Home » Capire le Assicurazioni » Norme generali sulle Assicurazioni » Domande e risposte sulla Legge Bersani assicurazioni auto

Domande e risposte sulla Legge Bersani assicurazioni auto - Pag.5

FAQ su assicurazioni con legge Bersani
FAQ su assicurazioni con legge Bersani
Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Domande e risposte sulla Legge Bersani assicurazioni auto .


4.179 commenti

VUOI FARE UNA DOMANDA? VAI IN FONDO ALLA PAGINA, OPPURE RISPONDI AI TUOI MESSAGGI PRECEDENTI
  1. Avatar
    Marina

    Buonasera. Mia sorella non usa più la sua macchina, vorrei usarla io (non sono mai stata intestataria di un’assicurazione e non ho mai posseduto un’auto) ed usufrire della legge Bersani per ereditare la classe di merito di mio padre. Basta il passaggio di proprietà da mia sorella a me per poter usufruire della legge bersani o è necessario l’acquisto di una nuova auto mai appartenuta a nessuno del nucleo familiare? Spero di essermi spiegata, grazie in anticipo.

    • Esperto
      Esperto

      Va bene anche la voltura intra-familiare, anche se, va detto, alcune compagnie fanno problemi per questo. Vorrei precisare che hanno torto; nel caso, prova subito con un’altra. PS: altro requisito, tu e tuo padre dovete avere stessa residenza.

  2. Avatar
    Federica DM

    Buongiorno, a giugno 2015 l’assicurazione intestata a mio padre proprietario di un auto è scaduta e non è stata rinnovata perchè mio padre (invalido con patente speciale) non ha ottenuto il rinnovo della patente.
    A gennaio 2016 abbiamo deciso di effettuare il passaggio di proprietà a mio nome che non ho mai avuto assicurazioni intestate a mio nome ma guido da anni una macchina aziendale e quella di famiglia.
    Ora dovrei attivare una nuova assicurazione a mio nome.
    Posso usufruire attraverso la legge Bersani della classe di merito di un’altra auto di famiglia (CU 1), intestata a mia madre (convivente con me e mio padre, stessa residenza) ma assicurata a nome di mio fratello (non convivente/non residente)?
    Nel caso dovessi cambiare residenza dopo 1 anno manterrei la caso di merito acquisita?
    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Si, puoi applicare la legge bersani in quanto fa fede il proprietario. Dopo 1 anno la classe è certamente consolidata a tuo nome e puoi cambiare residenza. Farlo prima, può invece avere qualche rischio di revoca.

  3. Avatar
    Micaela

    Salve! io e il mio ragazzo stiamo pensando di andare a convivere insieme.Se comprando un auto ,potro usufruire della legge Bersani (lui essendo nella classe 1)da subito o c’e un minimo di tempo di convivenza che bisognerebbe gia’ avere?? io non ho mai avuto una machina intestata a me fin’ora.

    • Esperto
      Esperto

      Non vi è un termine minimo, puoi farla anche da subito.

  4. Avatar
    Xenio Bortone

    Giorno 09/02/2016 sostituisco la mia polizza con un’autovettura nuova, il veicolo che è uscito lo metto in conto vendita presso la concessionaria dove ho acquistato il veicolo nuovo. Oggi 25/02/2016 decido di riprendere il veicolo messo in conto vendita, in che classe di merito entro, posso fare un bersani?

    • Esperto
      Esperto

      Rientri in una altissima classe CU 18. In questi casi conviene fare una voltura del mezzo ad un familiare per azzerare lo storico e usare così la legge Bersani.

  5. Avatar
    eleonora

    Se mio papà ha due auto assicurate, in una ha classe di merito 5 e nell’altra ha classe di merito 1 da più di un anno, quale classe prendo io?

  6. Avatar
    Augusto Borghesi

    Una persona con auto e classe di meriti 1. Entra in uno stato di famiglia che acquista un auto e usufruisce della legge Bersani. L’anno dopo se la persona che ha permesso questo beneficio non è piu nello stao di famiglia si perde la continuità a mantenere la classe 1.

    Grazie.

    • Esperto
      Esperto

      Non si perde, dopo 1 anno la classe è ormai consolidata.

  7. Avatar
    Massimiliano

    Buongiorno,
    mia moglie ha venduto la sua auto da un paio d’anni.
    Ora abbiamo acquistato un’auto ma intestata a me.
    Avendo guidato in precedenza auto intestate a mio padre o più recentemente auto aziendali, sarei fortemente penalizzato con la classe di merito.
    Potrei adottare la classe di merito di mia moglie, pur non avendo lei veicoli intestati e assicurati al momento?

    Grazie mille.
    Cordiali saluti.

    • Esperto
      Esperto

      Solo se siete sposati in regime di comunione dei beni, usando l’attestato DIRETTAMENTE ovvero senza legge bersani. La legge bersani non è applicabile se questa è l’unica auto familiare. In caso contrario, era consigliabile intestare l’auto a tua moglie (valuta se può essere conveniente farlo adesso).

