Home » Capire le Assicurazioni » Norme generali sulle Assicurazioni » Legge Bersani assicurazione auto: l’esperto risponde

Legge Bersani assicurazione auto: l’esperto risponde - Pag.5

Legge Bersani per l'assicurazione auto: ecco le vostre domande risolte!
Legge Bersani per l'assicurazione auto: ecco le vostre domande risolte!
Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Legge Bersani assicurazione auto: l’esperto risponde .


5.415 commenti

VUOI FARE UNA DOMANDA? VAI IN FONDO ALLA PAGINA, OPPURE RISPONDI AI TUOI MESSAGGI PRECEDENTI
  1. Avatar
    chiara cotugno

    Buonasera, ho un auto cointestata con mia mamma con relativa assicurazione cointestata.
    Mio marito ha appena acquistato una nuova auto, la sua precedente era intestata a sua mamma (sia auto che assicurazione)al momento dell’acquisto del vecchio veicolo non eravamo ancora sposati per cui lui faceva parte del nucleo familiare dei suoi genitori. Adesso non può più prendere la classe di merito di sua mamma perché non fanno più parte dello stesso nucleo familiare. Può prendere la mia classe, se io sono cointestataria del mio veicolo e dell’assicurazione con mia mamma?
    grazie
    Chiara

    • Esperto
      Esperto

      Provateci, forse qualche assicurazione che acconsente la troverete.

  2. Avatar
    Maurixio

    Salve ho una Fiat 600 di classe prima e una 147 di classe13 con legge Bersani.. volevo sapere,gentilmente se potevo invertire in qualche maniera causa eventuale risparmio cilindrata.grazie per l attenzione cordiali saluti

  3. Avatar
    Stefano

    Buongiorno!
    Domanda schietta!
    Sono residente all’estero (europa) da 4 anni circa! Il mio nucleo familiare si trova in Italia.
    É possibile applicare la medesima legge per il sottoscritto , anche se residente all’estero?

  4. Avatar
    Alessandro

    Buonasera,
    ho un’auto cointestata con mia mamma che è la prima proprietaria del veicolo. La polizza assicurativa ad oggi è intestata a lei e io non ho mai avuto una polizza a mio nome. Ora dovrei cambiare residenza e prima di farlo vorrei utilizzare la Bersani per intestare la polizza auto a me. Mi è stato detto che devo fare una voltura della macchina, ma a me sembra assurdo essendo già un proprietario del veicolo. Posso dunque interrompere la polizza di mia mamma ed aprire una polizza a mio nome sfruttando la Bersani per esempio da mio fratello che risiede nel nucleo familiare senza fare la voltura?
    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Che confusione! La classe attuale è già tua in quanto cointestatario, puoi banalmente variare contraente alla scadenza e avere la classe a tuo nome.

  5. Avatar
    Paolo

    Buongiorno,ho 29 anni e ho ereditato una macchina da mio nonno morto circa 1 anno fa, l’assicurazione è scaduta a luglio, ora che dopo tutta la trafila burocratica sono finalmente entrato in possesso del mezzo volevo assicurarlo ma mi sono perso tra i preventivi, Le spiego: con la macchina a me intestata e assicurando il veicolo a nome di mio padre col quale convivo usufruendo della legge bersani in cu1 viene fuori una cifra molto alta, mentre se tenessi la classe che aveva mio nonno, cambiando però assicurazione, assicurando il veicolo su di me o su mio padre, ovvero la cu2, la cifra sarebbe circa 1/3. mi chiedevo se questo fosse possibile o se sono obbligato a fare appunto una nuova assicurazione usufruendo nel caso della bersani. Spero di essere stato abbastanza chiaro.
    Cordiali Saluti.

    • Esperto
      Esperto

      Purtroppo puoi fare solo la prima opzione.

  6. Avatar
    Frank 1990

    Salve
    Ho ftt la legge Bersani con mio padre mi è arrivata..però soppra c’è scritto il nome di mio padre..e normale visto che la macchina e intestata a me..grz

    • Esperto
      Esperto

      No, la polizza deve essere intestata a tuo nome, se lo hai richiesto. Se non te lo cambiano, puoi farlo l’anno prossimo, non ci sono controindicazioni.

      • Avatar
        Frank 1990

        Mettiamo caso che io l’anno prossimo nn sn più residente con mio padre la classe rimane a me..

        • Esperto
          Esperto

          Certamente.

  7. Avatar
    Sibilla Massimo

    Buongiorno, sono in possesso di un autocarro N1 che è sempre stato intestato alla mia ditta individuale (quindi a mio nome), avendo chiuso la ditta individuale volevo convertirlo nuovamente in vettura ma la mia compagnia assicurativa mi chiede di ripartire dalla classe peggiore perchè non essendoci un cambio di proprietà secondo loro non posso usufruire della legge Bersani (ho un altro veicolo assicurato presso la stessa agenzia in classe 0). Viste le mie rimostranze mi hanno proposto una classe intermedia e sinceramente non capisco su che base possano fare una cosa del genere (va bene una classe intermedia ma non la 0). Vorrei sapere cosa ne pensa
    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      La classe “intermedia” è certamente una classe solo interna, e con una CU 14, meglio di niente, ma non è granché. Ma il punto non è questo: se non c’è bisogno di
      un cambio di proprietà, a mio giudizio dovrebbe esserci la continuità della polizza già in essere! Viceversa, se c’è un cambio di denominazione dell’intestatario, allora è necessaria una voltura, anche se siete sempre lo stesso soggetto. Ad esempio se passi da “Ditta pinco di Mario Rossi” a “Mario Rossi” secondo me ci va una voltura.

  8. Avatar
    Consuelo

    Salve,
    vorrei un’informazione in merito alle polizze sui motocicli. Attualmente possiedo uno scooter 150(classe 7) e vorrei acquistare un altro scooter , un 300 (usato )ma tenere anche il mio 150… Con il 300 partirei dalla stessa classe di merito del 150 o partirei dalla classe piu’ alta?

