Legge Bersani assicurazione auto: l’esperto risponde

Legge Bersani per l'assicurazione auto: ecco le vostre domande risolte!
Legge Bersani per l'assicurazione auto: ecco le vostre domande risolte!

Avete domande sulla Legge Bersani sul trasferimento della Classe di Merito nelle ASSICURAZIONI RCA auto? Fatele qui e avrete la risposta di un esperto, gratis!


Se state per fare un’assicurazione per l’auto o per la moto, sicuramente vi sarete chiesti: “devo” o “non devo” usare la legge Bersani? Il dubbio è legittimo perché ci sono pro e contro e, in pieno stile Italiano, tanti casi particolari non chiariti dalla legge.

  • Come funziona la Legge Bersani? In origine “decreto Bersani Bis”, viene convertito in legge il 31 gennaio 2007.
  • Consente di “duplicare” la classe di merito di un proprio mezzo, ad un altro mezzo (della stessa tipologia), proprio o di un familiare convivente.
  • Si applica quindi alle seconde auto (e moto, ecc.) proprie, o della famiglia.
  • Usufruirne? La sua applicazione è però non facilissima e presenta vari aspetti che è bene aver chiari per non incorrere in spiacevoli penalizzazioni.

Con questo articolo cerchiamo di risolvere i vostri dubbi e guidarvi alla scelta: Decreto Bersani SI o Decreto Bersani NO e, soprattutto, se potete o non potete usufuirne.

Prima svisceriamo un po’ di cose utili da sapere, e poi lasciamo spazio alle domande per i vostri casi specifici, che potete porre al nostro esperto.

Legge Bersani: come funziona?

Per prima cosa, ricordiamo che il termine “decreto” è usato ma improprio, essendo ormai convertito in legge. La “legge Bersani” permette di assicurare la “seconda auto” con la classe di merito della prima. Spieghiamo meglio: prima dell’avvento di questa novità, ogni nuovo veicolo doveva essere assicurato con la classe di merito di partenza CU 14 (decisamente alta e penalizzante), oppure con la classe di un altro veicolo (della stessa tipologia), venduto o rottamato. Questo comportava che passando da 1 a 2 auto (proprie o familiari), o anche da 2 a 3, ecc. ogni ulteriore auto andava obbligatoriamente in classe CU 14, con notevole aggravio di costi.

Oggi non è più così grazie appunto alla legge Bersani, che permette di assicurare un ulteriore veicolo, nuovo o usato, partendo dalla classe di merito C.U. di un veicolo già in possesso vostro oppure di un vostro familiare convivente. Per “familiare convivente” si intende una qualsiasi persona che compaia nello stesso Stato di Famiglia: va bene anche se non è parente.

Con questa legge viene dunque introdotto nel mondo delle assicurazioni il nuovo concetto di “ereditare la classe di merito”, propria o di un familiare.

assicurazioni legge Bersani
Avete domande sulla Legge Bersani per le assicurazioni auto? Qui trovate tanti casi già risolti!

Controindicazioni della Legge Bersani

Eh si, purtroppo c’è il rovescio della medaglia! Dovete sempre tenere presente che, a causa delle recenti politiche commerciali delle compagnie di assicurazioni, una polizza di assicurazione con una classe “ereditata” secondo la Legge Bersani, ha un costo più alto di una polizza con gli stessi parametri e stessa C.U. “vera”.

Da cosa deriva questa differenza? Principalmente da due fattori, il primo è un sempre maggiore peso nel calcolo del premio polizza dato allo storico recente. Lo storico recente è quella tabella dell’attestato di rischio che riporta la situazione assicurativa degli ultimi 6 anni, con i sinistri e l’indicazione se si è stati assicurati o meno. Ebbene, un veicolo che si assicura con classe ereditata avrà logicamente uno storico recente che riporta, per tutti gli anni, la sigla “N.A.” che significa “Non Assicurato”, e questo penalizza. Per fortuna, si tratta di una penalizzazione che andrà diminuendo con gli anni, fino a sparire dopo 6 anni di assicurazione continuativa (sempre che non si abbiano dei sinistri!).

Il secondo fattore penalizzante è dato dall’indicazione stessa sul proprio storico assicurativo del fatto che si è beneficiato dell’agevolazione Bersani. Sappiamo bene che suona come un’ingiustizia, ma è cosa assolutamente lecita, in quanto in regime di libero mercato ogni compagnia applica i parametri che vuole. In questo caso il fattore penalizzante potrebbe sparire dopo 6 anni o anche rimanere per sempre, dipende dalla compagnia. Se volete approfondire questo argomento vi rimandiamo al nostro articolo sulla penalizzazione per legge Bersani.

Meglio di niente!

In sostanza, assicurando una seconda auto con legge Bersani, la differenza di premio con la prima auto può arrivare ad essere più del doppio! Questo, evidentemente, vanifica i benefici della legge, ma solo in parte, in quanto la medesima auto assicurata in classe CU 14 avrebbe un premio ancora più alto.
Come si suol dire: “meglio che niente!”

Come usufruire della Legge Bersani

Qui di seguito vi riportiamo alcune “FAQ” (Domande Frequenti) sulla legge: vi consigliamo di leggere bene questa parte perché i vostri dubbi potrebbero già avere qui una risposta!

Auto già assicurata

Non è possibile ereditare una classe su di un veicolo già assicurato, anche se per poco tempo. Fate molta attenzione a questo fatto, in particolare se state acquistando una nuova auto con una delle frequenti promozioni dei concessionari che prevedono la RCA in omaggio: alla scadenza dell’annualità gratis, non potrete infatti beneficiare dell’agevolazione Bersani!

Auto familiare

La legge si può applicare sia con un’auto propria che con quella di un familiare, a propria scelta. Considerate però che, applicandola con un’auto propria, in genere si spuntano prezzi migliori.

Stessa residenza

Ricordiamolo perché è fondamentale: per ereditare la classe di un familiare, è necessario essere formalmente conviventi, il che si traduce nell’avere stessa residenza, ma anche comparire sullo stesso Stato di Famiglia. Tuttavia, non è necessario avere un legame di parentela con la persona della quale si vuole ereditare la classe di merito.

