Legge Bersani assicurazione auto: l’esperto risponde - Pag.42

Legge Bersani per l'assicurazione auto: ecco le vostre domande risolte!
Legge Bersani per l'assicurazione auto: ecco le vostre domande risolte!

Avete domande sulla Legge Bersani sul trasferimento della Classe di Merito nelle ASSICURAZIONI RCA auto? Fatele qui e avrete la risposta di un esperto, gratis!

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Legge Bersani assicurazione auto: l’esperto risponde .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

5.608 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    luca

    salve, la mia assicurazione ha interrotto il contratto di rca e mi ha rilasciato l attestato di rischio inviato tramite r.a. , sull attestato c è la classe di provenienza 7 ,la classe di assegnazione 6 e in fine c è c.u. 13….. sapreste spiegarmi perchè dovrei ripartire dalla tredicesima classe? grazie

  2. Avatar
    francesco

    salve! dopo quanti anni la classe ereditata diventa vera?grazie

  3. Avatar
    luca

    Buongiorno,

    avrei una domanda per chi mi sa rispondere,

    nel 2007 ho acquisto l’auto è usufruito della legge bersani.
    nel 2010 ho venduto l’auto dopo l’ottenimento di una macchina aziendale.
    oggi devo comprarmi l’auto, posso riottenere la classe di merito che avevo nel 2007?

    Grazie

  4. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Margherita (537): se non usi più la tua vecchia auto, era meglio intestare a te la nuova vetutra in modo da trasferire la tua polizza in classe1. Adesso puoi solo usare la legge Bersani, tua madre si assicurerà in classe 1 ma ad un prezoz ben più alto del tuo attuale. Questo vale anche se non vendi la tua usata.

    Giuliano (538): purtroppo non c’è modo.

    Lucia (539): non so il motivo della riduzione, ma se si tratta di un errore della compagnia, riconosciuto, allora è possibile intentare una causa legale… con costi, tempi ed incertezze tipici della giustizia Italiana.

    Alice (540): fai attenzione, la tua compagnia si è comportata molto male. Se hai diritto alla legge bersani, l’assicurazione ti deve riconoscere la CU, non la classe interna, che ti lega a loro per anni.

    Angelino (541): situazione non semplice. L’attestato di rischio di una polizza senza bonus malus tiene comunque conto degli anni senza incidenti, ma lo storico è di solo 5 anni. Secondo me tu dovresti partire dalla CU9, ovvero dalla 14 meno i 5 anni senza sinistri, ma con 4 anni di “NA” di storia assicurativa che penalizzano molto. Il tutto dovrebbe essere compensato dai bassi prezzi delle assicurazioni per le vetture storiche.

  5. Avatar
    Angelino

    Salve, ho una Fiat 500 d’epoca che è sempre stata assicurata con una polizza in franchigia (non bonus/malus). Oggi, dopo quattro anni di fermo per restauro (quattro anni che non è assicurata) la potrei assicurare con una polizza per auto storiche in bonus /malus di una compagnia col quale ho già preso contatti, quest’ultima però si presterebbe ad assicurarmi con classe di merito 13a (se fossero passati 5 anni dall’ultima polizza la classe di merito sarebbe la 18a). La mia domanda è: l’attestazione di rischio rilasciata provenendo da una polizza in franchigia non tiene conto che negli anni di rapporto assicurativo non ci sono mai stati sinistri? Perchè in questo caso dovrei essere di classe 8a, e se nulla si può fare potrei agevolarmi con la legge Bersani visto che ho un’altro veicolo? Grazie 1000!

  6. Avatar
    alice

    Salve,
    ho ricevuto l’attestato di rischi della mia assicurazione e ho notato che invece di classe CU 1 (di mia mamma èpresa per il dl Bersani) mi hanno dato la 13. Chiedendo chiarimenti dicono che ho classe interna 1. E’ possibile che mi abbiano messo una classe CU non 1 avendo utilizzato la Bersani?

