ma i dati veicolo del nuovo. Quando ti chiederanno la documentazione, invierai anche la vendita del veicolo precedente.

  12. Avatar
    pier

    Salve , la mia domanda è:

    Cosa si eredita: la classe di merito universale o interna?

    Il mio caso è questo:

    Io sono già cliente di un gruppo assicurativo. Mia moglie ha acquistato un auto nuova ed è lei la proprietaria e vuole fare una polizza presso lo stesso gruppo usufruendo del decreto Bersani. Cosa eredità da me?

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI eredita sempre la Classe Universale.

  13. Avatar
    ambra

    Salve,
    Volevo sapere a riguardo della legge bersani. Se io ragazza 19venne vorrei comprare una macchina usata e vorrei intesterla solo a me e quindi anche l’assicurazione . Volevo sapere se potevo prendere la classe dei miei genitori senza però coinvolgerli nell’assicurazione o nell’intestazione del veicolo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certo, l’unico coinvolgimento è quello di farti dare una copia originale dell’attestato di rischio.

  14. Avatar
    NATALIA

    Ciao. Sono la badante di una signora e ho la residenza da lei. Voglio comprare una macchina intestata a me, potrò usufruire della legge Bersani? Grazie mille.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Solo se comparite nello stesso Stato di Famiglia e ovviamente se il famiglia c’è una vettura con una buona classe di merito da poter usare!

  15. Avatar
    Manuela

    Salve, ieri ho acquistato un’auto a metano che mi arriverà entro due settimane ma entro domani devo dare tutti i dati alla concessionaria. L’auto che uso attualmente è un’auto a benzina intestata a mio padre, su cui abbiamo appena pagato l’assicurazione per i prossimi sei mesi perchè era in scadenza. Vorrei sapere se è possibile fare il passaggio di assicurazione dalla nuova alla vecchia utilizzando la legge Bersani, però io ho la residenza da un’altra parte, pur vivendo con i miei quindi forse non posso usufruire di questa legge giusto? Mio padre però potrebbe intestarla a mio fratello che risulta residente al suo stesso indirizzo no? La macchina intestata a mio padre non ha incidenti, quindi nel caso si potesse usufruire della legge intestando la macchina nuova a me o a mio fratello si partirebbe dalla classe più bassa giusto? grazie mille per l’aiuto!!!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Intanto una precisazione: con la legge bersani si trasferisce la sola classe, non tutta la polizza. Per trasferire la polizza da un veicolo all’altro direttamente è neecssario che i due veicoli abbiano lo stesos proprietario. Nel tuo caso, se pensi di non intestare a te l’auto per convenienza (tu non potresti avere la legge bersani causa residenza diversa) e se la vecchia viene venduta, allora è molto meglio intestarla a tuo padre, trasferendo DIRETTAMENTE la polizza, senza legge Bersani.

  16. Avatar
    Milena

    Salve, allora io (23anni) ho acquistato un auto nel 2011 e mi sono avvalsa della legge per ereditare la 1 da mia madre….tariffa alta ma che comunque negli anni si sta abbassando anche grazie all attestato di rischio pulito che mi sto creando….ora il mio quesito è questo…nel giro di due anni ho intenzione di trasferirmi per conto mio, in questo caso cosa succede alla mia assicurazione? Perdo cio che ho ottenuto in questi anni o continuo o con la mia storia assicurativa?la ringrazio

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La classe e lo storico sono ormai consolidati a tuo nome.

  17. Avatar
    Gabriele Negretti

    Buongiorno.
    La moto che uso ora è intestata a mia mamma.
    È possibile poter usufruire della legge Bersani se mia mamma “vende” a me la moto?
    Il mio assicuratore sostiene di no perché si tratta di cambio di intestazione all’interno del nucleo famigliare.
    Io sostengo che se io “compro” la moto, quello che figura è una vendita, e quindi la cosa è fattibile.
    Come posso muovermi?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è possibile in quanto una volta venduta mancherebbe la polizza e la moto di origine da cui prelevare la classe. La legge Bersani è applicabile anche per vendite intra-familiari, ma devono esserci almeno due veicoli della stessa tipologia!

  18. Avatar
    elio

    Sono assicurato con la classe uno.Ora la mia macchina verrà ritirata dal concessionario che vende la macchina nuova a mia figlia.La polizza della mia auto la vorrei passare all’auto di mia figlia che sta acquistando. L’assicuratore mi ha detto che l’applicazione della legge Bersani non è valida per il primo anno, Infatti mi ha fatto un preventivo quasi il doppio di quello che pagavo prima. Mentre dal secondo anno mi ha detto che il prerzzo scenderà di circa il 30/35 %-E corretto?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non del tutto. La polizza della tua auto non viene trasferita (può esserlo solo su un’altra auto a tuo nome); tua figlia deve aprire una polizza nuova che userà la legge Bersani ed avrà conseguentemente un costo ben più alto della tua polizza attuale. Difficile dire quanto calerà il prossimo anno, 30% mi pare troppo. Nota che per usare la legge Bersani devi assicurare la nuova auto prima di fermare la precedente.

