Cambio di residenza e Legge Bersani assicurazioni - Pag.2

Cambio di residenza e Legge Bersani
Cambio di residenza e Legge Bersani: il trucchetto funziona? E' legale?

Vediamo se e come funziona il “trucchetto” di cambiare la residenza per ottenere una classe di merito con Legge Bersani. Il nostro esperto analizza i casi, le implicazioni burocratiche e fiscali, ed i tempi da rispettare per evitare la revoca del beneficio.

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Cambio di residenza e Legge Bersani assicurazioni .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

698 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    Laura

    Buonasera, mio figlio ha trasferito la sua residenza da un anno senza usufruire della Bersani, ora vorrebbe acquistare un auto per godere dei benefici potrebbe riprendere la residenza in casa mia oppure, chiedo, usufruire della classe del padre se fosse lui ora a trasferirsi presso il figlio ? Chiedo inoltre altri eventuali suggerimenti.
    Grazie
    Laura

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’articolo qui sopra spiega proprio questo caso!

  2. Avatar
    Aninimo

    Quanto sono lunghi i tempi per per riprendere la stessa residenza, rischio di perdere gli assegni familiari.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Infatti, fai molta attenzione, spesso è sconsigliabile variare residenza se vi sono esigenze fiscali specifiche come la tua.

  3. Avatar
    danilo

    Mio figlio a causa di una tragedia subita per motivi di cura ha dovuto cambiare la residenza.
    Adesso dopo un lungo periodo di riabilitazione, ha mantenuto la residenza però è domiciliato presso la mia residenza.
    E’ possibile per lui da disabile ottenere la mia classe di merito, avendo solo il domicilio a casa mia, ma non la residenza?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per applicare la legge bersani è necessario avere stessa residenza e stato di famiglia.

  4. Avatar
    Enrico

    Buongiorno,

    io sono attualmente residente a Bologna in centro storico con la mia ragazza, appartenenti allo stesso nucleo famigliare. Tra un mese circa dovrò spostare la mia residenza sempre a Bologna, ma presso un altro indirizzo, rimanendo comunque domiciliato con la mia ragazza. Al fine di mantenere i diritti per poter avere il permesso residenti in ZTL, pensavo di co-intestare la mia macchina insieme alla mia ragazza, usufruendo della legge Bersani per mantenere la mia attuale classe di merito e fare in modo che la prenda anche a lei, in modo da non fare aumentare il premio assicurativo.

    è fattibile?

    Ovviamente questa cointestazione la farei adesso, prima di cambiare residenza.

    Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti rimando al nostro articolo su assicurazione per auto cointestate, che spiega tutto.

  5. Avatar
    Lucia

    Buongiorno.
    Sono separata e l’autocarro di famiglia è rimasto a me, senza annotazione sulla sentenza di separazione. Mio marito vive in altra città.
    L’autocarro, e polizza, son rimasti intestati a mio marito, ma l’uso e relative spese son miei.
    Vorrei capire come fare a cambiare l’intestazione di veicolo e polizza a me medesima, e se rientro nella legge Bersani.
    Se non ha senso cambiare l’intestazione, quando dovrò cambiare veicolo avrò diritto a Bersani?
    Grazie
    Lucia

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La legge bersani non è applicabile in presenza di un solo veicolo (della medesima tipologia). Per l’eventuale voltura, servono la firma e la presenza del proprietario.

  6. Avatar
    Carmelo

    Buona sera

    Dopo quanto dalla stipula di un’assicurazione è possibile cambiare indirizzo di residenza secondo la legge bersani? È codificato?
    In alternativa quale sarebbe il comportamento più corretto per evitare di incorrere in sanzioni monetarie?
    Grazie in anticipo per la risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ proprio l’argomento dell’articolo: non lo hai letto?

  7. Avatar
    Roberto

    Salve. Mio padre ha un’auto intestata a suo nome. Ho residenza e stato di famiglia con lui. Posso intestare l’assicurazione a mio nome in quanto figlio usufruendo della legge bersani?
    Se fra 6 mesi io dovessi cambiare residenza, al prossimo rinnovo(comunicando il cambio residenza al secondo rinnovo rca), posso sempre intestare l’assicurazione a nome mio non essendo il proprietario del veicolo?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se vuoi una classe a tuo nome, devi possedere un veicolo intestato a te.

  8. Avatar
    Salvatore Pesci

    Buongiorno, vorrei usufruire della legge Bersani per assicurare la mia auto utilizzando la classe di merito di mia moglie, posso farlo avendo lei una residenza diversa? Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No (domanda-base!)

  9. Avatar
    Francesco

    Buongiorno vorrei chiedere un informazione mia moglie possiede due macchine intestate a lei una la usa mia figlia mia moglie abita a Foggia e mia figlia vive e lavora a Mantova mia figlia vorrebbe spostare la residenza da foggia a mantova ma lei a mantova e’ in affitto per avere la macchina intestata a lei e fare l’assicurazione con i parametri di mantova non di foggia può usufruire del decreto bersani o cosa può fare in alternativa. grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’unica via sarebbe che la mamma si spostasse con residenza a Mantova!

