Legge Bersani assicurazione auto: l’esperto risponde - Pag.37

Legge Bersani per l'assicurazione auto: ecco le vostre domande risolte!
Legge Bersani per l'assicurazione auto: ecco le vostre domande risolte!

Avete domande sulla Legge Bersani sul trasferimento della Classe di Merito nelle ASSICURAZIONI RCA auto? Fatele qui e avrete la risposta di un esperto, gratis!

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Legge Bersani assicurazione auto: l’esperto risponde .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

5.608 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    oriana

    posso traferire l’assicurazione di un auto su un camper?
    ho un auto cointestata con mio figlio:luiè in classe sesta ed ha fatto una nuova assicurazione perche ha acquistato una nuova auto .. Io ho una assicurazione in classe prima, posso usarla per l’auto cointestata a me e a mio figlio? sarebbe urgentissmo, per oggi, grazie

  2. Avatar
    ophelia

    salve, si vocifera (parenti nel campo del settore automobilistico e assicurativo) che il decreto rischi di essere eliminato nel 2012..non capisco su quali basi girino queste voci e se quindi mi debba affrettare nell’effettuare il passaggio dai miei genitori o possa aspettare il prossimo anno con calma.
    grazie

  3. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Fabio (836): se la tua auto è gia assicurata, è ormai tardi per la legge Bersani. Se non lo è, il tuo assicuratore dovrebbe fare tutto, basta spiegargli la situazione, al massimo ti chiederà un certificato di Stato di Famiglia.

    Marco (837): la classe rimane 1 anche cambiando compagnia. Non puoi portare in CU1 la vettura in CU5.

    Michele (838): non è esplicitamente illegale, in quanto ogni compagnia può adottare i parametri di rischio che vuole.

    Andrea (839): si, ma la polizza sarà calcolata considerando i parametri di rischio anche del proprietario.

    Angela (840): no, non potrà farlo, dovrà mantenere la vecchia classe.

    Nikspiper (841): prego!!

  4. Avatar
    niksniper

    VOLEVO SOLO RINGRAZIARE L’ESPERTO. MI HA TOLTO UN BEL MACIGNO DI PENSIERO.
    GRAZIE

  5. Avatar
    angela

    Salve mio marito ha acquistato un auto a giugno cedendo in permuta la sua vecchia auto alla concessionaria . L assicurazione della vecchia auto scadra gennaio così hanno fatto il passaggio di assicurazione dalla vecchia auto alla nuova. Nel momento in cuiscade potrà usufruire della mia classe di merito visto checambiamo anche l assicuratore? Saluti angels

  6. Avatar
    andrea

    se io ho intestata la macchina mio padre puo avere intestata l assicurazione???

  7. Avatar
    Michele Carugi

    Alcune compagnie assicurative hanno iniziate a fare delle distinzioni tra le classe di merito “autentiche” e quelle “ereditate”, con tariffe significativamente diverse. Genialloyd ha addirittura inserito una casella di selezione che secondo la scelta porta a preventivi molto diversi.

    Ma questo, non costituisce di fatto un aggiramento della legge e quindi una illegalità?

  8. Avatar
    Marco G.

    Salve

    Il mio caso e’ il seguente:
    Ho assicurato un auto per 12 mesi ( la mia seconda auto ) usando la classe di merito di mio padre (1) grazie alla legge Bersani, ora vorrei cambiare compagnia assicuratrice e chiedo: che classe di merito avro’ per la “nuova” compagnia? La 1 o riparti da 14?
    Avendo anche io un assicurazione a mio nome con classe 5, potrei portare questa auto all’interno della mia classe, pur essendo stata assicurata con altri negli ultimi 12 mesi?

    Grazie in anticipo

    Marco

  9. Avatar
    Fabio

    Ciao vorrei sapere una cosa. io sono neopatentato e posseggo un auto intestata a me da poco. con precedente utilizzatore e ovviamente precedente assicurazione e non ho capito questo punto che voi avete messo ”Non è possibile ereditare una classe su di un veicolo già assicurato, anche se per poco tempo.” e vorrei sapere se per ereditare la classe es. di mia madre ho bisogno di qualche documento o foglio oppure se il mio assicuratore farà tutto! grazie in anticipo scusa l’ignoranza !

  10. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Marco (827): no, non si può!