  7. Avatar
    lucia nannicini

    Buongiorno,
    mia figlia nata il 19/04/1986, ha stipulato una polizza di assicurazione dal 23/01/2007 a cui è stata attribuita la classe di merito 13, ridotta ad oggi a 10.
    Volevo sapere se posso richiedere il rimborso dei premi pagati in più negli anni dal 2008 ad oggi.
    Grazie
    Lucia Nannicini

  8. Avatar
    Giuliano

    Ho la patente da 30 anni, un solo incidente circa 27 anni fà ( e lieve), praticamente sono sempre stato in classe 1.
    10 anni fà, avendo una ditta con due soci io il 75%, ho intestato la macchina e l’assicurazione alla ditta.
    Adesso vorrei ritornare ad avere la macchina intestata a me, ma ciò mi farebe tornare in classe 14.
    Non è possibile che possa mantenere la mia classe di merito?
    saluti

  9. Avatar
    margherita

    ho comperato un’auto nuova intestandola a mia madre presso la quale sono residente, essendo io in possesso di un’auto vecchia e in classe di merito 1, potrei dando dentro come usato la vecchia auto passare la classe di merito a mia madre?grazie in anticipo per la risposta.

  10. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Carmen (532): dipende cosa c’è scritto sull’attestato di rischio. Se hai fortuna e c’è scritto solo il tuo nome, puoi farlo.

    Antonio (533): sicuramente si, ma dovresti cercare di usare la legge Bersani solo su una, e di trasferire la polizza attuale sull’altra, cosa che ti farebbe risparmiare non poco. Se siete in comunione di beni il passaggio è automatico, mentre se siete in separazione devi chiedere all’assicuratore cosa può fare per venirti incontro.

    Jacopo (534): domanda molto attenta, la tua. Il premio diminuirà perchè per determinare il prezzo concorrono molti fattori, non solo la classe. Tra questi, quelli decisivi per te saranno la storia assicurativa e gli anni senza sinistri: attualmente sul tuo attestato di rischio infatti hai per 5 anni “NA”.

    Christian (535): non è possibile in primis perchè si applica ai nuovi acquisti, e poi perchè non sussiste il vincolo di parentela, anche se questo vale solo per alcune compagnie. Ti segnalo inoltre che la differenza di prezzo tra la sua polizza in CU7 vera e una eventuale CU1 ereditata sarebbe ridotta, se non addirittura svantaggiosa.

  11. Avatar
    Christian

    Buongiorno,
    convivo da agosto scorso con la mia ragazza e quindi abbiamo costituito il nostro nucleo familiare. Io ho un’auto di mia proprietà e sono in prima classe da 5 anni mentre lei ha un’auto di sua proprietà ed è in ottava classe e a fine giugno passa in settima. E’ possibile usufruire per lei della mia classe di merito con la legge Bersani o si applica solo a nuovi acquisti?
    Grazie

  12. Avatar
    Jacopo

    Buongiorno. Vorrei sapere: dopo aver usufruito della legge per una nuova assicurazione(CU1) e visto che le cifre sono comunque alte, con il passare degli anni il prezzo come diminuisce? secondo quali criteri visto che sono già in classe1? In maniera considerevole?
    Grazie mille.

  13. Avatar
    Antonio

    Salve, io e mia moglie abbiamo un’auto cointestata e polizza assicurativa intestata a me in cl 1. Vendiamo l’attuale auto e ne compriamo due intestate a mia moglie. Possiamo usufruire della legge bersani. Grazie

  14. Avatar
    Carmen

    salve,
    posso cedere la mia classe di merito a mia figlia neopatentata pur avendo la mia macchina cointestata con una persona non facente parte del mio stato di famiglia?

  15. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Tonio (529): conosciamo molto bene il problema al quale, purtroppo, sembra non esserci soluzione.

    Pasquale (530): ti confermo che non ci sono problemi.

  16. Avatar
    pasquale

    Buongiorno,
    pur mantenedo la stessa residenza di mio padre, in caso di matrimonio, posso acquisire la sua stessa classe di merito per la niova ssicurazione?
    Grazie

  17. Avatar
    Tonio

    Salve sono un ragazzo di 27 anni. Nell anno 2010 ho acquistato un auto e ho usufruito della classe di merito di mio padre, facendo parte dello stesso nucleo famigliare, tramite la legge Bersani. Cosa assurda è che quando abbiamo stipulato il contratto il costo dell’assicurazione è raddoppiato rispetto a quella di mio padre. In più quest’anno, anno 2011, c’è stato un’ulteriore aumento da parte della compagnia senza aver avuto nessun sinistro. Mi chiedo, ma a cosa serve la legge Bersani se comunque noi giovani paghiamo l’assicurazione cifre esorbitanti???

