Home » Capire le Assicurazioni » Norme generali sulle Assicurazioni » Legge Bersani assicurazione auto: l’esperto risponde

Legge Bersani assicurazione auto: l’esperto risponde - Pag.4

Legge Bersani per l'assicurazione auto: ecco le vostre domande risolte!
Legge Bersani per l'assicurazione auto: ecco le vostre domande risolte!
Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Legge Bersani assicurazione auto: l’esperto risponde .


5.397 commenti

VUOI FARE UNA DOMANDA? VAI IN FONDO ALLA PAGINA, OPPURE RISPONDI AI TUOI MESSAGGI PRECEDENTI
  1. Avatar
    Paolo borsetta

    sono già in possesso di due auto immatricolate e assicurate a mio nome.In caso di acquisto di un’auto usata da intestare a mia moglie posso usufruire della legge Bersani per quest’ultima auto?
    grazie

    • Esperto
      Esperto

      Certamente, ovviamente se avete stessa residenza.

  2. Avatar
    Eleonora

    Buonasera esperto, le espongo la mia situazione: sono sposata da 5 mesi con un tunisino, con regolare permesso di soggiorno e patente tunisina, che dovrà convertire in patente italiana. Ora abbiamo una sola automobile intestata a me, e anche l’assicurazione è a mio nome. 6 anni fa ho usufruito della legge Bersani, prendendo la classe più bassa, quella di mio padre. Per motivi di lavoro, abbiamo la necessità di acquistare un’altra automobile; può mio marito intestarla a suo nome e usufruire della legge Bersani? Attualmente ha ancora la residenza in Tunisia, ma il domicilio è in Italia.

  3. Avatar
    andrea

    Buonasera a tutti , ho stipulato la assicurazione furto/incendio/atti vandalici/cristalli ecc ecc con Nissan finanziaria ed ho un problema:
    -dato che l’assicurazione non parte dal giorno del ritiro del veicolo (che avverrà nel mio caso il 13.12.2016) ma dalla immatricolazione dello stesso, alla scadenza come farò io a trovare una compagnia assicurativa che mi copra quei 15 giorni che sono intercorsi tra l’immatricolazione e la consegna?
    Come posso fare per risolvere questo problema?
    Avete qualche soluzione?
    Grazie e buona serata.

    • Avatar
      Giuliano

      Purtroppo quei 15 gg in cui non hai utilizzato l’auto andranno persi. È vero che esiste il c.d. periodo di comporto, ovvero 15gg successivi alla scadenza della polizza in cui è comunque prevista la copertura, ma questa varrà solo in caso di rinnovo di polizza (che avrà quindi funzione retroattiva), dunque quei 15 gg sarebbero comunque persi.
      Mi spiego meglio, se la tua attuale polizza è stata stipulata il giorno 01/12, sei coperto fino alla mezzanotte del giorno 15/12, anche se rinnovi la polizza il 16/12, ma la data di rinnovo sarà comunque il 01/12/2017.
      Spero sia chiaro.

      • Esperto
        Esperto

        No Giuliano ti sbagli, se rinnovi il giorno 16, ovvero scaduti i 15 giorni di comporto, la compagnia fa decorrere un nuovo contratto a partire dal 16 e si guadagnano 15 giorni. Il rischio però è che il nuovo contratto sia più costoso del rinnov del ropecedente (o magari più conveniente… dipende!).

    • Esperto
      Esperto

      La vera domanda è: ma perchè c’è questa discrepanza tra immatricolazione e ritiro?

  4. Avatar
    cesare

    Buongiorno, porgo la domanda a nome di una mia conoscente.
    La signora in oggetto è assicurata da 20 anni e in classe bassa, deve cambiare auto. ha appena acquistato un auto usata intestandola al figlio disabile. chiedendo adesso all’assicurazione gli hanno detto che deve pagare il massimo della classe in quanto lei non è intestata sul veicolo. è possibile mediate legge bersani o altro fare qualche cosa?

    • Esperto
      Esperto

      SI, ma solo se in famiglia vi sono altre auto.

  5. Avatar
    Rosa

    Salve,
    Ad agosto scorso mio fratello di 27 anni (patentato da 9 anni), all’epoca residente con nostro padre ha utilizzato la bersani per assicurarsi in classe 1.
    A settembre scorso mio fratello ha trasferito la residenza a casa mia (altra citta).
    A gennaio possimo io (45 anni e patentata da 25 anni) comprerò un’auto e dovrò assicurarmi per la prima volta.
    DOMANDA; Posso io a gennaio usare la bersani prendendo la classe 1 di mio fratello?
    Grazie della vostra cortese risposta.
    Rosa

    • Esperto
      Esperto

      No, dovrai attendere che la classe sia maturata a suo nome, direi da luglio.

  6. Avatar
    andrea

    buonasera sono andrea da venezia ,volevo solo capire una cosa : mi sono separato da mia moglie è ho dovuto intestare una delle 2 auto a lei , quindi essendo sempre della sessa residenza (abitazione) per comodo ho dato la possibilita di avere il mio stesso CU per risparmiare qualcosa .
    adesso che io devo cambiare residenza cambia qualcosa con il suo prossimo rinnovo assicurativo ???
    grazie infinite nella sua risposta
    le auguro una buona serata
    Andrea

    • Esperto
      Esperto

      Direi cdi no, a meno che la stipula non sia recentissima (meno di 2-3 mesi)

  7. Avatar
    Silvia

    Ciao! Non ho capito una cosa; le due persone devono essere assicurate nello stesso posto?
    Ad esempio: io posso assicurarmi alla generali e prendere la classe di mia madre che è assicurata allianz oppure dobbiamo essere entrambe allianz?

