Legge Bersani assicurazione auto: l’esperto risponde - Pag.25

Legge Bersani per l'assicurazione auto: ecco le vostre domande risolte!
Legge Bersani per l'assicurazione auto: ecco le vostre domande risolte!

Avete domande sulla Legge Bersani sul trasferimento della Classe di Merito nelle ASSICURAZIONI RCA auto? Fatele qui e avrete la risposta di un esperto, gratis!

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Legge Bersani assicurazione auto: l’esperto risponde .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

5.608 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    Michela

    buongiorno,ho acquistato un auto nuova e la vecchia auto del mio convivente (classe merito 2 ) la da in permuta alla consegna dell auto nuova intesta a me.
    Premetto che io non ho la patente e non potro mai averla.
    Devo x forsa assicurami a mio nome …Posso usufruire della legge bersani?
    Oppure è meglio che l’ auto vecchia la vendo il giorno successivo dell acquisto della nuova??
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per usufruire della legeg bersani utilizzando la classe del tuo convivente, è necessario vendere l’auto vecchia dopo aver stipulato la polizza per quella nuova.

  2. Avatar
    Pasquale

    Salve volevo porre una domanda la mia poliza auto è scaduta a novembre 2011 e non è stata rinnovata perchè l’assicurazione con cui avevo la rc auto non c’è più ho avuto molti problemi per poterla rinnovare poi sono partito per un lavoro all’estero e quindi l’auto non è stata più usata io ho la classe di merito 7 adesso che torno posso ottenere la stessa classe perchè ovviamente dovrò tinnovare la poliza con altra agenzia . L’auto è sempre stata intesta a me ovviamente …Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, se hai l’attestato di rischio non ci sono problemi: vale 5 anni.

  3. Avatar
    daniela66

    buongiorno … avrei bisogno di chiarimenti per il mio caso … da 6 anni a qs parte guido un auto che era intestata sia come proprietà che come assicurazione a mio marito … attestato di rischio con classe 1… a ottobre 2011 mi sono separata quindi ho una residenza diversa dal mio ex marito … a dicembre 2011 abbiamo volturato l’auto a me e l’assicurazione copriva fino al 24 febbraio 2012 .. volevo sapere se , come anticipato da qualche operatore della genialloyd, posso mantenere la classe 1 del mio ex marito … Mi è stato detto che se la voltura è stata fatta prima della scadenza dell’assicurazione ed entro 90 giorni posso mantenere la classe 1 … per legge fino a quando non c’è divorzio siamo coniugati con residenze diverse … da due settimane tutti i giorni chiedo una risposta ma gli operatori posso solo aggiungere l’ennesimo sollecito all’ufficio commerciale … grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Secondo me dipende tutto dal fatto se siete o meno in comunione di beni: se lo siete, puoi volturare la sua polizza in classe 1, altrimenti dovrai ripartire dalla cu14.

  4. Avatar
    Giulia

    Salve,
    ho una macchina intestata a me, assicurata a nome di mio padre. Sto comprando un’altra auto usata che sarà intestata a me, vorrei sapere se posso usufruire della classe di merito della vecchia auto. Non sono nello stato di famiglia di mio padre.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Devi chiedere alla tua assicurazione. La classe appartiene al proprietario del veicolo, indipendentemente da chi è il contraente, ma per le polizze più vecchie ogni compagnia fa un po’ come vuole.

  5. Avatar
    Lorenzo

    Salve,
    vi pongo il mio quesito:
    Mia nonna era proprietaria di un’auto fino alla sua morte (Agosto 2010).
    Aveva usufruito della legge Bersani in quanto era nel mio nucleo familiare, acquisendo la classe di mio padre.
    A Maggio del 2011 compro l’auto dagli eredi (solo mia madre)
    ma avviso solo a Febbraio 2012 l’assicurazione di questo cambiamento.
    Ora, quando la poliza (intestata da sempre a mio nome) scadrà (Maggio 2012), posso usufruire della legge Bersani, questa volta a mio nome, in modo da mantenere la classe attuale?
    Un gramdissimo ringraziamento a chi mi aiuta con questa situazione così ingarbugliata!
    Grazie

    • Avatar
      Lorenzo

      L’assicurazione da oltre un mese è stata avvisata del cambio di proprietà ma non mi hanno fato sapere niente. La poliza si intende tacitamente aggiornata (con me proprietario e classe invariata)? Esiste un limite di tempo entro cui l’assicurazione può obbiettare qualcosa?

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Io ritengo che una conferma scritta da parte dell’assicurazione sia doveroso averla.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se ho ben capito la polizza è a tuo nome su una vettura a tuo nome… se così, non potrai variare niente ne’ usare legge Bersani.

  6. Avatar
    Giò

    Salve,in data odierna mi è pervenuta la disdetta a scadenza della rca con attestato di rischio per un sinistro di lieve entità avvenuto durante l’anno per mie colpe.
    dovendo stipulare un nuovo contratto posso usufruire nuovamente della legge bersani?
    classe di provenienza 1 classe assegnata 1 cu 3
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, devi proseguire con l’attuale attestato di rischio.

