Home » Capire le Assicurazioni » Norme generali sulle Assicurazioni » Legge Bersani assicurazione auto: l’esperto risponde

Legge Bersani assicurazione auto: l’esperto risponde - Pag.6

Legge Bersani per l'assicurazione auto: ecco le vostre domande risolte!
Legge Bersani per l'assicurazione auto: ecco le vostre domande risolte!
Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Legge Bersani assicurazione auto: l’esperto risponde .


5.397 commenti

VUOI FARE UNA DOMANDA? VAI IN FONDO ALLA PAGINA, OPPURE RISPONDI AI TUOI MESSAGGI PRECEDENTI
  1. Avatar
    domenico

    Salve, so’ che la legge bersani può applicarsi solo su veicoli uguali (auto per auto e moto per moto).
    Che voi sappiate esistono compagnie assicurative che facciano “offerte” facendo acquisire una classe di merito auto ad una moto?

    • Esperto
      Esperto

      Non esistono. Al massimo ci sono compagnie che offrono uno sconto alla moto se già si è assicurati con l’auto.

  2. Avatar
    Fabio

    Buongiorno, il maggior costo di una assicurazione stipulata usufruendo della legge Bersani è relativo solo al primo anno oppure il veicolo resterà marchiato “Bersani” e continuerà ad essere penalizzato anche negli anni successivi?

    • Esperto
      Esperto

      La risposta è un poco complessa, per questo abbiamo scritto un articolo di approfondimento: “Penalizzazione per legge Bersani, cos’è e quanto dura”. Cercalo qui sul sito, spiega tutto.

  3. Avatar
    mat

    Ciao, una mia amica ha questo problema: la ragazza ha un veicolo di proprieta’ con assicurazione in 1a classe avendo sfrutttato la Bersani della madre (al tempo faceva parte del nucleo familiare). Oggi, partendo dal presupposto che non fa più parte del nucleo familiare originale (avendo famiglia ha il suo nucleo), la ragazza vuole comprarsi una nuova auto che vuole intestare a se con relativa assicurazione, quindi si troverebbe questa situazione: due veicoli di proprietà (la vecchia macchina sarà utilizzata dalla sorella quindi si potrebbe trovare una soluzione anche in questo senso) con due assicurazioni. La domanda è, la ragazza sulla nuova macchina che acquisterà potrà usufruire della classe di merito che ha oggi (1a) mantenendo anche l’altra assicurazione o dovrà partire da una classe di merito inferiore (sempre considerando che lei fa parte di un nuovo nucleo)?

    • Esperto
      Esperto

      Si certo, è l’utilizzo standard della legge bersani. Nota tuttavia che sulla seconda auto si ritroverà da capo con le penalizzazioni dovute allo storico recente vuoto, cosa che non avrebbe se facesse la voltura della precedente auto e spostasse la polizza attuale sulla nuova.

  4. Avatar
    milan

    Buona sera io volevo fare una domanda come mio nonno ha la patente piu di 20anni pero qua non ha mai avuto nessun tipo di rca qua in italia ne macchine intestata a lui.
    Ha visuto in Germania per lungo periodo e adesso e venuto a vivere in italia e possibile usufruire della legge bersani

    • Esperto
      Esperto

      Per quanto la classe di tuo nonno potrebbe essere riconosciuta su una sua auto italiana, la legge Bersani per te non è applicabile se lui non ha un’auto assicurata. Deve inoltre essere nel tuo Stato di Famiglia.

  5. Avatar
    Silvio Passadore

    Buonasera sono Marco, ho una domanda da porvi . Ho già usufruito del decreto Bersani con un’altra macchina , due anni fa ho comprato un’altra macchina, potrei usufruire del decreto un’altra volta e su questa nuova macchina solo in caso di cambio targa e quindi nuova immatricolazione, ho provato a leggere ma non ho trovato similitudini nelle risposte. Grazie per l’attenzione .

    • Esperto
      Esperto

      Se possiedi quest’auto da due anni non puoi applicare la legge Bersani, per farlo non occorre ritargare ma sarebbe sufficiente una voltura ad un tuo familiare convivente.

  6. Avatar
    riccardo

    Una volta usufruito della legge Bersani, per un’auto in classe 1, l’anno successivo il costo della polizza, dell’auto che ha usufruito della legge, diminuirà? Visto che ho simulato l’assicurazione ed il costo della polizza relativa alla seconda auto è più del doppio di quanto sarebbe stato senza legge ( mi sembra esagerato)

    grazie per una risposta

    • Esperto
      Esperto

      SI, diminuirà nei 5 anni successivi. Leggi il nostro articolo “Penalizzazione per legge Bersani”.

  7. Avatar
    Francesco

    Buongiorno,

    La mia compagna, cittadina francese, ha appena immatricolato il suo veicolo in Italia.

    Adesso ci tocca assicurarlo.

    La nostra residenza coincide con quella dei miei genitori e mia madre è assicurata in classe uno.

    C’è modo per poter beneficiare della Bersani? Magari assicurando il suo veicolo a mio nome (p.s. io non ho nessuna auto).

    grazie

    Francesco

    • Esperto
      Esperto

      Se la tua compagna è nello stesso Stato di Famiglia dei tuoi genitori (dovrebbe esserlo, avendo residenza), allora può tranquillamente applicare la legge bersani a proprio nome.

  8. Avatar
    Gianni

    Salve mi chiamo Mario , la domanda che vorrei porvi è questa : attualmente posseggo due auto intestate a me, la prima è in classe 1 da tempo immemore la seconda invece in classe 7. Ora ho venduto l’auto in classe 1 e non ho intenzione di acquistarne un’ altra. E possibile passare l’assicurazione della prima sulla seconda auto? Grazie mille

    • Esperto
      Esperto

      SI, è possibile, ma, fai attenzione, NON tramite legge Bersani. A scadenza della annualità della polizza in classe 7, chiedi alla compagnia di trasferire direttamente la tua polizza in classe CU 1, che magari nel frattempo era stata sospesa. Sicuramente incontrerai resistenze, ma è un tuo diritto.