  8. Avatar
    bruno colaiacovo

    In casa abbiamo due veicoli intestati a mio padre ,di cui uno usufruisce della legge Bersani (assicurazione a mio nome),acquistando un terzo veicolo nuovo a mio nome , posso usufruire nuovamente della legge Bersani o ci sono limitazioni ?
    grazie

  9. Avatar
    gessica

    Salve ho venduto la mia macchina é sto passando l’assicurazione a mio fratello, mio marito ha preso la legge bersani da me per la sua nuova macchina! Quando io compreró una nuova macchina posso usufruire della legge bersani che ho passato a mio marito?

    • Esperto
      Esperto

      Non puoi “passare” l’assicurazione a tuo fratello!

  10. Avatar
    Matteo

    Matteo
    Salve ho già una macchina intestata a me e così anche l’assicurazione con classe di merito ereditata da mio padre con legge bersani ora devo acquistare seconda auto sempre intestata a me posso usare ancora classe di merito che ho con l’altra mia auto grazie

    • Esperto
      Esperto

      Si, a patto che l’auto attuale sia assicurata dal ameno 10 mesi, ovvero abbia già maturato un attestato di rischio a tuo nome.

  11. Avatar
    Matteo

    Salve,
    io e mia moglie abbiamo fin da fidanzati una macchina a testa ognuna con la propria assicurazione già attiva.
    Adesso che siamo sposati e che abbiamo la stessa residenza,
    si può applicare la legge Bersani in modo tale che lei possa acquisire la mia classe che è più bassa ?

    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Non sulla auto attuale, eventualmente sulla successiva, dato che la legge deve essere applicata subito dopo l’immatricolazione o la voltura. Ricordo che la legge bersani introduce una certa penalizzazione che rende preferibile mantenere una classe 7/8 “vera”.

  12. Avatar
    Karla

    Salve, volevo sapere, se usufruisco della legge Bersani per ottenere la classe di merito di un mio famigliare convivente e presente nello stato di famiglia, una volta che abbandono il nucleo famigliare (che so, 6 mesi dopo aver effettuato la polizza assicurativa), continuerò con quella classe di merito o dovrò ricominciare da capo con una classe più alta?Grazie per l’info.

    • Esperto
      Esperto

      Continui ad avere la classe ottenuta, ma sarebbe preferibile non cambiare residenza troppo presto. Leggi il nostro articolo: Legge Bersani e cambio di residenza.

  13. Avatar
    Luca Sossella

    Buonasera, la mia fidanzata ed io stiamo per rottamare la sua auto (classe di merito 1) per acquistarne insieme una nuova con gli incentivi. La sua assicurazione scadrà a fine febbraio mentre la nuova auto dovrebbe arrivare a maggio, quindi vorremmo rinnovare la polizza e procedere poi alla voltura sul nuovo veicolo.
    Dobbiamo ancora chiarire i termini del finanziamento per l’acquisto del nuovo veicolo ma vorrei conferma che l’opzione migliore per l’assicurazione sia la voltura a nome della mia fidanzata. Io sono in classe 12 per un ciclomotore, non avendo mai avuto altri veicoli a me intestati in precedenza e non avendo mai beneficiato della Bersani. Siamo conviventi.
    Grazie per il chiarimento

    • Esperto
      Esperto

      SI confermo, quindi NON dovete usare la legge Bersani, ma bada bene, se andate a cointestare l’auto questo non sarà possibile. La nuova auto deve essere intestata solo a lei per spostarvi la sua polizza.

  14. Avatar
    Carla

    Mia madre è invalida civile riconosciuta dall’Ausl, ma senza patente. Stiamo acquistando un’auto nuova per la quale vorremmo usufruire dell’iva agevolata al 4%. La concessionaria ha approvato l’agevolazione purchè l’auto nuova sia intestata a mia madre, perchè non è fiscalmente a carico mio. Ora però c’è il problema dell’assicurazione perchè mia madre partirebbe dalla 14 classe!
    Quando arriverà l’auto nuova io renderò la mia auto usata, contestualmente.
    Mia madre, convivente con me, potrebbe usufruire della mia classe di merito (classe 1). La compagnia di assicurazione dice di no, perchè la mia auto dovrebbe risultare già venduta e non essere contestuale.
    Inoltre ho un altro dubbio: ma cosa succede quando mia madre verrà a mancare? Io mi potrò riprendere la mia classe di merito?
    Grazie in anticipo

    • Esperto
      Esperto

      Se vendete la tua auto Dopo aver immatricolato quella nuova, avete diritto ad usare la legge Bersani, il che comporterà il mantenimento della classe, si, ma anche un notevole aumento del costo polizza. Per quanto riguarda la tua classe, questa si manterrà per 5 anni poi sarà perduta per sempre se nel frattempo non la ri-utilizzi su una vettura intestata a te.

  15. Avatar
    marco

    Buongiorno.
    Volevo avere delucidazioni in merito al seguente caso.
    Sono già intestatario di 2 autovetture con la stessa assicurazione e alla seconda auto ho usufruito della Legge Bersani.
    Sono in procinto di acquistare una terza autovettura con un assicurazione diversa.
    Volevo sapere se la mia classe di merito per terza autovettura rimarrà quella delle altre due.
    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Si, puoi ri-usare la legge Bersani, senza limiti.

