Legge Bersani assicurazione auto: l’esperto risponde - Pag.20

Legge Bersani per l'assicurazione auto: ecco le vostre domande risolte!
Legge Bersani per l'assicurazione auto: ecco le vostre domande risolte!

Avete domande sulla Legge Bersani sul trasferimento della Classe di Merito nelle ASSICURAZIONI RCA auto? Fatele qui e avrete la risposta di un esperto, gratis!

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Legge Bersani assicurazione auto: l’esperto risponde .

5.591 commenti

VUOI FARE UNA DOMANDA? VAI IN FONDO ALLA PAGINA, OPPURE RISPONDI AI TUOI MESSAGGI PRECEDENTI
  1. Avatar
    mauro

    mi traferisco in italia dal belgio e ho auto assicurato al bonus malus 00,
    che grado/ classe partiro in italia? ho diritto ad usufruire della legge Bersani

    • Esperto
      Esperto

      Non devi usare la legge Bersani, ma devi cercare di farti riconoscere direttamente la classe che hai adesso in Belgio. Sull’attestato di rischio devi cercare la Classe Universale, ha un valore da 1 a 14, è quella che fa fede da una nazione all’altra

  2. Avatar
    Filippo

    Buonasera, da qualche mese convivo con la mia ragazza, che sta per acquistare un’auto. Può ottenere la mia classe di merito anche se non siamo sposati, ma abbiamo la stessa residenza? Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Si, ma meglio sarebbe verificare che siate anche sullo stesso Stato di Famiglia, certificato che alcune assicurazioni richiedono. Solitamente prendendo stessa residenza è automatico.

  3. Avatar
    sandra

    Salve,
    il mio quesito e’ il seguente.
    Nel 2011 ho acquistato per la prima volta in vita mia un’auto usata e beneficiando della legge Bersani mi e’ stata assegnata la classe di merito 4a di mio papa’. nello stesso anno ahime ho provocato 1 incidente co resp. principale. risultato:la mia compagnia di assicurazione mi ha declassato in 14a classe. e’ mai possibile? il bonus-malus nn prevede che si aumenti di 2 punti in aso di incidente. Puo’ essere stato determinante il fato che nel 2012 ho cambiato residenza e non faccio piu’ partedel nucleo familiare di mio papa? grazie mille per l’attenzione e buon lavoro a tutti

    • Esperto
      Esperto

      Ala luce di quello che hai detto, conviene approfondire il motivo per il quale ti hanno assegnato la cu14. Suppongo anch’io che il motivo sia il cambio di residenza troppo ravvicinato con la stipula della prima polizza…. mentre il sinistro ti avrebbe dovuto portare in cu6.

  4. Avatar
    Francesca

    buonpomeriggio, per usufruire del decreto bersani sono rientrata nello stato di famiglia, dopo quanto mio padre può intestare a me la sua seconda auto e fare l’assicurazione a mio nome?

    • Esperto
      Esperto

      Anche subito, semmai devi essere più scrupolosa per quanto riguarda un successivo ri-trasferimento: attendi almeno il primo rinnovo!

  5. Avatar
    paolo

    ho acquistato un auto e ho lasciato la vecchia in conto vendita alla quale è scaduta l’assicurazione con classe 1 e ho l’attestato di rischio. una nuova compagnia non mi accetta l’attestato se non ho venduto prima l’altra auto. é lecito?

    • Esperto
      Esperto

      Non è lecito. La certificazione di conto vendita è sufficiente per “sbloccare” la polizza e portarla su un altro veicolo, anche in assenza della vendita.

  6. Avatar
    Alessandro

    Salve,
    per motivi di lavoro risiedo all’estero (Europa) da qualche anno. Il prossimo anno rientrero’ in Italia importando l’auto che ho acquistato e immatricolato qui. Dovró quindi reimmatricolare l’auto in Italia e cambiare le targhe, a questo punto, premesso che prendero’ la residenza presso i miei genitori, chiedo se ho diritto ad usufruire della legge Bersani (appoggiandomi all’attestato di rischio di mio padre) evitando cosí di dover partire dalla massima classe.
    Grazie,
    Alessandro

  7. Avatar
    Evelyn

    Salve,
    abbiamo acquistato un’auto usata intestandola a mia nonna beneficiaria della legge 104. Mia madre ha una polizza Rca che non utilizza perchè ha venduto la macchina.
    La mia domanda è se possiamo applicare la poliza di mia madre (a suo nome e mantenedo la classe) sull’auto di cui è proprietaria mia nonna.
    Preciso che mia nonna e mia madre non sono sullo stesso stato di famiglia, ma con lo stesso indirizzo di residenza.
    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Non si può spostare la polizza; potresti tentare di utilizzare la legge Bersani ma qui l’ostacolo maggiore non è i diversi statoi di famiglia, bensì il fatto che la vettura di origine non è circolante.

  8. Avatar
    Angelo

    Salve,
    ho da poco acquistato una nuova auto ed ho venduto la vecchia. L’assicuratore mi ha trasferito sulla nuova auto la classe di merito – 1^ – ma non la sub-classe, sostenendo che ciò non è previsto dalla normativa. Morale: il costo della polizza si è quasi raddoppiato. E’ corretto quanto operato dall’assicuratore? In caso cosa posso fare per rimediare a questo inconveniente?
    Grazie per l’attenzione
    Angelo

    • Esperto
      Esperto

      Suppongo che per sub-classe tu intenda la classe interna. In effetti non è regolamentata dalle leggi, tuttavia verifica sul tuo contratto se è stata rispettata la regolamentazione interna. Per rimediare, il consiglio è quello di fare dei preventivi altrove e confrontarli.

  9. Avatar
    anna

    salve….ho 27 anni ,hovissuto due anni a firenze prendendo la residenza…ora sono ritornata da tre mesi…ho di nuovo la residenza con i miei genitori….ho acquistato un auto ,l ho intestataa me…ma con l assicurazione posso usufruire della legge bersani????

    • Esperto
      Esperto

      Certo che puoi, basta che tu non abbia già fatto una polizza!!

