Home » Capire le Assicurazioni » Norme generali sulle Assicurazioni » Legge Bersani assicurazione auto: l’esperto risponde

Legge Bersani assicurazione auto: l’esperto risponde - Pag.43

Legge Bersani per l'assicurazione auto: ecco le vostre domande risolte!
Legge Bersani per l'assicurazione auto: ecco le vostre domande risolte!
Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Legge Bersani assicurazione auto: l’esperto risponde .


5.425 commenti

VUOI FARE UNA DOMANDA? VAI IN FONDO ALLA PAGINA, OPPURE RISPONDI AI TUOI MESSAGGI PRECEDENTI
  1. admin
    admin

    Antoforz (386): anche nelle altre città, la classe di rischio dell’auto è slegata per legge da quella della moto.

    Emanuee (387): ti consiglio di cercare e leggere su questo sito il nostro approfondimento per le successioni di veicoli. In due parole, non si può ereditare la classe di una persona defunta, a meno di accordi con la compagnia, che talvolta avvengono a pro della continuità della clientela.

  2. Avatar
    emanuele

    Gli eredi che fanno parte dello stesso stato di famiglia del defunto possono acquisire le stessa classe di merito del loro congiunto?

    Grazie
    Emanuele

  3. Avatar
    antoforz

    Salve, ho appena acquistato, per la prima volta, una moto usata. Con la mia auto ho una classe di rischio 1. Considerando che mi hanno fatto preventivi folli di oltre 1000EURO (!), posso in qualche modo utilizzare la classe che ho sull’auto? Possibile pagare una tale cifra solo perchè si risiede a Napoli, anche se con l’auto non faccio incidenti da 15 anni????

  4. admin
    admin

    Ossessione (381): non puoi a meno di cambiare auto. Con questa, devi proseguire dalla tua classe attuale.

    Piera (382): la tua agenzia ha torto, ti consiglio di non stipulare la polizza con classe interna che ti legherebbe per sempre a loro…

    Lorenzo (383): non si capisce bene se hai venduto la vettura che era intestata a tuo padre o meno. Se la polizza di tale vettura è a tuo nome, puoi usare quella per avere la CU1. Se hai venduto la vettura, puoi passare direttamente la polizza con notevole risparmio, altrimenti puoi chiedere la CU1 secondo “Bersani” prelevandola da tale polizza.

    Aldo (384): il tuo è un caso meno particolare di quanto sembri, nonchè uno dei piu assurdi. A meno che tu non faccia un passaggio di proprietà, la vecchia vettura va in classe 14 se non addirittura… 18, una vera disgrazia.

  5. Avatar
    Aldo

    Salve, il mio è un caso particolare.
    Ho trasferito l’assicurazione dell’auto (A) su un’altra auto (B) acquistata usata l’anno scorso conservando quindi la classe 1.
    L’auto A l’ho comunque tenuta e non utilizzata essendo senza assicurazione.
    Ora vorrei riutilizzare anche l’auto A e chiedo se è possibile usufruire della legge bersani per avere una nuova assicurazione con classe 1. Le due auto sono intestate a me.
    Grazie.

  6. Avatar
    lorenzo

    MIO PADRE CON 104 POSSIEDE AUTO E IO SONO INTESTATARIO DI POLIZZA CHE L’ASSICURA CLASSE CU 01. ERO CON LUI CONVIVENTE MA HO CAMBIATO DA POCO LA RESIDENZA IN ALTRO COMUNE DOVE RISIEDE MIA MOGLIE CHE POSSIEDE ALTRA AUTO E ASSICURAZIONE CU 01. HO ACQUISTATO NUOVA AUTO A ME INTESTATA E L’ASSICURATORE MI DICE CHE PER USUFRUIRE DELLA LEGGE BERSANI DEVO PORTARE CERTIFICATO (E NON AUTOCERTIFICATO) DI STATO DI FAMIGLIA, MA IL COMUNE MI DICE CHE IL CERTIFICATO POTRA’ ESSERE RICHIESTO SOLO TRA CA. 3 MESI. CHE MI CONSIGLIATE?