Bersani: auto-auto e moto-moto

La classe si trasferisce solo tra stesse tipologie di veicoli: auto-auto, moto-moto, ciclomotore-ciclomotore, autocarro-autocarro. Non si può ad esempio fare un trasferimento auto-autocarro o motociclo-auto o ciclomotore-motociclo.

Legge Bersani per le aziende

La legge non è utilizzabile da aziende, al massimo può essere usata dalle ditte individuali nominali le cui vetture (è utile saperlo) possono essere intestate al titolare come persona fisica pur essendo strumentali, ovvero legalmente non distinguibili da veicoli privati.

Legge Bersani per l'assicurazione auto: ecco le vostre domande risolte!
Legge Bersani per l’assicurazione auto: ecco le vostre domande risolte!

Trucchetti utili

Ci sono dei “trucchetti” per rientrare nella Legge Bersani in alcuni casi: uno è quello di cambiare temporaneamente residenza, l’altro è quello di fare un passaggio di proprietà interno alla famiglia per i veicoli già assicurati. Entrambi non sono vietati dalla legge, ma alcune compagnie pongono dei limiti per queste pratiche. Trovate alcuni approfondimenti su queste due possibilità sul nostro sito, ad esempio: legge Bersani e cambio di residenza.

La cointestazione

Non è necessario co-intestare una vettura con un parente per ereditare la sua classe di merito, anzi spesso è controproducente. La cointestazione è una pratica che introduce alcune complicazioni, ma offre anche alcune possibilità in casi particolari. Trovate maggiori informazioni nel nostro approfondimento: assicurazione per vetture cointestate.

Quale compagnia assicurativa?

Non è necessario stipulare il contratto presso la stessa compagnia dell’auto dalla quale si eredita la classe di merito. Tale compagnia è tenuta a rilasciare l’attestato di rischio, con il quale si possono chiedere preventivi anche ad altre compagnie. Anzi, dall’avvento della “dematerializzazione” dell’attestato di rischio, non è più neanche necessario avere fisicamente l’attestato cartaceo: tutto avviene automaticamente, online.

Aiuto, ho fatto un incidente!

Niente paura. Un incidente su di un veicolo NON ha effetti su un eventuale veicolo che goda della sua classe “ereditata” e viceversa.

Dubbi sulla Bersani?

Volete chiedere un parere sul vostro caso al nostro esperto? Scrivete pure nei commenti.
Se la vostra questione è complessa, particolare, lunga da descrivere, è invece preferibile inserire la vostra domanda nel nostro FORUM sulle Assicurazioni dove le varie discussioni sono meglio catalogate e più facilmente consultabili! In entrambi i casi il nostro staff vi darà una risposta in poco tempo.

Nota: le nostre risposte sono puri pareri e non sono in alcun modo vincolanti, ne’ hanno valore legale.

5.555 commenti

VUOI FARE UNA DOMANDA? VAI IN FONDO ALLA PAGINA, OPPURE RISPONDI AI TUOI MESSAGGI PRECEDENTI
  1. Avatar
    Andi

    Salve,

    utilizzo una macchina che è intestata a mio suocero. La mia assicurazione mi ha proposto che posso far co-intestare il veicolo a mia moglie in modo tale che lei poi possa avere la classe di merito del padre.

    Com’è possibile? Da precisare che abbiamo 2 residenze e nuclei famigliari differenti.

    Grazie
    A.

    • Esperto
      Esperto

      Suggerisco un’attenta lettura del nostro articolo “Assicurazione per auto cointestata”.

  2. Avatar
    Bianca

    Buongiorno,
    il 2 settembre 2020 ho acquistato un’auto usata e ho fatto una polizza assicurativa usufruendo della legge Bersani.
    Ad oggi non ho rinnovato la polizza perchè sto cambiando residenza e leggendo qua e là in internet ho capito che per stipulare una nuova polizza non potrò beneficiare della legge Bersani in quanto non più residente con il genitore dal quale avevo “ereditato” la classe di merito.
    Spero vivamente di aver capito male ed in caso contrario le chiedo: escamotage?
    Grazie anticipatamente per la consulenza

    • Esperto
      Esperto

      No tranquillo, nessun problema. trascorso il primo anno, la classe è ormai consolidata a tuo nome.

  3. Avatar
    Francesco

    Buonasera.
    Risiedo con mia madre e mio padre ma vivo in un’altra regione.
    La macchina che utilizzo è intestata a mia madre e mio padre ha una macchina intestata a lui.
    Vorrei intestare la macchina di mia madre a me,
    1) in questo caso posso usufruire della Legge Bersani o deve essere necessariamente una macchina che non appartiene al nucleo familiare?
    2) In caso positivo prenderei la classe di mia madre (che intesto) o invece quella di mio padre?
    3) In seguito vorrei cambiare residenza nella regione in cui vivo, dopo 10 mesi riceverò l’attestato di rischio e non correrò alcun rischio di revoca? O devo aspettare un anno e quindi dopo il primo rinnovo?
    4) nel momento in cui cambierò residenza prima della scadenza dell’assicurazione dovrò immediatamente pagare la compagnia assicurativa della mia nuova residenza?
    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      1- alcune compagnie osteggiano questa pratica
      2- prendi la classe di tuo padre
      3- direi che dopo 10 mesi sei ragionevolmente al sicuro
      4- si, va informata subito

  4. Avatar
    stefano orlini

    Buongiorno, posso usufruire della Legge Bersani anche se la polizza da ereditare è intestata a un disabile? Ho comprato una macchina nuova, e mio padre ha una macchina intestata a lui(non la guida personalmente lui essendo disabile, però ha comunque classe di merito 1), quindi vorrei ereditare la sua classe di merito. La ringrazio in anticipo

  5. Avatar
    denisa

    Buongiorno,
    ho una auto ( vecchiotta) che neccessita riparazioni, sono in classe 1 da quest’anno, e sto per comprare una macchina usata. Posso assicurare la seconda macchina con la legge bersani, avendo così, due macchine assicurate a mio nome? La vecchia macchina , forse la vendo o forse la porto alla rottamaziione, ancora non ho avuto una risposta convincente in merito. Nel caso in cui riparo la vecchia auto e vendo “nuova” , e, quando sarà il momento di rottamare la vecchia, potrò fare il cambio dell’assicurazione sfruttando la prima assicurazioe ?