  10. Avatar
    Daniela

    Salve,
    sono proprietaria di due auto, assicurate con due compagnie diverse.
    La prima è assicurata con Vittoria assicurazioni in classe 0. La seconda è con Zurich in classe 8.
    A breve rottamerò la prima auto… volevo sapere se posso passare l’assicurazione alla seconda auto, passando così dalla 8 alla 0 classe.

    se poi decisessi di acquistare una seconda macchina potrei usufruire del decreto bersani e assicurare anche questa in classe 0. la possibilità si estenderebbe anche se l’autovettura la acquistasse mio marito?

    Grazie per le risposte.

    Daniela

    • Esperto
      Esperto

      Non puoi passare la classe più bassa sulla vettura già assicurata. Puoi invece usare questa classe su un’altra vettura appena acquistata a tuo nome. Volendo, anche a nome di tuo marito ma solo se siete in regime di comunione di beni.

  11. Avatar
    Cordesco daniele

    Ho usufruito della legge Bersani ca 6 anni fa sfruttando l’assicurazione di Mia moglie (1 classe ) avendo fatto 2 sinistri l’assicurazione mi ha mandato la disdetta del contratto , il problema e che la Mia CU -15 perche mai aggiornata mentre quella di Mia moglie sempre 1 quell interna la macchina e intestata a me cosa mi consigliate di fare?

    • Esperto
      Esperto

      Sembra che non ti abbiano applicato correttamente la legge bersani 6 anni fa, adesso è un problema correggere….

  12. Avatar
    tonio

    facendo un preventivo assicurativo alla mia auto mi risulta di dover pagare oltre i MILLE euro , premettendo di essermi avvalso della “legge ” Bersani e di avere solo 19 anni. Non dovrebbe risultare che io debba pagare solo un pò di più di quanto pagava mio padre. l’ auto è del 1998 ed ha 15 cv . FATE VOI

    • Esperto
      Esperto

      E’ abbastanza normale, a causa della tua giovane età e dell’uso stesso della legge Bersani che comporta, a parità di classe, un certo aggravio di spesa.

  13. Avatar
    salvo

    Buongiorno – Sono titolare di un’attestato di rischio il cui contraente è mio padre e proprietario del veicolo sono io. Dovendo cambiare assicurazione alla scadenza dell’annualità, posso chiede che nel nuovo contratto venga inserito il mio nome come CONTRAENTE e PROPRIETARIO, Visto che nella vostre risposte a diversi quesiti asserite che la Classe di merito è del Proprietario del veicolo.

    • Esperto
      Esperto

      Ritengo che sia fattibile. Facci sapere se ci riesci o incontri difficoltà!

  14. Avatar
    Marco

    Buongiorno,
    mi ritrovo in un caso strano; Nel 2007 sono entrato in classe di merito di mia mamma usufruendo della legge bersani. Mi ha appena scaduta l’assciurazione e non ho mai fatto incidenti che comportassero l’aumento di classe. L’assicurazione mi ha detto che dalla 1° classe di merito che ero, mi ritrovo in 8° perchè loro non permettono più l’uso della legge Bersani.
    Posso fare qualche cosa, magari con un avvocato o è corretto così?

    • Esperto
      Esperto

      La spiegazione che ti danno è molto strana, è probabile che nel 2007 abbiano applicato male la legge, trasferendo la sola classe interna e non la CU come dovrebbe essere… prova a verificare sui vecchi attestati di rischio, se li hai…. purtroppo se è così, rimediare adesso è difficile.

  15. Avatar
    Fabio

    Buongiorno,vi spiego il mio problema:
    ho una poliza di classe 1 (sono 17 anni che guido)
    Ho acquistato una macchina nel 2007,intestata a me come la polizza.
    allora ero convivente con i miei genitori.
    Oggi ho venduto la macchina ad una concessionaria ed ne ho acquistata una nuova,solo che forse ho fatto l’errore di cointestarla con mio papà.
    Giunto all’assicurazione,ho ricevuto l’amara sorpresa,non posso trasferire la mia polizza sulla nuova auto perchè è cointestata,quindi o faccio un ulteriore passaggio di proprietà (spendendo altri 450€) oppure devo stipulare una polizza nuova e partire dalla classe 16…
    E’ tutto corretto,oppure posso trovare un sistema per ovviare al problema con la minima spesa?
    Grazie a tutti

    • Esperto
      Esperto

      Purtroppo è così. La classe di partenza sarebbe la cu14 e non 16, ma poco cambia… è comunque alta! Valuta seriamente il secondo passaggio.

  16. Avatar
    taty

    ciao io ho l’assicurazione dove mio padre da 12 anni sono in classe 4 e cu 9 e pago 1240 l’anno ,sono tanti, posso usufruire della legge bersani? grazie

    • Esperto
      Esperto

      Non puoi usare la legge Bersani per un’auto gia assicurata.

  17. Avatar
    Fabio

    Salve, mio padre aveva uno scooter 50 cc assicurato fino al settembre 2007, volevo sapere se ad oggi poteva sempre usufruire della solita polizza recuperandola e se può assicurarci uno scooter di cilindrata 250 cc – 300 cc.
    Grazie.

    • Esperto
      Esperto

      No perchè si tratta di due veicoli diversi: ciclomotore il 50cc, motociclo il 250-300cc

  18. Avatar
    luciano

    salve’
    5 anni fa ho assicurato la vettura di mia moglie attribuendole la mia stessa classe di merito in base alla legge bersani ,ora mi trovo nell’attestato di rischio la classe cu09 invece che 1.. premetto che la polizza e intestata a mia moglie. Tutto questo è giusto o l’agenzia ci ha marciato su ?
    grazie..

    • Esperto
      Esperto

      E’ evidente che non è stata applicata la legge Bersani, ma solo una classe interna….. è successo spesso, per incompetenza o malafede dell’assicuratore.

