Home » Capire le Assicurazioni » Norme generali sulle Assicurazioni » Legge Bersani assicurazione auto: l’esperto risponde

Legge Bersani assicurazione auto: l’esperto risponde - Pag.10

Legge Bersani per l'assicurazione auto: ecco le vostre domande risolte!
Legge Bersani per l'assicurazione auto: ecco le vostre domande risolte!
Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Legge Bersani assicurazione auto: l’esperto risponde .


5.311 commenti

VUOI FARE UNA DOMANDA? VAI IN FONDO ALLA PAGINA, OPPURE RISPONDI AI TUOI MESSAGGI PRECEDENTI
  1. Claudio

    Buonasera,ho un’auto assicurata usufruendo della legge Bersani.ora sto per andare a vivere con la mia ragazza e vorrei sapere se cambierà qualcosa al momento del rinnovo dell’rca.
    Non vivendo più con i miei genitori,cambierà qualcosa sulla polizza RCA stipulata ormai da 6 mesi con la Bersani?

    • Esperto
      Esperto

      Probabilmente non ci saranno variazioni, il condizionale è d’obbligo in quanto non vi è un termine minimo di legge, ma per questo io suggerisco sempre una attesa di almeno 1 anno (fino al primo rinnovo) per maggiore cautela.

  2. laura

    Buongiorno. da 9 anni ho acquisito la legge bersani da mio padre. Sull’ atr (attestato di rischio) , nonostante non abbia mai fatto incidenti, compare ancora che ho usufruito della legge bersani. ho chiesto alla mia compagnia assicurativa quando sarebbe sparita e mi ha parlato di legge bersani diretta e indiretta. La prima è quando io trasferisco la mia classe diretta ad una seconda auto intestata sempre a me, e quindi sull’ atr scompare dopo 5 anni, mentre quella indiretta quando io prendo la classe di merito da qualcun altro (appunto il mio caso) e sull’atr scompare dopo 14 anni se non faccio incidenti. E’ vera questa cosa? devo aspettare 14 anni affinchè mi tolgano la legge bersani dall’atr in modo da poter risparmiare?
    Grazie per la risposta
    Laura

    • Esperto
      Esperto

      Questa è una ulteriore novità su questa legge che molte compagnie interpretano a modo loro! A mio giudizio non vi deve essere differenza di trattamento da applicazione con auto propria o con auto di un familiare. Penso però anche che, qualora sull’atr venga segnalato l’uso di legge Bersani, questo rimanga purtroppo a vita. Non vedo infatti come possa “sparire” dopo 14 anni, anche solo per motivi tecnici.

      • laura

        E allora se non va via la dicitura della legge bersani non conviene farla. E’ vero che si risparmia tanto ma comunque il premio rimane sempre più alto rispetto ad una 1° classe acquisita negli anni. Il problema è che ogni assicurazione può fare quello che vuole, e non c’è nessuno che li controlla o che può fare qualcosa in quanto la legge bersani permette questo.

        • Esperto
          Esperto

          Dipende. In verità non sappiamo se e come evolverà in futuro la regolamentazione delle assicurazioni RCA. Per adesso conviene comunque rispetto a partire da una CU 14, mentre alla lunga…. vedremo.

  3. giorgio palestro

    La legge Bersani 40/2007 vale anche se l’auto del familiare in classe cu1 è cointestata a un altro non del nucleo famigliare?

    • Esperto
      Esperto

      E’ un caso particolare che necessiterebbe di un chiarimento che mai è arrivato. Alcune compagnie acconsentono, altre no, quindi ti suggerisco di non arrenderti se incontri un rifiuto…

  4. Gabriele

    Buon giorno,

    ho avuto un piccolo incidente con colpa al 50% .I danni alla controparte sono stati dichiarata dalla stessa “leggerissimi ” ed io vorrei evitare ogni futuro pregiudizio – in quanto l’incidente risulta messo ” in riserva ” cosi’ mi dice la mia Ass.- rimborsando la Assicurazione di quanto pagato alla controparte. La mia Assicurazione afferma che non è possibile fare questo in quanto la colpa è al 50% !
    E’ vero che non posso rimborsare in caso di colpa al 50% ?
    Como posso sapere quanto è stato pagato alla controparte ?
    Come posso rimborsare , cioè che passi devo fare , nel caso sia possibile anche per incidenti con colpa paritaria .
    Molte grazie per la Vs. risposta

    • Esperto
      Esperto

      Può essere che il rimborso venga rifiutato a causa non del concorso di colpa, ma perchè esistono altre richieste di danno pendenti? Il concorso di colpa al 50% non ti comporta il malus (a meno che tu non abbia altre percentuali di colpa in sospeso da precedenti sinistri). PS: vi prego di fare domande solo a tema con l’argomento della pagina.

  5. Antonio

    Buonasera,
    ho un quesito da porre, l’anno scorso ho cambiato vettura e copmpagnia assicuratrice, avendo un attestato di rischio ho usufruito della stessa classe di merito, ora mi è arrivato il nuovo attestato di rischio ma nelle caselle riguardanti i danni degli anni precedenti mi ritrovo N.A.
    Premetto che era tutto 0 ora una nuova compagnia mi dice che non avendo dati sulle annualità precedenti il preventivo è piu alto che se fossero state segnalate le annualità pregresse.
    Ora mi domando ma i benefici dell’attestato di rischio valgono solo per la classe di merito e per lo stesso veicolo o seguono l’assicurato indipendentemente dalla vettura???
    Ringrazio anticipatamente
    Saluti

    • Esperto
      Esperto

      E’ probabile che la compagnia precedente abbia assicurato con legge Bersani e non usando direttamente l’attestato. Se le due auto si sono “accavallate” era l’unica soluzione, ma ti doveva consigliare di vendere prima la vecchia, se invece avevi già venduto la precedente ha sbagliato e devi provare a rettificare la situazione.