  7. Avatar
    sauro

    sono a chiedervi quanto segue
    sono artigiano ditta individuale ho due veicoli immatricolati autocarro
    anno 2000 e anno 2004 avendo usufruito dell art 8 esenzione iva all
    acquisto ha determinato l immatricolazione con indirizzo di residenza
    e non quello dove è ubificato il laboratorio posso usufruire legge
    bersani e come devo comportarmi ringrazio anticipatamente

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se sono già assicurati, non puoi applicare la legge Bersani.

  8. Avatar
    antonio

    ciao. mi hanno detto che compiuti i 27 anni c’è uno sconto del 30% sull’assicurazione . però la macchina deve spuntare che la usa sempre un unico proprietario. volevo sapere se è vero grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ogni compagnia usa la propria politica il merito alle “penalizzazioni” per giovani e neopatentati. Sicuramente escludendo i più giovani dalla guida si ottiene un buon sconto, che comunque varia da compagnia a compagnia, e con età e modalità diverse.

  9. Avatar
    vittorio surrenti

    Ho venduto la mia auto “fiat panda” la cui assicurazione scadrà il 12 aprile 2012. la mia domanda è: posso passare l’assicurazione dell’auto a me intestata, all’auto che mio figlio (24 anni con me residente), vorrà comprare a breve a nome suo?
    oppure
    disdire l’assicurazione ed usufruire della legge Bersani per l’assicurazione dell’auto che comprerà mio figlio.
    La ringrazio anticipatamente per la risposta che vorrà darmi.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo, nessuna delle due. La prima, perchè l’intestatario dell’auto non è lo stesso, la seconda perchè la legge Bersani richiede che la polizza di provenienza sia su un veicolo circolante.

  10. Avatar
    Paolo

    Buonasera,
    da quando mi sono patentato ho sempre guidato un’auto intestata ed assicurata a nome di mio padre. Sono due anni che mi sono sposato e quindi non sono nello stato di famiglia dei miei genitori. Volevo sapere se era possibile, acquistando l’auto di mio padre, usufruire della legge bersani e prendere la sua classe di merito.

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, il requisito della stessa residenza è fondamentale.

  11. Avatar
    Ale

    Salve,
    vorrei sapere se, in caso di acquisto di un auto, posso acquisire la classe di merito della mia compagna. Attualmente non siamo sposati ma abbiamo la residenza nella stessa abitazione. Lei l’ha acquisita da sua madre 1 anno e mezzo fa quando ancora non viveva con me.
    Grazie in anticipo e complimenti per l’utilissimo servizio che offrite.
    Saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non dovrebbero esserci problemi, soprattutto se figurate sullo stesso stato di famiglia.

  12. Avatar
    giuseppe

    convivo con una donna che non risulta nel mio stato di famiglia ma che abita al mio stesso indirizzo, puo lei ereditare la mia classe mdi merito?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In teoria, no. In pratica, non tutte le assicurazioni chiedono lo stato di famiglia ma ritengono sufficiente il medesimo indirizzo di residenza: al proposito, abbiamo fatto una piccola indagine su questo, che trovi nella nostra homepage.

  13. Avatar
    Mirko

    Salve
    Io sono in undicesima classe, e da 7 anni non abito più con i miei genitori.
    Il mese prossimo ho intenzione di comprare una nuova macchina e mi piacerebbe prendere la classe di merito di mio padre(prima classe)
    Mi chiedevo se sposto la residenza per poco tempo (circa 2settimane)da mio padre, compro e assicuro la macchina e poco dopo risposto la residenza nella casa dove abito, posso usufruire della legge Bersani?? È legale??
    Ringrazio anticipatamente
    Mirko

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi ri-spostare la residenza, ma io consiglio di attendere almeno un anno prima di tornare indietro.

  14. Avatar
    antonio

    salve, ho un dubbio che non riesco a risolvere anche se leggende le normative sulla legge Bersani non ho trovato alcun riscontro in merito, gradirei sapere, quanti anni deve avere mio figlio per godere di un certo importo da pagare, dico questo perchè quando ho stipulato il contratto assicurativo con l’auto di mio figlio, l’assicuratore mi ha detto che deve avere, mi sembra sui 25 anni, per pagare quasi il mio stesso importo volevo sapere se tutto ciò e vero o no grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non c’entra niente la legge Bersani con tutto questo. I parametri che utilizzano le assicurazioni per il calcolo dei premi da pagare sono molti: età, professione, cap di residenza, stato civile, ecc. Non esiste quindi un traguardo di età oltre il quale il premio è “come gli adulti”, bensì varia di continuo di anno in anno.

  15. Avatar
    salvatore

    salve,le spiego la mia situazione. ho già un’auto intestata a me e su cui usufruisco della legge bersani.la settimana scorsa,però ho acquistato una nuova auto…volevo sapere se è possibile usufruire della legge bersani anche su quest’altra auto.
    p.s. la legge bersani sulla prima auto l’ho utilizzata con mio padre…è possibile usufruire della legge sulla seconda auto tramite mia madre o mio padre stesso? grazie in anticipo.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, non c’è problema, basta che siate tutti conviventi. Puoi usarla anche tramite te stesso, con la polizza che a sua volta ha usato la legge Bersani.