  19. Avatar
    Sabina

    Salve, ho da porre un quesito:
    1) mio padre, titolare di L.104, con handicap grave e con cui convivo, dovrebbe acquistare un’auto che sarà intestata a suo nome anche se non ha la patente, godendo delle relative agevolazioni fiscali;
    2) io sono proprietaria di una macchina assicurata in CU 1, classe B/M 1, che dovrei vendere una volta comprata la nuova auto di mio padre;
    Come posso far valere ancora la classe di merito del mio contratto assicurativo sulla nuova automobile? Quale iter è meglio seguire?
    Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dovresti prima assicurare la nuova auto con legge Bersani e dopo vendere la tua vettura, tuttavia devi essere consapevole che pur a parità di classe, il prezzo della nuova polizza sarà superiore a quella attuale (proprio per l’uso della legge). In verità, sembra comunque l’unica soluzione.

  20. Avatar
    lilla

    Buongiorno,
    è possibile usufruire della legge Bersani facendo il passaggio di proprietà di una auto attualmente intestata a mio padre già assicurata a suo nome con classe 1 che passerebbe a mio fratello il quale non convive con lui e non ha altre auto intestate, però risiede con me che sono la sorella e che ho un auto intestata e assicurata in prima classe ?
    Inoltre se io questa mia auto la vendessi subito dopo non prendendone altre lui manterrebbe la prima classe ? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, è possibile, tuttavia vi consiglio di non assicurarla presso la stessa compagnia, per evitare problemi qualora la vendita della prima auto venisse giudicata troppo vicina alla stipula con legge Bersani.

  21. Avatar
    Francesco

    Buongiorno, a novembre 2012 ho acquistato una nuova auto e sono riuscito ad acquisire la classe 1 di merito di mio padre con la legge Bersani.
    DOMANDA 1: Per l’auto questa classe, mi rimarrà sempre attiva?

    Ho acquistato una moto a mio nome nel dicembre 2006 quindi prima della legge Bersani e pertanto non ne ho usufruito alla stipula della prima polizza assicurativa. Questo mezzo è stato assicurato fino all’Agosto 2010 e ad oggi è stato fermo senza assicurazione.
    Vorrei ora andare a riattivare l’assicurazione ma i preventivi sono veramente troppo alti, l’assicuratore mi ha scritto ” in assenza di variazioni nella proprietà del veicolo, non si può applicare la legge Bersani”.
    Attualmente io ho intestata la MOTO A senza assicurazione.
    Mio padre ha una MOTO B e una MOTO C assicurate in classe 1.
    DOMANDA 2: Posso fare un passaggio di proprietà della MOTO A mia madre e successivamente riacquistare il mezzo per acquisire la classe di merito di mio padre?
    DOMANDA 3: Se la strada sopra indicata non fosse percorribile potrei io fare il passaggio di proprietà della MOTO B, intestarmi l’assicurazione acquisendo la sua classe di merito? Dopo aver aperto l’assicurazione sulla MOTO B con la classe di merito ereditata potrei aprire l’assicurazione sul veicolo A intestato a me ed avere sempre la classe di merito 1 acquisita con l’altra polizza.

    Resto in trepida attesa.
    Grazie mille dell’aiuto

    Francesco

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      1- si
      2- si puoi farlo, ovviamente valuta bene la convenienza dato il costo dei passaggi. Valuta anche quanto tempo pensi di tenere la moto, perche’ se ad esempio la cambi l’anno prossimo, non vale la pena perche’ con il mezzo appena acquistato potrai comunque usare la legge bersani.
      3- questo non e’ invece possibile.

      • Avatar
        Francesco

        1- ok grazie
        2- La MOTO A è stata già assicurata con me senza la legge Bersani, siamo sicuri che se io la vendo a mia madre e poi la riacquisto non rientro nel primo caso della lista “casi più frequenti in cui NON è possibile usufruire della classe agevolata “legge Bersani”:
        1-Auto già assicurata, anche se per poco tempo.

        3- Mi sembra strano che non si possa fare, se io oggi acquisto la MOTO B ho diritto alla legge Bersani e prendo la classe 1 che acquisisco da mio padre. Se dopo un mese decido di aprire l’assicurazione anche sulla MOTO A non ho ormai acquisito la classe 1? Mica posso avere una classe 1 sulla MOTO B e avere la 15 sulla MOTO A…

        Grazie delle delucidazioni
        Saluti

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          2- confermo nessun problema, anche se a dire la verità qualche compagnia potrebbe fare storie (a torto)
          3- non si può applicare la legeg bersani su un mezzo che è già stato assicurato o comunque che è stato acquistato da più di 1 anno, tutti questi mezzi cadono addirittura nella classe 18, il che rende conveniente una voltura intra-familiare per “sbloccare” la possibilità di assicurare con legge bersani o di trasferirvi una polizza di un altro mezzo venduto.

  22. Avatar
    Gavino

    Buongiorno, io e mia sorella non abbiamo residenza presso casa dei nostri genitori da tre anni ma vorremmo ereditare classe 1 di nostro padre. Lei sta acquistando auto nuova mentre io ne acquisterei una vecchia da mio padre stesso. Possiamo trasferire la residenza presso casa dei nostri genitori per qualche tempo (due mesi) per poi tornare a quella attuale (avendo acquistato classe di nostro padre)?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ possibile, ma io consiglio sempre di attendere almeno un anno prima di ri-trasferire la residenza, in quanto vi è il rischio che la compagnia (che deve essere informata del cambio residenza), revochi la legge Bersani. Preciso che non vi è un termine di legge.