    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Applichi la legge Bersani e parti dalla classe 7, anche se ad un prezzo più alto (vedi: penalizzazione per legge Bersani)

  9. Avatar
    Luigi

    Salve,
    Ho 29 anni e vivo con mia madre, quindi stesso stato di famiglia. Mia madre possiede un’ auto e si trova in prima classe di merito; stiamo per acquistare un’auto nuova ed inizialmente avevo pensato di intestarla e assicurarla comunque a lei per avere un premio assicurativo più basso. Le mie domande sono queste :
    – Se la intestassi a me sfruttando la legge Bersani alla mia età la differenza con la sua prima classe “effettiva” sarebbe ancora molto elevata ?
    – Se la intestassi a lei potrei poi tra qualche anno fare il passaggio di proprietà a me e assicurarla sfruttando la legge Bersani ?
    In definitiva mi consiglia di immatricolarla a nome mio o di mia madre ? Premetto che il primo anno di assicurazione è incluso nell’acquisto dell’auto.
    La ringrazio anticipatamente,

    Cordiali saluti.

    • Esperto
      Esperto

      Parto dalla fine: credo che dovrai rifiutare l’anno di polizza gratuito perchè alla scadenza NON potrai usare la legge Bersani. Se sia più conveniente stipulare a nome tuo o di tua madre è difficile da dire, perchè entrano in gioco molti parametri, oltre all’età c’è anche il fatto che applicando la legge Bersani con se’ stessi è oggi più conveniente. Prova a fare dei preventivi e decidi sulla base di quelli, ovviamente se la differenza è poca preferisci di intestare a te, cosa che sarebbe preferibile in quanto almeno fate una sola volta la trafila quinquennale di completamento dello storico recente.

      • Avatar
        Luigi

        La ringrazio nuovamente per la risposta esauriente e ne approfitto per una delucidazione sulla prima spiegazione ; a quanto ho capito se accettassi l’anno di RCA gratuito offerto dalla casa anche intestando a mia madre che possiede già un’ auto in prima classe partirebbe comunque dalla 14esima? Ho capito bene?

        Distinti saluti.

        • Esperto
          Esperto

          E’ così: alla scadenza della annualità gratuita potresti solo proseguire in classe CU 13 oppure spostare eventualmente l’attestato di una auto venduta/rottamata.

  10. Avatar
    CESARE

    da oltre 40 anni ho posseduto due auto una grande e una piccola.nel 2003 ho sospeso l’uso della grande ed ho continuato ad usare la piccola con CU 1.ho intenzione di riassicurare la grande e mi sono stati chiesti 3000 eu.pare che la bersani non la possa utilizzare?se facessi una vendita e ricompra dell’auto potrebbe servire?.Nello stato di famiglia sono sigle.

    • Esperto
      Esperto

      Purtroppo quell’auto così a lungo non assicurata viene conteggiata in classe CU 14 o addirittura CU 18. Per poter usare la legge Bersani, che in effetti è l’unico sistema per risparmiare, la devi volturare ad un familiare tuo convivente, oppure una doppia voltura come hai detto (ma costa il doppio!).

      • Avatar
        CESARE

        voltura a concessionario con riacquisto dal concessionario 800 euro +600 di assicurazione per legge bersani sono 1400 e non 3000 euro.Volevo solo la certezza che fosse posibile.L’auto in questione e’ una calibra del 1991 con la quale ho fatto solo 20000 km.da quando esiste l’assicurazione obbligatoria non ho mai fatto un incidente ed essere declassato non lo tollero.La situazione e’ un po ridicola anche perché nel 4 bis mentre e’ specificato un nuovo contratto assicurativo per l’auto c’e’ scritto solo acquisto non nuovo questo potrebbe anche intendersi auto gia’ posseduta e non auto non posseduta,ad esempio mi regalano una macchina ma non la volturo.Comunque se la doppio voltura e’ permessa faro’ cosi.Grazie

        • Esperto
          Esperto

          Confermo!

  11. Avatar
    Francesco

    Salve,
    1)Tra un mese scade l assicurazione di mia sorella disabile e vorrei sapere se cambio la residenza ora, a casa sua, può usufruire della legge Bersani prendendo la mia classe di merito?

    2) ho rinnovato proprio in questi giorni l assicurazione e nel caso possa usufruire della legge Bersani, devo passare nuovamente dalla mia assicurazione a far cambiare i dati con la nuova residenza?

    Ho posto la stessa domandeg alla mia assicurazione e mi ha riferito che avrei dovuto farlo nel momento dell’ acquisto dell’ auto, cioè l anno scorso e che ora non si può fare più, è davvero così?

    Grazie per la risposta!

    • Esperto
      Esperto

      Confermo, la legge Bersani non è applicabile su veicoli già assicurati.

      • Avatar
        Francesco

        Premetto che 1 anno di RCA era inclusa nell’acquisto del veicolo che in automatico è stato intentato alla finanziaria e non al proprietario del veicolo.
        Domanda:
        1) può usufruire della legge Bersani l intestatario del veicolo passando alla mia stessa classe di merito se sposto temporaneamente(1 mese prima o anche meno) la residenza per consentire ciò?

        • Esperto
          Esperto

          Purtroppo anche la polizza omaggio preclude un successivo ricorso alla legge Bersani. Quanto al trasferimento di residenza, leggi il nostro articolo: “legge bersani e cambio di residenza”.

  12. Avatar
    Francesca

    Buongiorno,
    La mia più che una domanda è un’amara constatazione.
    Sono 30 anni che guido e per circa 20 anni ho guidato autovetture intestate a mio marito, attualmente ex, avendo l’assicurazione a me intestata e pagandola io.
    Attualmente ho comprato un’auto nuova, ovviamente intestata a me e scopro che dopo 30 anni di guida devo ricominciare con la classe più alta come un neopatentato?! Mi sembra una cosa assurda e ingiusta!
    Francesca

    • Esperto
      Esperto

      E’ così, ma puoi provare a vedere se puoi applicare la legge Bersani.

