Legge Bersani assicurazione auto: l’esperto risponde - Pag.18

Legge Bersani per l'assicurazione auto: ecco le vostre domande risolte!
Legge Bersani per l'assicurazione auto: ecco le vostre domande risolte!

Avete domande sulla Legge Bersani sul trasferimento della Classe di Merito nelle ASSICURAZIONI RCA auto? Fatele qui e avrete la risposta di un esperto, gratis!

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Legge Bersani assicurazione auto: l’esperto risponde .

5.591 commenti

VUOI FARE UNA DOMANDA? VAI IN FONDO ALLA PAGINA, OPPURE RISPONDI AI TUOI MESSAGGI PRECEDENTI
  1. Avatar
    Irene Sibona

    Sono contitolare di una società di persone (sas) di cui possiedo il 95%, e voglio rilevare l’auto della ditta, che peraltro ho sempre guidato solo ed esclusivamente io. Non ho altre auto intestate a me.
    La domanda è: posso mantenere la classe di merito in questo passaggio?
    Grazie

  2. Avatar
    Gianfranco

    Salve, ho acquistato una nuova vettura intestandola a mia moglie per fruire dell’abbattimento IVA (invalidità). Posso intestare l’assicurazione a me stesso per mantenere la classe di merito (ben al di sotto di 1) o, in alternativa, stipulare la nuova polizza a suo nome e mantenere ugualmente la mia classe? Preciso che viviamo sotto lo stesso tetto, come si evince dallo stato di famiglia. ma in regime di divisione dei beni.
    Grazie per l’attenzione

    • Esperto
      Esperto

      Non puoi assicurare l’auto direttamente con la tua classe. Potresti usare la legge Bersani ma solo se proveniente da un’altra auto di famiglia. Se ne hai solo una, devi venderla DOPO aver assicurata quella nuova.

  3. Avatar
    maurizio deiana

    salve sono maurizio, il mio quesito è il seguente: ho comprato un auto usata da mia sorella, facendo solo l’atto notarile nel certificato di proprieta dell’auto, nel nucleo familiare mio fratello ha la prima classe, spetterebbe anche a me o c’è bisogno di perfezionare il pass. di proprieta o mi spetta la prima classe anche cosi?

    • Esperto
      Esperto

      E’ necessaria la voltura anche sul libretto di circolazione

  4. Avatar
    Edoardo

    Salve, vorrei acquistare un auto usata per sostituirne un’altra acquistata nel 2006 e dunque prima della Legge Bersani di cui fino ad ora non ho usufuito. Ho la residenza con i miei genitori ma tra 1 anno vorrei cambiarla visto che vado a convivere.
    Erediterei comunque la classe di mio padre oppure no?
    Se si questa classe la terrei anche nel caso di cambio di residenza?

    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Sicuramente lo puoi fare, ma valuta la convenienza perchè potrebbe risultare migliore la classe che hai maturato in questi anni. In caso di cambio di residenza la classe rimane, ma sarebbe meglio attendere almeno un anno prima del cambio.

  5. Avatar
    Letizia Galardini

    Buongiorno, ho acquistato la mia prima auto nel dicembre 2006, ahimè pochi mesi prima della legge Bersani, senza sapere che mi avrebbero assegnato la XIV classe anche se guido l’auto di mio marito dal 95. In questi anni, anche se non ho mai avuto sinistri e sono salita di classe, l’assicurazione è aumentata invece che calare. Ora mi chiedo: posso cointestare l’auto con mio marito che, con la sua, è in II classe? Oppure mi conviene fare le volture e “vendergliela”? La ringrazio, Letizia

    • Esperto
      Esperto

      Facendo una voltura azzeri la storia assicurativa e puoi valutare di riassicurarla con la classe di tuo marito usando la legge bersani. In verità, non so se sarà un’operazione conveniente in quanto tu adesso dovresti essere in cu6 ed è una ottima classe che forse costa uguale ad una cu1 con legge bersani. Fai dei preventivi per valutare, così già che ci sei vedi se trovi dei prezzi migliori con la tua classe attuale con altre compagnie.

  6. Avatar
    DAVIDE

    Buonasera. Ho acquistato una macchina da mia sorella con regolare passaggio di proprietà fatto a giugno ma la macchina è stata ferma in garage fino ad ottobre adesso è regolarmente assicurata. Posso usufruire della stessa classe di merito di mia sorella. Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Se hai gia fatto una polizza, e non hai richiesto la legge bersani, adesso non è più possibile.

  7. Avatar
    Marco

    Buongiorno,
    io mi trovo di fronte a questo caso:
    sto cambiando auto pari Kw alla precedente che ho preso a 19 anni, ma che avevo fatta intestare a mio padre per motivi di risparmio assicurativo.
    Ora che ho 26 anni la voglio assicurare a mio nome o al limite cointestare, però l’assicuratore mi ha chiesto 1000 € se intestata a me, contro 520€ se intestata a mio padre! A seguito di quanto letto sopra per quanto riguarda il decreto Bersani, e considerato che abbiamo la stessa residenza, com’è possibile questo?

    • Esperto
      Esperto

      E’ logico., Le differenze sono principalmente due: età, e il fatto che con auto intestata a te dovresti usare la legge bersani, ovvero azzerare lo storico assicurativo della polizza a nome di tuo padre. Questo purtroppo accade nonostante il mantenimento della classe.