  19. Avatar
    cristina

    Buongiorno, mi trovo a dover assicurare una vettura a km 0; volevo intestare la proprietà a mio marito e l’assicurazione a me che sono la persona che la guiderà praticamente sempre. Entrambi possediamo un’altra auto con classe bm 1 e abbiamo residenze in due città diverse. Non posso sfruttare la legge Bersani?
    Grazie per la risposta, saluti. Cristina

    • Esperto
      Esperto

      La classe sarà comunque quella del proprietario del veicolo: dato che avete entrambi un’auto da cui prelevare la classe, non ci saranno problemi.

  20. Avatar
    Sandro

    Salve
    Io ho comprato una nuova macchina e ho intenzione di stipulare una nuova assicurazione a mio nome ho gia il passaggio di proprietà della nuova macchina che, ancora per un mese, è assicurata con un’ altra assicurazione inoltre ho fatto il cambio di residenza oggi presso casa di mia nonna che ha la classe di merito bassa. Vorrei sapere, per quanto riguarda il cambio di residenza, se devo aspettare un tempo x prima di stipulare la suddetta nuova assicurazione e se posso usufruire della legge bersani anche se la nuova macchina è ancora assicurata con la precedente assicurazione. Ancora una cosa e poi non disturbo più, mia nonna ha una macchina e la corrispettiva assicurazione, dopo che ho stipulato la mia nuova assicurazione usufruendo della legge bersani si spera potrò interrompere la vecchia assicurazione di mia nonna e rottamare la sua auto mantenendo la mia classe di merito assimilata? Grazie mille

    • Esperto
      Esperto

      Se hai fatto la voltura della polizza del vecchio proprietario fino a scadenza, hai fatto un grande errore, in quanto dopo potrai assicurare solo in cu14.

  21. Avatar
    daniela

    se tolgo mia figlia dal mio stato di famiglia xe’ abita al primo piano della mia casa e io al terzo puo’ usufruire della legge bersani? la bersani vale solo per acquisto di macchine nuove?

    • Esperto
      Esperto

      Serve proprio essere nel medesimo Stato di Famiglia. La legge vale per le auto appena acquistate e da assicurare, sia nuove che usate.

  22. Avatar
    Nik

    Buongiorno! Ho fatto 2 mesi fa assicurazione con classe di mio padre, però adesso devo cambiare la residenza, cosa sucede con mia polizza assicurativa ?

    • Esperto
      Esperto

      La legge bersani richiede convivenza stabile, perciò esiste il rischio che ti venga revocata la classe. Meglio prima chiedere alla compagnia ed eventualmente, se fanno storie, attendere almeno un anno prima di spostare la residenza, se possibile.

  23. Avatar
    claudio

    Salve,
    ho venduto la mia auto (la cui assicurazione è intestata a mia madre che si trova in classe di merito n. 1) e vorrei chiudere l’assicurazione.
    Qualora in futuro dovessi acquistare un’altra auto potrei intestare l’assicurazione a mia madre e farle mantenere la stessa classe di merito?
    grazie molte.

    • Esperto
      Esperto

      Devi verificare se la tua assicurazione attribuisce a te (proprietario) oppure a tua madre (contraente) la classe di merito CU. Potrai in futuro riusare l’attestato per un’auto intestata a tale persona.

  24. Avatar
    renato

    Salve devo acquistare una macchina x mio figlio 20enne puo usufruire della mia classe di merito anche se sceglie una compagnia assicurativa diversa dalla mia? cosa devo fare x fargli acquisire la mia classe e che documentazione serve? grazie a presto

    • Esperto
      Esperto

      Certo che è possibile, i documenti che occorrono sono il tuo ultimo attestato di rischio e, se richiesto, lo Stato di famiglia, oltre ai dati del veicolo.

  25. Avatar
    marco

    buongiorno, ho appena acquistato un’auto a km 0, se la cointesto a nome mio e di mia madre posso usufruire la sua classe di merito? e nel caso in cui uscissi dal nucleo famigliare, o nella peggiore delle ipotesi mia madre muore, devo ripartire dalla 15 classe? grazie della risposta

    • Esperto
      Esperto

      la classe di una vettura cointestata deve essere la peggiore tra quelle possibili singolarmente dai due cointestatari.

  26. Avatar
    Alberto

    Salve, l’anno scorso ho ‘passato’ l’assicurazione dal mio ciclomotore a quello di mio figlio acquistato nuovo (nuova targa e nuovo libretto). L’assicurazione per fare questo passaggio ha preteso una dichiarazione nella quale si indicasse che il vecchio mezzo fosse in conto vendita e quindi non utilizzabile. E possibile usufruire della Bersani per poter di nuovo utilizzare anche il vecchio mezzo che ha mantenuto la vecchia targa (già del nuovo tipo) collegata al vecchio libretto sempre intestata a me?
    Qualcuno mi ha suggerito di intestare con nuovo libretto e nuova targa il mezzo alla moglie. Qualcun altro mi ha suggerito di assicurare il vecchio mezzo con altra assicurazione. Quale è secondo Lei la soluzione migliore?
    Grazie e saluti.

    • Esperto
      Esperto

      La soluzione è obbligata. Se non fai una voltura, il ciclomotore attuale deve essere obbligatoriamente riassicurato in classe massima. Facendo una voltura (a tua moglie va benissimo), allora hai diritto, ad esempio, ad usare la legge bersani con l’altro ciclomotore.

  27. Avatar
    fabio

    Salve!Ho una Lancia Y,acquistata nel 2005,avendo avuto due sinistri,il premio ssicurativo è diventato eccessivo 2000 euro annui ed ho usufruito della legge bersani al momento dell’acquisto.Mi hanno detto che cambiando assicurazione erediterei lo stesso la mia classe e lo stesso se ne acquistassi una nuova,stessa cosa se intestassi la macchina a mia moglie che nn ne ha.Potreste darmi un consiglio!Ringrazio aniticipatamente e porgo cordiali saluti!

    • Esperto
      Esperto

      Se gia sei in una buona classe, l’unico modo per provare a risparmiare è fare alcuni preventivi per metterli a confronto, a volte si trovano differenze di prezzo molto grandi!

