Domande e risposte sulla Legge Bersani assicurazioni auto - Pag.6

FAQ su assicurazioni con legge Bersani
FAQ su assicurazioni con legge Bersani

La Legge Bersani consente di ereditare la classe di merito per le assicurazioni auto con Bonus Malus: ecco alcune domande e risposte per casi particolari. Fai la tua domanda!

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Domande e risposte sulla Legge Bersani assicurazioni auto .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

4.346 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    Stefania

    Buongiorno,
    sto acquistando un’auto nuova come ditta individuale (che sarà intestata come partita iva per detrarre l’IVA ed usufruire del super ammortamento del 140%) ma non ho mai avuto nessuna assicurazione auto intestata a me, in quanto attualmente uso un’auto intestata a mia madre in comodato d’uso (scarico già le spese sulla partita iva). Non convivo più con i miei genitori. Da quale classe partirò?
    Ci sono delle soluzioni diverse nell’ambito della Legge Bersani o altro di cui posso usufruire per ereditare la classe di mia madre?
    Se acquisto l’attuale auto da mia madre, ne eredito anche la classe assicurativa dell’attuale polizza?
    Se l’auto è intestata alla ditta individuale, posso intestare l’assicurazione a me come persona fisica e cointestare con mia madre solo l’assicurazione per usufruire della sua classe?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non puoi fare niente di tutto quanto hai scritto, purtroppo. E’ però concesso l’uso di legge Bersani, ma se non hai altri auto nel tuo nucleo familiare attuale, non te ne fai di niente (fa fede la residenza).

  2. Avatar
    Eleonora

    Buonasera,
    Quando ho acquistato 4anni fa la mia autovettura ho usufruito della legge Bersani per stipulare l assicurazione che risulta intestata a mia madre. Ora vorrei disdire la mia attuale assicurazione e farne una nuova intestata a me. Posso mantenere la mia classe? Ho la patente da 10 anni e non ho mai avuto sinistri.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi fare un semplice cambio di contraente mantenendo invariata la classe e lo storico. Nota che lo storico assicurativo appartiene sempre e comunque al proprietario del veicolo. La legge Bersani non entra in gioco in questa pratica.

  3. Avatar
    Rita

    Rita

    Nel nostro nucleo familiare ci sono due polizze (no bersani) per due auto A mia e B di mio marito. Se acquisto un’auto nuova C intestata a mio marito ed uso la Bersani (sulla polizza B) se successivamente mio marito vende o rottama l’auto B posso spostare l’auto C (bersani) sulla polizza di B..

    Grazie per la risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI è possibile farlo.

  4. Avatar
    Alfio

    Salve avrei bisogno di un vostro aiuto…..ho acquistato la mia prima auto (intestata a me) è vorrei usufruire del decreto Bersani con la classe di mia madre (stesso nucleo familiare)…..l’agenzia assicurativa mi ha detto di inserire nell’assicurazione anche mia madre per pagare di meno…..così facendo prendo il mio attestato di rischio (bersani) oppure no? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La presenza di tua madre come contraente dell’assicurazione dovrebbe essere ininfluente, secondo me alla tua compagnia si stanno sbagliando.

  5. Avatar
    michele

    Michele

    Ho acquistato un’auto a km 0 intestata a me. Mi conviene vendere la mercedes classe a in 2 classe e trasferire la relativa polizza (intestata a me) sull’auto nuova oppure tenere la mercedes ed utilizzare la Bersani sulla polizza di mia moglie in classe 1.
    Potrei poi vendere con calma la mercedes.

    grazie per tutti i vostri contributi

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Conviene sicuramente trasferire la polizza in classe 2 della Mercedes.

  6. Avatar
    ROSALINDA

    Buonasera, dovrei acquistare una nuova auto e volevo cointestarla insieme al mio compagno che però non è sul mio stato di famiglia. Ho una assicurazione a mio nome in classe 1^ e volevo utilizzarla per questa nuova auto. Posso usufruire della Legge Bersani? oppure cointestando l’auto col mio compagno non è possibile?
    Grazie in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non puoi farlo. Leggi il nostro articolo “Assicurazione per auto cointestata” che spiega tutta la faccenda.

  7. Avatar
    Greta

    Buona sera, vorrei in informazione, se io qualche mese fa, sulla attuale auto, intestata a mio papà, ho preso la classe di merito di mio padre intestando poi l assicurazione a me quando ancora vivevo con lui, ciò avveniva tre mesi fa, ora che io convivo e ho acquistata una nuova auto intestata al mio compagno, lui può prendere la mia classe di merito? Mi rimane la classe presa da mio padre in precedenza?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si puoi farlo e senza conseguenze per la tua polizza, ma non adesso in quanto non hai ancora un attestato di rischio maturato a tuo nome, cosa che accadrà da un mese prima della prima scadenza.