    Roberto (828): non puoi in quanto la vettura è già assicurata. Una soluzione potrebbe essere quella di volturarla e intestarla a te… ma con le conseguenze che la cosa comporta.

    Pasquale (829): si, nesusn problema.

    Enrico (830): sicuramente hai diritto alla classe 6, assegnazione 5, grazie alla legge Bersani, ma c’è di più. Se siete in comunione di beni, puoi trasferire direttamente la polizza, con ulteriore risparmio.

    Pasquale (831): se siete in comunione di beni non dovrebbe esserci problema, altrimenti sarà impossibile farle avere la tua classe.

    Pasquale (832): per te vale la stessa risposta di Enrico (830):

    Francesco (833): no, non puoi.

    Gessica (834): si, puoi avere la sua 1 classe, tuttavia dovrai poi attendere almeno un anno prima di ritrasferire la residenza.

  11. Avatar
    gessica

    volevo sapere se posso usufruire della legge bersani se mi trasferisco nello stato di famiglia di mia madre che possiede la I° classe .

  12. Avatar
    Francesco

    Salve, se acquistassi la macchina intestata da mio padre da 3 mesi circa e da lui assicurata posso ereditare la sua classe di merito anche se non siamo nello stesso stato di famiglia???

  13. Avatar
    Pasquale

    Desideravo gentilmente sapere se e’ possibile ereditare la classe di merito del coniuge convivente avendo preventivamente effettuato il passaggio di proprieta’ del veicolo. Grazie

  14. Avatar
    pasquale

    salve, volevo chiedervi un quesito , siccome mia moglie (residente nel comune A appartenente al mio stato di famiglia ) dovra’ recarsi in un comune B e quindi cambiare residenza puo’ usufruire della mia classe di merito? (1a) oppure cambiando residenza cambia anche lo stato di famiglia e quindi non puo’ piu, in ogni caso come potrei fare in quanto lei nel comune b ha bisogno di una macchina e partire da una classe alta e’ un disastro.
    grazie mille saluti.

  15. Avatar
    Enrico

    Vorrei sapere se ho diritto alla legge Bersani , avevo un leasing e una classe 6 ora la macchina avendola riscattata l’ho intestata a mia moglie che non ha la patente ma abbiamo la stessa residenza .
    La mia domanda e’ la seguente:
    Si ha diritto alla legge Bersani se il contraente proveniente da classe 6, proprietarario moglie non patentata
    Rinnovo polizza in classe 5 oppure 14 ?
    Grazie

  16. Avatar
    Pasquale

    Salve, io ho gia una polizza e ho usufruito della legge bersani ereditando la classe di merito cu1 di mio padre. adesso ne sto comprando un’altra sempre a nome mio. La polizza che faro della mia 2^ auto partira sempre dalla cu1?
    Grazie Saluti.

  17. Avatar
    ROBERTO

    Convivo dal 2008, la mia compagna ha una macchina assicurata dal 2006. Vorrei sapere se posso farle prendere la mia classe di merito CU1. (credo che ora sia tardi) Eventualmente c’è il metodo lecito per farlo ora?

  18. Avatar
    marco

    Posso usufruire della legge bersani avendo intestato in mio nome un ciclomotore e un motociclo ?

  19. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Alberto (818): lo puoi fare solo se la vettura viene venduta (no conto vendita) e se tu e tua moglie siete in comunione di beni.

    Giovanni (819): ti confermo che il ragionamento fatto dall’assicurazione è sbagliato, in quanto si ha diritto alla classe CU. Tuttavia tu segnali classe 1a, che solitamente è una classe interna, sei sicuro che l’attestato in questione abbia CU1 e non 4? Se CU1, il fratello ha diritto a CU1.

    Raffaele (820): questo caso particolare è trattato in maniera diversa da compagnia a compagnia, dipende da come è stata impostata la polizza. Ti consiglio di chiedere direttamente alla tua agenzia.

    Patrizia (821): dipende, come nel caso sopra, da come è stata impostata la polizza. Se la polizza della vettura cointestata è intestata solo a te e non compare tua madre, secondo me puoi usare la legge Bersani.

    Nico (822): non non puoi. Però con Directline puoi avere uno sconto (piccolo) in quanto hai 2 o più auto assicurate con loro.

