Legge Bersani assicurazione auto: l’esperto risponde - Pag.33

Legge Bersani per l'assicurazione auto: ecco le vostre domande risolte!
Legge Bersani per l'assicurazione auto: ecco le vostre domande risolte!

Avete domande sulla Legge Bersani sul trasferimento della Classe di Merito nelle ASSICURAZIONI RCA auto? Fatele qui e avrete la risposta di un esperto, gratis!

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Legge Bersani assicurazione auto: l’esperto risponde .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

5.608 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    sabrina

    buona sera, avrei un quesito a cui fin ora non sono riuscita a rispondere:
    ho usufruito della legge Bersani acquisendo la CU di mio padre,quest’anno per motivi di lavoro ho cambiato residenza, per cui mi chiedevo se la mia classe rimane la prima che ho acquisito oppure cambierà a causa del fatto che non appartengo più allo stesso nucleo familiare, ripartendo cioè da quella che avrei se non avessi usufruito del decreto.
    premetto che ho già il mio attentato di rischio (CU1)e che non ho mai avuto sinistri.

    • Avatar
      sabrina

      grazie! in realtà è passato più di unno e il cambio di residenza me l’ha suggerito l’assicuratore…

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sei obbligata a dichiarare alla tua assicurazione il cambio dir esidenza. la cosa intanto potrebbe portare a variazioni del premio annuale, che cambia in base al CAP. Se ti sei trasferita da meno di un anno dalla prima stipula con legge Bersani, in effetti l’assicurazione potrebbe revocarti la classe…. ma anche no, la legge non specifica questo caso.

  2. Avatar
    Luciano

    Buonasera volevo farVi una domanda per togliermi un dubbio visto che qualcuno mi dice che non posso farlo mentre altri mi dicono di si e visto anche il fatto che su questo punto la legge non è chiarissima. Arrivo al dunque. Io sono assicurato con Genialloyd con CU di 1 classe da più anni,la mia convivente ( non che fidanzata ) non è mai stata assicurata ( ma guida tranquillamente da 6 anni l’auto di mamma ) e tra breve dovrà acquistare un auto nuova volevo chiederVi può usufruire della Legge Bersani e quindi prendere la mia classe di merito??? Leggendo la legge sembrerebbe di no ( visto che c’è la voce “parenti” ) ma però c’è pure la voce ( stesso nucleo familiare ) quindi in questo caso sembrerebbe di si… Sono in confusione piena aiuto

    Grazie in anticipo per la risposta
    Saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non tutte le assicurazioni trattano la cosa alla stessa alla stessa maniera, alcune richiedono il vincolo di parentela, altre no. Devi verificare nel foglio informativo.

  3. Avatar
    stefano

    Ho comprato una macchina nuova ed ho passato l’assicurazione della vecchia macchina che ho lasciato in conto vendita alla nuova (classe 1). Nel frattempo la macchina vecchia non è stata venduta e dopo + di 18 mesi è tornata in mio possesso e ho deciso di riassicurarla per usarla. La mia compagnia prima mi avevo detto che ripartivo nella stessa classe di merito ora, passati 10 mesi da quando l’auto è stata riassicurata mi sta chiedendo un integrazione di premio per variazione di classe assegnandomi la 14a e dicendo che la Bersani vale solo oentro i 18 mesi: hanno ragione?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se non c’è mai stata una variazione di proprietà sul libretto, è corretta l’applicazione della CU14 e non esistono franchigie di 18 mesi. Anzi, in teoria non avresti potuto neanche sbloccare la polizza per trasferirla sulla nuova vettura. Se invece hai riottenuto l’auto con un passaggio di proprietà, allora hai diritto alla legge Bersani da subito.

  4. Avatar
    francesco

    buongiorno,vorrei sapere se un contratto rc auto stipulato con la legge Bersani può essere considerato valido anche se nn c’è stata la possibilità di mostrare alla compagnia assicuratrice il documento che dichiara lo stato di famiglia.
    grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende se loro lo chiedono oppure se basta una autocertificazione… L’importante è che i requisiti ci siano, in caso contrario potresti avere brutte sorprese in caso di un malaugurato incidente, l’assicurazione potrebbe non pagare.

  5. Avatar
    Marco Consorti

    Salve,
    abbiamo un’auto cointestata a mia sorella e mio padre e l’assicurazione di questa auto intestata a mia sorella. Ora mia sorella si è comprata una nuova auto e la vecchia rimane a me (neopatentato). A chi dobbiamo intestare l’auto facendo il dovuto passaggio di proprietà e l’assicurazione per far si che io prenda l’attestato di rischio di mio padre? (mio padre possiede un’altra auto con classe di merito 1°).
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se tu e tuo padre siete conviventi, basterà intestare l’auto a te, anche se alcune assicurazioni non accettano il caso del passaggio intra-familiare.

  6. Avatar
    Andrea

    Salve,
    Io attualmente sono in possesso di 2 veicoli una utilitaria (A) e una sportiva (B).
    La vettura (B) acquistata nel mese di giugno è stata assicurata usufruendo del Decreto Bersani prendendo la classe di merito di mio padre CU 1 mentre la vettura (A) che era già assicurata da tempo è rimasta con la CU 12. Domani vendo il veicolo (A) e disdico quindi l’assicurazione relativa a questo veicolo. La prossima settimana acquisto un’altro veicolo (C) non assicurato e volevo chiedere se il veicolo che sto andando ad acquistare posso farlo rientrare nella CU 1 come il veicolo (B).
    In poche parole se posso far assicurare entrambi i veicoli (B) e (C) con il decreto bersani.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certo, nessun problema!