  23. Avatar
    Gessica

    Buongiorno..volevo chiedere se un auto e’ cointestata il primo nome e’ del padre e il secondo del figlio ( non nello stesso stato di famiglia) la polizza a chi viene intestata dei due?grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La polizza, in genere, può essere intestata a chiunque, anche a terza persona; in questi casi solitamente si intesta ad uno solo dei due cointestatari, tuttavia è bene ricordare che per il calcolo del rischio si prendono a parametro entrambi i cointestatari e cointestato sarà anche l’attestato di rischio.

      • Avatar
        Gessica

        Buongiorno….volevo anche chiederle un altra cosa…noi abbiamo acquistato una macchina nuova(intestata come primo nome al papà e secondo il figlio)dando dentro l altra macchina intestata solo al papà…quando siamo andati in assicurazione ci hanno sospeso la polizza vecchia (intestata solo al papà)e aperta una nuova a nome solo del figlio perché non si può intestarla anche al papà ci hanno detto..e giusto quello che ci hanno detto?grazie mille

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          E’ corretto aprire una nuova polizza, non potendo sposare la vecchia essendo diversi i proprietari, tuttavia questa può essere intestata come contraente a chiunque, avendo pur sempre come riferimento per l’attestato di rischio entrambi i cointestatari del mezzo.

  24. Avatar
    lucia

    Buongiorno e grazie per l’attenzione, il mio quesito è questo: mio padre possiede una ford fiesta con assicurazione che scadrà a marzo. Ho deciso di acquistarla io e di assicurarla a mio nome, facendo il passaggio di proprietà. attualmente vivo nello stato di famiglia dei miei genitori, sono patentata dal 2004 ma non ho mai avuto altri veicoli assicurati. La classe di mio padre è 1 da più di un anno. Ho già chiesto alla mia compagnia di assicurazione ma mi hanno detto che andrei a pagare quasi il doppio pur accedendo alla legge bersani. e’ normale??? cosa devo fare? prima il passaggio di proprietà e poi stipulare la nuova assicurazione? mi conviene rivolgermi ad un altra compagnia??? la ringrazio!!!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Tu non puoi applicare la legge Bersani sul medesimo veicolo, ma eventualmente puoi avere la classe di un altro autoveicolo della tua famiglia. Pur a parità di classe, è inevitabile che il premio da pagare sarà più alto, e l’unico modo per risparmiare è appunto contattare più compagnie e confrontare i preventivi.

  25. Avatar
    Filomena

    Salve,
    leggendo i commenti ho notato che non si può ereditare la classe di un defunto. Le vorrei chiedere: siccome sono sullo stato di famiglia dei miei nonni (di cui il proprietario dell’unica auto è defunto) come posso fare per intestare la macchina e l’assicurazione a me senza partire dall’ultima classe e quindi pagare oltre i 2mila € annui?
    Abbiamo chiesto in agenzia e ci hanno detto che mia nonna può ereditare la classe del marito intestando la macchina a lei, ora, siccome mia nonna non ha la patente e la macchina dovrei usarla io, è possibile effettuare un doppio passaggio di proprietà ed ereditare da nonna la classe di mio nonno deceduto?
    Spero di essermi spiegata in modo comprensibile. Saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se vigeva la comunione di beni, tua nonna può ereditare sia l’auto che la polizza, tuttavia non è possibile volturarla successivamente a te. Tu puoi avere la classe di tua nonne solo usando la legge Bersani, che può essere applicata solo ad una eventuale seconda auto.

  26. Avatar
    Alex

    Salve, io ho un’auto usata intestata a mia madre con assicurazione (Classe 9) sempre intestata a lei,(io e mia madre non siamo piu nello stesso nucleo famigliare) ora volevo comprare un auto nuova intestandomi tutto io (23 enne) l’assicuratore mi ha detto che per risparmiare il piu possibile l’unica soluzione è questa.
    Comprare l’auto nuova intestandomela, e intestare la nuova assicurazione a mia madre (per “godere” della classe di merito 9) allo scadere della polizza girare l’assicurazione su di me usufruendo della legge bersani.
    Questa cosa è fattibile?
    Una volta che mi intesterò anche l’assicurazione il premio sarà piu alto?
    Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il tuo assicuratore ha commesso almeno due errori (gravi)… non è assolutamente possibile ne’ avere la classe 9 sulla vettura a te intestata (indipendentemente da chi sia il contraente della polizza), ne’ fare quel passaggio alla scadenza. Le uniche alternative per te per non partire dalla classe 14 sono: o intestare l’auto a tua madre, oppure cambiare residenza. Tutto sommato non ne vale molto la pena per avere una classe 9 con legge Bersani… se era una CU1 era diverso e più “appetibile”.