  6. Mauro

    Buongiorno…il mio questito è questo,
    ho una moto intestata a nome di mia madre e di conseguenza anche l’assicurazione (classico caso “me la intesto io così se fai bravate te la tolgo” avevo 25 anni…oggi 32 -_-“), vivo ancora a casa con lei, ma tra un po’ andrò a vivere con la mia ragazza e vorrei passare la moto a nome mio e quindi anche l’assicurazione.
    E’ possibile passare l’assicurazione del mezzo da nome di mia madre a nome mio facendo anche il passaggio di proprietà del mezzo? O cointestandolo, è possibile acquisire la stessa classe di merito?
    Nel complimentarmi per la chiarezza delle risposte, colgo l’occasione per porgere i più cordiali saluti.

    • Esperto
      Esperto

      Non è possibile, la classe appartiene sempre al proprietario del mezzo, e anche cointestare non risolve. L’unica alternativa alla classe 14 è applicare la legge bersani, se per caso in famiglia avete un’altra moto.

  7. antonio

    Salve, sto acquistando un auto usata e Sto per usufruire della bersani per assicurarla tramite mio padre
    poiché non ho mai avuto un assicurazione intestata a me eho 28 anni, vivo con la mia famiglia, se tra 6 mesi mi sposassi e di conseguenza cambierei residenza avró problemi in futuro? grazie

    • Esperto
      Esperto

      Ti rimando al nostro articolo “Legge Bersani e cambio di residenza” per una risposta dettagliata.

  8. Francy

    Salve,
    avrei bisogno di un chiarimenti in merito alla legge Bersani, in particolare alle seguenti opzioni di scelta: “Prima assicurazione per un’auto nuova con Decreto Bersani” oppure “Prima assicurazione per un’auto usata con Decreto Bersani”. Nel mio caso, l’assicurazione che sto per stipulare è su un veicolo nuovo, ma cosa si intende esattamente per “PRIMA ASSICURAZIONE”?. Si definisce tale a prescindere dal fatto che il soggetto in passato è stato già intestatario di assicurazione? Cioè al momento della stipula dell’assicurazione su questa nuova auto (posto che tutte le condizioni della legge Bersani sono verificate) il soggetto verrebbe automaticamente considerato come un NUOVO ASSICURATO?
    La ringrazio per l’attenzione

    • Esperto
      Esperto

      Le assicurazioni eventualmente possedute su altri veicolo non contano in questa fase, quindi se è un veicolo appena acquistato e vuoi usare la legge Bersani, va bene dichiarare “prima assicurazione”.

  9. PABLO

    Salve, avrei necessità di sapere una cosa, ho personalmente una polizza assicurativa attiva sulla mia auto in 3 classe, ne ho comprata un’altra poco tempo fa e ho usufruito della legge berani con la mia prima macchina, ora ne sto prendendo un’altra e la mia domanda è se posso usufruire della stessa classe 3 della mia prima auto, cioè con un attestato di rischio quante auto posso usufruire della legge bersani?
    grazie

  10. enrico

    entro quanto tempo dall’acquisto di un’auto e’ possibile usufruire della legge bersani?

    • Esperto
      Esperto

      Dipende dalle singole compagnie, chi 3 mesi, chi 6, chi 1 anno, comunque nell’attesa non deve essere assicurata con altri sistemi.

  11. angelo

    salve io ho una auto con polizza da 14° classe ora ho cambiato residenza e dove risiedo c’e mia sorella con classe 1° posso attivare la legge bersani e prendere la sua classe ???? grazie

    • Esperto
      Esperto

      Non su questa auto, ma su una appena acquistata e non ancora assicurata.

  12. damiano

    Buona sera a tutti, mi scuso se questo caso è stato già riportato (complimenti per i tantissimi interventi che siete capaci di mandare in rete!!!). Questo è il mio quesito: mio padre è intestatario di un’auto ed anche contraente della polizza annessa alla stessa auto; io ne sono il guidatore principale. Questa polizza è scaduta circa 6 (sei) mesi fa ed ora, che l’auto torna a necessitarmi, mi chiedevo se stipulando un nuovo contratto RCA posso diventare io il contraente della polizza prendendo la CU dall’ADR di mio padre pur restando lui il proprietario dell’auto.
    Grazie per l’attenzione e la cortesia che rivolgete a tutti i lettori; buon lavoro..!
    Damiano

    • Esperto
      Esperto

      Grazie a te di leggerci! Il quesito in effetti è frequente: hai diritto a stipulare la polizza a tuo nome mantenendo lo storico del rischio di tuo padre, tuttavia questo rimarrà di proprietà sua e non sarà in futuro utilizzabile su un’auto intestata a te.

  13. Leonardo

    Salve.Ho avuto un sinistro ancora in via di definizione con l’auto intestata a mia moglie ed assicurata a suo nome.
    Penso che la questione sarà lunga,anche perchè ci sono stati dei danni fisici sia miei che della controparte.
    La macchina è andata distrutta,ma noi abbiamo assolutamente bisogno di una macchina per il lavoro , per accompagnare i figli a scuola ecc ecc.
    L’anno scorso ho venduto una macchina di mia proprietà assicurata a mio nome.
    Posso ricomprare una auto,fare l’immatricolazione a mio nome ed assicurarla a mio nome con la mia vecchia polizza,o devo rispettare qualche vincolo con l’assicurazione fino a che non viene definita la responsabilità?
    Grazie mille per la risposta.
    Cordialità.

  14. Davide

    Salve, vorrei esporre la mia situazione:
    fino a pochi mesi fa avevo la residenza con mia madre ed ora risiedo presso un altro indirizzo ed ho spostato la residenza.
    Ho due polizze RC intestate a mio nome: una assicura una auto intestata a me in classe 3 a causa di un sinistro nel 2013, l’altra in classe 1 assicura una auto intestata a mia madre.
    Chiedo, posso usare l’assicurazione intestata a me ma relativa alla macchina intestata a mia madre per usufruire della legge Bersani?
    Grazie mille

    • Esperto
      Esperto

      Purtroppo no.

      • Davide

        Anche se il certificato di assicurazione intestato a me porta il mio indirizzo precedente, cioè quello di mia madre?
        Grazie mille.

        • Esperto
          Esperto

          Confermo, in quanto fa fede l’intestatario della vettura e non della polizza.

  15. Mario saputo

    salve. Io usufruisco della legge Bersani sulla mia macchina comprata nuova 2 anni fa. Adesso ho acquistato un auto usata, e devo assicurarla. Posso usufruire di nuovo della legge Bersani? Cioè posso avere le due auto usufruendo la legge Bersani ?