  28. Avatar
    Vanessa

    Buongiorno,
    circa 6 mesi fa è venuto a mancare mio padre,
    esso era proprietario di un’auto.
    Attualmente quest’auto è ferma in box e non ha più
    l’assicurazione attiva, inoltre non c’è in corso
    la successione.
    Io che trascorro l’estate dalla mia famiglia,
    per evitare un autonoleggio avrei bisogno
    la necessità dell’auto di mio padre, però avrei
    bisogno di alcuni chiarimenti alle seguenti domande:
    1) Posso rinnovare l’assicurazione dell’auto di mio padre defunto
    per un breve periodo?
    2) Se la risposta alla prima domanda è SI, vado incontro a qualche
    penale nel caso in cui vengo fermata al posto di blocco dai carabinieri
    o commetto un incidente?
    Grazie.

    • Esperto
      Esperto

      Non puoi farlo, l’auto per poter essere usata deve essere sottoposta alla voltura verso gli eredi.

  29. Avatar
    marcolino

    Vorrei cedere la mia auto con cambio di proprietà a mia figlia che che appartiene al mio stesso nucleo famigliare. L’auto attualmente è assicurata ed è l’unica in famiglia. Può mia figlia ereditare la mia classe di rischio (bonus malus) anche rimanendo nella stessa compagnia assicurativa?

    • Esperto
      Esperto

      Purtroppo no, in quanto la legge Bersani si applica solo per ULTERIORI auto nel nucleo familiare. Tua figlia andrebbe in cu14 e pertanto non conviene il passaggio.

  30. Avatar
    Radaelli Giovanni

    Vorrei acquistare l’auto che attualmente ho in leasing aziendale (è di proprietà dell’azienda e io pago un canone di locazione), per cui effettuerò un passaggio di proprietà: in questo caso è applicabile la Legge Bersani, anche se l’auto è già stata assicurata?
    Io possiedo già un’auto la cui assicurazione è intestatata a me: ci sono controindicazioni ad avere due assicurazioni intestate alla stessa persona su due auto diverse?
    Grazie.

    • Esperto
      Esperto

      Ai fini assicurativi il locatario del leasing è equiparato al proprietario del veicolo, ne segue che facendo la voltura a te dalla società di leasing, dovrai proseguire con la polizza che già avevi durante il leasing.

  31. Avatar
    Leonardo

    Buongiorno, vorrei sapere se è possibile usufruire della legge Bersani sull’auto di mia moglie, che possiede già da prima che ci sposassimo e casualmente è assicurata anche con lo stesso agente e stessa compagnia assicurativa.

    • Esperto
      Esperto

      Se l’auto è già assicurata, non è possibile.

  32. Avatar
    Agostino

    Salve, il mese scorso la mia compagna ha acquistato un’ auto km 0 assicurandola con l’ultima classe essendo stata per lei la prima polizza assicurativa.
    Ora lei ha intenzione di cambiare la residenza, quindi verrebbe a far parte del mio nucleo famigliare. Io sono in 1° classe. Ho letto che in questo modo lei non può beneficiare della legge bersani.
    Se non mi sono sbagliato a interpretare questa legge, sapete consigliarmi qualche idea per poterne usufruirne?
    Ringrazio anticipatamente

    • Esperto
      Esperto

      Ti confermo che non può in quanto l’auto è gia assicurata. L’unico tentativo da fare, essendo la stipula così recente, potrebbe essere quello di sfruttare il diritto di recesso per la polizza già fatta…. tentate, ma subito!

  33. Avatar
    Andrea Dal Bo

    Buongiorno,tre anni fa ho venduto la mia macchina Personale, e ne ho presa una intestata alla mia ditta che è una srl unipersonale socio unico e senza dipendenti quindi palesemente utilizzata solo dalla mia persona conservando la mia classe di merito, adesso vado a scoprire che seacquisto una macchina e la intesto alla mia persona perdo la mia classre di merito che tra l’altro è la migliore (classe 1)(trasecolo e uso un eufemismo)ma che paese siamo?! Allora dico, mi moglie sospende l’assicurazione , ne fa una nuova ,legge bersani…o comment e acquista la mia classe 1 poi io vendo la macchina della società e per la medesima legge prendo la classe di merito di mia moglie è corretto?Ringraziendovi per la risposta e il servizio che date alle persone, come sempre in questo paese in balia di provvedimenti sempre assenti del minimo buonsenso e incapaci di capire le ricadute e ripercussioni negative dei medesimi.
    Scusandomi per lo sfogo,Cordialmente Andrea

    • Avatar
      nico

      scusate se mi intrometto…
      ho stipulato un contratto d’assicurazione con mio padre, applicando la legge bersani. ora ho acquistato un’auto nuova aziendale.
      Premesso che la mia ditta è individuale, con sede legale nella mia residenza (dove vive anche mio padre), posso usufruire ancora della legge bersani?.
      l’assicurazione mi ha detto di no.
      pertanto le chiedevo , gentilmente qualche riferimento normativo da mostrare al direttore di filiale.

      La ringrazio anticipatamente.

      Distinti saluti.

      • Esperto
        Esperto

        La legge afferma che non è possibile, tuttavia talvolta si può usare un piccolo stratagemma…. se anche la denominazione della ditta è nome+cognome allora la vettura è indistinguibile da una vettura privata e dunque è assicurabile come tale. Il fatto che sia aziendale è solo fiscale.

    • Esperto
      Esperto

      Caro Andre, grazie dei complimenti, cerchiamo di fare del nostro meglio.
      La tua situazione è un pò ingarbugliata perchè, così come è corretto non poter trasferire la polizza aziendale su una nuova auto privata, non avresti avuto diritto neanche a trasferire la tua classe sull’auto aziendale. Posso ipotizzare che ti sia stata riconosciuta la sola classe interna e non quella Universale.
      Se, come penso io, ti è stata riconosciuta la sola classe interna, adesso la tua polizza aziendale dovrebbe essere in CU11 circa e non in una CU bassa come quando avevi la tua auto privata. Se così, la soluzione è utilizzare il vecchio attestato di rischio della tua vecchia auto privata. Questo ha validità 5 anni e dunque è ancora utilizzabile per una auto a tuo nome.