  9. Avatar
    luigi

    io ho una macchina intestata a me e vorrei fare il passaggio di proprietà a mio figlio che sta nello stesso stato di famiglia mio lui può usufruire della legge bersani

    • Esperto
      Esperto

      SI ma non con la stessa auto oggetto di passaggio.

  10. Avatar
    luigi

    Buongiorno,
    Pochi giorni fa è mancato mio padre il quale era in possesso di un’auto assicurata a suo nome. Ora noi eredi vorremmo passare l’auto e l’assicurazione ad uno dei miei fratelli, solo che da poco non è più residente con i miei genitori, è possibile usufruire ugualmente della legge bersani visto che era comunque sullo stato di famiglia di mio padre fino a 2 mesi fa? Oppure quali alternative abbiamo?

    • Esperto
      Esperto

      Purtroppo non è possibile applicare la legge bersani con la polizza di una persona deceduta.

  11. Avatar
    nunzio

    buongiorno Mio figlio a comprato una macchina nuova il scorso anno e la concessionaria gli a dato un anno di assicurazione gratis, adesso abbiamo problemi per fare diversi preventivi, perchè vuole usufruire della mia classe di merito con la legge bersani visto ch’è fa parte del nucleo familiare, ma non possono fare il preventivo, perchè, la polizza ch’è in scadenza e stata fatta senza legge bersani come posso risolvere questo problema?

    • Esperto
      Esperto

      Purtroppo ti confermo che beneficiando della RCA omaggio, alla scadenza non è più possibile usare la legge Bersani. Abbiamo addirittura scritto un articolo per sconsigliare di accettare la polizza omaggio a chi intende usare la legge Bersani.

  12. Avatar
    Andrea

    Buongiorno, volevo chiedere un consiglio su questa situazione: mio fratello (abitiamo insieme) ha una Opel del 98 con assicurazione normale e ne ha acquistata un’altra sulla quale ha usufruito della Legge Bersani. Se io volessi acquistare un’altra macchina nuova (o km 0) potrei usufruire anch’io della Bersani utilizzando l’assicurazione della Opel? Nell’eventualità fosse possibile e dopo poco tipo una settimana rottamiamo l’Opel ci sarebbero problemi? Infine l’assicurazione diciamo “originale” sarebbe valida per assicurare un altro veicolo in futuro? Grazie per l’attenzione e cordiali saluti Andrea

    • Esperto
      Esperto

      Nessun problema, non c’è limite al numero di utilizzi di legge Bersani.

      • Avatar
        Andrea

        Grazie per la risposta! Ma sull’ipotesi della rottamazione dell’opel non ci sono problemi per l’assicurazione visto che non sarebbe più operativa (finché non procediamo con l’acquisto di un’altra macchina)? Grazie ancora per la Vostra attenzione

        • Esperto
          Esperto

          L’assicurazione può rimanere attiva su un veicolo rottamato, non ci sono controindicazioni, ma ovviamente se stai senza auto per un periodo lungo, ti conviene sospenderla e poi riattivarla per prolungarne la scadenza. In genere da due mesi in su.

  13. Avatar
    salvatore

    salve io ho due macchine cointestate nel libretto a me e mio marito una e assicurata da mio marito e una a me. mio marito ha comprato macchina nuove intestata a lui libretto e ass …adesso io dovrei rottamare la macchina dove ass intestata a me. posso passare mia ass nella macchina cointestata a tt e due nel libretto e passare ass di mio marito in quella nuova per avere solo due ass e per non perdere la mia classe di merito. grazie

    • Esperto
      Esperto

      SI è possibile, trasferite la polizza direttamente e senza uso di legge Bersani.

  14. Avatar
    Scocco

    Salve, io ho una multipla del 2006 cointestata con mia madre quando vivevo con lei, per usufruire della legge Bersani. Ora io ho cambiato residenza, e devo comprare una nuova vettura, per esattezza un autocarro per uso proprio, ma che verra immatricolato come N1 per via della agevolazione del bollo. Dato, che non vivo piu con lei, e sopratutto prendo un autocarro, posso usufruire della legge Bersani e mantenere la sua 3a classe, anche se l’assicurazione viene calcolata sulla portata?

    • Esperto
      Esperto

      No, la legge Bersani non si applica tra veicoli di tipologia diversa.

  15. Avatar
    Manuel

    Salve,

    Ho stipulato da poco una polizza assicurativa senza usufruire della legge Bersani in quanto la macchina è cointestata con un mio parente, ma NON abbiamo lo stesso indirizzo di residenza.
    Tra circa un anno potrò essere “l’unico” intestatario dell’auto; posso quindi modificare la polizza e usufruire della legge Bersani, visto che la mia residenza è la stessa di mio padre che attualmente è in prima classe ?
    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      A mio giudizio si in quanto per passare da cointestata a mono-intestata si deve comunque passare da una voltura, che azzera lo storico assicurativo. Ma so di alcune compagnie che fanno storie in merito, nel caso rivolgiti ad un’altra!

  16. Avatar
    Matteo Favaloro Bellotti

    Salve.
    Attualmente sono residente con mia mamma e il suo compagno e l’auto di mia proprietà ha preso la legge bersani in classe 1 dal compagno di mia mamma. Quindi sono già assicurato e ho già usufruito della legge bersani. La domanda é: se io ora cambio casa e quindi cambio residenza, al prossimo rinnovo della polizza assicurativa della mia auto viene mantenuto lo stesso prezzo usufruendo ancora della legge bersani o devo pagare di più? Rimane sullo storico assicurativo o smetto di potere usufruire della legge bersani? Grazie

    • Esperto
      Esperto

      La classe si mantiene, l’eventuale adeguamento di prezzo è dovuto solo ad una eventuale differenza dovuta al cap di residenza. basta non cambiare subito dopo la prima stipula!