  7. Avatar
    federica

    Buongiorno e grazie per la disponibilità.
    Sto nazionalizzando in italia la mia macchina belga in seguito al mio rimpatrio da Bruxelles. In Belgio ho una classe BM 00, come da attestato per gli ultimi 5 anni, ma le compagnie italiane non mi riconoscono che una classe 09. Prima domanda: E’ giusto?? non hanno l’obbligo di accettare l’attestato straniero? (in cui ahimé la classe di merito è scritta a mano e non c’è modo di avere un attestato conforme…)
    Seconda domanda: Sono tornata a casa dai miei, potrei eventualmente usufruire del decreto Bersani, usando la classe di mio padre, che è 01? L’assicurazione in quel caso sarebbe a nome mio e negli anni a venire (senza incidenti) continuerei con la classe “ereditata” senza nulla togliere a mio padre, giusto?
    aggiungo per completezza: fra un mesetto circa al massimo (ma DOPO la stipula della nuova assicurazione) prenderò una residenza indipendente. Questo cambierebbe qualcosa ai fini della mia classe se mi venisse applicata la 01 grazie alla Bersani? Grazie di nuovo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Le assicurazioni Italiane sono obbligate a riconoscere la classe CU indicata sugli attestati Europei, ma non le altre classi interne. BM00 è sicuramente una classe interna che perderai.
      Quella di usare la legge Bersani può essere un’idea buona, non comporterà problemi per la persona dalla quale erediti la classe, tuttavia corri il rischio che ti venga revocata se cambi residenza così presto. Devi rimanere con la stessa residenza almeno 1 anno.

  8. Avatar
    maria

    buongiorno
    vorrei domandarla …io ho un autovettura intestata a me facendo la legge barsani ,e me ne sto comprando un altra .vorrei sapere se mi danno la stessa classe o parto dalla 14
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi tranquillamente riapplicare la legeg Bersani!

  9. Avatar
    Carmela

    devo usufruire della Lg. Bersani avendo mio figlio la classe di merito 1.
    ma nella richiesta on line devo inserire la CU che è la settima.
    ma allora la legge è una presa in giro ?
    sono anche invalidata posso usufruire della legge 104 ?

    in attesa di risposta invio Saluti. Carmela Marasco

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La legge Bersani garantisce il trasferimento della CU e non della classe interna, come probbailmente è la classe 1 di tuo figlio.

  10. Avatar
    Luca

    Salve Vi pongo un quesito: mia moglie, con la quale sono sposato dal 03 giugno di quest’anno in comunione dei beni, è proprietaria di un’autovettura assicurata con la nona classe di merito; io possiedo un attestato di rischio datato settembre 2007 in prima classe di merito e relativo ad un’autovettura da me già venduta; quando rinnoveremo il contratto assicurativo dell’autovettura di mia moglie, che scade fra qualche giorno, potrà acquistare la prima classe di merito??
    Grazie, saluti.

    • Avatar
      Luca

      E se facessimo un nuovo contratto con una nuova agenzia?

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        No, non cambia niente, per azzerare la storia assicurativa dell’auto e poter usufruire della legeg Bersani, è necessario che sia “fresca” di immatricolazione o di passaggio di proprietà.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non si può, essendo l’auto gia assicurata.

  11. Avatar
    ferdinando

    mia figlia deve acquistare un’automobile nuova volevo sapere se potevo utilizzare la legge bersani per la seconda volta dato che l’avevo già utilizzata per l’auto di mio figlio a febbraio 2010 ?
    Grazie per la risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, non ci sono limiti!!

  12. Avatar
    Silvestro

    Buongiorno,
    ho uno zio che abita a Milano che mi vorrebbe dare la sua auto e io abito in Sicilia. Mi hanno detto che devo fare due passaggi di proprietà per usufruire della Legge Bersani proprio perchè la macchina la devo scendere io stesso in Sicilia. E’ corretto?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non capisco il problema. Compri l’auto, intestandola a te e poi, se hai i requisiti, la assicuri usando la legge Bersani. Tutto normalissimo.

  13. Avatar
    dario

    Buongiorno, domando: mia figlia già propietaria di auto,e quindi già assicurata,convive con sua madre ache lei con auto propia e assicurazione propia.Naturalmente con classi di merito diverse e compagnie diverse,come è possibile se lo è usufruire della legge Bersani?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Essendo le vetture gia assicurate, non è possibile.

  14. Avatar
    silvia

    Scusi nella mia precedente domanda non ho chiesto esplicitamente se e’ obbligatorio vendere una macchina prima di assicurarne una nuova per usufruire della sostituzione , ho esiste una tolleranza per legge di qualche giorno.
    Nel caso esistesse avrei bisogno dei riferimenti di questa legge.
    Grazie infinitamente spero di arrivare a capo di questo pasticcio
    (le ho scritto il 2/11)

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non esistono tolleranze per questo!

  15. Avatar
    gianni

    buonasera
    vorrei sapere se è possibile usufruire della legge Bersani su una polizza intestata a mia madre
    annullata circa due anni fa…grazie Gianni

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ormai quasi tutte le assicurazioni richiedono che la polizza sia attiva, a mio giudizio indebitamente. Faremo un approfondimento su questo.

  16. Avatar
    sergio ventura

    Buonasera,
    Sono una DITTA INDIVIDUALE che opera nel settore del commercio da circa sei anni. Ho sempre utilizzato l’auto intestata a me come persona fisica, ( CU 1) ora ho deciso di sostituirla ma il commercialista mi ha consigliato di intestarla a me come persona giuridica con partita iva. perdero’ la 1° classe di merito guadagnata in questi anni? di fatto il proprietario e il conducente sono sempre io, non ho dipendenti e la sede legale della ditta è la mia abitazione.
    Ringrazio anticipatamente
    Sergio

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende dal nome della ditta, se è il tuo nome+cognome, la vettura non è distinguibile da una privata. Se invece ci sono anche sigle, allora risulta tutto più difficile.

  17. Avatar
    ROSSELLA

    Buona sera,
    ho acquistato la mia prima macchina 4 mesi fa.Dato che sono neopatentata e per me l’assicurazione sarebbe castata tantissimo Ho deciso di intestare sia la macchina che l’assicurazione a mia suocera.
    Ora ho cambiato idea e voglio intestare l’assicurazione a me ereditanto la classe di mio padre.
    come funziona? è possibile fare ciò?

    grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi farlo, ma devi fare una voltura della macchina a tuo nome.

