Legge Bersani assicurazione auto: l’esperto risponde - Pag.29

Legge Bersani per l'assicurazione auto: ecco le vostre domande risolte!
Legge Bersani per l'assicurazione auto: ecco le vostre domande risolte!

Avete domande sulla Legge Bersani sul trasferimento della Classe di Merito nelle ASSICURAZIONI RCA auto? Fatele qui e avrete la risposta di un esperto, gratis!

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Legge Bersani assicurazione auto: l’esperto risponde .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

5.608 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    Francesco

    Buonasera..vi espongo la mia situazione:
    posseggo un auto intestata a mio padre con assicurazione in prima classe sia per la classe di merito che per la Cu (in sintesi l’auto sono 20 anni che è assicurata sempre nella stessa compagnia e mai incidentata)..ora verso fine marzo arriverà l’auto nuova che sarà intestata a me….
    In questi casi la legge bersani cosa prevede? Che vantaggi ho?
    Scusate la banalità della domanda…
    Grazie!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Credo di aver capito che la nuova auto sostituirà l’attuale intestata a tuo padre. I casi a questo punto sono due: se sei residente con tuo padre, puoi usufruire della legge Bersani e assicurare a nome tuo la nuova auto in cu1. Per fare questo, è consigliabile vendere la vecchia auto dopo la stipula della tua polizza. Nota che andrai a pagare molto di più della polizza attuale. Il secondo caso, ovvero se non sei residente con tuo padre, è molto penalizzante perchè tu dovrai ripartire dalla cu14 con un aggravio ancora maggiore.

  2. Avatar
    elena

    Vorrei sapere se ho ben compreso la Legge! Mio marito ha un ciclomotore 50 (con relativa assicurazione) che però usa mio figlio. In questi giorni pensiamo di comprare un motorino 125 rottamando il ciclomotore. arrivo alla domanda: non possiamo intestare l’ assicurazione del ciclomotore a mio figlio partendo dalla classe di mio marito, usando la legge bersani, perchè si passa da un ciclomotore a un motore? Grazie anticipatamennte per la riisposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non si può per vari motivi, il più limitante è quello che esclude passaggi tra veicoli diversi. Un 50cc è un ciclomotore mentre un 125 è un motociclo, e pertanto non è possibile collegare le due assicurazioni in nessun modo.

  3. Avatar
    nico

    Salve, sto utilizzando un’auto di proprietà di mio padre (che abbiamo acquistato a novembre 2009) che gode di una prima classe di merito per l’ assicurazione. Vorrei chiedervi se posso trovare un modo per poter usufruire della legge Bersani anche se io ormai sono sposato e residente in un altro comune.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è chiaro in che modo e su che auto intendi utilizzarla.

  4. Avatar
    Marco

    Buonasera

    La mia situazione è questa. Mio padre attualmente possiede due macchine con 2 assicurazioni distinte intestate a lui; ma una macchina viene usata da mio fratello. Al tempo quando mio fratello acquistò la sua macchina l’assicuratore ci fregò facendoci TRASFERIRE l’assicurazione di classe 1 sulla nuova macchina e reiniziando con la prima dalla classe 14. Attualmente abbiamo la macchina vecchia in classe 6 e quella di mio fratello in classe 1. Entrambre però sono intestate a mio padre.

    MIo fratello ha iniziato un nuovo lavoro e, avendo la macchina aziendale, non ha più rinnovato la sua assicurazione che è scaduta da 1 mese.
    Avendo necessità di prendere una macchina anche io vorrei ottenere la stessa classe di merito della macchina più nuova (1) ma senza “rubarla” a mio fratello. Ciò è possibile?

    Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Quella classe 1 “appartiene” a tuo padre e non a tuo fratello e per non “rubarla” devi usare la legge bersani. “Rubarla” è del resto impossibile in quanto solo una vettura intestata a tuo padre potrebbe usare direttamente quell’attestato. Dato che l’auto non è circolante avrai difficoltà a far valere la legge bersani su tale attestato, ma dato che la scadenza è recente provaci…

  5. Avatar
    Enrico

    Salve, la mia domanda è: fino a 2 anni fa ho posseduto un auto poi rottamata. L’ assicurazione mi ha poi rilasciato l’ attestato di rischio con la relativa classe di assegnazione. Attualmente posso usufruire della legge bersani anche se l’auto che ho comprata NON l’ ho intestata a me ma a mia moglie che risulta nel mio stato di famiglia?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se intendi usare la legge Bersani a nome di tua moglie usando l’attestato dell’auto non più circolante, ti devo informare che non è possibile, in quanto la polizza di provenienza deve essere attiva.

  6. Avatar
    antonio

    ho acquistato una autovettura ad agosto 2011. Per motivi personali non sono riuscito a fare la polizza usufruendo della legge bersani con mio padre.
    oggi, 11.01.2012, sono andato in agenzia per stipulare la polizza.
    Mi e’ stato risposto che non potevo usufruire della legge bersani perche’ il passaggio di proprietà era stato fatto ad agosto 2011 e non con data recente E’ vero?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ falso, il limite massimo è 12 mesi

  7. Avatar
    sara

    Ad un amico anziano hanno trasferito la polizza che aveva su un autocarro su un’autovettura nuova senza fargli una nuova polizza con decreto bersani
    pur avendone diritto essendo possessore di altra autovettura in buona classe di merito. A seguito di ciò la classe dell’auto è diventata 14. Anche se la nuova auto a seguito di tale passaggio assicurativo avvenuto fra due diverse categorie di veicoli è stata assicurata solo per un paio di mesi è possibile assicurarla correttamente beneficiando della legge Bersani?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Una volta assicurata è impossibile tornare indietro e chiedere l’uso della legge Bersani. Se la stipula è recente, provate a contrattare con la compagnia per vedere se possono annullare quanto fatto.