  8. Avatar
    Vincenzo

    Buongiorno,
    mi trovo in una situazione alquanto strana.
    A breve acquisterò un’auto e per quanto riguarda l’assicurazione ho due alternative: partire dalla 14esima classe oppure con l’attestato di rischio di una persona con me convivente prendere la prima classe attraverso il Decreto Bersani.
    Fin qua nulla di strano direte…. Il punto è che la suddetta persona non sembra affatto predisposta a concedermi di usare il proprio attestato di rischio: non conosco quale motivo nascosto ci sia; cerca di arrampicarsi sugli specchi con giustificazioni assurde in merito.
    Come posso fare? E’ un mio diritto avere la sua classe di merito essendo convivente? oppure mi devo rassegnare alla sua decisione?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per prima cosa ti confermo che per chi cede l’attestato non vi è alcuna controindicazione. Naturalmente non puoi obbligarlo a darti una cosa sua, tuttavia puoi provare ad assicurarti magari presso la sua stessa compagnia, che già ha l’attestato… è un tentativo.

      • Avatar
        Vincenzo

        Ok, grazie per la risposta. Ci proverò.
        Ma con l’attestato NON più cartaceo (ma digitale), non posso andare anche presso un’altra compagnia? Cioè un’altra compagnia non è capace di avere il suo attestato?
        Grazie ancora

        • Avatar
          Vincenzo

          Buonasera, vorrei riprendere la discussione: ho provato come lei mi ha suggerito e le assicurazioni non hanno alcun problema a stipulare un contratto con me. Rimane sempre la questione che la persona (mia convivente) da cui dovrei prendere la classe, avendo capito che NON serve una sua qualche firma di consenso, mi minaccia di ricorrere per via legale qualora io lo faccia senza il suo permesso. E’ ammissibile tutto ciò????

          Ovvero, esiste una legge che dica che io necessiti del suo consenso per usufruire del suo attestato di rischio?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Non troverai riferimenti normativi precisi al riguardo.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          In teoria si, in pratica presso la stessa compagnia potrebbe essere una procedura più facile. Fai dei tentativi.

  9. Avatar
    Gianni

    Salve, vorrei esporre il mio caso un po’ particolare, abbiamo acquistato io e mia moglie un’auto nuova con la legge 104, intestata a nostro figlio, convivente con noi stesso stato famiglia. Vorrei sapere se posso applicare la legge Bersani sulla nuova assicurazione anche se mio figlio non è patentato e ha una disabilità grave, è un non vedente.

    Grazie per la vostra risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si certo, la potete applicare con un’altra auto del nucleo familiare. Il fatto che lui non abbia patente non ha rilevanza.

  10. Avatar
    Pierluigi

    Salve io ho un veicolo (Autocarro) a mio nome, assicurato sempre a mio nome per la mia attività, per il quale non ho potuto usufruire della Legge Bersani….sto interrompendo l’attività vendendo il veicolo e interrompendo il contratto di assicurazione.
    Secondo lei è possibile usufruire con la Legge Bersani, della classe di mio padre, che non ha contratti di assicurazione attivi, ma un Attestato di rischio ancora valido (se non sbaglio dura cinque anni), essendo ancora figurante nel nucleo familiare e avendo l’intenzione di acquistare un autoveicolo per trasporto persone, pur avendo già avuto un contratto di assicurazione per un veicolo appartenente ad una classificazione differente (autocarro)?

    Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No in quanto la legge è applicabile unicamente con veicoli circolanti e assicurati.

  11. Avatar
    Emanuele

    Salve… La ringrazio in anticipo per la pazienza e le risposte alle nostre domande.
    Io ho un dubbio…
    Io ho acquistato un’auto alla Ford, e al momento che ho acquistato l’auto, mi è stato consigliato di cointestare il veicolo a mio padre, per usufruire della classe agevolata.
    Rivolgendomi alla lloyd Adriatico, mi hanno confermato che, non essendo più residente, e nello stesso nucleo familiare con mio padre, (lui abita a Roma io a Brescia) potevo prendere la classe di merito di mio padre ( classe 1) solo coitestando l’auto e l’assicurazione.
    Così feci…. Ho acquistato l’auto coitestata, e idem per la poliza. Dopo un anno, io ho portato la poliza a nome mio solamente, alla unipool diBrescia, ed effettivamente mi hanno dato la 1 classe..
    Ora volevo sapere…
    Siccome leggo che per usufruire della classe di merito, bisogna essere nello stesso stato di famiglia ecc ecc, questo caso che è successo a me, è legale o no? La lloyd poteva farlo? Come devo comportarmi? C’è qualcosa da fare?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è stata applicata la legge Bersani, quindi la residenza non ha rilevanza. Per approfondire il tuo caso, leggi il nostro articolo “Assicurazione per auto cointestata”.

  12. Avatar
    Achille

    Salve,io ero titolare di una polizza più che ventennale,che qualche anno fa è passata ad una vettura acquistata a nome di mia moglie mantenendo sempre me come contraente.Poi la mia compagnia assicurativa ha consigliato di passare il contratto a nome della proprietaria.Ora io sto andando ad acquistare un’altra vettura a nome mio ,però pur essendo convivente con mia moglie,abbiamo per il momento residenze diverse.cosa posso fare per recuperare la mia classe di merito 1 da più di un decennio senza sinistri? Se si fa uno storico si vede la verità.Poi non capisco perchè deve valere la residenza e non l’unione effettiva:il nucleo familiare per legge è sempre unico quando non ci sono separazioni di fatto anche se i coniugi hanno diversa residenza.Esiste una soluzione?Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, per la legge Bersani il requisito di stessa residenza è basilare.