  8. Avatar
    massimo

    buonasera io ho una macchina da tanti anni assicurata con un attestato di rischio cu1 bonus malus di 1e e avevo intenzione dato che sta scadendo il contratto di chiuderla in garage e aquistarne un’altra l’assicurazione mi ha detto di nò, altrimenti per usufruire del mio attestato di rishio ho la drovrei vendere ho pure rottamarla a questo punto entrerebbe la legge per pagare molto di più.io vi ringrazio per la vosra consulenza, perchè dopo questi fatti era meglio quando era peggio. distinti saluti massimo

    • Esperto
      Esperto

      Non posso aggiungere altro… la situazione è questa e prima della legge bersani non era certo meglio…. avresti avuto l’obbligo di assicurare la nuova auto in CU14… adesso almeno un pò di risparmio c’è!

  9. Avatar
    VITO

    BN SERA
    HO UN ‘AUTO INTESTATA A MIA MADRE (C D P + LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE INTESTATI ALLA MEDESIMA PERSONA) PURTROPPO DECEDUTA 29.09.12….L’ASSICURAZIONE E’ INTESTATA A ME POSSO USUFRUIRE DELLA SUA CLASSE DI MERITO?
    GZE

    • Esperto
      Esperto

      Purtroppo no in quanto la classe è di titolarità del proprietario del veicolo. Ti potrebbe essere riconosciuta se la polizza è molto vecchia (chiedi in agenzia).

  10. Avatar
    Carmelo

    Buona sera, un anno f circa ho ereditato la 1 classe di merito di mio
    Padre dato che sia la sua che la mia auto sono assicurate presso la stessa compagnia assicurativa.
    Ma se io decidessi di cambiare compagnia assicurativa mi resterebbe comunque la prima classe?

    Saluti
    Carmelo

    • Esperto
      Esperto

      Si certo, puoi cambiare compagnia senza problemi.

  11. Avatar
    monica

    Buongiorno, in famiglia abbiamo 2 auto intestate entrambe a mio marito con la stessa classe di merito. Mi chiedevo cosa accade in caso di sinistro. Sale la cu x entrambi i veicoli?

    • Esperto
      Esperto

      Assolutamente no, solo per il veicolo coinvolto!

  12. Avatar
    fabio

    dovrei assicurare uno scooter, posso usufruire della classe di merito di mio cognato anche se non facciamo parte dello stessi stato di famiglia con due residenze diverse? e se dovessi prendere la residenza da mio cognato posso usufruire della sua classe di merito? grazie

    • Esperto
      Esperto

      E’ necessaria la stessa residenza.

  13. Avatar
    Raffaele

    Salve
    Ho una macchina, che guido io, cointestata con mio fratello e assicurazione intestata a lui con classe 1. Lui ha appena acquistato un’auto nuova che deve assicurare. Siamo nello stesso nucleo familiare. La domanda e’ questa: vorremmo avere intestata ognuno una propria assicurazione conservando se possibile +o- la stessa classe di merito. Cosa possiamo fare? Grazie
    P.S.: l’assicurazione a giorni scade, quindi abbiamo la possibilita’ di cambiare compagnia assicurativa

    • Esperto
      Esperto

      Per prima cosa, verificherei se la vostra compagnia attuale riconosce la classe cointestata a tuo fratello con legge Bersani. Se si, allora lui può procedere e tu tra uno o più anni, quando vorrai, potrai fare la voltura verso te soltanto del veicolo, con conseguente trasformazione a tuo nome della polizza. Se non acconsente è un problema, perchè facendo subito la voltura del veicolo cointestato, io sospetto che la compagnia non potrà applicare la legge bersani per il tuo fratello prima di un anno, ovvero alla consegna del primo attestato di rischio a tuo nome.

  14. Avatar
    rosachiara

    salve, io 2 anni fa ho comprato una twingo intestata a mio padre gia proprietario di una clio. l’assicurazione è stata intestata anch’essa a mio padre il quale 3 anni fa ha avuto un incidente con la clio. questo incidente però risulta anche sulla mia assicurazione (twingo). dunque influisce su entrambe le assicurazioni nonostante l’incidente sia avvenuto prima dell’acquisto della nuova macchina. Rientra tutto nella legge Bersani oppure è stato commesso qualche errore dall’assicurazione? grazie.

    • Esperto
      Esperto

      La tua testimonianza è molto importante, è il primo caso di sinistro che si ripercuote anche sulla polizza derivante da legge bersani. Secondo me non ci sono dubbi sul fatto che ci sia un errore da parte della compagnia: il sinistro deve risultare solo sulla vettura coinvolta…. contatta subito la tua compagnia.

  15. Avatar
    vincenzo

    salve, tempo fa ho rottamato la mia moto perché la normativa non mi permetteva la circolazione tutti i giorni. dopo un anno ho acquistato uno scooter e volevo assicurarlo ma mi hanno chiesto un premio superiore di 600 euro rispetto a quello che pagavo lasciandomi però la classe di appartenenza. come é possibile?
    grazie

    • Avatar
      vincenzo

      grazie per la risposta, comunque la vecchia moto era 250cc mentre lo scooter è 200cc, inoltre mi hanno lasciato la stessa classe di merito perchè per legge questa si conserva per 5 anni e quindi l’attestato di rischio è lo stesso.

    • Esperto
      Esperto

      La situazione è troppo generica per dare un parere, i fattori potrebbero infatti essere molti. Prima di tutto, c’è da capire se ti hanno accettato o meno il vecchio attestato di rischio, poi c’è da valutare la tipologia di veicolo. Non trascurare neanche il fatto che negli ultimi anni le polizze sono aumentate di tanto.

