Legge Bersani assicurazione auto: l’esperto risponde - Pag.23

Legge Bersani per l'assicurazione auto: ecco le vostre domande risolte!
Legge Bersani per l'assicurazione auto: ecco le vostre domande risolte!

Avete domande sulla Legge Bersani sul trasferimento della Classe di Merito nelle ASSICURAZIONI RCA auto? Fatele qui e avrete la risposta di un esperto, gratis!

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Legge Bersani assicurazione auto: l’esperto risponde .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

5.608 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    Salvatore

    Ciao mi chiamo Salvatore, purtroppo mio padre e venuto a mancare, quindi vorrei un chiarimento riguardo all’assicurazione RCA:
    Premetto che mio padre non e possessore di nessun autovettura, ha solo assicurato, l’autovettura di mio cognato, posso prendere la classe di merito di mio padre, visto che ho la stessa residenza, ed infine vorrei assicurare la mia auto nuova?

    • Avatar
      Salvatore

      Facendo seguito alla vostra risposta, se mio cognato visto che ha un altra autovettura con un altra assicurazione me potrebbe cedere l’assicurazione di mio padre, con una delega di mia madre..

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Come ti dicevo, no, in quanto quella assicurazione è attribuibile soltanto a tuo cognato in quanto proprietario del veicolo.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non puoi per due motivi: primo non è possibile usare la legge Bersani con l’assicurazione di un defunto; secondo perchè tale classe, eventualmente, spetterebbe a tuo cognato in quanto proprietario del veicolo.

  2. Avatar
    Paola

    La mia auto è iniestata a mia cognata (non abbiamo la stessa residenza), l’assicurazione è sempre stata intestata a me, ad oggi se io voglio prendere un auto intestata a me non mi riconoscono la classe di merito che ho maturato, mi è stato risposto dall’assicurazione che la classe di merito viene maturata dall’intestatario del veicolo, anche se in realtà io sono il contraente.
    c’è una soluzione a tutto questo ?
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo no, l’interpretazione che ti hanno dato è corretta.

  3. Avatar
    irene

    Ho una macchina di proprietà del mio ex convivente nonchè padre di mio figlio. Dopo la separazione abbiamo deciso di fare il passaggio di proprietà a mio nome. Il problema è sorto quando sono andata a chiedere se potevamo fare un passaggio assicurativo. .. non è servito spiegare che in realtà l’utilizzo di quella macchina con quella assicurazione è sempre stato mio, Ho chiesto se potevo ereditarla come prevede la legge Bersani ma mi è stato risposto che non avendo più la stessa residenza del mio ex compagno e non essendo sposati non ne godo i diritti. Non avendo mai avuto una assicurazione a mio nome dovrei partire da una quattordicesima classe con costi altissimi e impossibili per le mie capacità finanziarie. Vi chiedo di aiutarmi a capire se c’è un modo perchè io anche se solo excompagna possa beneficiare come ex moglie della legge Bersani. Vi ringrazio anticipatamente per la risposta che mi invierete. irene

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ormai non c’è più modo, mi dispiace.

  4. Avatar
    salvo

    Salve – Il mio quesito è il seguente: E’ obbligatorio, fine contratto di Ass. solo sulla Resp. Civile, comunicare all’assicurazione la fine del rapporto? Alcune Compagnie lasciono liberi di decidere senza nessuna comunicazione, altri chiedono che la cessazione del rapporto venga comunicata, via fax o raccomandata, se la comunicazione non viene fatta a che cosa vado incontro, cosa stabilisce la legge. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Devi vedere sul contratto quali sono le modalità di cessazione.

  5. Avatar
    Massimiliano

    Buongiorno.
    Ho già una vettura con relativa assicurazione entrambe a mio nome. Ho deciso di acquistare una nuova vettura e assicurarla con la stessa compagnia avvalendomi del Bersani. La compagnia mi impone sulla nuova ass.ne un aumento di due classi e ovviamente il premio è abbastanza alto.
    Può farlo? Cosa posso fare per farmi applicare la stessa classe di merito?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La compagnia è tenuta per legge (se lo richiedi) ad applicare la legge Bersani e riconoscerti la stessa CU del tuo ultimo attestato di rischio. Se non lo fa, tu minaccia un ricorso all’isvap.
      Peraltro puoi avere le stesse condizioni presso qualunque altra assicurazione, quindi perchè non fare altri preventivi e metterli a confronto?

  6. Avatar
    MASSIMO

    Salve, a breve farò il trasferimento di proprietà dall’auto di mio padre in cu1 intestandola a me stesso.
    Avendo venduto in precedenza la mia auto con cu7, posso usufruire di quanto previsto dalla legge Bersani, e se si in che modo.
    Un grazie anticipato.
    Massimo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non puoi avere la cu1 della medesima vettura, puoi però usare la cu di un’altra eventuale vettura del tuo nucleo familiare, oppure trasferire la cu7 a tuo nome, che peraltro ti garantisce un prezzo simile a quello di una cu1 con legge Bersani…

  7. Avatar
    flavien

    salve.ho una moto di grossa cilindrata già assicurata in 12esima classe.ma con contratto scaduto perchè non assicurata da più di un anno.vorrei riassicurarla quest anno e vollevo sapere se con la legge bersani + possibile usufruire la classe di merito di mio fratello minore ma con classe più bassa usando uno scooter 180 che anche senza marce si guida con patente A e che non ha limiti di utilizzo stradale,cioè possibile utilizzarlo anche in autostrada
    o se ci sono state delle revisioni a questa legge potendo trasferite la classe di merito di un auto su una moto

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Lo scooter 180 è a tutti gli effetti un motociclo, tuttavia non puoi usare la legge bersani perchè la tua moto ha già una storia assicurativa e con quella devi proseguire.

  8. Avatar
    Beatrice

    Salve!Vorrei un chiarimento sul decreto Bersani se riuscite a darmelo.
    Mio padre aveva un auto acquistata nel 2002,nel 2011 ho effettuato il passaggio di proprietà dell’auto a mio nome e con la solita compagnia di assicurazione ho stipulato una nuova polizza pensando di usufruire del decreto Bersani ma poi mi sono accorta che mi hanno fatto partire dalla 13° classe giustificando l’accaduto dicendo che comunque pagavo una rata da prima classe e che la 13° me l’avevano assegnata perchè non si poteva asegnare la prima classe ad un auto che risultava venduta tra famigliari.E’ veramente così?Grazie mille in anticipo della vostra attenzione

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ in parte corretto, perchè se in famiglia avevate altre auto potevi usare una di quelle polizze per usare la legge bersani.
      Non capisco poi la cu13… ti avrebbero dovuto assegnare alla cu14, probabilmente cu13 è quella che hai adesso. In ogni caso, ti avrebbero dovuto informare.