  18. Avatar
    katya

    Salve,
    a causa di un incidente la mia classe di merito è passata dalla 14 alla 16. Per risparmiare sui costi del rca, la mia agenzia assicurativa mi ha consigliato di fare il trapasso dell’auto a mia madre (con stessa residenza) e di intestare l’assicurazione auto a lei. Mia madre però non ha la patente e quindi se l’rca viene intestata a lei partirebbe alla 14esima classe. La mia domanda è questa: posso usufruire della legge Bersani per ”ereditare” la classe di merito di mia madre? cioè posso tornare alla 14esima classe o rimango alla 16esima?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non si può cambiare la classe di un veicolo senza un passaggio di proprietà. Se non hai altri parenti assicurati, l’unico modo per risparmiare qualcosa è quello che ti hanno proposto, tuttavia ti consiglio di fare dei preventivi prima di accettare la proposta della tua assicurazione, in quanto il passaggio ha un suo bel costo…

  19. Avatar
    Francesca

    Buonasera,
    attualmente guido un auto intestata a mia madre sia per proprietà che per assicurazione,che per le mie disponibilità si sta rivelando molto cara, circa 1100 euro annui. Ad oggi vorrei fare il passaggio di proprietà per intestare tutto a me, dato che non conviviamo nella solita casa e non potrei comunque usufruire della legge Bersani.

    Potrei cointestare l’auto con mio nonno, anche se non convive con me, per poter usufruire della sua classe di merito (1)?

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non funziona.

  20. Avatar
    Daiana

    Salve,

    il mio dubbio è il seguente: sto per comprare la mia prima auto, ho 28 anni e ho la residenza a Torino…vorrei intestare l’ assicurazione a mia mamma ( a quanto ho capito usufruendo della legge Bersani) ma mia mamma vive a Campobasso…posso farlo? in caso negativo, potrei intestare la macchina e fare la voltura direttamente a suo nome invece che mio? quali vantaggi avrei? oppure..ci sono altre soluzioni? grazie mille per la risposta!

    • Avatar
      Daiana

      cos’ e’ il CU14?
      E poi, io vivo da sola quindi non potrei usufruire della legge Bersani a quanto ho capito…. quando parla di forte maggiorazione dovuta alla differente città cosa intende? se volturo l’ auto direttamente nome di mia mamma (e so che con la nuova legge anche quest’ auto prenderebbe la classe di merito che mia mamma ha ottenuto attualmente per l’ altra macchina) e la residenza di mia mamma e’ a Campobasso… io non potrei utilizzare la mia auto intestata a Torino anche se intestata a lei pagando in base alla classe di merito di mia mamma perche risulterebbe a tutti gli effetti di SUA proprietà? grazie mille per la risposta.

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Certo che potresti usarla! Ti facevo notare che un’assicurazione per un’auto intestata ad una persona residente a Campobasso è probabilmente più cara della stessa polizza fatta da un residente a Torino. Quindi il risparmio che avresti intestando l’auto a tua madre per avere la sua classe sarebbe in parte vanificato. Per capire quale sia la soluzione migliore, devi fare dei preventivi e confrontarli.
        La CU14 è la classe che tviene applicata quando assicuri per la prima volta un veicolo, senza agevolazioni da legge Bersani.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se il tuo scopo è pagare meno di assicurazione, non funziona in nessun modo con tua madre. Anche intestando tutto a tua madre avresti una forte maggiorazione dovuta alla residenza a Campobasso anzichè Torino. L’unica alternativa è usare la legge Bersani prendendo la classe di una persona tua convivente, se c’è, altrimenti CU14.

  21. Avatar
    silvia

    Buonasera,il 28 ottobre 2010 ho acquistato una nuova macchina e venduto la mia il 3 novembre 2010.
    Ho richiesto alla vecchia assicurazione, che mi chiedeva uno sproposito per assicurare la nuova auto, la restituzione dei soldi della parte nn goduto e stipulato una nuova poliza.
    Mi era stato detto che potevo nn utilizzare la Bersani purche’ la vendita avvenisse in poco tempo, invece mi sono ritrovata giorni fa ricevendo l’attestato di rischio la copertura assicurativa nn degli ultimi 5 anni.
    Contattata telefonicamente (assicurazione on line) mi hanno detto questa volta che l’auto doveva essere venduta prima di stupulare la nuova polizza e che quindi avevo usufruito della Bersani.
    La mia domanada e’ nell’attesto di rischio riporta che l’anno 2007 non risulta assucurato ma poi a salirea si, fino al 2011; ma se l’auto e’ stata immatricolata nel 2010? e poi stando cosi’ l’anno prossimo devrebbero risultare 5 anni assicuati e quindi finalmente ripagare la mia da anni classe 1 senza sovrapprezzi per aver usufruito della Bersani?

    grazie infinitamente se mi potra’ rispondere

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La situazione è poco chiara, in quanto se ti fosse stata applicata la legge Bersani avresti dovuto avere degli NA in tutti gli anni dell’attestato di rischio, tranne l’ultimo. Forse è meglio chiedere maggiori informazioni all’assicurazione.

  22. Avatar
    Antonio

    Salve, cerco informazioni sulla “Legge Bersani” in merito alla RCA auto. Pongo di seguito il mio quesito confidando che possiate essermi di aiuto.
    Ho un auto da circa 6 anni intestata sia come proprietà che come assicurazione a mio padre (prima classe). Ora vorrei passare l’assicurazione a mio nome mantenendo la stessa classe di merito. é possibile farlo? é possibile applicare la legge bersani anche in questo caso? Come dovrei fare altrimenti per ereditare la classe di mio padre? Ed infine, è davvero conveniente? Ovvero pagherei sempre lo stesso importo? Grazie in anticipo, aspetto una vostra cortese risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti consiglio di attendere l’acquisto della prossima vettura che intesterai a nome tuo e sulla quale richiederai senza problemi la legge Bersani. Sempre che tu sia residente con tuo padre.