  17. Avatar
    Rocco

    Salve.
    L’ultima polizza contratta con genialloyd (1 classe bersani) va dal 25/06/2010 al 25/06/2011. Ho sospeso la polizza il 7 giugno 2011 ed interrotta in giugno 2012.
    Vorrei mantenere la 1 classe bersani per una nuova polizza ma le compagnie mi chiedono attestato di rischio.
    Ho diritto all’attestato di rischio relativo al periodo di osservazione 25/04/2010 – 25/04/2011?
    Se l’assicurazione non vuole rilasciarmi l’attestato come posso procedere?
    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      A seguito della sospensione hai poi riattivato la polizza o la hai lasciata scadere senza riattivarla?

  18. Avatar
    federico

    salve ho acquistato un autovettura intestata alla societa’ srl di cui sono amministratore unico. io ho un’ altra auto intestata a me come persona fisica con una classe 1 .vorrei sapere se posso fare il bersani utilizzando l’ultimo attestato di questa auto.
    grazie

  19. Avatar
    Maria

    Salve, allora ho una macchina, che ho assicurato x 6 mesi, trascorsi i 6 mesi ho avuto un incidente, quindi ho recesso dal contratto assicurativo xche ho demolito l’auto. Mia moglie ha appena acquistato un auto, posso usufruire del decreto bersani ed utilizzare la mia classe CU1 sul auto di mia moglie, comunque la data di acquisto è prima di quella di demolizione.
    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      No, in quanto non vale la data di acquisto ma quella di stipula della polizza.

  20. Avatar
    Sonia

    Buonasera… Forse ha già risposto a quesiti simili ma sono talmente tanti che mi sono persa…. Sul mio stato di famiglia risultano le mie due figlie che contano entrambe di acquistare la prima macchina e di avvalersi della legge Bersani nel corso di questo anno…. É possibile applicare la mia classe a due persone diverse nel corso dello stesso anno o ci sono delle limitazioni?
    Grazie fin d’ora per la risposta

  21. Avatar
    giuseppe cosi

    Nel 2002 ho comprato una autovettura che ho intestato a mio figlio, allora con me convivente. La polizza assicurativa è stata intestata a me. All’epoca la mia compagnia mi aveva fatto un programma secondo il quale ciascun familiare avrebbe avuto la stessa classe di merito nel caso si fosse intestata un altra auto. Per queste ragioni io ho mantenuto il contratto assicurativo fino ad oggi. Oggi l’attuale mia compagnia mi contesta questa situazione chiedendomi una somma superiore al canone che pagavo. Ha ragione la compagnia o no?
    Dimenticavo. Nel frattempo mio figlio si è sposato ed ha cambiato residenza. L’auto però è rimasta nella mia disponibilità e questo posso dimostrarlo.

    • Esperto
      Esperto

      Per dare un parere bisognerebbe conoscere più in dettaglio le motivazioni e lo storico recente, comunque il tutto appare abbastanza assurdo e al massimo potranno chiederti, se hanno ragione, un adeguamento della sola ultima annualità.

  22. Avatar
    roberta

    Buongiorno, mio marito ed io siamo sposati e dunque siamo nello stesso stato di famiglia.
    Tuttavia, non abbiamo la stessa residenza poichè lui ha mantenuto per ragioni fiscali la residenza presso l’abitazione dei genitori.
    Dovendo mio marito acquistare un’auto potrà, beneficiando del decreto Bersani, prendere la mia classe di merito(stesso stato di famiglia) o quella del padre(stessa residenza)?
    In buona sostanza, nel caso in cui ci si trovi nello stesso stato di famiglia ma con residenze diverse, a quale delle 2 fattispecie è applicabile il decreto?
    Cosa fa fede la residenza o lo stato di famiglia nei casi in cui sia presente un requisito ma non l’altro?
    Grazie mille

    • Esperto
      Esperto

      Sei sicura che siete nel medesimo stato di famiglia? La potrà applicare con il padre.

  23. Avatar
    Rita

    Buongiorno, ho appena comprato la prima macchina ma non ho più la residenza con mio padre, però convocò con il mio compagno che e in seconda classe. Posso fare qualcosa per entrare nella sua categoria?
    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Si certo se siete nello stesso Stato di famiglia puoi applicare con lui la legge bersani e avere la classe 2.

  24. Avatar
    Emanuela Ferrario

    Buonasera,ho appena acquistato un’auto per solo trasporto persone e la mia assicurazione mi ha detto che non posso usufruire del decreto Bersani applicando la 1 classe del veicolo che ho gia’perchè si tratta di un AF,veicolo multiuso.L’assicurazione d el nuovo veicolo partirebbe quindi dalla classe 14 esima.Secondo Lei è corretto?Grazie e cordiali saluti

    • Esperto
      Esperto

      A mio giudizio questa categoria può far parte degli autoveicoli e dunque si può applicare la legge bersani. Non è un autocarro, giusto?

  25. Avatar
    Emanuele

    Salve… Complimenti per il forum ed all’ esperto per le risposte..
    Vorrei un’informazione..
    Io, ho da 4anni una moto, assicurata a nome di mio padre, che abita in Sardegna..(lui è in 13)
    Io ora abito a Brescia, e vorrei usufruire della classe di merito di un amico(lui è in 4), ed è disposto a prendersi la residenza da me…
    Volevo sapere: una volta che faccio il passaggio di proprietà della moto a nome mio, ed il mio amico prende la residenza a casa mia, posso usufruire della legge Bersani? Ovvero prendere la 4 classe?
    Cordiali saluti

    • Esperto
      Esperto

      Grazie a te di leggerci. Si è fattibile, con i suoi tempi tecnici, ad esempio dovrai attendere che il cambio di residenza dal tuo amico sia effettivo e registrato sui suoi documenti, ovvero sul libretto della sua moto.