  10. Avatar
    Giak

    buongiorno,ho usufruito della legge bersani nel maggio scorso….classe ereditata da un componente della famiglia che vive con me da diversi anni.
    Esigenze familiari mi hanno spinto a vivere in un altra regione, pur pero, mantenendo il vecchio indirizzo di residenza.
    se non ho compreso male per non avere nessun tipo di problema con la compagnia, in merito ad un eventuale cambio di residenza, dovro aspettare almeno il prossimo rinnovo.giusto?
    una volta poi cambiata la residenza dovro comunicarla alla compagnia in quanto questo non avviene automaticamente giusto? grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Esatto entrambe le cose, con una precisazione: dovrai prima aggiornare i dati a libretto dell’auto, e successivamente avvisare la compagnia.

  11. Avatar
    Maria s.

    Buonasera, ecco la mia domanda.
    Piccola premessa: colui che all’epoca era il mio fidanzato e residente con la sua famiglia negli anni scorsi ha stipulato sempre assicurazione ereditando la classe di merito di uno dei suoi genitori.
    Ora dopo quasi 10 anni ha cambiato residenza, siamo sposati e dall’articolo ho letto che ormai la classe di assicurazione gli appartiene nonostante il cambio di residenza è l uscita dal precedente nucleo familiare.
    Ma vorrei sapere, cortesemente, se con l acquisto di una seconda vettura nel nostro nuovo nucleo intestata a me posso usufruire anche io a mia volta della sua. Legge bersani o se conviene intestarla direttamente a lui. Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti confermo che è possibile usare la legge Bersani, sia a tuo nome che suo. La convenienza può essere valutata solo simulando dei preventivi (probabilmente conviene che se la intesti lui).

  12. Avatar
    Doina

    Salve , mi chiamo Doina: volevo sapere se devo pagare un appendice di cambio di residenza da giugno 2017 a ottobre 2018, comunicata appunto dopo un anno.
    considerando che non ho cambiato nulla ne prima ne dopo la stipula.
    l’assicurazione mi chiede 147 euro di appendice.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Spiega meglio: tu in pratica hai comunicato solo adesso un cambio di residenza avvenuto un anno fa, e ti vogliono far pagare il pregresso?

      • Avatar
        Doina

        Esatto, ho comunicato il cambio proprio un anno dopo.
        Queste le testuali parole dell’assicurazione:l’importo dell’appendice di polizza di variazione pari a 147,71 euro può essere versato tramite….

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Spesso si soprassiede e si fa valere dalla data di richiesta, ma in verità il comportamento della compagnia è ineccepibile, in quanto in assenza dell’adeguamento, non sarebbe garantita la copertura RCA (pensa cosa accadrebbe se arrivasse una denuncia di sinistro). Io suggerisco di pagare per evitare problemi di continuità della polizza.

  13. Avatar
    FedericoCarlini

    Buonasera, volevo gentilmente avere una delucidazione in merito al Decreto Bersani.
    Io ho acquistato un autovettura nel 2016 quando risiedevo da solo a Milano intestandomi la polizza assicurativa (partendo perciò dalla classe di merito più alta). Ora sono rientrato nel nucleo famigliare assieme ai miei genitori a Verona.
    Posso usufruire in qualche modo del Decreto Bersani?

    Grazie per un riscontro

    Cordiali saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non sull’auto attuale, deve essere “fresca” di acquisto.

      • Avatar
        FedericoCarlini

        Ok grazie. E se vendessi l’auto a mio padre avrei possibilità di usufruirne (lui si trova in classe 1)?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          In tal caso si, tranne che per alcune compagnie che escludono espressamente l’applicazione di legge Bersani per “voltura intra-familia”. Sbagliando, ma questo è un altro discorso. Verifica prima!

  14. Avatar
    Giovanni

    Buonasera,io ho usato la legge Bersani 3 anni fa dalla mia ex moglie(allora ancora insieme)adesso a distanza di 3 anni mi sono trasferito in un altra regione ho fatto di recente il cambio di residenza,la domanda e questa,posso rimanere la mia polizza auto nella regione dove stavo?
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Assolutamente no, devi far variare l’indirizzo a libretto e, successivamente, alla tua assicurazione. La classe si manterrà.

  15. Avatar
    pier

    Salve mia moglie si sta assicurando per la prima volta per un’auto nuova.
    Poiche’ anche se sposati abbiamo residenze diverse (lei ha ancora la residenza dai genitori), la legge bersani puo’ essere applicata sulla mia assicurazione o su quella dei genitori.
    Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è possibile.

  16. Avatar
    Nicole

    Buongiorno,
    io risiedo da sola e dovrei aprire la prima assicurazione a mio nome su un’auto di mia proprietà. Nel caso in cui fra 6 mesi circa ritornassi ad abitare con i miei genitori è possibile che pur essendo partita da una classe 14 al rinnovo dell’assicurazione io possa usufruire della legge bersani e prendere la classe di merito dei miei genitori? O una volta acquisita una classe di merito non è più possibile usufruire della Bersani? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La seconda che hai detto, purtroppo.

