Legge Bersani assicurazione auto: l’esperto risponde - Pag.40

Legge Bersani per l'assicurazione auto: ecco le vostre domande risolte!
Legge Bersani per l'assicurazione auto: ecco le vostre domande risolte!

Avete domande sulla Legge Bersani sul trasferimento della Classe di Merito nelle ASSICURAZIONI RCA auto? Fatele qui e avrete la risposta di un esperto, gratis!

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Legge Bersani assicurazione auto: l’esperto risponde .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

5.608 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    CARMINE

    Salve,avrei da richiedere un consiglio: avendo una società SAS composta da me e mia moglie e avendo una macchina assicurata a nome dell’azienda ,è possibile dovendo vendere la macchina a mia moglie usufruire della legge per non perdere la classe di merito.Attendo notizie grazie e saluti

  2. Avatar
    elisa

    salve, nel corso del 2011 ho usufruito della legge Bersani in questo senso..ho assicurato con la stessa classe di merito un’auto(ford Ka) intestata a mio marito prendendo la classe di merito di un’auto (opel meriva) a me intestata..adesso dovrei demolire la ford ka e dovrei riassicurare la opel meriva..quindi vorrei sapere se adesso devo ripartire con la opel meriva dalla classe 14 o ricominciare dalla classe di merito a cui ero arrivata.. grazie per la risposta

  3. Avatar
    anna

    Salve vorrei sapere una informazione per una ragazza dell’Ucraina, se
    compra una macchina in Ucraina e assicura la macchina lì e valida quì
    in Italia, così la può portare in Italia. Oquando arriva in Italia ha bisogno
    della carta verde, lei lavora come badante ha il permesso di soggioro,
    rinnovato per due anni.grazie aspetto la risposa distinti saluti Anna Bonaddio.

  4. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Anna Margherita (655): ti confermo quantod etto, non è possibile trasferire classe da ciclomotore a motociclo o viceversa.

    Alice (656): in effetti è probabile che l’assicurazione ti revochi la classe ereditata se cambi residenza dopo 2 mesi. Se la tua priorità è avere una assicurazione a tuo nome, il consiglio che ti posso dare è quello di volturare a te l’auto, stipulare una nuova polizza e attendere almeno il primo rinnovo prima di cambiare residenza. Così facendo, la classe dovrebbe essere tua per sempre, anche se per legge non ci sono certezze.

    Zinniz (657): da parte nostra, ti posso confermare che le compagnie hanno ragione e la storia che fa fede la patente B davvero non mi convince. Il tuo furgone dovrebbe essere un autocarro, veicolo che è diverso dal punto di vista assicurativo, da un’autoveicolo.

    Alessandra (658): è tutto, purtroppo, normale. La nuova polizza è gravata dalla giovane età del contraente e dal fatto che la classe non è più “vera”, ma “ereditata”. Cambiando intestatrio della polizza non cambierà il prezzo, l’unica alternativa sarebbe intestare a te la vettura.

    Matteo (659): a mio giudizio non ci sono problemi, la classe ormai è tua.

    Erica (660): in questa situazione qualche compagnia acconsentirà, altre no… quindi fai più preventivi e confrontali.

    Simone (661): tutto, purtroppo, normale. L’unica arma che abbiamo per difendersi è fare confronti tra più compagnie e cercare quella più a buon mercato per il proprio profilo.

  5. Avatar
    simone

    Salve, Volevo avere una delucidazione in merito alla legge Bersani.
    Io ho usufruito della suddetta legge qualche anno fa, purtroppo tutto il vantaggio che ho avuto il primo anno passando alla classe minore, mi è stato fatto ripagare l’anno successivo con un’aumento dell’imposta di quasi il 100%, è possibile che possano apportare meggiorazioni così consistenti?

  6. Avatar
    Erica

    Buongiorno,
    io mi trovo in questa situazione..
    Vivo con mia mamma e sono sul suo stato di famiglia.
    La macchina di mia mamma è intestata a mia nonna che non vive con noi e non è nello stato di famiglia nostro.
    L’assicurazione è però da sempre intestata a mia mamma..
    Io ho comprato un’auto ed è intestata a me. Posso assicurarla usufruendo della classe di merito di mia mamma?
    Grazie

  7. Avatar
    Matteo Z.

    Ciao, quando 3 anni fa acquistai l’auto nuova sfruttai la legge Bersani ereditando la Classe di merito di mio padre. Feci il passaggio di proprieta’ e l’auto, cosi’ come l’assicurazione, sono intestate a me. Ora abito in un’ altra citta’ e ho necessita’ di cambiare residenza. In questo modo esco dallo stato di famiglia.
    Mantengo ugualmente la classe di merito ereditata da mio padre?
    Se viene mantenuta, ce l’avro’ per sempre? Anche su se dovessi in futuro acquistare altre auto o cambiare compagnia assicurativa?
    Grazie in anticipo per le risposte e per il servizio offerto.
    Matteo