  27. Avatar
    carla

    Buongiorno, vorrei sottoporle questo problema, sono cointestataria di un veicolo con mia mamma e mia sorella in quanto ereditata da mio padre. La’ssicurazione dell’auto è stata sospesa due anni fa e adesso vorremmo farla ripartire, l’assicuratore mi dice che devo ripartire dalla classe di merito 16 è vero ? o posso usufruire della classe di merito 1 della vettura di mia proprietà ? la ringrazio anticipatamente

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se non è mai stata assicurata dopo la voltura dal padre deceduto, è corretto. In tal caso è consigliabile fare una voltura del mezzo a te o altro familiare con te convivente per “riattivare” la possibilità di assicurarla in classe 1 con legge Bersani.

  28. Avatar
    Loris

    buongiorno, mia moglie sta acquistando un’auto nuova, intestata a lei, e dovrebbe prendere la mia classe, la 1^ con legge Bersani, siamo conviventi in regime di comunione dei beni. L’auto che è intestata a me verrà ceduta al concessionario o rottamata. La mia polizza scadrà il prossimo maggio. Ci sono problemi?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti consiglio di procedere in un’altra maniera: trasferire la polizza direttamente dalla vecchia alla nuova auto. Essendo due proprietari diversi non sarebbe possibile, ma esiste l’unica eccezione dei coniugi in comunione di beni! Se invece usate la legge bersani, la nuova polizza sarebbe certamente più cara!

  29. Avatar
    Federico

    Salve,
    ho completato il passaggio di proprietà della macchina intestata precedentemente a mio fratello.
    A maggio mio fratello si sposa e lascia lo stato di famiglia di cui ne faccio parte.
    Il mio dubbio era il seguente: posso in questo momento (ovviamente prima di maggio) ereditare la classe assicurativa di mio fratello senza entrare nella quattordicesima fascia?
    Sottolineo il fatto che nello stato famiglia attuale compare solo mio fratello.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi farlo solo se tuo fratello ha acquistato una nuova auto sulla quale ha trasferito la polizza, ovvero la polizza di provenienza deve essere attiva su un’auto circolante per poter usare la legge Bersani.

      • Avatar
        Federico

        e per i prossimi anni rimango comunque nella fascia di mio fratello nonostante sia uscito dallo stato famiglia ?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Si, ma in questi casi è consigliabile assicurarsi presso una compagnia diversa da quella del fratello, per avere la certezza di non avere problemi.

  30. Avatar
    Giovanni

    Salve, in famiglia possediamo un’auto ferma dal 2011 di cui la propietaria é mia madre e che ha la classe 16 e assicurarla costerebbe molto…vorrei fare il passaggio di proprietà da lei a me e così fare io una mia assicurazione ma in quel caso partirei comunque dalle 16 categoria?o comunque in quale altro modo potrei dare per non partire dalla 14 categoria?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se in famiglia non avete altre polizze RCA, tu partirai dalla CU 14.

  31. Avatar
    pasquale

    Salve volevo chiedervi dopo quanti anni posso omettere in un contratto assicurativo che ho usufruito della legge Bersani.Dato che su ogni preventivo mi viene fuori una cifra esorbitante, per via di questo decreto.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Devono essere trascorsi 6 anni, ovvero non devono esserci NA nell’attestato di rischio, E in più, sul tuo attestato non deve comparire il riferimento al fatto che si è fatto uso di legge Bersani nel passato.

  32. Avatar
    Martina

    dalle varie info reperite su internet ho capito che la legge Bersani è stata aggirata dalle campagnie assicurative, ma è stato anche un agente assicurativo a dirmi esplicitamente che è aggiunto un 30% al premio della persona di cui si vuole prendere la stessa classe. Io mi chiedo a questo punto se esiste una legge che stabilisce le percentuali di maggiorazione che possono applicare le varie compagnie assicurative e se c’è qualcosa da cui si può reperirle.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La maggiorazione, a parità di tutti gli altri fattori, è secondo me anche maggiore, ma non può essere regolamentata vigendo per le assicurazioni il regime di libero mercato (in teoria, ma questa è un’altra storia….).

  33. Avatar
    massimiliano

    Buongiorno.
    Ho acquistato una macchina per mio figlio neopatentato. La macchina è stata intestata a mio figlio. Come mai, pur usufruendo della legge Bersani, l’importo dell’assicurazione di tutte le compagnie sono altissime? Cosa fare in questo caso per poter ottenere un prezzo decente?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      I fattori che concorrono al prezzo non sono solo la classe di merito, ma anche lo storico assicurativo degli ultimi anni (che non si mantiene con legge Bersani) e l’età, nel tuo caso questi due sono decisivi. Allo stato attuale l’unico modo per risparmiare è fare più preventivi e confrontarli…

  34. Avatar
    federica

    buonasera,
    ho un quesito: io e mia nonna abbiamo deciso di comprare una macchina cointestata.
    non facciamo parte del stesso nucleo famigliare ma io posso usufruire della legge bersani visto che vivo con i miei genitori e quindi usufruirei della classe di merito di mio padre?
    grazie attendo risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per usufruire della legge Bersani con un tuo genitore, con te convivente, l’auto deve essere intestata solo a te e non cointestata con la nonna.