  18. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Francesca (519): ti confermo che nel tuo caso la legge Bersani non è applicabile. Dovresti cambiare nome della ditta in: nome+cognome

    Ettore (520): non puoi ereditare la tua classe CU1, tuttavia provenendo da una assicurazione a franchigia, hai diritto al rilascio di un attestato di rischio che riporta i sinistri degli ultimi 5 anni. Se sono tutti senza sinistri, la tua classe CU di partenza sarà la 9 che ti da un costo quasi uguale a quello di una classe CU1 ereditata secondo la legge Bersani. Da verificare la fattibilità del cambio di nome della polizza. Se tu e tua moglie siete in comunione di beni nessun problema, altrimenti devi trattare con l’assicuratore. Altra possibile soluzione: effettuare un passaggio di proprietà (ad esempio verso tua moglie) e quuindi richiedere la CU1 seconso la legge Bersani.

    Mery (521): sicuramente la tua giovane età farà si che la polizza sia costosa, indipendentemente dall’uso o meno della legge Bersani. Ti consiglio di fare dei preventivi con qualche assicurazione online per renderti conto da sola delle differenze di prezzo.

    Boris (522): se siete conviventi, si

    Viviana (523): alcune compagnie acconsentono al trasferimento di classe per questo caso, ti consiglio di fare più preventivi

    Cosimo (524): fai attenzione perchè la legge dice diversamente, tu dovrai fare il passaggio e stipulare una nuova assicurazione prima di Gennaio 2012. Ti consiglio di cercare sul nostro sito l’approfondimento dedicato all’assicurazione auto in caso di decesso per le risposte alle altre domande.

    Mimmo (525): si, puoi avere la classe di tuo padre.

    Loredana (526): possibilissimo, gli aumenti sono stati diffusi, anche se raramente di questa entità. Ti consiglio di fare dei preventivi da altre compagnie prima dei termini di scadenza e confrontarli per valutare la convenienza.

    Fabio (527): si è possibile, a patto che l’attestato di tua madre non sia più vecchio di 5 anni. Spero che tu intenda classe “bassa” e non “alta”…

  19. Avatar
    Fabio

    Ho appena acquistato una macchina ed al momento di stipulare l’assicurazione mmi è stato fatto notare che avendo mio padre un autocarro non potevo avvalermi della legge bersani.
    Domanda: mia madre non ha assicurazioni intestate ma comunque una classe di merito piuttosto alta, non mi è possibile passare per lei?

  20. Avatar
    Loredana Bertolino

    Gentile Sig.esperto :
    Ho beneficiato della Legge Bersani 2 anni fa quando ho acquistato una seconda macchina, riportando la classe di merito (classe 1 da diversi anni) sull’assicurazione della nuova macchina. Il 30 maggio mi scade il secondo anno della assicurazione e per rinnovare il contratto per il terzo anno l’agente mi chiede un aumento di circa il 60% perchè, dice, che le compagnie, dal 2011, hanno cambiato il tariffario per le polizze che al suo tempo hanno goduto dei benefici della L.Bersani.
    C’è modo di cautelarsi per evitare questo abuso che, di fatto, scavalca la L. Bersani ??
    E’ possibile che la compagnia possa aumentare il premio del 60% quando non ho fatto nessun incidente e, inoltre , ho sceso il valore assicurato da euro 9500 a euro 7000 ??
    Grazie mille anticipatamente.
    Loredana Bertolino.

  21. Avatar
    mimmo

    Salve,
    avrei una domanda.
    Sono sposato ma ho ancora la residenza con mio padre,posso usufruire della Legge Bersani?
    Grazie

  22. Avatar
    cosimo

    salve houn auto intestata a mio padre che si trova in prima classe.
    mio padre è venuto a mancare da qualche mese…mentre l’assicurazione mi scade a gennaio 2012

    cmq l’assicuratore mi ha detto che fino a gennaio anche se mio padre non c’è più, sono coperto e non ci sono problemi.

    a gennaio è possibile usufruire della legge bersani e prendere la 1 Classe ovviamente facendo il passagiodi proprietà dell’auto o comprandone una nuova.? oppure devo ritornare alla 14 classe?
    saluti e grazie