  13. Avatar
    andrea

    Buongiorno, sono residente con mio fratello che ha una polizza auto in classe 01 (il nucleo familiare è composto solo da noi due).
    Ho da poco una macchina usata. Ho fatto ieri una polizza usufruendo della Legge Bersani. Nell’assicurazione, ricevuta per mail, alla voce Bonus/Malus, riporta “classe 04” e sotto tra parentesi (01 CU). E’ corretto? Ho telefonato all’assicuratore chiedendogli una spiegazione, mi ha detto che è una loro numerazione/tabella interna. Non mi ha convinto. Mia madre, che ha una polizza con lo stesso assicuratore, alla voce bonus/malus riporta “classe 01” e sotto sempre tra parentesi (01 CU). Non devo acquisire la stessa classe di merito di mio fratello?
    Inoltre nella mia polizza risulta che l’autovettura ha il gancio traino (non è vero), che faccio 30.000 km annui (non ne faccio più di 12.000 max) e black box no (riporto testualmente), se s’intende il parcheggio io ho il box.
    Ringraziando per l’attenzione porgo cordiali saluti.
    andrea

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La classe interna è a discrezione della compagnia, che in effetti poteva anche riconoscerti la classe 1, ma la cosa importante è che ci sia la CU 01.
      Il gancio traino spesso è incluso nella polizza, ma se è un extra comporta un aumento del 5-10%, chiedi. Anche i Km previsti incidono sul prezzo. La Black box invece non si riferisce al garage ma alla cosiddetta “scatola nera”.

  14. Avatar
    Roberto Venturi

    buongiorno
    ho acquistato auto nuova ma l’ho intestata a mia figlia che è residente con me premetto che mia figlia ha legge 104 ora assicurazione mi dice che devono valutare se fare polizza nuova o no a tuttora non ho ricevuto risposta per legge bersani a chi deve essere intestata nuova polizza cioè a me come prima o deve per forza essere intestata mia figlia ed nell’eventualità che deve essere intestata mia figlia nuova polizza può mantenere classe di merito che avevo io? grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La polizza può essere intestata a chiunque, ma seguirà il profilo di rischio del proprietario. Potete applicare la legge Bersani con un’altra auto familiare. Se questa è adesso l’unica auto, purtroppo andrà in classe CU 14.

  15. Avatar
    Monica scaniglia

    Facendo un preventivo per assicurazione auto tenendo conto della legge Bersani, e quindi usufruendo della classe di merito 1, trovo il prezzo molto piu alto rispetto all’auto già assicurata (stessa cilindrata) come mai?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Normalissimo, purtroppo. Leggi il nostro articolo “penalizzazione per legge Bersani”.

  16. Avatar
    Giacomo

    Buongiorno,
    sono intestatario di due auto di cui una ha già usufruito della legge Bersani, ora devo acquistare un auto usata per mia figlia, se la intesto a me posso usufruire anche su questa terza auto della legge Bersani o la devo intestare a mia figlia?
    Grazie per la risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se tua figlia è residente con te, puoi fare l’uno o l’altro a scelta senza problemi.

  17. Avatar
    Simone

    Buongiorno avrei questo quesito. . mia moglie ha appena sospeso l’assicurazione sul proprio veicolo dopo averlo venduto (tale auto era cointestata con il padre, ai tempi convivente) per il quale aveva usufruito della legge Bersani. a breve io intestero’ un nuovo veicolo sul quale sarebbe nostra intenzione trasferire la polizza di cui sopra.
    Preciso che io sono già possessore di altra auto con relativa polizza qualora fosse rilevante.
    E’ possibile farlo mantenendo le agevolazioni o è necessario intestare il nuovo veicolo a mia moglie?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se lo intesti a tua moglie potrai trasferire la sua polizza previa rinuncia da parte del padre alla classe. Se la intesti a tuo nome, potete applicare la legge bersani sulla tua classe, cosa peraltro possibile anche intestando il veicolo a tua moglie. Valutate la soluzione più conveniente.

  18. Avatar
    Marina

    Buonasera. Mia sorella non usa più la sua macchina, vorrei usarla io (non sono mai stata intestataria di un’assicurazione e non ho mai posseduto un’auto) ed usufrire della legge Bersani per ereditare la classe di merito di mio padre. Basta il passaggio di proprietà da mia sorella a me per poter usufruire della legge bersani o è necessario l’acquisto di una nuova auto mai appartenuta a nessuno del nucleo familiare? Spero di essermi spiegata, grazie in anticipo.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Va bene anche la voltura intra-familiare, anche se, va detto, alcune compagnie fanno problemi per questo. Vorrei precisare che hanno torto; nel caso, prova subito con un’altra. PS: altro requisito, tu e tuo padre dovete avere stessa residenza.

  19. Avatar
    Federica DM

    Buongiorno, a giugno 2015 l’assicurazione intestata a mio padre proprietario di un auto è scaduta e non è stata rinnovata perchè mio padre (invalido con patente speciale) non ha ottenuto il rinnovo della patente.
    A gennaio 2016 abbiamo deciso di effettuare il passaggio di proprietà a mio nome che non ho mai avuto assicurazioni intestate a mio nome ma guido da anni una macchina aziendale e quella di famiglia.
    Ora dovrei attivare una nuova assicurazione a mio nome.
    Posso usufruire attraverso la legge Bersani della classe di merito di un’altra auto di famiglia (CU 1), intestata a mia madre (convivente con me e mio padre, stessa residenza) ma assicurata a nome di mio fratello (non convivente/non residente)?
    Nel caso dovessi cambiare residenza dopo 1 anno manterrei la caso di merito acquisita?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, puoi applicare la legge bersani in quanto fa fede il proprietario. Dopo 1 anno la classe è certamente consolidata a tuo nome e puoi cambiare residenza. Farlo prima, può invece avere qualche rischio di revoca.