  26. Avatar
    Antonio Demuru

    Sono Amministratore di sostegno di mio fratello invalido, che non è nel mio stato di famiglia. Ho acquistato una nuova auto intestata a lui per usufruire delle agevolazioni (L.104). Mio fratello è sulla sedia a rotelle e non ha mai guidato.Ho rottamato contestualmente una mia autovettura ma l’assicurazione mi ha detto che la mia classe di merito non può essere trasferita al nuovo veicolo. E’ così? Ci sono vie d’uscita? Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Confermo, non c’è modo. L’auto può essere assicurata in classe 14 opprue applicando la legge bersani con una eventuale altra auto del nucleo familiare di tuo fratello (stessa residenza).

  27. Avatar
    Filippo

    Buonasera, sono proprietario di una moto assicurata in classe 1 e sto per comprare a mio nome una microcar (quadriciclo): mi conferma che non posso usufruire della classe della moto per assicurare la microcar, ma che devo stipulare una polizza nuova senza alcun vantaggio?

    Grazie mille
    Filippo

    • Esperto
      Esperto

      E’ così, sono due tipologie diverse di veicolo.

      • Avatar
        Filippo

        Buongiorno nuovamente,
        ho posto la questione al mio assicuratore (che invece mi ha proposto una polizza con classe 1 per il quadriciclo) e mi dice che la Compagnia è tenuta a riprendere la classe di merito di un mezzo della stessa tipologia di quello che si va ad assicurare.
        Però, mi dice, le Compagnie, a loro volta, applicano la legge in base ai loro parametri. I parametri delle Compagnie sono i settori tariffari.
        Nel caso specifico di questa compagnia, ci sono 3 settori ben definiti, dove i quadricicli sono inseriti nello stesso settore tariffario sia dei ciclomotori che dei motocicli. Per questo motivo mi sta proponendo una polizza nuova quadriciclo che riprende la classe di merito della moto.

        Quindi sembra si possa fare: concorda?

        • Esperto
          Esperto

          Presumo che la classe che ti venga riconosciuta sia allora solo quella Interna e non quella Universale. Meglio di niente!

  28. Avatar
    Pietro

    Ho comprato una moto usata da assicurare, sarebbe la mia prima assicurazione quindi dovrei partire dalla CU14, però mio babbo aveva una moto: ha sospeso l’assicurazione (con ancora 8 mesi all’attivo) , e venduto la moto, in attesa di prenderne un’altra. Ora la mia domanda è : mio babbo ha un assicurazione sospesa e la moto l’ha venduta, posso usufruire del decreto bersani? 2 assicurazioni mi hanno detto di no e un’ altra invece mi ha detto che si può, dicendomi “le cose stanno così, tu puoi prendere la sua classe di merito usufruendo della bersani, però dopo lui per tutto il 2016 non può riprendersi la sua classe di merito però dal 1 gennaio del 2017 se si compra una moto può riprendersi la bersani su di te. E la vecchia assicurazione la deve chiudere prendendo il relativo rimborso” . Si può fare una cosa del genere? perchè le altre due assicurazioni mi hanno detto che non si può??

    • Esperto
      Esperto

      Confermo che la legge Bersani non è applicabile. Quello che ti propone la terza assicurazione è infatti uno spostamento diretto della polizza, cosa che sarebbe ancora meno regolare… ma che per assurdo a te porterebbe vantaggi in quanto avresti un premio da pagare molto minore. Siamo alle solite… la compagnia forza il sistema a favore del cliente, cosa si rischia? Difficile da prevedere, in teoria potrebbe anche rivalersi inc aso di sinistro, qualora venisse scoperta la leggerezza commessa dall’impiegato.

  29. Avatar
    Francesca

    Buonasera, l’anno scorso ho comprato una nuova Fiat Panda intestata a me e ho stipulato una nuova assicurazione partendo dalla 14 classe in quanto ho una residenza diversa da mio padre. Quest’anno posso usufruire della legge Bersani se torno ad avere la residenza nella città di mio padre? Magari intestandola a mio padre? O comunque come posso fare per avere la classe di mio padre?

    • Esperto
      Esperto

      Devi fare una voltura dell’auto a tuo padre o un familiare con lui convivente, per azzerare lo storico assicurativo.

  30. Avatar
    Beppe

    Salve, sono intenzionato ad acquistare un auto. Però vorrei usufruire della legge Bersani e quindi entrare di fatto nello stessa classe di mio padre. Il fatto è che ho da poco cambiato residenza. Mi chiedevo se era possibile usufruire lo stesso di tale legge?

    • Esperto
      Esperto

      No, la legge è applicabile solo con altre auto proprie o del proprio nucleo familiare (fa fede la stessa presenza nello Stato di famiglia).

  31. Avatar
    daniela

    Salve, il mio compagno si è trasferito da poco da me..conviviamo. Lui ha la sua macchina ed è in prima classe, io ho la mia ma sono in decima. Posso usufruire della legge legge bersani andando anch’io nella sua classe di merito? un’altra domanda… mio figlio ha 21 anni e gli sto comprando una macchina. Può lui usufruire di questa legge entrando nella classe di merito del mio compagno?

    • Esperto
      Esperto

      Non è possibile applicare la legge Bersani su un’auto già assicurata. Viceversa, per quella appena acquistata di tuo figlio sarà possibile, a patto che lui ed il tuo compagno figurino nello stesso stato di famiglia.