    Caterina (823): la situazione delle assicurazioni qui in Italia è ben diversa da quella che ci descrivi dell’Australia! Nel tuo caso l’unica possibilità è quella di usare la legge Bersani per avere la classe di un tuo familiare convivente. Nessuna possibilità di riavere la classe di tua zia se non vive con te. Fai molta attenzione che dall’esatto momento del passaggio di proprietà, la vecchia assicurazione non è più valida, per cui sarebbe bene non usare l’auto finchè non fai una polizza a tuo nome.

    Giaquinta (824): si, puoi usare l’attestato del 2007 di tuo padre, anche se, sono sicuro, alcune compagnie potrebbero tentare di dirti che non è più valido. Per legge, hai diritto ad assicurarti presso la compagnia che preferisci, non necessariamente quella di tuo padre.

    Girolamo (825): no, non è possibile.

  20. Avatar
    girolamo

    sono beneficiario della 1 classe di merito sulla mia auto; se acquisto una moto ho diritto alla stessa classe di merito?

  21. Avatar
    giaquinta

    Buongiorno- Il mio quesito é il seguente: Ho effettuato il passaggio di proprietà di un’autovettura intestata a mio padre, sono residente nello stesso nucleo famigliare, posso usufruire della Legge Bersani e quindi agevolazioni sulla classe di merito , in riferimento ad un Attestato di Rischio in possesso di mio padre con scadenza Maggio 2007 , in quanto il veicolo da lui posseduto è stato venduto.
    Nota: L’assicurazione che vorrei stipulare é la stessa di mio padre;
    Non sono scaduti i 5 anni di validità dell’Attestato.
    Grazie

  22. Avatar
    Caterina

    Nel 2004 ho lasciato l’Italia e disdetto la polizza auto in classe 7.
    Sono tornata nel 2007 e da allora ho utilizzato l’auto di mia zia in classe 0.
    Mia zia si è trasferita in altra città e per semplificare la corrispondenza relativa mi ha regalato l’auto. Ho fatto il passaggio di proprietà ieri e oggi sono andata a chiedere all’assicurazione se – ben sapendo che da 4 anni sono io e solo io che guido l’auto e che ne pago la polizza – mi confermassero la classe di mia zia. La risposta è stata negativa senza appiglio e pure con un sorriso di soddisfazione beffarda. In Australia mi era bastato rispondere a poche banali domande per telefono: da quanti anni ha la patente? ha mai avuto incidenti? … per sentirmi assegnata la classe 1 a vita. Ora vorrei sapere se la legge Bersani – a parte la condivisione della classe sulla poco comprensibile garanzia del nucleo familiare convivente – ha previsto qualcosa che faccia al caso mio e che mi riconosca l’uso dell’auto di mia zia in questi ultimi 4 anni o la classe di merito detenuta nei 3 anni in Australia.
    Desidero anche sapere quanto tempo ho dalla data del passaggio di proprietà per aggiornare la situazione assicurativa intestando una polizza a me.
    Grazie infinite.

  23. Avatar
    nico

    salve chiedo un consiglio a voi sulle classi di merito assicurazioni:
    ho un auto assicurata presso la direct line classe di merito 7
    vorrei assicurare anche quella di mia moglie che è in classe 1 entrando nella stessa compagnia posso usufruire della stessa classe di mia moglie dalla 7 andando in 1 grazie.

  24. Avatar
    patrizia

    Ho acquistato una nuova vettura intestata solo a me.
    Ho un’altra vettura che è cointestata a me e a mia madre. Posso usufruire della classe di merito di questa vettura (legge bersani) anche se sul mio stato di famiglia non risulta mia madre ma ci sono solo io e mio marito o ci deve essere anche mia madre? Non sò se sono stata molto chiara , ma le chiedo cortesemente una risposta.

  25. Avatar
    Raffaele

    Salve,
    ho un’auto cointestata con mia madre sulla quale è presente un’assicurazione a lei intestata con I classe da più di un anno. Premesso che ho 28 anni e sono nello stesso stato di famiglia di mia madre, posso ereditare la classe? O meglio posso fare in modo allo scadere della polizza di avere un’assicurazione sulla stessa vettura a me intestata con I classe usufruendo della Bersani?