  23. Avatar
    Viviana

    Buongiorno,
    Ho un’auto assicurata con attesto di rischio in classe 1, il mio compagno, con cui convivo e che ha la mia stessa residenza sta per comprare un’auto nuova, può eriditare la mia classe di rischio?
    Resto in attesa di un vostro gentile riscontro
    Grazie
    Cordiali Saluti
    Viviana

  24. Avatar
    Boris

    Salve,
    volevo sapere se acquistando la macchina di mio nonno ho la possibilità, con la legge bersani, di prendere la prima classe di merito di mio nonno

  25. Avatar
    mery

    salve. dobbiamo stipulare un nuovo contratto di assicurazione e vorremmo usufruire della legge bersani. a tal proposito ci sorgeva una domanda: io che ho 21 anni posso usufruire di questa legge a prezzi vantaggiosi oppure sino a quando non compierò 27 anni sarà molto alta?in sintesi è meglio che questa assicurazione viene stipulata a nome di mia sorella ke ha 26 anni?

  26. Avatar
    Ettore

    Salve!
    Questa è la mia domanda:
    io possiedo una auto A e sono intestatario della relativa assicurazione bonus malus, poi sono proprietario anche dell’auto B che usa mia moglie la cui assicurazione è però intestata a lei con un contratto a franchigia fissa. Dovendo passare anche l’auto B in bonus malus e con l’occasione intestarmi l’assicurazione, volevo sapere se eredito (?) la mia classe CU.
    Non riesco a saltare fuori da questo paradosso: se le auto e le polizze sono (saranno) entrambe mie non ha senso che abbia due CU diverse? o quale è la spiegazione/migliore cosa da fare?
    Spero di essere riuscito a spiegarmi nonostante la sintesi.
    Grazie.

  27. Avatar
    francesca

    salve a tutti, vorrei poter usufruire del decreto bersani , però l’auto che andrò a prendere la vorrei far passare tramite la mia partita che ho, per la mia professione di libera professionista. Alcuni mi dicono che è impossibile, altri che invece è possibile. la mia p.iva è intestata come segue : NOMEDIFANTASIA di mio nome e cognome.

    posso usufruirne? grazie mille a tutti!!

  28. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Giuseppina (513): intanto, suppongo che tu la legge Bersani l’abbia effettivamente usata quando hai fatto la prima stipula. Se così, ti posso dire che non è obbligatorio che ci sia tale dicitura e la nuova compagnia è costretta ad accettare l’attestato così com’è.

    Lulu (514): l’assicurazione ha ragione, anzi, nel tuo caso dovrebbe partire dalla classe 18, addirittura! L’unica alternativa è fare un passaggio di proprietà di questa vettura, ad esempio da tuo marito a te, e quindi fare una nuova assicurazione con legge Bersani che partirà dalla Cu1. Costa, ma può valere la pena.

    E.Marwin (515): dipende cosa intendi per scaduto! L’attestato di rischio scade dopo 5 anni dalla data di emissione. Se la data del 27/03/2010 è quella di emissione puoi usarlo, se invece era stato emesso 5 anni prima, no.

    Claudio (516): non si può, la devi intestare solo a te.

    Mariangela (517): la tua osservazione mi trova d’accordo. Tuttavia, la legge impone diversamente e noi possiamo solo adeguarci…

  29. Avatar
    MARIANGELA BATTISTI

    L’auto che uso io da più di dieci anni è intestata a Mia Mamma ed anche la Polizza Assicurativa
    Mi è stato detto che in caso di decesso della Mamma potrò usufruire della classe di merito. Mia Mamma , tra l’altro non ha più rinnovato la patente in quanto ottantenne. La classe di merito non dovrebbe essere assegnata al guidatore dell’auto invece che al Proprietario di auto e polizza?……

  30. Avatar
    CLAUDIO

    Ho una macchina intestata a me e acquisto un’altra macchina intestandola sia a me che alla mia fidanzata che non è sul mio stato di Famiglia.
    Possiamo usufruire della legge bersani aprendo un nuovo contratto con la stessa classe di merito della prima macchina?
    Grazie mille!
    Attendo risposta.