  8. Avatar
    Daniele

    Salve, nel gennaio 2010 ho comprato un’auto ed essendo ancora residente a casa ho potuto utilizzare il decreto Bersani che mi permette di utilizzare la stessa classe di appartenenza di mio padre (1). L’anno scorso il rinnovo dell’assicurazione lo effettuato presso la stessa agenzia e quindi non ho avuto problemi, quest’anno volendola fare online in quanto ho notato un bel risparmi, mi chiedono nei preventivi, se ho usufruito del decreto che nell’attestato mi risulta. Ecco la mia domanda è per quanto tempo devo continuare a dire che utilizzo il decreto Bersani?? Fino a che anno dovro dichiarare di utilizzarlo??
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Bella domanda. A mio avviso, dopo 5 anni la tua storia assicurativa sull’attestato non avrà più “NA” e dunque la tua situazione sarà uguale a quella di un assicurato senza legge Bersani.

  9. Avatar
    laura

    Buonasera,
    spero possiate dissolvere i miei dubbi, la ringrazio anticipatamente.
    Sono proprietaria di un veicolo acquistato nel 2009 ” veicolo nuovo” con classe ad oggi CU 7 , sto valutando di acquistare un secondo veicolo in questo caso “usato” e mi sto chiedendo se la legge Bersani mi permette di assicurare il secondo veicolo con la stessa classe di merito CU 7.

    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certo che si, la legge esiste proprio per questo.

  10. Avatar
    Vincenzo

    Salve, vorrei sapere se è possibile assicurare un’auto con il contraente della polizza diverso dal proprietario del veicolo. Grazie

    • Avatar
      Vincenzo

      mi scusi in che senso il rischio segue il profilo del proprietario? non ho capito.

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        E’ stato specificato dalle Autorità che il contraente di una polizza può anche essere diverso dal proprietario, ma il rischio (classe, età, incidenti, ecc.) da considerare per il calcolo del premio dell’assicurazione deve sempre essere riferito al proprietario del veicolo.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, ma il rischio segue il profilo del proprietario.

  11. Avatar
    paoloc

    buongiorno,

    la mia situazione è la seguente: ho la patente dal 1999, non ho mai fatto incidenti e ho avuto la residenza sino al 2006 con imiei genitori. una volta sposato ho cambiato residenza. non ho mai stiupulato una polizza a mio nome in quanto da neopatentato erano troppo salate, ma comunque sono sempre risultato come guidatore abituale dell’auto di proprietà e la cui assicurazione è intestata a mio padre. ho acquistato un’automobile nuova e mi trovo di fronte alla scelta se intestare l’assicurazione a nome di mio padre (con notevole risparmio) o a nome mio (partendo dalla 14a classe). in questo secondo caso, per nn pagare un salasso, dovrei spostare la mia residenza (che già mi sembra un’operazione poco corretta) il che cpoi comporterebbe un aumento elevato dell’ici da pagare sulla casa di mia proprietà che, per la mia quota risulterebbe così una seconda casa.

    cosa mi consiglia?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non hai scelte: non puoi intestare l’assicurazione a tuo padre se l’auto è intestata a te. O meglio, puoi farlo, ma non avrai la sua classe. O CU14 oppure cambio di residenza.

  12. Avatar
    Antonella

    Buongiorno,

    quante volte puoi usufruire della legge bersani?

    Se per esempio uno stesso proprietario ha 2 macchine e vuole acquistarne una terza, può sempre usufruire della legge?

    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non c’è limite!

  13. Avatar
    valentina

    Salve,ho sempre avuto il motorino da quando ho 15 anni e l’assicurazione era intestata a mia mamma,ora ho 25 anni e sono sposata,ho comprato il motorino nuovo ma non mi lasciano tenere l’assicurazione intestata a mia madre perché non abitiamo più insieme.quindi mi fanno ripartire dalla classe più cara e l’assicurazione di mia mamma va tolta.potreste aiutarmi?con l’assicurazione di mia mamma pago 120 euro con quella nuova 265!!grazie vale

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’assicurazione, purtroppo, dice il giusto!

  14. Avatar
    Alessandra

    Salve, io avevo un auto intestata a me sia come proprietà, che come assicurazione. poi l’ho rottamata e insieme a mio padre ne abbiamo acquistata una nuova, intestata come propprietà a lui e come assicurazione a me (ho trasferito l’assicurazione della precedente auto su quella nuova). Posso usufruire della legge?ed in caso negativo, cosa posso fare per poterne usufruire?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non potevi trasferire tale polizza, è strano che te lo abbiano permesso.
      Non puoi più usufruire della legge, e in ogni caso non capisco bene a cosa ti potrebbe servire.

  15. Avatar
    Giulio

    Salve, ho 24 anni e sto per acquistare un auto usata; vorrei intestarla a nome mo ed intestare l’assicurazione a mio padre (con il quale convivo) che possiede una classe 1-h. E’ possibile farlo?
    Inoltre volevo domandarLe se sarà possibile tra 2 anni assicurarla a nome mio, ed in caso di risposta affermativa se potrò subentrare con la classe di merito di mio padre?
    Grazie in anticipo per la risposta!

    • Avatar
      Giulio

      Ho già provato ad intestarla a nome mio ma purtroppo dovrei pagare dai mille euro in su. E’ possibile?