    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Si, nessun problema.

      • Avatar
        Silvia

        Cioè si può avere l’assicurazione in due posti diversi?

        • Esperto
          Esperto

          Le vostre due polizze possono essere con due compagnie diverse.

  8. Avatar
    Acampora Luigi

    Buongiorno,

    volevo sapere se si può usufruire della legge Bersani da una società s.a.s a me come privato,
    La macchina intestata alla mia società s.a.s è ancora attiva ho comprato un’altra auto e vorrei sapere se posso usufruire della stessa classe essendo io in classe 1.

    Ringrazio anticipatamene,cordiali saluti

    Luigi Acampora

  9. Avatar
    Pierluigi

    Buonasera. La mia domanda è, per usufruire di questa legge, la “nuova” auto, deve avere la stessa cilindrata o kw di quella già assicurata e presente nel nucleo familiare?

    • Esperto
      Esperto

      Ma no, figuriamoci, basta che sia un veicolo della stessa tipologia (auto-auto, moto-moto).

      • Avatar
        Pierluigi

        Se la nuova auto ha una cilindrata e kw superiori, avrò un costo maggiore della polizza rispetto a quella già presente nel nucleo familiare???

        • Esperto
          Esperto

          E’ probabile ma non è detto: ci sono anche altri fattori legati al veicolo che influenzano il prezzo, ad esempio un anno più recente è migliorativo, e ormai ogni compagnia ha un profilo anche per ciascun modello di auto.

  10. Avatar
    mauro

    salve,
    sono in procinto di acquistare un auto vettura usata;
    vorrei quindi utilizzare una polizza assicurativa intestata a mia madre(vedi legge bersani).
    Tale polizza che aveva scadenza 17/06/2016 è stata bloccata e sospesa per furto avvenuto il 5/04/2016.
    Posso cmq usufruire di tale polizza tramite legge bersani?

    • Esperto
      Esperto

      Purtroppo no, l’auto di provenienza deve essere circolante con polizza attiva.

  11. Avatar
    Elena

    Buonasera, quando ancora ero nello stato di famiglia dei miei genitori ho usufruito dei benefici della legge Bersani e sono passata classe 1. Ora mio marito, che risiede con me e siamo nello stesso stato di famiglia, , ha la necessità di acquistare una nuova auto. Lui è in 5 ^ classe. Siamo in separazione di beni. Può usufruire lui ora di questa legge grazie a me? Devo però precisare che attualmente non ho auto a me intestate e di conseguenza anche polizze assicurative. È possibile? Ed io ,nel caso in cui dovessi acquistare una nuova auto a me intestata posso sempre usufruire della classe 1 oppure c’e una scadenza? Grazie. Saluti. Elena

    • Esperto
      Esperto

      La tua classe 1 vale 5 anni dall’ultima polizza e in assenza di un’auto a te intestata tuo marito non può applicare la legge Bersani. poco male, perché ti assicuro che la sua classe 5 “vera” è certamente più vantaggiosa. Fai dei preventivi per verificarlo!

      • Avatar
        Elena

        Grazie mille per sua pronta risposta. Perciò se io dovessi stipulare nuova polizza x acquisto nuova auto a me intestata a quale classe avrei diritto? Saluti

        • Esperto
          Esperto

          La tua classe 1 vale per 5 anni dalla fine dell’ultima polizza.

  12. Avatar
    Francesco

    Salve, dopo aver fatto il passaggio di proprietà di una macchina da persona giuridica a persona fisica si può usufruire subito della Legge Bersani oppure ci sono dei tempi da rispettare?

    • Esperto
      Esperto

      Subito, anzi, devi farlo subito, perché dopo 3/6 mesi dalla voltura, nessuna compagnia ti accetterà più la legge Bersani

      • Avatar
        Francesco

        Mi spiego meglio…mio padre aveva la macchina intestata alla società ora la macchina è intestata a lui come persona fisica. Dovendo acquistare io figlio una nuova macchina posso usufruire della classe di merito di mio padre che ha fatto da poco la voltura?

        • Esperto
          Esperto

          Aaah adesso è chiaro! Dipende da come ha assicurato l’auto dopo il passaggio, in quanto non credo proprio che abbia potuto convertire la polizza (ovvero la sua classe) da aziendale a privata.

  13. Avatar
    Stefano

    Salve io chiedevo questo …….vorrei usufruire della legge bersani è possibile acquisire la categoria di mio papà spostando l assicurazione dalla sua macchina alla auto di mia mamma che mi intestarei io ovviamente preciso che mia mamma ha una resistenza diversa rispetto a me e a mio papà grazie spero di essere stato chiaro a sufficienza saluti Stefano

    • Avatar
      Stefano

      Ok allora nn posso comprare la auto di mia mamma e passare la assicurazione di mio papà sulla auto acquistata ne devo per forza acquistare un altra ho capito bene?

      • Avatar
        Stefano

        Esatto la mia intenzione era quella di comprare la macchina intestata a mia mamma e passare la assicurazione di mio papà sulla mia auto che prima era di mia madre chiedendo di usufruire della legge bersani visto che abbiamo la medesima residenza grazie mille

      • Esperto
        Esperto

        No, aspetta, forse ti eri spiegato male. Se ti intesti l’auto di tua madre e sei residente con tuo padre, puoi assicurare con legge bersani prendendo la classe di tuo padre.