  13. Avatar
    Rob

    Salve, sto vendendo la mia auto in classe BM1 da due anni, ne ricomprerò un’altra. Mi sono sposato da poco in regime di beni separati, ho residenza nel comune di Roma, come mia moglie, ma sono domiciliato presso il suo indirizzo (residenza nello stesso comune, ma diverso municipio, per intenderci). La domanda è: può avvalersi della Legge Bersani mia moglie intestandosi la nuova autoe anche la polizza? Non ha mai avuto auto o polizze intestate a lei. Preciso che vendo la mia auto e la nuova la farei comprare a mia moglie, passando la mia polizza a lei. Possibile usare la Legge Bersani in questo caso? Grazie, cordiali saluti.

    • Esperto
      Esperto

      Se le residenze sono diverse la legge bersani non è applicabile. Nota comunque che la cosa comporterebbe un notevole aumento di premio rispetto ad intestare l’auto a te e trasferire semplicemente la polizza.

  14. Avatar
    Roberto

    Buonasera, sono Roberto. Sono solo nel nucleo familiare. Possiedo una autovettura da molti anni e a breve devo cambiarla con un’altra. Quella vecchia comunque la vorrei tenere ancora per un po per utilizzarla per andare a lavoro. Quindi per un periodo (uno o due anni) prevedo di avere due auto che uso alterntivamente (quella nuova non la uso per andare al lavoro). Chiedevo in merito alla assicurazione di questa auto nuova:
    1) devo fare una nuova assicurazione che parte dalla categoria più costosa o questa assicurazione dovrà essere pari alla categoria della assicurazione della vecchia auto?
    2) Dovendole usare in modo alternativo (o l’una o l’altra) esiste la possibilità di una assicurazione che le comprenda entrambe?
    3) se non esiste questa possibilità di assicurazione che le comprenda entrambe, per la seconda auto, che userei per i periodi di ferie (o forse anche per i fine settimana), esiste la possibilità di una assicurazione che tenga conto di questo limitato uso?
    Grazie per l’attenzione

    • Esperto
      Esperto

      1- Puoi usare la legge Bersani (vd.)
      2- Purtroppo no
      3- Purtroppo no, al massimo puoi sospendere la copertura per periodi superiori a 2 mesi.

  15. Avatar
    Cristina

    Buon giorno, mio figlio, neo patentato, acquistando un’autovettura ed intestandola a lui, può usufruire della legge Bersani attraverso la mia assicurazione? Io quattro anni fa ho utilizzato la stessa agevolazione con l’assicurazione di mio marito.
    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Si certo, ovviamente se c’è il requisito di stessa residenza.

  16. Avatar
    rosy

    salve,
    ho fatto fare un preventivo per un’auto e praticamente è uscito fuori che la vecchia compagnia, nel 2015 ha applicato una bersani su questa auto, quando non poteva farlo.
    Premesso che io ho consegnato loro tutta la documentazione per fare la polizza, libretto, attestato ecc. loro mi hanno detto che avrebbero fatto una bersani con un’auto che avevo già assicurato con loro.
    Oggi possono richiedermi la differenza premio per aver applicato una bersani dove non potevano? grazie

    • Esperto
      Esperto

      Se il tuo attestato di rischio attuale riporta la classe ottenuta con legge Bersani, secondo me ormai la classe è tua… se questo per te è un vantaggio (penso di si, visto che l’alternativa è la classe 14), direi che è andata bene!

  17. Avatar
    Maria angela

    Ciao ho una panda dal 2009 , e un golf comprato a giugno su questo ho ereditato la classe di mia sorella sulla che mi scade a novembre come funziona.

  18. Avatar
    LUCIANO

    se il criterio usato per attuare un contratto di assicurazione su un veicolo risponde per legge alla individuazione di una capacita’ seppur presunta del proprietario. conducente ( classe di rischio ) quale garanzia esiste che modificandosi tale capacita’ ( autista con classe di rischio diversa ) la societa’ assicuratrice ( o la controparte , per ovvi motivi di aumentare il risarcimento in caso di gravi conseguenze subite ) non cerchi di rendere invalido il contratto per mancato rispetto di una importante clausola (ha peso determinante sul valore pattuito, per legge dello stato, dunque non puo’ ritenersi accessoria o secondaria , ma vincolante e irrinunciabile) in esso contenuta?

    • Esperto
      Esperto

      Fammi capire: se io mi assicuro in classe CU 1 e faccio un sinistro con torto e vado in classe CU 3, secondo te la compagnia potrebbe rivalersi perchè mi ha originariamente assicurato in CU 1?

  19. Avatar
    Michele

    Salve,
    vorrei porVi una domanda. Sono in possesso di una Alfa 147 1.9 dal 2007 usufruendo della legge Bersani.
    Sarei intenzionato di acquistare una seconda auto per mia moglie. Partirò dalla classe attuale o mia moglie prenderà la mia stessa classe di merito? Cosa mi consigliate?
    Grazie.

    • Esperto
      Esperto

      Applicando la legge Bersani, tua moglie avrà la tua stessa classe.

  20. Avatar
    Gabriele

    Salve ho un problema io nel 2013 avevo preso la 1 categoria di mio padre con legge bersani poi ho venduto la. Auto e fino ad oggi nn ne ho avuto …adesso se ad oggi compro un auto riparto ancora da quella o devo ripartire da 0???poi un altra se la mia compagna non moglie a la bersani presa 10 anni fa e siamo nello stesso nucleo io posso prenderla?grazie

    • Esperto
      Esperto

      La tua classe è ancora valida, dato che il tuo attestato del 2013 vale ben 5 anni.

  21. Avatar
    Manuela

    Salve, ho acquistato la prima auto nel 2009 e usufruendo della Legge Bersani ho acquisito la classe di merito di mio marito. Mio marito ha venduto la sua auto da più di 5 anni perdendo quindi la sua classe di merito. Nel momento in cui andrà ad acquistare una nuova auto potrà usufruire della Legge Bersani acquisendo la mia classe di merito?