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Possibilissimo!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti consiglio di leggerti meglio il nostro articolo qui sopra per capire come fare. Puoi intestare subito la polizza a nome tuo usando la legge Bersani.

  16. Avatar
    Fabrizio

    Salve, possiedo due automobili, una assicurata con bonus/malus ed una non assicurata, visto che la vettura provvista di polizza ha i requisiti per diventare storica vorrei passare la polizza su quella sprovvista, per non perdere la classe, potrei farlo? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo no, in quanto in assenza di vendita o rottamazione del mezzo, non puoi “sbloccare” la polizza. Se poi il mezzo senza assicurazione è gia stato assicurato a tuo nome oppure se è stato volturato da piu di un anno, non puoi trasferirci alcuna polizza ma puoi solo assicurarlo in classe 14.

  17. Avatar
    luca

    ciao,sono un ragazzo di 19 anni…un mio amico mi è venuto adosso in macchina e voleva far l’amichevole in modo tale che ogni assicurazione pagava al proprio assicurato il 50% del danno subito(il resto me lo pagava lui in contanti) e mi diceva che voleva fare cosi perche in tal modo non mi si alzava il premio annuo nonostante sia intervenuta la mia assicurazione…volevo sapere se era vero!!???? GRAZIE

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In caso di incidente con concorso di colpa al 50% è vero che non scatta il malus, a meno però che non accada un secondo incidente al 50% nel qual caso scatta.

  18. Avatar
    andrea

    Buongiorno

    Ho 25 anni e devo comprare un auto usata da un rivenditore (attualmente priva di assicurazione).
    La vorrei intestare a mio padre che già possiede una sua auto in una classe di merito migliore di quella in cui entrerei io.
    Lui non potrebbe assicurarla con la classe di merito che già possiede (mantenendo tutte e due le macchine); in pratica “copiando e incollando” la sua classe sulla macchina appena acquistata?

    Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, la legge Bersani serve appunto per questo.

  19. Avatar
    Carlo

    Salve,
    avrei bisogno di un chiarimento.Mia sorella è intestataria di un auto di cui la polizza assicurativa è però intestata a mio padre.Io sono invece proprietario di un altra auto,posso acquisire la stessa classe di merito di mio padre?Siamo tutti all’interno dello stesso nucleo familiare!
    Ringrazio e saluto

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI non ci sono problemi

  20. Avatar
    marco

    1- Le chiedo se possibile poter applicare la tariffa franchigia per poter assicurare l’autocarro boxer q.li 33 -conto proprio. Questo furgone serve e solo come mezzo pubblicitario, pertanto, deve essere posizionato-parcheggiato per strada.In attesa di Vs.risposta porgiamo cordiali saluti.
    Marco e buon anno

    2- SONO PROPRIETARIO ASSIEME A MIA SORELLA DI UN AUTOVETTURA. ORA MIA SORELLA ACQUISTEREBBE UN AUTO IN PIU’ INTESTANDOSELA E NEL FRATTEMPO HA PURE CAMBIATO RESIDENZA. POSSO FARLE SFRUTTARE LA CLASSE DI MERITO CHE HA SULL’AUTO COINTESTATA CON ME CHE SONO SUO FRATELLO?
    SALUTI

    3- UN CICLOMOTORE CHE E’ STATO IMMATRICOLATO A INIZIO GIUGNO 2011 E MAI ASSICURATO IN CHE CLASSE DI MERITO VA?
    SALUTI

  21. Avatar
    marco

    1- Le chiedo se possibile poter applicare la tariffa franchigia per poter assicurare l’autocarro boxer q.li 33 -conto proprio. Questo furgone serve e solo come mezzo pubblicitario, pertanto, deve essere posizionato-parcheggiato per strada.In attesa di Vs.risposta porgiamo cordiali saluti.
    Marco e buon anno

    2- SONO PROPRIETARIO ASSIEME A MIA SORELLA DI UN AUTOVETTURA. ORA MIA SORELLA ACQUISTEREBBE UN AUTO IN PIU’ INTESTANDOSELA E NEL FRATTEMPO HA PURE CAMBIATO RESIDENZA. POSSO FARLE SFRUTTARE LA CLASSE DI MERITO CHE HA SULL’AUTO COINTESTATA CON ME CHE SONO SUO FRATELLO?
    SALUTI

    3- UN CICLOMOTORE CHE E’ STATO IMMATRICOLATO A INIZIO GIUGNO 2011 E MAI ASSICURATO IN CHE CLASSE DI MERITO VA?
    SALUTI

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      1- se a libretto è un normale autocarro, si possono applicare le normali regole per tali mezzi, senza curarsi di quale sarà l’uso del mezzo.

      2- Dipende da cosa risulta dall’attestato di rischio dell’auto cointestata… se è tutto intestato solo a lei è anche possibile, altrimenti non è possibile allo stato attuale. Lo sarà solo in caso di vendita o rottamazione del veicolo cointestato.

      3- essendo trascorso meno di un anno dall’immatricolazione, si comporta come un qualunque ciclomotore appena acquistato.

  22. Avatar
    Leo

    Sono in 1° classe con l’auto. Dal 2004 posseggo pure una Vespa 50 Special usata dei primi anni ’80 e con questa sono in 7° classe. Quindi sarebbe possibile scalare in 1° classe con la Vespa? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non si può trasferire la classe tra veicoli diversi. C’è inoltre il problema che non si può variare la classe di un veicolo gia assicurato.