    Grazie in anticipo per la risposta. Buona giornata

  26. Avatar
    giovanni

    Il mio questito.
    Mio figlio e la sua ragazza stanno acquistando una autovettura usata.
    Mio figlio è residente a Avola ed è inserito nello stesso stato di famiglia del fratello. Il fratello è assicurato ed ha una classe di merito 1a. L’assicuratore mi dice che lo può assicurare ma facendolo entrare nella classe di merito 4, perchè aggiunge alla classe di merito 1 n° 3 classi quanti sono gli anni che l’altro non è stato assicurato. Ma la legge non dice che si eredita la classe di merito del familiare congiunto? Grazie anticipate per la risposta.
    Buona giornata

  27. Avatar
    alberto

    vorrei sapere dando in conto vendita la mia macchina se posso trasferire l assicurazione su un altra macchina aquistata da poco a mia moglie sempre sotto lo stesso tetto coniugale

  28. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Salvatore (810): non puoi farlo senza un passaggio di proprietà. Con il passaggio verso tua moglie puoi, ma verifica prima la convenienza, che sarà modesta.

    Daniela (811): mi sembra di capire che ci siano problemi con tuo marito. Ti consiglio di chiarire bene la questione della vettura per non trovarti a spiacevoli sorprese. Ammesos di trovare un sistema per assicurare la vettura, rimane il fatto che se non vuole che tu la usi, essendo sua, può tutelarsi in molti modi, compreso ad esempio denunciandone il furto.

    Roberto (812): temo anch’io che non sia possibile.

    thesniper (813): tranquillo, la classe è tua per 5 anni dalla data dell’ultimo attestato di rischio!

    Tamara (814): può funzionare, ma è bene che rimanga in quel nucleo familiare fino almeno al primo rinnovo di polizza. Impossibile che abbiano usato la legge piu di 10 anni fa essendo la legge molto piu recente, e comunque non sarebbe un problema.

    Alex73 (815): nessun limite!

    Giacomo (816): assolutamente no! O meglio, è possibile intestare una polizza a persona diversa dal proprietario del veicolo, ma se lo scopo è avere condizioni migliori, è del tutto inutile in quanto vengono presi a parametro anche i dati del propietario. Nel caso della snc, ravvedo anche problemi fiscali dovuti al fatto che è una vettura aziendale, per cui è bene che sia l’azienda a pagare la polizza.

  29. Avatar
    Giacomo

    Mio padre ha acquistato un nuovo veicolo ed è intestato alla sua ditta ( snc) , posso intestare a me (non sono in alcun modo legato alal sua ditta) la relativa assicurazione ?

  30. Avatar
    alex73

    buongiorno ,vorrei sapere fino a quanti familiari facenti parte dello stesso nucleo familiare possono usufruire della legge bersani.grazie

  31. Avatar
    tamara

    Allora, il mio fidanzato ha quasi 29 anni, ha la patente dal 2003 ma vivendo all’estero non ha mai comprato una macchina perchè non gli serviva.
    Ora è tornato in italia e a gennaio/febbraio vorrebbe comprare una macchina ma le assicurazioni sono pazzesche (1300 euro annui perchè partirebbe dalla 14esima classe).
    siccome lui è residente con sua madre ma lei non ha la patente (e suo padre è morto da anni ormai purtroppo) pensava di fare la residenza e di entrare nello stato di famiglia con sua zia (o con la sorella di suo padre o con l’altra sua zia, la moglie del fratello di suo padre – anche lui deceduto qualche anno fa-)
    mi chiedevo se è possibile:
    – in caso lui risultasse nello stato di famiglia con sua zia potrebbe prendere la sua classe di merito?
    – dopo quanto tempo che è residente con lei può fare il passaggio? (la macchina non la prenderà prima di febbraio almeno)
    – Le sue zie se non sbaglio sarebbero parenti di 2° (la sorella di suo padre) e 3° grado (la moglie di suo zio).
    – non sappiamo se hanno mai utilizzato la legge bersani, ma se lo hanno fatto sicuramente si parla di almeno 10 anni fa.
    è possibile farlo?
    grazie

  32. Avatar
    thesniper

    Buon giorno, vorrei porre una domanda.
    Ho venduto la mia auto a marzo 2010, in quanto ho acquistato un auto nuova che però deve ancora arrivare.
    la mia attuale assicurazione scadrà a febbraio del 2012 in caso non arrivasse l’auto per quel mese come farò a mantenere la mia attestazione di rischio in classe 1 da più anni?
    Andrò a perderla e dovrò ricominciare dalla classe di merito più alta?
    grazie