  7. Avatar
    Piera

    Buongiorno,
    Ho un caso particolare da sottoporLe, io e mio marito coniugati in separazione dei beni, ma conviventi, possediamo una sola auto. A breve dovremmo intestare detta auto a me effettuando un regolare trapasso. Chiudendo quindi la polizza attualmente in corso di mio marito, io ho diritto a recuperare la classe di mio marito oppure no??? Ho chiesto alla mia assicurazione e mi dice che non ho diritto a recuperare la classe in quanto non esiste un veicolo in corso all’atto del trapasso (visto che il veicolo è il medesimo) ma per una loro regola interna possono farmi recuperare la classe interna e non la CU. Mentre altre agenzie mi dicono che è fattibile e che la mia agenzia sta sbagliando. Mi può aiutare in merito? Grazie mille per l’attenzione.

  8. Avatar
    ossessione

    NEL 2007 MI INTESTAI LA PRIMA AUTO,USUFRUENDO DELLA LEGGE BERSANI,OTTENNI LA 1 CLASSE TRAMITE MIO PADRE, ORA ,PURTOPPO HO FATTO 1 SINISTRO NEL 2007 ED UN ALTRO NEL 2010, LA MIA COMPAGNIA MI HA DATO DISDETTA CONTRATTO.POTREI USUFRUIRE DINUOVO DELLA 1 CLASSE DI MIO PADRE? CON UN’ALTRA COMPAGNIA?

  9. admin
    admin

    Luca (375): non è che la legge dica che tu devi pagare di più, ma questo accade perchè la classe di merito ereditata non ha storia assicurativa, e questo è un parametro che fa lievitare il rpezzo. Anche la difefrenza di età incide: l’assicurazione per un ragazzo di 25 anni costa di più di quella di un uomo di 50.

    Gianluca (376): si

    Giuseppe (377): tutte e 3 le auto possono essere riassicurate presso una qualunque altra compagnia, partendo dalla classe di merito attuale, che la Allianz dovrà certificarti sull’attestato di rischio. Non puoi portarle tutte in classe 1.

    Cinzia (378): anche se all’epoca poteva usufruire della classe “Bersani”, ormai non può più farlo, a meno di acquistare una nuova auto, nuova o usata.

    Federico (379): questi aumenti sono purtroppo molto comuni da un anno a questa parte.

  10. Avatar
    Federico

    Salve mi servirebbero dei chiarimenti. Nel 2009 ho avuto la necessità di cambiare immediatamente auto (USATO contro USATO), non avendo un garage e dovendo lasciare la macchina parcheggiata sotto casa, ho chiesto consiglio al mio assicuratore. Mi ha consigliato di usufruire della Bersani, e così abbiamo fatto la Bersani sulla macchina nuova e fatto morire l’altra assicurazione a vendita avvenuta. Quest’anno grazie alle rettifiche sulla legge Bersani mi sono visto aumentare il premio del 55%. PS: Sono in prima classe e non ho avuto incidenti negli ultimi 5 anni. Ho una sola macchina!!!

  11. Avatar
    Cinzia

    salve, mio figlio ha contratto assicurazione su un’auto lo stesso giorno in cui è entrata in vigore la Legge Bersani. L’Assicuratore mi disse che mio figlio non aveva diritto ai vantaggi della suddetta normativa, e infatti la sua polizza è partita dalla classe 14, mentre io sono ed ero anche all’epoca in prima classe. Preciso che mio figlio è nel mio stato di famiglia ed è “veramente” mio convivente. Solo oggi, a seguito di costanti e notevoli aumenti del costo della polizza, mi sto documentando sulla veridicità di quanto mi fu detto quattro anni fa, e quindi vorrei conoscere anche un Vs. parere.
    Grazie

  12. Avatar
    GIUSEPPE83NAPOLI

    Ho intestate 3 auto e adesso la mia compagnia ALLIANZ LLOYD ADRIATICO di punto in bianco me le disdette tutte e 3, scrivendo che non possono rinnovare il contratto ma posso sottoscrivere un nuovo contratto della durata di un anno.
    Una è in 1°classe senza incidenti, un’altra è in 9°classe senza incidenti, la terza è in 3°classe con 1 incidente 2010.
    Nel fare i preventivi con un’altra compagnia, posso richiedere per tutte e 3 le polizze la stesa classe e cioè la 1°classe?la legge bersani lo consente?oppure posso pretendere che la ALLIANZ mi da la stessa classe per tutte e 3 le auto?rispondete per favore.grazie!