  35. Avatar
    ilaria

    Buongiorno, io ho assicurato la mia attuale auto nel 2010 usufruendo della legge Bersani, la polizza risulta intestata a mio padre. Io vorrei, farmi una polizza a mio nome, è possibile che io lo faccia avendo la classe d merito d mio padre?
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A chi è intestata l’auto attuale? Se è a tuo nome, la polizza che hai adesso è praticamente già di tua titolarità. Se invece l’auto è intestata a tuo padre, potrai stipulare una polizza a tuo nome solo acquistando un’auto a te intestata.

  36. Avatar
    Miroslav

    Domanda, ma se io prendo la classe di merito di mia madre e poi faccio un incidente, la classe bonus malus viene scalata anche a lei?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, solo la tua!

  37. Avatar
    EELENA

    Salve, chiedo un informazione.
    Ho appena acquistato una nuova automobile, volendo agganciarmi a mio marito per l’assicurazione con la legge Bersani, mi e’ stato richiesto dall’agenzia ssicuratiìva lo stato di famiglia . Sta di fatto che mio marito non risiede nello stesso nucleo familiare perche’ risiede fuori per questioni di lavoro. Cosa devo fare? Non e’ possibile applicare tale legge?
    Ma non potrebbe bastare una autocertificazione che dimostra la convivenza con me?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, la legge richiede stessa residenza e presenza nel medesimo Stato di Famiglia. L’autocertificazione è ammessa, ma non puoi dichiarare che siete nel medesimo Stato di Famiglia se non lo siete.

  38. Avatar
    Jacques

    Buongiorno…presto mi accingerò ad acquistare una vettura usata e sarà la mia prima auto intestata. Dovrò fare anche l’assicurazione e, da quello che ho capito, potrei usufruire della legge Bersani, ereditando la classe di merito di mio padre.
    Il mio dubbio principale rigurda il fatto che a maggio scade l’assicurazione della vettura intestata a mio padre, che passerà a mia sorella, con cui non sono convivente.
    Se riesco ad acquistare prima di maggio la vettura e a stipulare la polizza usufruendo della legge Bersani, questa resterà attiva anche dopo la scadenza dell’assicurazione di mio padre o decadrà con essa?
    Grazie in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ un caso non contemplato dai regolamenti, ma la mia opinione è che se riesci ad assicurare la tua vettura prima della scadenza della polizza di tuo padre sei in regola, ma se vuoi una piccola astuzia per evitare problemi, assicura la tua auto da una compagnia diversa da quella dove è tuo padre.

  39. Avatar
    guglielmo

    Salve,

    il prossimo 15 Marzo scadrà la mia polizza rc auto e dovrò farne una nuova. Sto facendo un pò di preventivi per cercare di risparmiare quanto più possibile. Il dubbio che ho è questo. Dunque, 2 anni fa alla stipula della prima polizza ho ereditato la 1 classe di mia madre con la Bersani. Aggiungo che in due anni fino ad oggi non ho mai fatto alcun sinistro quindi la situazione da questo punto di vista è rimasta invariata. Quello che non capisco, però, è precisamente quale valore inserire quando nei preventivi online mi chiedono la classe CU. Devo inserire la 1°? Nel 90% dei casi non viene mai richiesto il dettaglio della Bersani. Sulla mia polizza c’è scritto 1D…equivale alla 1° normale? Grazie in anticipo.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La risposta si trova sul tuo attestato di rischio, dove oltre alla 1D, che è una classe interna alla tua compagnia attuale, di certo comparirà anche la Classe Universale, che comunque dovrebbe essere la 1 per te. Praticamente in tutti i preventivatori online ti viene chiesto se in passato hai usufruito di legge Bersani, devi rispondere affermativamente.

  40. Avatar
    gheni

    io voglio acquistare la macchina di mio padre e intestarla a me,però mio padre non ha una seconda macchina. Siamo residenti nella stessa casa, posso mantenere la stessa classe di merito di mio padre?
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo no, se vuoi usare la legge Bersani per evitare di partire dalla classe 14 puoi in questo caso utilizzarla solo con un’eventuale altra auto del tuo nucleo familiare.

  41. Avatar
    mimmo

    buongiorno,io ho un problema ho appena acquistato un’auto nuova sono il contraente della polizza di una macchina intestata a mio padre che ora nn c’e’ piu’ ho avuto l’attestato di rischio classe 1° posso ereditare la 1°classe anche se mio padre e’ deceduto?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo no, anche se eri il contraente la classe appartiene al proprietario dell’auto e se è deceduto non può essere utilizzata da altri, se non la moglie se eventualmente in comunione di beni.

  42. Avatar
    fabio

    Ciao,l’anno scorso ho preso la classe di merito della mia convivente la 2classe, ora le cose non vanno più bene tra noi e ci siamo lasciati,vorrei sapere se rimango in 2 classe ho riparto dalla 14classe.grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’unica cosa che potrebbe essere fonte di problema è un tuo eventuale cambio di residenza (da comunicare sempre alla compagnia assicurativa), se fatto prima di un anno dalla stipula del contratto.