  33. Avatar
    Sordi Roberto

    I miei due figli hanno in comproprietà un’auto (sono entrambi registrati sulla carta di circolazione).Ora uno sta per acquistare una macchina a suo nome, può usufruire della classe di merito (CU 1 bonus protetto) della precedente auto? Da notare, i due fratelli non fanno parte dello stesso nucleo famigliare,per quanto possa servire il nuovo acquirente è il primo nominativo iscritto sulla carta di circolazione. La compagnia assicuratrice interpellata ha espresso dubbi sull’applicabilità del Decreto Bersani.Grazie per il Vs. parere.

  34. Avatar
    daniela esposito

    mio marito è proprietario e contraente della vettura che utilizzo da 4 anni, sempre e soltanto io. Adesso non ha piu’ rinnovato l’assicurazione ed ha inviato una lettera alla assicurazione dicendo che nessuno deve pagarla ad eccezione di lui. Non avendo pagato la polizza in scadenza io non posso piu’ circolare. Esiste una modalita’ per poter pagare l’assicurazione di questa macchina?

  35. Avatar
    salvatore

    salve ecco il mio quesito: ho un’auto a me intestata con una polizza in scadenza il 2 settembre in 10 adesso sarei in 9 classe, stipulata prima di sposarmi. Adesso sono sposato e mia moglie si trova in prima classe. Posso usufruire delle legge bersani e passare in prima classe; se si posso farlo tenendola a me intestata o devo passarla a lei per poter usufruire della legge?
    grazie in anticipo

  36. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Angela (803): si, nessun limite!

    Giovanni (804): si, possibile, purtroppo sappiamo bene che, a parità di classe, le assicurazioni che usano la legge Bersani sono piu costose.

    Enrico (805): no, purtroppo il 50cc è un ciclomotore, veicolo diverso dal motociclo e quindi la classe non può essere trasferita.

    Filippo (806): la tua situazione è complessa, in quanto frutto di errori e forzature. Se ho ben capito, l’auto è sempre intestata a tuo padre, se così, non avresti potuto spostare l’assicurazione a tuo nome, ma soprattutto non avresti potuto usare la legge Bersani. Forse la nuova compagnia ha solo rettificato una situazione anomale, pertanto quello che tu chiedi è un ripristino di una situazione che, secondo me, la compagnia attuale non ti concederà mai. Cosa fare? Intanto mi consulterei con la tua compagnia…

    Ornella (807): tu aprirai un nuovo contratto, mentre tuo padre trasferirà la sua assicurazione attuale mantenendo tutti i vantaggi acquisiti. Tu puoi usufruire della legge Bersani, che ti garantirà la stessa classe di merito (CU, non quella interna), ma ad un prezzo sicuramente più alto.

    Susy (808): purtroppo si, la tua classe CU sarà 3 ed avrai l’attestato di rischio “macchiato” di un incidente per 5 anni.

  37. Avatar
    susy

    vorrei chiedere se io ho una 1 classe da 11 anni e per la prima volta o fatto un incidente di cui ho torto perdo la classe di merito?

  38. Avatar
    ORNELLA

    Desidero sapere se ,relativamente alla Legge Bersani, come figlia convivente nel caso in cui mi intestassi si l’auto di mio padre come pure l’assicurazione perchè lui acquista una nuova autovettura, io mantengo la stessa claase di merito e di CU che mio padre ha attualmente? Con la nuova auto mio padre mantiene la stessa classe di merito interna e quella CU che ha attualemte?
    In attesa di risposta cordialmete saluto.
    Grazie
    Ornella

  39. Avatar
    filippo

    Buonasera. Sto usando l’auto di cui è proprietario mio padre.
    Due anni fa ho chiesto ed ottenuto dall’assicurazione di essere io l’intestatario della polizza, beneficiando del decreto Bersani.
    L’anno scorso, cambiando assicurazione, per mio errore, la polizza è tornata ad essere intestata a mio padre.

    Mi trovo quindi in questa situazione: tra un mese è in scadenza l’RCA e chiederò torni intestata a me. Mi costerà di più?
    Per quanto tempo risulterà che la mia è una classe ereditata (con relativo aggravio?)
    Grazie.