  31. Avatar
    E.MARWIN CONSULTANTS SRL

    HO UN ATTESTATO DI RISCHIO SCADUTO IL 27/03/2010 RELATIVO AD AUTOVETTURA GIA’ VENDUTA IN DATA 08/03/2011, POSSO UTILIZZARLO PER ASSICURARE LA MIA NUOVA AUTO SENZA AVERE IL NUOVO ATTESTATO CON LE SIGLE N.A. DAL 2006 AL 2010?
    GRAZIE

  32. Avatar
    lulù

    S.O.S. salve, il mio problema è ke mio marito ha acquistato una nuova macchina, l’assicuratore mi ha chiesto che la concessionaria mi desse il conto vendita, per trasferire l’assicurazione della vecchia auto a quella nuova.Oggi vorrei tenermi anche la vecchia ,la concessionaria me la rende in dietro, però l’assicuratore dice che non può farmi l’assicurazione perchè partirebbe dalle 13 classe(mio marito attualmente è alla 1 classe). COSA DEVO FARE??????

  33. Avatar
    giuseppina

    salve
    devo stipulare nuovo contratto con altra compagnia, sono in possesso di attestato di rischio e la nuova compagnia mi chiede di esibire un attestato di rischio dove sia indicato sullo stesso che ho usufruito dell’art 134 decreto bersani.
    Sul mio attestato di rischio è si indicata la classe di merito, i sinistri ma quanto mi viene chiesto NO.
    E’ vero quanto mi dice l’assicuratore che obbligatoriamente va indicato sul vecchio attestato? e siccome la vecchia compagnia dice che per loro va bene cosi comew devo far valere un mio diritto? Grazie per la risposta

  34. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Barbara (508): non credo ci siamo problemi

    Tino (509): ti confermo che la differenza secondo me è poca.

    Miky (510): facendo così puoi passare solo la classe di merito con la legge Bersani. Se invece vendi o rottami la macchina vecchia, puoi spostare direttamente il contratto, con un notevole risparmio. Se non vuoi vendere o rottamare la vecchia vettura, dovrai inoltre attendere la scadenza naturale della polizza e non rinnovarla.

    Elena (511): puoi farlo anche assicurandoti presso un’altra compagnia. E’ vero però che alcune assicurazioni fanno storie, facendo leva su una scarsa chiarezza della legge per questo tipo di caso. Se ti è capitato, rivolgiti altrove!

  35. Avatar
    Elena

    Buonasera, ho acquistato la macchina di mio padre e vorrei approfittare della legge Bersani sulla sua assicurazione, essendo lui in classe di merito 1, per fare un’assicurazione a nome mio (siamo ancora nello stesso stato di famiglia). Però la sua assicurazione è sull’auto che ha venduto a me, posso sfruttarla comunque? So che se rimango con la stessa compagnia assicurativa non ci sono problemi ma io vorrei cambiare compagnia e mi hanno detto che non posso sfruttare l’assicurazione di mio padre perchè è sulla stessa macchina da me acquistata e su cui vorrei fare la mia assicurazione.

  36. Avatar
    Miky

    Ho comprato una macchina di seconda mano , passerò in questa l’assicurazione della vecchia auto mantenendo la stessa classe di merito ma posso fermare la prima chiedendo di non assicurarla visto che la tengo in garage, senza venderla o passarla a qualcuno? Cosa dovrei fare,un autocertificazione basterebbe?GRAZIE.

  37. Avatar
    tino

    quindi non risparmio niente passando da CU 7 a CU 1 ?

  38. Avatar
    Barbara

    salve vorrei un chiarimento, il mio nucleo familiare è composto da me mia madre e mia sorella, ed abbiamo la residenza da miei nonni. Potrei in questo caso usufruire della legge bersani “prendendo” la classe di mio nonno?

  39. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Giovanna (504): non si può, per farlo occorrerebbe una vendita o rottamazione della prima vettura ed una nuova voltura su quella che riceve la polizza.

    Sean (505): la compagnia ti ha consigliato male. La legge non richiede che la polizza di origine sia attiva, per cui con l’attestato di tuo padre puoi tranquillamente fare una assicurazione chiedendo la legge Bersani per una vettura intestata solo a te. E’ vero che alcune compagnie in questi casi fanno storie, ma a torto a mio avviso, nel caso basta rivolgersi altrove.