  23. Avatar
    giorgio

    avrei un quesito da porre:

    in qualità di socio al 50% di snc ho utilizzato una delle 2 auto aziendali a tempo pieno per 4 anni ed ora essendo uscito dalla società e avendo acquistato l’auto vorrei sapere se posso “ereditare” la classe di rischio della predetta auto.

    grazie e saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non si può

  24. Avatar
    enrico

    Mia moglie è proprietaria di una Panda ed è in classe 1.
    Nel 2006 ho acquistato per il figlio un’automobile usata cointestandola,su consiglio dell’assicuratore, anche alla moglie risparmiando così 400 Euro da 1200 Euro che avrei pagato se l’unico intestatario fosse stato mio figlio a 800 Euro ( intestatari madre e figlio ).
    Nel 2012 pago un premio inferiore che non corrisponde però a quello pagato dalla moglie in classe 1 per la Panda.
    Vorrei sapere se in base alla legge Bersani dovrei pagare di meno, oppure se a questo punto conviene fare una voltura lasciando unica proprietaria la madre.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sono molti i fattori che concorrono alla determinazione del prezzo, non solo la classe ma anche, ad esempio, l’età degli intestatari del veicolo. Non farei cambiamenti di proprietà, semmai valuta altre compagnie assicurative.

  25. Avatar
    samuel silva de carvalho

    buongiorno.
    la mia moglie ha un’auto cu 11 intestata in nome suo.
    ho comprato un motociclo 250 cc e sono neopatentati, posso fare l’assicurazione nella stessa della mia moglie pero con il cu 11? non sono italiano mi dispiace se ho scrito sbagliato grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ciao, purtroppo non si può fare perchè i veicoli sono di diversa tipologia.

  26. Avatar
    Andrea

    Buonasera,
    ho appena compiuto 18 anni, ed ho visto che le assicurazioni al giorno d’oggi per noi neopatentati sono piuttosto “salate”!
    Quindi, ora che ho deciso di acquistare una piccola macchinina, la intetrò a mia madre, ed anche l’assicurazione..
    Possiamo però usufluie ancora della legge Bersani? Perchè andando sul sito “Con te.it” l’opzione ” legge Bersani” non sembra pià valida è scritta in “grigio” invece che in nero quindi sembra intilizzabile.. per cui ho pensato che con le nuove riforme ed i tagli della politica Monti avessero abolito la legge.. mi fate sapere?
    A presto..

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti confermo che la legge è operativa e anche su ConTe è funzionante (abbiamo verificato).

  27. Avatar
    rosanna

    Il mio quesito e’ il seguente: ho una macchina con proprieta’ a mio nome ma il contraente dell assicurazione e’ mio padre. Acquistando una nuova macchina a nome mio posso usufruire della classe di merito della prima macchina anche se l assicurazine della prima macchina nn e’ intestata a me? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      DIpende da chi viene riconosciuto come titolare della classe dalla assicurazione che andrai a stipulare. Se l’assicurazione è recente, il titolare è sempre il proprietario del veicolo e dunque dovresti essere a posto.
      PS: se sei convivente con tuo padre, la classe ti sarà riconosciuta in ogni caso.

  28. Avatar
    luigi puccio

    Vi chiedo se possibile applicare la legge Bersani, in merito ad attestato di rischio,per una seconda auto dello stesso proprietario, dove la seconda auto,acquistata di seconda mano, viene intestata alla società sas dello stesso, titolare, dove il secondo socio è il figlio, pertanto è una parentela anche in questo caso

    Vi ringrazio rimango in attesa

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, vale solo per persone fisiche

  29. Avatar
    Stefano

    Sono in questa situazione: ho demolito recentemente la mia auto con la per la quale ero assicurato con CU1 e quindi ho in mano il mio attestato di rischio valevole per 5 anni.
    La necessità è quella di passare la mia classe di merito a mia moglie (in comunione dei beni), che è intestataria di un auto e assicurata per tale auto con CU8.
    Dalle parole dell’esperto che ho letto in alcune risposte ai post, deduco che non è necessario alcun passaggio di proprietà o cointestazione dell’auto di mia moglie affinchè prenda la mia CU1.
    Più che altro interpreto che c’è una sorta di passaggio dell’attestato di rischio dal sottoscritto a mia moglie…
    Ma tale passaggio dell’attestato è disciplinato da qualche norma? Ha qualche riferimento legislativo da citare alla mia compagnia assicurativa?
    Grazie infinite.
    Un saluto,
    Stefano

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti devo correggere: l’operazione è possibile ma solo per una auto appena volturata a favore di tua moglie, non vale per qualla già in suo possesso e assicurata.

  30. Avatar
    Stefano DG

    Io ho un caso particolare, 2 anni fà acquistavo un auto di una persona, la quale ha mantenuto l’uso del veicolo, e a mia insaputa ha tenuto la stessa polizza (intestata a lui), ora sono rientrato in possesso dell’autovettura e ho scoperto tale anomalia, ora voglio assicurarla a mio nome ed avendo una classe di merito 1 con un altra auto voglio assicurarla nella stessa classe, visto che io non ho mai potuto usufruire della legge Bersani e sarebbe la prima volta che assicuro a mio nome tale autovettura. Posso perciò usufruire della legge Bersani?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se il passaggio è stato fatto 2 anni fa, adesso non puoi usare la legge Bersani ma devi ripartire addirittura dalla cu 18.