  32. Avatar
    Alberti mario

    Buongiorno, dovrei comprare auto nuova dando x rottamazione macchina autocarro intestata a persona fisica cioè io, però possiedo un altra auto sempre intestata a me con relative assicurazioni …
    Domanda? Sono obbligato ad usare assicurazione autocarro o posso avvalermi Dell’ altra che sono in prima classe?
    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Se acquisti un autoveicolo dando indietro un autocarro, non potrai spostare la polizza dall’una all’altra. Sull’auto nuova puoi però usare la legge Bersani con l’altra tua auto.

  33. Avatar
    Vincenzo

    Salve, la mia situazione pare sia complicata, un anno e mezzo fa ero proprietario di una citroen c3 assicurata usufruendo della legge Bersani e quindi la classe di merito di mio padre,l assicurazione era semestrale e al rinnovo visto che contemporaneamente la accartocciai ad un muro temporeggiai a pagarla e scopro solo ora che dovrò iniziare dall ultima classe!..è vero che potrò stipulare un nuovo contratto assicurativo solo con la vecchia compagnia?…potrei eventualmente usufruire nuovamente della legge Bersani ricevendo la classe di merito di mia moglie?…datemi per favore un consiglio come fare a pagare un Po di meno….quello che mi chiedono partendo dall ultima classe è il doppio del valore della Macchina…grazie in anticipo

    • Esperto
      Esperto

      Se l’auto è la stessa, hai due vie. Una è tentare di saldare la rata mancante alla compagnia facendosi rilasciare l’attestato di rischio. Probabilmente non sarà una via percorribile. La cosa meno dolorosa è dunque fare una voltura dell’auto ad un familiare e ri-assicurarla con legge Bersani, prendendo la classe di un’altra auto del tuo nucleo familiare.

      • Avatar
        Vincenzo

        Mi scusi per le tante domande,ma vorrei capire perché parlando con il consulente della vecchia compagnia di assicurazione(quella che ho saldato in ritardo e che mi ha declassato dalla seconda alla 18esima) mi ha detto che l unica alternativa è di intestare la macchina ad un altra persona e se volevo interpretarla io partivo calo ultima è cmq solo con loro potevo stipularla

        • Esperto
          Esperto

          A mio giudizio se ti hanno dato la possibilità di saldare la seconda rata, devono riconoscerti l’attestato di rischio. Loro dicono classe 18 perché non ti riconoscono l’attestato: se così non avrebbero dovuto accettare il pagamento! Protesta.

      • Avatar
        Vincenzo

        No …quella precedente l ho rottamata…ora vorrei prenderne una di seconda mano!..quindi non posso usufruire nuovamente della legge Bersani e prendere la classe di merito di mia moglie?..quindi se dovessistipularlo on line verrebbe rifiutato?grazie mille

        • Esperto
          Esperto

          Cambiando auto, azzeri tutto e puoi ri appliciare la legge bersani senza problemi.

  34. Avatar
    paolo

    Buon giorno
    Mio padre non si è mai intestato un veicolo ora mi sono comprato un auto e l’ho intestata a mio padre, mio padre si è preso la classe di merito da mia zia
    Ora siccome ho avuto un incidente e mi voglio prendere una nuova auto intestata a me, visto che mio padre da poco si è preso la classe di merito di mia zia volevo sapere se mio padre la può passare nuovamente a me..
    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Puoi applicare la legge Bersani con qualsiasi auto intestata ad una persona presente nel tuo stesso Stato di Famiglia.

  35. Avatar
    Giovanni passerini

    Chiedo gentilmente se possibile avere stessa classe auto per Quadriciclo 15kw. Che userò personalmente al 90% su sterrato,con attuale classe di merito -1 ultimi 10 anni e più senza sinistri.
    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Ritengo di no, non essendo il quadriciclo un mezzo classificabile come autoveicolo.

  36. Avatar
    ironkira

    salve,
    abbiamo acquistato un’auto usata passando l’rca della ns che avevamo messo in vendita. il problema è che a causa di diversi accadimenti ora abbiamo bisogno della ns vecchia auto (rimasta invenduta) ma gli assicuratori ci dicono che non è possibile riassicurarla in quanto il decreto bersani prevede solo VENDITA o ROTTAMAZIONE e il “cambio di idea” non è previsto. A causa di ristrettezze economiche la soluzione del passaggio di proprietà (dovendo anche pagare il premio e rata acquisto nuova auto) è troppo oneroso e l’opzione mezzi pubblici per chi abita nei paesini di campagna non è fattibile! vi chiedo solo se ci dobbiamo rassegnare o se possiamo sperare in un’escamotage diverso.
    grazie per l’attenzione.

    • Esperto
      Esperto

      Non vedo alternative. Una voltura è la soluzione meno dolorosa.

  37. Avatar
    Maria Grazia

    Salve volevo chiedere un chiarimento .siccome io devo assicurare un altra auto ho chiamato la mia assicurazione x un preventivo .io ho una classe interna S 1 ereditata dalla legge Bersani da mio padre deceduto.come classe esterna ho cu 5 .Loro mi hanno fatto il preventivo su cu 5 , io volevo sapere se era giusto visto Ke l’assicurazione resta con loro darmi quella interna cioè s1. Grazie x l’attenzione

    • Esperto
      Esperto

      La legge Bersani prevede il passaggio della CU. Per il mantenimento anche della classe interna, sta alla buona volontà della compagnia e può essere oggetto di trattativa.