  22. Avatar
    Natasha

    Buongiorno!
    A fine luglio ho demolito una macchina (dopo un incidente) e preso una nuova da assicurare.
    La vecchia macchina era intestata a mia mamma e a mio fratello, e la vecchia assicurazione solo a mia mamma.
    Io e mia mamma abbiamo due residenze diverse.
    Il quesito è questo: la compagnia assicurativa dice che riuscirebbe a passare la vecchia polizza (poiché ancora in vita) cointestando sia la macchina che la nuova polizza sia a me che a mia mamma. Mi assicura che un giorno che dovessimo fare una nuova assicurazione o comprare una nuova macchina io ripartirei dalla classe acquistata.
    Un mio amico assicuratore però dice che questo non è fattibile.
    E io non ci sto capendo più granché…
    Grazie in anticipo

    • Esperto
      Esperto

      La legge Bersani non entra in gioco in questa pratica. Leggi il nostro articolo sull’assicurazione per auto cointestata per capire il perchè di questi due parerei discordi.

  23. Avatar
    Gisella

    Buongiorno,
    mio marito ha un’auto intestata a lui con relativa polizza in classe 1. Auto e polizza hanno però ancora la vecchia residenza di mia marito in altra provincia (in quanto l’auto è usata da un parente e per dimenticanza non si è mai proceduto a rettificare la residenza nè sul libretto auto nè sulla polizza). Adesso io e mio marito, stesso stato di famiglia, stiamo comprando un’auto usata e vorremmo usare la legge bersani sfruttando la polizza di mio marito a lui intestata anche se viziata nei documenti da una residenza diversa; è possibile comunque procedere in tal senso?
    Grazie per l’eventuale risposta

    • Esperto
      Esperto

      Non è possibile. Nota che l’altra auto formalmente non è coperta da assicurazione.

  24. Avatar
    matteo

    buongiorno , ho un quesito da proporvi.
    ho l’ attestato di rischio a nome di mia moglie in prima classe vecchio di 4 anni.
    ha acquistato una vecchia classe a ad agosto del 2015 ma da all’ ora e rimasta ferma senza assicurazione.
    ho richiesto dei preventivi su un noto sito ma mi hanno risposto che l’ auto si doveva assicurare entro l’ anno d’ acquisto e non è applicabile la bersani.
    ma cosa centra la bersani se la vecchia auto assicurata era di mia moglie ed e stata venduta, l’ attestato di rischio è intestato a lei e la nuova auto e sempre intestata a lei.
    c’ è una legge che attesta quello che dicono ?
    me la potete indicare?
    stanno facendo i furbi?
    poi dicono che assicurando l’ auto in bulgaria commettiamo frode, e ovvio se mi cercano 2500€.

    • Esperto
      Esperto

      Infatti non devi usare la legge bersani ma direttamente l’attestato che avete.

  25. Avatar
    Dario

    Salve.. sono in procinto di acquistare un’auto da una persona che risiedeva al nord e che adesso si e’ dovuta trasferire al sud per motivi di lavoro. Mi ha detto che e’ costretto a vendere l’auto in modo tale da poter usufruire della legge Bersani su quella nuova che acquistera’ dopo aver effettuato la vendita. Mi chiedevo se e’ una giustificazione che ha dei fondamenti. Altrimenti devo dedurre che i motivi siano altri. Grazie mille se vorrete rispondermi.

  26. Avatar
    alfredo

    buongiorno,
    mio padre, agricoltore (ditta individuale), ha “passato” l’ attività a me e i miei fratelli (che abbiamo sempre lavorato con lui). Ora, abbiamo creato una società semplice agricola (S.S.A.), società a responsabilità illimitata.
    Mio padre non è socio della ns. società, ci aiuta come coadiuvante.
    Siamo tutti conviventi e nello stesso stato di famiglia.
    I mezzi di mio padre sono stati volturati alla nuova ditta.
    Il ns. assicuratore è del parere che non possiamo mantenere le classi maturate da ns. padre, anche se siamo conviventi con lui, perchè il decreto Bersani è applicabile solo per le persone fisiche e noi siamo una società di cui,per di più, ns. padre non fa parte.
    Dice, inoltre, che dobbiamo, al più presto, fare le nuove polizze (o un cessione di contratto fino alla scadenza delle attuali e, poi, nuove polizze), perchè la voltura dei mezzi alla società è già stata fatta da un po’ di tempo e non possiamo continuare a utilizzare le polizze dove risulta ancora proprietario ns. padre.
    Un altro assicuratore dice esattamente il contrario e spiega che conta solo il fatto che siamo tutti conviventi.
    Per favore, potete aiutarmi a capire qual è la soluzione corretta? Grazie.

    • Esperto
      Esperto

      Ha ragione il primo, fate attenzione, attualmente le assicurazioni NOn sono valide.

  27. Avatar
    Florin

    Ho comprato una secconda macchina dal concessionario con permuta di quel’altra e l’ho assicurata con la stessa compagnia usufruendo della lege bersani con partenza 28/07. L’atto di vendita della vecchia macchina e stato fatto il 29/07. Se chiuderei l’assicurazione su quella vecchia per reccuperare il resto del premio, ci saranno problemi con il assicuratore? Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Non ci saranno problemi, ma hai fatto un grande errore ad assicurarti con la legge bersani, non hai visto che il premio è molto più alto? Dovevi trasferire la polizza dell’auto venduta.

      • Avatar
        Florin

        Lo so, pero non ero sicuro se assicurare la macchina a me o mia moglie.

        • Esperto
          Esperto

          Nulla cambia, per l’attribuzione della classe fa fede l’intestazione del veicolo.

  28. Avatar
    Daniel

    Buongiorno,

    Vorrei fare cambio di residenza e risulatre convivente con i miei genitori per usufruire della legge bersani per l’assicurazione auto. Anche se sono sposato posso fare questo tipo di operazione oppure devo seguire un altro iter?
    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Leggi il nostro articolo: “Legge Bersani e cambio di residenza”.