  16. Avatar
    fabio

    Salve ho un opel astra immatricolata nel 2006 ed attualmente ho una classe di merito pari all’8° classe.
    nel 2008 ho acquistato una fiat 500 del 1965 che ho assicurato x tre mesi nel 2008 circa e per un anno intero nel 2010. ora quello che voglio chiederle è, premettendo che la 500 fu assicurata all’epoca senza che mi venisse richiesto alcun attestato di rischio:
    Posso usufruire della legge Bersani? cioè far fare l’assicurazione alla 500 in 8° classe.-

    • Esperto
      Esperto

      No è obbligatorio proseguire la storia assicurativa dell’auto del 2010

  17. Avatar
    GIORGIO CIRILLO

    Vi chiedo cortesemente di indicarmi se la legge Bersani è applicabile tra un tassista e quindi una ditta individuale e la propria moglie che come privata e convivente gode di una classe di merito CU 1

    • Esperto
      Esperto

      A rigore di legge no, tuttavia se la ditta individuale ha sede nella residenza e la denominazione è nome+cognome, non c’è modo di distinguere il mezzo da uno privato e dunque si può procedere!

  18. Avatar
    MARIAROSA

    Mia madre acquista auto nuova, puo’ ereditare la classe di assicurazione di mio padre che il 29 settembre u.s ha rottamato la sua auto e non rinnovato l’assicurazione scaduta il 06 settembre?
    si può far valere il principio secondo cui l’attestato di rischio dura 5 anni?
    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      E’ possibile solo se sono in comunione di beni.

  19. Avatar
    Antonio

    Ho un’auto in CU1, intestata a me, ed una in CU12, intestata a mia moglie. Quest’ultima aveva una polizza presso lo stesso gruppo assicurativo – sempre intestata a mia moglie – sospesa fino al 2010, in quanto l’auto era ferma. L’ultimo attestato risale al 2010 in classe 12 appunto. Riprendendo ad utilizzare la seconda auto, ora, dovrei stipulare una nuova polizza e mi hanno detto che non posso fruire della legge bersani in CU1 come l’altra auto. E’ corretto? E se mi intestassi io la polizza della seconda auto? E’ necessario il passaggio di proprietà per usufruire dell’agevolazione?

    • Esperto
      Esperto

      Ti confermo che devi proseguire con la vecchia storia assicurativa, oppure fare una voltura.

  20. Avatar
    Cristian

    Salve, io avevo una moto con una polizza rca con scadenza annuale il 05/09/2012 assicurato con Groupama Ass.ni. Vendo la moto in data 06/09/2012 quindi non rinnovo la polizza e mi tengo l’attestato di rischio. In data 19/09/2012 acquisto una nuova moto. La domanda è questa : il nuovo contratto che vado a fare deve obbligatoriamente nascere col dec. Bersani oppure posso riemettere un contratto con la stessa classe della moto vecchia e mantenere anche la storicità degli anni passati ?
    Attendo una vostra cortese risposta.
    Cordiali Saluti

    • Esperto
      Esperto

      Devi mantenere la vecchia assicurazione: è anche più conveniente!

  21. Avatar
    Giovanni Milano

    Salve,
    ho un auto in garage da 5-6 mesi che non utilizzo e l’assicurazione e non ho rinnovato ai tempi. Posso rinnovarla con l’attestato del 2011? Se ho un’altra macchina con lo stessa classe di merito possono tenerne conto?
    La mia assicurazione mi dicono che non posso assicurarla con la classe originaria che era la 1. Mi potete dire se normale che non mi assicurano l’auto? Mi hanno fatto un preventivo dalla 14esima a 3700. E’ giusto?

    Gradirei avere se possibile, riferimento legislativo che mi tutelerebbein questo caso.

    Grazie in anticipo
    Giovanni

    • Avatar
      Giovanni Milano

      Dunque se capisco bene questo è un bel paradosso all’italiana:

      Io posso passare la mia CU che ho meritato io, ad un mio congiunto ma non a me stesso.

      Questa regola vale anche se cambio compania ?

      In teoria un’altra compagnia potrebbe accettare la CU discrezionalmente?

      • Esperto
        Esperto

        Non puoi passare la tua classe ad una vettura che è già stata assicurata, indipendentemente dal proprietario… facendo la voltura invece si “azzera” lo storico.

    • Avatar
      Giovanni Milano

      5 6 mesi fa ho acquistato una nuova macchina ed ho assicurato la nuova auto. Non ho assicurato la vecchia e volevo vendere la macchina per ragioni affettive. Poi ho deciso di riassicurare possibile che devo ripartire dalla 14?
      La classe di merito non puo essere utilizzata per piu auto della stessa persona?

      • Esperto
        Esperto

        Come ti dicevo, se hai assicurato la nuova auto usando l’attestato dell’auto ferma (direttamente, senza legge bersani), non ne avresti avuto diritto e adesso la vettura vecchia si trova in un “limbo” dal quale se ne esce solo in cu14 (anzi, sarebbe la 18!) oppure facendo una voltura a favore di un familiare convivente per usare la legge bersani.

    • Esperto
      Esperto

      Puoi, anzi devi, visto che è l’unica possibilità, riassicurare la tua auto con l’attestato di rischio del 2011 a patto che tu non lo abbia usato per un’altra auto, cosa che non avresti potuto fare in assenza di vendita del veicolo.