    • Esperto
      Esperto

      Non ti conviene per vari motivi: suggerisco di fermare la prima auto in area privata e spostare la polizza.

  6. Avatar
    Lorenzo

    Ho comprato una macchina da più di 6 mesi da che classe di merito parto? Ho anche altre auto su cui si può fare una Bersani (posso farla?)

    • Esperto
      Esperto

      Purtroppo non è applicabile la Bersani a causa del tempo trascorso dalla voltura, tuttavia se ne vendi o rottami una, puoi trasferire quella polizza.

  7. Avatar
    MARIAROSARIA IULIANO

    buonasera, mio padre è disabile e non guida, io ho una patente ed un’auto vecchia, sono in 1 classe.
    ho acquisto a nome di mio padre una nuova autovettura, rottamando la mia, usufruendo dei benefici riferiti alla legge 104.
    ora devo assicurare il nuovo veicolo, assicurazione intestata a mio padre ma io sono la contraente, può avere la mia classe di merito? anche se la macchina su cui ero in 1 classe è stata rottamata?
    è applicazione della bersani o rca familiare?
    grazie per una vostra risposta

    • Esperto
      Esperto

      Nessuna delle due, in quanto attualmente vi è una sola auto: prova a farti riconoscere la classe direttamente, in forza della legge 104.

  8. Avatar
    Roberto Marcato

    Buongiorno
    Fino al 01/2016 avevo un auto e la mia RCA era in classe1 da anni.
    Dal 02/2016 mi è stata assegnata in modo esclusivo un’auto aziendale con noleggio a lungo termine e senza trascrizione del mio nome. Nessun incidente ma l’attestato non riporta il mio nome ma quello della compagnia proprietaria. Questo mese il contratto è risolto ed ho cambiato auto aziendale con noleggio a due mesi in attesa di altro a lungo termine.
    Chiedo come poter ottenere la classe 1 che mi spetterebbe ora che voglio riacquistare un auto.
    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      L’attestato di rischio ha durata di 5 anni quindi purtroppo temo che ormai sia scaduto. Verifica.

  9. Avatar
    ANTONIO

    Ho una moto ferma da più di 15 anni, quindi non ho più la classe di merito, ma ho un’altra moto assicurata e vorrei usufruire di quella classe di merito.
    mi è stato risposto che non è possibile è che devo patire da un fuori scala con prezzi assurdi.
    non è possibile recuperare la classe di merito in qualche modo.
    non mi sembra corretto visto che la moto è già la mia non poter usufruire della legge bersani.
    ringrazio anticipatamente.

    • Esperto
      Esperto

      Certamente, ma dovresti fare una voltura del mezzo ad un tuo familiare convivente.

  10. Avatar
    Fiore

    Buongiorno
    Mio figlio torna in Italia dopo 12 anni in Irlanda.
    Penso che non possa utilizzare gli attestati di rischio della assicurazione irlandese. e’ vero ?
    Tornando ad abitare a casa mia (stessa residenza) può utilizzare la legge Bersani per usufruire della mia classe assicurativa o quella di mia moglie ?
    Molte grazie
    F.Barbieri

    • Esperto
      Esperto

      In realtà può sia utilizzare il vostro attestato che farsi riconoscere una parte dello storico Irlandese: fate due simulazioni con l’aiuto dell’assicuratore, per capire quale soluzione è più conveniente.

  11. Avatar
    Alex

    Buongiorno,
    mio padre, aveva un mezzo agricolo assicurato in classe 1.
    A seguito del passaggio dell’azienda agricola da lui a me, anche il mezzo e l’assicurazione sono stati intestati a me.
    L’assicuratore sostiene che l’assicurazione deve ripartire da classe 14. E’ corretto?
    Io sono residente con mio padre (nello stesso nucleo familiare).
    Grazie.

    • Esperto
      Esperto

      Non è chiaro: se è intestato all’azienda, non dovrebbe essere cambiano nulla, a meno che non sia cambiata l’azienda.

  12. Avatar
    Francesco

    Salve, ho uno ciclomotre 50cc la cui assicurazione è scaduta nel 2015. La compagnia assicurativa mi ha detto che per pagare meno ebper usufruire della legge bersani dovrei fare il passaggio di proprietà da mia madre a me. Considerando che questo sarebbe il primo mezzo intesto a mio nome quello che mi hanno consigliato porta effettivamente? Posso inoltre con queste condizioni usufruire della legge Bersani? Grazie

    • Esperto
      Esperto

      La voltura azzera lo storico del mezzo, che attualmente sarebbe in classe CU 18, altissima. Andando ad assicurare nuovamente, potrai usare o la legge Bersani con un altro eventuale ciclomotore della tua famiglia, oppure la classe famiglia collegandoti ad una vettura o altro veicolo in buona classe.

  13. Avatar
    Francesco

    buongiorno,
    mia madre ha due macchine intestate con relativa assicurazione. Una delle due auto volevo intestarla io e usufruire della Bersani, ma l’assicuratore ha detto che non è possibile in quanto occorre una nuova auto ovvero una targa nuova.
    E’ vero questo?
    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Il tema della voltura intra-familiare è controverso: a mio avviso si avrebbe diritto alla legge Bersani anche in tal caso, ma molte compagnie osteggiano la cosa. prova con un’altra compagnia.