  13. Avatar
    gianluca

    se acquisto una auto da mia madre posso anche acquisire la sua classe di merito per l’assicurazione essendo nel suo stato di famiglia?

  14. Avatar
    Luca M.

    Ho appena comprato una fiat 500. Ho 25 anni e per assicurare la macchina ( gia intestata a mio nome ) mi è stata chiesta una cifra annua di 1200 Euro!!!
    Volendo far coincidere, con la legge Bersani, la mia assicurazione a quella di un mio parente con il quale condividiamo lo stato di famiglia, dovrei per legge pagare la sua stessa cifra? Perchè a quanto pare le assicurazioni non attuano questo procedimento per i minori di anni 30. La mia domanda è: lo possono fare?? Cioè sono costretto a pagare sempre una cifra superiore a quella del mio stesso parente pur favorendo della sua stessa classe di merito? Grazie in anticipo!

  15. admin
    admin

    Tony (370): le classi dell’auto e del ciclomotore sono totalmente slegate, quindi se ti riconoscono la CU9 è anche meglio di ciò che prevede la legge!!

    Marina (371): se intesti la vettura a tuo nipote, anche l’assicurazione deve essere rifatta a suo nome. Se tuo nipote convive con un parente che ha una classe di merito bassa, può partire da tale classe grazie alla legge Bersani.

    Giuseppe (372): si, nessun problema

    Emilio (373): si, nessun problema

  16. Avatar
    Emilio Cerofolini

    devo rottamare una vecchia auto ed acquistarne una nuova da intestare a mio figlio. Posso passare a lui la mia classe di merito (4).
    Io possiedo una seconda auto con la stessa classe di merito che ho recentemente acquistato per me ed assicurata con un’altra compagnia usufrendo della legge Bersani.

    Grazie

  17. Avatar
    giuseppe

    Salve, vorrei chiedere se è possibile usufruire della legge bersani da figlio a padre, cioè che un padre possa ricevere la classe di merito del figlio. grazie.

  18. Avatar
    marina

    salve, ho un quesito: mio nipote deve prendere la patente e mio padre gli darebbe la sua macchina….ora se l’ha puo’ intestare mio nipote? e rimanendo con la stessa assicurazione, avendo 1 classe di merito bassa, puo’ usufruirne mio nipote o deve rimanere intestata a mio padre RCA? spero di essere stata chiara nella spiegazione…grazie anticipatamente

  19. Avatar
    tony

    salve,
    recentemente ho parlato con una compagnia assicurativa e mi e stato detto che avendo la prima classe sull’auto sul ciclomotore sarei partito dalla nona… questa cosa e legale? E una cosa applicata da tutte le assicurazioni?

  20. admin
    admin

    Gabriele (366): si, rottamando e riacquistando una seconda auto, è possibile averla in CU1.

    Leonardo (367): si, si può

    Fili (368): come si fa a darti una risposta?!?! Comunque, le assicurazioni hanno tutte avuto forti aumenti, pegigo che mai se gravate da incidenti.

  21. Avatar
    fili

    salve nel 2010 o avuto un sinistro da parte mia .scadeza aprile 2011 o notato che o avuto 600 euro di aumento se condo voi e giusto!o mi vogliono fregare???

  22. Avatar
    LEONARDO

    Ciao sono Leonardo da Napoli. Ho acuistato l’auto da mio padre che è stato assicurato (prima classe) fino ad ottobre del 2010 . Volevo sapere se
    posso usufruire della legge Bersani sulla stessa auto, col l’attestato di rischio intestato a mio padre, visto che siamo nello stesso stato di famiglia.
    Grazie.