  16. Avatar
    Denise

    Salve, in data 20 marzo diventerò proprietaria di un autoveicolo precedentemente appartenuto al mio nonno paterno, ora deceduto, vorrei sapere se, essendo nello stato di famiglia di mio padre, potrò usufruire della sua classe di merito per una nuova polizza sull’autovettura a me intestata, egli possiede già un autovettura assicurata a suo nome.
    P.s. attualmente l’autovettura è assicurata con polizza ancora intestata a mio nonno.
    Mille grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, puoi farlo senza problemi.

  17. Avatar
    Gigi

    Salve! Ho la classe di merito 11, l’assicurazione scade a ottobre 2012, tra un paio di mesi mi trasferisco a casa di mia ragazza che ha la classe di merito super -4 che l’aveva presa dal suo padre. Potrei io approfittare e prendere la sua classe di merito quando mi trasferisco o devo aspettare quando scade l’assicurazione a ottobre. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Devi aspettare il prossimo veicolo, non puoi variare la polizza attuale neanche a scadenza.

  18. Avatar
    daniela

    se un genitore acquista un’auto dal figlio che non convive con lui ha diritto ad usufruire della legge bersani avendo un’altra auto assicurata.
    il figlio non risulta sullo stesso stato di famiglia perchè è sposato quindi ha un’altro stato di famiglia

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, può usare la legge Bersani applicandola con il suo altro veicolo.

  19. Avatar
    elena

    buona sera! volevo sapere se e possibile prendere classe di mio marito,senza che lui sappia??? grazie..

    • Avatar
      elena

      allora posso andare tranquilla in assicurazione e richiedere attestato senza alcun rischio??? grazie.

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        E’ proprio questo il punto: non sono tenuti a dartelo. Se hai il documento puoi usarlo, ma se non lo hai è un problema. Se siete in comunione di beni, sarà più facile ottenerlo.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In effetti non è necessario il suo consenso, tuttavia devi avere il suo attestato di rischio in originale.

  20. Avatar
    Fabio

    Salve,
    vi illustro brevemente la mia situazione.
    In data 29 feb ho fatto richiesta al comune di Roma di cambio residenza (quella precendente era in campania)e la mia assicurazione auto mi scade il 25 marzo. La mia intenzione sarebbe quella di passare ad una compagnia online(più conveninete) però per la data del 25 marzo non credo proprio che la pratica di cambio residenza sia completa(al momento ho solo un certificato da esibire con la patente e il libretto che certifica la mia richiesta di iscrizione all’anagrafe).
    La domanda è la seguente:Alla nuova compagnia quale residenza devo comunicare?E’ sufficiente un’autocertificazione in cui dichiaro la mia nuova residenza?
    Grazie e spero di essere stato il più chiaro possibile

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Finchè non è stato formalizzato il trasferimento devi comunicare la vecchia residenza. Poi, comunicherai loro il cambiamento una volta che è avvenuto e ti sarà riconosciuto un rimborso.

  21. Avatar
    Roberta

    Buongiorno, la mia vettura è attualmente intestata a mia madre, che pero’ non risulta sul mio stesso stato di famiglia. Stavo pensando di effettuare un passaggio di proprietà ed intestarla a me, è possibile in questo caso, utilizzando la legge Bersani, acquisire la classe di merito di mio padre, che è un familiare convivente sul mio stesso stato di famiglia? Al momento ho un’assicurazione on line che mi scadrà tra qualche mese; è possibile eventualmente usufruire della legge Bersani stipulando una nuova polizza a mio nome specificando che vorrei acquisire la classe di merito di mio padre sempre attraverso una polizza on line o è consigliabile in questi casi affidarsi ad un’agenzia assicurativa? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI è possibile e puoi farlo anche online senza problemi, dopo aver formalizzato il passaggio.

  22. Avatar
    Davide Vincenzi

    Buongiorno,
    ho assicurato -classe 6- a mio nome solo un motociclo 125; utilizzo un’auto di proprietà di mio padre in classe 1; ho residenza diversa rispetto a quella di mio padre. Nel caso volessi acquistare direttamente un’auto, per risparmiare sull’assicurazione dovrei fare 1) un cambio di residenza (dichiarando di risiedere con mio padre); 2) procedere con l’acquisto dell’auto ; 3) assicurare il veicolo nuovo acquisendo la classe -1- di mio padre; 4) ritrasferire la mia residenza. Poi in futuro procederò sempre con la classe acquisita da mio padre.
    I passaggi sono corretti? La cosa è fattibile? vado incontro a delle sanzioni “aggirando” in questo modo legge?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ tutto corretto, io consiglio sempre di attendere almeno 1 anno prima di ri-trasferire la residenza.

  23. Avatar
    Mo

    Salve,
    vorrei usufruire della legge bersani oer fare cambiointestazione dell’assicurazione.
    La macchina è intestata dal 2003 a me e mio padre e l’assicurazione per adesso è a nome suo, adesso vorrei trasferirla a nome mio. Sono andata dall’assicurazione con lo stato di famiglia in cui compariamo insieme io e mio padre, l’assicurazione scade fra 8 giorni e mi hanno detto che ci vuole una dichiarazione scritta d mio padre in cui m cede la sua classe… come mai?