  34. Avatar
    Graziano

    Quando presi la patente più di 10 anni fa, feci un’assicurazione intestata a mia madre indicando me come altro guidatore, con la promessa dell’assicuratore che in caso di futuro acquisto con assicurazione intestata a me avrei mantenuto la stessa classe, ora sto comprando la macchina ma non voglio ora che mi venga applicata la Bersani perché sarei marchiato a vita…con la batosta dal secondo al quinto anno e chissà cos’altro in futuro…esiste ancora la possibilità di conservare l’anzianità assicurativa visto che per anni ho pagato come guidatore??
    Comunque più la vedo e più questa legge Bersani mi sembra una pecionata

    • Avatar
      Graziano

      Tutto intestato a mia madre…Quindi quello che mi è stato detto 10 anni fa era in parte falso, mantengo qualcosa ma non la CU…grazie mille per il chiarimento

    • Esperto
      Esperto

      Tutto dipende da chi era il proprietario del mezzo che utilizzavi… se eri tu, allora lo storico assicurativo e la classe sono tuoi, altrimenti, al massimo può esserti riconosciuta una buona classe interna ma CU14 oppure più bassa ma usando la legge Bersani.

  35. Avatar
    matteo

    salve,
    ho il 125 assicurato a nome di mia madre (classe 14).
    Volevo sapere se fosse possibile, con un passaggio di proprietà metterlo in testa a mio nonno che possiede gia un altro scooter 150 (classe 1 credo) e farlo assicurare a suo nome ereditando così la sua classe..
    Inoltre (scusi per l’ignoranza..) potrei mettermi alla guida tranquillamente?
    E’ un trucchetto ma non so se rientra nei trucchetti leciti..
    precisazione : questo mese mi scade l’assicurazione e sono costretto per alcuni motivi ad interrompere il rapporto assicurativo attuale (quello di mia madre classe 14)
    grazie anticipatamente per la risposta

    • Esperto
      Esperto

      E’ possibile farlo e non è assolutamente illecito. Verifica soltanto che la polizza che stipulerai a nome di tuo nonno non abbia limitazioni per la guida di terzi e/o giovani.

  36. Avatar
    michele nardo

    buongiorno, ho usufruito del decreto bersani acquisendo la classe di merito di mio padre con il quale convivo. Mi chiedo: se cambiassi residenza continuerei a mantenere il beneficio? grazie

    • Esperto
      Esperto

      Si, purchè il cambio di residenza non avvenga troppo presto. Se hai già effettuato il primo rinnovo, la classe è ormai consolidata e non dovrebbero esserci problemi.

  37. Avatar
    Davide

    buongiorno, cortesemente un informazione.
    sono proprietario di un veicolo (A) su cui ho un’assicurazione a me intestata in scadenza a fine luglio prossimo. ora, intendo comprare un nuovo veicolo (B) che verrà assicurato con garanzia rca di sei mesi direttamente dalla concessionaria, e con polizza, verosimilmente, a me intestata.
    nel frattempo ho intenzione di disdire la polizza attualmente in corso ed utilizzare sul veicolo nuovo quella “regalata” per il periodo promozionale.
    mi domando, se lascio scadere o interrompo la polizza in corso (e quindi non faccio il passaggio da A a B) e utilizzo una polizza promozionale, al termine del periodo di sei mesi posso ricontrarre liberamente una nuova assicurazione (anche con nuova compagnia) sul veicolo (B) utilizzando l’attestato di rischio e la classe di merito in precedenza raggiunta?
    grazie

    • Esperto
      Esperto

      Non ci riuscirai, ed è il motivo per il quale è bene stare alla larga da questo tipo di promozioni. A scadenza della promozione dovrai proseguire con la classe CU stabilita per tale polizza. E’ vero che potresti usare la legge bersani, ma l’aumento di premio dovuto all’uso della legge stessa sconsiglia questa pratica, molto meglio trasferire da subito la propria polizza e cercare di farsi girare la promozione in altra forma.

  38. Avatar
    fabiana

    buongiorno
    tra un mese e mezzo mi sposo e prima di cambiare residenza e uscire dallo stato di famiglia di mia madre vorrei prendere la sua classe di merito. mia madre ha demolito pero’ la sua auto nel 2008 e la sua classe è valida ancora fino alla fine di quest’anno. ho quindi deciso di acquistare un’auto nuova, ma genialloyd dice che non posso usare decreto bersani perchè non è attiva la polizza. peccato che l’ho comprata apposta a seguito di loro conferma!
    rivolgendomi invece all’assicuraizone che aveva mia madre (zurich) pagando ovviamente 300 euro in piu, posso usare la classe di merito che emerge dall’attenstato di rischio a seguito della demolizione.
    mi posso fidare? pensavo a sto punto per un anno di pagare di piu pur di prendermi la classe di merito e poi cambiare assiucrazione.
    posso tra due mesi cambiare residenza o è meglio cambiare solo domicilio e tenere la residenza da mia madre?
    grazie saluti

    • Esperto
      Esperto

      In effetti non tutte le compagnie hanno uniformità di comportamento per la polizza di provenienza: alcune pretendono che sia attiva su auto circolante, altre non fanno questo controllo (abbiamo anche scritto un approfondimento su questo). Ti consiglio vivamente di attendere almeno 1 anno (dopo il primo rinnovo) prima di spostare la tua residenza.

  39. Avatar
    Giuseppe

    Salve . Io ho 23 anni e devo stipulare un Nuovo Contratto Assicurativo . Con l’Assicurazione che ha mio padre SARA ASSICURAZIONI , grazie alla Legge Bersani del 2007 e acquistanto la 1° Classe di Merito ad esempio a una Lancia Y con 60 Cavalli e 44 Kw mi fa pagare 384 Euro ( IN SINTESI PAGO 80 – 100 EURO DI PIU’ DA MIO PADRE CHE PAGHEREBBE 270 – 290 EURO ) . Volevo sapere se andando da Altre Assicurazioni e stipulando un nuovo Contratto Stipulativo sempre per la Lancia Y mi fanno partire dalla 1° Classe o dalla 14° Classe secondo voi ? E poi 384 Euro e’ giusto per una Lancia y ?