  23. Avatar
    gabriele

    salve, ho questa situazione:ho 2 auto:
    – la prima cointestata con mia madre con contratto assicurativo intestato solo a mia madre classe 1;
    – la seconda tutto intestato a me (auto e contratto) classe 8.
    Se faccio il passaggio di proprietà della prima auto interamente a me, per la Bersani, avrò per quell’auto la prima classe. A questo punto mi sebra di capire che non posso portare la prima classe alla seconda auto (perchè già assicurata). Se però la rottamo (è vecchia) e ne acquisto un’altra intestata a me è possibile?grazie

  24. admin
    admin

    Bernardo (361): confermo. In alternativa, puoi fare un passaggio di proprietà dello stesso veicolo verso te stesso.

    Domenico (362). non si può, deve proseguire con la vecchia classe

    Davide (363): purtroppo le assicurazioni da un paio di anni tendono a penalizzare le classi ereditate grazie alla legge Bersani, vanificando in parte i vantaggi della legge.

    Antonio (364): devi aggiornare anche il libretto.

  25. Avatar
    antonio

    salve ,ho appena cambito residenza x risparmiare l’assicurazione ,ma sia sul libretto che sull’attestato di rischio ho ancora la residenza vecchia cioe (napoli) mi faranno problemi se le due residenze non sono uguali?
    grazie anticipatamente

  26. Avatar
    Davide

    Sono possessore di 2 auto e quindi 2 assicurazioni, una delle 2 ora la guida mia madre.
    Sia io che Lei abbiamo acquistato un auto nuova quindi sulla nuova di mia madre sposteremo l’assicurazione della vecchia auto (che andrà demolita!) mentre io userò la Legge Bersani per una nuova assicurazione.
    Dalla mia compagnia assicurativa mi è stato dettp che la classe di merito rimarrà invariata mentre si alzerà e non di poco il prezzo della nuova polizza.
    perchè?Grazie in aticipo per la risposta…

  27. Avatar
    domenico

    salve,
    mia moglie deve assicurare sua auto scaduta a ottobre 2010, con relativo attestato di rischio cu 10. La mia classe di merito è in prima. Chiedo agli esperti in materia se si puo’ stipulare un contratto assicurativo diverso dal mio, utilizzando la mia classe di merito. Premetto che siamo entrambi residenti allo stesso indirizzo da ben 9 anni.

  28. Avatar
    Bernardo

    Salve, ho 28 anni e circa 5 anni fà ho acquistato una macchina e l’ho cointestata con mio padre insieme all’assicurazione per poter pagare meno la polizza in quanto mio padre è in 1a classe.
    Qualche giorno fà ho contattato la mia assicurazione in quanto prossima a scadere richiedendo di poter essere l’unico intestatario della polizza ma ho ricevuto risposta negativa dicendomi che non si poteva fare, l’unico modo è comprare un veicolo nuovo.
    E’ vero?
    Grazie mille

  29. admin
    admin

    Stefania (358): a meno di fare un passaggio di proprietà, non puoi fare niente alla attuale auto per cambiare la classe.

    Andrea (359): la compagnia è obbligaa a rilascierti l’attestato di rischio. Se non lo fa per la classe1, almeno deve rilasciare quello dell’anno precedente!

  30. Avatar
    ANDRFEA

    IO ABITO HO LA RESIDENZA CON MIO NONNO DA CIRCA UN ANNO ED HO UN’AUTO ASSICURATA IN CLASSE 1°. MIO NONNO HA PRESO UN AUTO USATA MA NEL MOMENTO DELLA STIPULA DELLA POLIZZA PER USUFRUIRE DELLA LEGGE BERSANI , LA MIA ASSICURAZIONE MI HA FATTO UN PREVENTIVO MOLTO ALTO QUINDI HO CHIESTO AD ALTRE COMPAGNIE.
    HO TROVATO UNA COMPAGNIA ASSICURATRICE CHE MI HA HA CHIESTO IL 40 % IN MENO ALLA MIA COMPAGNIA E QUI SONO INIZIATI IN PROBLEMI ,INFATTI POICHE SONO ASSICURATO IN PRIMA CLASSE DA DIECI MESI LA MIA COMPAGNIA NON MI HA VOLUTO RILASCIARE L’ ATTESTATO DI RISCHIO POTER FARE LA POLIZZA CON L’ALTRA ASSICURAZIONE.
    MI CHIEDO DOPO QUANTO TEMPO SI MATURA L’ATTESTATO DI RISCHIO?
    E PERCHè LORO MI POTEVANO FARE L’ASSICURAZIONE USUFRUENDO DELLA LEGGE BERSANI MENTRE NON POSSO FAR FAR FARE LA POLIZZA AVVALENDOSI DELLA STESSA LEGGE MA CON COMPAGNIA ASS. DIVERSA?
    GRAZIE ANTICIPATAMENTE