    Tino (506): la tua domanda non è chiara. Se ho ben capito, stai vendendo la macchina con CU7 e vorresti riattivare sulla nuova auto una polizza con Bersani usando la CU1 di un’altra vettura. Se così, ti posso dire che si può fare, ma per la convenienza siamo al limite, il prezzo sarà simile. Fai dei preventivi prima di decidere. Se simile, ti consiglio di mantenere la vecchia classe.

  40. Avatar
    Tino

    Salve
    Ho un’auto intestata a mio figlio che ha la classe 7 .
    ora dovendo cambiare auto con la legge bersami la classe di mio figlio passerebbe alla classe che ho io cioè alla prima classe come la mia ?
    mio figlio vive con me .
    facendo cosi’ andrei a risparmiare ?
    aspetto vostra risposte
    grazie

  41. Avatar
    Sean

    Buongiorno,
    ho letto i vari articoli e non ho trovato ancora una soluzione. Io sto per acquistare un auto nuova, non sono neopatentato, sono sopra i 28 anni, ma non ho mai stipulato una polizza a mio nome. Risulto ancora in stato di famiglia e residenza con mio padre (classe 3), che però ha disdetto la sua ultima polizza 6 mesi fa. Posso usufruire della Bersani anche se lui non ha più una polizza attiva?
    Inoltre mi è stato consigliato dall’assicurazione a cui mi sono rivolto di cointestare l’auto, ma non ne sono molto convinto, per cui la mia seconda domanda è:
    mi conviene forse intestare l’auto a mio padre e successivamente fare il passaggio di proprietà da lui? o deve “per forza” essere la seconda auto nel nucleo familiare?

  42. Avatar
    Giovanna

    Proprietaria di 2 auto , l’una con classe di merito CU 1 e l’altra con classe di merito CU 7. Posso trasferire la polizza della vettura con classe di merito CU1 alla vettura con classe CU7, ereditando così la classe di merito più bassa , quando a quest’ultima scade la polizza assicurativa , preventivamente disdetta con 15 gg di anticipo?
    naturalmente la vettura con polizza in classe CU1 rimarrebbe senza polizza e non la farei circolare fino al 2015, anno in cui diventa d’epoca

  43. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Giuseppe (497): bella domanda, la verità è che non esiste una risposta. La legge chiede che la residenza sia “stabile”, ma senza specificare il significato. C’è il rischio che quando informerai la compagnia del cambio di residenza (obbligatorio farlo), ti revochino la classe. Prova a chiedere prima di fare il contratto.

    Alessio (498): il tuo attestato di rischio avrà validità di 5 anni.

    Andrea (499): purtroppo non si può, e non puoi neanche usare l’attestato delal vecchia moto, è passato troppo tempo.

    Giovanni (500): cambiando auto puoi annullare la vecchia polizza e partire da una nuova, questo ti consente di non portarti dietro l’eventuale sinistro. E’ una mossa vantaggiosa se attualmente non hai una tua classe CU bassa e/o puoi ereditare una classe bassa da un parente convivente.

    Federica (501): forse hai fatto confusione. Non ‘ che sono più care le agenzie Siciliane rispetto a quelle Emiliane, è invece vero che l’assicurazione per i residenti in certe province è più cara che per altri. Questo, indipendentemente da dove viene stipulata la polizza, cosa che oggigiorno viene tra l’altro fatta spesso via Internet e quindi a livello “nazionale”. Non ti occorre l’attestato di rischio per avere un preventivo, ma devi sapere cosa c’è scritto. Tu devi chiedere un preventivo come residente in Sicilia e non a Bologna.

    Ivo (502): si, tutto normale. Se esiste la comunione di beni, viene trasferito direttamente il vecchio contratto, mentre se si è in separazione di beni, si trasferisce solo la classe di merito secondo la legge Bersani, cosa questa che comporta un aggravio a causa della mancanza della storia assicurativa. Ovvero, si trasferisce si la classe, ma la polizza risulta come nuova e quindi più costosa.

  44. Avatar
    ivo

    Devo acquistare una nuova auto,in sostituzione di quella vecchia,vado dal mio assicuratore e gli faccio presente che è mia intenzione di mettere a nome di mia moglie l’auto nuova,quella vecchia è a mio nome. Mi dice l’assicuratore che è possibile,rimanendo con la stessa classe di merito.Poi alla sua domanda se in che regime famigliare sono,le rispondo che sono in separazione dei beni.Allora mi viene detto che pur rimanendo con la stessa classe di merito,la tariffa passa da 215 euro ogni sei mesi a 300 euro.E’ vera questa assurda ingiustizia?