  31. Avatar
    Flaviano

    Sono comproprietario con il coniuge di due auto, entrambe assicurate a mio nome. Vorremmo cedere la seconda auto alla figlia, nata a maggio 1986, presente nel ns. nucleo famialiare e patentata da diversi anni, per permetterle di usufruire della mia classe di merito (S6 CU 1) usufruendo della c.d. Legge Bersani. Mi è stato detto che lo posso fare entro il compimento del 26 anno di età della figlia. E’ possibile tutto questo? E con che modalità?
    Grazie di tutto. Saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non esistono queste limitazioni di età, ti hanno dato una informazione sbagliata.

  32. Avatar
    raffaele

    Buonasera,

    avrei bisogno di questo chiarimento:risulto ancora residente a casa di mio padre,ma per lavoro vivo spesso all’estero, in un paese UE,dove ho deciso di acquistare un’auto.Per l’assicurazione posso ottenere la classe dimerito di mio padre,grazie alla legge Bersani?
    grazie e distinti saluti
    Raffaele

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, tuttavia devi verificare bene dove intendi immatricolare l’auto, se in Italia oppure nel paese di acquisto, ammesso che sia permesso dalle leggi locali immatricolare un’auto a nome di un non residente.

  33. Avatar
    Salvo

    Salve! ho un dubbio.. Io sono residente in sicilia nello stato di famiglia con i miei genitori. Io prima ero assicurato in unagenzia diversa da quella dei miei genitori. Ho chiesto il preventivo all’agenzia dei miei geniori e mi hanno detto che non è possibile attuare la legge bersani . Perche ? qualcuno puo aiutarmi. Dovrei pagare 1680 annui per una smartfor four!
    Grazie .

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Mancano maggiori informazioni per risponderti, ma probabilmente ti dicono che non è possibile perchè intendi assicurare con legge Bersani un’auto che ha già una assicurazione.

  34. Avatar
    Paolo

    Ho assicurato la mia macchina ereditando la prima classe (CU) da mio padre e ho letto che una classe ereditata ha un costo più alto di una normale. Con il tempo il costo diminuirà e si porterà ai livelli di un a classe normale o resterà uguale? grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è del tutto chiaro, ma io sono dell’idea che dopo 5 anni, ovvero quando la storia assicurativa è completata, il prezzo sia pari ad una assicurazione senza legge Bersani.

  35. Avatar
    vera

    Salve, io e mia madre siamo proprietarie dal 2009 di una stessa auto (che per comodità chiamerò A), lei come primo proprietario, io non faccio più parte del nucleo familiare originale. Attualmente l’RCA dell’auto è a nome di mia madre. vorrei fare il passaggio di proprietà dell’auto in modo da avere il 100% di proprietà dell’auto e fare l’RCA a nome mio. Le faccio presente che io sono proprietaria di un’altra auto (B) di cui l’RCA è intestata a me. Per la legge Bersani è possibile fare l’RCA all’auto A a nome mio mantenendo la classe di merto CU che ho con l’RCA per l’auto B?
    La ringrazio dell’aiuto che mi saprà dare.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non ci sono problemi per questo.

  36. Avatar
    Emmanuele

    ho un motociclo assicurato con classe di merito 04 interna,posso assicurare un altro motociclo intestato sempre a mio nome con la stessa classe di merito 04? o o si deve prendere la classe di assegnazione cu? specifico attestato di rischio classe provienenza 05—classe di assegnazione 04—classe di assegnazione cu 11. grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La legge Bersani prevede il mantenimento della CU, ma tu puoi trattare con la tua assicurazione per avere anche la classe interna.

  37. Avatar
    Rita

    Ho cointestato un’auto con mio padre, con cui non convivo. L’assicurazione è a suo nome con classe di rischio 1. In caso di acquisto di nuova auto, potrei trasferire la sua classe di rischio, ma con assicurazione a mio nome? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende da come la tua assicurazione ha inteso la polizza. Se la intende cointestata, ovvero riferita per quanto riguarda il rischio ai proprietari del veicolo, sarà possibile trasferire la classe su una nuova polizza a tuo nome previa rinuncia di tuo padre.

  38. Avatar
    dorin

    salve, da tanti anni abito in una casa con la mia familia e la proprietaria una sg. anziana.Ho anche la residenza ma non sono parente con lei.Posso usufruire della legge Bersani sulla assicurazione della machina?Ho appena aquistato una auto usata e ho transferito l assicurazione da quell’altra.grazie!!!!!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se hai già trasferito la polizza, ormai non puoi più usare la legge Bersani.

  39. Avatar
    carlo

    Buongiorno vorrei avere una delucidazione in merito alla legge bersani.
    Ho acquistato una macchina con la legge 104 e ho intestato l’autovettura a mia nonna ultranovantenne e ho portato sulla stessa la vecchia classe di merito che avevo sulla mia autovettura, ora vi chiedo nel caso di decesso di mia nonna io con il mio vecchio attestato di rischio (mi hanno detto che ha una validità di anni 5) posso mantenere la classe di merito che ho maturato fino ad allora??

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è chiaro il meccanismo adottato. In teoria, non ti avrebbero dovuto riconoscere il tuo attestato di rischio sulla vettura intestata alla nonna. Se lo hanno fatto, suppongo che ti abbiano ritirato l’attestato e dunque non lo puoi usare in seguito. Chiedi alla compagnia se potrai usare direttamente l’attestato della nuova polizza per un veicolo intestato a tuo nome.