  31. Avatar
    stefania

    ciao a tutti ho la 10 classe di merito sulla mia macchina ma la macchina e’ intestata sotto nome di mia suocera anche la polizza.mi chiedevo posso chiedere la classe di merito di mia suocera che e’ in classe 1 di un altra macchina che usa il marito?e’ un problema se ho gia un assicurazione in corso?posso cambiare compagnia?posso fare qualcosa oppure no?grazie

  32. admin
    admin

    Alessio (349): per sfruttare adesos la classe del padre, è nevessario cambiare auto oppure effettuare un passaggio di proprietà su quella attuale. La compagnia presso la quale assicurarsi è indifferente. L’assicurazione attuale andrà estinta, il premio non goduto sarà rimorsato.

    Emanuele (350): sarai tu a scegliere se usare la legge Bersani, e da quale auto. Ovviamente sceglierai quella con CU1..!

    Tonio (351): direi di si

    Marco (352): purtroppo rimarrà in classe 9, ma potrai trasferire la classe 1 su una eventuale nuova vettura che acquisterai, direttamente, senza usare la legge Bersani.

    Marika (353): purtroppo ci sono poche alternative. Per avere la classe dello zio non occorre essere tutore, ma devono avere entrambi la stessa residenza (conviventi).

    Daniele (354): è un caso limite, dato che alcune assicurazioni richiedono la parentela più stretta. Se siete tutti nello stesso Stato di famiglia, sono sicuro che troverai qualche compagnia che ti riconoscerà la legge Bersani.

    Giovanni (355): secondo me potevate partire dalla CU12, ma non tramite la legge Bersani, bensì semplicemente spostando la polizza, che è anche una soluzione più conveniente. Ormai è tardi per modifiche.

    Dimitri (356): se la nuova auto sarà intestata alla srl, anche se sei socio, partirà dalla CU14.

  33. Avatar
    DIMITRI

    la mia classe di merito della mia auto privata che vendero’ da privato a privato ,la recupero con il ‘Bersani’sull’auto nuova che andro’ ad acquistare intestandola alla mia azienda srl di cui sono socio, oppure esiste una cointestazione (srl e persona fisica) come immatricolazione che permette poi di intestare la polizza alla persona fisica utilizzando il bersani..grazie

  34. Avatar
    Giovanni

    salve, siamo una srl e ci è stata rubata una vettura a novembre 2010 con classe di merito 12. A marzo abbiamo acquistato una vettura nuova, la polizza della macchina rubata è stata chiusa con ricevimento dell’attestato di rischio in classe 12, la nuova polizza è stata fatta con classe 14 perchè non è possibile applicare la legge Bersani! La vettura è stata presa in Leasing, non troviamo corrispondenza tra le due cose, è esatta la classe di merito assegnata o si poteva partire dalla classe 12 per la quale abbiamo l’attestato di rischio?
    Grazie

  35. Avatar
    daniele

    salve,stò acquistando un auto usata sono sposato mia moglie vive con me,e vorrei usufruire della legge bersani ed entrare nella classe di merito (1) di mio cognato, è sposato con mia sorella e tutti viviamo nello stesso numero civico cioè abbiamo la stessa residenza,posso usufruire di questa legge bersani?……grazie

  36. Avatar
    marika

    ciao ti spiego subito la situazione di un mio amico. lui nn ha più il padre xk è morto e la sua famiglia possiede una land rover k è stata immatricolata come autocarro.lui è neopatentato e vuole acquistare una macchina nuova perchè con la nuova legge la sua macchina non la può utilizzare in quanto supera i 55 kw, ora quando è andato a fare il contratto assicurativo volendo acquisire la classe di merito della madre non ha potuto farlo perchè appunto la macchina è un autocarro. intestando l’assicurazione alla madre pagherebbe 2000 euro intestandola a lui pagherebbe 3000…può lui ereditare la classe di merito dello zio se lo nomina come suo tutore legale??? oppure ti prego consigliami una soluzione affinchè non paghi una cifra così assurda…aspetto tue notizie, grazie.