    • Esperto
      Esperto

      Si, ma se questa auto sostituisce l’altra è meglio trasferire la polizza.

  16. Andrea

    Buonasera

    lo scorso ottobre ho aperto una ditta individuale e ho acquistato un mezzo di lavoro di seconda mano (autocarro).
    Sono titolare di una vettura privata e ho una polizza auto con classe 1 da più anni. Mi sono rivolto all’assicuratore presso il quale avevo già la polizza auto e ho stipulato una polizza 04-autocarro-conto proprio.
    Mi ha però attribuito la classe di merito 14, non mantenendo la classe di merito della mia autovettura.
    E’ corretto il comportamento dell’assicuratore o ci sono gli estremi per constestare questa attribuzione?
    La ringrazio. Cordiali saluti

    • Esperto
      Esperto

      E’ corretto, in quanto la legge Bersani si applica solo tra veicoli di stessa tipologia, ovvero auto-auto o autocarro-autocarro e non auto-autocarro.

  17. danilo

    Salve
    Nel 2008 ho comprato una macchina e di conseguenza mi sono intestato l assicurazione.
    Nel 2009 l ho venduta.
    Ora vorrei ricomprarla. Premesso che nn ho avuto più macchine e assicurazioni a me intestate, posso ottenere la legge bersani anche se con la stessa macchina in precedenza avevo l assicurazione intestata a me? (Ovviamente sono sullo stato di famigli)
    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Si, peraltro è probabile che il vecchio attestato di rischio sia scaduto (durata 5 anni).

  18. Barbara

    Mio marito, geometra libero professionista, vorrebbe acquistare un’auto all’interno della sua attività professionale (non ditta o azienda o società, ma geometra libero professionista). Non avendo altre auto nè polizze intestate, può usufruire della mia classe di merito (cl. 0), sebbene sia ovviamente nel mio stato di famiglia, ma avendo la sede dello studio in un altro indirizzo?

    • Esperto
      Esperto

      Può farlo, perchè può/deve indicare come indirizzo di riferimento a libretto e per la polizza quello di abitazione, non quello dello studio. Il mezzo si può inserire anche così nei beni strumentali.

  19. cri

    Buonasera l’anno prossimo dobbiamo vendere l’auto che risulta intesta a mia sorella con classe di merito 9 . Posso intestare a me la prossima auto e assicurazione, prendendo la sua classe di merito visto che anni fa ho avuto un sinistro e parto dalla 16 classe?. Mia sorella vive con me. grazie per la risposta..

    • Esperto
      Esperto

      No, non è possibile, tuttavia su un’auto nuova hai diritto a partire dalla classe 14 e senza sinistri. Valuta anche di applicare la legge Bersani con tua sorella, se convivente, prima di vendere il suo veicolo. Oppure, meglio ancora, se tu avessi un altro convivente in una classe anche migliore…

  20. Pamela

    Buon pomeriggio, nel 2011 ho acquistato un’auto e grazie al decreto Bersani ho preso la CU di mio padre, nel 2012 ho fatto un sinistro, siccome sto acquistando un ‘altra auto devo usare il mio attestato di rischio oppure posso riutilizzare la legge Bersani? Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Puoi fare a scelta l’una o l’altra cosa, valuta quella più conveniente (non è detto che sia ripartire con legge Bersani, fai due preventivi!).

  21. Vale

    Salve devo acquistare la macchina di mio padre,solo che lui possiede solo quella e mia madre a nome suo ne ha un altra..a quanto ho capito non posso prendere la classe di papà perché lui nn avrebbe altri veicoli intestati mentre posso prendere quella di mamma !giisto?la mamma e in terza ..ma è vero che certe volte ereditando la classe si può achea spendere il doppio?spero di no saluti

    • Esperto
      Esperto

      Confermo tutto anche purtroppo l’aumento dovuto all’uso di legge Bersani.

      • Vale

        Un ultima domanda mi scusi ..mia sorella sta x cambiare l auto lei prenderà la classe di mio padre ..io eventualmente potrei poi prendere la classe da mia sorella?saliti

        • Esperto
          Esperto

          SI, ma dopo 1 anno ovvero quando lei avrà un attestato di rischio a suo nome.

  22. Laura

    L’anno scorso mio marito ha comprato una nuova auto ed ha acquisito la mia 1° classe grazie al decreto Bersani, qualche giorno fa è arrivato l’attestato di rischio in cui riportava la classe di provenienza 14° e la classe maturata la 13°.
    questa mattina ha chiamato il suo assicuratore chiedendo spiegazioni e gli ha detto che se resta assicurato con loro mantiene la 1° classe, se invece decidesse di cambiare compagnia perderebbe l’agevolazione e ricomincerebbe come riportato su l’attestato di rischio.
    Premesso che l’anno scorso quando siamo andati a stipulare la polizza nessuno ci ha detto niente di questo, però vorrei capire se è una cosa prevista dalla legge oppure è solo un abuso dell’assicurazione?
    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      La vostra compagnia non ha applicato la legge Bersani, che prevede il mantenimento della classe Universale, ma ha solo mantenuto cl classe interna. E’ purtroppo una cosa frequente, per ignoranza ma anche per malafede dell’addetto. Vi consiglio di contestare formalmente la cosa per raccomandata.

  23. simone

    Buongiorno ho comprato la macchina nuova e la casa automobilistica mi regala rca per un anno ma la mia assicurazione mi dice che non può assicurarmi solo furto incendio atti vandalici e quindi andei a perdere questo sconto è vero questo? Come mi devo comportare?in caso si potesse fare dove trovo un qualcosa di scritto da poter provare che si possa fare?
    Grazie mille

    • Esperto
      Esperto

      Simone,m ti consiglio di leggere il nostro approfondimento: “RCA in omaggio all’acquisto della nuova auto: attenzione!”