  16. Avatar
    Iuna

    mia madre è proprietaria di un’auto in classe 8 e per problemi di salute deve acquistarne un’altra con cambio automatico ma x problemi fiscali non può avere due auto intestate quindi abbiamo deciso di fare il passaggio della 1° auto da lei a me che non ho altre vetture assicurate ma sono nel suo stesso stato di famiglia.
    Possiamo mantenere la stessa classe di merito per entrambe le auto?
    Mi hanno consigliato di fare così: acquistare prima la nuova auto con il cambio automatico intestarla a mia madre e come seconda auto acquisire la stessa cl di merito della prima, poi facciamo il passaggio a me dell’altra e come appartenente al suo stato di famiglia usufruire della Legge Bersani per assicurarla nella stessa classe.
    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Ti hanno consigliato male, in quanto così facendo vi ritrovereste con 2 auto assicurate con legge Bersani (più care). Molto meglio fare la voltura dell’auto quando è disponibile quella nuova: in questo modo sblocchi la polizza che può essere trasferita sull’auto nuova DIRETTAMENTE e senza legge Bersani. Su quella che vai ad intestare tu, userai la legge Bersani. In verità potrebbero esserci problemi dovuti al fatto che l’ultimo attestato di rischio che andrai ad usare sarà riferito alla medesima auto, ma io penso che facendo tutta la pratica presso la medesima assicurazione l’ostacolo venga superato.

  17. Avatar
    Nicola Casamassima

    salve sono all’estero da vari anni ma legamente risiedo ancora con i miei genitori in italia, ho 25 anni e mi trovo in spagna , posso ereditare la classe di merito di mio padre per l’acquisto di un auto straniera ?

    • Esperto
      Esperto

      Direi di no.

      • Avatar
        Alex

        Grazie per la risposta!
        Quindi, per esempio, nel caso sopracitato da Nicola, se l’auto fosse re-immatricolata in Italia il decreto Bersani sarebbe applicabile?

        • Esperto
          Esperto

          Certamente, la cosa è inoltre vincolata all’avere ancora la residenza in Italia.

      • Avatar
        alex

        Scusa, questa risposta non è in contrasto con quella data a “Meme” il 31 dicembre 2015 alle 10:43?
        Lo chiedo solo per capire bene.
        Grazie

        • Esperto
          Esperto

          C’è una differenza sostanziale: Meme re-immatricola l’auto in Italia. In tal caso è possibile. La legge bersani non è invece applicabile su auto straniere.

  18. Avatar
    Maurizio

    Salve, nel 2010 vendo la mia macchina interrompo l’assicurazione in CU 1 in corso d’anno e contemporaneamente stipulo nuova assicurazione con altra compagnia per la macchina nuova, risultato non ricevo l’attestato di rischio dalla vecchia compagnia e mi ritrovo a dover utilizzare la bersani per recuperare la CU 1 con la nuova compagnia. A questo punto mi chiedo se potrò usare la bersani per assicurare la futura macchina di mio figlio convivente o se questa assurda situazione nonostante una condotta assicurativa esemplare da decenni mi pregiudicherà tale opportunità. Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Potrai usare la legge Bersani per tuo figlio, ma se sul tuo attestato di rischio attuale figura l’uso di legge Bersani (che confermo, non era dovuto), allora hai un marchio a vita penalizzante.

  19. Avatar
    Daniele

    Salve,
    Se acquisto un’auto e la intesto a me, posso prendere la classe di merito dell’auto che è intestata a mio padre.
    Comunque l’auto intestata a mio padre rimane, non bisogna venderla o sbarazzarsene vero?

    • Esperto
      Esperto

      Esatto, legge bersani, rileggi bene tutti i vari articoli per capire come funziona.

  20. Avatar
    fabrizio

    Buonasera,
    ho una Yaris intestata a me in 1 classe.
    La domanda è : ho acquistato una golf nuova intestata a mia suocera convivente mentre mia moglie si intesta una classe a usata che sarà intestata a Lei.
    Queste due auto nuove, intestate a persone con me conviventi, possono prendere tutte e due la prima classe della legge bersani?

  21. Avatar
    nico

    ciao volevo giusto dei chiarimenti sulla legge bersani , ma è vero che c’è un limite minimo di età sotto il quale la legge nn è applicabile?

    • Esperto
      Esperto

      Falso, non vi sono limiti minimi di età.

  22. Avatar
    Stefano

    Salve, ho comprato un auto l’anno scorso, ho intestato l’auto a me e anche l’assicurazione è stata fatta a nome mio ed ho tranquillamente ereditato la prima classe di mia madre usufruendo della legge Bersani. Adesso se dovessi comprare un ciclomotore (nel mio nucleo familiare al momento non sono presenti ciclomotori) potrei assicurarlo comunque con la prima classe perchè ormai è una classe che ho acquisito o no? E nel caso dovessi comprare una seconda auto sempre intestandola a me anche in questo caso potrei assicurarla automaticamente in prima classe? Grazie mille in anticipo per la risposta.

    • Esperto
      Esperto

      SI per l’auto, no per il ciclomotore, in quanto la legge Bersani è applicabile solo tra veicoli della stessa categoria.

  23. Avatar
    lino

    Buongiorno, ho acquistato in questi giorni un Mercedes Viano usato cointestandolo a me e mia moglie convivente. Posso usufruire della legge Bersani acquisendo la classe di merito dell’ altra mia vettura?

    • Esperto
      Esperto

      Si se è immatricolato autovettura. No se è un autocarro.