    Grazie tante

    Mo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A mio avviso tale dichiarazione sarebbe necessaria solo se l’auto da cointestata diventa solo tua: allo stato attuale, indipendentemente da chi è il contraente, la classe è di entrambi i proprietari.

  24. Avatar
    Francesco

    Salve!
    Gradirei ricevere un chiarimento, non trovandolo altrove.
    Tra poco devo rinnovare la polizza RCA di un’auto della quale sono e resto l’unico proprietario. Tuttavia, vorrei intestare l’assicurazione a mia moglie (facciamo parte dello stesso nucleo famigliare). Mia moglie non è cittadina italiana e non è mai stata assicurata in Italia: pertanto sembra che debba partire dalla classe 14 e farsi tutto l’iter assicurativo anno dopo anno!
    Vorrei sapere se posso farle ereditare la mia classe assicurativa grazie al Decreto Bersani.
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se siete conviventi si, ma ciò sarà necessario solo se volturi l’auto a suo favore. Mantenendo questa proprietà, non puoi variare il contraente.

  25. Avatar
    Marco

    Buonasera,
    vi spiego la mia situazione.
    A marzo dell’anno scorso ho assicurato la mia nuova auto presso l’assicurazione con cui è assicurato mio padre. non ho mai avuto assicurazioni intestate a me e vivendo con i miei genitori ho usufruito della Legge Bersani.
    L’attestato di rischio di mio padre riportava la seguente situazione per le classi al momento della stipula della mia polizza:
    Classe contrattuale di provenienza: 2
    Classe contrattuale di assegnazione : 1
    Classe CU : 1

    Qualche settimana fa ho ricevuto l’attesato di rischio relativo alla mia polizza e trovo la seguente situazione:
    Classe contrattuale di provenienza: 4
    Classe contrattuale di assegnazione : 3
    Classe CU : 1

    E’ normale questa situazione?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è normale, ma è legale. Conta la classe CU per la legge Bersani…. ciò che è strano è che di solito viene mantenuta anche la classe interna, ma su questo non c’è obbligo.

  26. Avatar
    anna

    salve vorrei sapere se posso ereditare la classe di merito di mia sorella, la quale guida e ha un’auto ma l’assicurazione e il veicolo sono intestati al marito. Inoltre, ovviamente lei non vive con me, quindi la seconda domanda è se posso usufruire della legge Bersani solo per il fatto che è mia sorella.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non puoi, la convivenza è necessaria.

  27. Avatar
    Antonella

    Buonasera,
    ho avuto un incidente, entrambi a retromarcia, la mia assicurazione mi ha detto che purtroppo la colpa è di entrambe le parti. La mia auto è stata periziata e mi è stata liquidata una somma di Euro 350,00.
    Infine, sempre la mia assicurazione, mi ha detto che grazie alla legge Bersani la mia classe di merito non avrebbe subito nessun cambiamento perchè l’importo è inferiore alle 500,00 Euro.
    Volevo una vs conferma ed eventualmente le indicazioni come trovare tale legge.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non mi risulta che esista una franchigia di quel tipo, a meno che non la preveda l’assicurazione specifica.
      Se la colpa è al 50%, la classe non aumenterà, a meno che non venga fatto un altro sinistro con almeno l’1% di colpa nei prossimi 5 anni.

  28. Avatar
    Giacomo

    salve.. io ho un quesito da porvi.
    dato che ho usufruito della legge Bersani ma non riesco a pagare la seconda rata dell’assicurazione mi è stato detto che allo scadere dell’anno se non pago riparto da 14 classe..
    però un amico mi ha consigliato di reimmatricolare l’auto così da poter usufruire di nuovo del decreto bersani.. è possibile questa cosa?
    ho bisogno di un aiuto urgente..un’ultima domanda.. se reimmatricolo l’auto prima della scadenza della polizza cosa succede con il contratto? attendo vostre risp in merito… grazie mille anticipatamente..

    Biasco Giacomo…

    • Avatar
      Giacomo

      quindi reimmatricolando l’auto non concludo nulla?

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Più che altro, non puoi reimmatricolare a piacimento, di solito si tratta, ad esempio, di auto di importazione.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Più che reimmatricolare dovresti fare una voltura ad un parente…. ma ho il sospetto che sia più economico pagare la rata che non la voltura!

  29. Avatar
    Leonardo

    Buongiorno,
    la mia auto è rotta e quindi ferma in attesa di cambiarla (spero presto), classe di merito 4, con polizza che scade tra poco.
    Mia madre convivente ha una classe di merito 1.
    Posso far scadere la prima polizza e fra qualche mese (6/7 mesi), una volta acquistata una nuova autovettura fare una nuova polizza stessa classe di mia madre?
    o mi conviene rinnovare l’attuale polizza anche se la macchina rimane inutilizzata?
    Grazie Mille.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ molto più economica la tua cu4 che non la cu1 con legge Bersani. Ti consiglio di sospendere da subito la polizza, se l’auto rimane ferma in area privata, per poi riattivarla sulla nuova vettura. Se non puoi sospenderla, è comunque conveniente rinnovarla.