  24. Sergio

    Buongiorno, macchina di mia proprietà sono stato assicurato usufruendo della Legge Bersani (prendendo la classe 1 di mio padre) con un assicurazione e poi l’anno scorso ho cambiato assicurazione e ho sempre mantenuto la classe 1. Tutto questo perchè vivo ancora con miei genitori.
    Nel caso il prossimo anno andassi a vivere da solo e quindi cambio residenza al prossimo rinnovo della polizza con la stessa compagnia di assicurazione mantengo la classe 1 o la perdo perchè non risulto più nel nucleo famigliare dei miei genitori?E nel caso cambiassi nuovamente compagnia di assicurazione sempre dopo che sono andato a vivere da solo?
    Grazie

  25. piero

    Vorrei sapere a cosa serve usufruire della legge Bersani se il costo della polizza è esatamente pari a una 14 classe appena stipulata, mi spiego meglio con una CU5 è assicurata una macchina di 90 KW paga € 486,00/annuali
    per assicurare una macchina con KW 59 in 14 classe costa €c 846/annuali
    usufruendo della Bersani e quindi di una CU5 per assicurare una macchina di 59 KW costa € 846,00/annuali a detrazione il 20% di sconto + il 5% di ulteriore sconto perchè cliente e arrivi a € 602,00/annuali pertano non sto pagando per una CU5 ma bensi per una CU12 o 10 allora mi chiedo a cosa serve la Bersani a far lievitare i profitti delle compagnie assicurative a discapito dell’utente finale?

    • Esperto
      Esperto

      E’ una storia molto lunga, ne parliamo da anni su queste pagine. Sicuramente chi deve scegliere se assicurarsi in CU 14, oppure in CU 1 con legge Bersani, un beneficio lo ha, ma non di certo come pagare una CU 1 “vera”.

  26. Michele

    Salve,

    le spiego brevemente la situazione in cui mi trovo; mio padre è deceduto 10 giorni fa e vorrei intestare a mio nome la sua autovettura. L’assicurazione andrebbe rinnovata a novembre e vorrei sapere se posso usufruire della legge Bersani, ovvero se posso ereditare la sua classe e pagare esattamente la stessa quota che pagava mio padre (Non ho mai avuto assicurazioni e/o autovetture instate, questa è la prima volta).
    Chiedo cio’ perchè l’agenzia di assicurazioni mii ha fornito un preventivo secondo il quale, indicativamente, andrei a pagare circa 150/200 euro in piu’ all’anno.

    Grazie anticipatamente

    • Esperto
      Esperto

      Non è possibile volturare a terzi la polizza del defunto se non al coniuge se in comunione dei beni. Non è possibile mai applicare la legge Bersani. Non so quale manovra abbia pensato la compagnia e quindi non saprei giudicare l’aumento.

  27. Gianluca

    Salve, la situazione è questa: mia suocera è invalida (legge 104) e stiamo acquistando un’auto con le agevolazioni per disabili. Mia suocera è già intestataria della polizza dell’auto (vecchia) di cui però è proprietario mio suocero. Sono conviventi.
    Sulla nuova auto è possibile utilizzare la stessa classe B/M di mia suocera intestando nuova auto e nuova polizza a lei e mantenendo fermo il resto ?

    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      E’ possibile trasferire direttamente la polizza se sono in comunione dei beni e solo a seguito della vendita della vecchia auto. Se vige la separazione, allora è fattibile applicare la legge Bersani, ma PRIMA di disfarsi del vecchio veicolo.

      • Gianluca

        C’è stato un piccolo equivoco. La polizza non deve essere trasferita.
        La macchina vecchia non sarà venduta perchè non è stata acquistata con la legge 104 e rimarrà di proprietà di mio suocero.
        Quindi mia suocera sarà intestataria della polizza vecchia sull’auto vecchia (di proprietà di mio suocero) e della polizza nuova sulla macchina nuova, che sarà intestata a lei e con acquisto agevolato.
        Sono in comunione di beni.

        Grazie

        • Esperto
          Esperto

          Ok, quindi la nuova auto può essere assicurata con legge Bersani, partendo dalla classe della vecchia.

  28. Lorenzo

    Salve, ho comprato un macchina e io con la mia famiglia volevamo intestarla a me. Ho quasi 22 anni e ho la patente da 3 anni e mezzo. Volevamo usufruire della legge Bersani (mio padre ha la classe A), ma l’assicurazione ci ha detto che non posso usufruirne perché non ho ancora 24 anni. Possibile avere un chiarimento ?

    • Esperto
      Esperto

      Non vi è un limite minimo di età per beneficiare della legge Bersani.

  29. elena

    Buongiorno,
    Vorrei assicurarmi l’auto di mia mamma l’ ho già acquistata ma non è mai stato fatto il passaggio di proprietà, ne cambi di nome sul’assicurazione. Sono ancora convivente posso usufruire della legge Bersani? Se si per quanto tempo devo rimanere convivente?

    • Esperto
      Esperto

      Puoi usare la legge bersani con un’altra auto del nucleo familiare. Per il mantenimento della residenza ed i suoi problemi, fai riferimento al nostro apposito articolo “Legge Bersani e cambio di residenza”.

  30. Alissa

    Buongiorno,
    ho acquistato un auto usata intestandola a me stessa (non ho mai avuto mezzi e assicurazioni intestate a me prima), vivo con i miei genitori e vorrei sapere se è possibile per me usufruire della legge bersani partendo dalla classe di mio padre.
    Avere una sorella maggiore che ha già usufruito della legge può ostacolarmi?
    Ringrazio in anticipo

    • Esperto
      Esperto

      Si, è l’uso più normale della legge e non vi sono limiti all’utilizzo.

  31. Claudio

    Salve. Ho una prima macchina intestata a me sulla quale ho un assicurazione sempre a me intestata usufruendo della classe di merito 1 da mia madre con la quale vivevo. Dopo meno di un anno ho acquistato una seconda macchina e non avendo ancora l attestato di rischio ho stipulato una nuova assicurazione partendo in questo caso dall ultima classe. A dicembre mi scade l assicurazione della seconda auto. È possibile usufruire della classe di merito della prima auto anche cambiando eventualmente compagnia assicurativa adesso che ho l attestato di rischio o l unico modo è comprare un auto nuova con relativo passaggio di proprietà usufruendo della bersani? Grazie della risposta
    Dimenticavo di dire che al momento che ho acquistato la seconda auto ho cambiato stato di famiglia quindi la bersani eventualmente la potrei fare solo su me stesso

    • Esperto
      Esperto

      Ti confermo che purtroppo per variare lo status della seconda auto è necessario che sia “fresca” di voltura, ovvero acquistare un’altra auto.