  24. Avatar
    marco zonza

    due sorelle marisa e giovanna stesso nucleo famigliare.marisa proprietaria di un veicolo assicurato i cu1 vende alla sorella giovanna, portatrice di handicap, la sua auto . questo per poter avere la possibilita di richiedere la sosta agevolata per gli invalidi che come si sà devono essere proprietari del mezzo.
    domanda: l’assicurazione che dovrà fare giovanna partira da cu 14 o potra avere la classe cu1 che aveva marisa?
    grazie per l’eventuale risposta

    • Esperto
      Esperto

      La polizza di Giovanna potrà usare la legge Bersani se nel nucleo familiare c’è una seconda auto, prendendo la classe di questa, oppure andrà in classe 14. Non è trasferibile la polizza di Marisa.

  25. Avatar
    Gianluca

    Buongiorno, attualmente abbiamo 2 auto: Civic – proprietà e assic. intestate a mia moglie, Smart – Proprietà mia moglie, ma assicurazione intestata a me. A breve cambieremo la civic (che verrà , ahimè, data come rottamazione) e la nuova auto sarà intestata in toto a me (proprietà e assic.). A dicembre, inoltre, vorremmo cambiare l’intestazione dell’assicurazione della smart da me a mia moglie (anche con cambio di compagnia). Quali sono le possibilità/soluzioni piu convenienti alla luce della legge bersani?
    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      La Smart, in assenza di cambio proprietario, mantiene la sua polizza inalterata, con minimi adeguamenti. Per l’auto che vai ad intestare a tuo nome invece dovrete usare la legge Bersani, andando a pagare sicuramente molto di più rispetto ad intestarla a tua moglie e trasferire la polizza attuale. Dato che so che me lo chiederai, ti preciso che la polizza della Smart di tua moglie, di cui sei contraente, non può essere usata su una vettura intestata a te.

      • Avatar
        Gianluca

        In che senso la polizza della smart resta inalterata visto che cambierà contraente e compagnia? Per mantenere la sua classe 1 (attualmente presente sul civic) mia moglie cosa dovrà fare?
        Grazie

        • Esperto
          Esperto

          La classe segue il proprietario, quindi il cambio contraente è libero. Nota che la polizza della Smart rimane dov’è, cambia il nome del contraente ma la polizza, con il suo storico, si mantiene.
          la classe 1 della Civic può essere trasferita su una auto intestata a tua moglie. Volendo anche sulla Smart, ma, forse non hai chiaro questo, allo stato attuale avete 2 polizze di titolarità di tua moglie e nessuna a tuo nome.

  26. Avatar
    Martin

    Salve volevo una chiarificazione per quanto riguarda la legge bersani, ho la patente da 2 anni e sto acquistando un’auto e vorrei intestarla a me utilizzando la legge bersani per prendere la classe 1 di mia mamma visto che ancora sono in casa con i miei genitori, la mia domanda ora è se prendo la classe di merito di mia mamma una volta uscito dal nucleo familiare essa resta mia o devo ricominciare dalla 14 classe? Grazie in anticipo

    • Esperto
      Esperto

      Rimane tua a patto che tu non cambi residenza subitissimo. Leggi il nostro articolo: “legge Bersani e cambio di residenza”.

  27. Avatar
    giancarlo

    buona sera, mio figlio da tre anni non più convivente dovrebbe trasferirsi e acquistare una macchina. probabilmente andrà dalla nonna che è sola, può acquisire la classe di merito dell’assicurazione della nonna che è in classe 1?

    • Esperto
      Esperto

      Si, ma deve fare Stato di famiglia con la nonna.

  28. Avatar
    Davide

    Buon giorno,
    nel 2010 io e mio papà ci siamo cointestati un auto (che è ancora di nostra proprietà) dove per i primi due anni il contraente assicurato ero solo io, successivamente l’auto viene assicurata a nome di mio papà fino ad oggi. (io ho chiuso l’assicurazione al momento del cambio di contraente)
    A settimane mi dovrebbe arrivare l’auto nuova (intestata a me) però la mia assicurazione mi rifiuta l’attestato di rischio ,riferito ai primi due anni di assicurazione dell’auto sopracitata.
    Secondo loro l’assicurazione segue la macchina quindi attualmente l’attestato di rischio valido è solo quello di mio papà.
    E’ corretta questa informazione?
    Grazie della disponibilità

    • Esperto
      Esperto

      SI è corretta, per avere quell’attestato devi vendere l’auto cointestata. Oppure usare la legge Bersani, ma in tal caso devi essere convivente con tuo padre.

  29. Avatar
    Xuledi

    Salve,due settimane fa,ho venduto mia macchina,subito,ho mandato richiesta di annullamento di assicurazione,anche mia classe di merito è 10.oggi,ho comprato un macchina usata,posso usare quella classe di merito 10 con questa macchina ?

    • Esperto
      Esperto

      Certamente, e SENZA legge Bersani, che è meglio.

  30. Avatar
    Antonio

    Salve vorrei sapere se posso usufruire della legge bersani con l’assicurazione della prima auto scaduta grazie

  31. Avatar
    gloriano

    salve , io 4 anni fa ho venduto auto intestata a me e comprato auto nuova intestata a mia moglie che ha una ditta individuale . Le ho passato la mia classe di merito con la legge Bersani. Mi hanno detto che ho 5 anni di tempo per recuperare la mia vecchia classe di merito. mia moglie possiede un’altra auto, se facciamo il passaggio di proprieta’ posso recuperarla?