  20. Avatar
    Micaela

    Salve! io e il mio ragazzo stiamo pensando di andare a convivere insieme.Se comprando un auto ,potro usufruire della legge Bersani (lui essendo nella classe 1)da subito o c’e un minimo di tempo di convivenza che bisognerebbe gia’ avere?? io non ho mai avuto una machina intestata a me fin’ora.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non vi è un termine minimo, puoi farla anche da subito.

  21. Avatar
    Xenio Bortone

    Giorno 09/02/2016 sostituisco la mia polizza con un’autovettura nuova, il veicolo che è uscito lo metto in conto vendita presso la concessionaria dove ho acquistato il veicolo nuovo. Oggi 25/02/2016 decido di riprendere il veicolo messo in conto vendita, in che classe di merito entro, posso fare un bersani?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Rientri in una altissima classe CU 18. In questi casi conviene fare una voltura del mezzo ad un familiare per azzerare lo storico e usare così la legge Bersani.

  22. Avatar
    eleonora

    Se mio papà ha due auto assicurate, in una ha classe di merito 5 e nell’altra ha classe di merito 1 da più di un anno, quale classe prendo io?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A scelta tua, quindi la migliore!

  23. Avatar
    Augusto Borghesi

    Una persona con auto e classe di meriti 1. Entra in uno stato di famiglia che acquista un auto e usufruisce della legge Bersani. L’anno dopo se la persona che ha permesso questo beneficio non è piu nello stao di famiglia si perde la continuità a mantenere la classe 1.

    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non si perde, dopo 1 anno la classe è ormai consolidata.

  24. Avatar
    Massimiliano

    Buongiorno,
    mia moglie ha venduto la sua auto da un paio d’anni.
    Ora abbiamo acquistato un’auto ma intestata a me.
    Avendo guidato in precedenza auto intestate a mio padre o più recentemente auto aziendali, sarei fortemente penalizzato con la classe di merito.
    Potrei adottare la classe di merito di mia moglie, pur non avendo lei veicoli intestati e assicurati al momento?

    Grazie mille.
    Cordiali saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Solo se siete sposati in regime di comunione dei beni, usando l’attestato DIRETTAMENTE ovvero senza legge bersani. La legge bersani non è applicabile se questa è l’unica auto familiare. In caso contrario, era consigliabile intestare l’auto a tua moglie (valuta se può essere conveniente farlo adesso).

  25. Avatar
    bruno colaiacovo

    In casa abbiamo due veicoli intestati a mio padre ,di cui uno usufruisce della legge Bersani (assicurazione a mio nome),acquistando un terzo veicolo nuovo a mio nome , posso usufruire nuovamente della legge Bersani o ci sono limitazioni ?
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Nessuna limitazione, procedete pure.

  26. Avatar
    gessica

    Salve ho venduto la mia macchina é sto passando l’assicurazione a mio fratello, mio marito ha preso la legge bersani da me per la sua nuova macchina! Quando io compreró una nuova macchina posso usufruire della legge bersani che ho passato a mio marito?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non puoi “passare” l’assicurazione a tuo fratello!

  27. Avatar
    Matteo

    Matteo
    Salve ho già una macchina intestata a me e così anche l’assicurazione con classe di merito ereditata da mio padre con legge bersani ora devo acquistare seconda auto sempre intestata a me posso usare ancora classe di merito che ho con l’altra mia auto grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, a patto che l’auto attuale sia assicurata dal ameno 10 mesi, ovvero abbia già maturato un attestato di rischio a tuo nome.

  28. Avatar
    Matteo

    Salve,
    io e mia moglie abbiamo fin da fidanzati una macchina a testa ognuna con la propria assicurazione già attiva.
    Adesso che siamo sposati e che abbiamo la stessa residenza,
    si può applicare la legge Bersani in modo tale che lei possa acquisire la mia classe che è più bassa ?

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non sulla auto attuale, eventualmente sulla successiva, dato che la legge deve essere applicata subito dopo l’immatricolazione o la voltura. Ricordo che la legge bersani introduce una certa penalizzazione che rende preferibile mantenere una classe 7/8 “vera”.

  29. Avatar
    Karla

    Salve, volevo sapere, se usufruisco della legge Bersani per ottenere la classe di merito di un mio famigliare convivente e presente nello stato di famiglia, una volta che abbandono il nucleo famigliare (che so, 6 mesi dopo aver effettuato la polizza assicurativa), continuerò con quella classe di merito o dovrò ricominciare da capo con una classe più alta?Grazie per l’info.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Continui ad avere la classe ottenuta, ma sarebbe preferibile non cambiare residenza troppo presto. Leggi il nostro articolo: Legge Bersani e cambio di residenza.