      • Claudio

        Se invece vendessi la prima auto potrei trasferire tranquillamente la polizza alla seconda auto mantenendo classe di merito?

        • Esperto
          Esperto

          In tal caso si, è possibile, anche se si tratta di una norma non ancora recepita da tutte le compagnie.

  32. Ivo

    Buona sera, 2 anni fa ho usufruito della Bersani prendendo la classe 0 di mia moglie (io avevo la 6).
    L’8 ottobre 2014 scade la polizza di mia moglie e vorrei separarmi mantenendo entrambi la zero.

    E’ possibile? L’assicuratore di mia moglie ha detto no altrimenti passerei alla 14.

    Grazie, Ivo.

    • Esperto
      Esperto

      La classe è ormai tua, tuttavia non può essere la 0, al minimo la 1 se parliamo di classe Universale, quindi non vorrei che anzichè trasferire la classe Universale con legge Bersani, non ti abbiano solo attribuito una classe interna (quella si può arrivare a 0 e oltre)… fai una verifica.

  33. Iolanda

    Salve, spiego in breve la situazione.
    Il mio ragazzo vorrebbe aprire una nuova assicurazione sulla sua auto servendosi della legge Bersani per poter ereditare dalla madre la classe 4.. Ora ci chiediamo: ereditando la classe, si ereditano eventuali vecchi sinistri che ha avuto la madre? Perché facendo vari preventivi tramite internet ci chiedono i sinistri.
    La ringrazio anticipatamente

    • Esperto
      Esperto

      No, inserite pure zero sinistri e “assicurato continuativamente negli ultimi anni”: NO

  34. Donato

    Buongiorno
    Ho una domanda sulla legge Bersani:Ad oggi vivo con i miei mio padre in 1 cu e mia madre anch’ essa in 1cu(avuta con legge bersani da mio padre). Un domani poco prima di uscire da questo nucleo familiare ho intenzione di acquistare un’auto intestarla a me e applicare la legge bersani per avere la 1 cu. La mia domanda è una volta fatto questo uscendo dal vecchio nucleo familiare porterò con me la 1 cu? Se si perchè il nostro assicuratore ci consiglia di farlo già da ora dicendo che manterrei la 1 classe solo se assicurato per 5 anni con lo stesso nucleo familiare? e’ una cosa vera o c’è qualche convenienza nell’ applicare la legge bersani da oggi?E poi applicando questa legge avrei la 1cu e quale classe interna?
    Grazie in anticipo

    • Esperto
      Esperto

      Per le tue risposte, ti rimando al nostro articolo: “Legge Bersani e cambio di residenza”.

  35. sara

    Buonasera!le scrivo perché vorrei un chiarimento a proposito della legge Bersani. ..ovvero insieme al mio fidanzato abbiamo acquistato un’auto e l assicurazione è intestata a me visto che ho usufruito della legge Bersani e ho acquisito la classe di merito di mio padre!! Ora ci troviamo nella condizione di dover acquistare un’altra auto…posso intestarmi un’altra assicurazione ed entrare nella stessa classe di merito oppure posso intestarla al mio fidanzato facendo acquistare a lui la mia classe di merito? ! Non siamo sposati ma conviviamo da più di un anno!! Oppure mi dia lei un consiglio se è possibile! ! Grazie!!

    • Esperto
      Esperto

      Avete cointestato e l’assicurazione ha consentito ad applicare la legge Bersani con tuo padre? Sei sicura? Vi è stata trasferita la CU oppure la sola classe interna?

  36. Alice

    Sono assicurata da due anni con la legge Bersani pur essendo partita nel 2012 dalla classe 14. Al momento della stipula del contratto, essendo mia mamma assicurata con la stessa compagnia, mi hanno proposto di entrare in classe 14 Bersani per poter usufruire della classe interna di mia mamma che era la 10 (mia mamma era in CU 14 e CI 10) non spiegandomi però che esistevano due tariffazioni diverse tra chi usufruiva della legge bersani e chi invece no. Ho accettato avendomi semplicemente evidenziato un risparmio di un centinaio di euro (anche rispetto preventivi di altre agenzie). Dopo due anni, a fronte dell’ennesimo rincaro della polizza, decido di informarmi sulle quotazioni di altre compagnie scoprendo in tal modo la “porcata” che mi hanno fatto fare (mi scuso per il termine, ma a sentire i vari consulenti che lo hanno definito tutti allo stesso modo ho pensato si trattasse di un termine tecnico). Di conseguenza chiedo: esiste un modo per liberarsi della legge Bersani dal contratto assicurativo dal momento che non sono stata correttamente informata nè consigliata per i miei interessi a lungo termine? Perchè sono d’accordo che il primo anno ho risparmiato 100 euro, però poi ci smeno a vita per colpa di un consulente che non sa fare bene il suo lavoro.

    Spero che la risposta di un esperto mi possa aiutare.
    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Gentilissima Alice, non posso che associarmi alla definizione “tecnica” che è stata associata a questo utilizzo sbagliato della legge Bersani. Certamente te lo hanno già spiegato gli altri esperti, ma per i nostri lettori preciso che la classe interna è a discrezione della compagnia a prescindere dall’uso di legge Bersani, che invece regolamenta la classe Universale, che deve seguire regole ben precise.
      Cosa fare adesso? Purtroppo rettificare lo storico è praticamente impossibile, se non tramite una causa legale lunga e costosa; per ripartire con una nuova storia assicurativa è necessario cambiare auto o fare una voltura di quella attuale verso un familiare. Valuta tu se è il caso, considerando l’eventuale risparmio sulla polizza, il costo della voltura e gli anni che hai in programma di tenere l’auto.

  37. emma

    salve vorrei sapere quali documenti serve per assicurarsi cn l attestato di rischio di mia mamma….devo procurarmi anche lo stato di famiglia e i documenti di mia mamma…?????

    • Esperto
      Esperto

      Non tutte le compagnie hanno le stesse richieste per i documenti, devi chiedere direttamente a loro! In particolare per lo Stato di famiglia, alcune accettano un’autocertificazione, altre no, per altre ancora è sufficiente verificare la stessa residenza sui documenti.