  23. Avatar
    Immacolata

    Grazie della risposta, ma mi spiego meglio. La polizza sull’auto che vendo è intestata a me, la nuova auto dovrà essere intestata a mia madre che usufruisce della 104. Siamo residenti allo stesso indirizzo e, se necessario posso farla risiedere nello stesso stato di famiglia.
    Vorrei però porre un’ulteriore quesito, e se invece facessi cointestare l’autovettura? Ciò è possibile?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Cointestare non serve in questo caso.

  24. Avatar
    Silvestro

    Salve,
    mi hanno detto, riguardo questa legge Bersani, che c’è una fregatura, cioè: mettiamo il caso che iomi faccio la mia prima assicurazione prendendo la classe di merito di mio padre.
    Un giorno se cambierò residenza m hanno detto che mio padre dovrà ricominciare a pagare un assicurazione dalla più costosa….è vero?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Assolutamente falso.

  25. Avatar
    andrea

    ho 2 auto intestate a me con due assicurazioni diverse sempre intestate a me una cdu 1 laltra cdu4 lauto con cdu 1 la guida mio figlio posso intestarle lassicurazione con la classe cdu1?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi farlo, ma la classe rimane tua e non sua, ed il prezzo oltretutto aumenterebbe.

  26. Avatar
    Dante

    Buongiorno,
    vorrei sapere se è possibile ereditare la classe di merito di mio nonno con cui convivo.
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI non ci dovrebbero essere problemi.

  27. Avatar
    claudio

    Buonasera, volevo cortesemente un chiarimento. SItuazione attuale:

    -polizza a mio nome con classe di merito di mio padre. (risiedo a milano)
    -auto intestata a mio padre (risiede a palermo)
    Vorrei camiare polizza che ho contratto a milano, che pur mantenendo la classe di mio padre (la 1°) ha applicato le tariffe di Milano ben diverse da quelle di Palermo.

    Facendo vari preventivi, mi è stato sempre risposto che: dato che l’auto è intestata a mio papà la nuova polizza avrà le tariffe di Palermo, altrimenti dovrei intestare l’auto a me.

    tra qualche giorno mi scade la polizza, se faccio un passaggio di proprietà e la intesto a me, perderò la 1° classe che risuulta tra l’altro nell’attestato di rischio a mio nome, oppure visto che la 1° classe sarebe ormai mia, potrò continuare ad usufruire della vecchia polizza dove risulterò anche come proprietario dell’auto?

    Grazie anticipatamente per il chiarimento.

    claudio

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se la polizza è a tuo nome ma è specificato che la classe è di tuo padre, purtroppo non c’è soluzione. O assicurazione a suo nome e residenza Palermo, oppure assicurazione a tuo nome, a Milano, ma in classe 14 e solo dopo voltura.

  28. Avatar
    Luigi

    Ciao a tutti.
    Devo assicurare la mia prima auto.
    Io usufruisco della Legge Bersani.
    Volevo sapere dato che dove sono attualmente residente pago tanto di assicurazione comunque,
    se potevo stipulare un’assicurazione solo semestrale o temporanea, e ottenere cmq la classe di merito di mio padre, e poi dopo i sei mesi cambiare residenza, dato che sono domiciliato altrove, e fare una nuova assicurazione risparmiando poi sul premio.
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Più o meno è possibile, ma le scadenze sono sempre annuali, non semestrali.

  29. Avatar
    stefano

    Buongiorno,
    Ad inizio ottobre mi sono sposato ed abbiamo cambiato residenza. Io e mia moglie siamo intestatari di un’auto ciascuno. Io ho classe di merito 1, mia moglie ha diritto a farsi applicare la mia stessa classe di merito dalla sua compagnia? O deve cambiare compagnia per usufruire di tale beneficio? Non capisco se la normativa si applica semplicemente cambiando contratto, o se occorre cambiare l’auto per avere i benefici…grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Può usufruirne, ma non sull’auto gia assicurata. Può farlo su un’auto appena acquistata, presso qualsiasi compagnia.

  30. Avatar
    Paolo

    Salve ho una macchina intestata a mia madre,e l’anno scorso ho avuto un sinistro lieve ma con responsabilita’ principale,cosi’ mi hanno aumentato la classe di merito,ora ho disdetto l’assicurazione e vorrei farne una nuova…la mia domanda e’: posso usufgruire dell’attestato di rischio dell’altra macchina di mia madre?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Assolutamente no. Tuttavia, è possibile risarcire alla assicurazione il danno pagato e vedersi togliere il sinistro dallo storico, informati sull’entità del danno!

  31. Avatar
    Immacolata

    Buongiorno, vorrei una delucidazione: sto per acquistare un veicolo nuovo intestato a mia madre che usufruisce della legge 104 della quale io come figlia ho ottenuto il riconoscimento dei benefici per l’amministrazione di appartenenza. All’anagrafe risultiamo residenti allo stesso indirizzo ma su due stati di famiglia differenti (da sempre anche se di fatto viviamo nella stessa casa). L’auto nuova sarà acquistata con la formuala di leasing con maxirata il cui finanziamento è totalmente a mio carico e mia madre è solo formalmente intestataria anche perchè non ha mai avuto la patente ed è oramai ultraottantenne con gravi problemi di deambulazione. Di conseguenza, ferma la vendita di altra auto, vorrei fare il passaggio dell’assicurazione tra i due veicoli, dalla vecchia alla nuova. Tutto ciò è possibile o è necessario chiedere all’anagrafe variazioni della scheda di famiglia.
    Grazie per la risposta che vorrete darmi

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se ho ben capito l’auto in vendita è a tuo nome, in tal caso ti comunico che il trasferimento della polizza, ovvero la pratica nettamente più conveniente, è possibile solo se anche la nuova auto è a tuo nome. Ti ricordo che se tua madre è fiscalmente a tuo carico, puoi usufruire dei benefici fiscali anche intestando la nuova auto a te, e tutto sarebbe risolto. Se non è a tuo carico, la situazione è più complessa e l’unica via sarebbe quella di usare la legge Bersani, eventualmente con un adeguamento delle residenze se richiesto dall’assicurazione alla quale ti rivolgerai.