  32. Avatar
    ANDREA

    Vorrei capire meglio il campo di applicazione della legge Bersani. Si è visto che usufruendone, a parità di classe (la 1 x semplicità) la 1 naturale paga €. 200 la 1 Bersani €. 350; a cosa è dovuta la maggiorazione?
    Una volta usufruito della legge, la stessa ha una durata sul veicolo per un periodo prima di divenire una 1 naturale? cioé questa maggiorazione finisce prima o poi?
    Spero di essermi fatto capire.
    Grazie per la vs risposta.

    • Esperto
      Esperto

      Ti rimando al nostro articolo dal titolo “penalizzazione per legge Bersani” per avere una risposta dettagliata.

  33. Avatar
    Massimo Barile

    Salve vorrei provi il seguente quesito, ci sono differenze di costo sulla terza assicurazione cioè l’assicurazione sulla terza auto?
    Vi spiego avevo una saxo come seconda auto e pagavo 430€ (immatricolata 1996)
    Ho comprato una citroen c3 passando l’assicurazione della saxo (pensando di non doverla più usare)
    Poi ho cambiato idea ed ho voluto riassicurare (sempre con la stessa comagnia ed agente) la saxo
    Ma sorpresa l’importo è di 620 € (e sul contratto c’è scritto che mi hanno applicato la legge bersani9
    Esistono delle clausole che aumentano il prezzo?

    Grazie in anticipo per la risposta

    • Esperto
      Esperto

      La tua assicurazione ha fatto diversi errori. Per prima cosa, non poteva trasferire la polizza della Saxo; una volta trasferita non poteva esserne aperta un’altra, meno che mai con la legge Bersani… difficile quindi ipotizzare cosa possa aver determinato l’aumento.

  34. Avatar
    Roberto

    Buongiorno,
    mio fratello e’ proprietario di uno scooter e intestatario di una polizza relativa con CU 4. Viviamo ancora insieme, ma a breve lui dovrebbe trasferirsi lasciando lo scooter a me, e vorremmo quindi trasferire la proprieta’ a mio nome. Io non ho mai avuto una polizza a me intestata, posso usufruire della legge Bersani per prendere la sua classe o devo per forza entrare in CU 14, dato che in famiglia quello e’ il solo veicolo di questo tipo? L’unico altro veicolo e’ un’auto intestata a nostra madre, ma se ho capito bene dovrebbe essere ininfluente (poiche’ non c’e’ passaggio di classe tra auto e moto).
    Grazie per l’attenzione.

    • Esperto
      Esperto

      Non ci sono alternative, CU 14 dato che come sappiamo, la legge bersani si applica al 2°, 3°, ecc. veicolo.

  35. Avatar
    Riccardo

    Buongiorno, sia io che mia moglie abbiamo sempre avuto auto e assicurazione intestate all’azienda per cui lavoriamo come dipendenti. A causa del cambio lavoro dovró acquistarmi un auto e vorrei capire se, anche essendo sposato con figli, posso cambiare comunque residenza per poter poi acquisire la classe di merito di mia madre.Grazie

    • Esperto
      Esperto

      E’ possibile farlo, ma le conseguenze, sia pratiche che fiscali, sono complesse e vanno valutate con la massima attenzione, di certo non in questa sede.

  36. Avatar
    Gianluca

    Salve, sono proprietario di un’auto ed intestatario di polizza assicurativa in classe 3 e sarei intenzionato ad acquistare un’autovettura usata da un concessionario su cui trasferirei la mia assicurazione. La mia precedente auto sarei intenzionato a cederla a mia moglie, convivente ed in regime di comunione dei beni. Mi chiedevo se dopo il passaggio di proprietà lei può usufruire della legge Bersani ed ereditare la mia stessa classe di merito anche se l’auto di fatto rimane all’ interno del nucleo familiare. Grazie

    • Esperto
      Esperto

      SI è possibile. Per evitare il costo della voltura, puoi applicare la legge Bersani sulla nuova auto e lasciare la polizza su quella attuale.

  37. Avatar
    Fabio

    Salve
    Vorrei acquistare un’auto per la mia ragazza che non ha mai avuto una Rca né mai proprietaria di un’auto. Noi conviviamo abbiamo la stessa residenza nel comune e stesso indirizzo ma non siamo sposati. Può prendere la mia classe di merito con la legge Bersani?
    Saluti
    Fabio

  38. Avatar
    Pesarini Marco

    Buongiorno,
    ho acquistato un veicolo nuovo devo intestarlo a mia madre e mia moglie che non convivono e hanno residenza e stato di famiglia separati. La mia assicurazione dice che per tenere la classe 1 si aggancia ad una polizza intestata a mia madre, che ho con loro, ma mia moglie non deve figurare altrimenti classe 14.
    Un’altra assicurazione, a cui ho chiesto un preventivo, mi ha solo chiesto l’attestato di rischio in classe 1 della polizza a cui agganciarsi e la intestano a mamma e moglie senza problemi.
    Chi a ragione, in caso di incidente grave, che succede ?

    Grazie
    Saluti

    • Esperto
      Esperto

      Ti rimando al nostro articolo “Assicurazione per auto cointestata” per un parere esaustivo.