  17. Avatar
    Francesco

    Buonasera, io a breve acquisterò un auto nuova ma non ho mai avuto una polizza a mio nome, abito con la fidanzata e mio figlio, l’assicuratore mi ha detto di spostare la residenza dai miei genitori e poi spostarla nuovamente dopo un paio di mesi. C’è qualche problema se esco dal nucleo familiare dove c’è mio figlio?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si è possibile, problemi non legati alla polizza bensì alla variazione di stato di famiglia per assegni, denunce dei redditi, ecc. che è impossibile valutare da qui.

  18. Avatar
    Ras

    Buongiorno,

    sto per cambiare moto e vorrei prendere la C.U. di mio padre o del marito di mia madre, che sono in classe1, con i quali pero’ non condivido la residenza. Sono pero’ nella stessa residenza e quindi nello stato di famiglia con mia madre.
    Fatta questa premessa credo che le strade siano due: 1- la prima e’ fare il cambio di residenza e spostarmi da mio padre ma questo costerebbe soldi, vari sbattimenti e tempo per fare il cambio di tutte le volture oltre a possibili controlli da parte della municipale. 2 – il cambio di contraente della polizza da parte della moto del marito di mia madre passandola appunto a mia madre. Questo farebbe si che io possa prendere la classe di merito, con la legge Bersani, dell’assicurazione di mia madre a cui e’ stata passata appunto la classe 1 della moto di suo marito.
    Spero di essere stato chiaro. Questa seconda opzione e’ praticabile?

    Grazie mille e saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, la seconda non è praticabile, in quanto fa sempre fede il proprietario del mezzo; rimane il cambio di residenza, tuo o di chi vuoi prendere la classe.

  19. Avatar
    Massimiliano

    Buongiorno.
    Espongo brevemente il caso.
    Mia suocera deve stipulare nuova polizza assicurativa in quanto quella che aveva in essere come contraente (ha ereditato la macchina di proprietà di sua madre a lei intestata con la legge 104) non è più valida. L’assicurazione con il passaggio di proprietà a mia suocera vuol farla ripartire dalla 14 classe in quanto non può ereditare la classe che aveva prima del passaggio di proprietà (1 classe) perchè la residenza di proprietaria e contraente non era la stessa. Si può aggirare il problema usufruendo della legge Bersani ed sfruttando la classe di merito della figlia avendo medesima residenza anche se con stato di famiglia diverso. Medesima abitazione una abita a piano terra e una abita al primo piano. Qualche compagnia ci ha detto di si in quanto fa fede la residenza qualche compagnia ci ha detto di no in quanto ci vuole anche il requisito del medesimo stato di famiglia. Spero di essere stato chiaro. La ringrazio in anticipo per la risposta che vorrà fornirmi.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      COnfermo che serve lo stesso stato di famiglia, ma è pur vero che se la compagnia non lo chiede… se ne può approfittare.

  20. Avatar
    Daniela Di meo

    salve … ho un assicurazione auto in corso .. tra poco mettero la residenza a casa del mio fidanzato perche conviviamo…dopo potro prendere la sua classe di merito anche se sono gia in possesso di un veicolo assicurato a mio nome? vale sullo stesso veicolo?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non sarà possibile.

      • Avatar
        Daniela Di meo

        devo cambiare veicolo per poter prendere la sua classe?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Esatto, con un veicolo appena acquistato, sarà invece possibile.

  21. Avatar
    Paolo Mal.

    ciao io ho un dubbio io ho la macchina intestata a mia mamma assicurazione intestata anche a lei ma la macchina l’utilizzo io… ora io dovrei cambiare la residenza… crea qualche problema??? cambiando residenza devo intestare l’auto a me con la relativa assiurazione oppure non cambia nulla e posso continuare ad utilizzare l’auto intestata a mia mamma?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Cambiando residenza dovrai essere inserito a libretto come utilizzatore abituale del mezzo, e avvisare anche l’assicurazione, ma cambierà poco. Nota che la legge bersani e le considerazioni di questo articolo, non c’entrano nulla in questo caso.

  22. Avatar
    Marco

    Buongiorno,
    volevo chiedere se è possibile ereditare la classe di merito in base a legge Bersani facendo però il contratto con un’altra compagnia assicurativa, o se comunque in generale si possa spostarsi da una compagnia all’altra (incluse le online) eventualmente in seguito senza modificare la classe raggiunta. Chiedo questo perchè alla Sara mi hanno detto che va mantenuto il contratto con loro, pena la ripartenza dalla classe 14°. In caso di cambio di compagnia successivo, verrebbero comunque conteggiati gli anni dalla nuova intestazione per calcolare la classe da attribuire. Lei mi può confermare questo aspetto?
    Grazie!
    Saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Assolutamente non è così, la legge Bersani può essere applicata anche tra compagnie diverse.