  8. Avatar
    Alessandra Del Vigna

    Buongiorno, io ho una situazione un pò complicata per la quale vorrei dei chiarimenti sul da farsi: sono separata dal 2009, e mio figlio vive con me quindi è sul mio stato di famiglia. Aveva in uso una Fiat Punto del 1996 intestata a me, con polizza RC Auto sempre intestata a me, avendo però dichiarato che la macchina la guidava lui. La compagnia è la Vittoria Assicurazioni. La scorsa settimana ha venduto la macchina, e sono andata a firmare x il passaggio di proprietà, e nel giro di qualche giorno lui prenderà una macchina usata (cmq più nuova dell’altra…) a suo nome. Lui vorrebbe anche fare a questo punto una polizza a lui intestata, sfruttando la legge Bersani, quindi devo dargli il mio attestato di merito per fare qualche preventivo. Ma da quasi tutte le compagnie che ha contattato si sente dire che spenderà sicuramente molto di più di quanto spende adesso… è probabile questo ? Potrebbe eventualmente solo trasferire la polizza già esistente a mio nome come contraente ma indicando il suo nome come conducente dell’auto? Cosa potremmo fare ? Grazie. Saluti.

  9. Avatar
    zinniz antonio

    salve, nel maggio 2007 acquistai un furgone con guida con patente B(35q)
    chiede che venisse inserita la polizza con la classe di merito 1b ma mi veniva riferito che non potevo usufruire di tale classe per via della differenza di veicolo.aandando all’associazione dei consumatori e spiegando la situazione mi veniva confermato che avrei potuto usufruire della legge BERSANI perchè la clesse di appartenenza è quanto c’è scritto sulla patentee quindi fanno parte di tale agevolazioni tutti i veicoli che si possono portare con la patente guida con categoria B.HO SPIEGATO TUTTO QUESTO PERCHè DA PARTE DELLE COMPAGNIE VIENE INTERPRETATA COME VOGLIONO.Se avete qualche notizia in piu’ è cosa molto gradita.ciao antonio

  10. Avatar
    Alice

    Ciao!Io vivo con mia mamma e uso un’auto intestata a lei.Tra due mesi mi sposo e quindi esco dal suo stato di famiglia,ma mantengo in uso l’auto.Due domande:
    -se faccio un passaggio di proprietà ora,eredito la sua classe di merito per sempre?Ovvero,una volta sposata la classe di merito resta la stessa o decade?
    -vorrei cambiare l’auto tra un anno circa.Se eredito la classe di merito di mia mamma facendo il passaggio di proprietà di cui sopra,questa resta valida anche se acquisto una nuova auto e sono sposata,ovvero fuori dal suo stato di famiglia?
    La mia assicurazione mi ha detto che una volta fuori dallo stato di famiglia perdo la classe di merito ereditata,quindi mi conviene tenerla di proprietà di mia mamma ed eventualmente acquistarne una nuova sempre a suo nome.
    Specifico che si tratta della prima auto,ovvero mia mamma ne ha acquistata un’altra l’anno scorso.
    Grazie della risposta.

  11. Avatar
    anna margherita

    Buongiorno
    una domanda sulle moto.
    ho un motorino cc50 assicurato fino a gennaio prossimo anno. ho acquistato una vespa 125cc a giugno. mi dicono alla compagnia assicurativa alla quale mi sono rivolta, diversa da quella con quale ho polizza del vecchio, che non c’è passaggio di classe di merito (3) dal vecchio al nuovo, perchè il primo è considerato ciclomotore e il secondo moto, e quindi dovrei partire, per la nuova assicurazione del 125, dalla classe 14. Sapete dirmi se l’informazione che mi hanno data è veritiera oppure no?

    grazie mille, saluti

  12. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Daniela (651): se non hai mai avuto incidenti, adesso dovresti avere una CU 8: nel caso, ti consiglio di tenertela ben stretta e di non usare la legge bersani per avere una classe si più bassa, ma senza storia assicurativa, il che comporterebbe un aumento del presso.
    In ogni caso, per poter usare la legge Bersani, devi avere una nuova vettura, non quella attuale gia assicurata, e a tua sorella non comporterebbe nulla.

    Alessandro (652): devi cercare di ottenere il passaggio di tutto il contratto, non solo della classe, cosa che ti consentirebe un ottimo risparmio. Nel tuo caso, alcune compagnie lo riconoscono, altre no. Hai comunque diritto a partire dalla CU di tuo padre grazie alla legge Bersani, ma ad un prezzo superiore.

    Roberto (653): è legale rescindere il contratto entro i termini di scadenza, sia per te che per la compagnia. Ricordati che l’assicurazione va intestata al proprietario del veicolo, e che la legge Bersani la puoi usare solo a fronte di un passaggio di proprietà… ergo, se l’auto se la intesta tuo padre, potete stipulare un contratto a suo nome che usi la sua classe di merito, oppure la intesti a nome tuo e apri una assicurazione a tuo nome, sempre con la classe di tuo padre grazie alla Bersani. Fai dei preventivi prima di prendere una decisione e ricordati che i passaggi di proprietà sono costosi!

  13. Avatar
    Roberto

    Salve, ho una questione da porvi: mio nonno(non sono nel suo stato di famiglia)è intestatario di una macchina che oramai guido solo io(ho 22 anni) e la compagnia di assicurazione(UGF)non gli ha rinnovato il contratto di assicurazione(anche se non se ne capisce il motivo). Per stipulare un nuovo contratto, sempre a nome di mio nonno, mi hanno chiesto un cifra maggiorata rispetto alla precedente di 400 euro circa. E’ una cosa possibile? Legale? Ed inoltre come potrei usufruire della legge Bersani?dovrebbe intestarsi la macchina mio padre(classe CU 1)? E poi come posso passare questa assicurazione direttamente a me?