  38. Avatar
    Tommaso P.

    Buongiorno, ho acquistato una autovettura usata restituendo la mia alla concessionaria.
    Il mio Commercialista mi consiglia di intestare la nuova autovettura ( Fiat Panda )
    alla mia ditta individuale per motivi fiscali.
    L’Assicurazione mi comunica che essendo cambiato l’intestatario praticamente occorre rivedere il contratto con ulteriori spese,
    è normale?
    Può consigliarmi in merito?

    • Esperto
      Esperto

      La soluzione è intestare la nuova auto con i soliti dati privati e non della ditta e poi inserirla ugualmente tra i beni della Ditta, il commercialista non dovrebbe avere problemi a farlo, facci sapere.

  39. Avatar
    GIGIRED

    Buonasera, espongo il quesito. Mia moglie è diventata la proprietaria di un’auto a seguito di successione dato che suo padre è deceduto,tutto ciò è stato perfezionato al P.R.A dopo 23 giorni dal decesso e per vari motivi ho comunicato all’assicurazione del cambio di proprietà solo dopo che sono passati 4 mesi.Questa auto attualmente sta in classe 9. Ora dato che mia moglie è anche la proprietaria di un’altra auto,sempre assicurata con loro e che sta in 1 classe chiedo : è possibile passare l’auto ereditata dalla classe maggiore alla 1 classe dato che si tratta dello stesso proprietario e stesso contraente in base alla legge bersani? Per ora l’assicurazione mi ha chiesto l’iban per un’eventuale rimborso e mi ha comunicato tramite mail il rinnovo dell’auto ereditata in classe 8. E’ corretto il suo comportamento ? Grazie dell’aiuto.

    • Esperto
      Esperto

      Siete voi che dovete decidere quale assicurazione stipulare sul veicolo: nella fattispecie sembra che la compagnia abbia optato per la conversione al nuovo proprietario della vecchia polizza, cosa assolutamente dannosa per chi ha la possibilità di usare la legge Bersani, in quanto alla scadenza naturale si andrà in classe CU 14 e senza possibilità di usare la legge. Chiedete l’annullamento del vecchio contratto e stipulatene uno nuovo con legge Bersani. Ci sarà il problema dovuto al fatto che dopo TOT mesi dalla voltura non è possibile applicare la legge. Per alcune compagnie è 3 mesi, per altre 6, cercatene una che vi accetti.

  40. Avatar
    Clemente

    Salve potrei comprare un auto e intestarla a me e usufruire della classe della mia ragazza? che di conseguenza a acquisito da suo padre,cinque anni fa. quello che vorrei sapere se posso anche se risiedo con lei ma non sono sposato?

    • Esperto
      Esperto

      Devi essere nello stesso stato di famiglia della tua ragazza.

  41. Avatar
    daniele

    Salve. Ho assicurato un mezzo che dalla casa esce cone autocarro, omologato per 5 posti a sedere e uso promiscuo. Ho acquistato un’autovettura, posso usufruire della legge bersani? Visto che il primo mezzo è un autocarro? Grazie, Daniele

    • Esperto
      Esperto

      Se è autocarro, sicuramente no. Se è autovettura ad uso promiscuo, secondo me invece è fattibile.

  42. Avatar
    paola

    Buona sera io ho preso la classe di merito di mio padre stando sullo stesso stato di famiglia ..mio fratello potrebbe prendere la stessa classe da me avendo la stessa residenza ma non stando sullo stesso stato di famiglia?

  43. Avatar
    Giorgio

    Salve, volevo sapere se posso usufruire della legge Bersani nel seguente caso: mio padre acquista un auto, intestando l’auto a se stesso, con la legge 104; io che sono suo figlio posso assicurare questa nuova auto a mio nome usufruendo della legge Bersani visto che sono ancora nel suo stato di famiglia ed uguale residenza?

    • Esperto
      Esperto

      La legge Bersani può essere applicata con una altra auto di proprietà di tuo padre o di altro membro della famiglia. CHi sia il contraente è indifferente.

  44. Avatar
    elvido

    Volevo chiedervi se posso sottoscrivere una nuova polizza assicurativa usufruendo delle legge Bersani.
    La mia condizione è:
    Ho fatto Il passaggio di proprietà dell’autovettura da mia madre a me.
    La mia famiglia è residente nell’isola di Ischia, io sono residente a Bologna.
    Mi chiedo se posso usufruire della Legge Bersani, sottoscrivendo una nuova polizza assicurativa indicando la mia residenza a Bologna. La copertura assicurativa dell’autovettura è in scadenza.
    Sono patentato dal 2001 – e anche se non dimostrabile – ma non ho mai avuto sinistri stradali.

    Come posso procedere ?
    Per poter usufruire della Legge Bersani, quali documenti devono essere presentati all’assicuratore, oltre all’attestato di rischio di mia madre o mio padre?

    • Esperto
      Esperto

      Avendo residenze diverse, non puoi applicare la legge Bersani con i tuoi genitori.

  45. Avatar
    Joli

    Salve,ho acquistato un auto che arriverà a febbraio ,recandomi oggi in assicurazione dove ho già assicurato l’auto di mia nonna(che rottamero per l’acquisto della nuova auto e che parte dalla classe di merito più bassa) mi hanno proposto di applicare la legge Bersani,quindi mi son fatta rilasciare dal comune lo stato di famiglia che attesta la convivenza con mia nonna! Ma recandomi in assicurazione mi viene detto che il mio certificato non è valido,in quanto rilasciato troppo tempo prima dell’arrivo dell’auto ,e che dovrò farmene rilasciare un altro!!!premesso che sul certificato è scritta la validità di 3 mesi ! È vero che dovrò farmi rilasciare un altro stato di famiglia? È quanto potrebbe aumentare l’assicurazione della mia nuova auto?