  39. Avatar
    Sandro

    Salve, ho intestato la macchina a mia moglie ma l’assicurazione mi dice che non possoo usufruire della legge bersani perchè siamo in separazione di beni, premetto non ho altre auto intestate a me. Adesso mia moglie deve partire dalla 14^ classe, non ci sono altri metodi? Grazie. Sandro.

    • Esperto
      Esperto

      La tua assicurazione si sbaglia di grosso. E tu non sei affatto obbligato ad assicurarti presso di loro!

  40. Avatar
    Eric

    Salve
    Vorrei sapere se è possibile usufruire della legge bersani per ereditare la classe di merito di un genitore quando l’unico veicolo posseduto in famiglia fosse già stato rottamato. La situazione è che il veicolo rottamato e l’assicurazione appartengono al genitore, e mi chiedevo se era possibile intestare auto (usata) e fare assicurazione sul figlio (prima assicurazione) senza ricominciare dalla 14° tramite il decreto. L’assicurazione del veicolo rottamato è ancora attiva e non è stata sospesa.
    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Non sarebbe possibile, ma dato che l’alternativa è comunque la classe 14…. tanto vale provare, ovviamente tenendo attiva la polizza.

  41. Avatar
    Giuliano

    Buongiorno
    Io devo acquistare un’ auto usata, non ho un mio attestato di rischio valido e vorrei usufruire della legge Bersani sfruttando la prima classe della mia compagna. Lei non ha ancora la residenza con me allora volevo capire come muovermi con i tempi.. Se acquisto l’ auto oggi, lei sposta la residenza domani e io assicuro l’ auto il giorno dopo ancora posso usufruire della legge bersani?
    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Più o meno è così. Vi è in realtà un tempo tecnico per risultare nel medesimo Stato di famiglia, che varia da comune a comune.

      • Avatar
        Giuliano

        Al di la del tempo tecnico del comune quel che mi interessa è poter acquistare la macchina senza assicurarla anche prima della data di inizio convivenza senza perdere la possibilità di usufruire del Bersani quando la andrò ad assicurare

        • Esperto
          Esperto

          Devi avere la residenza a posto al momento di assicurarla, la data dell’acquisto non è rilevante, anche se, precisiamo, se acquisti e la lasci 3 o più mesi non assicurata, dopo non sarà possibile applicare la legge Bersani.

  42. Avatar
    Luciana

    Salve…dopo il furto della macchina abbiamo fermato l’assicurazione; la macchina e stata ritrovata avariata e adesso ho comprato un altra macchina ma l’assicurazione mi dice che nn posso ereditare la classe di merito ke avevo su la prima macchina se nn non lo assicuro ancora ma e avariata e in questo momento nn riesco a sistemarla; e giusto? Sono passe 3 mesi

    • Esperto
      Esperto

      SI è corretto, devi vendere o rottamare il veicolo ritrovato. Oppure applichi la legge Bersani per “duplicare” la classe, ben sapendo che andrai a pagare molto di più rispetto a trasferire la polizza, pur se a parità di classe.

  43. Avatar
    Giovanni

    Buongiorno
    in un nucleo familiare in cui c’è solo UNA autovettura (intestata a un genitore) e dove ora il figlio DEVE (per motivi suoi) intestarsi a suo nome codesta autovettura, che soluzioni ha per evitare di partire dalla 14esima classe? Temo nessuna possibilità vero? :( Può mantenere l’assicurazione di sua madre ma su vettura non più intestata a lei? Se ciò fosse possibile lo consigliereste? Grazie mille

    • Esperto
      Esperto

      Nessuna possibilità, ma previa trattativa con la compagnia assicurativa, potrebbe mantenere la classe Interna.

  44. Avatar
    -Ciro

    Buon giorno vorrei capire una cosa della Legge Bersani che non ho ben percepito cioè io ho effettuato la polizza su auto reimmatricolata a mio nome ereditando la classe di mio padre (che poi ti fanno partire comunque da una 4° interna loro) ora la mia domanda è…… dopo 1 anno di L. Bersani tale classe è mia oppure devo attendere un Tot di anni prima che tale classe sia proprio mia e non considerata piu’ L. Bersani??? Grazie.

    • Esperto
      Esperto

      Ti rimando al nostro articolo “Penalizzazione per Legge Bersani” per approfondire il tuo dubbio, legittimo.

  45. Avatar
    paolo

    Salve, sto per acquistare un’auto usata da un concessionario, sono già intestatario di una polizza assicurativa in classe 2. Posso usufruire della legge Bersani?

  46. Avatar
    beniamino

    Buongiorno, ho sempre avuto auto e assicurazione intestate a mia madre fin dall’acquisto della prima auto. Non vivo nel nucleo famigliare ma non avrei problemi a spostare residenza per usufruire del decreto Bersani per l’acquisto di un auto nuova.
    La domanda è la seguente:

    L’auto nuova dovrei intestarla alla mia ditta individuale (stesso mio nome) è possibile in qualche modo usufruire della “Bersani” per non partire dalla 14° classe? La ditta ha il mio indirizzo attuale che non è quello di famiglia.

    Ringrazio

    • Esperto
      Esperto

      Intesta l’auto con i tuoi dati come persona fisica. La puoi ugualmente inserire tra i beni strumentali, chiedi al tuo commercialista.