  14. Avatar
    Alessandro

    Salve,
    avrei una domanda da porle: mi trovo ad acquistare un’auto nuova, ho diritto al trasferimento della classe di merito dalla mia precedente auto (cointestata a me stesso e a mio padre) ma con contratto di assicurazione intestato unicamente a mio padre da oltre 10 anni? Io e mio padre siamo residenti allo stesso indirizzo ma in appartamenti diversi. La ringrazio per la gentile risposta.
    Saluti, Alessandro

  15. Avatar
    Daniela

    Gradirei avere delle delucidazioni in merito al Decreto Bersani. Nel 2004, dopo la morte di mio padre, attivo per la prima volta l’assicurazione della macchina a nome mio e parto dalla 14esima classe. Dopo diversi anni di elargizione di denaro alle compagnie che contatto vengo a sapere che avrei potuto mantenere la classe di merito di mio padre. A questo punto medito di usufruire del D. Bersani ma come? Nel mio stato di famiglia c’è mia sorella che possiede un’auto con classe di merito 3, se decidessi di vendere la mia macchina a lei cosa succederebbe? E se poi lei dovesse uscire dal mio stato di famiglia e io volesssi acquistare una nuova auto, da quale classe di merito partirei?Grazie.

  16. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Antonio (647): non puoi fare niente per mantenere quella classe. Puoi però eventualmente ereditarne un’altra da un familiare convivente di tua moglie (tu, ad esempio).

    Erika (648): se il tuo ragazzo ha stipulato la polizza da più di un anno, direi che non deve fare niente. Altrimenti, ti consiglio di attendere il primo rinnovo prima di cambiare residenza.

    Rosa (649): no, non si può.

  17. Avatar
    rosa

    la mia classe di merito è la 1. ho acquistato un ciclomotore cilindrata 50 intestato a mio nome nel 2009 e l’unipol la mia assicurazione mi ha attribuito la classe 13. avreiavrei potuto usuffruire della classe di merito della macchina ? posso farlo ora a scadenza di contratto?

  18. Avatar
    Erika

    ciao il mio ragazzo ha la macchina cointestata con suo padre e usufruisce quindi della legge bersani; siccome stiamo andando a vivere asssieme vvolevo sapere se può usufruire ugualmentte del decreto cambiando residenza( toglierla dai suoi e metterla con me) però rimanendo nello stato di famigglia con i suoi genitori. oppure deve faree il passaggio di proprietà? see facesse il passaggio di proprietà x quanto tempo deve rimanere con i suoi? quando potrà cambiare residenza?

  19. Avatar
    ANTONIO

    Ho una fiat brava intestata a mia madre così come l’assicurazione.
    dovendo cambiare auto ed avendo una classe bassa vorrei mantenerla sulla nuova , il problema pero’ sta in questo: l’auto nuova dovrò prenderla con la legge 104 che intesteranno a mia moglie, l’assicurazione e la vecchia auto che andrà rottamata invece è intestata a mia madre . il problema sta nel fatto che siamo un nucleo familare a parte e non facciamo parte dello stesso nucleo. cosa posso fare per poter mantenere la stessa classe che ho sulla vecchia auto ?

  20. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Raffaele (642): se la vespa è intestata a te non doivrebbero esserci problemi ad assicurare il nuovo scooter con la medesima classe. Di certo, se la vespa usufruisce di sconti per veicoli d’epoca, sul nuovo scooter non avrai lo stesso prezzo!!

    Rosa (643): si nessun problema

    Andrea (644): secondo me ormai la classe è tua per sempre.

    Cristina (645): non ho ben capito cosa vorresti fare…. comunque non puoi usare la legge Bersani da un motorino ad un motociclo (lo scooter 150) o viceversa.

  21. Avatar
    cristina

    Bsera.. ho già l assicurazione del mio scooter 150 cc e una nuova assicurazione per il motorino di 50 cc per mia figlia (assicurata per due persone) e questo caso posso usufruire la legge bersani?
    Grazie e cordiali saluti
    Cristina

  22. Avatar
    ANDREA

    Salve,

    neo-patentato, nel febbraio 2010 ho acquistato la mia prima auto (usata) stipulando una polizza di assicurazione con la stessa compagnia con cui era assicurata l’auto di mio padre (all’epoca convivente) ed usufruendo della Legge Bersani.
    Ora, mio padre si è separato ed ha cambiato residenza : manterrò i benefici della Legge o, non essendo più convivente con mio padre, li perderò ?
    Grazie.

  23. Avatar
    Rosa Z.

    Salve, in base alla legge Bersani, se acquisto una macchina usata e la intesto a me, posso usufruire della classe di merito di mio padre? faccio parte del suo nucleo famigliare e stessa residenza ..anche se sono disoccupata e domicilio in 1 altra città.