  40. Avatar
    enrico

    si può dare la classe di merito dell’assicurazione di una moto 600 cc, ancora in mio possesso, allo scooter 50 cc che sto acquistando per mio figlio?

  41. Avatar
    Giovanni

    Salve, tre mesi fa ho acquistato una seconda auto e tenuto conto che con la prima mi trovo alla CU 1L il mio assicuratore ha applicato al secondo contratto la legge bersani, ma mi sono reso conto che rispetto ad altra persona con la mia stessa classe pago il doppio è possibile??????????
    grazie

  42. Avatar
    angela

    salve sono angela volevo sapere se il decreto bersani assicurazione può essere effettuato a più familiari ke fanno parte dello stesso stato di famiglia

  43. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Massimo (799): possono farlo, ma a mio avviso dopo 5 anni è possibile dichiarare di non aver usufruito della legge Bersani. Questo perchè l’attestato di rischio prevede uno storico di 5 anni, appunto, che in caso di assicurazione con classe ereditata, riportano deli “NA”. Sono questi che influiscono sul premio.

    Mauro (800): perdonami la domanda, ma in fase di stipula tu hai fatto presente che potevi sfruttare la classe di tuo padre? Se si, per quale motivo non avete proceduto? Sono comunque sicuro che il prezzo non era poi così diverso da quello che hai ottenuto, e in tal caso ben venga la tua classe 8.

    Maddalena (801): potevi avere restituita la parte di assicurazione non goduta, ma adesso è passato oltre un anno e quindi non è più possibile avere il rimborso.

  44. Avatar
    maddalena

    salve volevo sapere una domanda,io nel 2009 ho venduto la mia makkina ad un privato xrò bloccando la mia assicurazione,anke xkè mo marito a già un altra makkina e adesso volevo sapere se i soldi ke abbiamo pagato dell altra vettura ci vengono restituiti…….grazie

  45. Avatar
    Mauro

    Buongiorno,
    Ho da poco acquistato un’autovettura.
    Ho stipulato un’assicurazione per la stessa ma mi ha chiesto la classe di merito dell’assicurazione da cui provvenivo(ho avuto in precedenza un’altra macchina)
    Volendo cambiare questa polizza,mi è stata fatta questa togliendomi due “Punti) ovvero dalla 10 in cui ero mi ha dato il nuovo assicuratore la 8° !!!
    La mia domanda è: con la legge bersani ,visto che sono nel nucleo familiare di mio padre (classe 0 ) non doveva concedermi la stessa?????
    Ora cosa posso fare???
    è passibile di denuncia?
    Grazie a chi mi possa rispondere .
    Mauro

  46. Avatar
    Massimo

    Salve,
    Mi chiedevo se e’ leggittimo che le compagnie assicuratrici considerino il beneficio della Legge Bersani ai fini delle determinaziione del premio.
    Vale a dire se ho usufruito della legge Bersani sono in classe 1 “Bersani”.
    Non e’ questo un modo per eludere i contenuti del decreto?
    La differenza tra chi HA USUFRUITO anche in passato dei benefici Bersani e chi non ne ha usufruito, a parita’ di tutto il resto, raggiunge nel mio caso i 200 euro per classe 1.
    Grazie

  47. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Mauro (793): puoi usare la classe di tua moglie, a patto che lei abbia gia un attestato a suo nome. La compagnia assiciurativa può essere la stessa o un’altra indifferentemente. Regalo? E’ necessario comunque un passaggio di proprietà verso di te.

    Simone (794): no, non è possibile.

    Antonio (795): si, nessun limite!

    Giuliano (796): ai, io consiglio sempre di aspettare almeno il primo rinnovo (un anno), prima di cambiare residenza.

    Maurizio (797): alcune compagnie richiedono la parentela, per altre basta la convivenza. Fai dei preventivi e troverai sicuramente l’assicurazione che ti riconosce la legge Bersani.