  22. Avatar
    Luca

    Salve Sono un ragazzo di 25 anni vorrei sapere quale sia l’età minima per potersi intestare un veicolo io ricordo che il limite minimo era di 27 anni.
    Attendo una sua risposta Grazie.

    • Esperto
      Esperto

      Non è mai esistito alcun limite!! Anche un minorenne può intestarsi un veicolo.

  23. Avatar
    violana

    Buongiorno,
    ho 62 anni e una assicurazaione in classe cu1. Due anni fa mia figlia ha rottamato la mia auto (intestata a me) e si è presa un’auto nuova intestando a lei anche l’assicurazione e utilizzando con la legge Bersani la mia classe di merito. Ora mia figlia è andata vivere per conto suo ed io avrei bisogno di acquistare un’auto x me. La mia vecchia classe di merito dell’assicurazione è ancora utilizzabile per assicurare questa auto per me?
    grazie
    Violana

    • Esperto
      Esperto

      Si è ancora utilizzabile (senza legge bersani), basta avere il vecchio attestato di rischio che vale 5 anni.

  24. Avatar
    Luca Di Menno Di Bucchianico

    Buonasera, spero di fare una domanda nuova visto che non ho trovato casi simili nei post precedenti. Dovrei acquistare un’auto usata e vorrei “sfruttare” la legge bersani utilizzando la classe assicurativa di mio padre. Vorrei sapere cosa succede nel caso in cui dovessi cambiare residenza dopo un anno. La ringrazio anticipatamente.

    • Avatar
      Luca Di Menno Di Bucchianico

      ho trovato la risposta in un post del 20 settembre… grazie lo stesso..

  25. Avatar
    Tommy

    Buonasera, avrei bisogno di una informazione riguardo alla legge bersani è cioè sono proprietario di un autovettura con l’assicurazione attiva B/M in classe 1 da alcuni anni e siccome sono in procinto di acquistare uno scooter 125cc. usato sto valutando tutte le spese necessarie tra cui ovviamente l’assicurazione e vorrei sapere se è possibile utilizzare detta legge onde poter risparmiare sulla polizza o se devo ripartire dalla 14esima?
    Grazie mille per la risposta

    • Esperto
      Esperto

      Per il motociclo è possibile usare la legge bersani solo con un altro motociclo in famiglia. Se non ne avete, va in cu14.

  26. Avatar
    giorgia

    Buongiorno,
    io ho una macchina intesta a me e sono nella classe 14.ho avuto un motorino fino a due anni fa e sono in classe 7 con la mia assicurazione. Mio marito con la macchina è in classe 4 perchè aveva preso quella di suo padre e non so in merito a quella del motorino come sia messo. Mi chiedevo se io posso prendere la sua classe dimerito per il motorino, anche se mantengo quella della macchina nella mia vecchia agenzia.
    grazie!
    Giorgia

    • Esperto
      Esperto

      Non è possibile cambiare la classe di merito di un mezzo gia assicurato.

  27. Avatar
    Tecla

    Buongiorno.
    Avrei anche io un quesito da porLe.
    Mio marito sta per acquistare un’auto,dopo che per anni ha sempre usufruito di veicoli in comodato gratuito forniti dall’Azienda per cui lavorava.Pertanto,non avendo mai avuto auto intestate a sè dovrebbe partire ora,con la nuova polizza,da una classe di merito sfavorevolissima (pur guidando da quasi 20 anni).
    Io invece sono proprietaria di un veicolo con classe di merito 1a (polizza sospesa da Giugno di quest’anno).Potrebbe,a queste condizioni, mio marito beneficiare della legge Bersani?
    In caso affermativo,dobbiamo prima tornare a pagare l’assicurazione sulla mia auto?
    Grazie per il prezioso aiuto.

    • Esperto
      Esperto

      Ci sono varie possibilità: se siete in comunione di beni tuo marito può acquistare una vettura e spostare la tua polizza sospesa. Se non lo siete, la cosa è un pò più complicata, in questo caso la cosa migliore sarebbe intestare a te la vettura, in caso contrario si deve ricorrere alla legge Bersani che però non può essere applicata su polizze sospese.

  28. Avatar
    Carlosax

    Salve avrei un quesito…ero assicurato con la mia prima autovettura dal 2001 (acquistata nuova) con la quale sono partito dalla 14ma classe. nel 2010 ho acquistato una nuova auto e quindi mi sono avvalso della Legge Bersani, sempre intestata a nome mio. In seguito, alla scadenza dell’assicurazione, ho venduto la mia prima autovettura. A questo punto, alla scadenza dell’anno la nuova assicurazione mi ha inviato l’attestato di rischio, nel quale per gli anni 2007-2008 e 2009 risulto SENZA ASSICURAZIONE. A questo punto mi chiedo come mai, se sono stato continuamente assicurato per 12 anni, quel periodo rimane scoperto?
    col risultato che la nuova assicurazione mi vuol fare pagare una penale, perchè non risulto assicurato continuamente? Un’assicurazione non dovrebbe seguire il mio storico personale? o segue quello della macchina?

    • Esperto
      Esperto

      E’ corretto. Usando la legge bersani sei partito con la stessa classe ma storico assicurativo nullo trattandosi di una nuova vettura. Venduta la vecchia, non è possibile spostare l’assicurazione più anziana e vantaggiosa sulla nuova auto, ma sarà possibile spostarla su una successivo acquisto, entro 5 anni.

  29. Avatar
    Alessandro

    per usufruire della legge Bersani su automezzo intestato a mia moglie, mi hanno chiesto l’attestato di rischio e lo stato di famiglia. Posso presentare l’autocertificazione dello stato di famiglia o necessita quello rilasciato dal comune ?