  9. Avatar
    MARCO

    Buonasera, mi scusi ma mi assale un dubbio. Nell’attestatazione dello stato del rischio va’ segnalato il periodo di osservazione? Dal Regolamento ISVAP del 08/02/2008,articolo 6,nel Contenuto sullo stato del rischio non lo segnala come contenuto.

    Grazie
    Marco

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In effetti non è obbligatorio, essendo il periodo di osservazione regolamentato automaticamente dal successivo articolo 7:

      il periodo di osservazione inizia dal giorno della decorrenza della copertura assicurativa e termina sessanta giorni prima della scadenza della annualità assicurativa. Per le annualità successive, il periodo di osservazione inizia due mesi prima della decorrenza contrattuale e termina due mesi prima della scadenza della annualità assicurativa

  10. Avatar
    Antonio

    Buongiorno,
    ho letto che il decreto Bersani non è applicabile nel caso in cui si vada ad assicurare un mezzo di proprietà di persona giuridica. Ma è da intendersi persona giuridica anche il libero professionista? Non credo ma chiedo a Lei.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende dalla denominazione e dalla sede. Se il nome è nome+cognome e la sede coincide con la residenza, non c’è modo di distinguere la vettura bne strumentale da una vettura privata e dunque si può applicare la legge Bersani.

  11. Avatar
    salvo

    Salve, desidero porre alla Vostra cortese attenzione il seguente quesito:
    Maggio 2010 mi sono assicurato con una Compagnia ( A ) che al momento della stipula del contratto mi ha consigliato di accoppiare una polizza infortunio al conducente – Contratto a parte – , con scadenza uguare alla polizza Resp. Civile. Maggio 2011 ho stipulato con un’altra Compagnia ( B ) un contratto di Resp. Civile + Infortunio del conducente in unica polizza.
    Dicembre 2011 ricevo comunicazione della Compagnia ( A ) di pagare la polizza infortunio perche non ho effettuato disdetta sulla polizza infortunio – cosa che ho fatto con bonifico bancario – ora a marzo 2012 la stessa Compagnia con agenzia recupero credito mi invita a pagare pure la Resp. Civile . E’ ONESTO QUESTO COMPORTAMENTO – Grazie per i chiarimenti che mi darete.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende da cosa prevedeva il contratto, anzi, i due contratti. Sicuramente è un comportamento poco rispettoso del cliente.

  12. Avatar
    Antonio

    Buongiorno, vorrei sapere se è possibile applicare la legge Bersani anche nel caso di una coppia convivente (stessa residenza), ma non sposata.
    La mia compagna ha un’auto assicurata, io ne sto per comprare una usata e vorrei poter usufruire della sua classe di merito.
    P.S. sottolineo che io e la mia compagna figuriamo nello stesso stato di famiglia
    Grazie per la risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI è possibile, anche se alcune compagnie continueranno a chiedere (a torto) la parentela.

  13. Avatar
    settimio

    Buona sera
    Mi chiamo Settimio
    ho una vettura intestata alla mamma ,e l assicurazione intestata a mè
    la classe di merito e 1
    ora la mamma è morta e devo intestare l auto a mè
    (La mamma non ha mai giudato,)
    Possibile che io debba ripartire dalla 14 classe dopo quasi trent anni di giuda?
    ho faticato ad arrivare sino a qui con uno o 2 incidenti
    Non capisco stò fatto
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Da alcuni anni la classe di merito è di proprietà del titolare del veicolo anche se il titolare della polizza è diverso. Per le polizze molto vecchie invece ogni compagnia può fare come vuole, perchè prima non c’erano molte regole… è evidente che nel tuo caso ti hanno applicato la condizione più svantaggiosa.

  14. Avatar
    enza

    Buona sera, vorrei sapere se mio padre, titolare della prima classe di merito può intestarsi l’assicurazione di un’auto di cui io sono proprietaria (classe di merito 5) e della quale è il conducente abituale. Grazie in anticipo.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Può intestarsela, ma la polizza seguirà il tuo profilo di rischio e non il suo.

  15. Avatar
    adriana

    Salve ,volevo un consiglio per mio figlio di 18 anni che ha appena preso la patente: abbiamo acquistato una macchina usata del 2008, intestando la proprieta’ e l’assicurazione a mio marito gia’ proprietario di una assicurazione .L’assicuratore a cui ci siamo rivolti ci ha detto che a causa della legge Bersani il costo annuo era di € 1000,00 per una macchina di 1000 di cilindrata poiche’ non rientrava nelle categorie E1 E2 E3 E4, e soprattutto che intestarla a mio figlio neo patentato sarebbe stato anche più oneroso.Ma e’ davvero così o e’ soltanto un’altra furbata dell’assicurazione?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ abbastanza normale, ma per sicurezza io fare altri preventivi da altre assicurazioni, meglio se online.

  16. Avatar
    Mirko

    Buongiorno,
    espongo il mio caso un po’ complicato.

    Ho 22 anni e possiedo un’automobile che uso ogni giorno; per risparmiare l’anno scorso ho intestato l’assicurazione a mia madre (stessa residenza), che a sua volta ha utilizzato la legge Bersani per ereditare la classe di merito di un suo veicolo precedente (anche se la classe è comunque alta, la 10). Ho pagato 1100 €.

    Ora sono andato a vivere per conto mio quindi non abbiamo più la stessa residenza.
    È possibile secondo Lei rinnovare quella polizza (io proprietario, mia madre contraente) nonostante la residenza diversa?
    E nel caso dovessi acquistare a breve un’auto nuova come la assicuro senza lasciarci un rene?

    La ringrazio in anticipo per la risposta.

    Cordiali saluti
    Mirko

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per poter riconoscere la legge bersani a tua madre con la vettura intestata a te, praticamente è come se la polizza tu l’avessi fatta a tuo nome, e la classe che adesso c’è sulla macchina dovrebbe essere possibile girarla su una polizza a tuo nome senza problemi. Meglio se ti informi prima di cambiare residenza.
      PS: ma sei sicuro che intestando la polizza a tua madre hai risparmiato? Avevi diritto alla stessa classe anche con polizza a tuo nome, e gli altri parametri di rischio sono i medesimi…

  17. Avatar
    N. Marrocu

    Salve, espongo il mio dubbio:
    io e la mia compagna dobbiamo acquistare un auto nuova. Io ho una classe molto alta, e stiamo cercando un modo per ovviare a questo “problema”. L’idea sarebbe quella di cointestare la macchina e l’assicurazione a me e lei, facendo in modo che lei acquisisca la classe di merito del padre (essendo ancora nel suo stato di famiglia). Mi è stato detto che poi dopo un anno potrei acquisire anche io questa classe, in quanto per un anno abbiamo avuto la polizza cointestata. E’ fattibile tutto questo? Vi ringrazio in anticipo! Buona serata!