  48. Avatar
    MAURIZIO

    Salve, volevo sapere se con la legge Bersani posso acquisire della classe di merito della mia fidanzata (che è la I), dopo ovviamente aver effettuato il cambio di residenza in casa sua, visto che viviamo insieme ma non avevo ancora effettuato il cambio di residenza,e nel caso sia possibile, è previsto un tempo minimo di convivenza?
    Grazie

  49. Avatar
    GIULIANO

    Dovendo acquistare un’auto nuova, che arriva in concessionaria a metà settembre, il 1 agosto ho cambiato residenza dai miei genitori, per usufruire della legge bersani e prendere la classe di merito di mio papà.
    Se, una volta immatricolata l’auto e stipulata l’assicurazione ricambiassi residenza (stesso comune), incapperei in qualche sanzione, ovvero l’assicurazione potrebbe dirmi qualcosa? grazie

  50. Avatar
    Antonio

    Ho tre figli conviventi. Possono ereditare tutti la classe di merito?Grazie

  51. Avatar
    Simone

    Sono sposato da pochi mesi ma risulto ancora residente a casa dei miei genitori, è possibile far usufruire della legge Bersani a mia moglie avendo Lei una residenza diversa dalla mia?
    Grazie saluti

  52. Avatar
    Mauro

    Buonasera, sono sposato da un anno. Mia moglie appena prima del matrimonio ha acquistato un’auto usufruendo della legge Bersani ed ereditando la classe CU1 dal padre. Ora mio padre mi vuole regalare la sua auto (mio padre è in CU8). Domande: 1) Posso usare la CU1 di mia moglie anche se l’attestato di rischio ha solo un anno? 2) E’ possibile tenere la stessa compagnia assicurativa? 3) Nessun problema sul fatto che sia un regalo? GRAZIE

  53. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Ciro (789): la tua situazione non è molto bella, in quanto secondo me la tua assicurazione ha fatto un pò di confusione con i dati di proprietà del veicolo, eventualità questa che rende nulla la validità della copertura in caso di incidente. Per prima cosa io andrei alla compagnia per fare il punto della situazione e chiederei a loro consiglio su come risolvere al meglio.

    Luigi (790): no, mi dispiace, è trascorso troppo tempo! La classe è recuperabile entro 5 anni.

    Dario (791): la compagnia ha in parte ragione, ma prima di dar loro soldi verificherei bene alcune cose. Per prima, se i dati in loro possesso erano corretti (ed è dimostrabile), ovvero se si è trattato di un loro errore. In tal caso, io non pagherei le rettifiche per i contratti gia conclusi, ma solo per quello in corso. La compagnia secondo me ha titolo di chiedere gli arretrati solo se dimostra che tu hai fornito dati falsi, al fine di ottenere il beneficio indebitamente applicato.

  54. Avatar
    DARIO

    BUONGIORNO, NEL 2009 STIPULAI UNA POLIZZA COME SOCIETA’ S.A.S. E MI APPLICARONO IL BENEFICIO BERSANI ATTACCANDOSI ALLA MIA POLIZZA PRIVATA;
    OGGI A DISTANZA DI DUE ANNI MI RETTIFICANO LA CLASSE DICENDO CHE NON POTEVANO FARMI L’AGEVOLAZIONE E MI CHIEDONO I SOLDI DI DIFFERENZA DAL 2009 A OGGI
    POSSONO CHIEDERMI DENARO DI DUE CONTRATTI ANTECEDENTI?

  55. Avatar
    luigi

    Salve, avevo acquistato nel 2003 una fiat punto 1.2 e fino al 2005 l’avevo assicurata da un amico subagente della RAS…lui è scomparso coi soldi dei clienti,
    io mi sono confuso e non ho continuato a pagare la polizza….ma all’ultima polizza avevo una classe di merito pari alla 3 per andare in seconda l’anno successivo, da
    allora la macchina è rimasta in un complesso preivato e recintato cioè in campagna,io ho continuato a guidare il mezzo della azienda in cui lavoravo è li tuttora,,,adesso devo aquistare una piccola auto non posso ormai recuperare quella classe ho qualcosa che non sia l’ultima? grazie un saluro luigi bacchi

  56. Avatar
    ciro

    ciao,
    sono un ragazzo 22enne.Mio padre mi regalò un auto il 07 10 2009 assicurandola a lui stesso ovviamente, dopo più di 6 mesi mi chiama il venditore della macchina che mi diceva che dovevo fare il passaggio di proprietà…io totalmente confuso non sapevo come fare perchè mio padre era fuori per lavoro e quindi l’ho dovuta intestare io.quindi mio padre non è mai stato intestatario della macchina però l’assicurazione è intestata a lui.io volevo sapere se era possibile usufruire la legge bersani per intestarmi la mia prima poliza.(mio padre è in CU1)…non sò se sono stato coerente ma è un caso particolare….aspetto tue risposte grazie..
    cordiali saluti ciro

  57. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Luca (783): questa è in effetti una interpretazione che danno alcune compagnie. A mio avviso non è così, in quanto la legge parla di ulteriore veicolo della persona, non del nucleo familiare.