    • Esperto
      Esperto

      No, sei fuori strada sull’applicazione della legge bersani.

  14. Avatar
    Isi

    Salve
    La mia situazione è la seguente:
    Premetto che mia moglie è invalida ed ha i requisiti per la legge 104, ha la residenza diversa dalla mia e non guida.
    Abbiamo comprato l’auto usufruendo della legge 104 ed è intestata a lei , invece l’assicurazione che copre l’auto è intestata al sottoscritto in prima classe da una vita.
    Adesso ho comprato una piccola auto e l’ho intestata al sottoscritto.
    Visto che il sottoscritto è intestatario dell’assicurazione e l’ unico a guidare l’auto di mia moglie, si può applicare la Bersani per l’auto che ho comprato e intestata al sottoscritto?
    Grazie

  15. Avatar
    Antonio

    Io ho acquistato un’auto usata ( la seconda auto a me intestata ) e ho usufruito della legge Bersani per rientrare in classe 1; nonostante questo però, come voi comunque avete scritto, l’assicurazione mi ha fatto pagare una cifra doppia alle normali tariffe ( fatta la legge trovato l’inganno !!). Ora io chiedo : al termine del primo anno, con acquisito attestato di rischio verso circa l’undicesimo mese, pensate possa rivolgermi ad altra assicurazione ( a quel punto sarei in classe 1 effettiva – se ovviamente non farò incidenti ) e pensate sia possibile trovare prezzi vantaggiosi ?
    Grazie per l’attenzione
    Antonio

    • Esperto
      Esperto

      Dopo il 1 anno non sarai affatto in classe effettiva, anche se avrai comunque un piccolo miglioramento. Leggi il nostro articolo “Penalizzazione per legge Bersani”.

      • Avatar
        Antonio

        Ma allora io che ho la patente da trent’anni, sono in classe 1 da moltissimo tempo come faccio ad avere una assicurazione a prezzi ragionevoli su una seconda auto ?
        Mi perdoni e grazie ancora di cuore !
        Antonio

        • Esperto
          Esperto

          E’ tutto spiegato nell’articolo che ti ho indicato.

  16. Avatar
    Andrea

    buonasera e complimenti per la chiarezza nelle risposte. Non ho però trovato il mio caso:
    Mio figlio ha acquistato una moto nel 2013 ereditando con la Bersani la mia classe di merito. Ora vorrebbe acquistare una seconda moto, mantenendo “viva ” la precedente (una sportiva ed una turistica….sono ragazzi…) alternandone l’uso. Può stipulare la seconda polizza sempre ereditando la classe (2) dalla prima moto anche se la mantiene attiva? Insomma, per essere più chiaro, si possono tenere tutte e due le moto utilizzando la classe di merito più bassa o si può ereditare solo se il veicolo da cui si eredita viene venduto o demolito?

    spero di essere stato chiaro e aspetto un vs aiuto

    • Esperto
      Esperto

      Certo che lo può fare, la legge Bersani serve appunto per i secondi (e terzi, ecc.) mezzi.

  17. Avatar
    Laura

    Io ho un quesito abbastanza coplicato.
    Auto FIESTA cointestata con mio padre in classe 1 (abbiamo due residenze diverse)
    ora sto per comprare nuova auto HYUNDAY intestata solo a me e vorrei applicare la legge bersani per recuperare la classe di merito, ma mi è stato detto da diretcline che non si puo, da linear invece nessun problema (se non fosse che mi hanno chiesto esattamente il doppio di premio).

    ora…volendo mio padre ha un altra auto intestata a lui in classe 1 che verra rottamata in contemporanea al mio acquisto, pertanto la cosa che vorrebbe fare era passare la sua assicurazione sulla fiesta cointestata e io passare quella della fiesta sulla hyunday ma anche qui ci hanno fermato….

    ora….come posso fare?

    • Esperto
      Esperto

      La cosa giusta da fare è pagare una voltura dell’auto cointestata a favore di tuo padre. Lui vi sposterà la propria classe, mentre tu potrai saure la classe cointestata sbloccata dalla vendita, sull’auto a te intestata. Avrete due polizze senza legge bersani, il che compenserà il costo della voltura.

  18. Avatar
    paolocardia

    O due auto intestate una a avuto due sinistri in due anni posso fare il cambio di proprietario a favore di mia moglie e ripartire con la stessa classe di merito usufruendo della legge Bersani paolocardia

  19. Avatar
    danilo

    Salve, vorrei un’informazione al riguardo. Ho 25 anni e da quando ho la patente e quindi l’auto a me intestata e l’assicurazione sempre a me intestata con la legge bersani ho accumulato 7 anni di esperienza alla guida senza mai un incidente o semplice tamponamento. Ora siccome mio padre si sta assicurando un auto nuova, l’assicuratore ha detto che nessuno sotto i 26 anni può portare l’auto se ha la legge bersani intesta (quindi io) ora voglio sapere ma cosa centra la legge bersani con mio padre che ora ha 50 anni e ha la patente e l’assicurazione da quando ne aveva 18 quindi no legge bersani e quindi anche su questa auto nuova non c’entra niente la legge bersani quindi perché io non dovrei guidarla? 7 anni di patente senza incidenti servià pure a qualcosa oppure no?! la mia domanda è cosa c’entra che io ho la legge bersani e mio padre no dato che l’auto e l’assicurazione è intestata a mio padre? premetto che p’auto non è una ferrari ma una discovery sport e per me che ho imparato a guidare con un freelander perché dovrebbe essere un problema?