      • Avatar
        fabio

        Grazie x la risposta, quindi una volta rifatta la residenza riparto dalla 14 classe ,prima che mi allacciavo alla mia convivente ero in 10 classe non riparto neanche da quella
        ?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          No, forse non mi sono spiegato bene. Generalmente la classe viene mantenuta al cambio di residenza. Come eccezione, proprio il caso di un cambio di residenza poco dopo aver stipulato un contratto con legge Bersani: in questi casi, talvolta, viene annullata l’applicazione della legge Bersani e si viene introdotti in CU14, ma non esiste in verità un termine. Uno a mio avviso cautelativo è 1 anno: se hai già rinnovato una volta la polizza, secondo me rimani senza problemi in classe 10.

  43. Avatar
    enrico

    Ho venduto un auto intestata a me e chiuso l’assicurazione (avevo usufruito della legge bersani quando l’ho assicurata ed ero in 1 classe); sono trascorse 2 settimane e ora vorrei comprare un’auto nuova, devo ripartire dalla 14 classe o riesco a mantenere la 1?
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi tranquillamente assicurarla con il tuo attestato di rischio, che vale ben 5 anni.

      • Avatar
        enrico

        Non esiste una legge o un articolo scritto che posso stampare e portare alla compagnia assicuratrice come prova visto che ho provato ad andare in una agenzia ed erano di parere contrario?
        Grazie ancora.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Ma figuriamoci se si possono opporre, è una regola direi basilare delle assicurazioni, hai provato a fare preventivi con altre compagnie, magari online? Oltre ad avere meno problemi, potresti anche risparmiare!

  44. Avatar
    Alessandro

    Salve,
    Io sono un ragazzo di 22 anni e ho la “mia macchina” intestata a mia madre. ora volevo cambiare auto pero convivo con la mia ragazza e i nostri 2 bimbi, pero pultroppo la mia ragazza ha anche lei l’assicurazione intestata a sua madre, se sua madre prenderebbe la residenza a casa nostra la mia ragazza potrebbe usufruire della bersani? e di conseguenza io potrei usufruire della bersani con la mia ragazza? (dopo che lo ha fatto lei?) grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, puoi farlo, anche direttamente e da subito senza bisogno che lo faccia la tua compagna, se la madre della tua compagna entrasse nel vostro Stato di Famiglia.

      • Avatar
        Alessandro

        deve esse proprio nelo stato di famiglia o basta la residenza?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Deve essere nello stato di famiglia.

        • Avatar
          Alessndro

          Nel caso riesco a far entrare nello stato di famiglia la madre della mia compagna e a ereditare la classe di merito, se dopo qualche mese ricambiasse lo stato di famiglia la mia ssicurazione (con legge bersani) cadrebbe? o sarebbe sempre valida?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Rimane valida, ma per sicurezza non assicurarti presso la compagnia dove è assicurata anche questa persona.

  45. Avatar
    Giacomo

    Salve, complimenti per il sito.
    La mia assicurazione mi ha permesso di prendere la classe di merito di mia madre (classe 11) nonostante l’auto che era assicurata a nome suo fosse già stata venduta.
    Perciò ho aperto la mia prima assicurazione auto in classe 12 anziché 14, risparmiando 500 euro.
    Altre assicurazioni, però, mi hanno detto che ciò è fuori norma e, in caso di sinistro con colpa, dovrei pagare i danni di tasca mia in quanto ho utilizzato la legge Bersani trasmettendomi la classe da un veicolo non più intestato al mio familiare e di conseguenza non con polizza attiva, ma solo con attestato di rischio.
    E’ vero?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      I dubbi sono leciti, tuttavia direi che sono limitati al primo anno e solo in caso di sinistro molto grave, per il quale la compagnia potrebbe effettuare controlli approfonditi sulla tua situazione alla ricerca, appunto, di cavilli per non pagare.

      • Avatar
        Giacomo

        La ringrazio.
        Quindi secondo Lei posso approfittare tranquillamente della classe di mia madre? Probabilmente è uno spreco utilizzarla solo per risparmiare 3 classi (Nel primo commento mi sono contraddetto parlando di classi 11 e 12, quella corretta è 11), ma in termini economici il risparmio non è irrisorio.
        Da quello che ho letto in questo forum, signor Esperto, dovrei anche stare relativamente tranquillo per il discorso “classe vera e classe Bersani”, dato che quando avrò raggiunto una classe più alta saranno passati i 6 anni visualizzati sul ATR, giusto?
        Quando sarò arrivato, ipotizziamo, alla classe 3, non sarà più visualizzata la dicitura Bersani?

        Grazie nuovamente

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Questo non è detto saperlo in anticipo in quanto alcune compagnie inseriscono la dicitura che “marchia” a vita la polizza, anche se dopo il 6° anno, ovvero con lo storico completato, è difficile dire se questo comporti aumenti o meno. Francamente mi stupisco del grosso risparmio che hai riscontrato tra classe 14 e 11 con bersani, la differenza non dovrebbe essere così ampia.
          In ogni caso, l’utilizzare o meno la classe ti tua madre in questa modalità come hai letto nel mio precedente, comporta dei rischi, sebbene remoti, rischi che però devi decidere tu se assumerti o meno.

  46. Avatar
    clara

    Buonasera volevo sapere se era possibile ereditate la classe di merito da mio padre che è appena deceduto.. siccome scade l assicurazioni dell auto che utilizzo io, mi chiedevo se potevo intestarla a me, partendo dalla stessa classe..