    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      L’autocertificazione deve essere accettata.

  30. Avatar
    Gioele

    Buongiorno,
    Sono proprietario di una auto e sono in classe 11. Ho 64 anni. Vorrei acquistare una nuova auto cedendo la mia al concessionario. Mia moglie (62 anni) aveva un’auto asscurata in classe 0 che ha rottamato due anni fa. Posso utilizzare la classe di mia moglie? Devo intestare a lei la nuova auto (e la nuova ssicurazione). E in ogni caso è possibile utilizzare ancora la sua vecchia classe di merito?
    Grazie
    Gioele

    • Avatar
      Gioele

      Un’ultima domanda. Oggi mia figlia mi ha detto di aver già utilizzato per lei la classe di mia moglie due anni fa (viveva ancora con noi). A quets punto posso utilizzare anch’io al momento la classe di mia moglie all’acquisto di una nuova auto? Infine mia moglie continua a poterla utilizzare per sè stessa se intesto a lei l’assicurazione?
      Lei è stato fin qui molto gentile e la ringrazio per la pazienza con cui ha risposto alle mie domande
      Gioeles

      • Esperto
        Esperto

        No, se non è più convivente non è possibile.

    • Avatar
      Gioele

      Grazie per le informazioni.
      Siamno in comuoione dei bene ed in effetti mia moglie possiede un’assicurazione in classe CU1.
      Una precisazione: posso quindi utilizzare la classe di mia moglie anche se per due anni la sua classe è per così dire “congelata” visto che ha rottamato da due anni la sua macchina?
      Grazie ancora per questo prezioso servizio informativo!
      Gioele

    • Esperto
      Esperto

      Se siete in comunione di beni puoi utilizzare la sua classe anche su una vettura intestata a te, altrimenti solo intestata a lei. Fai attenzione che la classe 0 è una classe interna: verifica bene la classe universale, che va da da CU1 (il minimo) a Cu18.

  31. Avatar
    antonella

    salve,vorrei cointestare l’assicurazione con mia sorella che però non ha la patente ma suo marito si,è possibile che io prendo la sua classe di merito?grazie

    • Esperto
      Esperto

      Per avere la classe di una persona con legge Bersani si deve essere sullo stesso Stato di famiglia. Co-intestazioni e altro non servono.

  32. Avatar
    guido

    mi è scaduta l’annualità di polizza il 19 settembre, rinnovando la polizza il giorno 27 settembre, sempre con la stessa compagnia, la nuova decorrenza sarà il 27 o il 19? grazie

    • Esperto
      Esperto

      Se il contratto prevede tacito rinnovo, la scadenza sarà il 19. Se non lo ha, puoi scegliere se proseguire il vecchio contratto e farla scadere il 19 oppure stipularne uno nuovo e farla scadere il 27 (attenzione nel caso agli aumenti di prezzo!).

  33. Avatar
    silvia

    Salve, grazie per l’ottimo servizio che fornisce.
    Per non usufruire della Bersani l’auto che vendo deve necessariamente essere venduta prima dll’acquisto della nuova?
    Non esiste qualche giorno di tolleranza?
    grazie mille
    buona serata

    • Esperto
      Esperto

      Esatto, e non c’è tolleranza. Una scappatoia potrebbe essere quella, se ancora non è venduta, di metterla in conto vendita presso un concessionario: anche così si sblocca l’assicurazione.

  34. Avatar
    Rick

    Salve, in passato ho utlizzato la Bersani per assicurare una moto nuova partendo da un’altra già di mia proprietà.
    Ora avrei necessita di acquistare una macchina, posso avvalermi di nuovo della Bersani ereditando la classe dell’auto di mio padre convivente?

  35. Avatar
    michele

    salve! ho 19 anni e stò per prendere una macchina abbastanza grossa ( una bmw serie 3 – motore 2.5 con 190 cv e 141kw),prima di fare questo passo, volevo sapere se con la legge bersani posso intestare la macchina al mio nome eppure mettere anche la assicurazione a mio nome senza doverla cointestata al mio papa per pagare di meno e usufruire della eredità di livello assicurativo uguale a quella di mio padre? oppure nonostante la legge bersani devo per forza cointestata al nome del papa per via della mia età ? io avito ancora cn i miei, siamo residenti nello stesso domicilio. lui ha già la macchina assicurata ed ha un livello 6, io prendendomi una nuova o usata macchina ,come potrei fare ?

    • Esperto
      Esperto

      Non è necessario cointestare, ma dic erto non pagherai come tuo padre… ti consiglio di fare dei preventivi per capire la cifra che sarà necessaria, temo alta visto l’età e il mezzo.

  36. Avatar
    Cristina

    Buongiorno. Avrei bisogno di un chiarimento. Nel 2007 ho acquistato un’auto sulla quale ho stipulato un’assicurazione usufruendo secondo la legge bersani della classe di mio padre cioè 1. Ho cambiato assicurazione e la mia nuova classe di merito è diventata 8. E’ giusto che la compagnia mi abbia “declassato”?Inoltre la mia nuova polizza parte il 2 ottobre (ho già pagato il premio!!) posso eventualmente rescindere dal contratto e tornare alla vecchia assicurazione?Grazie mille.

    • Esperto
      Esperto

      E’ probabile che a suo tempo la compagnia abbia applicato male la legge riconoscendo la sola classe interna e non quella Universale. E’ una cosa capitata a molti, per ignoranza o anche per mala fede dell’assicuratore.