  40. Avatar
    roberta

    Buongiorno,
    Da vent’anni ormai guido i mezzi dell’azienda di mio padre, un’impresa individuale, così facendo non ho mai contratto un’assicurazione a mio nome o con mezzo di mia proprietà.
    Ultimamente guido una macchina furgonata (con classe 6) qualora volessi assicurarmi con una mia assicurazione o comprare una macchina nuova di mia proprietà, come posso fare per evitare di contrarre una polizza con costi eccessivi.
    Premetto l’azienda dispone di una macchina furgonata (con classe 6) che guido io e la macchina di mio padre (con classe 1)
    Quale soluzione adottare ?, mi converrebbe spostare la mia residenza per almeno un anno dai miei ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’unico modo è appunto quello di spostare la residenza dai tuoi per usare la legge bersani.

  41. Avatar
    luigi

    salve
    sono il proprietario di un motociclo in 4 classe regolarmente assicurato, nell’ottobre 2010 ho acquistato un altro motociclo non marciante, da me mai assicurato in quanto appunto non ha mai circolato che ho provveduto a sistemare.
    adesso vorrei assicurare anche questo mociclo, posso usufruire della legge Bersani e quindi ereditare la 4° classe dell altro motociclo?
    cordiali saluti

    • Avatar
      luigi

      grazie per la sua pronta risposta,
      visto che comunque un preventivo a me intestato risulterebbe sempre più conveniente, è possibile rifare una nuova pratica di passaggio di proprietà a me stesso? oppure se chiedo il duplicato della carta di circolazione in quanto smarrito, e quindi risulto solo io come intestatario del mezzo, come fa la compagnia assicuratrica a risalire alla data in cui l’ho acquistato?

      cordiali saluti

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Puoi fare un doppio passaggio. Per quanto riguarda la seconda soluzione, ti ricordo che esiste un PRA e non solo i dati del libretto, sul quale comunque risulterebbe la data di immatricolazione e non di rifacimento del libretto.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Avresti potuto, ma essendo trascorso oltre un anno dalla voltura, adesso va in CU14. Possibile soluzione: volturarlo ad un parente convivente.

  42. Avatar
    vincenzo

    salve qlc sa spiegarmi come è possibile che un mio amico cn la mia stessa età , abitiamo nello stesso paese,ci siamo patentati nello stesso anno, tramite legge bersani potrei avere la stessa classe (la 1E) di mio padre che cmq anche lui possiede sempre tramite legge bersani, lui ha acquistato la macchina 3 anni fa (una punto 2001 1200 8v) ed ha intestato a se stesso la proprietà e l assicurazione dell auto e paga circa 1000 euro all anno mentre io , che dovrei acquistare un auto (un opel corsa 2006 1000 12v) mi hanno preventivato piu agenzie e anche sui vari preventivi online un contratto assicurativo di almeno 2500…come è possibile una cosa del genere?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti posso solo consigliare di rivolgerti alla stessa sua compagnia e mettere a confronto i due prezzi, magari facendoti notare la differenza all’addetto….

  43. Avatar
    enzo

    Avendo interorrotto la mia polizza auto circa 4 anni fa, nel caso dovessi ripristinarla fra qualche anno a mio nome dovrei partire dalla classe di merito più alta oppure posso ereditare la classe di merito di mia moglie (medesimo stato famiglia)? E se si pagherei come lei o molto di più ereditando la classe?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La tua vecchia classe vale 5 anni. Potresti dopo usare la legge Bersani con tua moglie, ammesso che sia sempre attiva! Il prezzo sarà più alto.

  44. Avatar
    Ernesto

    Buongiorno, complimenti per il sito e per la sua enorme utilità.
    Le sottopongo il mio dubbio amletico…

    Ho letto quasi tutte le domande ma non ho trovato risposta alla mia, per cui gliela faccio ex novo.
    Sto per acquistare la mia prima auto nuova: non ho mai contratto un’assicurazione RCA in passato.

    Ho residenza e sono sullo stato di famiglia di mio padre, che è proprietario di un veicolo nonché, per lo stesso veicolo, contraente RCA con 1 classe di merito.
    Per poter usufruire della RCA al costo più basso avevo pensato a questa soluzione:

    – io sarò proprietario dell’auto che sto per acquistare
    – mio padre contraente RCA, con L. Bersani, della nuova auto di cui IO sarò proprietario

    Da molti preventivi ho infatti notato che c’è una grossa differenza tra il beneficiare della Bersani come “convivente”, rispetto al caso in cui una stessa persona sottoscrive una polizza nuova su un nuovo veicolo di sua proprietà).

    Le mie domande sono:

    1) posso quindi tranquillamente far stipulare la polizza RCA a mio padre, 1 classe CU, su un veicolo di mia proprietà?
    2) Se sì, tra un anno, poiché prevedo di stabilire per motivi lavorativi la mia residenza in una differente area geografica in cui le RCA sono molto più basse, posso stipulare una nuova RCA, sullo stesso veicolo, questa volta indicando me stesso (e non mio padre) come contraente, mantenendo comunque la prima classe?

    Spero di essere stato chiaro e non troppo prolisso! Grazie e complimenti vivissimi

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Grazie dei complimenti!
      Il tuo ragionamento non funziona in quanto puoi si stipulare la polizza mettendo tuo padre come contraente, ma il prezzo sarà sempre lo stesso che nel caso di te contraente. La differenza di prezzo che hai riscontrato la si avrebbe intestando anche il veicolo a tuo padre, ed è dovuta per lo più alla sua età.

  45. Avatar
    Giovanni

    Salve. Mia madre ha un veicolo intestato a lei sul libretto ma il Contraente dell’Assicurazione sono io. Adesso mi sono comprato un veicolo usato intestato sul libretto a me e voglio rottamare quello di mia madre. Posso passare la classe sul nuovo veicolo pur non essendo nello stato di famiglia con mia madre?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende tutto da chi tra tu o tua madre sarà scelto dalla tua assicurazione come intestatario dell’attestato di rischio… chiedi.