  14. Avatar
    mauro

    buona sera, ho una macchina , uno scooter e una moto, sempre a me intestate, adesso la moto vorrei lasciarla a mio figlio( con regolare passaggio di proprieta) che ha 25 anni ed è residente con me nello stesso stato di famiglia..rientriamo nella legge Bersani?
    Sentiti ringraziamenti

    • Esperto
      Esperto

      Se lo scooter è un motociclo, ovvero non 50cc, puoi applicare la legge Bersani, altrimenti la polizza famiglia con l’auto.

  15. Avatar
    Patrizio

    Salve, ho fatto l’errore da quando ero ragazzino di intestare la macchina a mia madre in quanto a me veniva il costo abbastanza elevato. Purtroppo c’è stato il cambio di residenza da parte mia, c’è un metodo per prendere la classe di merito dei miei facendo qualcosa con la residenza ? altrimenti dovrò iniziare dalla classe 14esima per l’acquisto di una moto, ed i costi sarebbero esagerati.

    grazie in anticipo

    • Esperto
      Esperto

      Dovresti ri-spostarla per almeno un anno… con tutti i disagi del caso.

  16. Avatar
    marco

    Buonasera

    Io, intestatario di auto e polizza che usa mia moglie.
    Mia moglie, intestataria di auto e polizza che uso io.

    Ora mia moglie sta cambiando macchina (intestata a me) e vorrebbe intestarsela lei, cosi facendo si troverebbe due auto intestate, cosa mi consigliate invece per le polizze?

    • Esperto
      Esperto

      Se siete sposati in comunione dei beni, può semplicemente volturare la polizza attuale, altrimenti legge Bersani ma andrà a pagare di più rispetto a mantenere anche la nuova auto intestata a te.

  17. Avatar
    Sara

    Salve,
    Io vorrei fare il passaggio di proprietà di un’auto intestata a mio papà, il quale fa parte del mio nucleo familiare, intestandola a me. In questo caso ho diritto alla classe di merito di uno dei miei genitori?

    • Esperto
      Esperto

      Hai diritto alla classe di un altro eventuale veicolo familiare.

  18. Avatar
    Stefano G.

    40 anni di auto aziendale solo assicurazione moto x 10 anni, ora devo acquistare una auto personale, con classe di merito entro?

    • Esperto
      Esperto

      Grazie all’assicurazione famiglia (non legge Bersani), puoi avere la classe della moto sulla tua nuova auto!

  19. Avatar
    Pier

    Pier.
    Buona sera,
    in famiglia abbiamo acquistato un’auto nuova rottamando la vecchia.
    La vecchia auto era intestata a me, mentre la nuova auto sarà intestata a mia moglie. Vorrei passare la classe di merito (1^) da me a mia moglie: qual è la procedura.
    Grazie mille per vostro prezioso e cortese riscontro.
    Pier.

    • Esperto
      Esperto

      E’ possibile solo se siete sposati in regime di comunione dei beni. La legge Bersani entra in gioco con 2 o più veicoli familiari.

  20. Avatar
    Andrea

    Salve,
    sono in procinto di acquistare un’auto usata.
    Circa due anni e mezzo fa ho venduto la mia ultima auto, ovviamente di cui ero proprietario.
    Posso oggi sottoscrivere l’assicurazione per l’auto che sto per comprare ereditando l’attestato di rischio dell’auto venduta anni fa? se si come?
    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Certamente, l’attestato vale 5 anni. NON usare la legge Bersani.

  21. Avatar
    Emilio

    Buongiorno. Sto per sottoscrivere una polizza per un’auto storica che ho recentemente acquistato, è il mio primo veicolo di proprietà. Sono convivente con i miei genitori a cui sono intestati due veicoli, entrambi con classe 1. Nella documentazione della nuova polizza ho notato che sono stato inserito in classe 14.
    Per l’attuale polizza non cambia nulla in quanto il premio è fisso per le auto storiche, ma quando acquisterò un veicolo “moderno” vorrei poter ereditare una buona classe dalla mia auto storica.

    Mi conviene chiedere l’applicazione della legge Bersani e farmi assegnare in classe 1? C’è da considerare che non so se al momento dell’acquisto dell’auto “moderna” sarò ancora convivente con i miei genitori, e quindi non è detto che potrò ereditare la classe di merito dai loro veicoli.

    • Esperto
      Esperto

      SI, ti conviene farlo, anche se va detto che la polizza potrebbe non essere modificabile adesso. Nota anche che talvolta le compagnie non garantiscono il riconoscimento della classe dell’auto storica su una moderna e/o viceversa.
      Quanto alla residenza, non ci sono problemi, a meno che tu non la cambi prima di un anno.

  22. Avatar
    Simone

    Buongiorno,
    ho una moto scaduta a gennaio in classe CU 5 e con attestato pulito senza sinistri e na..
    Ho una macchina attualmente assicurata in classe CU 1 e scadrà a novembre 2021..
    Posso in fare di riassicurazione della moto prendere la classe di merito dell’auto con bersani famiglia? O bisogna farlo solo al momento della scadenza annuale entro i 15 giorni di copertura?
    Grazie mille.

    • Esperto
      Esperto

      Purtroppo puoi farlo solo su un mezzo appena acquistato, nuovo o usato.

  23. Avatar
    Arcangelo

    Nel 2018/19 mia moglie ha preso un’auto usata ,dal fratello io le ho passato la mia polizza assicurativa ma l’assicurazione alliianz non ha provveduto e omesso che in base al decreto bersani del 2007 avrebbe potuto offrire della metà del premio assicurativo facendoci pagare il premio intero mia moglie e rimasta di sasso poiché alliianz non riteneva giusto applicare.
    Cordiali saluti

    • Esperto
      Esperto

      Se la domanda è cosa potete fare adesso, la risposta è niente, purtroppo.

  24. Avatar
    Cristian

    Buongiorno,
    vorrei chiarire un dubbio: con l’acquisto di un nuovo veicolo intestato a me, se volessi usufruire della legge Bersani per ereditare la classe di un veicolo intestato a mia madre, ci sarebbero problemi nel caso inserisca (a breve oppure già inserito) un domicilio diverso dalla residenza (per esigenze di lavoro), pur mantenendo la residenza originaria?
    Grazie per il chiarimento.