  30. Avatar
    anto

    Buongiorno,
    ho assicurato la mia moto in classe 14 sei mesi fa, adesso ho cambiato residenza e sono nello stato di famiglia della mia compagna che ha un motociclo in classe 8. Leggendo il blog ho capito che non posso far modificare il contratto attuale e usufruirne per la mia moto, ma chiedo: se alla scadenza della polizza non rinnovo, e poi chiedo un preventivo ad un altra compagnia, posso invece di fornire il mio l’attestato maturato, fornire quello della mia compagna e acquisire la sua classe di merito?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No non è possibiule, puoi azzerare la storia assicurativa solo con una voltura del mezzo.

  31. Avatar
    PACKI

    SE USUFRUISCO DELLA BERSANI DA UN VEICOLO CHE HA LA SOTTOCLASSE -4 ,PRENDO QUELLA O DEVO PARTIRE DALLA 1 CLASSE?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Partirai dalla classe Universale, che dovrebbe essere la 1.

  32. Avatar
    Giovanni

    Salve,
    con la presente volevo chiedere delle info in merito alle agevolazioni bersani.
    Mio padre possiede un furgone (è un ford transit quindi no autocarro) ad uso privato ( no società – nè persona giuridica) mi chiedevo se era possibile usufruire dell’agevolazione su una nuova auto intestata a me (figlio) anche tramite furgone.
    Altra domanda è:
    Mia sorella ha una polizza attiva da settembre con assicurazione online che usufruisce del decreto bersani io posso usufruire a mia volta dell’agevolazione grazie alla sua polizza??
    Grazie per la cortese attenzione spero di avere un celere risposta in quanto utile ai fine dell’attivazione della polizza.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sei sicuro che il Transit non sia autocarro? Se è immatricolato come “autovettura”, puoi usare la legge bersani.
      Usare la classe di tua sorella è consentito ma di fatto impossibile, in quanto ancora non ha un attestato di rischio da utilizzare.

  33. Avatar
    Claudio

    salve, ho la macchina intestata a mio padre e siccome pago molto ancora dato che sono in10 classe se faccio il passaggio di proprietà da mio padre a me stesso e stipulo una nuova assicurazione mi vale la legge bersani?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, in tal caso puoi prendere la classe di un’altra auto del nucleo familiare.

  34. Avatar
    carmine

    salve, volevo delle delucidazioni in merito al contratto assicurativo sulla seconda auto acquistata da poco a me intestata. Sulla prima auto di mia proprietà ho un attestato di rischio con 8 classi interne al di sotto della prima con 0 incidenti negli ultimi 5 anni. All’acquisto della seconda auto la stessa compagnia assicurativa mi ha riferito di non aver diritto al beneficio delle su citate classi interne e che quindi devo partire dalla 1 classe nonchè subire un ulteriore aumento sulla polizza in quanto al primo anno del decreto bersani. E’ logico una situazione del genere visto che le auto sono diverse ma il proprietario sono sempre io? grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, la legge Bersani permette il trasferimento della classe Universale e non di quella interna.

  35. Avatar
    alessandro

    Salve, vorrei avere delucidazioni in merito alla Bersani, ho la macchina intestata a mia moglie in 1^ classe e lo scooter intestato a me in 10^classe che con il rinnovo tra un mese passerà in 9^ entrambi assicurati con la stessa compagnia assicurativa ma non usufruiamo della Bersani.
    Visto che devo rinnovare l’assicurazione dello scooter posso richiedere la Bersani e passare nella stessa classe di merito della macchina?? lo scooter è stato acquistato il 06/2010
    Vi ringrazio per la cortese risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No per due motivi: lo scooter è già assicurato e poi si può usare la legge Bersani solo tra veicoli della stessa tipologia.

  36. Avatar
    Daniela

    Buongiorno. Sono proprietaria di due autoveicoli:
    600 FIAT classe di merito “4”
    CLIO RENAULT classe di merito “10”
    La 600 e’ assicurata (a mio nome) Direct Line
    La Clio e’ assicurata al “Centro assicurativo pavese”
    Ora, avendo nel mio nucleo familiare mio figlio (26 anni compiuti) dalla nascita, ho intenzione di vendergli la 600 e intestargli l’assicurazione-presupponendo di mantenere la stessa classe di merito-
    La Direct Line mi ha detto che in questo caso rimane nella classe 4 quest’anno (ovvero periodo assicurativo gia’ pagato) ma che da gennaio 2013 (rinnovo) riparte in classe 14!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Vorrei per cortesia delucidazioni
    Grazie
    Daniela

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ciò che ti ha detto Directline è corretto, è sempre meglio evitare il trasferimento della polizza in corso perchè appunto poi sorgono problemi alla scadenza. Meglio annullare l’attuale polizza in cu4 e assicurare tuo figlio in qualche altro modo, ad esempio potrebbe prendere la cu10 dell’altra auto, anche se così facendo la tua cu4 andrebbe persa.

  37. Avatar
    Marco

    Buonasera,
    all’acquisto della prima (nuova) auto a me intestata ho usufruito della legge Bersani ereditando la classe di merito di mio padre. Alla scadenza della polizza, una compagnia assicuratrice mi dice che per i successivi 5 anni dovrò pagare un 10% in più sul premio.E’ vero? Cosa succede dopo la scadenza di una polizza (nel mio aso annuale) su cui si è usufruito della legge Bersani?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Anche più del 10%! Si tratta di una maggiorazione dovuta alla mancanza di storia assicurativa quando si assicura con legge Bersani.