    • Esperto
      Esperto

      La classe CU è Universale ovvero vale per tutte le compagnie quindi puoi cambiare polizza senza problemi. Le cifre che indichi sono molto basse rispetto alla media Italiana, penso anche in virtù della tua provincia di residenza che penso sia molto conveniente. fare dei preventivi a confronto, comunque, non fa mai male!

  40. Avatar
    valeria

    Buonasera,
    ripropongo la mia domanda visto che probabilmente non è stata letta.
    Volevo sapere se era possibile usufruire della legge Bersani con il rinnovo della polizza auto, pur non avendone usufruito prima
    Grazie per l’attenzione.
    Cordiali saluti.

    • Esperto
      Esperto

      Non è possibile. Una vettura non può variare il proprio storico assicurativo fino al momento di un passaggio di proprietà. Anche cambiando compagnia, a scadenza, si deve sempre ripartire dalla classe CU indicata sull’attestato di rischio.

  41. Avatar
    tiziana

    DOMANDA: mia madre 74 anni è proprietaria e intestataria di assicurazione, cu 16, auto che guida solo mio fratello, fanno nucleo familiare, il premio ass.vo è molto elevato, presumo data l’età di mia madre (che non guida), tre anni fa mio fratello era intestatario di ass.ne,cu 8, ma non proprietario di un altro veicolo ereditato da mia madre, rottamato 3 anni fa; domanda al rinnovo annuale dell’attuale polizza potrebbe con la legge Bersani, trasferire la polizza a mio fratello ed acquisire la suA classe di merito, pagherebbe senz’altro di meno. Grazie tiziana

    • Esperto
      Esperto

      Paghi molto anche perchè la classe è elevata e probabilmente gravata da sinistri. Non è possibile variare alcunché a scadenza, a meno che la vettura non venga venduta (anche tra familiari).

  42. Avatar
    lidia

    buonasera,il 4/06/2012 vi ho scritto un commento avrei bisogno di un’altro chiarimento.oggi l’assicurazione finalmente mi ha comunicato che il rimborso del premio non goduto mi viene rimborsato in parte perchè avendo fatto la kasco+la gold,la gold non prevede il rimborso volevo sapere se era possibile.grazie per l’attenzione e vi porgo i miei saluti.

    • Esperto
      Esperto

      Non so cosa sia questa copertura Gold, sicuramente una copertura particolare della tua compagnia. Per capire se hanno ragione o meno, l’unico modo è verificare cosa dice il contratto a proposito di annullamenti del contratto e rimborsi.

  43. Avatar
    Maria

    Salve,

    la mia assicurazione scade in ottobre 2012. volendo acquistare una vettura nuova, restituendo la vecchia al concessionario, posso cambiare assicurazione prima della scadenza della poliza o devo per forza aspettare tale termine? Quali sono i pro e i contro? Cosa succede con la legge Bersani essendo in prima classe (super).

    Grazie per l’ attenzione

    Maria

    • Esperto
      Esperto

      Puoi sia spostare l’attuale polizza che sfruttare il cambio auto per cambiarla. Io ti consiglierei di tenerla fino a scadenza e cambiarla dopo, in quanto altrimenti perderesti iva e tasse già versate per i mesi residui. E’ anche una procedura più semplice. Cambiando compagnia manterrai la tua classe CU indicata sull’attestato di rischio e la legge Bersani niente c’entra con il tuo caso.

  44. Avatar
    Valentina

    Buongiorno, circa 3 anni fa ho fatto il passaggio di proprieta’ della macchina e stipulato nuova assicurazione usufruendo della legge Bersani ed entrando con la classe di mio padre.
    Pochi mesi fa mi sono sposata , ho cambiato residenza e di conseguenza non faccio piu’ parte del nucleo familiare di mio padre.
    Continuo a mantenere la classe fino ad oggi raggiunta?
    Oppure facendo nucleo familiare a parte ora perdo la classe acquisita e rientro dalla 14 togliendo i 3 anni “goduti” con legge Bersani e diventando quindi fino 11?
    Devo comunicare all’assicurazione il cambio di residenza e non e’ importante?
    Grazie mille in anticipo della cortese risposta e attenzione

    • Esperto
      Esperto

      E’ molto importante comunicare all’assicurazione il cambio di residenza. Tuttavia, ti rassicuro in merito alla classe ottenuta con legge Bersani, ormai è acquisita anche cambiando residenza.

  45. Avatar
    Matteo

    Buongiorno, ho appena fatto un passaggio di proprietà della macchina di mio fratello che ora è mia. L’assicurazione è appena scaduta. Io ho quasi sempre guidato la macchina di mia mamma da 7 anni e l’assicurazione era intestata a lei ovviamente. Ora che ho la macchina di mia proprietà, e vivo ancora con i miei genitori, posso usufruire della legge Bersani? Se si, posso ereditare l’assicurazione di mia mamma?

    • Esperto
      Esperto

      Certo che puoi, basta che sulla vettura che hai acquistato non siano state girate assicurazioni dopo il passaggio!

  46. Avatar
    Leonardo

    Buongiorno. Io possiedo 2 auto, entrambe assicurate a mio nome con Genialloyd. La prima in classe CU1 e la seconda (in scadenza domani 5/6) in CU3 (proveniente da CU4). Siccome mi sto separando dalla moglie (comunione di beni), e siccome a breve dovrò fare il passaggio di proprietà della seconda mia auto a lei, credo sia opportuno farlo prima che lei cambi residenza in modo da cercare di trasferirgli non solo la polizza ma anche la classe CU3 se è previsto dalla legge Bersani. E’ possibile? O forse sarebbe possibile passargli la classe CU1 dell’auto che resta mia? In ogni caso vorrei evitare di farla ripartire dalla CU14, se possibile. Come è meglio che proceda? Grazie.