  32. Avatar
    ALESSANDRO

    SALVE, MIO PADRE HA ASSICURATO UN AUTO ED e’ INTESTATA A LUI, CON CLASSE 1, ORA QUESTA AUTO LA DOBBIAMO ROTTAMARE, DA PREMETTERE CHE L’ASSICURAZIONE DI QUESTA AUTO SCADE NEL 2012. ADESSO HO COMPRATO UN AUTO E VORREI PASSARE QUESTA ASSICURAZOINE NELLA MACCHINA NUOVA.PER USUFRUIRE DELLA LEGGE BERSANI CHE DEVO FARE?IO HO FATTO COINTESTARE LA MACCHINA , PRIMO INTESTTARIO IO E POI MIO PADRE. SONO NELLO STESSO STATO DI FAMIGLIA. GRAZIE

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Direi che ne hai diritto, basta fare la richiesta al momento della stipula e rpesentare l’attestato di rischio più recente di tuo padre. Forse potrebbero riconoscerti anche il passagigo diretto della polizza dell’auto da rottamare, in questo caso risparmieresti molto!! Chiedi se è possibile.

  33. Avatar
    Sara

    Salve,
    stavo cercando notizie su internet per venire a capo di un problema riguardante RCA e Legge Bersani, e mi sono imbattuta nel vostro sito/blog.
    Spero voi riusciate a darmi una risposta.
    Il problema è il seguente. Mia madre è deceduta nel 2009 e, poiché mio padre era già in possesso di un’auto ed io non ne avevo mai posseduta una, si è deciso che quella di mia madre la ereditassi io. Mi sono quindi recata presso una sede ACI ed ho svolto tutte le pratiche per la successione. Ho quindi contattato l’assicuratore dei miei genitori per ereditare la polizza di mia madre, e da quel momento sono in CU1. Visto che l’auto ha 12 anni, mi sono chiesta: nel caso l’auto mi dovesse “abbandonare, dovrei acquistarne un’altra, nuova o usata, e poter continuare ad usufruire della CU1.
    Ho posto il mio pensiero all’assicuratore, il quale mi ha risposto che in caso di successione perderei la classe di merito acquisita se dovessi cambiare auto. Non trovando riscontro di questo nel testo della suddetta Legge, ho posto lo stesso quesito ad un altro assicuratore, il quale mi ha detto che manterrei la classe di merito ereditata. Chi ha ragione dei 2???
    Grazie anticipatamente.

    • Avatar
      Sara

      Grazie mille :)

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Direi che ha ragione il secondo, se tu possiedi un attestato di rischio a nome tuo, questo può essere trasferito di auto in auto, man mano che negli anni le cambi. E senza bisogno della legge Bersani.

  34. Avatar
    Sandro

    Buonasera,
    io sono domiciliato a Viterbo e ho appena acquistato una macchina.
    Tra l’altro, ho la patente da quasi 10 anni…
    La residenza, però, ce l’ho in Sicilia, e pur usufruendo della Bersani devo sborsare 1050 euro.
    Mi chiedevo, se stipulo il contratto e poi sposto la residenza qui a Viterbo, è possibile che mi venga restituito parte della spesa?
    In caso negativo, cosa potrei fare per sottrarmi anche parzialmente a questo furto bello e buono?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certo che puoi, le polizze adeguano subito il proprio prezzo al CAP di residenza, e se vai a vivere in un CAP meno costoso, l’assicurazione è tenuta a rimborsarti la differenza.

  35. Avatar
    dario73

    Salve, se cambio residenza passando dalla mia famiglia ( classe cu1 di entrambi i genitori ) ad altra residenza della mia compagna convivente proprietaria di casa e di autoveicolo, entrando quindi nel suo nucleo ‘familiare’, che ha sempre classe cu1 ma ovviamente da meno anni, potro’ usufruire della legge bersani? mi conviene? grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi avere la CU1 in entrambi i casi, quindi è indifferente.

  36. Avatar
    Thomas

    Buonasera, sono un ragazzo di 23 anni, lunedì rimetto la residenza nella casa di mia mamma e il suo convivente che da anni avevo tolto; io non ho la macchina e l’unica macchina di casa è intestata a mia mamma, in quanto lei non vuole piu averla a se intestata vogliamo effettuare il passaggio a nome mio; volevo sapere posso “ereditare” la sua stessa classe di merito anche se sarà l’unica macchina intestata in famiglia? e facendo il cambio di residenza il giorno prima del passaggio potrò comunque assicurarla con la legge bersani?
    Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Provaci, alcune assicurazioni ti faranno storie, altre no. I punti critici sono proprio quelli che hai detto: passaggio interno alla famiglia e cambio residenza davvero molto recente… ricordati poi di mantenere la residenza almeno fino al primo rinnovo.

  37. Avatar
    Cristian

    Nella spiegazione è evidenziato che:
    » La Legge Bersani permette di assicurare un ulteriore veicolo, nuovo o usato, partendo dalla classe di merito CU di un veicolo già in possesso nostro oppure di un nostro familiare convivente.

    » Non è possibile ereditare una classe su di un veicolo già assicurato, anche se per poco tempo.

    Ma se compro un veicolo usato mi pare ovvio che chi l’aveva prima di me l’avesse assicurato!! Quindi il punto uno (dove si parla di auto usate), contraddice il secondo (dove parla di auto NON precedentemente assicurato), sbaglio o mi sfugge qualcosa? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ da intendersi come “già assicurato dallo stesso proprietario”. Il passaggio di proprietà azzera la storia assicurativa.

  38. Avatar
    Martina

    Salve,
    devo rinnovare a brevissimo la mia assicurazione. Dal 2006 possiedo un’auto, acquistata nuova, intestata a me. Non ho mai potuto usufruire delle agevolazioni della Legge Bersani perché, da quello che ho capito, la legge non è retroattiva e io non ci sono rientrata per pochi mesi.
    Ora sto per entrare in CU 9 mentre i miei genitori hanno CU 1. Mi chiedevo se è possibile escogitare qualcosa (passaggio di proprietà o altro) ed eventualmente se, arrivata a questo punto, mi conviene.
    Grazie mille per il supporto!