    • Esperto
      Esperto

      Il domicilio non va dichiarato in polizza.

  25. Avatar
    Ingres

    Gentile esperto,
    Vorrei comprare una macchina di seconda mano.
    Non capisco bene se io debba co-intestare la proprietà con il convivente da cui ereditò la classe e poi co-intestare l’assicurazione, dover co-intestare solo l’assicurazione e avere io l’unica proprietà della macchina o co-intestare la proprietà ed essere l’unico titolare dell’ assicurazione.
    Delle combinazioni suddette, quali permetterebbero di usufruire della Bersani e, a scanso di compagnie assicurative, quale potrebbe essere la combinazione più economica ( la classe da cui ereditò è la 1 e io ho 5 anni di patente ma nessun attestato di rischio perchè sempre guidato macchine assicurate e di proprietà di altri)

    Felice destinatario di una sua gentile ed attesa risposta

    • Esperto
      Esperto

      La cointestazione è una cosa, la legge Bersani un’altra. Per chiarire i tuoi dubbi, prova a leggere anche il nostro articolo sull’assicurazione per auto cointestata.

  26. Avatar
    Roberto

    Buonasera,
    qualche mese fa ho concluso un contratto assicurativo su un veicolo intestato a mio padre e me. Lui primo proprietario ed io secondo. Abbiamo usufruito della Legge Bersani utilizzando la classe di merito di un altro veicolo di mio padre. Adesso però ci siamo accorti di un errore, l’assicurazione è stata emessa con un foglio di circolazione provvisorio da dove si evinceva che mio padre ed io eravamo conviventi nella stessa residenza ma in realtà non era cosi. Cosa occorre fare?

    • Esperto
      Esperto

      Suggerisco di comunicare in trasparenza l’errore alla compagnia, la quale, temo, revocherà i benefici della legge Bersani.
      L’alternativa potrebbe essere che non se ne accorgono mai, o che se ne accorgono in occasione del risarcimento di un sinistro, sul quale potrebbero fare rivalsa.

      • Avatar
        Roberto

        Grazie. Ci sono anche già stati due sinistri nel frattempo…con zero responsabilità e ragione al 100%. Se dovessi fare in passaggio di proprietà solo in favore di mio padre? O se rinunciassi alla classe di merito e resterebbe solo quella a mio padre come primo proprietario? Mi chiedevo se fosse possibile rinunciare e dimostrare che l’acquisto congiunto è stato fatto per ragioni di finanziaria…

        • Esperto
          Esperto

          La copertura potrebbe non essere garantita, ma se avete ragione spero non facciano troppi problemi. La voltura a tuo padre certamente ti fa rientrare nella legge Bersani, tuttavia si tratta di una nuova polizza dopo la voltura.

  27. Avatar
    Davide

    Buongiorno,
    da 1 mese vivo da solo in un appartamento di proprietà dei miei genitori con contratto di comodato d’uso, quindi spostando qui la residenza. Volendo comprare un’auto perdo la possibilità di avere la prima classe di mio padre o il comodato in qualche modo non mi preclude questa possibilità? Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Il comodato in se non pregiudica, ma se hai spostato la residenza, hai già perso il diritto.

  28. Avatar
    lorena

    buongiorno il mio compagno è separato suo figlio ha preso la patente pochi giorni fa è possibile usufruire della legge bersani il figlio non risiede con il padre ed alcune agenzie assicurative ci hanno detto che bisogna avere la residenza per la classe di meri del padre la prima mentre altre ci dicono che non per forza occore avere la residenza per prendere la classe di merito vorrei capire meglio questa cosa ringrazio per la risposta Lorena

  29. Avatar
    Roberto

    Devo acquistare un auto nuova,sono disabile al 100% e ho l’ accompagno, non ho reddito, vivo a casa con moglie e figlie, posso intestare l’auto nuova a mia moglie e anche l’assicurazione della macchina di mia moglie che sta in prima classe? Vi faccio questa domanda perchè diamo indietro l’auto al concessionario per la rottamazione.Aspetto cortesemente una vostra risposta,grazie.

    • Esperto
      Esperto

      Caro Roberto, dipende. Ti invito a leggere il nostro articolo sull’acquisto di auto con agevolazioni legge 104 che ti spiega tutto in dettaglio.

  30. Avatar
    Onorato M.

    Devo cambiare auto, ma voglio per ora tenere anche l’altra, posso assicurare la nuova con la stessa classe?

    • Esperto
      Esperto

      La legge Bersani serve proprio per assicurare una seconda auto con la stessa classe, ma ci sono diverse cose da sapere, che spieghiamo appunto nell’articolo.

  31. Avatar
    Sofia

    Salve, vorrei avere delle delucidazioni per quanto riguarda la Legge Bersani.

    Ho la patente da quasi 2 anni e pertanto sono ancora neopatentata. A breve mi dovrei comprare una macchina usata e dovrei fare il passaggio di proprietà e ovviamente anche l’assicurazione.
    Vorrei chiederle se è meglio intestare la macchina a me e poi usufruendo della legge Bersani, usufruire della classe 1 di mio padre e intestare anche questo a mio nome, oppure intestare sia la macchina che l’assicurazione a mio padre.
    La ringrazio in anticipo.

    • Esperto
      Esperto

      Sicuramente la seconda soluzione è meno costosa, ma devi fare una valutazione anche di opportunità, oltre che di convenienza, pensando a quando andrai a vivere da sola e quindi non potrai usufruire della legge Bersani. Se vai a breve, intesta tutto a nome tuo: sarà un buon investimento.

  32. Avatar
    Ma.grazia rossi

    Nel 2017 per un piccolo incidente ho rinunciato all’assicurazione e mia figlia mi ha prestato la sua auto dovendo prendere adesso un auto usata e fare un’assicurazione a mio nome da che classe riparto?

    • Esperto
      Esperto

      Potresti riprendere da quella del 2017: se eri in una buona classe potrebbe convenire, nonostante il sinistro.