  38. Avatar
    Ciro

    Salve, la mia domanda è questa…..
    Io ho un autoA assicurata con classe di merito 8.
    In febbraio, ho acquistato un altra autoB.
    Non conoscendo la legge Bersani ho acquistato un assicurazione partendo dalla classe 14.
    Ora che sono a conoscenza della legge, è possibile portare l’autoB con classe 8??
    L’assicurazione dell’autoA mi ha detto che non si può fare….perchè ho già una classe di merito per l’autoB e quindi potevo partire dalla 13.

    Saluti.

    • Avatar
      Ciro

      Salve…..volevo chiedere un informazione.
      Io ho un autoA che ha classe 8.
      Ed una autoB che ha classe 13.
      Se vendo l’autoA la classe 8 la posso passare sull’autoB??
      Le macchine sono tutte e due intestate a me, ma con assicurazioni diverse.
      Grazie.

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Non non è possibile variare la storia assicurativa del veicolo B.

    • Avatar
      Ciro

      No…..forse non mi sono spiegato bene.
      L’autoB l’ho acquistata in febbraio 2011 e non sapendo della legge Bersani lo assicurata in classe 14.
      Ora in questo momento l’assicurazione mi è scaduta.
      Ho contattato l’assicurazione dicendogli che siccome avevo saputo che c’era questa legge volevo sapere se potevo portare l’autoB con la classe dell’autoA cioè cl8.
      Mi hanno detto no.
      Non ho rinnovato la polizza.
      Mi sono rivolto ad un altra agenzia, e mi hanno detto che siccome l’autoB già è stata assicurata con cl14 loro mi potevano dare la cl13 e non posso usufruire della legge bersani.
      Ora io vorrei solo sapere se fanno i furbi per vendermi il preventivo da cl 13 oppure posso avvalermi di questa legge?

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Trattandosi di Febbraio 2011, ormai non puoi modificare la storia assicurativa e ciò che ti hanno detto è corretto.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certo che potevi assicurarla in cu8 con legge Bersani. Verifica se sei sempre in tempo ad annullare il contratto.

  39. Avatar
    andrea

    Buongiorno,
    io e mia sorella siamo nello stesso stato di famiglia. Attualmente sto guidando la sua auto che è in un’ottima classe di merito. Se facciamo una voltura e/o vendita da lei a me posso trasferirmi anche il suo contratto di assicurazione/classe di merito?
    Grazie mille
    ciao andrea

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non si può applicare la legge bersani sulla medesima assicurazione.

  40. Avatar
    Alberto

    Per usufruïre della legge Bersani, basta dichiarare la stessa residenza? Io, insieme ad altre persone, per motivi di lavoro, abitiamo nella stessa residenza, e siamo stati riconosciuti come appartenenti alla setssa “convivenza”. Possiamo usufruïre di suddetta legge? Grazie in anticipo per chi mi sappia rispondere.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Direi di si, anche se a volte viene richiesto lo stato di famiglia, ma voi dovreste essere tutti nel medesimo.

  41. Avatar
    Emiliano

    Buongiorno,
    uso un’auto, intestata a mia madre, la cui assicurazione è sempre intestata a mia madre.
    Mia moglie è cointestataria (con suo padre) di una sua auto.
    Io e mia moglie stiamo per acquistare una nuova auto.
    Posso intestare a me la assicurazione della nuova auto ereditando la classe CU di mia moglie?
    Grazie in anticipo.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Penso che per questo caso particolare, assicurazioni diverse ti daranno pareri diversi… prova finchè non ottieni la classe.

  42. Avatar
    Gianpaolo

    Ho attualmente assicurate con una nota compagnia telefonica auto e moto.
    Per l’auto ho classe 1, sulla moto invece classe 8 ma l’attuale compagnia mi riserva per quest’ultima un premio commisurato alla classe 1, dato cho ho con lei entrambe le polizze.
    Se ora cambio compagnia per l’auto (classe 1), potrò in qualche maniera beneficiare della stessa classe anche sulla moto, sia restando con l’attuale compagnia sia scegliendone eventualmente un’altra, anche se la moto non è un nuovo acquisto ma ce l’ho da tempo?
    Grazie per l’aiuto e saluti!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La promozione attuale probabilmente ti sarà revocata, prova a verificare se ne esiste una analoga sulla nuova compagnia.

  43. Avatar
    Antonio

    Salve,
    sono in procinto di cambiare residenza e ho intenzione di acquistare un’auto usata. Posso usufruire della Legge Bersani ottenendo la CU 1 di mio padre anche se cambio residenza?
    Se no, dopo quanto tempo dalla stipula della assicurazione posso cambiare residenza??

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ più sicuro attendere 1 anno (primo rinnovo).