    • Avatar
      N. Marrocu

      E’ sicurissimo di questo? Perché mia sorella ha effettuato una pratica simile, con il compagno, acquisendo la sua classe in questo modo… Ho capito male io?

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Sicurissimo, ma è anche vero che alcuni assicuratori non conoscono bene la legge e applicano queste condizioni più vantaggiose per il cliente. Non ho idea di cosa potrebbe accadere qualora in caso di un sinistro grave, si aprisse un approfondimento sulla polizza…
        Altra questione: fate attenzione che potrebbero riconoscervi una favorevole classe interna e non Universale. La classe interna è libera e a discrezione della compagnia, ed è sicuramente meglio di niente… ma vi “lega” a loro.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Assolutamente non funziona: la polizza per un’auto cointestata riceve la classe PEGGIORE tra quelle possibili dei due cointestatari.

  18. Avatar
    giovanna

    buona sera. fino al 2004 ero proprietario di un’autovettura. dopo di che ho acquistato un veicolo usato che era immatricolato come autocarro. oggi devo cambiare veicolo e mi dicono che devo ripartire dalla prima classe.
    non ci sono alternative?
    se facessi intestare la vettura ad una persona che dopo pochi mesi me la rivende potrei utilizzare la classe di merito del venditore subentrando nel suo contratto assicurativo?
    grazie mille saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ corretto ripartire dalla classe peggiore (cu14), oppure puoi usare la legge bersani per avere la classe di un tuo familiare convivente.
      Il giro che ipotizzi non funziona, perchè è vero che si può ricevere la polizza del venditore del veicolo, ma solo per i mesi residui, dopo ci si deve riassicurare in cu14.

  19. Avatar
    Carlo

    Salve,
    A fine novembre del 2010 mio padre è venuto a mancare.
    La polizza RCA dell’auto scadeva il 15 dicembre…non avendo ancora messo l’auto a mio nome ho fatto sospendere la polizza il 13 dicembre…ed il mio assicuratore mi disse che bastava che tornassi da lui con il libretto di circolazione a mio nome, avrebbe riattivato l’assicurazione ed alla scadenza l’avrebbe fatta mio nome con la prima classe di merito.

    Per motivi economici non ho potuto riattivare subito l’assicurazione…ma ho lasciato passare 11 mesi…a dicembre 2011 vado dall’assicuratore (che intanto aveva abbandonato quella compagnia di assicurazione per affiliarsi ad un’altra) e mi dice che mi fa il contratto con prima classe se gli do l’attestato di rischio, quello vecchio a nome di mio padre…

    Contatto la sede della compagnia a roma per avere questo attestato di rischio,
    ma loro si rifiutano di darmelo. E mi invitano a riassicurarmi con loro in 14esima classe.
    Io non voglio riassicurarmi con loro, voglio solo l’atestato di rischio.

    Hanno ragione loro? o devo rivolgermi ad un avvocato?

    • Avatar
      Carlo

      Si, lo so che non c’è nessuna legge che fa ereditare la classe di merito
      ma alcune compagnie lo fanno, diciamo come offerta speciale

      cmq per ultima annualità conclusa si intende quella relativa all’anno 2010 (mancavano due giorni per concluderla) o quella relativa all’anno 2009?

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        La polizza in scadenza il 15 dicembre 2010 è “conclusa” in quanto il periodo di osservazione si completa due mesi prima della scadenza, e peraltro l’attestato dovrebbe già essere in vostro possesso.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Hai diritto ad avere l’attestato di rischio relativo all’ultima annualità conclusa, ma secondo me non puoi usarlo per una polizza a tuo nome.

  20. Avatar
    Devis

    Volevo sapere, dato che io sono neopatentato e posso guidare la macchina di mio padre, se deve attestare all’assicurazione che la macchina la puó guidare anche un neopatentato oppure non serve…

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ bene fare questa verifica. per alcune assicurazioni non esiste questa limitazione, ma per altre si e in tal caso è bene aggiungere la possibilità di guida per neopatentato (pagando una certa differenza).

  21. Avatar
    Manuela

    Buonasera, vorrei sottoporLe la mia situazione:
    mio padre è deceduto ed era proprietario di 2 auto con relativa assicurazione a suo nome. Ora mia madre e mia sorella vorrebbero intestare e assicurare ad ognuna una macchina.
    Risultano nello stesso stato famiglia e residenza di mio padre e mia. Dopo relativi passaggi di proprietà a mia mamma e a mia sorella, potrebbero loro usufruire della Legge Bersani?
    Con la classe di merito di mio padre deceduto (CU00) o della mia (CU07) che sono proprietaria ed intestataria di un’altra auto assicurata?
    In caso affermativo, se mia sorella dovesse cambiare residenza dopo o prima di un anno manterrebbe le stesse condizioni?
    Ringrazio in anticipo per la risposta.
    Cordiali saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non possono utilizzare la polizza di vostro padre deceduto, ma la tua si, a patto che siate tutti nello stesso stato di famiglia. Noi consigliamo sempre di non spostare la residenza almeno fino al primo rinnovo di polizza.

  22. Avatar
    Alessandro

    Salve, spiego il mio problema,
    posseggo un’auto intestata sotto il mio nome a Febbraio del 2009,anno di acquisto. L’auto nei 3 anni è stata però assicurata sotto il nome di mio padre (e questo ad oggi ho scoperto essere “illegale”?) che possiede la prima classe con attestato di rischio chiaramente 2012.
    Informandomi scopro che è impossibile ereditare la classe di merito di mio padre.
    Come è possibile che alcune compagnie presso cui ho chiesto preventivo RCA mi hanno comunque lasciato la classe 1?
    Posso utilizzare un piccolo trucchetto avendo mio padre un’altra auto, utilizzando quindi l’attestato di rischio della sua auto (e non della mia)???

    • Avatar
      Alessandro

      Gentilissimo per la risposta. Come da lei captato sicuramente c’è stato un errore alla stipula del contratto in quanto: la macchina è intestata a me, ma il contraente dell’assicurazione è mio padre ( e fino a qui nessun problema); ma poi andando nello specifico l’attestato di rischio risulta essere di mio padre e quindi la classe di merito è sua!!! Come posso fare ad usufruire della legge Bersani per ereditare la classe? Possibilmente senza fare un “finto” passaggio di proprietà che mi costerebbe parecchio…

      Le ricordo sempre che mio padre ha un’altra auto, e quindi un altro attestato di richio che volendo potrei utilizzare; ma a quel punto, mi farebbero problemi essendo in possesso dell’auto dal 2009?