  24. Avatar
    Raffaele

    Salve il quesito che pongo è il seguente:
    Premetto che abito in provincia di Napoli dove le assicurazioni costano una cifra… e visto che vorrei acquistare uno scooter 300 cc nuovo vorrei sapere se è possibile usufruire della legge Bersani 40/2007 ed acquisire la stessa classe di merito di una vespa 200 assicurata come moto di interesse storico da molti anni.
    O devo assicurare in altra regione a qualche parente???
    Grazie anticipatamente

  25. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Loredana (637): non ho capito. Comunque, se hai appena volturato a tuo favore una vetttra, puoi avere per legge Bersani la classe di merito di un tuo parente convivente, o tua di un’altra auto.

    Claudio (638): si, è possibile, essendo l’aumento di quasi il 10%. C’è da dire che rimane pur sempre un prezzo vantaggioso! Quale compagnia ti fa un prezzo più basso?

    Anita (639): per alcune compagnie è possibile applicare la Bersani in questo caso, per altre no, fai dei preventivi. Il motociclo non influisce in alcun modo sulla vettura.

    Roberto (640): ritengo che tu sia, se lo vuoi, slegato dalla vecchia compagnia. Per stipulare una nuova polizza, dovrebbe bastare l’attestato di rischio della Tempra unito al certificato di rottamazione. Se poi la vecchia compagnia ti produce un attestato relativo alla nuova auto, tanto meglio!

  26. Avatar
    ROBERTO

    SALVE ESPONGO IL MIO PROBLEMA.
    HO UN CONTRATTO RCA CON LA cattolica SCAD. 27.06.11

    IL 26.04.11 COMPRO UNA AUTO USATA (C-MAX) E PASSO L’ASSICURAZIONE DALLA VECCHIA (TEMPRA) ALLA NUOVA E DOPO UN MESE DEMOLISCO LA VECCHIA.
    ORA MI è ARRIVATO L’ATTESTATO DI RISCHIO RELATIVO ALLA TEMPRA, MENTRE QUELLO DELLA NUOVA LO RICHIEDO TRAMITE AGENZIA E DOPO UN GIORNO DALLA SCAD (27.06.11) ANCORA NON MI è ARRIVATO.

    DOMANDA POSSO CAMBIARE ASSICURAZIONE PRESENTANDO L’ATTESTATO DI RISCHIO DELLA TEMPRA E FORNENDO TUTTE LE GARANZIE SULLA NUOVA? PERALTRO LA NUOVA ASSICURAZIONE HA ACCETTATO. DOMANDA LA VECCHIA compagnia puo avere delle rivalse su di me visto che non ho disdettato il contratto, visto che sull’attestato di rischio della cattolica è riportata la frase: “qualora non abbia intenzione di proseguire il rapporto assicurativo per la prossima annualità si informa che non sono previsti obblighi di comunicazione della disdetta”. GRAZIE

  27. Avatar
    Anita

    Buongiorno.
    Vorrei sapere se per effetto delle legge Bersani la mia coinquilina (stessa residenza) può ereditare la mia classe di merito nell’assicurazione che attiverà sull’auto che sta acquistando. Non siamo parenti ma risultiamo nello stesso nucleo familiare.
    In caso affermativo, il fatto che questa persona possieda già un altro mezzo (motociclo) intestato e con assicurazione a suo nome con classe di merito più alta della mia (che comunque tra qualche mese scadrà) comporta qualcosa?
    Grazie
    Anita

  28. Avatar
    claudio

    Buongiorno,la compagnia di assicurazione del mio camper ha aumentato il premio annuale da 305 a 330 euro:è possibile in questo caso disdirla con breve anticipo (meno di 15 gg) grazie al decreto Bersani?

  29. Avatar
    Loredana Corvaglia

    Ho fatto il passaggio di proprietà da mio fratello a me contraente della polizza mio padre. Posso usufruire della Bersani o devo ripartire dalla 14classe?

  30. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Marina (626): temo che l’assicurazione abbia ragione. Bisognerebbe attendere almeno il primo rinnovo di una polizza con bersani prima di cambiare residenza. Anche per il discorso della sospensione è corretto quanto ti hanno detto.

    Paola (627): no, è necessario fare prima il passaggio di proprietà. Vai ad una agenzia di pratiche automobilistiche, sono sicuro che troveranno il modo di farti il passaggio senza che nessuna delle due si sposti di città.

    GiovanniP (628): CU14 per te, a meno che tu non abbia un parente convivente con una polizza, nel qual caso potresti usare la legge Bersani.

    Marianna (629): domanda molto frrequente, senza una risposta precisa. Sicuramente è bene attendere almeno un anno, ovvero il primo rinnovo.

    Carlo (630): alcun assicurazioni pretendono che la polizza di provenienza sia attiva per usare la legge Bersani, a mio avviso sono nel torto. Cambia compagnia e vedrai che troverai il modo di dare la tua classe a tuo figlio.

    Milly (631): non tutte le compagnie danno la stessa interpretazione a questo caso. La cosa migliore è chiedere direttamente a loro!

    Sara (632): si, certo!

    Giuseppe (633): si, non vedo problemi, basta che tu e tua moglie siate conviventi.

    Luna (634): non ho ben capito su quale auto vorresti far valere la legge. Comunque, tua madre può avere la tua CU1 su una vettura che acquista adesso, nuova o usata, ma non su quella che già aveva.