  37. Avatar
    eugenio

    salve sono figlio di separati mia madre si e risposata con il suo nuovo compagno posso rientrare nel nuovo nucleo famigliare assicurando una macchina usata usufruendo della classe del nuovo marito della mamma con la legge bersani e se faccio un incedente con torto si alza la classe per entrambi e se poi mi sgangio fino a quando posso usare la sua classe e un ultima cosa ai fini fiscali il rientro nel nucleo familiare al marito della mamma comporta problemi grazie gentissimo arrivederci

    • Esperto
      Esperto

      Si è fattibile e non viene influenzata la classe della persona che utiliziz per la legge Bersani. Per la domanda di tipo fiscale, la risposta non è scontata e sarebbe necessario conoscere molti dettagli.

  38. Avatar
    rosellina

    Salve, a gennaio 2006 ho acquistato una auto e usufruito della legge bersani, prendedno la1a classe di mio padre. Poi mi sono trasferita e a gennaio 2008 ho stipulato con una nuova copmagnia assicurativa che mi ha fatto ripartire dalla 14 classe. Avevo dato per scontato che erano nel giusto, ma quest’anno mio fratello ha fatto esattamnete lo stessomio percorso e , sorpresa!, lui ha conservato laclasse. ho così scoperto che la classe bersani una volta acquisita si mantiene. Posso fare qualcosa per riavere la mia ex prima classe? e per il pregresso posso avanzare qualche pretesa dalla compagnia? Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Ritengo che tu avresti dovuto mantenere la classe. Fare qualcosa adesso è molto difficile e temo passi per forza di cose per vie legali.

  39. Avatar
    federico

    salve ho 23 anni e vivo con miei da quando sono nato. sto per comprarmi una macchina .e per problemi generici non ho un buon rapporto con i iei che si rifiutano di applivare la legge bersani.. come posso fare per usufruirne lo stesso?

    • Esperto
      Esperto

      E’ un bel problema in quanto è necessario avere in originale l’attestato di rischio di uno dei tuoi genitori che vuoi usare.

  40. Avatar
    sonia

    salve,
    ho 23 anni e sto per coperare una auto nuova.
    Mi hanno riferito (un assicuratore auto) che per quanto riguarda l’assicurazione sulla mia futura auto, per poter iniziare con la classe piu’ bassa in famiglia, devo cointestare la macchina o insieme con mia madre o con mio padre, altrimenti non avrei agevolazioni…
    è vero?
    Posso intestare tutto SOLO a me e rientrare con la classe piu’ conveniente che avrei in famiglia?
    La mia residenza è ancora con i miei genitori…
    In attesa di una Vostra risposta Vi ringrazio.

    • Esperto
      Esperto

      Assolutamente sbagliato, leggi bene il nostro articolo e capirai che la vettura può essere intestata al 100% a te.

  41. Avatar
    Davide

    Buongiorno,
    le espongo brevemente il mio caso sperando possa aiutarmi a fare chiarezza.
    Ho 27 anni, non ho e non ho mai avuto autovetture intestate a mio nome (solo motocicli) e attualmente rientro nello stato di famiglia dei miei genitori (residenti a Milano).
    Tra circa 2 mesi sarò costretto a cambiare residenza poichè mi trasferirò definitivamente a Roma per lavoro.
    Per usufruire del decreto Bersani vorrei effettuare un passaggio di proprietà interno intestando a mio nome auto e assicurazione di mia madre. I miei dubbi sono i seguenti:
    – qual è il limite massimo di tempo nel quale mia madre può rimanere senza un’assicurazione intestata a suo nome senza perdere la classe di merito acquisita negli anni?
    – cambiare residenza uno o due mesi dopo aver fatto il passaggio di proprietà e stipulato l’assicurazione, può causare la revoca della classe di merito ereditata? Questa potenziale revoca è a discrezione della compagnia assicurativa o è prevista dal decreto stesso e deve essere applicata obbligatoriamente al verificarsi di tale situazione?
    Grazie

    Davide

    • Esperto
      Esperto

      Non puoi applicare la legge bersani sulla stessa vettura oggetto di voltura interna alla famiglia: se fai questa voltura potrai assicurarti con legge Bersani, ma prelevando la classe di un’altra auto di famiglia.
      La classe di tua madre rimane valida per 5 anni.
      Cambiare residenza dopo 2 mesi ti pone seriamente a rischio revoca della legge bersani, ma come hai sospettato si tratta di una scelta arbitraria della compagnia, non esistono termini di legge.

  42. Avatar
    valentina

    Buonasera, ho una domanda da fare: ho da alcuni anni un’assicurazione auto, ora in 10 classe; vorrei acquistare una seconda auto,e essendo convivente con mia sorella che è in 1 classe, posso usufruire della legge bersani e stipulare la nuova assicurazione nella stessa classe? è possibile avere due assicurazioni in classi differenti? grazie mille

  43. Avatar
    Claudio

    Salve, sto rientrando in Italia, portando con me le mie 2 auto, da un paese extra CEE, immatricolandole posso usufruire della Legge Bersani attaccandomi all’assicurazione di mia Mamma?
    Grazie mille!

    • Esperto
      Esperto

      Secondo me si, anche se so di compagnie che fanno storie per questo. Verifica anche se hai la possibilità di trasferire la tua classe di merito extra cee, è possibile con molti Paesi se è indicata una Classe Universale sull’attestato.