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Come ti ho già risposto, devi valutare con la tua assicurazione il da farsi, perchè se l’errore è loro, dovranno essere loro a rimediare. E come ti ho già detto, è falso che la classe di merito sia sua, è di proprietà del proprietario del veicolo, a meno che non venga revocata per questo errore.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è vietato che l’intestatario della polizza sia diverso dal proprietario del veicolo. Anzi, la classe in tal caso appartiene al proprietario del veicolo e dunque è come se fosse tua. Tutto questo, sempre ammesso che la documentazione e le informazioni fornite alla tua compagnia in fase di prima stipula, siano corrette (meglio verificare).

  23. Avatar
    Silvio

    Salve, sono intestatario di due autovetture, la prima in classe 1c e la seconda, acquistata a novembre 2006, in classe 9. Entrambe, dopo poco, sono state assicurate con la stessa compagnia (anche se agenzie diverse).
    Esiste la possibilità di far applicare la classe di merito più vantaggiosa alla seconda auto sfruttando la Legge Bersani?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non più, essendo ormai gia assicurata.

  24. Avatar
    valerio

    salve ho comprato una nuova macchina segmento medio ed è stata appena targata, e sono proprietario di una macchina più piccola già assicurata e in 2 classe (intestata a me sia l’assicurazione che il veicolo). usufruendo del decreto bersani mi hanno chiesto uno sproposito e ho letto fra i commenti che si può spostare l’assicurazione dalla piccola alla nuova e poi rifarla alla piccola…è possibile?

    • Avatar
      valerio

      e come posso fare per pagare meno?possibile che fino ad ora il prezzo più’ basso sia di 600 euro semestrali?(astra gtc 1.4 120cv)

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Il consiglio è sempre lo stesso: fare molti preventivi e scegliere il migliore. Dai la precedenza alle assicurazioni online.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Hai letto male, non è assolutamente possibile e, anche se lo fosse, il risultato non cambierebbe… la seconda assicurazione sarebbe sempre più cara!

  25. Avatar
    jey

    Salve,

    avrei bisogno di un ‘informazione. Parliamo di un caso in cui un’auto comprata nuova sia inizialmente intestata al padre e al padre stesso è intestata anche l’assicurazione del veicolo. In un secondo momento però viene fatto un passaggio di proprietà dal padre al figlio senza comunicare niente all’agenzia assicuratrice. Per tanto la macchina è di proprietà del figlio mentre la polizza assicuativa è intestata al padre. Così si usufruisce della legge Bersani? Visto che la classe attuale è quella del padre?

    Sottolineo il fatto che l’agenzia assicuratrice non è a conoscenza del passaggio di proprietà dal padre al figlio e che comunque padre e figlio appartengono allo stesso stato di famiglia.

    Un’altra agenzia assicurativa ci ha detto che questa situazione creerebbe grossi problemi in caso di un grave incidente stradale. Possibile?? Dovrebbe essere rifatto un passaggio con cui reintestare l’auto al padre di modo tale che auto e assicurazione siano della stessa persona??
    Vi ringrazio anticipatamente

    • Avatar
      Jey

      è POSSIBILE CHE SIA STATA ATTUATO UN ACCUMULO FAMILIARE PER FARE QUELLO CHE LE HO DESCRITTO SOPRA??? cOSì HA DETTO L’ASSICURAZIONE ! MA CHIEDO A LEI PER SICUREZZA

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Non so cosa sia un “accumulo familiare”, e dunque non mi sembra una pratica disciplinata dal regolamento delle assicurazioni!

    • Avatar
      Jey

      Le faccio un altra domanda, nel caso in cui l’assicurazione fosse a conoscenza del passaggio di proprietà è possibile che sul libretto la macchina sia intestata al figlio e l’assicurazione resti intestata al padre o creerebbe comunque qualche problema???
      Grazie mille.

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Come ti ho già risposto, eccome se è un problema: allo stato attuale la vettura è come se non fosse assicurata.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti confermo che attualmente la vettura non è coperta dall’assicurazione, ne’ è possibile usare la legge bersani per rimediare alla situazione. Fare un nuovo passaggio al padre può essere un buon rimedio, anche se, per fare le cose correttamente, si dovrebbe informare la compagnia di entrambi i passaggi.

  26. Avatar
    roberto

    salve volevo chiedere alcuni chiarimenti.
    ho appena acquistato una nuova auto e a breve dovrò ovviamente assicurarla.
    Vorrei beneficiare della legge bersani usufruendo della classe 1 di mio padre.Per ora ho la residenza dai miei genitori, ma tra poco essendomi trasferito in centro dovrò effettuare il cambio di residenza per poi ottenere lo ztl.
    La mia domanda: posso assicurare la mia auto dichiarando la residenza con i miei genitori (stato di famiglia,etc..), quindi rientrare nella legge bersani e una volta fatto ciò fare il cambio di residenza?
    grazie

    • Avatar
      roberto

      nel caso in cui assicuarassi l’auto per due anni?

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        L’assicurazione è sempre annuale

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per sicurezza, consigliamo sempre di attendere un anno (il primo rinnovo) prima di trasferire la residenza.

  27. Avatar
    salvo

    Salve, vorrei gentilmente sapere se posso usufruire della classe di merito dell’autovettura intestata a mio marito , che purtroppo è venuto a mancare. Dopo avere effettuato il relativo passaggio di proprietà – scadenza contratto – comunicherò all’assicurazione di effettuare il cambio del proprietà e non il cambio del contraente, in quanto la residenza non è cambiata. – Saluti e Grazie –

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se eravate in comunione di beni e la vettura viene intestata solo a te, è possibile.

  28. Avatar
    alberto

    salve, da pochi giorni ho comprato una seconda auto l’ho intestata e assicurata a me, usufruendo della legge bersani, con un assicurazione online.
    Mi sono accorto leggendo il Vs. sito che forse facevo meglio ad intestare l’assicurazione al figlio.
    Non ho ancora restituito i documenti firmati all’assicurazione, posso variare la persona fisica titolare dell’assicurazione da me a mio figlio?
    o posso l’anno prossimo intestare l’assicurazione per la stessa macchina, acquistata quest’anno a mio figlio usufruendo della legga bersani
    grazie,saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se l’auto è intestata a te, non serve a niente intestare l’assicurazione a tuo figlio.