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo non è possibile.

  47. Avatar
    Daniele

    Complimenti per questo sito molto utile,
    vorrei un’informazione , io ho due auto intestate a me con classe di merito cu1,con due assicurazioni diverse, vorrei sapere se ho un sinistro ho io, ho la mia compagna con uno dei due veicoli perdo la classe di merito per entrambi i due veicoli?
    grazie mille per la risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Grazie dei complimenti!! Assolutamente le due polizze sono scollegate ed un eventuale sinistro viene conteggiato solo per il veicolo che lo commette.

  48. Avatar
    gianni

    Con la legge Bersani avendo una 1 classe e intestando un auto a mia figlia quanto pagherebbe in + in percentuale rispetto a me? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Difficile da prevedere, in quanto alla maggiorazione concorre sia l’uso stesso della legge Bersani, che la giovane età, ed anche il modello di auto. Se la figlia è neopatentata, aspettati tranquillamente il triplo.

  49. Avatar
    Paolo

    Buongiorno,
    ad aprile 2009 ho acquistato un’auto A sulla quale, per l’rca, ho potuto usufruire della legge Bersani in quanto abitavo con i miei genitori. Quindi dal 2009 sull’auto A ho classe CU 1 Bersani.
    Attualmente sono sposato e non abito più con i miei genitori e sto pensando nei prossimi mesi di acquistare una seconda auto B (possibile anche usata). Sull’rca di questa auto B posso applicare la legge Bersani ereditando la classe CU 1 Bersani dall’auto A che ho già in possesso?
    Grazie per la disponibilità.
    Paolo Ferrari.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Assolutamente si, senza problemi.

  50. Avatar
    roberta

    ciao, volevo sapere se posso usare l’attestato di mio padre scaduto da due anni (aveva la polizza con pagamento annuale) infatti all’annualità era arrivato a casa l’attestato di rischio ma mio padre aveva venduto il mezzo. Ora io che sono nel suo stato di famiglia e voglio comprare un auto intestata a me la compagnia mi dice che non posso usare quell’attestato perché non attivo è vero? Come devo fare per sfruttare tale attestato?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo è vero, per usare la legge Bersani la vettura di “provenienza” deve essere circolante e l’assicurazione attiva. Una alternativa per te potrebbe essere quella di intestare l’auto a tuo padre: in tal modo potresti usare tale attestato direttamente e senza uso di legge Bersani, garantendoti peraltro un prezzo migliore.

  51. Avatar
    Cristina

    Buongiorno!
    Nel caso di società unipersonale, come devo comportarmi?
    Sono intestataria di p.iva come impresa personale (come cita wikipedia: “Si parla di impresa individuale (forma individuale) quando il soggetto giuridico è una persona fisica”).
    sulla quale verrà intestata l’auto che mi appresto ad acquistare.
    Posso usufruire della classe di merito di mio padre? Ovvero, la p. iva personale modifica il mio stato di persona fisica?
    Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La P.IVA individuale è l’unico caso di vettura “aziendale” espressamente autorizzato ad assicurarsi con gli stessi benefici delle vetture private, quindi procedi pure. Il consiglio è quello di far comparire a libretto i dati come se fosse privata, perchè in verità potrebbero esserci problemi se la Partita Iva ha denominazione diversa dal tuo mero nome+cognome e/o se la azienda ha una sede diversa dalla residenza della persona.

  52. Avatar
    fabrizio

    buongiorno,ho comprato una macchina da più di otto mesi fa ma non è stata ancora assicurata per motivi economici. la macchina si trova in garage e ora la volevo assicurare con la legge bersani ma mi è stato detto da una assicurazione che è passato troppo tempo dal passaggio di proprietà e per questo devo ricominciare dalla 14° classe. Volevo sapere se è vero,grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ corretto che trascorso un certo periodo dall’immatricolazione senza che il veicolo sia stato assicurato, non sia più applicabile la legge Bersani ne’ il trasferimento diretto di un’altra polizza. Il termine non è però univoco: alcune compagnie applicano 6 mesi, altre 12 mesi. Anche la classe di assegnazione non è chiara: qualcuno fa CU14, altri addirittura CU18. Quello che ti consiglio è pertanto rivolgerti ad altre compagnie fino a trovare quella che non ti fa problemi ad assicurarti come desideri.

  53. Avatar
    Aldo

    La domanda è la seguente acquistando un’auto nuova si acquisisce la prima classe di merito del decreto bersani bis da mia madre essendo ancora nello stesso stato di famiglia con la compagnia X se l’anno successivo decidessi di passare alla compagnia Y resterei sempre in prima classe o la perderei? Lo chiedo se dovessi trovare preventivi più vantaggiosi e per capire se cambiando la compagnia con la quale si ottiene la prima classe poi la si perde

    • Avatar
      Aldo

      Ed inoltre dopo quanti anni la prima bersani diventerebbe una prima vera? Sempre se puo diventarlo ? Grazie

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Per poter diventare “vera” devono trascorrere 6 anni, ovvero il tempo di avere completato lo storico delle ultime annualità inserito nell’attestato di rischio e, contemporaneamente, la tua compagnia non deve essere tra quelle che indicano sull’attestato che si è fatto uso della legge Bersani in passato, un “marchio” che alcune assicurazioni vogliono mettere e che ha effetti ancora poco chiari sul prezzo.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Nessun problema, cambiando compagnia la classe ottenuta con legge Bersani si mantiene.