  30. Avatar
    Luca Sossella

    Buonasera, la mia fidanzata ed io stiamo per rottamare la sua auto (classe di merito 1) per acquistarne insieme una nuova con gli incentivi. La sua assicurazione scadrà a fine febbraio mentre la nuova auto dovrebbe arrivare a maggio, quindi vorremmo rinnovare la polizza e procedere poi alla voltura sul nuovo veicolo.
    Dobbiamo ancora chiarire i termini del finanziamento per l’acquisto del nuovo veicolo ma vorrei conferma che l’opzione migliore per l’assicurazione sia la voltura a nome della mia fidanzata. Io sono in classe 12 per un ciclomotore, non avendo mai avuto altri veicoli a me intestati in precedenza e non avendo mai beneficiato della Bersani. Siamo conviventi.
    Grazie per il chiarimento

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI confermo, quindi NON dovete usare la legge Bersani, ma bada bene, se andate a cointestare l’auto questo non sarà possibile. La nuova auto deve essere intestata solo a lei per spostarvi la sua polizza.

  31. Avatar
    Carla

    Mia madre è invalida civile riconosciuta dall’Ausl, ma senza patente. Stiamo acquistando un’auto nuova per la quale vorremmo usufruire dell’iva agevolata al 4%. La concessionaria ha approvato l’agevolazione purchè l’auto nuova sia intestata a mia madre, perchè non è fiscalmente a carico mio. Ora però c’è il problema dell’assicurazione perchè mia madre partirebbe dalla 14 classe!
    Quando arriverà l’auto nuova io renderò la mia auto usata, contestualmente.
    Mia madre, convivente con me, potrebbe usufruire della mia classe di merito (classe 1). La compagnia di assicurazione dice di no, perchè la mia auto dovrebbe risultare già venduta e non essere contestuale.
    Inoltre ho un altro dubbio: ma cosa succede quando mia madre verrà a mancare? Io mi potrò riprendere la mia classe di merito?
    Grazie in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se vendete la tua auto Dopo aver immatricolato quella nuova, avete diritto ad usare la legge Bersani, il che comporterà il mantenimento della classe, si, ma anche un notevole aumento del costo polizza. Per quanto riguarda la tua classe, questa si manterrà per 5 anni poi sarà perduta per sempre se nel frattempo non la ri-utilizzi su una vettura intestata a te.

  32. Avatar
    marco

    Buongiorno.
    Volevo avere delucidazioni in merito al seguente caso.
    Sono già intestatario di 2 autovetture con la stessa assicurazione e alla seconda auto ho usufruito della Legge Bersani.
    Sono in procinto di acquistare una terza autovettura con un assicurazione diversa.
    Volevo sapere se la mia classe di merito per terza autovettura rimarrà quella delle altre due.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, puoi ri-usare la legge Bersani, senza limiti.

  33. Avatar
    Iuna

    mia madre è proprietaria di un’auto in classe 8 e per problemi di salute deve acquistarne un’altra con cambio automatico ma x problemi fiscali non può avere due auto intestate quindi abbiamo deciso di fare il passaggio della 1° auto da lei a me che non ho altre vetture assicurate ma sono nel suo stesso stato di famiglia.
    Possiamo mantenere la stessa classe di merito per entrambe le auto?
    Mi hanno consigliato di fare così: acquistare prima la nuova auto con il cambio automatico intestarla a mia madre e come seconda auto acquisire la stessa cl di merito della prima, poi facciamo il passaggio a me dell’altra e come appartenente al suo stato di famiglia usufruire della Legge Bersani per assicurarla nella stessa classe.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti hanno consigliato male, in quanto così facendo vi ritrovereste con 2 auto assicurate con legge Bersani (più care). Molto meglio fare la voltura dell’auto quando è disponibile quella nuova: in questo modo sblocchi la polizza che può essere trasferita sull’auto nuova DIRETTAMENTE e senza legge Bersani. Su quella che vai ad intestare tu, userai la legge Bersani. In verità potrebbero esserci problemi dovuti al fatto che l’ultimo attestato di rischio che andrai ad usare sarà riferito alla medesima auto, ma io penso che facendo tutta la pratica presso la medesima assicurazione l’ostacolo venga superato.

  34. Avatar
    Nicola Casamassima

    salve sono all’estero da vari anni ma legamente risiedo ancora con i miei genitori in italia, ho 25 anni e mi trovo in spagna , posso ereditare la classe di merito di mio padre per l’acquisto di un auto straniera ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Direi di no.

  35. Avatar
    Maurizio

    Salve, nel 2010 vendo la mia macchina interrompo l’assicurazione in CU 1 in corso d’anno e contemporaneamente stipulo nuova assicurazione con altra compagnia per la macchina nuova, risultato non ricevo l’attestato di rischio dalla vecchia compagnia e mi ritrovo a dover utilizzare la bersani per recuperare la CU 1 con la nuova compagnia. A questo punto mi chiedo se potrò usare la bersani per assicurare la futura macchina di mio figlio convivente o se questa assurda situazione nonostante una condotta assicurativa esemplare da decenni mi pregiudicherà tale opportunità. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Potrai usare la legge Bersani per tuo figlio, ma se sul tuo attestato di rischio attuale figura l’uso di legge Bersani (che confermo, non era dovuto), allora hai un marchio a vita penalizzante.