  29. Avatar
    Alessandro

    Risiedo con mio padre, risulto nello stato di famiglia dello stesso, quindi nello stesso nucleo famigliare, mio padre possiede una golf e una Yaris ed è in classe 1 nell’attestato di rischio,la yaris l’ho sempre usata io prima per studio ora per lavoro, in questi giorni mi ha regalato la Yaris e abbiamo fatto il passaggio di proprietà, sono andato alla Unipol che assicura la Yaris per comunicare la variazione di proprietà e mi hanno inserito in classe universale 14, non potevo acquisire la classe di merito di mio padre secondo la legge Bersani? , cosa devo fare per ottenerla.?

    • Esperto
      Esperto

      SI potevi applicare la legge Bersani con la Golf, ma devi essere tu a richiederlo, prova a sentire se sei sempre in tempo.

  30. Avatar
    alessandro morelli

    salve, ho effettuato il passaggio di proprieta’ dalla macchina di mio padre alla mia, ma non abbiamo in famiglia altre autovetture e mi e’ stato detto che la legge bersani non e’ applicabile sulla stessa auto. Come posso risolvere la questione?E’ POSSIBILE FARE LO SMarrimento delle targhe??

    • Esperto
      Esperto

      E’ normale e purtroppo non puoi farci niente, e lo smarrimento targhe non si capisce a cosa dovrebbe servire. L’unica via per non cominciare dalla Cu 14 è ritrasferire la proprietà a tuo padre.

  31. Avatar
    Palma

    buongiorno,
    vorrei acquistare un auto e per l’assicurazione vorrei intestarla a mio padre… Siccome a lui sono intestate già due macchine per quanto riguarda l’assicurazione, ovvero quella di mio padre e di mia sorella, se anche io la intesto a lui, vado a pagare una cifra più alta? Mi confrontai con una persona e mi disse che la terza macchina era considerata come “lusso” e che quindi avrei pagato molto. Le sarei grato se mi potesse dare una risposta. Saluti

    • Esperto
      Esperto

      Ti dico subito che la maggiorazione per terza auto è pura fantasia. Sull’eventuale risparmio per l’intestazione a tuo padre della polizza, praticamente non c’è. Forse ci sarebbe intestandogli l’auto e non la polizza. Leggi il nostro articolo su differenza tra intestatario, proprietario e contraente.

  32. Avatar
    Fiqirete Zika

    Mi chiamo Fiqirete Zika!ho seguito la patene nel 2000, rilasciato dal comune di Pavia. Da quel tempo e in poi ho guidato auto di famiglia intestate a mio marito e anche la polizia era rilasciata al nome del marito, il quale non ha conseguito più nel pagamento della polizia da novembre 2011, quando scadeva la polizia. È stato fatto il passaggio di proprietà a nome mio, ma la macchina e rimasta ferma fino ad oggi. Adesso che io necsito di fare l’assicurazione dell’automobile dove è molto importante l’utilizzo della legge Bersani, per poter utilizzare la classe di merito del marito che usa un altra macchina dichiarato convivente, tramite lo stato di famiglia, le soceta assicurative si ritirano senza concludere con la polizia, perché secondo loro io non posso utilizzare la legge Bersani , anche se la compagnia assicurativa che aveva fatto l’ ultima polizia mi aveva avvertita che la classe di merito scade a novembre 2016 cioè in 5 anni.quello che ho notato io comunque posso applicare la legge Bersani, per il veicolo di mia proprietà (usato), con la classe di merito del marito e del suo veicolo , essendo persone dello stesso nocleo famigliare, dimostrato nello stato di famiglia. Cortesemente atendo la vostra risposta perche io posso insistere a chiedere questo diritto . Grazie

    • Esperto
      Esperto

      No, purtroppo non ne hai diritto in quanto la legge bersani è applicabile soltanto entro un termine ristretto dall’acquisto dell’auto, 3 o 6 mesi, di certo non 5 anni. Per poterla applicare, dovresti rifare una voltura a nome di tuo marito.

  33. Avatar
    Alessandro

    Ciao.. ho una bersani con la prima classe di merito. Pago lo stesso un prezzo alto.. dopo quanto tempo si inizia a risparmiare?

    • Esperto
      Esperto

      Leggi il nostro articolo: “penalizzazione per legge Bersani”.

  34. Avatar
    paolo

    Nella mia famiglia ci sono 3 componenti (io e i miei genitori) e 3 auto:
    Ford Ka del 2002 -di mia madre
    Ford Fiesta del 2016 – di mio padre
    Toyota Yaris del 2007 – cointestata con mia madre e l’assicurazione e a nome di mia madre.
    Come potrei, sulla toyota yaris, usufruire dei benefici riguardanti l’applicazione della legge bersani dato che andrò via dal nucleo il 03/09/2016? mia madre deve per forza rinunciare alla sua classe di merito?
    se mia madre intestasse a me la ford ka, io rientrerei nei benefici della legge anche se ho già cointestata la yaris?
    se io acquisissi la classe di mia madre facendole rinunciare la sua, io potrei acquisire la ford ka assicurandola a nome mio?
    mi scusi per le infinite domande e grazie per l’attrenzione dimostrata.
    cordiali saluti

    • Esperto
      Esperto

      Che confusione! Dimmi le rispettive classe delle varie auto.