    • Esperto
      Esperto

      Se ho ben capito, posso confermarti che non esiste il concetto di età minima per l’applicazione della legge Bersani.

  20. Avatar
    Erasmo

    Buongiorno a tutti, gentilmente potreste dare risposta a questo mio dubbio? mio figlio sta per acquistare un’auto e vorrebbe usufruire della legge Bersani solo che mia moglie, alla quale è intestata la macchina di famiglia, non risiede nello stesso luogo dove ci troviamo io e i nostri due figli è sufficiente lo stato di famiglia come mi è stato detto da una compagnia di assicurazioni?
    ringrazio per quanto farete

    • Esperto
      Esperto

      Ha residenza (sui documenti) diversa rispetto a dove ha lo STato di famiglia?

  21. Avatar
    Binato Alessandra

    Buongiorno. Per applicare il Bersani è necessario uno stato di famiglia che abbia che validità? Si può accettare un documento rilasciato un mese prima dell’effetto della polizza? Grazie. Alessandra

    • Esperto
      Esperto

      Dipende, a mio giudizio un certificato di 1 mese può andare bene.

  22. Avatar
    Fabrizio

    buonasera vorrei porle una domanda mia figlia deve recarsi x studio all’estero x almeno 6 mesi che potrebbero diventare 4 anni come posso fare x sospendere polizza o non rinnovare alla scadenza senza pero perdere la retroattività e classe di merito a lei assegnata.1 classe usufruendo della legge bersani 6 anni fa nessun sinistro effettuato-
    grazie

    • Esperto
      Esperto

      Una polizza sospesa dura sospesa 1 anno, ma la puoi riattivare anche per 1 solo giorno e poi ri-sospendere per 1 anno. Se arrivi a scadenza, l’attestato di rischio vale 5 anni.

  23. Avatar
    Lillo

    Buongiorno, ho una macchina intestata a me con relativa polizza in CU 7 e vorrei acquistarne una nuova intestandola a mia madre con L. 104, rottamando la vecchia auto. E’ possibile far valere la mia attuale classe di merito sul nuovo veicolo nonostante la rottamazione contestuale della vecchia auto? La nuova macchina diventerebbe l’unica del nucleo familiare intestata a mia madre.

    Grazie per il Suo tempo

    • Esperto
      Esperto

      Purtroppo no, la classe è sempre associata al proprietario.

  24. Avatar
    Andrea

    Ciao provengo da una bersani ereditata da mio padre
    Posso farla fare anche alla mia compagna se siamo residenti insieme?

    • Esperto
      Esperto

      SI, ma non prima di aver maturato un attestato di rischio a tuo nome (1 anno).

  25. Avatar
    Ciro

    Salve vorrei sapere se per utilizzare il decreto Bersani bastava solo l’attestato di rischio di un mezzo fermo da 2 anni o L’ assicurazione del primo proprietario deve essere attiva?

  26. Avatar
    Alberto

    Ho acquistato una seconda auto ( che guiderà mia figlia di 42 anni), stessa cilindrata, stesso tipo di motore (1300 multi jet) e l’assicurazione (Generali) dove sono assicurato da 50 anni, mi ha fatto un preventivo, in base alla legge Bersani, di 870 € ( contro i 330 € che pago per la prima auto). Ho contattato un’altra compagnia che mi ha offerto un costo di 460 € ( che ho accettato). Come è possibile una tale differenza? Ho una classe di merito ” 1 ” e visto la legge Bersani ” che mi posso portare dietro la classe di merito” perché devo pagare così tanto in più ?

    • Esperto
      Esperto

      La legge bersani comporta una penalizzazione (cerca il nostro specifico articolo per saperne di più) ed è anche normale che vi siano marcate differenze tra compagnia e compagnia. va anche detto che il secondo preventivo mi pare particolarmente buono in senso assoluto, quindi… per sicurezza andrei a verificare che abbiano correttamente applicato la legge Bersani e in caso affermativo, valuta di trasferirci anche la tua assicurazione!

  27. Avatar
    vicx

    Salve, mi è stata regalata un’auto e dovrei assicurarla a mio nome. Ho fatto un preventivo assicurativo e mi è uscito un prezzo alto visto che dovrei partire dall’ultima classe di merito. Vorrei sapere se c’è qualche agevolazione per prendere la classe assicurativa di mio padre? Grazie

    • Esperto
      Esperto

      leggi i nostri vari articoli sulla Legge bersani.

  28. Avatar
    Valentino Martini

    Salve. Ho acquistato auto Rossa usata intestandola alla madre con agevolazioni L.104. Ceduto la mia vecchia auto Bianca su cui ero assicurato con classe di merito 4. Vivo con la madre e il padre. La madre è sotto carico fiscale del padre. Il padre ha un auto Nera con sua assicurazione e classe di merito 1. L auto Rossa per uscire dalla concessionaria attende l assicurazione. Secondo voi quale soluzione migliore possibile per avere un’assicurazione vantaggiosa possibile?