  37. Avatar
    Marco

    Salve , ho 2 auto acquistate prima del decreto bersani e per la piu’ vecchia ho al classe di merito 1 e per l’altra la 9.. Ora mi sto informando su altre compagnie , vorrei sapere se posso avere la stessa classe di merito in entrambe. a breve dovro’ vendere l’auto vecchia, l’altra auto passera’ in 1 o restera’ in 9 classe?
    grazie in anticipo, cordiali saluti

  38. Avatar
    TONIO

    SALVE MIO ZIO E IN PRIMA CLASS E ABBIAMO LA STESSA RESIDENZA DA UNA 15DICINA DI GIORNI E POSSIBILE USUFRUIRE DELLA LEGGE BERSANI?
    GRAZIE ANTICIPATA MENTE…………………….

  39. Avatar
    emanuele

    ho due autovetture una in prima classe e l’altra in terza classe, comprando una nuova auto e usufruendo della legge bersani quale classe mi sarà attribuita. vi ringrazio salutandovi cordialmente

  40. Avatar
    Alessio

    Buonasera, la mia ragazza ha assicurazione (rinnovata da poco) in classe 13. Avrei alcuni dubbi da chiarire sulla possibilità di sfruttare la legge Bersani:
    1) Cambiando auto ora (usata) prenderebbe la classe di merito del padre, stipulando assicurazione con la stessa compagnia attuale (diversa da quella di suo padre)? La differenza verrebbe rimborsata?
    2) Ho sentito che potrebbe sfruttare la legge Bersani anche senza cambiare auto, come si fà, considerando che l’auto è già intestata a lei? è vero che è possibile solo se stipula assicurazione nella stessa agenzia del padre?

    Grazie

  41. admin
    admin

    Stefano (346): direi che non è possibile

    Donato (347): secondo me hai titolo di ereditare sia l’una che l’altra classe. La legge non dice che l’assicurazione debba essere attiva, quindi secondo me va bene anche l’attestato della vettura demolita, tuttavia so di alcune assicurazioni che fanno storie in questo caso. Prova a sentire un’altra compagnia, male che vada, la CU2 di tuo padre può essere usata senza problemi.

  42. Avatar
    Donato

    Salve,
    avrei una domanda da porre: ho acquistato una nuova auto con legge 104 intestata a mia madre (convivente con me e mio padre) perchè disabile, nel frattempo ho venduto nel mese di dicembre 2010 la mia auto e adesso ho il mio attestato di rischio (proprietario e contraente) in 1° classe bonus/malus, che però non posso usare, perchè mi hanno detto che la classe di merito segue il proprietario.
    Posso però avere la 1° classe bersani? Alcune assicurazioni hanno detto di si, altre invece mi dicono che potevo averla solo se l’auto era ancora presente nel nucleo familiare e quindi non venduta, perchè, dicono, che la bersani si appoggia su un’auto ancora presente è vero?
    Posso invece prendere la 2° classe bersani dell’auto di mio padre regolarmente assicurata?
    Grazie per la risposta
    Saluti
    Donato

  43. Avatar
    Stefano

    Buongiorno.
    Devo assicurare un’ auto che acquisto usata.
    Io ho già un camper(autocaravan sul libretto) assicurato.
    Posso ereditare la sua classe di merito?
    Grazie

  44. admin
    admin

    Emanuele (343): si, nessuna limitazione al numero di auto assicurabili con legge Bersani.

    Roberto (344): no, il trasferimento della classe vale solo auto-auto o moto-moto.

  45. Avatar
    roberto

    Posseggo una auto e relativa assicurazione con attestato ri rischio.
    Posso utilizzare la stessa classe di merito per acquistare un motociclo e relativa assicurazione? Vi ringrazio molto della risposta. Saluti.

  46. Avatar
    emanuele

    ho già usufruito della legge bersani intestando l’auto a mio figlio. Sto comprando una nuova autovettura che intestero a mia figlia posso ancora usufruire del decreto bersani?