    • Avatar
      Martina

      Grazie mille per la risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, potresti studiare un passaggio di proprietà ad un parente convivente, ma forse non c’è più la convenienza. Per saperlo, devi fare dei preventivi.

  39. Avatar
    amir

    ciaoo.volevo comprare una machina da un signore ce non puo guidare piu,e mi ha detto che se era possibile mi passava anche lassigurazione visto che a lei non gli servira piu.a me conviene perche lui sta a 1 classe.volevo sapere se era possibile??ciaoo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ possibile ma solo fino alla scadenza, per meno di un anno, poi l’auto andrà assicurata in classe 14

  40. Avatar
    Antonio

    Buonasera, mi chiamo Antonio, ho un problema da risolvere e non sò come farlo!
    Sono un agente di commercio e possiedo un automobile intestata come persona fisica a mio nome in CU4, da qualche mese ho aperto una ditta S.n.c. con un socio, ora dovrei cambiare auto. La mia domanda è: la nuova auto la intesto alla ditta? se si in quale CU? o mi conviene mantenere l’intestazione da persona fisica?
    Grazie attendo e complimenti!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se intestata alla ditta, la nuova auto sarà assicurata in CU14, per quanto riguarda la convenienza devi valutare tu, con i preventivi alla mano.

  41. Avatar
    Alessandro

    Salve, vorrei sapere se avendo già ereditato la classe di merito di mio padre su una moto, comprandone una seconda, il nuovo contratto di assicurazione (sulla moto nuova) richiede la firma di mio padre o altro.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Firme non ne servono di sicuro; se vuoi usare la legeg Bersani per la seconda moto, devi fare una distinzione. Se la prima moto è assicurata da più di un anno, avrai un attestato di rischio a tuo nome e potrai usare quello. Se da meno di un anno, dovrai ri-usare l’attestato gia usato per la prima moto.

  42. Avatar
    Cri

    Buona sera, volevo sapere se cè decorrenza da quano io metto la residenza a quando stipulo il contratto? (es. e io oggi faccio la residenza a casa di mio padre, io domani posso stipulare un contratto assicurativo usufruendo della classe di mio padre?) Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La legge è soggettiva in questo, parla di convivenza STABILE e ogni assicurazione la interpreta come vuole.

  43. Avatar
    matteo

    ciao, ho acquistato un auto a nome mio e vorrei assicurarla sfruttando i vantaggi del decreto Bersani acquisendo la classe di merito di mio padre. L’assicuratore mi ha detto che non posso usufruire di questa agevolazione perchè la macchina che abbiamo è a nome di mia sorella che non fa parte più del nucleo familiare anche se il contrante dell’assicurazione della stessa è a nome di mio padre. Cosa posso fare?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtropo c’è poco da tentare…

  44. Avatar
    Daniele71 (Roma)

    Sono capitato in questo forum quasi per caso, cercando delle risposte che in parte credo di aver trovato e sono rimasto stupìto con quanta velocità e soprattutto “chiarezza” rispondete a chi, come me, brancola nel buio. Sicuramente è un’indirizzo che rimarrà nei “preferiti!”.
    La domanda è questa: ho intestate una vecchia EscortSW CU10 Zuritel, e un Matiz800 che usa mia moglie CU5 Grouparma, tutte e due che scadono quest’anno… devo spotare la residenza, per lavoro, a casa di un collega fuori Roma (conducenti Bus di linea da 14anni), ho scoperto che Lui è in CU1: Posso prendere la sua classe?
    per tutte e due le mie auto?
    anche se lo spostamento durerà circa un’anno,(spero!)devo aggiornare Libretto, Patente, e CQC, giusto?
    Grazie veramente di cuore. Daniele

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Grazie Daniele, cerchiamo di fare del nostro meglio!
      L’operazione che hai in mente non è fattibile in quanto per prima cosa le vetture dovrebbero essere “fresche” di passaggio di proprietà… Inoltre, non credere che tra una CU1 con legge Bersani e le tue classi più alte ma vere, ci sia tanta differenza… anzi, la CU5 è sicuramente più conveniente!

  45. Avatar
    Luigia

    Salve!sono patentata da 1 anno e mezzo e ho preso la classe di mia madre con allianz..ho solo avuto un incidente di piccola entita’ed ho anche pagato la franchigia!ora di regola dovrei solo aumentare di un paio di classi invece la mia agenzia dice che viene meno la legge bersani e che devo ripartire dalla 18sima!!!E’ possibile tutto cio’ solo per un banale tamponamento?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è possibile, sicuramente c’è un altro problema….

  46. Avatar
    Mauro

    Buongiorno. Io avrei un problema riguardo alla questione classe di merito. Nel 2009 ho usufruito della Legge Bersani per la mia prima assicurazione prendendo la classe di mio padre (la prima). Il primo hanno non ho avuto incidenti, il secondo nemmeno e il terzo lo devo affrontare ora. Il primo anno ero assicurato alla Unipol, il secondo in Arca. La domanda è la seguente: ce un criterio fisso per l’assegnazione delle classi di merito che rimane invariata anche se si cambia agenzia o ogni agenzia è libera di decidere se far ripartire il proprio assicurato nuovo da una classe di riferimento azzerando le eventuali sottoclassi? Secondo la logica io dovrei avere la seconda sottoclasse della prima, mentre invece la nuova assicurazione che mi viene proposta è nella prima sottoclasse. Nel decreto legge ce una parte dove parla di quello che per me è diventato un problema? Come posso schiarirmi le idee a riguardo? Per concludere aggiungo quello che è stato il mio passaggio classi dal 2009 riferendomi agli attestati di rischio (1° attestato di rischio (Unipol): classe di provenienza -> 1, classe nuova -> 1; 2° attestato di rischio (Arca): classe di provenienza -> 1, classe nuova -> 1A). In attesa di risposta ringrazio chiunque risponda, auguro un buon proseguimento di giornata e rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’unica classe disciplinata è quella UNIVERSALE, che nel tuo caso è la 1 e non potrà mai scendere sotto. Le altre classi sono interne alle singole compagnie e non sono regolamentate, è normale quindi vedersi azzerata la storia della classe interna al cambio di compagnia.