  33. Avatar
    Guglielmo

    Sono proprietario di una macchina la cui assicurazione è a me intestata e mi trovo in classe 1. A novembre 2017 mio figlio assicurò con la legga Bersani, appoggiandosi alla mia assicurazione, una macchina usata a se stesso intestata, appena comprata. Nel mese di ottobre di quest’anno (ottobre 2020) ho sospeso la mia assicurazione in quanto la mia macchina e rotta ed è ferma in cortile chiuso della abitazione in attesa di aggiustarla o di sostituirla.La mia domanda è la seguente: la sospensione della mia assicurazione, attualmente, influisce o non sulla assicurazione di mio figlio? Grazie anticipatamente.

    • Esperto
      Esperto

      Direi di no, visto il sufficiente tempo trascorso dalla prima stipula.

  34. Avatar
    Milena Cap

    salve, sono residente con mio padre, ho acquistato un’auto cointestandola con il mio ragazzo. posso stipulare l’assicurazione a nome mio usufruendo della legge Bersani prendendo la classe di mio padre (1CU)?

    • Esperto
      Esperto

      In teoria non sarebbe concesso, in pratica alcune compagnie sono permissive sulla cointestazione: provaci.

  35. Avatar
    pasquale

    Sono attualmente proprietario di un’auto con assicurazione a me intestata che alla sua scadenza, circa un mese fa, l’ho sospesa perché la macchine è ferma in cortile. Nel lontano 2009 ho comprato un’auto nuova intestandola a mia moglie. Quest’ultima nell’assicurare l’auto a suo nome ha usufruito della Legge Bersani, appoggiandosi alla mia classe di merito 1. La sospensione momentanea della mia assicurazione va ad incidere sulla polizza di mia moglie, oppure no?

  36. Avatar
    MARCO

    SALVE, a marzo scorso mi è scaduta la polizza,ora la sto rinnovando ,volevo sapere se mio fratello può ereditare la mia classe di merito nonostante io abbia rinnovato la mia polizza dopo 8 mesi dalla scadenza. grazie

    • Esperto
      Esperto

      Ritengo di si, anche se in effetti potrebbero esserci dei problemi dovuti al “buco”. Penso che rivolgersi alla stessa compagnia potrebbe essere di aiuto.

  37. Avatar
    Giovanni PF

    Sto comprando un’auto nuova con finanziamento intestata alla ditta individuale di papà se voglio usufruire della legge bersani devo intestare l’assicurazione a chi nel nostro nucleo familiare possiede già la prima classe? oppure come devo procedere?

    • Esperto
      Esperto

      Ciò che conta è la proprietà del veicolo. Se l’intestazione alla ditta individuale fa si che sul libretto vi siano dati identici all’intestazione a nome fisico di tuo padre (compreso l’indirizzo), allora puoi applicare la legge bersani indipendentemente da chi sarà l’intestatario della polizza.

  38. Avatar
    paola

    il mio convivente deve comprare un auto e da 7 anni non ha assicurazione perchè abbiamo solo un’auto intestata a me, quindi dovrebbe assicurarla in classe CU14, costosissima, ha la mia stessa residenza ma abbiamo due nuclei familiari separati, può usufruire della legge bersani ugualmente? un’altra domanda è, non è assicurato da circa 7 anni ma ha la patente da 38 e ha anche varie patenti che utilizza attualmente per lavoro (aeroporto e ambulanza) e non ha mai avuto incidenti, questo potrebbe essere un fattore che gli consente di ottenere una qualche agevolazione? altra cosa, l’auto da acquistare è usata, il proprietario è deceduto e non ha mai avuto incidenti, c’è un modo per poter utilizzare questa cosa ai fini di un premio assicurativo migliore? grazie

    • Esperto
      Esperto

      Purtroppo nessuno delle cose che hai elencato da agevolazioni (ingiustamente, non ci sono dubbi). Valutate se spostare la residenza: abbiamo un articolo che spiega pro e contro.

  39. Avatar
    Mary

    Buonasera, io ho comprato un’auto e voglio assicurarla a nome mio prendendo peró la classe di merito del mio convivente, ma piú avanti vorremmo liberarci della sua auto e tenere solo la mia, posso continuare a tenere la sua classe di merito o poi si blocca perchè lui non avrebbe piú un’altra assicurazione da cui prendere la classe di merito?

    • Esperto
      Esperto

      Sarebbe meglio non vendere tale auto per alcuni mesi dopo la stipula: cautelativamente 10, ma potrebbe bastare meno (non esiste una norma). Nota che l’operazione non è conveniente, in quanto andreste a sostituire una polizza con classe “vera” con una con classe “Bersani”.

  40. Avatar
    Mihaela

    Buonasera,ho l’assicurazione alla machina con la legge Bersani ,posso comprare a mia figlia un altra macchina in nome suo a usufruire della legge Bersani ?Grazie

  41. Avatar
    Stefano

    Salve posso passare la moto di mia proprietà attualmente in classe 12 alla mia macchina sempre di proprietà in classe 1?

    • Esperto
      Esperto

      Potresti appellarti alla nuova assicurazione familiare, ma ci sono diverse questioni per il passaggio di classe tra veicoli diversi, che è bene approfondire. In breve, forse non conviene.

  42. Avatar
    Umberto

    Salve, ecco la mia situazione, spero ci sia una buona soluzione., io e mia moglie siamo proprietari di 2 auto,una intestata a me e l’altra a lei; abbiamo deciso di prendere una terza auto che sarà intestata a me rottamando la sua. La mia auto passerà a lei (intestata sempre a me), come posso sfruttare la sua assicurazione? Grazie.
    PS siamo in separazione di beni.

    • Esperto
      Esperto

      La soluzione più risparmiosa, sia in termini di assicurazione che di volture, è semplicemente intestare a lei il nuovo mezzo (e spostare la polizza) e poi scambiarsele. Essendo conviventi, non è neanche necessario indicare il guidatore abituale.