    Caterina (635): la tua assicurazione ha commesso diversi pasticci, mi sembra! Allo stato attuale, una nuova compagnia DEVE riconoscere la classe di merito che avete a uno dei due intestatari, dell’assicurazione o della vettura. Non può non riconoscerla a nessuno dei due!

  31. Avatar
    caterina

    Salve, nel 2002 mia madre ha acquistato un’auto nuova e trasferito su quella l’assicurazione che aveva già, perché voleva vendere l’auto. Poi ha cambiato idea. L’assicuratore ha detto che non era possibile riassicurare l’auto vecchia a suo nome, ma doveva necessariamente fare un passaggio di proprietà (a me, sua figlia), e iniziare a mio nome un’altra assicurazione partendo dalla 14 classe. Non serviva andare al PRA, ma solo presentare un’atto di passaggio. Abbiamo fatto così. Ora l’assicurazione ci manda via per aver subito un tamponamento, e non è possibile andare da un’altra assicurazione perchè sia il libretto che il foglio complementare dicono che la macchina è di mia madre, ma loro emettono un attestato di rischio tutto a mio nome. Si rifiutano di correggere i dati, scaricando la colpa su di noi. L’assicurazione scade il 4 luglio e non sappiamo come fare.

  32. Avatar
    luna

    salve
    chiaritemi le idee su alcuni punti per poter tenere testa all assicurazione non capendone nulla in merito.mia madre 8 classe non paga sulla sua auto l assicurazione per un anno.adesso ha acquistato una nuova auto e fin qui ci siamo.
    Io prima classe di merito cointestataria di un auto insieme a mio nonno defunto, sto acquistando un auto e la mia assicurazione mi passa direttamente a me la prima classe di merito.
    Io ora vorrei far si che mia madre con la legge bersani prenda la mia stessa classe di merito ma la mia assicurazione mi ha detto che non è possibile farlo perchè l anno di acquisto della vettura sua è del 2005 mentre la legge è stata messa in atto nel 2007!!ditemi voi che presa in giro è mai questa e come devo comportarmi

  33. Avatar
    Giuseppe

    Bongiorno, grazie per il servizio che offrite molto utile.
    Il mio quesito è seguente:
    L’auto che uso e che ho assicurato dal momento dell’acquisto (con attuale classe CU 3) è intestata a mio padre, con il quale non risulto convivente. Ora ho la necessità di acquisire la propriètà di tale auto con passaggio di proprietà in mio favore. Dalla compagnia di assicurazioni mi hanno detto di annullare la polizza in corso e quindi stipularne una nuova. Ovviamente credo di non poter usufruire dell’attuale classe di merito dell’auto in oggetto, quindi chiedo se posso usufruire della legge Bersani per ereditare la classe di merito (CU 8) di mia moglie che ha una polizza attiva sulla sua auto. Grazie.

  34. Avatar
    sara ombra

    sto per comprare la mia seconda macchina. la prima la mantengo. vivo da sola.
    posso usufruire per la seconda macchina della stessa classe di merito?

  35. Avatar
    Milly

    Nel marzo 2007 aproffitando degli incentivi alla rottamazione sulla vecchia auto di mio padre, guidata da me ed assicurata da me, ho acquistato un auto nuova il cui proprietario e risultato essere sempre mio padre. Ad aprile dello stesso anno abbiamo trasferito la proprietà da mio padre a me e io sono sempre rimasta come contraente. In questo caso, essendo io il contrarente dell’assicurazione in entrambi le situazioni ma cambiando successivamente il proprietario (da me a mio padre) la classe di merito subisce un incremento? Premetto che all’epoca eravamo conviventi pur avendo per ragioni fiscali due residenze diverse.

  36. Avatar
    carlo

    Non ho capito bene …. sto dando in permuta la mia macchina per farne acquistare una a mio figlio facente parte del nucleo familiare; la macchina nuova sarà intestata a lui e la compagnia assicurativa mi dice che in questo caso la legge Bersani che consentirebbe di rpendere la mia classe di rischio non si può applicare ??????? ma che significa ??

  37. Avatar
    Marianna

    Buongiorno, vorrei sapere se dopo aver utilizzato il decreto Bersani per un passaggio di proprietà ci sono dei vincoli al cambio di residenza.
    Grazie,
    Marianna

  38. Avatar
    GiovanniP

    Non ho mai posseduto un’auto.
    Se acquisto un’auto usata che aveva una certa classe di rischio col vecchioi proprietario, la posso assicurare con la stessa classe o devo ripartire dalla 14 ?

    Grazie

  39. Avatar
    paola

    Ho ricevuto da mia sorella una macchina (punto del 1996) che teneva ferma da tre anni , io ho una macchina da rottamare (KA della Ford), posso spostare l’assicurazione della KA nella Punto essendo col nome di mia sorella? Per il momento non possiamo fare il passaggio perchè mia sorella abita a Torino e io a Catania. Come posso fare?
    La ringrazio anticipatamente e speso mi sia spiegata chiaramente.
    Attendo risposta. Grazie.