  47. Avatar
    roberta

    Salve,
    il mio compagno vorrebbe acquistare un auto ma non potrebbe ereditare la classe di merito dei genitori non vivendo più sotto lo stesso tetto e avendo spostato la residenza al mio stesso indirizzo. Sarebbe possibile sfruttare la mia classe di merito come convivente?
    Grazie mille!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, molte compagnie lo permettono.

  48. Avatar
    henry

    purtroppo in quanto ho capito sulla legge Bersani io personalmente non potrei approfitarne visto che sono neopatentato, ho 29 anni e nel mio nucleo familiare e/o stato di famiglia non c’è nessuno che sia nemeno assicurato (siamo i tre: mia moglie, mio figlio e io). Sono da quasi 4 anni in italia e vi sarei grato se qualcuno mi dassi una mano a capire come riuscire ad avere una assicurazione RC non cosi carissima (e.g i preventivi mi vengono sui €1600 annui per una machina tipo la ford fiesta serie 5 del 2007 diesel che sto per comprare).
    Cordialità e attendo risposte in merito.

    Henry S.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Le poche cose da fare nella tua situazione sono fare tanti preventivi dando la precedenza alle compagnie online. Per ridurre al minimo il prezzo, escludi tutte le garanzie aggiuntive che non ritieni utili (es. tutela giudiziaria, furto e incendio, ecc.) e inserisci un pò di franchigia se consentito…

  49. Avatar
    Maurizio Greco

    Stiamo pensando di comprare un’auto usata di piccola cilindrata da usare come seconda auto per mia moglie, per usufruire della legge bersani deve essere dello stesso tipo della nostra prima macchina? quindi cilindrata, marca,ecc…
    Io sono nella prima classe di merito quindi mia moglie potrà prendere la stessa classe anche se non ha una propria auto da diversi anni?

    Grazie , Maurizio Greco

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ci mancherebbe anche questa! Non è obbligatorio che sia della stessa marca e modello, basta che sia un’auto e non, ad esempio, un ciclomotore…

  50. Avatar
    Michele

    Salve, io nel 2006 usufruendo della legge Bersani ho stipulato un contratto assicurativo con la mia auto partendo dalla 4 classe .Oggi sono 1b ma come classe eu ancora 9.éPosso cambaire assicurazione usufruendo della classe 1b che a quanto pare vale solo p0er la mia assicurazione ,attuale grouprama?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sembra proprio che nel 2006 non ti sia stata applicata la legge Bersani, ma solo un trasferimento di classe interna. Procedura molto scorretta. Adesso sei in difficoltà, perchè la classe 1b può valere solo per l’assicurazione attuale, mentre se vuoi cambiare compagnia avrai una CU 9.

  51. Avatar
    pasquale

    complimenti per il sito molto efficiente.. ne approfitto per porle una domanda, dovrei vendere l’auto a mia moglie, che da gennaio aprirà una ditta individuale s.r.l per tanto la userà per lavoro e scaricherà le spese. siamo in divisione di beni, lei potrà tenere la mia assicurazione cosi da non perdere la classe.?..
    la ringrazio anticipatamente

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Assolutamente no, tutte le assicurazioni aziendali partono dalla CU14.

  52. Avatar
    NADIA

    Salve,
    la situazione è questa: ho 27 anni, sposata e non ho mai avuto una macchina e di conseguenza non ho mai fatto un’assicurazione in vita mia, mentre mio marito si trova in 1° classe. la domanda è questa: posso usufruire della classe di merito di mio marito avendo la separazione dei beni?
    un agenzia assicurativa mi ha detto che non è possibile in quanto ho meno di 30 anni, io e mio marito abbiamo la separazione dei beni ed è la prima volta che faccio una assicurazioni quindi hanno bisogno di una garanzia, è possibile una cosa del genere? Mi hanno chiesto 2.000 euro in un’unica soluzione… ma stiamo scherzando?!?!?!
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Hai pieno diritto di usare la legge Bersani. Ti consiglio vivamente di cambiare agenzia.

  53. Avatar
    piero

    SALVE VORREI SAPERE SE POSSO USUFRURE DELLA LEGGE BERSANI…DOVREI ACQUISTARE LA MACCHINA DI UN AMICO..E OVVIAMENTE DEVO STIPULARE UN NUOVO CONTRATTO DI ASSICURAZIONE…E VORREI SAPERE SE POSSO SUFRUIRE DELLA CLASSE DI MERITO DI MIO PADRE grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se sei residente con tuo padre, SI.

  54. Avatar
    Matteo

    Salve,
    sto acquistando una nuova vettura, dando indietro un usato intestato a mia madre che ha l’assicurazione in classe 4. Ho pensato di far prendere a mia madre la residenza con me, e poi al momento in cui la nuova auto verrà immatricolata farei fare contestualmente la chiusura della vecchia assicurazione di mia madre e la stipula di una nuova assicurazione intestata a me per l’auto immatricolata trasferendovi la classe di merito di mia madre. Le domande sono tre:
    1) è possibile chiudere l’assicurazione di mia madre trasferendo contestualmente la CU alla nuova polizza intestata a me per mezzo della Bersani?
    2) esiste un lasso di tempo minimo che deve intercorrere dall’acquisizione della residenza da parte di mia madre e il trasferimento della classe di merito?
    3) la residenza deve essere successivamente mantenuta per un certo periodo minimo di tempo?
    La ringrazio
    P.S. ho letto in altre risposte che consiglia di mantenere la residenza con colui il quale ci ha trasferiti la CU per almeno un anno. Ma questo è un suo suggerimento dettato dall’esperienza o ha un riferimento di legge ed è quindi obbligatorio?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per quanto riguarda il punto 1 la risposta è SI, anche se alcune compagnie richiedono che la polizza di provenienza sia attiva…. nel caso, prima fai il nuovo contratto, e subito dopo rescindi il vecchio!!
      Per quanto riguarda la residenza, la legge recita che deve essere “stabile”, l’interpretazione di questo sta alle singole compagnie, sia per quanto riguarda il prima che il dopo. Il consiglio del mantenere la residenza per 1 anno è personale e dettato dal buon senso: effettuato un rinnovo, si rpesume che i parametri di stipula siano “consolidati”, am ripeto, è una mia interpretazione.