  44. Avatar
    anna

    Buonasera,
    Io sto acquistando una macchina usata e volevo utilizzare la.legge bersani usufruendo della classe di mio padre. Vorrei.precisare che.lui ha 66 anni quasi e io 29.posso sfruttare tale legge o ci sono limiti di eta?ovviamente risulto nello stesso stato.di famiglia.
    Grazie pet l’attenzione

  45. Avatar
    cristina

    Buon giorno,
    ho un auto intestata a me ed assicurata da cinque anni, non ho mai usufruito della legge Bersani, con la prossima scadenza della polizza, posso chiedere la classe di merito di mio marito o vale solo per un nuovo acquisto d’auto ? grazie.

    • Esperto
      Esperto

      Vale solo per un nuovo acquisto…

  46. Avatar
    EMANUELE

    Salve mi chiamo Emanuele ho un quesito:vorrei usufruire delle legge bersani e prendere la cu della mia ragazza che è convivente con me lei ha un’altra auto intestata a lei, io sono assicurato con una compagnia ma sono in cu 10 ,molto costosa per me pago 600 euro all’anno per una panda del 2000.dovrei disdire l’attuale polizza e farne una con una compagnia diversa per usufruire della legge bersani?grazie e apresto.

    • Avatar
      anna

      per prendere la cu della tua ragazza dovresti vendere la macchina che hai, comprarne una nuova e poi fare la bersani, ma se hai una cu 5 non ti conviene fare la bersani perchè per azzerare la gravosità della bersani impiegheresti gli stessi anni che ti servono per arrivare in prima con la tua cu

    • Esperto
      Esperto

      Non è possibile usare la legge Bersani su auto già assicurate.

  47. Avatar
    simonetta

    Buongiorno.il mio problema e’questo:ho comprato un’auto intestandola a mia nonna perché usufruiva della legge 104.a maggio mia nonna e’ morta,era mia intenzione intestarmi l’auto,cambiare la residenza in modo da risultare allo stesso indirizzo di mia madre e aprire una polizza assicurativa a mio nome in 1 classe(quella di mia madre) avvalendomi della legge bersani.E possibile?
    L’assicuratore ha detto che risparmierei intestando l’auto a mia madre,anche se lei ne ha già una di proprieta’.e’vero?

    • Esperto
      Esperto

      E’ possibile farlo. La differenza di prezzo tra intestare l’auto a te oppure a tua madre dipende non tanto dal fatto che ne ha una di proprietà quanto dall’età. Ti consiglio di fare due preventivi per capire la differenza.

  48. Avatar
    fabrizio

    Buongiorno,
    a maggio ho ceduto un’ auto a mio padre (che come il resto della mia famiglia ha un’altra residenza). Questa settimana alla scadenza dell’assicurazione ne ha acquistata una on line, tra le più note, usufruendo della bersani in quanto mia madre ha già una polizza attiva, quindi prima polizza per un auto usata.
    Dopo alcuni giorni di vuoto, quando contatto la compagnia mi dice che mio padre non può usufruire di tale legge in quanto ha acquistato il veicolo da più di 90 giorni. Ho letto il testo di legge e non ho trovato tale clausola, dunque mi chiedevo se tale pratica è regolare.
    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Si è regolare, a maggior ragione se è stata trasferita la polizza del precedente proprietario fino a scadenza.

  49. Avatar
    Marina

    Buongiorno,
    io possiedo una auto nuova con relativa assicurazione in classe CU 1.
    Ora comprerei un auto usata e intestererei l’assicurazione a mio marito che ha sempre avuto auto aziendali, quindi il suo stato di rischio ‘personale’ risale a 20 anni fa.
    Secondo la Legge Bersani mio marito può intestarsi l’assicurazione e acquisire la mia classe di merito (CU 1) anzichè CU 14 ?
    Grazie.

  50. Avatar
    riccardo coppetti

    A seguito di un incidente ho rottamato la mia moto, ragion per cui, alla successiva scadenza della relativa polizza assicurativa non ho provveduto al suo rinnovo. A 4 mesi da tale scadenza sto per comprare un’altra moto (stesso segmento della precedente). Vorrei sapere se, nonostante il “buco” di 4 mesi, posso ugualmente usufruire della legge Bersani relativamente alla classe di rischio.
    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Puoi fare di più: puoi usare direttamente il precedente attestato di rischio, mantenendo quindi sia la classe che lo storico assicurativo.

  51. Avatar
    massimiliano

    buongiorno, sono assicurato con autocarro che è stato riclassificato come autovettura dalla m.c.t.c.
    La compagnia di assicurazione mi dice che non è possibile applicare la legge bersani perchè non si tratta di acquisto del veicolo e che non ho diritto al rimborso perchè non si tratta di una vendita.
    Se faccio una sostituzione con la polizza dell’autocarro, alla prossima scadenza dovrò pagare una cu 14.
    Come devo comportarmi?
    Perchè una riclassificazione non deve essere considerata un rischio nuovo????

    • Esperto
      Esperto

      Concordo sul fatto che la riclassificazione dovrebbe essere considerata come un nuovo rischio. Se la tua compagnia pretende di proseguire l’attuale contratto, deve almeno riconoscere sulla vettura la classe cu dell’autocarro.