  23. Avatar
    Rosella

    Coppia di fatto. La legge Bersani si applica?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Conta solo essere nello stesso stato di famiglia (e stessa residenza)

  24. Avatar
    Francesco

    Salve, avrei un quesito da fare.. le compagnie online da cosa prendono la residenza? Perché dovrei fare un’assicurazione per la prima volta ma non sono residente a casa di mio padre (io a Torino lui in Sicilia) quindi nn posso usufruire della legge Bersani.. sul documento però (in scadenza nel 2020) c’è ancora la vecchia residenza (in Sicilia a casa di mio padre) potrei usare questo escamotage con un’assicurazione online per prendere la classe di merito e o al rinnovo cambiare compagnia avendo già acquisito la prima classe?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dal certificato contestuale – stato di famiglia.

  25. Avatar
    aldo

    Buon giorno, vengo al sodo
    a giugno 2018 figlio residente con genitori acquista sua prima auto ed eredita classe di merito 1. Ad ottobre 2018 andrà a vivere in altro luogo dove prenderà residenza.
    Avrà il diritto di mantenere la classe di merito 1 ?
    grazie

    aldo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      COme spiegato nell’articolo, c’è qualche rischio di revoca della classe ottenuta con la legge.

  26. Avatar
    Anna

    Buongiorno. io e il mio ragazzo ci sposiamo il 25 maggio 2019. Attualmente la mia macchina è intestata a mia mamma, il problema è la macchina del mio ragazzo che ha fatto di recente il cambio di proprietà passando l’intestatario da suo papà a lui. (poichè il padre è uscito dallo stato di famiglia, e la mamma risulta senza assicurazioni attive non avendo macchine intestate).
    Questo anno al rinnovo della sua assicurazione ci è stato detto che partirebbe dalla classe più elevata pagando uno sproposito.
    La mia domanda è: cosa si potrebbe fare nell’ottica del matrimonio? io eredito la classe universale di mia mamma pur cambiando a breve residenza? Il mio ragazzo potrebbe fare un cambio di proprietà intestando la macchina a me e quindi prendendo la mia assicurazione con riferimento alla classe dei miei genitori?
    grazie infinite dell’attenzione

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Intanto, il tuo ragazzo ha probabilmente sbagliato se ha convertito la polizza in essere a suo nome. Doveva investire da subito in una nuova polizza a suo nome con legge Bersani, se ha come penso altre auto in famiglia. A quel punto, dopo il matrimonio tu avresti potuto applicare a tua volta la legge Bersani quando avresti acquistato un’auto a tuo nome. Fai verificare se è possibile modificare qualcosa nella polizza del tuo ragazzo.

  27. Avatar
    Antonio

    Buongiorno, attualmente sono residente in una città differente a quella della mia famiglia e quindi non appartenente al “loro” stato di famiglia. Vorrei ricambiare la residenza nella stessa casa dei miei e poi ricambiarla dopo un anno e mezzo. Mio padre ha un’unica auto intestata e con CU più basso in famiglia. Io dovrei fare il passaggio di proprietà della sua auto e poi intestarmi anche la polizza. E’ applicabile senza problemi il decreto Bersani? La compagnia assicurativa potrebbe creare problemi successivamente?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è applicabile così, la legge bersani si applica avendo 2 o più auto, se invece vuoi volturare a tuo nome ‘unica auto di famiglia, non si applica e non c’è modo di trasferire da tuo padre a te la polizza.

  28. Avatar
    Valentina

    Buongiorno,
    a breve dovrò spostare la residenza a Milano poichè ho acquistato casa, attualmente sono residente nella casa di Torino dei miei genitori. Mio padre possiede due auto e vorrei effettuare il cambio di proprietà ed ereditare la classe assicurativa vantaggiosa di una delle due. Posso usufruire della legge bersani in seguito alla voltura? Posso spostare la mia residenza subito dopo senza problemi?

    Grazie
    Cordiali Saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi farlo, ma per la seconda domanda ti suggerisco di leggere bene cosa diciamo all’interno dell’articolo.

  29. Avatar
    Gregory

    salve vorrei chiedergli un informazione . Dopo quanto tempo posso prendere la classe di merito di un mio familiare dopo aver cambiato la residenza . Si puo fare subito dopo l’iscrizione all’anagrafe?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, anche subito.

  30. Avatar
    Marcello

    Buongiorno, attualmente sono residente da solo in affitto e non ho mai avuto auto intestate a me ne assicurazioni. Se rispostassi la residenza dai miei in maniera da poter intestare la nuova auto e relativa assicurazione a me ed ereditare la classe di merito potrebbe convenire? Mi preoccupano le utenze, la tari etc… Relative a quello che rimarrebbe solo il mio domicilio. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certo, sono problemi reali da tenere in considerazione quando si fanno queste operazioni, anche in considerazione del fatto che non puoi ri-spostarla subitissimo.

  31. Avatar
    Francesco

    Salve, mia moglie residente a Napoli è proprietaria di un’auto assicurata in prima classe, io solo ho spostato la residenza a Venezia perchè per lavoro ci siamo spostati in questa nuova città. Volendo io acquistare una nuova auto posso usufruire della legge Bersani e ottenere la stessa classe di merito dell’auto assicurata a Napoli?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, avere la stessa residenza è requisiti base della legge Bersani.