  55. Avatar
    Monkeyman

    Buongiorno, io ho la mia auto e la mia assicurazione. Nel mio nucleo familiare ci sono il mio compagno e un amico. Entrambi stanno per prendersi una macchina. L’amico la vorrebbe intestare a me e il compagno no. Posso passare la classe a tutti e due o devo scegliere?

    • Avatar
      Monkeyman

      Grazie mille per la risposta!!!! :)

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se avete tutti e 3 stessa residenza, le due nuove auto possono essere intestate ai rispettivi proprietari ed essere assicurate con la tua classe, usando la legge Bersani senza problemi per entrambe. Anzi, in verità un problema c’è, alcune compagnie chiedono il vincolo di parentela oltre alla stessa residenza, eventualmente rivolgetevi ad una assicurazione che non vi fa storie in merito.

  56. Avatar
    fabien

    Salve, due anni fa ho acquistato un auto da un amico e ho trasferito l’assicurazione della mia vecchia auto sulla nuova pensando poi di togliermi la mia vecchia auto. Poi la mia ragazza (convivente) ha deciso di prendere la patente che ha preso solo ora e a questo punto io ho deciso di tenermi la mia vecchia auto (non assicurata) in modo che la usasse lei. Il mio problema è che la mia assicurazione mi dice che devo per forza fare il passaggio di proprietà con lei per avere la mia classe 4 e che se non volessi fare il passaggio dovrei per forza partire dalla classe 14. Non c’è proprio verso che possa ricomminciare una nuova assicurazione sulla mia vecchia auto ripartendo dalla classe 4? Spero di aver spiegato bene la mia situazione. Grazie per l’aiuto che dà a tutti noi.
    Fabien

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Chiarissimo, purtroppo la compagnia assicuratrice ha ragione, anzi, a suo tempo non avresti neanche potuto trasferire la polizza senza vendita o rottamazione del vecchio veicolo.

  57. Avatar
    maria

    Salve avrei bisogno di un chiarimento:
    posseggo un’auto intestata a mio fratello e a me.
    Fino ad oggi l’assicurazione era intestata a mio fratello.
    La mia domanda è : posso intestare l’assicurazione a me senza alcun passaggio di proprietà usufruendo delle agevolazini della legge Bersani prendo la classe di merito di mio marito?
    in attesa di un sua gentile risposta porgo migliori saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Direi di no, trattandosi di vettura gia assicurata e quindi non modificabile a meno di fare un passaggio di proprietà.

  58. Avatar
    patrizia

    Buonasera,
    non mi è ben chiara la parte riguardante la residenza, mio padre è separato da mia madre e per questa ragione ha una diversa residenza dalla mia, quindi se loro sono separati in questo caso ci rimetto perchè mio padre non abita con me???
    l’atro aspetto invece è questo: mio padre ha sempre avuto una moto, ora non ce l’ha ma se dovesse comprarla nuovamente, entrerebbe con la classe di merito vecchia?? e se si, potrei far comprare a lui la nuova moto così da avere la sua classe di merito e poi poter fare un cambio di proprietà??
    spero di essere stata chiara..
    la ringrazio in anticipo per la sua cortese attenzione

    • Avatar
      patrizia

      lui ha cambiato la residenza anagrafica che è appunto quella in cui effettivamente abita adesso…
      quindi non posso applicare la legge Bersani, ma lei dice quindi di intestarla comunque a lui e fare poi il cambio di proprietà?? o non c’è proprio modo di applicarla con mio padre….??
      (Ps: ho verificato che l’ultima volta che è stato in possesso della moto era meno di 5 anni fa)
      la ringrazio davvero moltissimo!!!

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Purtroppo, l’unico modo per avere la sua classe è quello di intestare moto e assicurazione a lui e tenere tutto così…

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per la prima domanda, fa fede la residenza anagrafica, non dove effettivamente abita, anche se in teoria dovrebbero coincidere.
      Per la seconda, la vecchia classe è valida per 5 anni dall’ultimo attestato di rischio. Se non puoi applicare la legge Bersani, puoi intestare a lui moto e assicurazione per averne la classe (sempre che non sia “scaduta”).

  59. Avatar
    Manuel

    Salve, io ho questa situazione,
    ho comprato una macchina a mia moglie circa un anno fa quando lei viveva con i suoi genitori.
    Per motivi economici riguardante l’assicurazione ho preferito non intestare la macchina a lei, ma a sua madre, cioè a mia suocera, specificando quindi sull’assicurazione che:
    Mia suocera è proprietaria e contraente, mentre mia moglie è la guidatrice abituale.
    Abbiamo stipulato la polizza presso la stessa compagnia assicuratrice di mia suocera, perchè lei già possedeva una vettura propria, quindi adesso risulta essere proprietaria di 2 macchine, e la seconda polizza (quella della macchina che guida mia moglie, ma intestata a mia suocera) ha preso la stessa classe di merito della prima macchina (effettiva di mia suocera)
    Volevo sapere se in questo caso ho usufruito della Legge Bersani, perchè mi sto muovendo per un’altra assicurazione e lo devo specificare nel preventivo.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Direi di si, che è stata usata la legge Bersani.

  60. Avatar
    nico

    salve,mio padre mi regala la sua auto e la devo cointestare con mio fratello che abita con lui e a me che risiedo in un’altra città.Ho gia una polizza che l. Bersani ho su 2 auto.Posso assicurare anche quest’altra?Anche se il mio cointestatario abita con mio padre?!?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo una cointestazione di questo tipo è molto svantaggiosa. Alcune compagnie vi faranno partire dalla CU14, altre dalla classe PEGGIORE tra quelle che potete avere tu e tuo fratello.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)