  44. Avatar
    Mario

    Morto il proprietario del motorino, residente a Reggio Emilia, l’assicurazione scade tra 5 mesi, in caso di incidente con un minore alla guida, come funziona per la responsabilita? uno dei quattro nipoti minorenni vuole il motorino, come fare? Grazie.
    …..dimenticavo di dire che il nipote a cui andrebbe il motorino risiede in altro comune con i genitori. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Entro 6 mesi dal decesso, può liberamente essere usato come se il proprietario fosse in vita.

  45. Avatar
    Stefania

    Buongiorno, ho recentemente avuto un’auto da un parente e il passaggio di proprietà è ancora da perfezionare. Visto che l’auto è ancora assicurata fino a giugno a nome del vecchio proprietario, posso mantenere l’assicurazione fino a giugno?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se l’auto è a nome del parente e l’assicurazione è regolare a suo nome, non ci sono problemi, a meno che tale persona non sia in disaccordo con l’utilizzo.

  46. Avatar
    graziano

    devo acquistare una macchina con legge 104 a nome di mia madre che non vive con me l’assicurazione deve essere intestata a lei oppure no? se si cosa comporta se il libretto di circolazione è in una via e la assicurazione è in un’altra visto che viviamo nella stessa città.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi intestare l’assicurazione a nome tuo, ma per il calcolo del prezzo seguiranno il profilo di rischio di tua madre, come se la polizza fosse a nome suo.

  47. Avatar
    DAVIDE

    SALVE VOLEVO CHIEDERE SE POSSO USUFRUIRE DELLA LEGGE BERSANI ANCHE SE IO E MIA MOGLIE ABBIAMO LA SEPARAZIONE DEI BENI
    GRAZIE

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Assolutamente si, basta essere nello stesso stato di famiglia. Vale anche tra familiari con gradi di parentela indiretti, purchè abbiano stessa residenza.

  48. Avatar
    Stefano P.

    Buongiorno,
    sto comprando un auto usata e non avendo mai avuto un’auto intestata a me, voglio usufruire della Legge Bersani per entrare in CU 8 (quella di mia moglie). La compagnia online mi chiede di inviare il mio attestato di rischio, che ovviamente non ho.
    Devo inviare quello di mia moglie o devo chiedere delucidazioni all’assicurazione?
    Grazie in anticipo.
    Saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Invia quello di tua moglie e la documentazione che attesti che avete stessa residenza (es. stato di famiglia).

  49. Avatar
    Andrea85

    Salve, ho in previsione di acquistare una vettura usata, abito con mia madre che posside una vetturà di proprietà con assicurazione intestata a lei.
    Posso usufruire della legge bersani anche se la macchina è usata?ho letto che non deve essere mai stata assicurata, ma com’è possibile se non è nuova?
    E se dovessi in futuro cambiare residenza il cu rimarrebbe invariato?e se dopo essermi trasferito dovessi acquistare un’altra autovettura il cu subiribbe delle modifiche?
    La ringrazio per la cortese attenzione

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Nessun problema per le auto usate, si intende che non deve mai essere stata assicurata DOPO la voltura.
      La classe rimane tua anche dopo cambi di residenza e vettura.

  50. Avatar
    Luca

    Se io avessi un’auto con ultimo attestato di rischio in CU1 e facessi 4 sinistri finendo in CU molto piu alta con conseguente aumento del costo della polizza, potrei fare un passaggio di proprietà a favore di mia moglie per tornare in CU1 sfruttando la classe che lei ha sul suo veicolo?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, è possibile

  51. Avatar
    mario

    sono proprietario di 2 polizze rca presso la stessa assicurazione,volevo sapere:
    posso invertire le auto di mia proprietà e scegliere la polizza che più conviene per l’auto stessa, dato che l’autovettura A a una classe di AU 09 e l’altra a una AU di 01, esiste un sistema, una legge che prevede tale spostamento grazie

    intendevo (CU non AU)

    volevo sapere inoltre:
    tempo fà ho comprato una seconda auto, avvalendomi della legge bersani ho spipulato nella stessa agenzia la polizza assicurativa, ottenendo così la stessa categoria di merito della 1°, dopo vari anni ho chiesto l’attestato di rischio di entrambi le auto, la prima auto classe di assegnazione ( C.U. 01) la 2° auto classe di assegnazione ( C.U 09), mi domando? ma se io sono il proprietario,(sia auto che polize) conducente di entrambe le auto, perchè c’è questa diversità? questo comporta se dovrei decidere di cambiare compagnia assicurativa di avere due diversi trattamenti potrei avere chiarimenti grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non puoi invertire le polizze.
      Ciò che ti è successo è sicuramente questo: ti hanno applicato la legge Bersani “a modo loro” mantenendo la classe interna e non la CU come previsto dalla legge. Adesso è tardi per contestare.

  52. Avatar
    maurizio

    Salve, vorrei sapere quanto tempo occorre risultare sullo stato di famiglia per usufruire della legge bersani.In effetti vorrei spostarmi temporaneamente sullo stato di famiglia di mio cognato ed usufruire della sua categoria, per poi ritornare su quello con mia moglie è possibile e quali tempi occorrono aspettare.
    graziee

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      COnsiglio sempre di aspettare almeno il primo rinnovo, un anno.