  47. admin
    admin

    Karin (336): conta quello che c’è scritto sullo Stato di Famiglia: se sul certificato ci siete entrambi, si può fare.

    Emilia (337): aumenti ci sono stati, ma per scelta delle compagnie, non per la Finanziaria. Sarebbe contro il libero mercato e inoltre la finanziaria 2012 sarà deliberata tra molti mesi!! Per quanto riguarda la prima domanda, è ancora poco chiaro, io spero che diventi una classe “vera” trascorsi i 5 anni di storia assicurativa riportati sull’attestato di rischio.

    Paolo (338): puoi usare la tua classe per altre vetture intestate a te, senza limiti.

    Monia (339): sicuramente la tua assicurazione sarà più cara di quella del tuo parente, trattandosi di una classe non vera. Ti consiglio di fare dei preventivi sia ereditando la classe che partendo dalla CU14 e mettili a confronto prima di decidere.

    Daniele (340): così non funziona. Per poter fare ciò che dici, devi intestare il veicolo al tuo parente, altrimenti partirai sempre e comunque dalla CU14.

    Alberto (341): non esiste scappatoia per il tuo caso. CU14 per tutti i veicoli della nuova SRL.

  48. Avatar
    Alberto

    Mia moglie ha conferito la sua ditta individuale in una srl, vuole vendere la macchina intestata a lei come ditta individuale e ne vuole comprare una nuova intestata non più alla ditta individuale ma bensì alla nuova srl, l’attuale classe di merito è 1E adesso l’assicuratore ha detto che non essendo più ditta individuale nonostanste sia l’amministratore unico della nuova srl deve partire da una 14 classe, buttando all’aria quasi venti anni di assicurazione senza nessun sinistro. Ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione.

  49. Avatar
    Daniele

    Salve,
    vorrei comprare una moto 125 ma in famiglia non ci sono conviventi che hanno un’assicurazione su una moto ed io ho solo un’auto (dunque niente legge Bersani!)..

    Tuttavia un caro zio (non convivente) ha una moto da molti anni ed ha una classe di merito pari a 5..
    Lui si è offerto di stipulare la polizza a nome suo, segnalando che io sono il proprietario ed il conducente del ciclomotore. Il risparmio sarebbe evidente e dunque mi domandavo quali potevano essere gli svantaggi (per me e per il mio parente) nel seguire tale procedura..

    Grazie e cari saluti,
    Daniele

  50. Avatar
    Monia

    Salve,
    attualmente ho un’auto assicurata ed intestata a mio fratello, perchè quando la comprai non ero in grado di poter pagare un’assicurazione in 14esima classe. Ora dovremmo cambiare l’auto perchè ormai è vecchia e vorrei intestarmela io, perchè devo prendere un finaziamento alla concessionaria che mi vende l’auto. Per far si di prendere la stessa classe di merito di mio fratello dovremmo provvedere al cambio di residenza. Ora vorrei sapere prima di tutto oltre allo stato di famiglia che attesta che facciamo parte dello stesso nucleo famigliare quale altro documento devo portare alla compagnia assicurativa? E poi quando stipulerò la polizza auto prenderò effettivamente la classe di merito di mio fratello o essendo la mia prima polizza avrò comunque una maggiorazione di prezzo? In sostanza vorrei cercare di capire se mi conviene far cambiare la residenza a mio fratello oppure iniziare direttamente io da una 14esima classe.

    Grazie mille.

  51. Avatar
    paolo

    avendo un’assicurazione in essere di un macchi intestata a me posso usufruire della legge Bersani vera o ereditata? l’autovettura è sempre intestata a me.

  52. Avatar
    emilia84

    vorrei sapere dopo aver usufruito della legge bersani dopo quanti anni la classe diventa effettiva ed inoltre se è vero che la finanziaria 2012 a previso un aumento per chi ha stipulato una polizza vantando della legge bersani.

  53. Avatar
    Karin

    Vorrei erediatare la classe di merito di mio padre, con il quale abito, ma purtroppo lui è residente in un altro comune, anche se domiciliato nello stesso mio comune, è possibile farlo?