  36. Avatar
    Daniele

    Salve,
    Se acquisto un’auto e la intesto a me, posso prendere la classe di merito dell’auto che è intestata a mio padre.
    Comunque l’auto intestata a mio padre rimane, non bisogna venderla o sbarazzarsene vero?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Esatto, legge bersani, rileggi bene tutti i vari articoli per capire come funziona.

  37. Avatar
    fabrizio

    Buonasera,
    ho una Yaris intestata a me in 1 classe.
    La domanda è : ho acquistato una golf nuova intestata a mia suocera convivente mentre mia moglie si intesta una classe a usata che sarà intestata a Lei.
    Queste due auto nuove, intestate a persone con me conviventi, possono prendere tutte e due la prima classe della legge bersani?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI certo, non vi sono limiti.

  38. Avatar
    nico

    ciao volevo giusto dei chiarimenti sulla legge bersani , ma è vero che c’è un limite minimo di età sotto il quale la legge nn è applicabile?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Falso, non vi sono limiti minimi di età.

  39. Avatar
    Stefano

    Salve, ho comprato un auto l’anno scorso, ho intestato l’auto a me e anche l’assicurazione è stata fatta a nome mio ed ho tranquillamente ereditato la prima classe di mia madre usufruendo della legge Bersani. Adesso se dovessi comprare un ciclomotore (nel mio nucleo familiare al momento non sono presenti ciclomotori) potrei assicurarlo comunque con la prima classe perchè ormai è una classe che ho acquisito o no? E nel caso dovessi comprare una seconda auto sempre intestandola a me anche in questo caso potrei assicurarla automaticamente in prima classe? Grazie mille in anticipo per la risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI per l’auto, no per il ciclomotore, in quanto la legge Bersani è applicabile solo tra veicoli della stessa categoria.

  40. Avatar
    lino

    Buongiorno, ho acquistato in questi giorni un Mercedes Viano usato cointestandolo a me e mia moglie convivente. Posso usufruire della legge Bersani acquisendo la classe di merito dell’ altra mia vettura?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si se è immatricolato autovettura. No se è un autocarro.

  41. Avatar
    marco zonza

    due sorelle marisa e giovanna stesso nucleo famigliare.marisa proprietaria di un veicolo assicurato i cu1 vende alla sorella giovanna, portatrice di handicap, la sua auto . questo per poter avere la possibilita di richiedere la sosta agevolata per gli invalidi che come si sà devono essere proprietari del mezzo.
    domanda: l’assicurazione che dovrà fare giovanna partira da cu 14 o potra avere la classe cu1 che aveva marisa?
    grazie per l’eventuale risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La polizza di Giovanna potrà usare la legge Bersani se nel nucleo familiare c’è una seconda auto, prendendo la classe di questa, oppure andrà in classe 14. Non è trasferibile la polizza di Marisa.

  42. Avatar
    Gianluca

    Buongiorno, attualmente abbiamo 2 auto: Civic – proprietà e assic. intestate a mia moglie, Smart – Proprietà mia moglie, ma assicurazione intestata a me. A breve cambieremo la civic (che verrà , ahimè, data come rottamazione) e la nuova auto sarà intestata in toto a me (proprietà e assic.). A dicembre, inoltre, vorremmo cambiare l’intestazione dell’assicurazione della smart da me a mia moglie (anche con cambio di compagnia). Quali sono le possibilità/soluzioni piu convenienti alla luce della legge bersani?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La Smart, in assenza di cambio proprietario, mantiene la sua polizza inalterata, con minimi adeguamenti. Per l’auto che vai ad intestare a tuo nome invece dovrete usare la legge Bersani, andando a pagare sicuramente molto di più rispetto ad intestarla a tua moglie e trasferire la polizza attuale. Dato che so che me lo chiederai, ti preciso che la polizza della Smart di tua moglie, di cui sei contraente, non può essere usata su una vettura intestata a te.

      • Avatar
        Gianluca

        In che senso la polizza della smart resta inalterata visto che cambierà contraente e compagnia? Per mantenere la sua classe 1 (attualmente presente sul civic) mia moglie cosa dovrà fare?
        Grazie

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          La classe segue il proprietario, quindi il cambio contraente è libero. Nota che la polizza della Smart rimane dov’è, cambia il nome del contraente ma la polizza, con il suo storico, si mantiene.
          la classe 1 della Civic può essere trasferita su una auto intestata a tua moglie. Volendo anche sulla Smart, ma, forse non hai chiaro questo, allo stato attuale avete 2 polizze di titolarità di tua moglie e nessuna a tuo nome.

  43. Avatar
    Martin

    Salve volevo una chiarificazione per quanto riguarda la legge bersani, ho la patente da 2 anni e sto acquistando un’auto e vorrei intestarla a me utilizzando la legge bersani per prendere la classe 1 di mia mamma visto che ancora sono in casa con i miei genitori, la mia domanda ora è se prendo la classe di merito di mia mamma una volta uscito dal nucleo familiare essa resta mia o devo ricominciare dalla 14 classe? Grazie in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Rimane tua a patto che tu non cambi residenza subitissimo. Leggi il nostro articolo: “legge Bersani e cambio di residenza”.