  53. Avatar
    DONATELLA

    Buongiorno, un informazione.
    E’ possibile spostare la polizza dall’ auto A all’auto B entrambe di mia proprietà?
    Considerato che l’auto A la terro’ fermo per un anno?
    Vi ringrazio

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, occorre vendere o rottamare l’auto A ed è necessario che l’auto B sia appena stata acquistata.

  54. Avatar
    Anna

    Salve,

    ho da poco acquistato la mia prima auto dopo 14 anni di patente.
    Ho la residenza c/o la stessa abitazione di mia madre, a fOGGIA, ma sono domiciliata a Mogliano veneto, Treviso.
    Provando a fare alcuni preventivi inserendo la Bersani e la classe di merito di mia madre (CU 1°) mi sono venuti fuori delle cifre molto elevate, di oltre 1000 € per un’aut di 1.2 di cilindrata..
    Altresì, provando a fare preventivi ipotizzando la residenza a mogliano veneto ed entrando perciò con la 14° CU, mi uscivano delle cifre di oltre la metà inferiori ( €500)
    Credevo che con la Bersani avrei risparmiato, ma a questo punto ho il dubbio che ciò che mi fa lievitare il prezzo così tanto sia la residenza di Foggia.
    E’ corretto pensarlo?
    meglio partire dalla 14° classe a Mogliano o la 1° a Foggia?
    Grazie,
    Anna

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Anna, ti confermo che la provincia di residenza incide tantissimo sul prezzo finale dell’assicurazione. Mi verrebbe da consigliarti di spostare subito la residenza, ma in verità ci sarebbe una soluzione ancora più astuta: se puoi sopportare un primo anno costoso, fai l’assicurazione in cu1 con legge Bersani, e tra un anno provvedi al rinnovo, pagando una cifra analoga. Poco dopo, sposta la residenza e informa l’assicurazione: ricalcoleranno il premio dovuto e ti rimborseranno la differenza. Ti troverai dunque in cu1 e nella provincia meno costosa.
      L’attesa di un anno è dovuta alla cautela per evitare di vedersi revocata la legge Bersani.

  55. Avatar
    valy

    io vorrei sufruire della legge bersani ma posso anche con una persona al quale non mi e parente e non ci vivo e il compagno di mia madre

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In questo caso, no.

  56. Avatar
    Andrea

    Saluti a tutti…ho subito il furto dell’auto nel Febbraio del 2008 e non ho più avuto nuove macchine…non ho a disposizione l’attestato di rischio della vecchia assicurazione e vorrei sapere se richiedendolo rientro ancora nei 5 anni del decreto..Aprile 2008 sarebbe stata la scadenza,quindi l’agenzia mi ha rimborsato i due mesi scarsi mancanti…Grazie in anticipo…

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, l’attestato vale 5 anni quindi vale la pena richiederne un duplicato (in originale).

  57. Avatar
    michele

    salve volevo sapere se è possibile usufruire la classe di mereito dalla nipote allo zio

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, ma solo se sono conviventi (stesso stato di famiglia).

  58. Avatar
    Gennaro

    Salve.Devo trasferire la proprietà dell’autovettura KIA Picanto da mia moglie a mia figlia coniiugata.
    Mio genero è in possesso di una ford KA assicurata con la assicurazione “X”che scade a Settembre 2012,L’autovettura di mia moglie è assicurata con altra assicurazione “Y” con scadenza 02 Marzo 2012.Si chiede:E’ possibile trasferire l’assicurazione “X”(con scadenza Settembre 2012)alla autovettura KIA Picanto che prenderà possesso(e proprietaria)mia figlia?.Si precisa che mia figlia e mio genero hanno lo stesso stato di famiglia.In questi casi ha importanza(e ci sono eccezioni)se i “beni”sono in comunione oppure separati?????
    Preciso inoltre che con il possesso della KIA Picanto,la Ford KA
    sarà rottamata,con disdetta della relativa assicurazione,perchè sara’ sostituita dalla KIA Picanto.
    Grazie-Attendo cortese risposta
    Gennaro Michea

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ possibile farlo solo se sono in comunione di beni, altrimenti l’unica possibilità è intestarla al genero.

  59. Avatar
    Riccardo

    Ho un’auto A cointestata con mia madre, la quale è contraente di una polizza per un’auto B in classe 1.
    Io sono il contraente della polizza per l’auto A in classe 7.
    Io e mia madre non siamo più nello stesso stato di famiglia, ma abbiamo la stessa residenza.

    Posso ereditare la sua classe CU 1 ?
    Gazie e un saluto!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non è possibile..

  60. Avatar
    Antonio

    Buongiorno, mi sto separando da mia moglie e nell’atto di separazione abbiamo concordato che l’auto attualmente intestata a lei, diventi di mia proprietà. Dopo la formalizzazione della separazione e quindi alla variazione del certificato di proprietà è possibile per me mantenere l’attuale classe di merito, considerando anche che per problemi logistici continueremo a mantenere la stessa residenza per qualche tempo? Grazie e saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non ho ben capito cosa intendi per mantenere la classe di merito. Quella di tua moglie? Tu sei obbligato a stipulare un nuovo contratto a tuo nome, il quale potrà usare la legge bersani per avere la classe di un’altra vettura tua o di tua moglie (o altro familiare) se ancora comparirà sul tuo stato di famiglia.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)