  45. Avatar
    Federica

    Buon giorno,
    per motivi di studio abito in Emilia-romagna ma continuo ad avere la residenza presso la mia famiglia in Sicilia, in questo momento non sono neanche più intestataria di un contratto d’affitto, quindi non so se risulto ancora domiciliata o no a Bologna.
    Il quesito a cui desidererei che gentilmente rispondeste è questo:

    leggevo che non è necessario stipulare il contratto presso la stessa compagnia dell’auto dalla quale si eredita la classe di merito, dunque, è anche possibile stipulare il contratto con una compagnia assicurativa di un’altra regione?
    ed è obbligatorio presentare l’attestato di rischio per chiedere dei preventivi (la domanda sorge dal fatto che mio padre sostiene che in Sicilia le assicurazioni sono più costose che in Emilia-romagna)?
    ringrazio per l’attenzione
    cordiali saluti

  46. Avatar
    giovanni

    salve mi chiamo giovanni ho una domanda da fare allora ho avuto un incidente con la mia ford focus ho tamponato un auto per colpa di un altra auto che mi a tagliato la strada e mi a fatto perdere il controllo dell auto la signora che a causato il sinistro e scappata ora per questo motivo ho messo di mezzo l avvocato quindi ancora non so se la colpa e mia ho non lo e detto questo io volevo sapere visto che puo anche finire con mia colpa ce un modo di scampo cioe la scadenza contratto della focus e tra un mese ed io sto comprando un altra auto il sinistro mi verra calcolato lo stesso anche se cambio auto? ho cambio assicurazione? pero ho paura di perdere la prima classe di merito insomma consigliatemi voi se ce qualche modo di scampo sono sposato mia moglie non ha patente ed a 20 anni scrivo anche questo per darvi possibilita maggiore di ragionare la questione grazie anticipatamente

  47. Avatar
    Andrea L.

    Salve,volevo chiedere se era possibile usufruire della Legge Bersani tra auto – moto.Non è possibile che per una assicurazione annuale mi domandino oltre 1000 euro per un 500 cc.

    Se non fosse possibile,mi chiedevo se,dato che avevano un assicurazione di una moto circa 8 anni fa,fosse ancora valida e se la potessi utilizzare.Grazie e buona domenica

  48. Avatar
    alessio

    Salve, sono proprietario di un’autovettura e da anni sono in 1 classe di merito. Tra qualche mese mi daranno un’autovettura aziendale a tempo indeterminato. Ovviamente venderò la macchina di proprietà e disdirò l’assicurazione RC, visto che la ditta pagherà per me la nuova rc con l’autovettura aziendale.
    La mia domanda è: una volta che disdico l’assicurazione RC, attualmente in 1 classe, per magari 6 oppure 7 anni, quando la riprenderò, potrò godere ancora della 1 classe, o dovrò ricominciare dalla 14 classe?

    Ringrazio anticipatamente,

    Alessio

  49. Avatar
    Giuseppe

    Salve…se è possibile gradirei avere delle delucidazioni sul mio caso. Sto per acquistare la mia prima auto e la mia residenza è uguale a quella dei miei genitori. Per lavoro però entro fine anno dovrò spostare la mia residenza da un’altra parte. Volevo sapere se usufruendo della Legge Bersani prima di effettuare il cambio di residenza, continuerei a mantenere la CU di mio padre una volta effettuato il cambio di residenza. Grazie in anticipo.

  50. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Marcelo (493): il “malus” per incidente riguarda solo la vettura coinvolta

    Mariarosaria (494): la legge non specifica il caso, ma a mio giudizio non si può ereditare la classe di una persona deceduta.

    Titty (495): se l’attestato di rischio della assicurazione di tuo padre riporta il suo nome e cognome e niente altro (es. diciture di nomi di ditte), allora non ci sono problemi.

  51. Avatar
    Titty

    ciao io sto per acquistare un auto e poichè mio padre ha gia un auto con 1 classe di assicurazione vorrei sapere se posso usufruire della legge Bersani ma cè un piccolo particolra mio padre è un tassista questo poterbbe essere un problema???