  46. Avatar
    Denis

    Buona sera, volevo avere una risposta.
    Io ho appena venduto un ‘auto in cu1 e l ‘attestato di rischio vale x 5 anni, giusto?
    A mia moglie a marzo scade l ‘Assicurazione della propia vettura in cu 6,posso richiedere che venga passata anche lei in cu1 dato che il diritto della mia cu vale per 5 anni?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se siete in comunione di beni, puoi passare a lei il tuo attestato (non varrà più per te, però). Altrimenti, è più conveniente per lei rimanere in cu6.

  47. Avatar
    Raffaella

    Buongiorno, sono proprietaria di un’ auto, acquistata ed immatricolata nel 2008. Quest’ anno l’ auto verrà assicurata in classe di merito 2, e quindi il premio che pagherò non è altissimo.
    Mia sorella, (viviamo insieme e siamo sullo stesso stato di famiglia, possiede anche lei un’ auto, intestata a lei) l’ anno scorso ha fatto un incidente, pagato poi con responsabilità primaria, la sua assicurazione perciò le ha aumentato il premio e la classe di merito.
    Domanda: possiamo assicurare la sua auto con la mia classe di merito? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, per fare questo deve essere una auto appena acquistata, nuova o usata.

  48. Avatar
    marco

    Buonasera.
    Mia moglie ha fatto un incidente con colpa, era in classe 5 e passerà quindi alla 7. la sua auto è stata demolita. Adesso gliene compro un’altra:
    mi conviene fare una nuova polizza utilizzando la legge Bersani (pagherebbe € 595, io sono in classe 1), oppure tenere la sua vecchia polizza (l’ultimo premio in classe 5 è stato € 485 ed ora ad aprile andrebbe in classe 7 e non so quanto pagherebbe) ?
    Grazie dell’aiuto.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Fatti fare un preventivo in cu7 con sinistro e poi decidi… se sono simili, preferisci il mantenimento della cu7.

  49. Avatar
    Liam

    Ciao sono un ragazzo di 22 anni assicurato da cinque anni presso la stessa compagnia assicurativa.Sono entrato usufruendo della classe di merito di mio padre con la legge Bersani dato che sono residente da lui. Guido la stessa macchina da cinque anni.Dato che mio padre aveva una classe di merito alta anche io mi sono trovato con la classe alta.Oggi ho avuto un incidente con colpa a mio carico e mi hanno gia detto che il premio salirà notevolmente.Chiedo gentilmente come fare per riutilizzare la legge Bersani ponendo tre quesiti:
    1-Se cointesto la macchina con mia mamma(lei senza patente) potrei riusufruire della legge chiudendo la mia polizza e rientrando con la classe di mio padre?
    2-Se compro una macchina usata intestata solo a me la legge Bersani verrebbe riapplicata chiudendo la vecchia polizza e aprendone una nuova?
    3-L’assicurazione che mi scade tra pochi mesi potrebbe voler qualche risarcimento extra per saldarmi il sinistro oltre il normale premio annuo se la chiudo e poi riapro o come da caso 1 o come da caso 2?
    Rigrazio anticipatamente!!!
    Scusate sono quattro anni da assicurato dal 2008 al 2012.

  50. Avatar
    Liam

    Ciao sono un ragazzo di 22 anni assicurato da cinque anni presso la stessa compagnia assicurativa.Sono entrato usufruendo della classe di merito di mio padre con la legge Bersani dato che sono residente da lui. Guido la stessa macchina da cinque anni.Dato che mio padre aveva una classe di merito alta anche io mi sono trovato con la classe alta.Oggi ho avuto un incidente con colpa a mio carico e mi hanno gia detto che il premio salirà notevolmente.Chiedo gentilmente come fare per riutilizzare la legge Bersani ponendo tre quesiti:
    1-Se cointesto la macchina con mia mamma(lei senza patente) potrei riusufruire della legge chiudendo la mia polizza e rientrando con la classe di mio padre?
    2-Se compro una macchina usata intestata solo a me la legge Bersani verrebbe riapplicata chiudendo la vecchia polizza e aprendone una nuova?
    3-L’assicurazione che mi scade tra pochi mesi potrebbe voler qualche risarcimento extra per saldarmi il sinistro oltre il normale premio annuo se la chiudo e poi riapro o come da caso 1 o come da caso 2?
    Rigrazio anticipatamente!!!
    Scusate sono quattro anni da assicurato dal 2008 al 2012.

    • Avatar
      Liam

      Grazie mille per la celere ed esaustiva risposta!.ora valuterò il da farsi con le idee più chiare!!!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      1- Probabilmente non ti riconoscerebbero la legge Bersani
      2- In questo caso nessun problema
      3- Assolutamente no! Non ti possono chiedere niente!

  51. Avatar
    Giorgio

    Mia suocera mi ha regalato la sua auto ho fatto regolare passaggio di proprietà ora devo stipulare la polizza di assicurazione a mio nome. Posso usufruire del decreto Bersani utilizzando la classe dell’assicurazione dell’auto di mia moglie?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Probabilmente siete conviventi, quindi SI

  52. Avatar
    Paolo

    Buongiorno,

    Nel mio stato di famiglia è presente mio cugino che ha una CU migliore della mia. Ho chiesto alla mia compagnia se potevo usufruire del decreto Bersani ma mi hanno risposto che è non possibile perchè l’auto è già assicurata a nome mio. E’ corretto?