  52. Avatar
    Francesco

    Buongiorno,
    vi espongo la mia situazione:
    Ho appena acquistato un’auto nuova intestata a mio nome. Vado a ritirarla tra una settimana. Ho dato in permuta la mia vecchia auto (intestata a mia madre ma utilizzata da me), la quale è assicurata a nome di mia madre.
    Io vorrei avvalermi della legge Bersani e acquisire la classe di rischio di mia madre stipulando una nuova polizza per la nuova macchina a mio nome. Come mi devo muovere? soprattutto considerando la tempistica.
    Grazie mille,
    saluti.

    • Esperto
      Esperto

      Non puoi usare la legge bersani con l’auto venduta, dato che la polizza di provenienza deve essere su un’auto circolante. Puoi eventualmente applicare la legge con un’altra eventuale auto del nucleo familiare.

  53. Avatar
    patrizia

    da poco ho acquistato un’auto assicurata in 1a cu usufruendo della cu di mio padre con la legge Bersani. Premetto che precedentemente non ho avuto altre auto di mia proprietà per cui è la prima stipula di assicurazione che effettuo; a breve dovrò trasferirmi da mio fratello che vive in un’altra regione per cui trasferirò la residenza presso di lui e figurerò nel suo stato di famiglia. In merito vorrei chiedere se una volta avuto il cambio di residenza, mio fratello, che al momento no ha auto di sua proprietà, acquistando un’altra auto, potrà usufruire della mia classe di merito con la legge Bersani e se ciò è possibile ottenerlo subito o bisogna aspettare un certo periodo di tempo. Inoltre se mio fratello, una volta avuta la mia cu con la legge Bersani volesse acquistare ancora un’altra auto può subito usufruire della 1a cu anche in questo secondo caso?
    Sperando si essere stata chiara ringrazio anticipatamente

    • Esperto
      Esperto

      E’ tutto fattibile, ma in effetti ci sono dei tempi da rispettare: tu avrai il primo attestato di rischio a tuo nome 10 mesi dopo la prima stipula, prima sarà sostanzialmente impossibile applicare la legge bersani con la tua vettura.

  54. Avatar
    angela

    Buongiorno,
    vorrei usufruire della legge bersani in quanto ho la stessa residenza di mio padre che ha una classe più vantaggiosa della mia. la mia domanda è: nel momento in cui cambio residenza mi rimane la stessa classe di merito?
    grazie per l’attenzione e buona giornata

    • Esperto
      Esperto

      SI, basta non fare il cambio subito dopo la stipula! Aspetta magari un anno.

  55. Avatar
    Rocco

    Buongiorno vorrei sapere se si può usufruire della legge bersani se ho la stessa residenza di mio padre ma domicilio diverso???

    • Esperto
      Esperto

      SI, ciò che conta è la residenza come riportata sui documenti, ovvero la presenza nel medesimo Stato di Famiglia.

  56. Avatar
    samuel cornia

    Salve,nel 2007 ho stipulato la mia prima assicurazione usufruendo della legge Bersani e quindi prendendo(di logica) la 1 classe di mio padre.Però non riesco a capire come mai dopo 5 anni di assicurazione senza sinistri,risulti ancora in classe 7,e classe CU 9.Ma si eredita solo il costo del premio,con questa legge,oppure anche le classi CU ?

    • Esperto
      Esperto

      E’ evidente che la legge Bersani non ti è stata applicata correttamente, dovresti essere in cu1.

  57. Avatar
    davide

    Io ho usufruito della legge Bersani da 2 anni, ereditando la classe di merito di mio padre.Ora vivo in casa di mia sorella, lei può ereditare la mia classe di merito tramite legge Bersani?

    • Esperto
      Esperto

      Se avete stessa residenza, assolutamente si, senza problemi!

  58. Avatar
    alessio

    Desideravo sapere se il decreto bersani e’ applicabile su un veicolo la cui proprietaria è mia moglie da prima delle nozze ma che e’ stato fermo per circa 10 anni quindi sprovvisto di attestato di rischio. Mi e’ stato riferito che devo obbligatoriamente acquistare da mia moglie il veicolo e solo dopo potro’ usufruire del decreto applicando la classe di merito dell’assicurazione della mia auto. specifico infine che siamo nello stesso stato di famiglia e mi sembra assurdo dover acquistare l’auto di mia moglie. grazie

    • Esperto
      Esperto

      E’ assurdo ma corretto. Assicurandolo così com’è, andrebbe addirittura in CU18…!!!

  59. Avatar
    Marco

    Salve, Sono un ragazzo che vive nella provincia di foggia ed ho acquistato un’auto da poco, dovendo usufruire del decreto bersani volevo chiedere se è previsto un aumento minimo/massimo di premio rca rispetto a quello che dovrebbe pagare il mio parente da quale ereditero la CU 1d…

    esempio : A paga 1000 € annui

    • Esperto
      Esperto

      Assolutamente si, ed è dovuto alla differente storia assicurativa. Ci sono poi altri parametri quali età e tipo di veicolo che potrebbero giocare a tuo favore o sfavore, dipende.

  60. Avatar
    luciano

    Attualmente ho un contratto di leasing a me intestato su una autovettura.
    A fine anno dovrò procedere al riscatto.
    Sono separato e convivo avendo la stessa residenza con la mia compagna.
    Attualmente l’assicurazione è intestata a me come pure il leasing.
    Vorrei effettuare il riscatto a nome della mia compagna che quindi diverrebbe proprietaria.
    Posso trasferire la mia assicurazione con classe di merito 1 alla mia compagna?
    Abbiamo una sola auto.
    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      No, non è possibile. Avendo stessa residenza, sarebbe possibile applicare la legge Bersani ma non con la medesima vettura.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.