  29. Avatar
    Antonella

    Sera…avrei bisogno di risposta…mio figlio ha comprato un auto nuova 6 mesi fa e il concessionario gli ha regalato 6 mesi di assicurazione adesso deve fare l assicurazione perchè i 6 mesi scadono a giorni ..puo’ avvalersi della legge Bersani?Perchè qualche compagnia gli ha risposto che non puo’ piu’ perchè sono passati sei mesi…è vero?

    • Esperto
      Esperto

      Purtroppo è così, dovevate rifiutare l’offerta (noi nel nostro piccolo abbiamo scritto un articolo proprio per mettere in guardia dalla assicurazione gratis che viene offerta da molti concessionari di auto).

  30. Avatar
    Palma

    Salve, volevo acquistare un’auto da un privato che su questa auto non aveva mai fatto l’assicurazione, ma ha sempre pagato il bollo. Posso farla io l’assicurazione o questo fatto non mi permette di farla? E possibile poi applicare la legge Bersani?

    • Esperto
      Esperto

      Certamente, da dopo la voltura non ha alcuna rilevanza la precedente storia assicurativa.

  31. Avatar
    Elena

    Buongiorno,
    sono proprietaria di una Fiat Bravo usata da un anno. Non avendo mai avuto auto intestate a me personalmente prima d’ora, per quest’anno ho dovuto pagare il premio assicurativo in classe 14.
    Di recente però ho trasferito la mia residenza presso mia madre la quale è in classe 1. Ho chiamato il mio assicuratore per sapere se potevo usufruire della legge Bersani e mi è stato risposto che è possibile usufruirne solo su nuovi acquisti, indipendentemente che siano auto usate o nuove.
    Questa cosa sinceramente non torna, è davvero così? Significa che, pur apparendo nello stato di famiglia di mia madre, io non possa prenderne la classe di merito solo perché l’auto era già in mio possesso prima del cambio di residenza? Mi sembra davvero strano.

    Ringrazio anticipatamente per l’attenzione

  32. Avatar
    Matteo

    Buongiorno,

    dopo quanto tempo è possibile ereditare la classe di merito di un parente/coniuge che ha da pochi mesi anch’egli usufruito della legge bersani per ereditare la classe di merito di un familiare ?

    La ringrazio

    • Esperto
      Esperto

      Non appena egli ha maturato un proprio attestato di rischio, cosa che avviene circa dopo 11 mesi dalla prima stipula.

  33. Avatar
    Salvatore

    Salve ecco la mia domanda: sono in possesso di due auto entrambe intestate a me comprese le assicurazioni.Una è in classe prima da diversi anni mentre la seconda è in terza classe. Posso usufruire della legge Bersani per portare la seconda auto e polizza come la prima?
    Ringrazio anticipatamente per la risposta. Resto in attesa
    Distinti saluti

    • Esperto
      Esperto

      No, ma soprattutto non conviene nella maniera più assoluta!

  34. Avatar
    Biondi Pier Giorgio

    Buon giorno,
    sono proprietario di una Seat Leon in classe 1, è un’auto che viene usata solo 4/5 mesi all’anno .
    ora ho deciso di prendere un’altra auto più piccola da usare qui in città , mentre l’altra verrà usata sempre al mare.
    Questa auto che prendo, sempre intestata a me con una sua polizza, dovrebbe avere sempre la stessa classe di merito della Leon vero?
    Grazie
    Giorgio

    • Esperto
      Esperto

      Certo, basta assicurarla con la legge Bersani, ma dal tono della tua domanda deduco che tu sia poco pratico, quindi ti aggiungo una cosa: preparati comunque ad una polizza molto più costosa di quella attuale.

  35. Avatar
    Antonio

    antonio

    Mia moglie a usufruito la legge Bersani 6 mesi fa da mio figlio,

    io devo prendere auto posso usufruire la legge da mia moglie

    Aspettando la risposta tante grazie ciao,

    • Esperto
      Esperto

      Non ancora, lo potrai fare una volta che tua moglie avrà maturato l’attestato a suo nome, ovvero circa 11 mesi dopo la sua stipula. però puoi applicare la legge da subito con tuo figlio, ovviamente se siete tutti residenti insieme.

  36. Avatar
    Camillo

    Buon giorno
    Mi chiamo Camillo volevo sapere se facendo un trapasso di auto da padre a figlio e preciso che non siamo sullo stesso stato di famiglia assicurandola con la stessa assicurazione di cui ho già un’auto intestata a me in classe 1 mantengo la stessa classe o è meglio che la intesti a mia moglie come nuova assicurata grazie attendo una vostra risposta grazie

    • Esperto
      Esperto

      No, non si mantiene, ti suggerisco di leggere i nostri vari articoli sulla Legge Bersani per capire quali sono le alternative.

  37. Avatar
    Marco

    Salve esperto! Vorrei una delucidazione: mio fratello ha preso la classe di merito di mia madre effettuando la legge bersani, ora io acquisto una auto a mio nome posso prendere anche io la classe di mia madre oppure come mi ha detto il mio assicuratore non posso? Grazie mille

    • Esperto
      Esperto

      Figuriamoci, non ci sono problemi! Ovviamente se sei residente con tua madre.