  29. Avatar
    Lorena

    Buongiorno,
    vorrei un chiarimento.
    il mio ragazzo di origini Nigeriane,residente a roma da 10 anni,età 23 anni, vuole acquistare un’auto usata alfa romeo 156 2.0 del 2001,e le assicurazioni gli han detto che deve fare un nuovo contratto per quest’auto subito pagando tutta la cifra intera che è di 1300 a semestre, e non la differenza con quella che ha già che in pratica dovrebbe pagare a fine maggio. ora possiede una hyundai coupè 1.6 del 98 e paga sui 1000 ogni sei mesi.

    può essere l’assicurazione cosi alta ogni sei mesi ed è vero che deve pagare una nuova assicurazione subito e non solo la differenza?

    grazie mille

    Lorena

    • Avatar
      Lorena

      grazie mille.

      se la da allo sfascio, paga la differenza o nuova assicurazione?

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Rottamare vendere è la stessa cosa per l’assicurazione, quindi paga la differenza.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      I prezzi temo siano in linea con il profilo di rischio della persona, tuttavia se l’intestatario della vettura è lo stesso e la vettura vecchia viene venduta, ha diritto a spostare l’assicurazione pagando la differenza. Se l’auto viene tenuta e/o non è intestata a lui, deve fare una nuova polizza.

  30. Avatar
    vanessa

    Salve, vorrei un chiarimento in merito a quanto segue:
    presto comprerò un’auto usata e vorrei usufruire della legge bersani in quanto convivo con il mio ragazzo che ha a sua volta un’assicurazione intestata e prenderei in questo modo la sua classe di merito. Noi non siamo sposati ma abbiamo la stessa residenza e volendo potremo rientrare nello stesso stato di famiglia (facendo la variazione in municipio)…la mia domanda è: posso usufruire della legge bersani nonostante io e lui siamo solo conviventi e non sposati?
    grazie

    • Avatar
      vanessa

      GRAZIE MILLE!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI è possibile. Alcune assicurazioni vi chiederanno lo stato di famiglia, per cui sarà necessaria la variazione, mentre per altre è sufficiente la residenza e in tal caso potete procedere da subito.

  31. Avatar
    Sandro

    A seguitio della morte improvvisa di mio suocero, possessore di un auto assicurata in classe -03/special (CU01), abbiamo provveduto al trasferimento di proprietà agli eredi, suocera, mia moglie, e sua sorella.
    La polizza di mio suocero (scadenza 06/02/2012) è stata sospesa a seguito dichiarazione di morte dell’intestatario.
    Adesso ho richiesto di assicurare il veicolo alla stessa assicurazione e di inserire come contraente mia moglie. Mi rispondono che l’attestato di rischio non è più valido e che devo ripartire con classe CU14.
    Ho richiesto alla mia assicurazione dove ho assicurati altri due autovetture, e dopo tanti solleciti non mi hanno ancora risposto.
    Certo della Vs. collaborazione ringrazio e saluto.
    Non capisco questo silenzio? Ho il diritto di poter assicurare questo altro mezzo con l’ultima classe di merito acquisita e cioè classe CU01?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ne ha il diritto la moglie ma solo se la vettura è intestata solo a lei ed erano in regime di comunione di beni.

  32. Avatar
    Chiara

    Buongiorno,
    vorrei gentilmente un parere riguardo all’applicazione della legge Bersani su un caso particolare . Libretto auto cointestato, primo proprietario il nonno secondo proprietario la nipote con residenze differenti. Cointestazione dovuta per i finanziamento. In fase di assunzione per regole assicurative si va ad assicurare la nipote in quanto più a rischio. si può applicare la legge Bersani con recupero classe di merito del padre della ragazza cointestataria dell’auto insieme con il nonno, in quanto con la stessa residenza??
    Grazie mille
    Saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Secondo me in questi casi si deve considerare la classe PEGGIORE tra quelle che potrebbero avere, singolarmente, i due cointestatari. Se la nipote ha modo di avere una classe con legge bersani va bene, dovrà poi essere confrontata con quella del nonno e applicare la più penalizzante.

  33. Avatar
    alessandro

    Salve, vorrei cortesemente avere dei chiarimenti in merito: sto per acquistare un auto e vorrei cointestarla ( a me e mia moglie); Sono sposato ma per motivi di lavoro abbiamo io e mia moglie la residenza diversa. Mia moglie ha già un’assicurazione auto ed è in prima classe, io invece non ho mai avuto intestata nessuna auto. Ho chiamato un’assicurazione on-line diverse volte è mi hanno assicurato che l’auto si può cointestare e che inoltre posso entrare anch’io con la prima classe di mia moglie pur non avendo la stessa residenza in quanto loro hanno solo bisogno di uno dei due proprietari come contraente e che sul preventivo che mi hanno fatto non cambia nulla economicamente. Il dubbio mi è venuto perchè parlando con altre assicurazioni sia on-line e non, mi hanno detto che non è possibile fare questa cosa in quanto decade la legge Bersani (per appunto la residenza) Ora mi chiedo chi ha ragione? Potete darmi delle delucidazioni in merito?Non vorrei cointestare l’auto e poi ritrovarmi a partire dalla 14cesima classe e pagare una cifra enorme.
    GRAZIE.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Tutto dipende dal fatto che siate o meno in comunione di beni: se lo siete, puoi avere la cu1 di tua moglie anche se non avete stessa residenza, altrimenti se siete in separazione di beni, la classe corretta è la 14.

  34. Avatar
    Eduard

    ciao

    ho comprato la auto usata devo fare rca ma ho fatto preventivo e il cifra e molto alta . Vivo con mio padre polacco che ha auto assicurata in polonia con GENERALI secondo lei si puo fare qualcosa per fare sconto ??

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, sarebbe possibile soltanto se tu e tuo padre aveste la stessa residenza. In tal caso potresti usare la legge bersani

  35. Avatar
    CARLA81

    POSSO USUFRUIRE DELLA BERSANI X AVERE LA CLASSE DI MERITO DI UN MIO GENITORE CON IL QUALE CONVIVO, PER UN AUTO DI MIA MADRE VENDUTA A ME..? LA POLIZZA SU QUEST’AUTO è SCADUTA E LA FAREI NUOVA A MIO NOME.
    GRAZIE

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, basta che la polizza che utilizzi per la legge bersani non sia quella della stessa auto che hai acquistato.