  47. Avatar
    Meme

    Salve,
    ho comprato solo da due mesi un auto all’estero, ma vivendo momentaneamente lì l’ho assicurata con un’assicurazione estera.
    Se torno in Italia, nel mio nucleo familiare, e immatricolo l’auto in Italia, posso avvalermi della legge Bersani con l’assicurazione di mio padre?
    Se la risposta è no, potrebbe farlo mia sorella (che è sempre in casa con i miei genitori) nel caso vendessi l’automobile a lei?
    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      SI, puoi farlo anche a tuo nome.

      • Avatar
        Meme

        davvero? anche se l’ho già assicurata da due mesi ma all’estero? per essere sicura, voglio specificare che l’assicurazione che ho all’estero non è una di quelle temporanee, ma una normale assicurazione. tra uno-due mesi tornerò in italia, se posso avvalermi della legge bersani quando re-immatricolo l’auto è davvero una bella notizia!

        • Esperto
          Esperto

          Ma certo, re-immatricolando azzeri ogni storico dell’auto.

  48. Avatar
    Stefano

    Io sto acquistando un auto e vorrei intestarla alla ditta individuale o già un altra auto cointestata con la mia compagnia posso usare la legge Bersani con l auto che vorrei acquistare intestandola alla ditta individuale

    • Esperto
      Esperto

      SI ma devi fare in modo che i dati del veicolo siano riferiti a te come persona fisica (indirizzo, denominazione, ecc.). Puoi inserirla ugualmente tra i beni strumentali.

  49. Avatar
    Enrico

    Buongiorno,
    ho acquistato ieri un’auto usata e stipulato una nuova polizza con il decreto Bersani.
    La polizza avrà decorrenza a partire dalla mezzanotte di oggi.
    La polizza vecchia scadeva il 18/01/2016, nel frattempo sono coperto?

    • Esperto
      Esperto

      No, a seguito della voltura la vecchia polizza non vale più.

  50. Avatar
    Roberto

    Buongiorno,
    Vorrei chiederLe se è possibile usufruire della legge Bersani se io ho una residenza diversa da quella dei miei genitoti ma in quanto studente sono comunque a loro carico. Grazie

    • Esperto
      Esperto

      No, devi risultare nello stesso Stato di famiglia.

  51. Avatar
    Luigi

    Salve, volevo chiedere se per usufruire della legge Bersani è necessario o obbligatorio essere in possesso di patente di guida, o basta solo essere il proprietario del veicolo che si vuole assicurare?
    Ovvero: mi mancano un paio di mesi per prendere la patente, nel frattempo vorrei già acquistare un’auto, intestarla a me ed assicurarla sfruttando la classe di merito di mio padre dato che sono ancora nel suo stato di famiglia. È possibile? O è requisito fondamentale possedere la patente?? Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Non è necessario avere la patente, ma la sua assenza potrebbe influire negativamente sul premio.

  52. Avatar
    paola

    Buongiorno. Sono legalmente separata e sto utilizzando un’auto intestata al mio ex sia come proprietà, sia come assicurazione (stabilito nell’omologa).
    Ora mio figlio vuole acquistare un’auto, intestandola a lui sia come proprietà. sia come contraente dell’assicurazione. Se volesse usufruire della Legge Bersani, dovrebbe x forza spostare la residenza dal papà, oppure non è necessario? La custodia dei ragazzi è stata attribuita a me e volevo sapere se, data la particolare circostanza, si possa passare la CU 1 del mio ex “attraverso” l’auto che sto usando io.
    Grazie molte.

    • Esperto
      Esperto

      Capisco la situazione, ma temo proprio che non sia possibile. Ma l’anomalia secondo me è a monte. Secondo me dovevate disporre di variare da subito l’intestazione di auto e polizza. Anche perchè suppongo che vigesse la comunione dei beni, per cui la polizza sarebbe stata subito convertibile.

  53. Avatar
    Bruna

    Buongiorno, ho un auto intestata a me con assicurazione e classe di merito 1. Mio marito ha perso la sua classe di merito perché non é stato assicurato su auto da piú di 5 anni. Ha un’ assicurazione sulla moto, ma credo non serva. Dobbiamo acquistare un’auto nuova. Se la intesto a me avró un anno di assicurazipne gratuita. Da quanto ho letto, tra un anno io con l’auto nuova partiró dall’ultima classe di merito, lo stesso mio marito perchè la bersani non sarà applicabile. Questo anche se la cointestiamo. Ho capito bene? Io credo che le mie scelte migliori siano intestare da subito l’auto a lui, rinunciando all’anno gratuito e applicare subito la legge bersani, oppure intestare l’auto a me, fare fra un anno il passaggio di proprietà a lui e poi applicare bersani. E giusto o ho altre opzioni piú vantaggiose? Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Conviene intestarla a lui e rinunciare all’anno di polizza gratuita.