  38. veronica

    Salve, volevo chiedervi da dove si vede l’anno in cui ho usufruito della legge bersani. Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Sull’attestato non è indicato, ma vi possono essere alcune indicazioni se è stato utilizzato di recente. Se da meno di 5 anni, infatti, per gli anni precedenti risulta “N.A.” nelle caselle relative.

  39. Francesca

    Salve, mio padre ha l’assicurazione della sua auto intestata alla sua azienda che ora ha chiuso, volevo sapere se dovendosi intestare l’assicurazione per se stesso se deve ripartire dall’ultima classe di merito oppure se può ripartire da quella dell’azienda (che era in classe 1). Inoltre vorrei sapere se può usufruire della legge Bersani, essendo io in classe 1, ma non facciamo più parte dello stesso nucleo familiare…..Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Non può fare ne’ l’una ne’ l’altra cosa, purtroppo.

  40. bruno

    Oggetto assicurazione:
    Ci sono dei “trucchetti” per rientrare nella Legge Bersani in alcuni casi: uno è quello di cambiare temporaneamente residenza.
    Mio padre dovrebbe acquistare un auto con la legge 104 Ha la residenza in via xxxx Comune AG
    Il sottoscritto che dovrebbe far valere la legge Bersani su l’auto del padre, abita in via YYYY sempre del comune AG
    Essendo il genitore convivente per certi periodi dell’anno con il sottoscritto posso fare una autocertificazione , oppure devo effettuare necessariamente il cambio di residenza di mio padre per poter usufruire della suddetta legge?

    • Esperto
      Esperto

      E’ necessario il cambio di residenza e aggiornamento degli Stati di famiglia. Se cerchi sul sito, abbiamo un apposito approfondimento su “Legge bersani e cambio di residenza”.

  41. Fabio

    Salve, io ho usufruito della Legge Bersani l’anno scorso per assicurare la mia macchina. ora vorrei usufruirla ancora per assicurare la mia moto usando la classe di merito della moto di mio padre.
    posso farlo?

  42. Roberto

    Ho già usufruito della legge Bersani personalmente quando stavo con mia madre. Adesso abito da mia nonna posso passarli la mia classe tramite il bersani. ..

    • Esperto
      Esperto

      Se tua nonna risulta adesso nel tuo Stato di Famiglia, può a sua volta beneficiare di legge Bersani.

  43. Antonio

    Buongiorno,

    Ho 30 anni, uso una macchia ad uso privato intestata a mio padre, adesso devo cambiare la residenza, in questo caso cosa succede quando dovrò assicurare una macchina? Nn posso più usufruire del decreto Bersani? Mi conviene intestarmi la macchina? Grazie mille

    • Esperto
      Esperto

      La legge Bersani è utilizzabile solo con le persone che risultano nel proprio stato di famiglia. Cambiando residenza, potrai usarlo con il nuovo nucleo familiare, oppure provvedere prima, ma non con la medesima auto. Abbiamo un approfondimento proprio su “Legge bersani e cambio di residenza” che analizza tutte le possibilità.

  44. Andrea

    Salve, ho una situazione un po complicata.
    Attualmente guido un motociclo 200cc intestato a mio padre in classe 9.
    Vorrei ereditare la sua classe di merito attraverso la legge bersani.
    Posso fare il passaggio di proprietà a mio nome intestandomi scooter e assicurazione eriditando la classe di merito?

    • Esperto
      Esperto

      No, perchè la legge bersani si applica solo sul secondo veicolo.

  45. mario

    sale vorrei fare una domanda mio padre a una vespa che ha piu’ di 20 anni e un assicurazione d’epoca mentre io ne sto prendendo un ciclomotore 50 posso usare la legge bersani ed avere la stessa classe di merito di mio padre e risparmiare sul assicurazione.

    • Esperto
      Esperto

      Dipende: se la Vespa è 50cc ovvero è un ciclomotore, è possibile, altrimenti no. Il fatto che sia d’epoca non influisce.

  46. ENRICO

    Buonasera,
    ho una domanda alla quale pochi assicuratori hanno le idee chiare e non mi sanno dare risposte certe ma solo supposizioni più o meno positive. Espongo che la mia ragazza deve fare la prima assicurazione e fra un paio di mesi dovremmo andare a convivere e volevo potergli far fare l’agevolazione Bersani cedendogli la mia classe di merito, ma nel frattempo ha anche bisogno della macchina e vorrebbe fare un’assicurazione temporanea di un paio di mesi! La domanda è: dopo aver fatto un assicurazione TEMPORANEA è possibile avere l’agevolazione Bersani una volta risultiamo conviventi con il relativo stato di famiglia?

    Grazie in anticipo.
    Enrico

    • Esperto
      Esperto

      La soluzione del dilemma ritengo stia nella considerazione che non esistono più le assicurazioni temporanee.

      • ENRICO

        Le assicurazioni temporanee ci sono dato che me le hanno proposte…ma la mia domanda è se dopo alla scadenza della temporanea ho ancora la possibilità di usare la legge Bersani?

        • Esperto
          Esperto

          Curioso, erano ormai sparite! Qualche compagnia le stipula? La risposta al tuo dubbio comunque dipende da come viene configurata tale polizza… se viene attribuita una classe, ad esempio una CU 14 anche se a costo “forfettario” e questa va nella centrale rischi, è probabile che la legge non sia più applicabile. Ripeto: dovrei visionare la polizza temporanea.

  47. Seth

    Salve, sono ancora neopatentato e devo acquistare una renault clio 1.9D 64cv van. Considerato che mio padre ha la prima/seconda classe di merito su una focus 1.9D 67 cv è possibile usufruire della Legge Bersani? E se l’auto di mio padre fosse un auto aziendale (s.n.c) è possibile usufruire della sua classe di merito? Cosa dovrei fare per usufruirne senza problemi? Grazie in anticipo.

    • Esperto
      Esperto

      Puoi usufruire della legge bersani solo se l’auto di tuo padre è intestata a lui come persona fisica. Fai attenzione anche al fatto che la Clio van è probabilmente immatricolabile come autocarro: se così, puoi applicare la legge solo con altri autocarri, non automobili.