  36. Avatar
    SIMONE

    BUONASERA,
    STO EREDITANDO UN VEICOLO CHE ERA DI MIO PADRE, SONO ANDATO A FARE IL PREVENTIVO ALLA MIA ASSICURAZIONE CON LA QUALE SONO ARRIVATO DOPO 14 ANNI IN 1 CLASSE , DA DUE ANNI IL VEICOLO CHE HO GIA’ ASSICURATO è DIVENTATO D’EPOCA, ORA MI HANNO FATTO UN NUOVO PREVENTIVO PER IL NUOVO VEICOLO E MI HANNO DETTO CHE NON POSSO AVERE LA STESSA CLASSE DI MERITO MA RIPARTIRE DALLA 18°ESIMA PERCHE NON POSSONO PASSARE LA CLASSE DI MERITO DA UN VEICOLO D’EPOCA AD UNO “NORMALE” , è CORRETTO? IO LO TROVO ASSURDO !
    GRAZIE

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Cambia subito compagnia. Se l’auto d’epoca ha bonus malus, puoi usare la legge bersani. Male che vada ti spetta cu14 e non 18

  37. Avatar
    Paola

    Salve,domani verrà targata la mia nuova auto, acquistata dando la mia attuale auto in permuta (con atto notarile di vendita). L’assicurazione auto che ho scade a fine ottobre. Con la stessa compagnia è già assicurato mio marito,che è in I classe. Come posso procedere per assicurare la mia nuova auto?Possa fare la cessazione dell’assicurazione attuale e fare una nuova assicurazione per la nuova auto con la legge Bersani? Oppure l’unica opzione è continuare con l’assicurazione attualmente in essere pagando la differenza per il nuovo valore dell’auto?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi fare sia l’una che l’altra cosa, a scelta. Fai il preventivo in entrambe le ipotesi e scegli di conseguenza

  38. Avatar
    antonio

    salve sono di napoli e vorrei sapere se la tariffa unica vale pure per gli scuteer,e se paghiamo le stesse tariffe di uno che vive al nord.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ancora niente e’ deciso per la tariffa unica

  39. Avatar
    dario

    ma se io ho un’assicurazione ma la macchina e’ intestata a mia mamma sono in errore? non vivendo piu’ insieme a lei

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende…. se l’assicurazione ha tutti i dati corretti, va bene anche così.

  40. Avatar
    Claudia

    Salve, vorrei chiedere se è possibile avere i vantaggi della legge Bersani in qualità di tutore legale di mia madre che è invalida al 100% proprietaria di un auto acquistata con la L.104 che guido io. Preciso che mia madre non è nel mio stato di famiglia e non abbiamo la stessa residenza.
    grazie
    Claudia

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non è possibile

  41. Avatar
    Silvio

    Salve,avrei una domanda e cioè:mio padre ha due auto intestate a se stesso ed entrambe hanno un unico attestato di rischio(in pratica grazie alla legge Bersani) e adesso vorrebbe vendere una delle due auto.Quindi siccome vorrei acquistare un’auto e intestarla a me stesso,mi chiedevo se posso anche io assicurare la mia auto col suo livello(ereditandolo dall’auto che venderà)visto che appartengo al suo stato di famiglia?o posso comunque usufruire della legge Bersani a prescindere dell’attestato di rischio dell’auto che vende? GRAZIE

    • Avatar
      Silvio

      ok la ringrazio

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi usufruire della legge Bersani, usando l’attestato dell’altra vettura di tuo padre (non è vero che hanno 1 attestato, sono comunque due distinti).

  42. Avatar
    michele

    salve, vorrei un chiarimento
    io attualmente guido una macchina intestata a mia madre.(anche l’assicurazione).adesso che compero la macchina nuova e la intestero a me,riesco a girare a l’assicurazione?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non si può. DOvrai fare un nuovo contratto, eventualmente con legge bersani per prendere la classe di tua madre o di un altro familiare convivente.

  43. Avatar
    fabio

    salve vorrei un informazione mio padre ha una macchina in 4 classe, vorrei fare il passaggio di proprietà, pero nn ho la residenza con mio padre già da 2anni. posso continuare con la 4 classe con la stessa macchina grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No non si può

  44. Avatar
    federico

    salve volevo gentilmente un paio di chiarimenti,io ho una macchina di propietà e vivo da solo, sono in classe13,per usufruire della legge bersani con la classe di mio padre dovrei fare un momentaneo cambio di residenza e basta o anche il passaggio della macchina al suddetto? poi dopo come funziona il contraente di questa nuova assicurazione chi sarebbe io o mio padre,e se volessi riprendere la macchina dovrei fare un altro cambio di propietà? grazie mille e complimenti per il servizio ottimo che concede.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi fare sia l’una che l’altra cosa. L’assicurazione può intestarsela chiunque, ma la classe di merito sarà di proprietà del titolare del veicolo. Se la intesti a tuo padre e poi la re-intesti nuovamente a te, perderai la classe di tuo padre. Se invece sposti la residenza, ri-spostandola manterrai la classe ma dovrai attendere almeno 1 anno prima di ri-spostarla.

  45. Avatar
    Paolo

    buonasera, io ho uno scooter già assicurato, ora ho acquistato un nuovo scooter e vorrei trasferire l’assicurazione del vecchio(che terrò inutilizzato affinchè non troverò qualcuno che lo acquisti) su quello nuovo, ma la mia assicurazione dice che non si può fare se non do loro un documento che certifichi che mi sia disfatto del mio vecchio scooter vendendolo o rottamandolo. Cerco un chiarimento in merito . Grazie!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti confermo ciò che dice la tua assicurazione, e aggiungo che è sufficiente anche un documento di consegna in conto vendita ad un concessionario.

  46. Avatar
    Giovanni

    Salve,
    a gennaio 2012 ho fatto passaggio di proprietà della macchina di famiglia per usufruire della legge bersani e in seguito eseguito cambio di residenza in quanto non vivo più con i miei.. A fine febbraio 2012 ho rinnovato il contratto assicurativo a mio nome. Ora la macchina a me intestata e assicurata è rimasta ai miei genitori mentre io sto per acquistare una nuova vettura.
    Quello che mi chiedo è: posso assicurare anche questa con la stessa classe di merito di quella rimasta ai miei?
    E’ necessario che i miei prendano nuovamente possesso della vecchia macchina oppure posso averle entrambe a mio nome con la stessa classe di merito?
    Per stipulare la nuova polizza, mi viene richiesto l’attestato di rischio, che la mia compagnia assicurativa non mi può dare in quanto non sono assicurato con loro da almeno un anno..
    Come mi devo comportare? Vorrei fare un’assicurazione online e non so che classe di merito inserire.. fino al febbraio 2012 la CU era la 2. A partire da febbraio è scalata a CU=1.
    Con la nuova polizza partirei dalla 1 o dalla 2?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Giovanni, purtroppo sei “caduto” in una situazione particolare e penalizzante. La vettura attuale non può darti ancora un attestato a tuo nome, e non può più darlo a nome dei tuoi genitori, per cui non è utilizzabile ai fini della legge bersani, almeno fin quando arriverà l’attestato (per fine anno 2012). Se non hai altre auto intestate a te o ad altre persone con te conviventi all’indirizzo attuale, dovrai partire dalla cu14.