  38. Avatar
    andrea

    Salve,ho una macchina sotto sequestro amministrativo a causa di un incidente avuto a fine agosto,non per mia colpa.Il mio assicuratore (unipolsai) mi disse che non potevo bloccare l’assicurazione poichè il veicolo era sotto sequestro,e quindi ho pagato 2 mesi di assicurazione senza poterne usufruire.
    Ora sto acquistando una nuova vettura dato che quella è inutilizzabile, ma il mio solito assicuratore mi ha detto che non è possibile trasferire la mia assicurazione dell’auto incidentata in questa nuova acquistata. Mi sono informato in altre compagnie assicurative e in 2 avvocati i quali mi hanno detto che si può fare, in quanto è l’auto sottoposta a sequestro e non l’assicurazione. L’assicurazione semestrale scade il 4 novembre,mentre quella annuale a maggio 2017. Mi sa dire se ha ragione l’assicuratore sul trasferimento della mia assicurazione?

    • Esperto
      Esperto

      Il trasferimento non si può fare, in quanto è vero che la polizza non sequestrata, ma in assenza di vendita o rottamazione non è mai possibile trasferire una polizza da un veicolo ad un’altro. Non capisco invece perché non ti abbiano concesso la sospensione, forse era esclusa dal contratto, a prescindere dalla questione del sequestro?
      L’auto nuova temo che potrai assicurarla solo con legge Bersani.

  39. Avatar
    Marcello

    Buonasera..Nel 2016 sono proprietario di due auto…La prima una Peugeot 208 del 2012 con classe di merito 1 ( prima) assicurata con Unipol Sai…La seconda immatricolata il 05 Gennaio 2016 una clio con assicurazione regalata dalla renault..1 anno rca più tre anni furto e incendio con la Genertel …La classe di merito della Peugeot avendo la prima classe l’ho abbinata alla nuova auto .( clio) ..Nel mese giugno 2016 per incidente ho dovuto demolire la Peugeot 208..Nel mese di settembre 2016 mio figlio acquista un auto nuova , una golf con assicurazione furto ed incendio. ..Assicura la rca con la genialloyd che mi dice che non mi può applicare la legge bersani ( figlio )per i sequenti motivi..Il primo che la vecchia auto e stata demolita nel mese di giugno 2016..Il secondo che l’auto attualmente In mio possesso ( clio) non ha acquisito ancora la classe di merito…Ho mandato alla Genialloyd i documenti della classe di merito attualmente in mio possesso ma non hanno voluto applicare la legge bersani..Mio figlio con la nuova auto secondo loro deve partire dalla 14 classe …E esatto quello che.mi hanno detto dopo tanti anni in classe prima? Grazie……….

    • Esperto
      Esperto

      E’ un caso particolare, ma piuttosto frequente. A mio avviso la compagnia potrebbe avere un po’ di flessibilità per capire che si tratta di una classe vera, trasferita da un’altra auto propria. Prova a chiedere ad un’altra compagnia.

  40. Avatar
    lucia m.

    Buongiorno,
    Mio padre ha avuto un incidente la settimana scorsa e ha demolito la.sua macchina;la sua polizza e scaduta. Giusto ieri e la compagnia ha detto che la metteva in sospeso x non fargli perdere la classe di merito. Adesso se compriamo u auto e la.intestiamo a.mio fratello puo quest ultimo subentrare con la.classe di mip padre nonostante la sua polizza è sospesa? Grazie mille

  41. Avatar
    antonio

    salve io ho un auto con la classe di merito 8 ora vorrei comprare un auto per la mia compagna che vive con me al mio stesso indirizzo e appare nel mio stato di famiglia la macchina che andro a comprare se la intesto a lei che non ha nessuna classe di merito puo usufruire della mia classe oppure devo intestare la macchina a ame e l’assicurazione sempre a me come funziona grazie mille

    • Esperto
      Esperto

      La puoi intestare a lei e applicare la legge Bersani, però perdonami, abbiamo mezzo sito che ribadisce questo concetto, ci si aspetterebbe che chi fa una domanda prima abbia almeno letto l’articolo!

  42. Avatar
    Daniela

    devo acquistare un’auto usata , per motivi di lavoro risiedo a pesaro, per assicurare l’auto posso usufruire della legge Bersani pur non facendo parte del nucleo familiare nello stato di famiglia?.

    Distinti Saluti

    Daniela

  43. Avatar
    Massi

    Buongiorno, sono sposato da circa 2 anni; io e mia moglie abbiamo due distinte residenze con i rispettivi genitori, pur domiciliando allo stesso indirizzo.
    In breve, mia moglie ha appena acquistato un auto ed oggi stesso dobbiamo provvedere alla copertura assicurativa: può usufruire del Decreto Bersani o no – a causa della diversa residenza?

    • Esperto
      Esperto

      Purtroppo non può beneficiarne con te, eventualmente con i suoi genitori.

  44. Avatar
    Davide

    Salve, in pratica io sono residente ancora con i miei genitori e mio padre possiede una vettura con classe 1 e nel nucleo familiare abbiamo due auto, facendo il passaggio di proprietà della stessa vettura a mio nome avrei diritto alla legge bersani e quindi alla stessa classe di merito ? Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Puoi fare la voltura di un’auto familiare e applicare la legge Bersani CON UNA DELLE ALTRE auto.

  45. Avatar
    Francesco

    Buon giorno, mio figlio neo patentato deve comperare un auto e intestarla a lui, può usufruire della legge bersani con la polizza di mia ex moglie che a già fatto usufruire della bersani quattro anni fa all’ altro mio figlio, o mio figlio deve cointestarsi l’auto con mia ex moglie, preciso che la residenza e la medesima.Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Certo che può usare la legge bersani.