  48. francesco

    salve ragazzi volevo un chiarimento su questa legge bersani.
    allora io ho acquistato un auto nel 2010 è l’ho intestata a mio padre sia l’auto che l’assicurazione per usufruire della legge bersani e rientrare nella sua classe di merito per pagare meno.
    parlando tra amici mi hanno detto che ho sbagliato a fare cosi perche se io a 26 anni (quindi il prossimo anno) mi vorrei intestare l’assicuraione ricomincio da zero nel senso che non risulto mai assicurato e pago di piu…
    com’è il discorso?
    graie mille

    • Esperto
      Esperto

      Attenzione a non fare confusione: la classe appartiene al proprietario del veicolo e non all’intestatario della polizza, se diverso. E’ vero che potevi avere a tuo nome la polizza e la classe già nel 2010, ma avresti dovuto intestare a tuo nome il mezzo. Adesso sei sempre a tempo, ma devi fare una voltura a tuo nome, applicando la legge Bersani con un’altra auto di tuo padre… il tutto ovviamente funziona se sei residente con lui.

      • francesco

        quindi se io ora mi intesto l’assicuraione continuerò a pagare sempre la solita cifra oppure mi aumenta?
        poi questi 4 anni che ho assicurato la macchina a nome di mio padre io questi anni di anzianità non me li ritrovo piu giusto?.

        • Esperto
          Esperto

          Intestando la polizza a tuo nome potresti ottenere un aumento a causa della tua età. Ti confermo che lo storico di questi anni va purtroppo perduto, se riparti con legge Bersani a tuo nome (del resto non ci sono alternative).

  49. lino

    Salve che soluzione mi potreste consigliare per usufruire della Bersani,
    Sono sempre stato assicurato ed ero arrivato alla CU1 ma negli ultimi 5 anni erroneamente ho sempre usato l’auto della ditta ed non piu’ la mia, tenendola nel box e non assicurandola più, cosi facendo mi è scaduto l’attestato di rischio. Avendo un fratello che vive solo ed ha la 1, potrei cambiare la residenza, acquistando una nuova auto facendo poi una nuova assicurazione usufruendo della sua classe, premetto che io sono sposato ed abito in un’altro comune, E’ necessario comparire nello stato di famiglia?
    Ho letto che ci sono compagnie che richiedono solo il certificato di residenza. è vero?
    grazie

    • Esperto
      Esperto

      Lino, ti rimando al nostro approfondimento “Legge Bersani e cambio di residenza” dove trovi una risposta dettagliata per la tua esigenza.

  50. damiano

    Salve..ho gia effettuato una bersani una volta ma ho venduto l auto..posso rieffettuare la bersani quando ne riaquisterò un altra? Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Si, ma valuta di riutilizzare l’attestato dell’auto venduta, a seconda delle classi potrebbe essere più conveniente!

      • damiano

        Purtroppo, essendo stato un ragazzino ignorante ho fatto una bersani su una 12 c.u ..quindi ora ho “rivenduto” l auto a mio fratello x farsi che lui facesse la bersani da una 1 c.u ..e comunque l auto la uso io…voglio far scadere l attestato mio e rifarne un altro per partire dalla prima..per dirle io 25enne pagavo 800 ogni sei mesi in 10 bersani, mio fratello 24enne paga 350 euro ogni sei mesi, prima assicurazione prima auto!

    • damiano

      Ovviamente l ho venduta da un po e credo proprio che quando andro a prenderne un altra avro passato i 5 anni!

  51. Anna

    Salve,
    mio padre è intestatario di due auto una in 1° classe ed un’altra in 6° classe perché gli hanno sempre detto di non poter usufruire della legge Bersani sulla seconda auto poiché intestata a suo nome, è corretto? Se facciamo il passaggio di proprietà della seconda auto di mio padre e la intesto a mio nome che sono ancora residente con lui, posso usufruire della legge Bersani e assicurarmela con la prima classe?

    • Esperto
      Esperto

      E’ possibile, ma non conviene assolutamente farlo. Il prezzo di una classe 1 con legge Bersani è certamente superiore alla classe 6 “vera” attuale.

  52. Marco

    Salve,

    io e la mia ragazza stiamo progettando di sposarci, io non sono titolare di assicurazioni, mentre lei possiede la classe dei genitori con i quali ora è residente, se dovesse acquistare una nuova auto da sposati, partirebbe con la classe 14 in quanto nuovo stato famiglia? E’ possibile fare l’acquisto prima del matrimonio così che prenda ancora la classe dei genitori o ci sono restrizioni per il mantenimento della residenza dichiarata?

    Ringrazio in anticipo per la cortese risposta

    • Esperto
      Esperto

      Se ha già una classe a suo nome (probabilmente ottenuta con legge Bersani), questa si mantiene anche al cambio di residenza e di auto. Nessun problema!

  53. Giuseppe

    Salve,
    questo mese mi scade l’assicurazione e la mia compagnia mi ha mandato, come ogni anno, l’attestato di rischio.
    Il veicolo in questione è un autocarro in particolar modo un furgone intestato alla mia ditta individuale. Ora io vorrei cambiare compagnia, solo che questa nuova compagnia mi ha fatto delle storie riguardo alla classe di merito che andrò a prendere. La mia classe di provenienza, da anni, è la 1 con forma tariffaria del bonus/malus ma secondo la nuova compagnia bisogna ricalcolare la classe di merito che secondo loro non è la 1 ma una inferiore, dato che il veicolo è stato immatricolato ed assicurato per la prima volta nel 2004 con la mia ditta unica proprietaria.
    Loro mi hanno consigliato di mandare una raccomandata alla mia compagnia in modo che la stessa mi mandi l’attestato di rischio corretto perchè con quello in mio possesso ora non si può procedere alla stipula del nuovo contratto.
    Vorrei avere delle delucidazioni in merito di come funziona il cambio di compagnia quando ci sono di mezzo gli autocarri in particolar modo il perchè dopo anni di prima classe sono costretto a scendere.
    Grazie in anticipo

    • Esperto
      Esperto

      La questione che ti sta sollevando la tua compagnia è, da quanto scrivi, del tutto assurda. Assurda perchè il trascorso è prescritto e possono poi esserci vari motivi per cui tu hai tale classe su tale veicolo, ad esempio perché proveniente da uno precedente. Il consiglio che posso darti è… cambia compagnia e non perdere tempo.