  43. Avatar
    pietro brundo

    buonasera, ho chiesto alla mia agenzia di portare la CU del mio scooter (ora a CU 3) a quella della macchina della macchina (CU 0) mi hanno risposto che se applico la legge Bersani 2020 non mi possono fare le sconto e in caso di sinistro le classi si alzano di 5 posizioni rispetto alle 3…è vero?
    Grazie per la Vs. risposta.

  44. Avatar
    Luca

    Ciao ho una domanda da porvi
    Io ho una macchina abbastanza vecchia intesta a me da poco più di un mese e sono in CU 14
    Ora voglio comprare una macchina un po’ più fresca e stavo pensando di fare la Bersani con un mio coinquilino con il quale compariamo sullo stesso stato di famiglia sapete dirmi se è possibile farla?
    Grazie buona giornata

    • Esperto
      Esperto

      Si, se siete nello stesso stato di famiglia.

  45. Avatar
    Ruggero S.

    Buongiorno, il quesito che vi pongo l’ho già inoltrato all’IVASS 3 mesi fa, devo ancora ricevere risposta.
    Il 23 dicembre 2019 ho ricevuto, con passaggio di proprietà, l’auto da mio figlio, fino a quel momento assicurata. Mio figlio è sottufficiale in M. M. Italiana e poiché costantemente imbarcato, non ha mai spostato la Residenza che è tuttora quella mia.
    All’atto di stipulare l’Rca per quest’auto, ho chiesto se potevo usufruire della legge Bersani, portando il CU (classe 01) dell’altra auto già in mio possesso.
    Mi hanno risposto che non si poteva app.re, poiché ricevevo l’auto dal figlio “convivente” (non vero) che ha la mia residenza anagrafica.
    Pertanto mi hanno assicurato con CU 14.
    Il mio disappunto, che non riesco a far comprendere, è che: una legge per lo status di militare in S.P.E. (servizio permanente effettivo), stabilisce che il militare NON abbia l’obbligo di variare la Residenza.
    A maggior ragione mio figlio, essendo imbarcato, non può portare la residenza in nave, inoltre quest’ultima non appartiene per sempre alla stessa base navale, attualmente a Taranto.
    Scusate il commento troppo lungo, ma ho bisogno di capire se le leggi vengono applicate solo quando favorevoli alla mia Compagnia Vittoria Spa.
    Ringrazio molto e attendo gentile risposta

    • Esperto
      Esperto

      Sei incappato in una interpretazione della legge a mio avviso non regolare, indipendentemente dalla particolarità della residenza per il militare.
      Io ritengo che la legge Bersani debba sempre essere riconosciuta anche in caso di voltura intra-familiare, tuttavia sappiamo di molte compagnie che agiscono diversamente. Purtroppo adesso ci fai poco e manterrai la classe CU 14, ma allora avresti potuto semplicemente rivolgerti ad altra compagnia.

  46. Avatar
    Selly

    Buonasera Esperto,
    Mia madre aveva un auto che ha rottamato a gennaio, dopo di che non ne ha comprata un’altra, pertanto attualmente non ha una polizza attiva, ma solo attestato di rischio, la domanda è questa, senza polizia attiva, ma solo con l’attestato di rischio posso usufruire delle Bersani o della nuova rc familiare??
    Grazie mille e complimenti per gli articoli!!!

  47. Avatar
    Roberto

    Buongiorno,
    ho una macchina classe 1 intestata ad una ditta SAS che sto per chiudere, posso vendere l’autovettura a me stesso mantenendo la classe di merito?Grazie.

    • Esperto
      Esperto

      Purtroppo la classe andrà perduta.

  48. Avatar
    vito

    Buonasera , mio padre possiede un auto d’epoca e possiede la 1 classe automobilistica , ora ha acquistato un altra auto usata , la prima classe che ha sull auto d epoca , può averla anche sull’auto che ha comprato ora ?

    • Esperto
      Esperto

      A mio avviso si, trattandosi di veicolo della stessa tipologia, tuttavia ci sono alcune assicurazioni per auto d’epoca che pongono eccezioni e limiti, a mio avviso indebitamente.

  49. Avatar
    Gerardo

    Buongiorno ho un’auto intestata a me C.U.3 e un’auto intestata a mia moglie (legge Bersani). Adesso abbiamo rottamato auto di mia moglie e abbiamo acquistato un’altra auto intestata a me.ADESSO POSSIEDO DUE AUTO cosa mi conviene fare?

    • Esperto
      Esperto

      Riparti con legge Bersani a tuo nome. Più che convenire, è una scelta quasi obbligata.

  50. Avatar
    Antonio

    Ho due auto e usufruisco la legge bersani mio figlio ha comprato un rublo che funziona come autocarro posso usufruire la legge bersani mio figlio e nella mia situazione di famiglia e risiede nella mia casa

    • Esperto
      Esperto

      Purtroppo no, solo stessa tipologia: auto-auto o autocarro-autocarro.

  51. Avatar
    Maria Loreta

    Buongiorno
    Mi chiamo Maria Loreta ho 53 anni e vivo con mia madre 82 anni. Nel 2018 mio padre proprietario di una ford fiesta è morto. All’agenzia ho chiesto se diventando io proprietaria dell’ auto avrei potuto conservare la classe di merito Cu di mio padre. Mi hanno risposto no perché non è legale. Quindi il passaggio è stato fatto a mia madre che così ha conservato la classe. Una mia amica mi ha parlato del decreto Bersani e mi ha indicato l’Allianz gruppo Rinaldi, li ho contattati e mi hanno detto che loro lo fanno: passaggio di proprietà da mia madre e me mantenendo la stessa classe di merito. Qualcosa non va… Ho telefonato ad altre agenzie mi hanno detto che secondo il decreto Bersani bisogna acquistare un’auto nuova e stare nello stesso stato di famiglia per conservare la classe di merito. In questa settimana devo rinnovare l’assicurazione e l’agenzia mi ha proposto la cointestazione del veicolo: io diventerei proprietaria principale dell’auto mia madre mi trasferirebbe la classe di merito restando anche lei proprietaria del veicolo. Cosa mi consiglia di fare? Grazie Arrivederci Maria Loreta

    • Esperto
      Esperto

      Questo è un caso abbastanza comune che trattiamo nel nostro articolo “Assicurazione per auto cointestata”: leggilo e capirai che è una pratica non a norma, che per il consumatore ha vantaggi ma anche alcuni rischi.