  35. Avatar
    Cristiano

    Buonasera sono intestatario di due veicoli, il secondo l”ho assicurato portandomi la classe di merito tramite la legge Bersani. Siccome il primo veicolo non m”interessa più e ho intenzione di venderlo quando farò questo posso traslocare la classe di merito e quindi lo storico sul secondo veicolo? Ovviamente volevo fare questo quando la polizza del secondo veicolo sarà giunta alla sua naturale scadenza.
    Grazie

  36. Avatar
    Giuseppe

    Usufruendo della legge 104, mia suocera, che e’ nel mio stato di famiglia, ha comprato un’auto nuova. Prima che lei comprasse questa auto nuova io ho venduto la mia auto, sospendendo la polizza auto con classe di merito 1. la societa’ che ha venduto l’auto a mia suocera, oltre alle agevolazioni fiscali previste dalla legge, le ha regalato un anno di RCA, assegnandole la classe 14. Quando io ho fatto presente che, per la legge Bersani, poteva avere la mia 1 classe di merito, mi hanno risposto che non avendo piu’ una auto a me intestata non le hanno potuto assegnare la classe di merito mia, anche se io ho dato loro la copia della sospensione della mia polizza con classe di merito 1. Che centra il fatto che io non ho piu’ un veicolo, non e’ la polizza, anche se e’ sospesa, che ha valore ? perche’ poi dopo un anno io tornerei dalla classe 1 alla 14, spero di essere stato chiaro, grazie

    • Esperto
      Esperto

      Il concessionario ha ragione: la legge bersani può essere applicata solo con veicoli assicurati e circolanti.

      • Avatar
        adriano

        assolutamente non e’ vero il concessionario non ha ragione avrebbe dovuto fare la polizza con bersani l’attestato ha una validita’ di 5 anni e l’auto non deve dalla quale si beneficia la classe di merito non deve necessariamente essere assicurata ne tantomeno circolante

        • Esperto
          Esperto

          Non sono d’accordo.

  37. Avatar
    Gennaro

    Salve. Devo prestare la mia moto per un anno ad una mia amica che abita in una regione diversa dalla mia. Come posso fare per farle assicurare la moto a suo nome rimanendo io il proprietario?

    • Esperto
      Esperto

      Puoi variare il contraente della polizza, ma in genere è consentito solo alla scadenza. Valuta di fare una intestazione temporanea del mezzo a questa persona.

  38. Avatar
    rosanna

    Salve, Ho chiesto di usufruire della legge bersani, ma mi stato detto che non conviene più, in quanto la classe ereditata dura solo un anno e dopo il distacco la si perde.. mi conferma?

    • Esperto
      Esperto

      No non è così, la classe si mantiene, suggerisco di cambiare assicuratore!

  39. Avatar
    HABIB

    Salve Esperto,
    ho usufruito della legge Bersani circa 6 mese fa,prendendo la mia classe di merito.ho acquistato un altra machina posso usufruire ancore del stesso classe di merito tenendo le macchina vecchie , cioe con la legge Bersani quanti macchina posso assicurare con la stessa classe di merito

    • Esperto
      Esperto

      Non ci sono limiti.

      • Avatar
        HABIB

        vuole dire che io posso possedere 2 macchina intestate a me oltre quella di mia moglie e sono 3 macchine assicurate con la stesso classe di merito

        • Esperto
          Esperto

          SI certo anche 4!

  40. Avatar
    Gianluca

    Salve Esperto,
    ho usufruito della legge Bersani circa 3 anni fa,prendendo la classe di merito di mio padre.
    Ora però dovrò trasferirmi e cambiare residenza..come funzionerà?
    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Informa la compagnia sul cambio di residenza, la classe non cambierà, è ormai tua.

  41. Avatar
    Roberto

    Salve ho due veicoli intestati a nome mio con due classi di merito differenti.
    Quella con la classe piu’ alta o la vendo o la demolisco.
    Quella con la classe piu’ alta ha avuto un’ incidente con mia causa.
    Con l’acquisto di un’altra macchina posso prendere la classe di merito di quella con cui non ho mai fatto incidenti?
    Grazie
    Saluti

    • Esperto
      Esperto

      SI ma dovrai usare la legge Bersani, la quale anch’essa comporta una penalizzazione. Fai dei preventivi per valutare la soluzione più conveniente, che a priori non è ovvio.

  42. Avatar
    Alessandr

    Tra qualche mese mi devo sposare e fino ad ora ho usato la seconda auto, intestata a mio padre, avendo trasferito la residenza per motivi di lavoro (5gg alla settimana), ma di fatto risiedendo ancora con mio padre, se compero una mia auto cosa posso fare per usufruire della legge Bersani e ottenere la stessa
    categoria di mio padre. Grazie per la risposta che vorrete darmi.

    • Esperto
      Esperto

      Occorre la stessa residenza anagrafica, altrimenti niente legge bersani.

  43. Avatar
    LUCA

    Mio padre era titolare di due mezzi rispettivamente assicurati cu1 sottoclasse s6 in occasione del passaggio di proprietà a seguito del suo decesso, veniva emessa su un’ auto nuova polizza intestata a me, nuovo proprietario con cu1 e sottoclasse 9a ( perchè nel frattempo la compagnia veniva assorbita da un’altra) quindi in questo caso ho potuto assorbire della classe di assegnazione di mio padre.

    Contestualmente procedevo al passaggio di proprietà della seconda auto assicurata con la stessa compagnia cu 1 sottoclasse 6 nel 2014 al momento del passaggio di proprietà (causa successione) in fase di attivazione della nuova polizza, la compagnia mi ha rinnovato il premio assicurativo in linea con quello che pagava mio padre mantenendo la sottoclasse ma mettendomi in classe 14
    Questa questione non mi è chiara , come è possibile che due auto di cui è stato fatto il passaggio contestualmente in fase di emissione della polizza abbiano avuto due trattamenti? Comunque mi pare che mi abbiano penalizzato non informandomi che avrei potuto utilizzare della legge bersani dal momento che mia moglie ha già un’auto assicurata presso la stessa compagnia con cu1 ? Cosa posso fare ora?

    • Esperto
      Esperto

      La seconda compagnia ha attuato l’applicazione corretta, quindi va detto che sei stato fortunato, a meno che non ci riensino. L’applicazione della legge Bersani deve essere li cliente a richiederla; certamente un buon agente deve dare buoni consigli, ma non è tenuto per legge.