    • Esperto
      Esperto

      La richiesta della compagnia può essere legittima… del resto ricordo che basta un certificato in carta semplice (in molti comuni è gratis). Aspettati un raddoppio del premio (anche di più se sei giovane). Ricorda che devi rottamare solo dopo aver assicurato la nuova auto e che sarebbe consigliabile non assicurarsi presso la stessa compagnia attuale.

      • Avatar
        Joli

        La mia assicurazione per assicurare la nuova auto mi richiede il certificato di rottamazione !?!?

        • Esperto
          Esperto

          Mi sembra corretto. Altrimenti non è possibile “sbloccare” la polizza.

  46. Avatar
    Federica

    Buongiorno,
    sto per cambiare auto e vorrei sapere, per cortesia, se l’assicurazione che ho in questo momento con classe di merito più bassa, 1 , intestata a privato, posso passarla ad un’altra nuova auto però intestata alla mia ditta individuale. Il mio assicuratore mi ha detto che non è possibile, ma qui leggo che non è così. Altra domanda, se posso, se mio marito dovesse guidare questa nuova auto intestata alla ditta, l’assicurazione risponde lo stesso anche se non fa parte della ditta stessa? La ringrazio della risposta.

    • Esperto
      Esperto

      Il suggerimento è quello di intestare l’auto, comunque, con i dati personali. Chiedi conferma al commercialista che sia possibile per voi inserirla comunque tra i beni strumentali, in tal modo non avrete problemi di assicurazione ed utilizzo.

  47. Avatar
    Benedetta

    Salve! Mio papà possiede da un anno e mezzo una c3 che è intestata ed assicurata a lui. Io ho comprato da qualche giorno una i10, che è stata intestata ed assicurata a me. Appartenendo io e mio padre allo stesso stato di famiglia, ho potuto usufruire della Legge Bersani. Tra pochi mesi (ad agosto) mio papà vorrebbe fare un passaggio di proprietà della c3 in modo che questa venga intestata ed assicurata a me. In tal caso, quali saranno le condizioni assicurative sulla c3? Le stesse che ho appena acquisito sulla i10 grazie alla Legge Bersani? Ringrazio anticipatamente per la risposta!

    • Esperto
      Esperto

      No, in quanto non hai ancora maturato un attestato di rischio a tuo nome. Dovrete attendere almeno novembre per poter applicare la legge Bersani con la tua auto.

  48. Avatar
    olinfo

    Buongiorno ho preso e intestato una macchina nuova a mia madre con legge 104 l’assicuratore mi ha detto che non potevo partire dalla 1 classe e usufruire della legge Bersani. mia madre vive con me. posso l’anno prossimo cambiare assicurazione e partire dalla prima classe!

    • Esperto
      Esperto

      La classe attribuita oramai non può più essere cambiata, ma non ho ben capito come la hai assicurata e perché non sarebbe concessa la legge Bersani, che invece è sempre applicabile tra parenti conviventi.

  49. Avatar
    mario

    salve vorrei usufruire della legge però pio papà sul quale dovrei usufruire attualmente e via per lavoro , lui deve essere presente per poterne usufruire?

    • Esperto
      Esperto

      Non dovrebbe essere necessario, basta avere i dati della sua auto.

  50. Avatar
    DAVIDE

    Buon giorno. Mia moglie ha vinto un’auto nuova e sara’ ritirata tassativamente intestata a lei . Desidereremmo intestarla successivamente a mio figlio che ha 23 anni e nessuna polizza assicurativa. Mia moglie’e’ gia proprietaria di un’auto con relativa polizza bonus/malus cpu1. Dunque in prima battuta dovro’ assicuare l’auto nuova per il ritiro con polizza intestata a mia moglie(con legge Bersani penso)e poi volturare la polizza a mio figlio dopo cambio intestazione auto. Conviene cio’ oppure e’ meglio tenere tutto a nome di mia moglie ?.Mi scusi l’ovvieta’ di alcune domande ma spesso c’e confuzione sull’argomento .
    Cordialmente
    Davide

    • Esperto
      Esperto

      Non fare assolutamente così, in quanto la polizza volturata avrebbe validità di 1 solo anno, dopo l’auto andrebbe in classe cu 14. Se fate subito il cambio di intestazione, portatela a casa su un carro attrezzi! In verità non ci sarebbero problemi a mantenerla intestata alla signora.

      • Avatar
        DAVIDE

        Grazie. Seguiremo il suo consiglio di mantenerla intestata a mia moglie. Buona giornata

  51. Avatar
    Michele

    Buon pomeriggio, chiedo un parere su questa situazione:

    Mio fratello, che ha la stessa mia residenza, acquisterà una nuova auto; la precedente auto(la BRAVO)verrà utilizzata da me (quindi non rottamata e senza passaggio di proprietà…il proprietario rimarrebbe mio fratello).

    Io assicuro la Bravo con la mia classe di merito e mio fratello, con decreto Bersani, porterebbe la sua assicurazione sulla nuova auto.

    Tutto ciò è fattibile???
    Grazie della eventuale risposta.
    Michele

    • Esperto
      Esperto

      Fattibile, anche se ti faccio notare che la nuova polizza con legge Bersani sarà ben più costosa di quella attuale che andrà a tuo favore… devi tenerne di conto in quanto vendendo l’auto tuo fratello porterebbe con se’ la polizza attuale più vantaggiosa.

      • Avatar
        Michele

        mi scusi, forse mi sono espresso male…la macchina Bravo non verrebbe venduta; rimarebbe proprietario mio fratello; io porterei la mia assicurazione(da una PUNTO che venderei) sulla Bravo e mio fratello porterebbe la sua assicurazione sulla nuova macchina (decreto bersani).

        chiedevo se ciò è possibile e legale perchè mi è stato detto che il decreto bersani prevederebbe che l’auto sostituita sia rottamata o venduta(in questo caso la BRAVO nè rottamata nè venduta)… Mi rendo conto che è una situazione un po ingarbugliata:-). Grazie della risposta

        • Esperto
          Esperto

          In tal caso, ti confermo che è necessaria una voltura della Bravo a tuo nome: serve sia per sbloccare la polizza di tuo fratello, che per consentire il passaggio di quella a tuo nome.