  47. Avatar
    fabio

    salve volevo un informazione, visto che mio padre ha due auto intestate a lui una in 1 classe, e la seconda in 4 classe, come posso far rientrare la seconda macchina in 1 classe grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In pratica, non c’è modo. L’unico sarebbe volturarla ad un familiare convivente per poi usare la legge Bersani, ma il risultato sarebbe una polizza in cu1 ma più cara dell’attuale cu4!

  48. Avatar
    mirko

    Salve, pongo questo problema occorsomi.
    Con sentenza definitiva il Tribunale ha decretato che, in seguito ad un sinistro di cui NON avevo colpa, la mia classe di rischi DEVE assere adeguata dal 5° al 1° livello.
    Avendo cambiato nel frattempo compagnia assicurativa, questa NON intende adeguare alla nuova classe di rischio, ed in caso di nuovo cambiamento di compagnia ass., non intende rilasciare l’attestato di rischio aggiornato….adducendo la motivazione che ho usufruito della Legge Bersani!!! Quali strumenti ho per far valere i miei diritti?
    Ringrazio cordialmente
    Mirko

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Di strumenti ne abbiamo pochi noi per valutare… un caso del genere è complesso e dovrei sapere lo storico anno per anno, per capire cosa è successo.
      In ogni caso, lo strumento per far valere i diritti è quello che già hai usato: un legale.

  49. Avatar
    marisa

    Salve, le pongo questa mia, posso far usufruire la legge Bersani hai miei 2 figli avendo ambedue le auto di proprietà, con la classe di merito mia, risultano nello stato di famiglia, grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si ma solo se le vetture sono appena acquistate e mai assicurate.

  50. Avatar
    alessandra

    é ancora in vigore il decreto bersani?perchè ho sentito che in questi giorni è uscita una nuova normativa.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per adesso ancora niente di definitivo

  51. Avatar
    Luca

    La classe di merito,acquisita con il decreto bersani,la si tiene inalterata anche se dovessi cambiare compagnia assicurativa ??
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, nessun problema

  52. Avatar
    Davide

    Salve volevo porre questo quesito:

    Io sono in classe 8 e sto per cambiare auto, voglio usufruire del decreto Bersani cambiando la residenza presso mia mamma che ha la classe 1.
    In questo modo potrei acquisire quella classe di merito ma l importo Dell assicurazione sarà quello di una classe prima o piu alto? Tenendo conto che ho già un mio attestato di rischio che certifica che non ho fatto incidenti da almeno sei anni.
    Grazie
    Davide

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo il costo delle due polizze sarà, secondo me, simile. Nel dubbio, se la differenza è poca, prosegui con la tua classe attuale e evita i cambi di residenza.

  53. Avatar
    gianni

    salve
    vorrei acquistare un veicolo van tipo fiorino omologato autocarro per la mia ditta individuale.
    ho fatto diversi preventivi e sono tutti carissimi : min 1.500 premio annuo.
    motivo principale è dover iniziare dalla classe più alta la 14!
    mi chiedevo: è forse piu conveniente trovare un van omologato trasporto promiscuo ? in questo modo potrei usufruire della bersani avendo un’autovettura in classe 2 ?
    grazie
    gianni

    • Avatar
      gianni

      grazie per la risposta…..
      però mi chiedo: essendo un artigiano quindi ditta individuale che differenza c’è?
      comunque :
      considerando una spesa di 5000 euro per il mezzo se lo prendo non intestandolo alla ditta quindi come autovettura pagherò 300 di bollo anzichè 50 non porto in detrazione il 60 % ma pagherò 500 euro il premio dell’assicurazione sfruttando la bersani con la mia seconda classe. come autocarro pagherei 1500 euro come premio.
      non so che fare :)

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Se la ditta ha lo stesso tuo nome+cognome e stesso indirizzo dove abiti, non sono distinguibili e puoi fare l’una per l’altra senza problemi. Ma basta che sia diversa la sede, che la distinzione è netta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende se lo devi intestare alla ditta o a te come persona. Se lo intesti alla ditta, partirai sempre dalla cu14.

  54. Avatar
    Giancarlo

    Buongiorno spiego la mia situazione:

    a Gennaio del 2008, prendo un’auto di seconda mano, intestandola a mio padre (sia la macchina che l’assicurazione).

    ad Aprile 2009 acquisto un’auto nuova, e decido di intestare a me sia la macchina che l’assicurazione, sfruttando la legge Bersani per la classe di Merito di mio padre…ma sull’attestato di rischio c’è scritto CU 00 (aveva la prima, poi in seguito ad un incidente successo oltre 20 ANNI FA è stato retrocesso…) e CLASSE INTERNA ASSICURAZIONE 06…Sta di fatto che io mi sono ritrovato sin da subito la classe di merito CU 10…(e pago veramente tanto ogni 6 mesi!!!)…
    le mie domande sono:
    1) visto che la sua assicurazione non gli fornisce nell’attestato di rischio la CU, a chi può richiedere mio padre quale Cu ha in questo momento?
    2) se dovessero confermare CU=10 che con la prossima polizza sarebbe CU=7 (è la stessa che ho io in pratica..), cosa deve fare per capire come mai per un incidente avuto tantissimi anni fa, la sua Classe di merito è rimasta alta per tutti questi anni? può richiedere gli estremi dell’incidente visto che lui ha perso tutto? e da quella data quanto deve passare per ritornare ad avere ad esempio la prima (scala una classe di merito ogni anno o se c’è un incidente in cui si ha colpa ci vuole di più?

    Grazie delle sicure tempestive risposte…

    • Avatar
      Giancarlo

      grazie della risposta..

      …il problema è che allora ero ancora studente e ho lasciato sbrigare la pratica assicurazione a mio padre (che si è “fidato” di un suo amico assicuratore e quindi banalmente non si è mai chiesto se le cose fatte erano fatte bene…:-))
      Ma visto che ora pago tutto da solo, ho deciso di andare a fondo e capire quale CU ha mio padre e non è possibile che mi rispondano ogni volta che lo richiedo “è un problema del sw e qui risulta CU 00″….(senza contare che esce scritta la stessa cosa anche sull’attestazione di rischio che arriva a casa..).