  52. Avatar
    mariarosaria

    Salve
    sono una neopatentata(da soli 4 mesi)e sto per acquistare un auto usata,volevo sapere se parto dall’ultima classe o posso ereditare quella di mio padre?solo che mio padre è deceduto tre anni fà ed abbiamo sospeso l assicurazione della nostra vecchia auto che ora non abbiamo piu,ma sono in possesso dell ultimo attestato di rischio fatto nel 2007 quindi posso ereditare la classe di mio padre con questa nuova legge?
    ps:grazie per un eventuale risposta
    Cordiali saluti

  53. Avatar
    marcelo

    se ho 3 machine e una viene guidata di mia cognata ,se ha un incidente cosa se succede?cresce solo la assigurazzione di quella macchina ho di tutte 3 macchine?grazzie,marcello

  54. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Ale (489-490): puoi fare un passaggio dell’auto a tuo favore e stipulare una assicurazione a tuo nome partendo dalla classe dell’altra auto che gia hai. Ma per capire se è conveniente, dovremmo sapere molti più parametri. Prova a fare dei preventivi e confrontali con la situazione attuale.

    Sabrina (491): per usare la classe di tuo padre assolutamente devi intestarti l’auto del tuo fidanzato. Una volta sposati e spostata la residenza insieme, lui naturalmente potrà ereditare la tua classe per una sua vettura.

  55. Avatar
    Sabrina

    Il mio fidanzato possiede un’auto e ha la 16 classe. Io vivo con lui, ma ho ancora la residenza presso mio padre (1 classe di merito). Le domande che pongo sono 3:
    1. E’ possibile per me ereditare la classe di mio padre benchè la macchina in questione non sia di mia proprietà (ma del mio fidanzato)?
    2. Se la risposta alla prima domanda è negativa, qual è l’alternativa migliore per ereditare la classe di merito di mio padre? Un passaggio di proprietà?
    3. Il prossimo anno il mio fidanzato diventerà mio marito: a quel punto, essendo nello stesso stato di famiglia, potrà ereditare la mia classe di merito?

  56. Avatar
    Ale

    Salve se io faccio il cambio di propieta dalla moglie a me per usufruire della legge Bersani sulla assicurazione auto e la moglie entra nella mia categoria. Ed io ho intestato tutte e 2 auto come propieta mi comporta qualche cosa?

  57. Avatar
    Ale

    Buona sera. Se faccio il cambio di propieta del auto da mia moglie a me usufruisco della legge Bersani ? Mi conviene farla ho avrei una percentuale in più come leggo avendo entrami 37 anni

  58. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Giovanni (485): purtroppo è una maggiorazione legale e praticata un pò da tutte le compagnie.

    Giancarlo (486): se su tale assicurazione hai usato la legge Bersani, è corretto. La storia assicurativa si riferisce al contratto, che è nuovo.

    Alex (487): essendo il contratto a tuo nome, secondo me non ci sono problemi a passarlo su una nuova auto di tua proprietà. ma forse la cosa migliore è chiedere conferma direttamente alla tua compagnia!

  59. Avatar
    alex

    Salve, la mia assicurazione ha combinato un pasticcio..ho una polizza da piu di 15anni senza mai incidenti, all’assicurazione l’attestato di rischio risulta a mio nome e risulto io l’intestatario al Pra…….
    e invece non è cosi , ovvero il proprietario dell’auto non sono io ma mia madre. Adesso vorrei rottamare l’auto per comprarne una nuova e pensav o giustamente di passare la stessa assicurazione nell’auto nuova che stavolta immatricolare a mio nome..e qui sorge il problema..che devo fare per non perdere tutti questi anni???
    grazie per i suggerimenti

  60. Avatar
    giancarlo zagaglia

    Buongiorno
    vorrei cortesemente sapere se è corretto che la mia Compagnia al rinnovo dell’attuale contratto annuale mi invii un attestato di rischio in cui compare la dicitura NA per gli anni precedenti al momento del mio utilizzo della legge Bersani quando ho acquistato la nuova senza aver ancora venduto la vecchia. io sono stato sempre regolarmente assicurato, perchè la mia storia riparte da quel momento quando ho i vecchi attestati che documentano diversamente?
    Grazie
    Saluti
    GZ

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)