      • Avatar
        Francesco

        Insisto:
        “4-bis. L’impresa di assicurazione, in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto, relativo a un ulteriore veicolo della medesima tipologia, acquistato dalla persona fisica gia’ titolare di polizza assicurativa o da un componente stabilmente convivente del suo nucleo familiare, non puo’ assegnare al contratto una classe di merito piu’ sfavorevole rispetto a quella risultante dall’ultimo attestato di rischio conseguito sul veicolo gia’ assicurato.
        Nucleo familiare: cos’è?

        Il nucleo familiare che, come abbiamo detto, serve per la dichiarazione Isee, si differenzia dallo stato di famiglia perché non sempre coincide con la famiglia anagrafica. Spieghiamoci meglio: i soggetti che fanno parte dello stesso stato di famiglia, come abbiamo detto, devono tutti vivere sotto lo stesso tetto; in un nucleo familiare, invece, possiamo trovare genitori che abitano a Lecce ed i figli che abitano a Torino perché si sono spostati al nord per l’università ma ancora dipendono da mamma e papà da un punto di vista fiscale. In altre parole, nel nucleo familiare rientrano la famiglia anagrafica ed i soggetti fiscalmente a carico anche se non conviventi.

        fanno parte del nucleo familiare:

        il dichiarante;
        il coniuge anche se non risulta nello stato di famiglia; ….

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Non capisco quale sia il dubbio. Proprio perché il nucleo familiare potrebbe essere separato, si specifica, a rafforzare, che ci deve essere stessa residenza, e pure stabile. Lo Stato di famiglia serve per definire lo status di “componente del nucleo familiare”, nel senso che anche un non parente potrebbe beneficiare della legge Bersani, se nello stesso Stato di famiglia E convivente.

      • Avatar
        Francesco

        Ho letto che si parla di nucleo familiare e non di famiglia anagrafica, per la legge italiana anche se noi abbiamo residenze diverse apparteniamo allo stesso nucleo familiare

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          No, ciò che fa fede è comparire nello stesso Stato di Famiglia.

  32. Avatar
    Phoenix

    Salve Esperto,
    mia sorella che ha da 4 anni una polizza assicurativa con classe di merito bassa poiché ha usufruito della legge bersani tramite mio padre, se trasferisce la residenza con me può concedermi la possibilità di usufruire, a mia volta tramite lei, della legge bersani? Oppure è necessario che decorrano un numero di anni di anzianità? Sentivo parlare di almeno 5 anni…è vero?
    Grazie!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, ti confermo che è fattibile.

  33. Avatar
    paolo

    salve esperto, ti espongo il mio caso:
    premetto che a giugno 2017 ho cambiato residenza da casa dei miei ad un altro indirizzo dove vivo solo (in realtà sto ancora con i miei, ma per l’imu e le utenze ho cambiato residenza)
    Sono in possesso solo di un autocarro e quando ho fatto il cambio di residenza, qualche settimana dopo mi è arrivato l’adesivo per il libretto che attestava il cambio di residenza!
    sto per acquistare un’auto e di norma dovrei partire dalla 14esima classe.
    avendo carta di identità e patente con il vecchio indirizzo dove risiede mio padre che ha una classe di merito 1, posso far finta che vivo ancora a casa dei miei o che mi sono dimenticato che ho cambiato residenza? se si, tutta la nuova documentazione (libretto e RCA) verrà registrata al vecchio indirizzo! dopo quanto tempo, e come faccio a cambiare poi l’indirizzo sul libretto?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ma no, sono false dichiarazioni che potrebbero causare una rivalsa da parte dell’assicurazione in caso di sinistro.

  34. Avatar
    Smiler81

    Buonasera e complimenti per il sito. Le espongo subito il quesito: mia sorella da qualche mese è venuta ad abitare a casa mia effettuando il cambio residenza. E’ proprietaria di un auto e vorrebbe venderla al sottoscritto in quanto io non posseggo nessuna autovettura. Per quanto concerne l’assicurazione potrei ereditare anche la sua classe?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo no.

  35. Avatar
    Carolina

    Buongiorno esperto io ho iniziato a usufruirne della legge bersani nel 2017 e quest’anno l’ho rinnovata però 2mesi dopo averla rinnovata, ho cambiato la residenza per motivo di lavoro.Volevo sapere se l’ho gia acquisita o l’anno prossimo mi fanno partire dalla 14? Perché oggi sentivo parlare che è uscita una legge che l’ha acquisisci dopo 5anni di residenza con la persona da cui hai preso la legge bersani….mi devo preoccupare o sono riuscita gia ad acquisirla.Grazie mille .

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Lascia perdere le dicerie, la classe è ormai acquisita a nome tuo e puoi cambiare residenza.

  36. Avatar
    Pasquale

    Buonasera, non potendo più dare la Bersani a mio figlio che non è più parte della famiglia, Le chiedo, nel caso io acquisti per lui una nuova macchina (attualmente guida una seconda macchina intestata a mia moglie) e intestandola a me e lui come secondo proprietario, mio figlio prenderebbe la mia classe di merito CU 1 quando, successivamente, andrebbe a rivendere questa automobile per ricomprarne una di sua esclusiva proprietà? In caso contrario come potrei fare? Grazie dell’attenzione.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La cointestazione apre un ventaglio di problemi e possibilità. Ne parliamo approfonditamente in un articolo dedicato qui sul sito: Assicurazione per auto cointestata.