  46. Avatar
    Maria

    Salve! Il mio compagno ha acquistato circa 5 anni fa una vecchia auto che non ha però mai assicurao in quanto sarebbe dovuto partire dall ultima classe con un importo molto…..avendo lui recentemente cambiato residenza (uguale alla mia, che sn in 1classe) potrebbe usufruire cmq della legge Bersani anche se il bene è stato acquistato prima di entrare a far parte del mio nucleo familiare? ?

    • Esperto
      Esperto

      Purtroppo un’auto acquistata da così tanto tempo non può beneficiare della legge Bersani.

  47. Avatar
    Deborah

    Salve ho comprato una macchina da 5 giorni e sto aspettando di vendere la mia x fare il passaggio dell assicurazione.. visto che il 4 novembre scade l annualità posso avere l attestato di rischio (ho usufruito legge bersani) e assicurare la mia nuova macchina? (Usata) Mentre quella vecchia la lascio ferma nel giardino di casa?

    • Esperto
      Esperto

      Purtroppo no, per sbloccare la polizza devi come minimo mettere l’auto in conto vendita, o venderla.

  48. Avatar
    Paolo Bonanno

    Buon giorno
    Ho due auto, intestate entrambi a mia moglie, assicurate con due compagnie differenti.
    La mia domanda è:

    Ho provocato un incidente con la mia golf, con mia colpa, ho tamponato praticamente.
    La classe di merito, visto che le auto hanno la stessa intestataria, subiranno entrambi un aumento?

    O solo quella che ha provocato il danno?

    Grazie per l’attenzione

    • Esperto
      Esperto

      Il malus è solo per quella che ha provocato il danno.

  49. Avatar
    Roberto Romanello

    Buonasera. Ho due auto a me intestate con classe di merito 1.
    Mia figlia (convivente e nello stato di famiglia) per usufruire della legge Bersani è necessario che acquisti una terza auto intestandola direttamente a lei, o posso venderle la mia seconda auto?
    Grazie. Cordiali saluti.

    • Esperto
      Esperto

      Puoi anche venderle la seconda e applicare la legge Bersani con la prima.

  50. Avatar
    Valentin

    Salve, sono proprietario di due auto. Quando ho comprato la seconda, ho trasferito l’assicurazione della prima auto, pensando di venderla dopo che sarà riparata, ma non sono riuscito a venderla. Adesso vorrei assicurarla, posso approfittare della legge Bersani usufruendo della classe di merito dell’altra?

    • Esperto
      Esperto

      No, l’auto da riassicurare attualmente è nel limbo della classe CU 18. Per ovviare, in questo casi in genere si voltura ad un familiare in modo da azzerare lo storico e usare così la legge Bersani.

  51. Avatar
    samir

    Buona sera.vi racconto il mio caso.ho 1 opel zafira intestata sul nome di mia moglie che ha l ho stesso cogniome con me .adesso ,sto aquistando 1 golf up nuova e,vorrei sapere se posso avvere la stessa classa (7)di prima machina zafira.aggiungo ,chenuova machina e intestata sul mio nome .1 machina non usufruisce del decreto Bersani.grazie anticipato xrisposta

    • Esperto
      Esperto

      SI, puoi applicare la legge Bersani ma solo se avete residenza e stato di famiglia insieme.

  52. Avatar
    chiara cotugno

    Buonasera, ho un auto cointestata con mia mamma con relativa assicurazione cointestata.
    Mio marito ha appena acquistato una nuova auto, la sua precedente era intestata a sua mamma (sia auto che assicurazione)al momento dell’acquisto del vecchio veicolo non eravamo ancora sposati per cui lui faceva parte del nucleo familiare dei suoi genitori. Adesso non può più prendere la classe di merito di sua mamma perché non fanno più parte dello stesso nucleo familiare. Può prendere la mia classe, se io sono cointestataria del mio veicolo e dell’assicurazione con mia mamma?
    grazie
    Chiara

    • Esperto
      Esperto

      Provateci, forse qualche assicurazione che acconsente la troverete.

  53. Avatar
    Maurixio

    Salve ho una Fiat 600 di classe prima e una 147 di classe13 con legge Bersani.. volevo sapere,gentilmente se potevo invertire in qualche maniera causa eventuale risparmio cilindrata.grazie per l attenzione cordiali saluti

  54. Avatar
    Stefano

    Buongiorno!
    Domanda schietta!
    Sono residente all’estero (europa) da 4 anni circa! Il mio nucleo familiare si trova in Italia.
    É possibile applicare la medesima legge per il sottoscritto , anche se residente all’estero?

  55. Avatar
    Alessandro

    Buonasera,
    ho un’auto cointestata con mia mamma che è la prima proprietaria del veicolo. La polizza assicurativa ad oggi è intestata a lei e io non ho mai avuto una polizza a mio nome. Ora dovrei cambiare residenza e prima di farlo vorrei utilizzare la Bersani per intestare la polizza auto a me. Mi è stato detto che devo fare una voltura della macchina, ma a me sembra assurdo essendo già un proprietario del veicolo. Posso dunque interrompere la polizza di mia mamma ed aprire una polizza a mio nome sfruttando la Bersani per esempio da mio fratello che risiede nel nucleo familiare senza fare la voltura?
    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Che confusione! La classe attuale è già tua in quanto cointestatario, puoi banalmente variare contraente alla scadenza e avere la classe a tuo nome.