    • Esperto
      Esperto

      Nel tuo caso la cosa migliore da fare è sfruttare la possibilità di trasferire direttamente il contratto in virtù della comunione di beni, senza richiedere la legge bersani che comporta, a parità di classe, un aggravio di spesa. Fai la voltura a suo favore prima della separazione e quindi fai la voltura della polizza, richiedendo espressamente di mantenere il medesimo contratto in cu3 e senza usare legge bersani. Questa operazione può essere fatta anche a polizza in corso e non solo a scadenza.

  47. Avatar
    Massimo

    ho ereditato una Fiat Panda – a seguito passaggio di proprietà io risulto 1° proprietario e mio fratello 2°.
    Ho altre macchine, volevo assicurare la Panda, ma l’agenzia mi dice che non posso assicurarla mantenendo la classe di merito delle altre auto ma devo partire dall’ultima classe risultando mio fratello quello con maggior rischio essendo più anziano e residente in altra provincia?.

    • Esperto
      Esperto

      E’ corretto che la tua assicurazione non ti permetta di usare la legge Bersani, in quanto tuo fratello, che a sua volta beneficerebbe della tua classe, non è residente con te. La stessa residenza è un requisito fondamentale per la legge Bersani.

  48. Avatar
    lidia

    Buongiorno,nel 2011 ho comprato un’auto e ho fatto un finanziamento in cui ho incluso un’assicurazione kasco+gold dopo 11 mesi l’auto mi è stata rubata,l’assicurazione prevede il rimborso totale della fattura dell’auto che è stata versata dall’assicurazione alla finanziaria,il problema è che la finanziaria non vuole rimborsare i 3 anni non goduti dell’assicurazione,volevo sapere se e possibile questa cosa anche perchè io chiudo il finanziamento perchè mi è stata rubata l’auto in attesa porgo i miei saluti.

    • Avatar
      lidia

      grazie per aver risposto oggi l’assicurazione mi ha comunicato che la parte della kasco non usufruita mi viene rimborsata ma la gold viene persa e possibile non ho scritto che la compagnia e della finrenault.sono quasi 2 mesi che combatto.

    • Esperto
      Esperto

      Ritengo che tu possa chiedere direttamente all’assicurazione il rimborso della parte di premio non goduta.

  49. Avatar
    Fabrizia

    Salve , sono in attesa di un’auto nuova e ne ho già una che cederò a mio padre , che ha una diversa residenza .Posso io, evitando a mio padre il passaggio di proprietà , passare l’assicurazione della mia auto vecchia su quella nuova e , nello stesso modo ,mio padre passerebbe l’assicurazione della sua auto da rottamare sull’auto che io gli darei io ?

    • Esperto
      Esperto

      E’ possibile ma soltanto facendo il passaggio di proprietà a favore di tuo padre. Data la situazione assicurativa, se entrambe le polizze sono in una buona classe, direi che è consigliabile il passaggio. Se invece la polizza di tuo padre non è così vantaggiosa, puoi valutare se mantenerle entrambe assicurate a te, far decadere la polizza di tuo padre e assicurare la tua vettura nuova usando la legge Bersani prelevando la classe della tua prima auto. Così facendo, tuttavia, la tua auto nuova pagherebbe certamente di più che non facendo il trasferimento della vecchia polizza.

  50. Avatar
    michela

    salve. io ho un quesito.
    mia cognata ha una smart del 2002 con assicurazione intestata a mio suocero in classe 11. costa cara. mia suocera ha un’altra auto in classe 1 bersani ereditata nel 2008. come posso fare per risparmiare nell’assicurazione della smart? devo aprire una nuova assicurazione con un’altra compagnia intestandola a mia suocera? l’assicurazione scade sett prox. grazie e saluti

    • Esperto
      Esperto

      Non è sufficiente, dovete anche fare un passaggio di proprietà della vettura ad uno dei familiari per “azzerare” la storia assicurativa, altrimenti questa vettura andrà obbligatoriamente riassicurata con la cu attuale.

  51. Avatar
    Carmela

    Salve, io utilizzo l’auto intestata a mia madre, vivo nello stesso stato di famiglia. Vorrei intestare a me l’auto facendo regolare passaggio di proprietá.
    La mia domanda è questa: posso assicurare l’auto a mio nome con l’atteststo di rischio di mia madre? Mi hanno detto che non è possibile trattandosi della stessa auto! E vero? Grazie mille

    • Esperto
      Esperto

      E’ corretto. Non puoi trasferire la stessa polizza in quanto il trasferimento è possibile solo per vetture dello stesso proprietario, e non puoi usare la legge Bersani poichè la classe di provenienza deve essere su una vettura assicurata e circolante. Ciò che puoi ottenere volturando a tuo nome la vettura di tua madre è una nuova polizza che sfrutti con legge Bersani la classe di una eventuale altra auto posseduta dal tuo nucleo familiare (stessa residenza).

  52. Avatar
    Theo

    Buongiorno, mia moglie sta usufruendo della legge Bersani dal 2010. Ha eriditato la mia classe CU (1) e siamo assicurati dalla stessa compagnia. E’ possibile ora per lei cambiare compagnia assicurativa con la stessa macchina andando avanti ad usufruire della legge Bersani? Grazie.

    • Esperto
      Esperto

      Certo che è possibile, nessun problema! Ovviamente si può cambiare compagnia solo dopo regolare disdetta dalla precedente.

  53. Avatar
    Gianni

    Salve, potrebbe risolvermi questo dubbio??
    ho da poco aperto una ditta individuale con il mio stesso nome e mi sto accingendo ad acquistare un’autovettura che dovrò intestare alla ditta; per l’assicurazione posso sfruttare il decreto bersani e prendere la classe di merito che ho attualmente nella mia auto privata?
    nel caso, a chi dovrei intestare l’assicurazione?a me come persona oppure a me come ditta?
    Grazie
    Gianni

    • Avatar
      Gianni

      Purtroppo la residenza della ditta è diversa dalla mia personale. Però sarebbe legale mettere come contraente della polizza io come persona? In questo caso dovrei poter sfruttare la legge Bersani… Ho provato a fare un preventivo online e mi permettono di farlo…
      Grazie
      Gianni

      • Esperto
        Esperto

        Fai attenzione, indipendentemente da chi è il contraente della polizza, la classe CU deve seguire obbligatoriamente il profilo di rischio proprietario del veicolo.