  44. Avatar
    Danilo

    Salve,
    ho venduto un veicolo circa 3 anni fa e non avendo guidato da allora la relativa polizza a me intestata, è stata sospesa e/o interrotta. Considerato che mia madre vorrebbe comprare una auto nuova con i benefici della legge 104, può godere assicurativamente della Legge Bersani relativa alla mia classe di merito in considerazione del fatto che siamo nello stesso stato di famiglia e abbiamo medesima residenza?
    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Ne perchè la classe che si prende deve essere riferita ad una polizza attiva su un veicolo circolante. Consiglio di intestare il veicolo a te e usare direttamente il tuo attestato di rischio che è ancora valido.

  45. Avatar
    Giovanni

    Buonasera, ho il seguente problema. Mia madre è proprietaria di un veicolo regolarmente assicurato ed è in classe 1. Poiché io sono in procinto di cambiare casa e di conseguenza residenza, volevo usufruire della Bersani. Se stipulo un contratto assicurativo a mio nome su tale auto, senza cambiare la proprietà del veicolo, prima di cambiare residenza, eredito la classe di merito di mia madre? se domani dunque mi comprassi un auto e volessi assicurarla a mio nome partirei dalla classe 1? Grazie mille

    • Esperto
      Esperto

      Non, non avresti la classe, occorre una voltura a tuo nome e la legge Bersani va applicata con un altro veicolo familiare. Leggi per maggiori info il nostro articolo “Legge bersani e cambio di residenza”.

  46. Avatar
    Debora

    buonasera! premetto che l’articolo mi è stato molto utile per chiarirmi le idee, ma vorrei gentilmente un suo parere in merito alla mia situazione. Sto acquistando una nuova macchina intestata a mio nome, contestualmente alla vendita della vecchia sempre intestata a mio nome. la compagnia assicurativa mi ha proposto diverse soluzioni: la prima è di fare una sostituzione dell’assicurazione passandola dalla vecchia auto alla nuova in modo da avere un giorno in cui sono coperte entrambe per portare la vecchia dal concessionario e ritirare quella nuova. Un’altra soluzione è quella di vendere la vecchia,consegnare l’atto di vendita e aprire una nuova polizza per la nuova auto. La terza soluzione immagino possa essere acquistare la nuova auto e utilizzare il decreto bersani per la stipula della nuova polizza. In tal caso venderei la vecchia macchina almeno il giorno dopo l’acquisto. La prima soluzione risulta la meno economica (circa 200€ in più rispetto alle altre due), lei cosa mi consiglia? temo che il vantaggio economico offerto in questa occasione dalla legge bersani dai prossimi anni mi faccia aumentare il prezzo della polizza. Inoltre volevo sapere se nel terzo caso un mil convivente possa un giorno ereditare sulla sua polizza la mia classe di merito…la ringrazio!

    • Esperto
      Esperto

      Ma che confusione! Stai cambiano auto, no? E allora fai la cosa più semplice e conveniente, ovvero sostituisci il veicolo nella polizza (quindi la 1), soluzione che DEVE essere anche la più conveniente, non capisco come possano esserlo le altre due! Nota comunque che è falkso che vi sia un giorno di copertura su entrambe le vetture, come sarebbe possibile? Fissa con la compagnia un orario preciso di cambio vettura, in questo modo sistemi la consegna.

  47. Avatar
    barabara

    Salve,
    ho una macchina (Micra) di mia proprietà con relativa assicurazione. Sto acquistando una seconda macchina (Sandero) che sarà intestata a me. La Micra vorrei trasferirla al mio convivente. Mi è stato detto che per mantenere in capo alla nuova auto oltre alla classe ( la 5°) anche lo storico della macchina vecchia devo necessariamente vendere o rottamare la Micra. Quale potrebbe essere la soluzione più vantaggiosa per il mio convivente? Aggiungo che lui può intestarla a se stesso ( che ha una classe 14) o alla sua azienda ( con classe 7 o 6). Ho già chiesto informazioni alla mia assicurazione, ma non sono stati chiari. Ho letto le Sue riposte e le trovo decisamente esaustive. Le sarei grata in caso di un Suo cortese riscontro. La ringrazio anticipatamente. B.
    Dimenticavo.. potrebbe essere una soluzione tenere a mio nome entrambe le macchine ? O in questo caso sarei pregiudicata io stessa da un aggravio dei costi? Grazie e cordiali saluti.

    • Esperto
      Esperto

      Tenendole entrambe la nuova auto dovrai assicurarla con legge bersani, la cosa comporterà un aumento, ma è difficile prevedere se sarà superiore o inferiore alla polizza a nome del tuo compagno. In genere in questi casi la cosa migliore da fare è quella più aderente alla realtà: tu vendi la Micra in modo da sbloccare la polizza più conveniente e tenerla per la tua nuova auto, e il tuo compagno sceglierà tra le varie soluzioni quella migliore per lui, preventivi alla mano.

  48. Avatar
    Polpoloppo

    Buonsera

    Avrei un dubbio in merito alla corretta applicazione della Legge Bersani.

    L’oggetto del mio dubbio riguarda l’applicazione della Legge Bersani e ditte individuali.

    Le espongo il mio dubbio: Ipotizziamo che sia proprietario di un’attività commerciale, nello specifico ditta individuale (commercio al dettaglio di prodotti alimentari. Per il trasporto delle merci necessito di un autocarro per finalità prettamente commerciali. Posto ciò, il quesito è il seguente:

    Mediante l’applicazione della Bersani acquistando un autocarro usato per uso commerciale è possibile trasferire su quest’ultimo, la classe di merito di un autocarro appartenente ad un membro facente parte stesso stato di famiglia del commerciante?

    Spero di essere stato chiaro

    La ringrazio

    • Esperto
      Esperto

      La risposta è si, se entrambi i mezzi sono intestati alle persone fisiche, quindi con il loro nome e cognome e residenze.