      Non è possibile che non ci sia un altro modo per capirlo, è per questo che penso ci sia qualcosa di non chiaro…

      a tal proposito, secondo lei se scoprissi che c’è stata all’epoca qualche irregolarità, perchè non potrei “aggiustare” le cose oggi?

      C’è qualche legge che mi impedisce di farlo?chiedo perchè sono all’oscuro di questa risposta..

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        L’assicurazione può dire quello che vuole, ma è OBBLIGATA a rilasciarti un attestato con la tua CU, da 1 a 14. Vedi a quale classe ti assegnano e dopo valuta il da farsi.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Intanto l’assicurazione è obbligata a rilasciare la classe CU, altrimenti è passibile di denuncia. Mi sembra comunque un banale errore. Per quanto riguarda l’attribuzione della classe, qualora non fosse quella che vi aspettate, è certo che adesso è tardi per ogni contestazione, il controllo andava fatto nell’annualità subito dopo il sinistro.
      Per quanto riguarda lo scalare delle classi, si toglie 1 classe ogni anno senza sinistri e se ne sommano 2 in caso di un sinistro con almeno il 51% di colpa (di più in caso di più sinistri).

  55. Avatar
    Patrizia

    Buongiorno, le spiego la nostra situazione. Io vivo nella provincia di Ferrara con il mio compagno e a breve avremo un bambino. Lui è residente e domiciliato nel mantovano, è qui da pochi anni per lavoro (ha un lavoro fisso qui in zona). Vuole mantenere la residenza a Mantova, nella casa dei genitori, per poter cambiare auto e usufruire della classe assicurativa di suo padre, come prevede la legge Bersani. Il problema è, che senza residenza qui, non riesce ad avere il medico curante e quindi tutte le agevolazioni che la residenza nella provincia nella quale si vive può dare; per una semplice malattia non sapevamo cosa fare per via del lavoro e del dottore. Inoltre, con il fatto che stiamo diventando una famiglia, avrebbe più senso essere domiciliati tutti e tre nella stessa casa ! Avevo quindi pensato di cambiare solo il domicilio e aspettare a cambiare la residenza finchè non acquista la nuova auto. Ma sua mamma dice che non si può fare perchè ora viene considerato solo il DOMICILIO FISCALE, e che quindi cambiando il domicilio salta la questione “assicurazione legge Bersani ” , Le chiedo se è vero e cosa dobbiamo fare per risolvere questa situazione.
    Grazie mille, Patrizia

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti confermo tutto. Il domicilio, da un punto di vista legale e fiscale, non esiste, la legge considera solo la residenza, che dovrebbe essere laddove si ha domicilio abituale, ovvero a Ferrara nel caso del tuo compagno, proprio per poter avere i servizi come medico, ecc. Se l’acquisto dell’auto è previsto a breve, ti consiglio di farla assicurare con legge Bersani e poi attendere 1 anno (il primo rinnovo) per poi trasferire finalmente la residenza nella casa di Ferrara.

  56. Avatar
    Sergio vittorio

    Salve, spiego la mia situazione:
    -acquisto nel 01/2010 un auto usata
    -prima assicurazione e usufruisco della legge bersani per prendere la classe di mio padre (prima classe)
    -07/2010 l’auto subisce un problema al motore e avvio una causa al venditore
    -sospendo l’assicurazione il 09/2010 poichè entra in officina
    -dopo anni di lungaggini riparol’auto, dopo aver avuto il permesso dall’avvocato per questioni di perizie
    -il 03 2012 torno dall’assicurazione e mi dice che ho perso la classe poichè non ho rinnovato entro 18 mesi oltre al fatto che non mi possono dare l’attestato di rischio (perchè dicono che non ho concluso l’anno assicurativo)
    -mi dicono ch devo vendere l’auto per riavere la prima classe o di intestarla a un familiare (mio padre)
    Quello che volevo sapere è:
    -devo intestare la macchina a mio padre per forza? (con conseguente pass.di proprietà)
    – è giusto che perda la classe in questo modo?
    – esiste un modo per riavere la “mia” classe senza tutti questi passaggi di proprietà?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo è tutto corretto. Avresti dovuto riattivare per pochi giorni la polizza durante la pausa, prima che fosse passato un anno dalla sospensione, in modo da non farla estinguere.
      Adesso è un bel problema e temo che la vendita ad un parente sia l’unica alternativa alla cu18. Altra possibilità: approfittane per cambiare auto…

  57. Avatar
    maura

    salve
    io ho acquistato la mia macchina 4 anni fa’,ed ho preso la classe di merito di mio padre il quale si trova in sardegna,solo che da anni non vivo piu’ a casa con lui ma mi sono trasferita in lombardia ed ho lasciato la residenza ancora in sardegna,ora volevo spostare la mia residenza qui in lombardia posso usufruire anche cosi’ della classe di merito di mio padre?inoltre ho ancora una domanda,ma se tengo sempre la stessa compagnia assicurativa ma la sostengo in lombardia posso usufruirne anche cosi?grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La classe ormai è tua per sempre. Dopo aver spostato la residenza, informa l’assicurazione che adeguerà il prezzo in base alla nuova residenza (potrebbe essere più cara o più conveniente a seconda del CAP); a scadenza, potrai rinnovare con qualunque compagnia, con l’unico obbligo di inviare disdetta entro i termini.

  58. Avatar
    paolo

    buonasera sono proprietario di un autovettura 4 posti autocarro. nn ho nessun familiare che abbia l’assicurazione autocarro. e possibile con l’uso privato prendere la stessa classe di un convivente?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, solo auto-auto o autocarro-autocarro

  59. Avatar
    Pietro

    Buongiorno. Sono residente nella provincia di Roma. Posso fare l’assicurazione in un’agenzia della provincia di Viterbo visto che costa di meno? o sono costretto a farla in un’agenzia della mia provincia di residenza?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi assicurarti in qualunque agenzia d’Italia, ma il prezzo sarà in base alla tua provincia di residenza, non in base alla provincia dell’agenzia!

  60. Avatar
    Carmen

    Buongiorno, sono sposata ed ho 1 bambino. Ho lo stato di famiglia insieme a loro. Poichè la mia automobile, che a breve dovrò cambiare, è intestata a mio padre, così come l’assicurazione, volevo sapere:
    se passo nello stato di famiglia di mio padre (solo io), posso acquistare una nuova macchina ed usufruire della sua assicurazione?
    E se si, quanto tempo è necessario che io risulti nel suo stato di famiglia?
    Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi farlo, consiglio sempre di attendere almeno 1 anno (il primo rinnovo) prima di ri-trasferire la residenza.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)