  40. Avatar
    Marina

    Circa un mese fa ho venduto l’auto, per la quale avevo stipulato un’assicurazione intestata a mio nome ma ereditando la classe di rischio di mia mamma grazie alla legge Bersani. Poichè al momento della vendita mancava un mese alla scadenza della polizza, l’ho fatta sospendere in quanto, avendo specificato che ho cambiato residenza e attualmente non appartengo più allo stato di famiglia di mia mamma, mi hanno detto che avrei avuto comunque la possibilità di riattivare la polizza o ripartire con una nuova polizza ma mantenendo la classe acquisita(prima classe), purchè rimanessi con la stessa compagnia. Ora che ho acquistato la macchina nuova mi dicono invece che non essendo trascorsi 3 mesi dalla sospensione della precedente non la posso riattivare (ergo perdo quel mese mancante), in più non essendo più convivente con mia mamma perdo in ogni caso la classe acquisita e devo ripartire dalla classe più bassa. E’ corretto? Con l’attestato di rischio della vecchia assic. alla mano, non posso mantenere comunque la classe? o dovrei rimanere convivente di mia mamma a vita?! grazie!

  41. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Salvo (620): la questione è stata trattata molte volte, alcune compagnie richiedono che la polizza di provenianza sia attiva. A mio giudizio, hanno torto in quanto come ben fai notare, la classe di merito è valida per 5 anni indipendentemente dal fatto che sia attiva o meno la polizza di provenienza. Che fare? La cosa migliore è rivolgersi altrove.

    Vincenzo (621): ti confermo che si può fare e che è l’unica strada. Alternativa: attendere l’acqsuito di una nuova auto che ti sostituisca l’attuale… per evitare il costo del doppio passaggio, che è molto caro!

    Dario (622): non sei il primo che ci fa questa domanda in questi giorni… a mio avviso è autocertificabile, ma se la compagnia lo chiede, è un loro diritto…

    Jessica (623): no, nessun rischio per te. A lei, se va via troppo presto (prima di un anno), potrebbero revocare la classe e passarla in CU14.

    Lillo (624): volendo si può anche fare, ma se l’intento è quello di risparmiare, sappi che la polizza costerà come se fosse intestata a te, perchè vengono presi a riferimento i tuoi parametri.

  42. Avatar
    lillo

    posso comprare uno scooter 250 e intestare l’assicurazione a mio cugino residente in un’altra citta’??

  43. Avatar
    Jessica

    Avendo tutti i requisiti della legge Bersani, se chi si assicura, in questo caso la baby sitter che convive ed èresidente nel mio stessio domicilio, dovesse poi andare via che succede? io come datore di lavoro ho dei rischi?
    Grazie

  44. Avatar
    DARIO

    Buongiorno,
    ho un problema ,dovendo produrre uno stato di famiglia per far avere a mio figlio la stessa classe di merito(grazie alaa legge Bersani), la mia assicurazione non accetta uno stato di famiglia in autocertificazione, è corretto, o devo farlo emettere dall’anagrafe con marca da bollo di 14,62 eruo ?

    gra ziew in anticipo per la gradita risposta,

    dario

  45. Avatar
    Vincenzo

    un saluto a voi tutti e grazie per questo utile servizio.
    La mia domanda: mi ritrovo in 14° e quest’anno ho pagato 1400 euro di rca: da non rifare.
    Mia madre nel 2006 ha passato la propietà di una macchina a me (non entro nei particolari ma era necessario in quanto macchina aziendale).
    Mi chiedo (mia madre è in quarta) se ritornassi nel suo stato di famiglia con residenza a seguito e poi le vendessi la macchina per riacquistarla in seguito acquisirei infine la sua classe di merito.
    Avete percorsi alternativi, più semplici.
    Grazie

  46. Avatar
    Salvo

    Salve, il mio quesito riguarda un preventivo su una seconda vettura. entro nel merito del problema , alcuni giorni prima della scadenza annuale della polizza (15-06-2011) della mia prima auto ho fatto un preventivo per una seconda auto acquistata alcuni giorni prima (05-06-2011) dopo averne valutati diversi ho scelto GENERTEL, avendo dovuto fare piccoli interventi meccanici ho definito il contratto in data 20-06-2011 e a questo punto l compagnia mi ha detto che non posso usufruire della stessa classe di merito perchè la polizza a cui si fa riferimento è gia scaduta e quindi o riattivo la polizza vecchia o mi danno la 14ma classe. premesso che al momento la prima vettura è ferma perchè necessita di interventi meccanici importanti, e che fra un mese diventerà di interesse storico, vorrei capire se ho in effetti diritto entro i cinque anni a chiedere la stessa classe a prescindere se la prima polizza è attiva, sospesa o altro, io leggendo òa legge …..4-bis. L’impresa di assicurazione, in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto, relativo a un ulteriore veicolo della medesima tipologia, acquistato dalla persona fisica gia’ titolare di polizza assicurativa o da un componente stabilmente convivente del suo nucleo familiare, non puo’ assegnare al contratto una classe di merito piu’ sfavorevole rispetto a quella risultante dall’ultimo attestato di rischio conseguito sul veicolo gia’ assicurato. …voi cosa mi dite? ringraziandovi anticipatamente vi porgo i miei saluti.

  47. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Giacomo (612): è possibile ma non per la vettura attuale, ma per un’altra appena immatricolata o volturata, nuova o usata.

    Domenico (613): per alcune compagnie si, per altre no. Dipende da come viene interpretato il concetto di “familiare” espresso dalla legge.