  44. Avatar
    giancarlo

    buona sera, mio figlio da tre anni non più convivente dovrebbe trasferirsi e acquistare una macchina. probabilmente andrà dalla nonna che è sola, può acquisire la classe di merito dell’assicurazione della nonna che è in classe 1?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, ma deve fare Stato di famiglia con la nonna.

  45. Avatar
    Davide

    Buon giorno,
    nel 2010 io e mio papà ci siamo cointestati un auto (che è ancora di nostra proprietà) dove per i primi due anni il contraente assicurato ero solo io, successivamente l’auto viene assicurata a nome di mio papà fino ad oggi. (io ho chiuso l’assicurazione al momento del cambio di contraente)
    A settimane mi dovrebbe arrivare l’auto nuova (intestata a me) però la mia assicurazione mi rifiuta l’attestato di rischio ,riferito ai primi due anni di assicurazione dell’auto sopracitata.
    Secondo loro l’assicurazione segue la macchina quindi attualmente l’attestato di rischio valido è solo quello di mio papà.
    E’ corretta questa informazione?
    Grazie della disponibilità

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI è corretta, per avere quell’attestato devi vendere l’auto cointestata. Oppure usare la legge Bersani, ma in tal caso devi essere convivente con tuo padre.

  46. Avatar
    Xuledi

    Salve,due settimane fa,ho venduto mia macchina,subito,ho mandato richiesta di annullamento di assicurazione,anche mia classe di merito è 10.oggi,ho comprato un macchina usata,posso usare quella classe di merito 10 con questa macchina ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certamente, e SENZA legge Bersani, che è meglio.

  47. Avatar
    Antonio

    Salve vorrei sapere se posso usufruire della legge bersani con l’assicurazione della prima auto scaduta grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No non è possibile.

  48. Avatar
    gloriano

    salve , io 4 anni fa ho venduto auto intestata a me e comprato auto nuova intestata a mia moglie che ha una ditta individuale . Le ho passato la mia classe di merito con la legge Bersani. Mi hanno detto che ho 5 anni di tempo per recuperare la mia vecchia classe di merito. mia moglie possiede un’altra auto, se facciamo il passaggio di proprieta’ posso recuperarla?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, devi volturare a tuo nome.

  49. Avatar
    ANDREA

    Vorrei capire meglio il campo di applicazione della legge Bersani. Si è visto che usufruendone, a parità di classe (la 1 x semplicità) la 1 naturale paga €. 200 la 1 Bersani €. 350; a cosa è dovuta la maggiorazione?
    Una volta usufruito della legge, la stessa ha una durata sul veicolo per un periodo prima di divenire una 1 naturale? cioé questa maggiorazione finisce prima o poi?
    Spero di essermi fatto capire.
    Grazie per la vs risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti rimando al nostro articolo dal titolo “penalizzazione per legge Bersani” per avere una risposta dettagliata.

  50. Avatar
    Massimo Barile

    Salve vorrei provi il seguente quesito, ci sono differenze di costo sulla terza assicurazione cioè l’assicurazione sulla terza auto?
    Vi spiego avevo una saxo come seconda auto e pagavo 430€ (immatricolata 1996)
    Ho comprato una citroen c3 passando l’assicurazione della saxo (pensando di non doverla più usare)
    Poi ho cambiato idea ed ho voluto riassicurare (sempre con la stessa comagnia ed agente) la saxo
    Ma sorpresa l’importo è di 620 € (e sul contratto c’è scritto che mi hanno applicato la legge bersani9
    Esistono delle clausole che aumentano il prezzo?

    Grazie in anticipo per la risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La tua assicurazione ha fatto diversi errori. Per prima cosa, non poteva trasferire la polizza della Saxo; una volta trasferita non poteva esserne aperta un’altra, meno che mai con la legge Bersani… difficile quindi ipotizzare cosa possa aver determinato l’aumento.

  51. Avatar
    Roberto

    Buongiorno,
    mio fratello e’ proprietario di uno scooter e intestatario di una polizza relativa con CU 4. Viviamo ancora insieme, ma a breve lui dovrebbe trasferirsi lasciando lo scooter a me, e vorremmo quindi trasferire la proprieta’ a mio nome. Io non ho mai avuto una polizza a me intestata, posso usufruire della legge Bersani per prendere la sua classe o devo per forza entrare in CU 14, dato che in famiglia quello e’ il solo veicolo di questo tipo? L’unico altro veicolo e’ un’auto intestata a nostra madre, ma se ho capito bene dovrebbe essere ininfluente (poiche’ non c’e’ passaggio di classe tra auto e moto).
    Grazie per l’attenzione.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non ci sono alternative, CU 14 dato che come sappiamo, la legge bersani si applica al 2°, 3°, ecc. veicolo.

  52. Avatar
    Riccardo

    Buongiorno, sia io che mia moglie abbiamo sempre avuto auto e assicurazione intestate all’azienda per cui lavoriamo come dipendenti. A causa del cambio lavoro dovró acquistarmi un auto e vorrei capire se, anche essendo sposato con figli, posso cambiare comunque residenza per poter poi acquisire la classe di merito di mia madre.Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ possibile farlo, ma le conseguenze, sia pratiche che fiscali, sono complesse e vanno valutate con la massima attenzione, di certo non in questa sede.