  49. Avatar
    ROBERTA

    Buongiorno,
    mio nonno ha intestata un’auto, vorrei trasferire la residenza da lui, fare passaggio di proprietà dell’auto di mio nonno, così facendo prenderei anche la sua classe di merito?
    Devo mantenere l’attuale assicurazione o posso anche cambiare compagnia?
    Premetto che l’auto la guido già solo io lui non ha patente, era a lui intestata perchè usufruiva delle agevolazioni L.104 per mia zia.
    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Puoi farlo solo se nel nucleo familiare di tuo nonno c’è anche un’altra auto: tu puoi prendere la classe di questa, non di quella oggetto di voltura.

  50. Avatar
    pandolfi annunziata

    salve, mio marito vuole fare il passaggio di proprietà della sua vettura a nostro figlio, inserito nel nucleo familgliare, può usufruire della legge Bersani avendo io intestate altre due vetture inCU1-CU4. grazie

    • Esperto
      Esperto

      SI è possibile se avete stessa residenza.

  51. Avatar
    Erica

    Buonasera,
    Avrei una domanda…
    Mio papà ha due auto: Una punto e una jazz
    a mio papà, dopo la morte di mia mamma, é stata intestata la punto e relativa assicurazione. Lui ha preso la classe 1 per la punto (ora cu 3 causa incidente). Non so però se semplicemente perché anche per la jazz godeva della classe 1 o perché era in comunione di beni con mia mamma o se é stata usata la legger Bersani. Ad ogni modo ora io compro una macchina e vivendo con mio papà posso normalmente usufruire della legge Bersani? Posso decidere io se scegliere cu 1 o cu 3?
    Grazie in anticipo!

  52. Avatar
    Valentina.

    Buongiorno. Abbiamo una sola machina intestata e assicurata dà mio marito. Come la machina si è rotta,abbiamo pensato di comprare un’altra.Lo vogliamo comprare a nome mio.Possiamo trasferire l’assicurazione a nome mio,con la stessa classe? Io non sono mai stata assicurata. Grazie.

    • Esperto
      Esperto

      Si ma solo se vige la comunione dei beni. Altrimenti potreste applicare la legge bersani sovrapponendo le proprietà dei due veicoli, ma non vi conviene.

  53. Avatar
    Gessica

    Buongiorno, per far usufruire della legge Bersani mio marito la compagnia mi dice che devo obbligatoriamente presentare l’attestato di rischio che Xó la mia compagnia assicurativa (un’altra) mi rilascia solo tra un mese… Che devo fare?

    • Esperto
      Esperto

      Puoi presentare quello precedente, se esiste. Se invece è assicurato da meno di un anno, allora devi aspettare l’attestato tra un mese.

  54. Avatar
    Angelo

    Salve
    Ho una macchina già assicurata con scadenza febbraio 2017
    Ho acquistato una macchina nuova vorrei cambiare assicurazione perché l’attuale che ho mi costerebbe in più rispetto ad altri preventivi che ho fatto.
    Posso chiuderla e chiedere il rimborso dei mesi non usufruiti?
    Cambiando assicurazione posso mantenere la stessa classe di merito?
    Ho in questo caso anche se sono la stessa persona intestataria della polizza deve avvalermi della legge Bersani?

    • Esperto
      Esperto

      Se assicuri la nuova auto dopo aver venduto la vecchia puoi chiudere il contratto e spostare la classe sulla nuova auto. NON usare assolutamente la legge Bersani in questo caso. Nota che dopo la vendita hai diritto al rimborso della parte di premo non goduta, ma IVA esclusa quindi valuta bene, spesso conviene mantenere la polizza fino a scadenza e dopo cambiare.

  55. Avatar
    Lorenzo

    E’ vero che la legge Bersani sulle assicurazioni auto termina nel 2016, e di conseguenza se oggi intesto la macchina a mia moglie,unica auto di famiglia, per il vantaggio della mia classe di merito, lei non potrà più usufruire dei vantaggi dal 2017 e mi si azzererà anche la mia classe di merito?

    • Esperto
      Esperto

      Al momento non ci sono modifiche in previsione, e comunque la classe, una volta presa, rimane.

  56. Avatar
    Gianni

    Salve ho 24 anni e non so se intestare l’auto ad un mio genitore (risparmiando subito 250€ sull’assicurazione) anzichè intestarla a me. Ad ogni modo dovrò l’indomani pagare il passaggio di proprietà ed iniziare il mio storico assicurativo, cosa mi conviene fare?

    • Esperto
      Esperto

      La convenienza pura sta ovviamente nell’intestarla al genitore, intestandola a te faresti un investimento per il tuo futuro.

  57. Avatar
    Giovanni

    Ho comprato un’auto usata e volevo che fosse applicata su di essa la stessa classe di merito (1^) con relative sottoclassi di quella posseduta. Mi hanno risposto che per far ciò devo necessariamente vendere o demolire la vecchia auto altrimenti avrei diritto all’applicazione della sola classe di merito ma perderei le sottoclassi maturate. E’ così?

  58. Avatar
    francesco

    Salve volevo chiedervi se possibile applicare la legge bersani con 2 stati di famiglia residenti nello stesso indirizzo da mia madre a me che sono il figlio

    • Esperto
      Esperto

      Purtroppo no, anche se magari puoi trovare una compagnia che non ti chiede il certificato ma alla quale bastano i documenti. Provaci.

  59. Avatar
    Daniele

    Salve, sono proprietario di un auto ed ho 24 anni.
    Vorrei approfitare della legge bersani usufruendo della classe di merito di mia madre.

    Al momento mia madre possiede due auto; la prima ha classe si merito CU 01 e la seconda classe CU 07.

    Applicando la legge bersani partirei della prima classe o dalla settima?

    Resto in attesa di vostro riscontro.
    Grazie

  60. Avatar
    Daniele

    salve
    Già proprietario di una moto, vorrei stipulare una polizza a mio nome su un ciclomotore intestato ad altra persona senza residenza in comune. Posso usufruire del decreto Bersani e portare la mia classe di merito sulla nuova polizza?

    • Esperto
      Esperto

      No per due motivi: la proprietà ed il fatto che si tratta di due veicolo di diversa tipologia.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)