  54. Avatar
    Giuseppe

    Salve dovrei assicurare un veicolo appena acquiststo, le opzioni sono 2:
    -assicurare applicando la Bersani e acquisendo la 1 classe di merito di mia madre,
    -assicurare utilizzando la 9 classe di merito che ho su un altro veicolo.
    la differenza è 50 euro.
    Meglio avere una classe di merito efettiva o sfruttare la Bersani?
    grazie

  55. Avatar
    Marco

    Buongiorno,
    la mia ragazza è divenuta proprietaria di un’auto nel giugno di quest’anno, ed assieme a questa gli è stata passata la polizza esistente, intestata al vecchio proprietario. Il nome dell’intestatario della polizza è cambiato, ma la polizza è rimasta la stessa.
    Adesso che la polizza è in scadenza vorrebbe stipulare una nuova polizza. Vorrei sapere se:
    – Può possibile usufruire della legge Bersani?
    – Se questo non fosse possibile, c’è un modo per mantenere la CU attualmente presente sul veicolo (che risulta esssere pari ad 1), considerando che lei non ha mai avuto una polizza intestata (e quindi partirebbe da CU 14)?

    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      No, purtroppo avendo trasferito la vecchia polizza adesso può solo assicurarsi in classe CU 14.

  56. Avatar
    CLAUDIO

    Gentile Esperto, il mio quesito è questo, ho un attestato di rischio che scade a febbraio 2016 di una moto intestata a mi madre ma che è stata venduta circa 2 anni fà, ora mi chiedo se ad oggi 07/12/2015 acquisto una moto intestandola a me che sono il figlio convivente posso utilizzare la legge bersani prendendo l’attestato di rischio di mia madre non ancora scaduto in maniera tale da usufruire della 6° classe di merito anzichè partire dalla 14° . Grazie mille.

    • Esperto
      Esperto

      No, la legge bersani si applica solo su secondi veicoli, e con polizze in corso.

  57. Avatar
    Lorenzo Redaelli

    Buongiorno,
    vi chiedo se attraverso un corretto passaggio di proprietà divento proprietario di un’auto precedentemente posseduta e assicurata da mio padre e mio zio posso usufruire della Legge Bersani?

    • Esperto
      Esperto

      DOpo la voltura puoi applicare la legge Bersani con un’altra auto che appartenga ad una persona con te convivente. Non con la classe della medesima auto.

  58. Avatar
    Anna

    Ho un’auto cointestata con tutti gli eredi di mio padre (l’auto era la sua), adesso l’auto é utilizzata da mia sorella che ha la polizza solo a suo nome ( e l’attestato di rischio é intestato solo a lei).
    Avendo io comprato una nuova auto, posso usufruire della legge Bersani, in quanto cointestataria dell’auto di mio padre?
    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Caso particolare, trattato diversamente dalle singole compagnie. Provaci.

      • Avatar
        Anna

        La ringrazio, ma potrebbe darmi una risposta più precisa sul dettato della legge?
        Preciso che mia sorella non é convivente con me.

        • Esperto
          Esperto

          Non è trattato dalla legge, neanche in chiarimenti, per questo è ambiguo! Sulla legge Bersani, qui sul sito trovi comunque ampissima documentazione e casi particolari spiegati.

  59. Avatar
    MATTEO

    Salve,vorrei acquistare un veicolo nuovo , l’autovettura precedente era di proprietà di mia madre con assicurazione in classe 2 ,adesso vorrei intestare l’auto nuova a me e usufruire della legge bersani in quanto la mia compagna è proprietaria di un’altra auto assicurata però con un’altra compagnia in classe zero. E’ possibile?

    • Esperto
      Esperto

      E’ possibile se siete nello stesso Stato di famiglia. Inoltre avrai la sua classe Universale, non la zero che è una classe interna. Quella universale va da 14 a 1 (minimo).

      • Avatar
        MATTEO

        Buongiorno, perchè la mia assicurazione continua ad insistere che se voglio intestare la macchina a mio nome devo ripartire dalla classe 14, in quanto la legge bersani non riguarda il convivente nonostante abbiamo la stessa residenza e siamo sul solito stato di famiglia.

        • Esperto
          Esperto

          La tua assicurazione sta sbagliando. La legge parla chiaramente di “familiare”, il che implica essere nello stesso stato di famiglia, anche se non parenti.

      • Avatar
        MATTEO

        Cosa significa classe universale?????in base a cosa mi danno come classe dalla 1 alla 14?????

        • Esperto
          Esperto

          E’ la classe riconosciuta da tutte le compagnie, la trovi indicata sull’attestato di rischio, suppongo che tu abbia la 1, la più bassa avendo una 0 come classe interna.

  60. Avatar
    lucia

    Abbiamo appena acquistato una auto nuova siamo indecisi se cointestarla a me e mio figlio convivente visto che sono in classe 0 o intestare solo a mio figlio che non ha ancora un’assicurazione avendo guidato sempre la mia. Tutto questo usufruendo della legge Bersani. Se tra qualche anno mi figlio acquistera’ una seconda auto l’assicurazione da che classe partira’? Nel preventivo dell’assicurazione prendendo la mia classe 0 intestando o cointestandola il premio e’ maggiore del 30% rispetto a quello che pago attualmente sulla mia auto.
    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Se siete conviventi, in ogni caso la classe sarà di titolarità anche di tuo figlio, che la potrà in futuro usare su una auto mono-intestata a suo nome.

      • Avatar
        lucia

        A questo punto mi pare di capire convenga cointestarla ora che è ancora convivente in modo che nell’eventuale suo futuro acquisto di auto e non più nel nostro nucleo familiare può portarsi la classe di merito.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)