  37. Avatar
    Albo

    Buongiorno Esperto,
    mi trovo in questo caso: mio fratello ha la residenza in una abitazione di sua proprietà diversa da quella in cui vivo io e, per ragioni di età, da quando ha la patente, non ha mai potuto usufruito della legge Bersani nè della classe di merito di uno dei membri della famiglia in quanto, Io stesso (fratello maggiore) ho usufruito della classe di merito di mio padre quando entrambi vivevamo sotto lo stesso tetto familiare. In questo periodo tra l’altro sta utilizzando una mia vecchia macchina con polizza e proprietà intestata al sottoscritto con doppio giudatore.
    Sta acquistando una vettura e intestarsi giustamente intestarsi sia assicurazione che proprietà del veicolo, domanda: come può ereditare la mia classe di merito (Prima Classe) o quella di un’altro membro della famiglia (e.g. Madre) senza avere problemi con la proprietà immobiliare e senza partire dall’ultima classe di merito? La possibilità che Lui cambi residenza non è possibile.
    Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’unica possibilità è che ci sia residente con lui qualcuno con una buona classe. Se lui non si sposta, o un residente attuale con lui (se ha una buona classe), oppure uno di voi deve trasferire la residenza.

  38. Avatar
    Westcoast

    Buongiorno,
    Ho appena acquistato la mia prima macchina e adesso devo fare l’assicurazione, vivo ancora con i miei, ma ho la residenza da un’altra parte, volevo sapere se è possibile usufruire della legge bersani?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è possibile.

  39. Avatar
    Enrico

    Buongiorno,
    Complimenti per l’articolo. A febbraio 2017 ho acquistato e assicurato un’auto con la legge Bersani, acquisendo la CU1 di mia madre. Al momento della stipula della polizza mi é stato consigliato dalla compagnia di coinstestare il veicolo, questo per avere un’ulteriore riduzione del premio assicurativo di circa 200€. Non ne capisco il motivo, in quanto la polizza é comunque a me intestata. Mi sa spiegare il perché di questa procedura? Dovrò fare un nuovo passaggio di proprietà in futuro per mantenere la classe oppure non avrò problemi in caso di cambio residenza? Da quel che ho capito dovrei averla consolidata ma se posso avere dei chiarimenti la ringrazio ulteriormente.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Suggerisco la lettura del nostro articolo sulle auto cointestate. Sembra che la compagnia abbia sfruttato la cointestazione a favore dell’assicurato.

  40. Avatar
    Michela

    Buon giorno, da 1 anno abito da sola. Nel 2014 ho stipulato l assicurazione auto a mio nome prendendo la classe di merito di mio padre. Ora devo cambiare macchina e vero che perdo la classe di merito? E quindi inizio come neopatentata? Dopo 10 anni di patente e avendo superato i 25 anni?grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se l’auto attuale è intestata a te, la classe si mantiene, altrimenti no. A meno di non intestare ancora l’auto a tuo padre.

  41. Avatar
    Marta

    Buonasera. Attualmente sono nello stato di famiglia dei miei genitori e risediamo nello stesso luogo ma di fatto io vivo da un paio di anni in un’altra città. Avrei intenzione di cambiare residenza ma mi hanno consigliato, prima di farlo, di cointestarmi o fare il passaggio di proprietà di un auto dei miei genitori in modo tale, nel caso in cui acquistassi un’auto per me, da prendere la loro classe.. Perché nel caso in cui facessi prima il cambio di residenza e poi decidessi di acquistare un auto mia non potrei più usufruire della legge bersani. È corretto? E Nel caso in cui facessi il passaggio di proprietà di un’auto dei miei o una coitestaizIone, dovrei comunque aspettare un anno prima di richiedere il cambio di residenza?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ corretto e i problemi legati al quando trasferire la residenza sono ben spiegati nell’articolo. Co-intestazione? Non sempre funziona, ti rimando al relativo articolo di approfondimento.

  42. Avatar
    Francy

    Salve,vorrei acquistare una nuova auto non ho mai posseduto ne auto ne assicurazione a mio nome,vorrei ereditare la classe di merito dal mio compagno che a breve si trasferira’nel mio stato di famiglia (vivo da sola)vorrei delle informazioni siccome lui ha ereditato la classe posso io poi ereditarla da lui?poi altra domanda ha una poliza stipulata a marzo 2017 quindi fino al raggiungimento di 1 anno non puo’ trasferirmi la classe giusto?e se io x esempio compro l auto a gennaio quanto tempo ho per avalermi della legge bersani?(perche’ essendo che lui compie 1 anno a marzo di polizza prima non potrei assicurarla)e ultima domanda appena lui si trasferisce posso ereditare subito la classe oppure ci deve essere un tempo minimo di convivenza?grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Confermo, puoi avere la sua classe appena si trasferisce, ma non prima di marzo 2018. La tua auto deve essere acquistata, a seconda delle compagnie, da non più di 30 o 60, o 90 giorni… insomma, meglio se aspetti marzo!