  54. Avatar
    alessio

    Buongiorno, a dicembre ho venduto per esportazione una vettura di proprietà di mio padre ma con assicurazione intestata a me. Adesso dovrei comprare una vettura nuova e vorrei poter utilizzare il mio vecchio attestato do rischio(SONO IN 1° CLASSE!!) . Però da quello che ho trovato facendo vari preventivi è che la vettura legata all’ ultimo attestato di rischio valido deve essere di proprietà della stessa persona che si intesterà il veicolo nuovo. Ma l’ agevolazione non è legata ALL’ INTESTATARIO DELLA POLIZZA? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, l’attestato di rischio è sempre di proprietà dell’intestatario della vettura, non di quello della polizza se diversi.

  55. Avatar
    manuel

    Salve, vorrei porle una domanda a riguardo la legge bersani ,dato che non ho trovato nessun responso su internet. Nell’eventualità di cambio di residenza o di decesso del parente dalla quale ho ereditato la 1a classe di merito….cambiando polizza, potrò usufruire sempre della medesima classe???? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, non ci sono problemi.

  56. Avatar
    Davide da Cagliari

    Salve signor Esperto… =)
    Dal 2010 sono in 1^ classe di merito Bersani. Ora mi chiedo, quando il mio attestato di rischio passerà effettivo con i conseguenti sgravi a livello di prezzo assicurativo?
    E soprattutto mi chiedo se realmente risparmiero’ qualcosa o la mia compagnia escogitera’ il modo di farmi pagare sempre uguale?
    Ottimo forum il Vostro, complimenti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Salve Davide e grazie dei complimenti. Se nel tuo attestato di rischio è riportata la dicitura che è stata usata la legge Bersani, è probabile che la polizza sarà “marchiata” a vita e questo potrebbe comportare degli aumenti variabili da compagnia a compagnia rispetto ad una pari classe “vera”. In ogni caso, trascorsi 6 anni la differenza dovrebbe essere piccola. Se la dicitura NON vi è, dopo i soliti 6 anni, ovvero quando lo storico assicurativo risulta completo, la polizza sarà del tutto analoga ad una “vera”.

  57. Avatar
    Loredana

    Ho uno scooter e relativa assicurazione a me intestata…nel caso in cui compriamo uno scooter usato, posso intestarlo a mia suocera che non risiede con noi? E l’assicurazione del medesimo intestarla a mio marito, mantenendo la classe di merito dello scooter precedente?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non è possibile, il proprietario del secondo scooter deve avere stessa residenza del proprietario del primo.

  58. Avatar
    martino

    Buonasera,
    l’anno scorso ho acquistato un’auto ed ho usufruito della bersani in quanto sullo stato di famiglia di mio padre. oggi, passato un anno, per lavoro devo spostarmi e di conseguenza cambiare residenza. posso con il mio attestato stipulare una nuova polizza presso un’altra agenzia? parto sempre dalla prima classe? sull’attestato risulta solo che sono in prima classe e nulla che ho usufruito della bersani? e’ tutto in regola???? cioè io una volta entrato in prima con la bersani, cambiando residenza e/o agenzia mantengo per sempre la classe?? grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, direi che non ci sono problemi, la classe è ormai “consolidata” a tuo nome.

  59. Avatar
    Riccardo

    Salve, ho acquistato un auto nuova a settembre e ho usufruito della Bersani, avendo la residenza ancora con i miei genitori. A giorni dovrò cambiare residenza. A marzo ho da pagare la seconda polizza dell’assicurazione. Perderò la mia prima classe, essendo uscita dal nucleo familiare? Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non esiste un termine di legge e ogni compagnia fa un po’ come vuole, io indicativamente suggerisco sempre di mantenere la residenza almeno fino al primo rinnovo, ovvero un anno.

  60. Avatar
    flavia

    Buongiorno,
    mio papà mi ha donato la sua auto (attualmente è assicurata a nome suo). A breve faremo il passaggio di proprietà e contestualmente trasferirò la residenza a casa del mio fidanzato.
    Posso acquisire la classe di merito 0 del mio convivente (a sua volta acquisita)?
    P.S.: è la prima auto che assicuro a nome mio.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, ma con alcune avvertenze:
      1- con il tuo convivente dovete essere nel medesimo Stato di famiglia.
      2- assumerai non la classe 0, che è certamente una classe interna, bensì la sua Classe Universale (dovrebbe essere 1, la minima).
      3- la classe del tuo compagno deve essere acquisita da almeno un anno, ovvero deve possedere già l’attestato di rischio a suo nome, altrimenti dovrai attenderlo, 1 mese prima della scadenza.

      • Avatar
        Flavia

        Grazie mille, molto esaustivo.
        Ma oltre a rientrare nello stesso stato famiglia occorre per caso anche fare il cumulo dei redditi? Perché un messo comunale mi ha riferito che si può usufruire della classe di merito solo a questa condizione.
        Grazie

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Flavia: Credo che le due cose siano inscindibili.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)