  52. Avatar
    Luca

    Buona sera
    sono nello stato di famiglia dei miei genitori e ho usufruito della legge Bersani volturando a mio nome la macchina che uso sempre e che era intestata a mia madre. Ci sono limiti di tempo prima di per potere trasferire la residenza ed andare a vivere da solo ?
    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Trovi una risposta dettagliata nel nostro articolo: Legge Bersani e cambio di residenza.

  53. Avatar
    matteo

    Salve. Ho ditta individuale se vendo la mia auto che usufruisco già della legge Bersani e compro un autocarro con 5 posti con i vetri posso sempre usufruire della legge Bersani avendo residenza e sede legale con mio padre?

    • Esperto
      Esperto

      No, l’autocarro potrebbe applicare la legge Bersani colo con un altro autocarro intestato alla stessa persona o familiare convivente.

  54. Avatar
    CLAUDIO

    Salve volevo un chiarimento, i primi giorni dell’anno ritiro l’auto nuova e rendo al concessionario la vecchia, ho un’assicurazione on line, mi hanno inviato il rinnovo ma a causa di un incidente con colpa avuto nel 2015 il premio è aumentato, da classe 1 passo a 3, ho rifatto il preventivo on line usufruendo della bersani con mia moglie, stessa residenza, che è in classe 1, (non è la prima volta), e il preventivo con altre compagnie si è abbassato di un buon 30% fino ad un 50% per una Kasko.
    Le chiedo:
    1-Posso usufruire piu di una volta, nel mio storico assicurativo, della legge bersani con la stessa persona? nel mio caso mia moglie?
    2-Che convenienza avrei a mantenere il mio percorso assicurativo se rifacendo la bersani torno in classe 1 pur avendo avuto un incidente che ha fatto salire la classe di merito?
    saluti e grazie

    • Esperto
      Esperto

      Mi sembra strano che risulti più conveniente la polizza nuova con legge Bersani rispetto alla polizza “vera” con classe 3, a meno che a sua volta anch’essa non abbia beneficiato recentemente della stessa legge. Se la differenza di costo è minima, preferisci sempre mantenere la vecchia polizza.

  55. Avatar
    Umberto

    Buongiorno, mia mogli è
    in classe 7, io in classe 1 il quesito è: mia moglie sta per acquistare l’auto nuova e dà al concessionario in permuta (da demolire) la vecchia auto, può usuffruire della legge Bersani? La polizza in essere scade nel luglio 2016, oppure bisogna disdire la vecchia polizza e stipularne una nuova? I vantaggi dalla 7 classe alla mia 1 sono sostanziali? Grazie e Auguri di buone feste

    • Esperto
      Esperto

      E’ possibile ma consiglio di mantenere la polizza in classe 7 attuale, trasferendola al nuovo veicolo. Conviene sicuramente.

  56. Avatar
    giuseppe

    Salve ho una panda come 2° macchina acquistata nel 2006 ed assicurata a mio nome in quella stessa data. In quello stesso anno cioè 2006 ho avuto un incidente e la macchina da allora lo tenuta ferma in garage fino ad oggi. Ora volevo aggiustarla e riassicurarla posso usufruire della bersani visto che sono passati 9 anni e 9 mesi dall’utima volta che è stata assicurata. Grazie

    • Esperto
      Esperto

      No, anzi, questa auto va in classe CU 18. Suggerisco di pagare una voltura ad un familiare,e in modo da poter usare la legge Bersani.

  57. Avatar
    Alessio

    Salve . Se io prendo la prima classe dalla ex moglie ancora.residente a casa mia. Poi con la mia.prima classe acquisto una auto e l assicuro . Nel frattemp la ex moglie chiude la sua.assicurazione . Se la vuole riaprire ha problemi ?entro quanti anni puo mantenere la sua classe di merito grazie

    • Esperto
      Esperto

      5 anni e la cosa non ha influenza sulla tua polizza.

  58. Avatar
    Giuseppe

    Salve, vorrei prendere la 1ª classe dal compagno di mia mamma (siamo nella stessa residenza e lo stesso nucleo familiare). Il fatto di pagare qualcosa in più rispetto a una 1ª “vera” vale solo per un anno o per sempre? Cioè sarò sempre penalizzato a livello di costi per averla presa?

    • Esperto
      Esperto

      Trovi una risposta dettagliata a questo quesito nel nostro articolo dal titolo “Penalizzazione per legge Bersani, cos’è e quanto dura”.

  59. Avatar
    Alessandra

    Buongiorno,
    Sto per acquistare una macchina di seconda mano e sto informandomi per assicurarla. Io non sono più residente con i miei genitori e non ho mai posseduto una macchina. Dovrei quindi partire dall’ultima classe!!! Ma se io mi facessi intestare la vecchia macchina di mia mamma prenderei la sua classe??? O se mia madre prendesse la residenza dove abito io potrebbe anche essere un modo per partire dalla sua classe??? Grazie

    • Esperto
      Esperto

      La prima soluzione non va bene, per il cambio di residenza ci sono molte cose da sapere, per questo abbiamo scritto un approfondimento che ti invito a leggere “Legge Bersani e cambio di residenza”.

  60. Avatar
    Leonardo

    Salve, è possibile applicare la legge bersani “prendendo” la 1a classe su un veicolo che ha gia sfruttato la legge bersani?

    • Esperto
      Esperto

      Se intendi prendendo DA un veicolo che ha sfruttato la legge Bersani, si.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)