    Giuseppe (614): sicuramente l’influenza negativa va avanti per alcuni anni. A mio avviso dovrebbe “sparire” dopo 5 anni, ovvero quando è completata la storia assicurativa dell’attestato di rischio, ma è anche vero che alcune compagnie chiedono espressamente se la polizza ha beneficiato in passato della legge Bersani, applicando una maggiorazione anche dopo molto tempo.

    Maria Teresa (615): la stessa residenza è un requisito fondamentale, tuttavia se sono in comunione di beni non è richiesta, in quanto la classe può essere ottenuta di diritto senza l’uso della legge Bersani.

    Roberto (616): no, purtroppo non c’è modo.

    Michele (617): dipende da dove hai la tua residenza (quella sulla carta di identità per intendersi): se è quella dei tuoi genitori allora ok, altrimenti non puoi usare la legge.

    Gregorio (618): no, non le puoi invertire, a meno di fare su entrambe un passaggio di proprietà e scambiarvele, ma è a mio avviso una spesa assurda!

  48. Avatar
    gregorio

    Ho un problema strano e cioè la mia autovettura la guida mia moglie poichè
    è una piccola utilitaria,mentre io guido la sua che invece è un monovolume.
    Posso invertire le polizze assicurative entrambi a prima classe di merito????
    grazie

  49. Avatar
    Michele

    Ciao, io sto comprando un’auto nuova, volevo sapere se posso usufruire del decreto bersani, perchè sono residente in un comune diverso da quello dei miei genitori, ma in effetti dipendo ancora in tutto e per tutto da loro, inoltre sono studente universitario! grazie

  50. Avatar
    ROBERTO

    Buongiorno
    io ho un’azienda sas (quindi società di persone) con delle vetture assicurate in 1° classe ed ora ho comprato un avettura che ho intestato a me come persona fisica .
    Posso usufruire della classe die miei veicoli aziendali ?

    Cordiali saluti
    Roberto

  51. Avatar
    Maria Teresa

    Salve
    volevamo sapere se è possibile usufruire della classe di merito di mio padre cha ha la sua auto, per assicurare un auto appena acquistata e intestata a mia madre.
    Loro hanno residenze diverse ma vivono allo stesso indirizzo e sono un nucleo familiare a tutti gli effetti.
    Grazie molte
    Maria Teresa

  52. Avatar
    Giuseppe

    Salve,
    vorrei sapere se una polizza assicurativa stipulata usufruendo del decreto Bersani viene considerata ” a rischio ” anche negli anni successivi al primo.
    Mi spiego meglio: in genere una polizza Bersani ha un premio più alto di quello previsto per una polizza con stesso contraente e con le stesse condizioni, CU e auto ma che non sia Bersani (presumo per il fatto di aver maturato una “storia assicurativa”).
    Qualora al primo rinnovo della polizza Bersani si decida di cambiare compagnia, questa polizza verrebbe considerata come “Bersani” o come una qualunque polizza di quella stessa CU di assegnazione? In altri termini: la storia assicurativa dell’assicurato costituisce un fattore prevalente nei confronti della classe CU, anche nei successivi passaggi da una compagnia a un’altra ?
    Grazie

  53. Avatar
    domenico

    In riferimento alla legge Bersani, posso utilizzare la classe di merito della mia compagna e madre di mia figlia convivente e presente nello stato di famiglia?
    Grazie Domenico

  54. Avatar
    giacomo

    Ho acquisto un auto nel 06/2006 assicurandola senza usufruire della classe di merito di una polizza già in essere per un’altra auto a me intestata. La vecchia polizza cessata nel 2008, per la vendita del veicolo, mi collocava nella classe 01. Per la nuova polizza con decorrenza 2006 mi veniva attribuita la classe 09, non ho mai avuto incidenti. Chiedo se e’ possibile, presentando entrambi gli attestati di merito, riacquistare la classe della vecchia polizza anche se scaduta nel 2008. Grazie per la risposta

  55. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Giuseppe (607): hai sottolineato una lacuna del legislatore, è evidente che spesos non sarà il titolare a guidare l’auto intestata ad un disabile. Non esistono comunque maggiorazioni dovute alla disabilità, e anzi dovrebbe essere possibile ottenere la tua classe di merito. Alcune assicurazioni chiedono parentela e stessa residenza, per altre basta la stessa residenza.

    Franco (608): dal momento che la vettura subisce un passaggio di proprietà, la sua storia assicurativa si azzera. Tu puoi intestartela e assicurarla in classe 14 (senza sinistri ne’ storia assicurativa), oppure puoi ereditare la classe di merito da un’altra vettura tua o di un parente convivente. Oppure ancora, puoi trasferirci la polizza di una vettura tua che contestualmente vendi o rottami: in questo caso si mantiene la storia assicurativa della vecchia vettura venduta o rottamata e la si trasferisce sull’auto nuova assicurata.

    Federica (609): se sei convivente con questi tuoi parenti, puoi farlo. Sulla convenienza, mi sento di dare ragione alla compagnia, dato che purtroppo una Classe 10 “vera” vale più o meno quanto una Classe 1 “Bersani”: la soluzione la puoi avere solo facendo dei preventivi e confrontandoli! Se la differenza è poca, dai la preferenza a mantenere la vecchia polizza.