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Corretto. Si può fare solo per auto appena acquistate, nuove o usate.

  53. Avatar
    Roberta

    Buonasera,ho una domanda da porvi.

    Io ho 23 anni,mai avuto un’auto intestata,ed ho mio padre che ha la prima classe ed un’auto già intestata.
    Mio padre non vive a casa con me,perchè i miei genitori sono separati e non ha residenza dove risiedo io,posso prendere comunque la sua classe di merito,nonostante sullo stato di famiglia di mio padre,io risulto ovviamente sua figlia?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se non siete conviventi, non è possibile.

  54. Avatar
    Gigi

    Buonasera,
    sto per acquistare una macchina nuova e sono classe 9 perché a suo tempo sono ripartito dalla più bassa. La mia compagna convivente (stessa residenza e stesso stato di famiglia) ha classe 1 e vorrei acquisirla come dice la Bersani. Si può fare?
    Grazie per una risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si può fare, ma ti consiglio di fare dei preventivi in entrambi i casi perchè non è detto che sia la scelta più conveniente! Il tuo attestato gode infatti di una storia assicurativa completa che compensa la classe più alta.

  55. Avatar
    zagaglia primo

    buona sera vorrei intestare la punto di mia moglie a mia figlia con la stessa classe di merito ma l’assicurazione mi dice che devo partire dalla classe più alta naturalmente mia figlia vive con me nello stesso nucleo famigliare.
    Vorrei sapere se è possibile avere la stessa classe di merito, mia figlia ora a 26 anni
    grazie zagaglia

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dopo che hai fatto la voltura a tua figlia, hai diritto a stipulare una polizza a suo nome partendo dalla classe più bassa tra quelle possedute dal tuo nucleo familiare, esclusa quella che era sull’auto volturata.

  56. Avatar
    Fabrizio

    Buonasera, attualmente non sono residente presso l’abitazione dei miei genitori, ma in un altro comune.
    In famiglia abbiamo 3 autovetture, di cui due intestate a mio padre ed una terza a mia madre.
    Volendo divenire contraente della polizza di una delle vetture intestate a mio padre, ereditandone contestualmente la classe di merito, è sufficiente effettuare il solo cambio di residenza per rientrare nello stato di famiglia, o è necessario effettuare un passaggio di proprietà a mio favore del veicolo in oggetto?

    Grazie in anticipo della risposta,
    Fabrizio.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Devi fare sia il cambio di residenza che la voltura del veicolo.

  57. Avatar
    gabriele szaniszlo

    domanda:
    abbiamo in famiglia un auto acquistata x leasing con contratto intestato a mia moglie come a nche l’assicurazione con contratto in scadenza
    vogliamo riscattare l’auto intestandola ad un terzo in questo caso nostra figlia di 22 anni.
    possiamo usufruire della legge bersani per l’assicurazione che andremo a fare?
    grazie e buobn anno

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se è l’unica auto della famiglia, difficilmente riuscirete ad assicurarla con legge bersani. Se ne avete altre, non sarà un problema riassicurarla con la classe di queste.

  58. Avatar
    fernando

    circa due mesi ho acquistato una nuova vettura, conintestandola a me e mio figlio di 25 anni, al momento della stipula di una nuova assicurazione tuttavia, mi è stato riferito,
    che non avrei potuto avere due assicurazioni in prima classe e che comunque avrebbero dovuto attivare la polizza a nome di mio figlio e non mio, con un aggravio di circa 300,00 euro, ho dovuto quindi effettuare un nuovo passaggio di proprietà intestando la vettura solamente a me e passando la mia vecchia polizza sulla nuova autovettura.
    La mia domanda è non avrei potuto attivare una seconda polizza prendendo la prima classe della mia vecchia, scegliendo se stipularla a nome mio o di mio figlio?

    • Avatar
      fernando

      Ringrazio infinitamente per la celere risposta, comunque questa è la terza auto, ed in teoria sarebbe stata la terza assicurazione, adesso mi trovo ad avere una vettura ferma priva di polizza, come posso risolvere il problema, in che modo devo comportarmi con questa Assicurazione che a questo punto penso si sia comportata in modo alquanto poco chiara?
      Ringrazio nuovamente

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Perdonami ma non ho capito…. niente!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende. Se questa è la vostra unica auto, l’assicurazione ha detto il giustoe tutot sommato la soluzione finale è la più conveniente. Se è la seconda (o terza) e se tuo figlio è convivente con te, avrebbero potuto applicare la legge bersani per una polizza cointestata in cu1.

  59. Avatar
    PAOLO

    L’azienda per cui lavoro mi da in uso una auto di sua proprietà ma mi chiede di assicurarla a mie spese, quindi azienda proprietaria e io contraente. Mia moglie è in classe 8. Posso usufruire della legge Bersani per assicurare l’auto di proprietà della azienda per cui lavoro?
    Grazie
    PAOLO

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Assolutamente no, la classe seguirà la proprietà del veicolo, ovvero l’azienda. Se esiste un precedente attestato di rischio dovrai usare quello, altrimenti partirai dalla cu14.

  60. Avatar
    cesare

    Salve,vorrei sapere se è regolare l’aver usufruito della legge Bersani per mia figlia e la sua classe di assegnazione CU è 12,e invece la mia è 1,mentre le altri classi di provenienza e assegnazione, che sono di fianco alla classe di assegnazione cu (sempre nell’attestato di rischio di mia figlia)sono rispettivamente 1E-1F.
    grazie per la risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non sembra corretto. Se la tua classe CU e la 1, anche tua figlia deve avere la CU1.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)