    • Esperto
      Esperto

      Guarda il libretto: se i dati sono gli stessi della tua vettura privata (nome, indirizzo, ecc.) la vettura è legalmente indistinguibile da una privata e puoi usare la legge Bersani.

  54. Avatar
    marco

    Salve

    Vi presento il mio caso e spero in un utile consiglio.
    Possiedo già un auto assicurata ma senza legge bersani con una classe di merito 14, di recente ho appena acquistato un auto da un mio parente con regolare passaggio di proprietà in quanto lui ne prendeva una nuova.
    Ora quindi possiedo 2 auto di cui una senza assicurazione.
    La mia idea è proprio questa…posso utilizzare la legge bersani magari usando la classe di mio papà per assicurare l’auto appena presa e far bloccare quella presente a mio nome nell’altra auto (magari facendomi ridare la parte di premi non utilizzata) che ovviamente venderò o rottamerò appena sistemata la nuova polizza???…Pensa ci siano soluzioni migliori?
    Inoltre volevo sapere, poichè quest’auto la terrò magari 2 anni circa..potrò successivamente continuare a godere della agevolazione bersani anche per questa terza auto facendo un trasferimento di polizza o in altro modo?
    Inoltre posso utilizzare la legge bersani quante volte voglio?
    Ringrazio fin da subito per la disponibilità

    • Esperto
      Esperto

      Sicuramente ti conviene utilizzare la legge Bersani e assicurare la nuova vettura con la classe di tuo padre, ricordati il requisito fondamentale della stessa residenza. In futuro avrai diritto sia a trasferire la polizza su un’altra vettura a te intestata (se la vecchia vettura viene venduta o rottamata), sia a riutilizzare quante volte vuoi la legge Bersani con una tua polizza o con quella di un tuo convivente.

  55. Avatar
    omar

    buongiorno io ho appena comprato un autocarro usato portata max 35q.li
    mentre prima usavo quello di mio padre da 50 q.li assicurato a suo nome ora la ditta è intestata a me posso usufruire della classe di merito di mio padre ? grazie

    • Avatar
      omar

      scusa non mi sono spiegato bene se la ditta è individuale come la mia mi pare di si o sbaglio ?

      • Esperto
        Esperto

        E’ possibile solo se il nome della ditta è nome+cognome e la sede è nell’indirizzo di residenza. In tal caso, è indistinguibile da un mezzo privato.

    • Esperto
      Esperto

      Purtroppo no in quanto la legge Bersani non è applicabile alle ditte e società.

  56. Avatar
    athos ssss

    buon giorno la mia compagna puo usufruire della legge bersani con la classe di merito di mio fratello visto che viviamo insieme abbiamo lo stesso stato di famiglia?

    • Esperto
      Esperto

      Si, è possibile, essendo nello stesso stato di famiglia.

  57. Avatar
    andrea

    Buongiono ,volevo sapere se con il decreto bersani oltre che la classe di merito di un veicolo vengano considerati anche i sinistri del primo veicolo cioè io ho un auto a mio nome in cu 3 con 2 sinistri uno nel 2010 e uno nel 2008 con responsabilità principale ho acquistato un secondo veicolo a mio nome e volevo sfruttare la legge BERSANI per la seconda macchina alcune assicurazioni dicono di si altre no chi ha ragione?

    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      No, lo storico dei sinistri non si eredita sulla auto per la quale si richiede la legge Bersani. Nella storia degli ultimi 5 anni compariranno tutti “NA” ovvero Non Assicurato, i quali contribuiscono ad un aumento del premio a parità di classe CU senza incidenti, ma che nel tuo caso giocano decisamente a favore!

  58. Avatar
    Simone

    Dubbio:
    -la mia compagna è comproprietaria insieme a sua madre di una macchina;
    l’assicurazione è intestata a sua madre( nella polizza c’è scritto “contraente e proprietaria sua madre” e sotto c’è scritto “proprietaria la mia compagna”);lei è assicurata con l’assicurazione X e io con l’assicurazione Y in classe 1;domanda: è possibile intestare l’assicurazione della macchina alla mia compagna e non più a sua madre sempre con l’assicurazione X e in base alla Bersani prendere la mia classe di merito che ho con l’assicurazione Y?
    Scusate se è un discorso un pò contorto.
    Grazie a presto.
    Simone

    • Esperto
      Esperto

      Non puoi farlo perché non si può variare una polizza in corso. Per applicare la legge Bersani dovreste volturare il veicolo, ad esempio a nome della tua compagna soltanto. In tal caso, dovreste stipulare una nuova polizza che potrebbe avere la tua classe grazie alla legge Bersani, ma solo se siete conviventi e nello stesso Stato di Famiglia.

  59. Avatar
    angela

    Vorrei essere aiutata a districarmi tra le varie interpretazioni della legge Bersani. Dal 1991 ho una panda di proprietà del mio ex marito ma assicurata a nome mio, che da questo anno rientra nella prima classe di merito. Ho anche una citroen c3, che da febbraio è di mia proprietà (prima era del mio ex), questo mese è scaduta l’assicurazione annuale sulla c3 (polizza intestata al mio ex). Ora arriviamo alla domanda: secondo Lei, posso passare la classe di merito, raggiunta con la panda, sulla c3? Grazie

    • Esperto
      Esperto

      No. La legge bersani non è applicabile alle auto già assicurate ma solo a quelle appena immatricolate o volturate.

  60. Avatar
    Andrea

    Chiedo se la legge bersani è applicabile al coniuge nello stato di famiglia ma in separazione di beni
    la cosa strana è che l’assoicurazione dice che anche applicandio la legge e portando la nuova auto in 1^ classe non ci sarebbe molta differenza con l’attuale 4^ !

    • Esperto
      Esperto

      Certo che è applicabile, ed è anche vero che la differenza di prezzo tra una classe 4 “vera” ed una classe 1 proveniente da legge Bersani è minima, anzi…. ritengo che sia meglio mantenere la 4.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.