  56. Avatar
    Paolo

    Buongiorno,ho 29 anni e ho ereditato una macchina da mio nonno morto circa 1 anno fa, l’assicurazione è scaduta a luglio, ora che dopo tutta la trafila burocratica sono finalmente entrato in possesso del mezzo volevo assicurarlo ma mi sono perso tra i preventivi, Le spiego: con la macchina a me intestata e assicurando il veicolo a nome di mio padre col quale convivo usufruendo della legge bersani in cu1 viene fuori una cifra molto alta, mentre se tenessi la classe che aveva mio nonno, cambiando però assicurazione, assicurando il veicolo su di me o su mio padre, ovvero la cu2, la cifra sarebbe circa 1/3. mi chiedevo se questo fosse possibile o se sono obbligato a fare appunto una nuova assicurazione usufruendo nel caso della bersani. Spero di essere stato abbastanza chiaro.
    Cordiali Saluti.

    • Esperto
      Esperto

      Purtroppo puoi fare solo la prima opzione.

  57. Avatar
    Frank 1990

    Salve
    Ho ftt la legge Bersani con mio padre mi è arrivata..però soppra c’è scritto il nome di mio padre..e normale visto che la macchina e intestata a me..grz

    • Esperto
      Esperto

      No, la polizza deve essere intestata a tuo nome, se lo hai richiesto. Se non te lo cambiano, puoi farlo l’anno prossimo, non ci sono controindicazioni.

      • Avatar
        Frank 1990

        Mettiamo caso che io l’anno prossimo nn sn più residente con mio padre la classe rimane a me..

        • Esperto
          Esperto

          Certamente.

  58. Avatar
    Sibilla Massimo

    Buongiorno, sono in possesso di un autocarro N1 che è sempre stato intestato alla mia ditta individuale (quindi a mio nome), avendo chiuso la ditta individuale volevo convertirlo nuovamente in vettura ma la mia compagnia assicurativa mi chiede di ripartire dalla classe peggiore perchè non essendoci un cambio di proprietà secondo loro non posso usufruire della legge Bersani (ho un altro veicolo assicurato presso la stessa agenzia in classe 0). Viste le mie rimostranze mi hanno proposto una classe intermedia e sinceramente non capisco su che base possano fare una cosa del genere (va bene una classe intermedia ma non la 0). Vorrei sapere cosa ne pensa
    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      La classe “intermedia” è certamente una classe solo interna, e con una CU 14, meglio di niente, ma non è granché. Ma il punto non è questo: se non c’è bisogno di
      un cambio di proprietà, a mio giudizio dovrebbe esserci la continuità della polizza già in essere! Viceversa, se c’è un cambio di denominazione dell’intestatario, allora è necessaria una voltura, anche se siete sempre lo stesso soggetto. Ad esempio se passi da “Ditta pinco di Mario Rossi” a “Mario Rossi” secondo me ci va una voltura.

  59. Avatar
    Consuelo

    Salve,
    vorrei un’informazione in merito alle polizze sui motocicli. Attualmente possiedo uno scooter 150(classe 7) e vorrei acquistare un altro scooter , un 300 (usato )ma tenere anche il mio 150… Con il 300 partirei dalla stessa classe di merito del 150 o partirei dalla classe piu’ alta?

    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Applichi la legge Bersani e parti dalla classe 7, anche se ad un prezzo più alto (vedi: penalizzazione per legge Bersani)

  60. Avatar
    Luigi

    Salve,
    Ho 29 anni e vivo con mia madre, quindi stesso stato di famiglia. Mia madre possiede un’ auto e si trova in prima classe di merito; stiamo per acquistare un’auto nuova ed inizialmente avevo pensato di intestarla e assicurarla comunque a lei per avere un premio assicurativo più basso. Le mie domande sono queste :
    – Se la intestassi a me sfruttando la legge Bersani alla mia età la differenza con la sua prima classe “effettiva” sarebbe ancora molto elevata ?
    – Se la intestassi a lei potrei poi tra qualche anno fare il passaggio di proprietà a me e assicurarla sfruttando la legge Bersani ?
    In definitiva mi consiglia di immatricolarla a nome mio o di mia madre ? Premetto che il primo anno di assicurazione è incluso nell’acquisto dell’auto.
    La ringrazio anticipatamente,

    Cordiali saluti.

    • Esperto
      Esperto

      Parto dalla fine: credo che dovrai rifiutare l’anno di polizza gratuito perchè alla scadenza NON potrai usare la legge Bersani. Se sia più conveniente stipulare a nome tuo o di tua madre è difficile da dire, perchè entrano in gioco molti parametri, oltre all’età c’è anche il fatto che applicando la legge Bersani con se’ stessi è oggi più conveniente. Prova a fare dei preventivi e decidi sulla base di quelli, ovviamente se la differenza è poca preferisci di intestare a te, cosa che sarebbe preferibile in quanto almeno fate una sola volta la trafila quinquennale di completamento dello storico recente.

      • Avatar
        Luigi

        La ringrazio nuovamente per la risposta esauriente e ne approfitto per una delucidazione sulla prima spiegazione ; a quanto ho capito se accettassi l’anno di RCA gratuito offerto dalla casa anche intestando a mia madre che possiede già un’ auto in prima classe partirebbe comunque dalla 14esima? Ho capito bene?

        Distinti saluti.

        • Esperto
          Esperto

          E’ così: alla scadenza della annualità gratuita potresti solo proseguire in classe CU 13 oppure spostare eventualmente l’attestato di una auto venduta/rottamata.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)