  54. lorenzo

    Ho una domanda da farvi:
    Provengo dopo 6 anni da un noleggio lungo termine e tutte le assicurazioni mi vogliono far ripartire dalla classe 14 per l’acquisto di una nuova auto.
    Avevo pensato di poter usufruire della legge Bersani in quanto in casa con me vive da sempre (50 anni) un mio zio che ha un attestato di rischio in classe 1. Dopo verifica al comune di residenza pur avendo la residenza nella mia stessa abitazione non e’ sul mio stato di famiglia
    (2 nuclei familiari sotto lo stesso tetto). Posso usufruirne lo stesso o deve essere inserito nel mio stesso nucleo familiare ?? Cosa posso fare ?
    Grazie in anticipo per la risposta che vorrete darmi.
    Aggiungo che in 32 anni non ho mai fatto incidenti…..e che prima di entrare nel noleggio lungo termine ero nella categoria più bassa ma purtroppo dopo 5 anni non ha più alcun valore.

    • Esperto
      Esperto

      L’inserimento di tuo zio nello Stato di Famiglia tuo è velocemente fattibile,m tuttavia è bene verificare quali potrebbero essere le implicazioni di tipo fiscale per entrambi. In alternativa, potresti provare ad assicurarti presso una compagnia che non richiede tale certificato… la legge parla di “familiari” e qualche compagnia soprassiede sui certificati, prova con una tradizionale, non online.

  55. Luca

    Buongiorno ho un quesito su cui chiedo il suo parere :
    Negli ultimi 12 anni ime dirigente di azienda ho utilizzarti sempre e solamente auto aziendali non possedendone nessuna direttamente .
    Da Maggio ho inziato una aiitività da libero professionista con partita IVA ed a breve acquisterò una vettura per uso lavorativo .
    Volevo chiedere se al momento della richiesta per la polizza RCA posso usufruire della legge Bersani utilizzando la classe di merito RCA di mia moglie .
    Grazie e saluti
    Luca Benvenuti

    • Esperto
      Esperto

      Puoi applicarla, se si tratta di una P.IVA individuale. In tal caso infatti l’auto può essere immatricolata come privata, pur rientrando poi nei beni strumentali dell’azienda. Per tutte le altre p.iva e società, non è applicabile.

  56. anna

    buonasera… mio padre è in possesso di due macchine a lui intestate , io vorrei comprarne una, quindi intestare a me sia la macchina che l’assicurazione… è possibile usufruire della legge Bersani????? grazie in anticipo
    io risiedo a casa di mio padre e le assicurazioni di entrambe le macchine al momento sono intestate a lui…

    • Esperto
      Esperto

      Si è possibile, basta applicare la legge bersani con l’altra auto, comunque nota che il prezzo della polizza purtroppo salirà proprio a causa dell’uso della legge, rispetto alla classe precedente che era “vera”.

  57. Vladimiro

    Buongiorno, ho un paio di domande da sottoporle, anticipando che ho guidato per 40anni un’auto aziendale e quindi ora che sto acquistando una auto di mia proprietà so che dovrò partire dal CU14 :

    1 – Avendo una moto che assicuro annualmente in classe 1 non con la legge Bersani è possibile usufruirne della stessa CU per l’auto nuova ?

    2 – Mia moglie presente nel mio stato di famiglia è in classe CU6 (2014) avendo fatto un incidente a dicembre del 2013 e avendo rinnovato l’assicurazione a Gennaio, non risultava ancora nel CU la variazione dei due punti in più (CU8 oCU9 ??). E’ possibile per me usufruire della legge Bersani con una diversa compagnia di quella di mia moglie ,(entrerò con CU 8 o 9 ??) ?
    La ringrazio della Sua disponibilità.

    ..mi scuso ma alla prima domanda mi rispondo già da solo dopo avere trovato risposta nel Vs sito.
    ..quindi non è possibile usufruirne tra veicoli e motoveicoli !!!

    • Esperto
      Esperto

      Esatto, ti confermo che non è possibile per la domanda 1.
      Per la 2, puoi assicurarti con legge Bersani in classe CU 6, ovvero quella riportata nell’ultimo attestato di rischio di tua moglie che vi dovrebbe essere arrivato a dicembre scorso. Il sinistro poi graverà solo su di lei.

  58. ALBERTO

    Buongiorno,
    sto acquistando una autovettura nuova . La concessionaria mi offre una polizza rca gratuita a franchigia assoluta. Se conservo l’attestato di rischio del convivente al momento dell’acquisto potro’ usufruire del decreto bersani alla scedenza dell’anno omaggiato?
    Si tratta della mia prima polizza rca.
    Grazie mille

    • Esperto
      Esperto

      Purtroppo no, ed è il motivo per il quale in genere è sempre bene non accettare queste offerte. Francamente, non capisco perché continuino a proporle, peraltro sempre senza informare adeguatamente il cliente, che quasi sempre avrà un’altra polizza da spostare o una legge Bersani da usare, e che invece sarebbero perdute.

  59. Maria Grazia

    Salve!Ho ereditato letteralmente due autovetture da mio marito defunto(sono separata) da pochi giorni con assicurazioni ancora attive a suo nome cosa devo fare?Devo volturarle soltanto, eredito comunque la sua classe….come funziona?Sono nella prima semestralità del contratto.

    • Esperto
      Esperto

      Cerca sul sito l’articolo che affronta proprio il caso del decesso e della successione dei veicoli, e’ tutto dettagliato.

  60. Roberto

    Buonasera,
    Sono militare e sono residente in caserma ,mia moglie e’ residente in un’altra città dove poi domicilio anche io il fine settimana quando non lavoro,visto che a noi militari ci è consentito di avere residenza diversa anche sulla prima casa nel mio caso e’ possibile usufruire della legge Bersani?se si mi può dire su quale comma o articolo e’ contemplato? Mia moglie e’ in 1classe e io in 6 classe presa a mia volta 6 anni fa con la legge Bersani con la classe di mio padre.
    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      No, l’eccezione della residenza dei militari e appartenenti alle Forze dell’Ordine non si estende alla legge Bersani sulle assicurazioni.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)