  43. Avatar
    marcello

    Salve esperto ti prospetto un quesito….
    A breve mia suocera deve acquistare una autovettura con i vantaggi fiscali della legge 104 ( iva agevolata) versando per rottamazione la macchina di mia moglie la quale è attualmente circolante con assicurazione classe di merito 1°. Dovendo assicurare la nuova autovettura (neo assicurata classe 14 e senza patente) è possibile poter acquisire la classe di merito della auto in rottamazione di mia moglie??? In caso positivo cosa deve fare / chi …..
    Preciso che non risiedono nello stesso nucleo familiare e la nuova autovettura non puo’ essere eventualmente cointestata.
    Bel rebus…grazie per la eventuale risposta.
    Marcello

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo non è possibile.

  44. Avatar
    Mario

    Slave sn Mario. Io ho l’assicurazione da 1 anno con la classe 14 e la macchina di seconda mano è a mio nome. Da poco mi sn trasferito in una nuova città e mi chiedevo se potevo prendere la classe di merito del coinquilino. Abbiamo tutti e due l’assicurazione nella stessa agenzia. Mi chiedevo se devo cambiare assicuratore? O se la macchina doveva essere nuova per la fare ciò? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Occorre un’auto appena acquistata, nuova o usata. Ed essere nello stesso stato di famiglia.

  45. Avatar
    Christian

    Salve esperto , vorrei comprare un auto a mio nome , ma sono nello stato di famiglia da solo. Ora vorrei entrare nello stato di famiglia di mio fratello che ha la prima classe e quindi applicare la legge Bersani da lui a me. Dopo quanto tempo dall’avvenuta entrata nello stato di famiglia posso comprare l’auto ed usufruire della legge Bersani?
    Inoltre l’assicurazione dalla quale si eredita la classe deve essere in corso di validità o basta un attestato di rischio che non vada oltre i 5 anni di scadenza?

    Grazie mille in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi applicare la legge anche da subito, tuttavia è necessario che la polizza della quale vuoi prendere la classe sia attiva, su un’auto circolante.

  46. Avatar
    fulvio

    Buongiorno,
    gentile esperto, mio padre ha un’auto A in classe 4^, io sono contraente di un’auto B di proprietà di mio padre in classe 1A.
    Potrei chiedere la sospensione della polizza in classe 1A (auto B), anche per pochi giorni, auto chiusa in box, trasferirla alla scadenza della polizza in CU4 sull’auto A e poi riattivare sull’auto B una polizza, chiudendo il vecchio contratto assicurativo, utilizzando la legge bersani. Se non mi trovo alla scadenza della polizza auto A posso anche chiedere la chiusura in anticipo del contratto?
    In questo modo, ma non so se appunto si può fare, non si perderebbe l’attestato di mio padre in CU1 e avremmo entrambi questa classe più favorevole.
    In caso contrario, volendo alla scadenza della polizza auto B utilizzare per me la legge bersani per cui avrei la CU4 come possiamo non perdere l’attestato, di mio padre in CU1? Spero di essere stato chiaro
    grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Allora, puoi farlo ma solo facendo una voltura sull’auto in CU 4, ovviamente a tuo nome. La legge bersani è applicabile se siete conviventi. Nota che una CU 1 “Bersani” è molto meno conveniente di una CU 1 vera, ma la trafila ha un suo senso in quanto ti permette di avere a tuo nome una classe, dato che attualmente sono entrambe di titolarità di tuo padre.

  47. Avatar
    fulvio

    Buongiorno,
    mio padre è residente in umbria e ha una propria auto in classe 4^, è proprietario anche di un’altra auto per la quale il contraente dell’assicurazione sono io, il figlio, e su questa auto l’attestato indica la classe 1A.
    Posso io fare cambio di residenza in umbria con mio padre, io sono in campania, fare passaggio di proprietà dell’auto e poi, circa alla scadenza del mio contratto, chiuderlo e attivarne un altro magari anche con un’altra agenzia utilizzando la legge bersani? Se si con quale classe farei il contratto? Dipende dall’agenzia o ci sono regole imposte dalla legge? Grazie mille per l’aiuto

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, dopo la voltura puoi applicare la legge bersani con l’altra auto di tuo padre.

      • Avatar
        fulvio

        Grazie mille Esperto,
        con quale classe? 4^ o 1^A?
        grazie ancora

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Con la classe dell’auto che rimane in testa a tuo padre.

  48. Avatar
    David e

    Buongiorno, ho cambiato residenza e l’ho spostata dai miei genitori per prendere la classe di mio padre, ora dopo qualche settimana vorrei ritornare con la residenza a casa mia. Posso farlo tranquillamente oppure al prossimo rinnovo della polizza mi fa partire dall’ultima classe?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Basta leggere l’articolo e hai una risposta dettagliata.