    Maddalena (610): iniziamo dicendo che per la legge sarebbe necessario anche un vincolo di parentela, ma che alcune compagnie acconsentono ad applicare la legge Bersani anche solo con la convivenza. Precisato questo, il problema è che alla compagnia devi essere tu a portare l’attestato di rischio di questa persona, altrimenti non possono fare niente…

  56. Avatar
    Maddalena

    Salve!
    Sono una ragazza di 18 anni, ho preso la patente a gennaio 2011.
    Ho comprato un auto usato a me intestata. A casa ho il convivente di mia mamma che è in 1 classe. Avrei intenzione di usare la Legge Bersani poichè siamo tutti sullo Stato di famiglia.Purtroppo non andiamo molto d’accordo e questo signore non ha intenzione di darmi il suo attesto di rischio.
    La mia domanda è: ho diritto a usufruire della legge perchè faccio parte del nucleo famigliare? oppure deve essere il lui a concedermi la sua classe di merito?

    Grazie mille in anticipo

  57. Avatar
    Federica

    Salve,
    Volevo sapere se posso usufruire della legge Bersani.
    Avevo una macchina assicurata a mio nome, sono partita dall’ultima classe e sono arrivata alla decima classe, a fine Luglio scadrà la polizza e avendo cambiato macchina volevo ereditare la classe di mia madre che si trova in 1^ e’ possibile? La mia assicurazione dice che non mi conviene farlo perché non risparmierei nulla! Il mio storico assicurativo e’ pulito, nessun sinistro. La mia domanda e’ quindi la seguente: posso ora con la legge Bersani ereditare la 1^classe di mia madre (o mio fratello) risparmiando, anche se per 5 anni (con la vecchia macchina) ho pagato l’assicurazione senza legge Bersani
    Rimango in attesa di una gentile risposta.
    Grazie
    Federica

  58. Avatar
    Franco

    Mio figlio possiede una peugeot 307 su cui gravano 7 incidenti passivi, a fronte di questo trova difficoltà ad assicurare la vettura con un altra compagnia avendo la precedente richiesto un aumento annuo circa 300 euro. IO vorrei intestarmela per usufruire della legge BERSANI ma la mia compagnia dice di non poterlo fare perchè gravano questi sinistri passivi. Vorrei sapere se tutto questo è vero oppure esiste cattiva volontà. Posso eventualmente fare tutto ciò con altra compagnia anche se mio figlio non fa parte del mio nucleo familiare?
    P.S. la mia compagnia è la ZURICH

  59. Avatar
    giuseppe

    salve vivo in una famiglia con un disabile al 100% e vorrei acquistare un’auto usufruendo della legge 104.
    Come gia noto devo intestare l’auto alla persona invalida per poter usufruire dei vantaggi e mi sembra di capire anche l’assicurazione.
    Vorrei sapere prima che senso ha intestare un’assicurazione ad un invlido mentale al 100% privo di patente che non ha mai guidato e di conseguenza non guiderà mai e pagare cosi il premio di assicurazione piu alto che esiste.In questo caso dov’è il vantaggio della legge?Da una parte toglie e dall’ltra riprende.
    In secondo luogo essendo solo io il patentato della mia famiglia composta solo da me mia nonna e l’invalido in questione vorrei sapere se l’invalido interessato puo usufruire della legge bersani e prendere la mia classe di merito,tenendo conto che anche io ho usufruito di questa legge.

  60. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Stefania (601): fino adesso la polizza era sempre intestata a tua madre? Se così, hai corso un bel rischio, perchè andrebbe cambiato intestatario entro 6 mesi dal decesso. Non puoi usare la legge Bersani da tua madre, ma la tua compagnia potrebbe volturare a tuo nome il contratto… non è tenuta, ma a volte lo fanno, chiedi. In caso negativo, dovrai ripartire dalla CU14. In alternativa, suare la legge Bersani da un’altra assicurazione di un tuo parente convivente, se disponibile.

    Isabella (602): se siete in comunione di beni, si risolve facilmente (fai presente la cosa alla compagnia), in caso contrario, la vedo dura… ti toglieranno la classe ottenuta e ti assegneranno una CU14. Oppure, spostate una residenza!

    Alberto (603): provo ad interpretare. Probabilmente avevi un contratto senza tacito rinnovo, che è scaduto naturalmente alla sua scadenza annuale. Tu hai poi 15 giorni in più per pagare il rinnovo e proseguire, ma anche questi 15 giorni sono scaduti. Tu adesso sei oblbigato a stipulare un nuovo contratto, ma senza perdere la classe di merito acquisita (dovresti avere l’attestato). Quello che hai perso, al massimo, sono delle eventuali condizioni vantaggiose di contratto, ma non disperare… fai dei preventivi e sono sicuro che troverai condizioni analoghe.

    Ivan (604): non è passato così tanto tempo… tu hai titolo di chiedere un nuovo contratto che parta dalla classe di tuo padre, usando la legge bersani. PS: ricordati che attualmente, con l’assicurazione intestata a tuo padre, è come se tu non fossi assicurato!!

    Pasquale (605): la classe di rischio corretta per la tua auto adesso è quella con cui hai stipulato il contratto di un anno fa, che non hai portato a termine, ammesso che fosse una polizza intestata a te… se non lo era, sei obbligato a ripartire dalla CU14.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)