  54. admin
    admin

    Roberta (331): non si può, o meglio, si può anche farlo, ma l’assicurazione sarà calibrata su età e classe di rischio del proprietario o comunqe di quello tra i due che ha le condizioni più svantaggiose. Se fai questa domanda per risparmiare sull’assicurazione, la risposta è che non si risparmia con questo sistema!

    Vincenzo (332): trattandosi della stessa auto, e per di più cointestata, secondo me l’assicurazione potrebbe riconoscerti la vecchia classe. La legge non è chiara, tu prova a chiedere alla tua compagnia. PS sarà anche necessario fare il trasferimento di proprietà della vettura, che non può avere tra gli intestatari una persona defunta da 3 anni.

    Alexia (333): la classe è tua per sempre.

    Rossella (334): l’assicuratore è obbligato a rilasciarti l’attestato. Se è presto per quello “nuovo”, deve rilasciarti copia di quello dello scorso anno.

  55. Avatar
    rossella

    Ho una vettura la cui assicurazione scade fra tre mesi, ho acquistato un’altra vettura che dovrei assicurare usufruendo della legge Bersani (visto che le auto le terrei tutti e due), per poter confrontare i vari preventivi ho bisogno dell’attestato di rischio ma il mio assicuratore dice che me lo può fornire solo un mese prima della scadenzadella mia polizza, in alternativa mi ha chiesto la copia del libretto perchè mi assicurerebbe lui. Ma io sono costretta a rimanere vincolata alla sua compagnia ho devo aspettare due mesi prima di poter assicurare l’altra auto? Confido in un Vostro aiuto, grazie.

  56. Avatar
    Alexia

    ad gennaio ho fatto cambio di rezidenza a casa della mia cognata per usufruire della legge bersari che lei a la classe di merito 1…abbiamo fatto lo stesso stato di famiglia e ho presso l assicurazione in classe di merito 1…la mia domanda e:se adesso cambio la residenza,a casa mia praticamente,mi rimane la stessa classe oppure mi fanno tornare alla vechia classe 9.grazie

  57. Avatar
    Vincenzo

    salve io ho una macchina ferma da quasi 5 anni e l’utima polizza e’ del 14/07/2006 con classe di merito 3. Il problema e’ che la polizza e’ intestata a mio padre che ormai e’ deceduto da quasi 3 anni, mentre la macchina e’ cointestata a me e lui, siccome io ho ancora la residenza con i mie potrei usufruire della legge bersani, visto che non sono passati ancora i 5 anni, recuperando io la classe di merito visto che essondo anch’io proprietario dell’auto. Scusate naturalmente vorrei assicurare sempre la stessa auto che era assicurata fino al 07/2006.

  58. Avatar
    roberta

    salve, è possibile assicurare la macchina a una persona diversa del proprietario della macchina?
    ossia, io sono intestataria di una macchina, e faccio fare l’assicurazione a nome di mia madre.

    va bene?

  59. admin
    admin

    Rox (323): se te lo fanno, approfittane.

    Annalu (324): la legge richiede che le due persone siano “familiari”, quello del cognome diverso potrebbe quindi essere interpretato in maniera svantaggiosa per il cliente. Ti consiglio di provare con un’altra compagnia, vedrai che la maggior parte riconoscerà la classe del nonno a tuo fratello.

    Francesco (325): certo, nessun problema.

    Matteo (326): se leggi un pò dei commenti in queste pagine, ti renderai conto che è una situazione, purtroppo, molto diffusa.

    Rossella (327): vero

    Rocco (328): non, non è valido l’attestato della vettura per una moto.

    Francesco (329): dovevi richiederla tu, adesso è tardi, non puoi farlo neanche al rinnovo, mi dispiace!

  60. Avatar
    Francesco

    Salve,
    a luglio 2009 ho acquistato una nuova automobile, ma l’assicurazione (Genertel) non mi ha attribuito la classe di merito di mia madre (convivente, stesso stato di famiglia).
    L’attribuzione doveva essere automatica o dovevo essere io a richiederla?
    Se vale la seconda ora che sono prossimo al rinnovo posso richiedere la stessa classe di merito di mia madre?

    Grazie, Francesco

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)