  52. Avatar
    CARLO S.

    Buonasera, mio padre ha una macchina a lui intestata ed è in classe 1; io ho una macchina a me intestata e sono pure in classe 1; tra un paio di settimane mio padre acquisterà una nuova automobile e la precedente verrà trasferita a me; nel frattempo io ho messo in vendita la mia automobile ma dubito che in così breve tempo sarò sarò riuscito a venderla. Cosa meglio fare? Mio padre può chiedere all’assicuratore la stipula di un secondo contratto d’assicurazione mantenendo la classe 1 (bersani? RC familiare?); oppure (caso analogo), dopo il passaggio di proprietà, posso io chiedere alla mia assicurazione di avere una assicurazione su questa (temporanea) seconda vettura mantenendo la classe 1?

    • Esperto
      Esperto

      Non farlo, o sarai legato ad una polizza con classe “non vera”, sprecando la classe 1 “buona”.
      La cosa migliore sarebbe sbloccare la polizza della tua auto, magari mettendo il mezzo in conto vendita e sperando che questo basti alla compagnia per sbloccare la polizza, e assicurare subito ciascuno con la propria classe l’auto che si va ad intestare.

  53. Avatar
    Mario

    Buongiorno,
    L’auto intestata a mia moglie ha subito due sinistri nell’ultimo anno con conseguente malus. Vorrei sapere se è possibile fare la voltura a mio nome (marito) per poi assicurarla a mio nome con CU1 che ho maturato con altra auto a me intestata tutt’oggi in vigore.

    Ringrazio anticipatamente, Saluti

  54. Avatar
    Lai sergio

    io sono stato in 1 classe non o mai avuto incidenti ma ora sono 6 anni senza auto adesso da che classe dovrei partire?

    • Esperto
      Esperto

      Accidenti, dopo 5 anni si perde la classe, mi dispiace.

  55. Avatar
    Emanuela

    ho acquistato una seconda auto usata, ho usufruito della cessione del contratto assicurativo sino a gennaio 2020, ora è ferma. come devo assicurarla ora? con legge bersani, con classe di merito 14 o usando la mia classe di merito senza la legge bersani?

    grazie

    • Esperto
      Esperto

      Purtroppo la legge bersani non è applicabile se hai beneficiato della cessione della polizza del vecchio proprietario. Prova a farti applicare DIRETTAMENTE un tuo attestato di rischio, se lo hai, a patto che sia di auto venduta o rottamata, altrimenti temo che dovrai ripartire dalla CU 14.

  56. Avatar
    Simone

    Intestando la assicurazione a mio padre e partendo dalla sua classe di merito, una volta che intesto a me l’assicurazione da che classe di merito partirei?

    • Esperto
      Esperto

      Rileggi bene le nostre guide: la classe è di titolarità del proprietario del mezzo, non del contraente la polizza.

  57. Avatar
    roberto

    Buongiorno,

    convivo con mia madre disabile che non ha patente. Nel 2015 abbiamo comprato una macchina con le agevolazioni legge 104 e lei ha preso la classe di merito (1/c mi sembra)di mio padre, ma l’auto la guido
    solo io. Per mille motivi è dal 2010 che io non ho auto intestata e quindi assicurazione, ora vorrei prender
    una macchina ma non partire dalla 14* classe bonus/malus posso usufruire della legge Bersani? Devo per
    forza acquistare un’auto per usufruire della Bersani o essendo convivente di invalido posso farne a meno?

    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Purtroppo devi acquistare una nuoto nuova o usata e assicurarla con la legge Bersani, ammesso che tu sia residente con tua madre. La disabilità non da diritto ad alcuna agevolazione in tal senso.

  58. Avatar
    Mariarosa

    mia figlia vive con mio marito. Ambedue hanno la stessa residenza. Io sono proprietaria dell’auto che guida mio marito, e gli ho concesso l’auto con un comodato gratuito. L’assicurazione di quest’auto però è intestata a me.
    Ora mia figlia vorrebbe acquistare un’auto propria. Puo’ beneficiare della legge Bersani per il pagamento dell’assicurazione, anche se io ho una residenza diversa, in quanto vivo in un altro appartamento e pertanto non faccio parte del loro nucleo familiare?

    • Esperto
      Esperto

      Purtroppo no.

      • Avatar
        Mariarosa

        gentile Esperto, cambierebbe qualcosa se il titolare dell’assicurazione fosse mio marito in quanto beneficiario del comodato?

        • Esperto
          Esperto

          No, in quanto fa fede il proprietario del veicolo.

  59. Avatar
    marina

    Abbiamo due auto in famiglia intestate a mia madre che ha una classe di merito CU1. . Mia madre ora è stata ricoverata in una Residenza per Anziani causa un aggravamento delle sue condizioni. La casa di riposo fra qualche mese trasferirà la residenza di mia madre presso di loro. Cambierà quindi anche lo stato di famiglia e io non potrò più usufruire della Legge Bersani oppure no?

    • Esperto
      Esperto

      Lo stato attuale delle auto non cambierà, ma se devi assicurare una nuova auto con legge Bersani, allora si che cambierà. Potresti accelerare e stipulare prima possibile la polizza.

  60. Avatar
    Francesco Fereccio

    Ho venduto auto vecchia ed ho sospeso assicurazione che scade il 28/1/2020
    Vorrei usufruire della classe 1 di tale polizza per la mia nuova auto che ritiro il 28 stesso posso usufruire della leg bersani utilizxando stessa classe grazie

    • Esperto
      Esperto

      Non puoi, ma soprattutto non DEVI: quello che devi fare è trasferire direttamente la polizza sul nuovo veicolo, senza legge Bersani (è molto più conveniente).

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)