  53. Avatar
    Gianluca

    Salve, sono proprietario di un’auto ed intestatario di polizza assicurativa in classe 3 e sarei intenzionato ad acquistare un’autovettura usata da un concessionario su cui trasferirei la mia assicurazione. La mia precedente auto sarei intenzionato a cederla a mia moglie, convivente ed in regime di comunione dei beni. Mi chiedevo se dopo il passaggio di proprietà lei può usufruire della legge Bersani ed ereditare la mia stessa classe di merito anche se l’auto di fatto rimane all’ interno del nucleo familiare. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI è possibile. Per evitare il costo della voltura, puoi applicare la legge Bersani sulla nuova auto e lasciare la polizza su quella attuale.

  54. Avatar
    Fabio

    Salve
    Vorrei acquistare un’auto per la mia ragazza che non ha mai avuto una Rca né mai proprietaria di un’auto. Noi conviviamo abbiamo la stessa residenza nel comune e stesso indirizzo ma non siamo sposati. Può prendere la mia classe di merito con la legge Bersani?
    Saluti
    Fabio

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI è possibile.

  55. Avatar
    Pesarini Marco

    Buongiorno,
    ho acquistato un veicolo nuovo devo intestarlo a mia madre e mia moglie che non convivono e hanno residenza e stato di famiglia separati. La mia assicurazione dice che per tenere la classe 1 si aggancia ad una polizza intestata a mia madre, che ho con loro, ma mia moglie non deve figurare altrimenti classe 14.
    Un’altra assicurazione, a cui ho chiesto un preventivo, mi ha solo chiesto l’attestato di rischio in classe 1 della polizza a cui agganciarsi e la intestano a mamma e moglie senza problemi.
    Chi a ragione, in caso di incidente grave, che succede ?

    Grazie
    Saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti rimando al nostro articolo “Assicurazione per auto cointestata” per un parere esaustivo.

  56. Avatar
    Sandro

    Salve, ho intestato la macchina a mia moglie ma l’assicurazione mi dice che non possoo usufruire della legge bersani perchè siamo in separazione di beni, premetto non ho altre auto intestate a me. Adesso mia moglie deve partire dalla 14^ classe, non ci sono altri metodi? Grazie. Sandro.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La tua assicurazione si sbaglia di grosso. E tu non sei affatto obbligato ad assicurarti presso di loro!

  57. Avatar
    Eric

    Salve
    Vorrei sapere se è possibile usufruire della legge bersani per ereditare la classe di merito di un genitore quando l’unico veicolo posseduto in famiglia fosse già stato rottamato. La situazione è che il veicolo rottamato e l’assicurazione appartengono al genitore, e mi chiedevo se era possibile intestare auto (usata) e fare assicurazione sul figlio (prima assicurazione) senza ricominciare dalla 14° tramite il decreto. L’assicurazione del veicolo rottamato è ancora attiva e non è stata sospesa.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non sarebbe possibile, ma dato che l’alternativa è comunque la classe 14…. tanto vale provare, ovviamente tenendo attiva la polizza.

  58. Avatar
    Giuliano

    Buongiorno
    Io devo acquistare un’ auto usata, non ho un mio attestato di rischio valido e vorrei usufruire della legge Bersani sfruttando la prima classe della mia compagna. Lei non ha ancora la residenza con me allora volevo capire come muovermi con i tempi.. Se acquisto l’ auto oggi, lei sposta la residenza domani e io assicuro l’ auto il giorno dopo ancora posso usufruire della legge bersani?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Più o meno è così. Vi è in realtà un tempo tecnico per risultare nel medesimo Stato di famiglia, che varia da comune a comune.

      • Avatar
        Giuliano

        Al di la del tempo tecnico del comune quel che mi interessa è poter acquistare la macchina senza assicurarla anche prima della data di inizio convivenza senza perdere la possibilità di usufruire del Bersani quando la andrò ad assicurare

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Devi avere la residenza a posto al momento di assicurarla, la data dell’acquisto non è rilevante, anche se, precisiamo, se acquisti e la lasci 3 o più mesi non assicurata, dopo non sarà possibile applicare la legge Bersani.

  59. Avatar
    Luciana

    Salve…dopo il furto della macchina abbiamo fermato l’assicurazione; la macchina e stata ritrovata avariata e adesso ho comprato un altra macchina ma l’assicurazione mi dice che nn posso ereditare la classe di merito ke avevo su la prima macchina se nn non lo assicuro ancora ma e avariata e in questo momento nn riesco a sistemarla; e giusto? Sono passe 3 mesi

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI è corretto, devi vendere o rottamare il veicolo ritrovato. Oppure applichi la legge Bersani per “duplicare” la classe, ben sapendo che andrai a pagare molto di più rispetto a trasferire la polizza, pur se a parità di classe.

  60. Avatar
    Giovanni

    Buongiorno
    in un nucleo familiare in cui c’è solo UNA autovettura (intestata a un genitore) e dove ora il figlio DEVE (per motivi suoi) intestarsi a suo nome codesta autovettura, che soluzioni ha per evitare di partire dalla 14esima classe? Temo nessuna possibilità vero? :( Può mantenere l’assicurazione di sua madre ma su vettura non più intestata a lei? Se ciò fosse possibile lo consigliereste? Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Nessuna possibilità, ma previa trattativa con la compagnia assicurativa, potrebbe mantenere la classe Interna.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)