    Silvia (784): capisco il tuo ragionamento, tuttavia dal momento che ti avvali della legge Bersani, azzeri la storia assicurativa pur mantenendo la classe di merito. Questo è proprio il motivo per cui gli effetti della legge stanno di anno in anno “svanendo”.

    Tonia (785): allo stato attuale la vecchia vettura andrebbe assicurata in una costosissima classe 18 perchè non ha più un attestato di rischio. Molto consigliabile fare il passaggio verso tuo figlio e stipulare una polizza a suo nome che grazie alla legge Bersani partirà dalla classe della tua altra auto. La polizza costerà di più di prima a causa sia del nuovo contratto che della giovane età del contraente, ma sicuramente sempre meno della CU18!

    Viola (786): la legge si usa per ottenere la classe di un parente convivente. Se nel tuo stato di famiglia c’è un parente con una classe bassa, puoi avere un certo risparmio rispetto a partire dalla CU14, che è quella riservata a chi non è mai stato assicurato.

    Francesco (787): hai fatto una procedura strana, il cambio di residenza, se ho ben capito le manovre successive, è stato inutile. Allo stato attuale, potrebbe anche essere che tua moglie ha ottenuto la classe di merito, in quanto per alcune assicurazioni la classe è di proprietà del contraente, per altre del proprietario del veicolo e per altre ancora è… a scelta. Informati presso la tua agenzia. Se così fosse, tua moglie avrebbe una classe “vera”, non ottenuta con legge Bersani, e quindi piu conveniente. In caso negativo, sei costretto a fare un passaggio di proprietà della vettura verso tua moglie, riassicurare la vettura e quindi attendere almeno 1 anno prima di rispostare la residenza.

  58. Avatar
    FRANCESCO

    Siamo una coppia sposata che attalmente non possiedono auto propria ma utilizziamo auto intestate ai genitori per usufruire della loro classe di merito perchè la nostra sarebbe la più alta, tra l’altro non siamo residenti con i famigliari intestatari. Due anni fa è stata comperata un’auto nuova e intestata direttamente a un genitore. Recentemente il meccanico che segue i contatti con l’assicurazione ci ha consigliato un cambio di residenza al fine di poter godere del decreto. Il cambio residenza è stato eseguito in corrispondenza della scadenza dell’assicurazione, e attualmente l’assicurazione è intestata alla moglie e l’auto intestata alla madre. Da quello che ho capito però, la moglie non ha ancora acquisito la classe di merito della madre. da qui in avanti cosa dobbiamo fare per acquisire la classe di merito? Da considerare che dobbiamo a breve ri-eseguire il cambio residenza al fine di unire la famiglia. E’ necessario eseguire un passaggio di proprietà o c’è qualche convenienza nel farlo? Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.

  59. Avatar
    viola

    Ho la patente da 2 anni non ho mai avuto una machina assicurata fino adesso ho intenzione di comprare la machina vorei assicurarla usufruendo della legge Bersani volevo sapere se posso farla e in che modo visto che la prima volta che facio una assicurazione grazie.

  60. Avatar
    tonia

    Ho acquistato di seconda mano un’auto da un rivenditore ad agosto 2010 e ho lasciato quella vecchia per rivenderla.L’assicurazione della vecchia auto l’ho passata sulla nuova. Ora , considerato che la macchina non è stata ancora venduta vorrei riprenderla e utilizzarla sia io che mio figlio convivente.Come mi può essere d’aiuto la legge Bersani? La classe di merito è la 1. Posso utilizzare la stessa classe alla vechia auto mantenendo la proprietà del’auto? Se non fosse possibile posso fare il passaggio di proprietà a mio figlio di 28 anni che non ha mai posseduto auto ma guida la mia?

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)