  49. Avatar
    Robeto

    Buongiorno Esperto, nel 2001, quando avevo 18 anni, ho fatto la mia prima assicurazione cointestata con mia madre utilizzando la legge Bersani e prendendo la sua classe. Nel 2012 ho poi acquistato un’auto a mio nome ed ho fatto anche la mia assicurazione personale ricevendo la classe di rischio massima, proveniente da mia madre. Ora risiedo in Austria (inscritto all’AIRE) e voglio acquistare un’auto qua in Austria. L’assicurazione in Austria mi richiede il certificato internazionale di classe di rischio per fare la conversione e, a differenza dell’Italia, vogliono la mia storia assicurativa per almeno gli ultimi 10 anni. Chiamando ad Allianz per ottenere questo certificato, risulta che io sono assicurato solo dal 2012 e non dal 2001 perché la legge Bersani non può essere estesa all’estero. Nonostante nel 2012, facendo la mia assicurazione, sono partito da una classe 1, ora in Austria, considerando il periodo 2012-2017, parto da una classe 4. Non capisco perchè non siano piu interessati dal fatto che non ho fatto sinistri dal 2001 e che dal 2012 ho anche confermaot la classe 1, ma bensi che sono assicurato solo da 5 anni (ed in Austria entri con classe 4). Riesce ad aiutarmi? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La descrizione non è chiarissima, ma mi sembra di capire che nel 2012 non è stata convertita la polizza cointestata, bensì ne è stata aperta una nuova con legge Bersani e dunque il tuo storico parte da li. Nota anche un’altra cosa: anche nel migliore dei casi, l’attestato di rischio Italiano riporta al massimo lo storico degli ultimi 6 anni, quindi un attestato con uno storico di 10 come chiesto, non sarà mai possibile.

  50. Avatar
    Alini

    Salve, io ho usufruito della legge Bersani con mio padre, ed ho CU 1. Il mio compagno vive con me ed i miei genitori, ed ha la residenza qui. Siccome ha intenzione di comprare la macchina a breve, può allacciarsi alla mia CU?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Può farlo se la tua polizza ha almeno 1 anno, ma può applicare anche la legge bersani direttamente con tuo padre: l’importante è essere nello stesso stato di famiglia.

  51. Avatar
    Simona

    Salve,
    Io fino ad oggi ho usufruito della classe di merito di mio marito, un 3 mesi fa circa ho fatto il passaggio di proprietà da lui a me… ora mi è scaduta l assicurazione annuale, posso continuare ad usufruire della sua classe di merito??? Premetto che per la legge siamo ancora sposati ma con 2 residenze diverse… grazie saluti simona

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, e anzi ATTENZIONE, dal momento della voltura non sei più stata coperta dalla polizza!

  52. Avatar
    Benedetto

    Buongiorno, leggevo argomento ma non trovo risposta.
    Io avevo auto con una classe bassa
    Venduto Auto da 2 anni e ora sono senza.
    Da quando ho venduto auto , ho acquistato altra auto con legge 104 intestata a mio padre e lui ha preso la mia classe di merito grazie alla legge Bersani essendo io ancora nel nucleo, io la guido in tutto e per tutto.
    Ora dovrò cambiare residenza e uscire dal nucleo.
    Io ho perso per sempre la mia classe di merito?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No la tua classe è sempre valida, vale per 5 anni dall’ultima polizza.

      • Avatar
        Benedetto

        grazie, anzitutto. Quindi se ho capito bene, ad esempio se fra 3 anni faccio il trapasso dell’ auto anche se non sono più nel nucleo familiare e mi intesto io l’auto e assicurazione, la riprendo con la classe di merito lasciata.
        gentilissimi

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          SI, puoi far riattivare la polizza della tua auto venduta 2 anni fa.

  53. Avatar
    Emanuele

    Una volta ereditata la legge Bersani, devo aspettare che trascorri un minimo di tempo prima di uscire dallo stato di famiglia o è un processo immediato ?

    Es: Oggi eredito la legge Bersani e la settimana prossima andrò a vivere da solo, uscendo di conseguenza dallo stato di famiglia

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ proprio l’argomento dell’articolo.

  54. Avatar
    Mara

    Salve, ho acquistato una macchina ma ho la residenza da sola, essendo la prima macchina dovrei partire dalla 14esima, volevo sapere se era possibile richiedere la legge berrsani tramite il padre di mio figlio, che pero’ ha la residenza in un’altra casa, grazie in anticipo, ho visto online che usando la legge bersani spenderei molto ma molto meno.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è possibile.

  55. Avatar
    Martin

    Salve,
    Vorrei un informazione riguardo la legge bersani, sono in procinto di cambiare residenza a breve sono proprietario di una macchina ereditando da meno di un anno la classe di mio padre e meno di dieci mesi per l’attestato di rischio,lei che cosa consiglia per poter mantenere questa classe di merito? Ho anche l assicurazione in scadenza a settembre nel periodo del trasferimento…attendo una sua cortese risposta..

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se la tua prima annualità scade a settembre, direi che ormai la classe è consolidata a tuo nome e puoi cambiare residenza.

      • Avatar
        Martin

        Quindi mi scusi..dovrei attendere 10 mesi per poi trasferirmi per mantere la classe? Non mi è chiaro questo punto

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Se rileggi l’articolo trovi tutto spiegato. Non esiste un termine minimo indicato: noi indichiamo 10 mesi come periodo cautelativo, ma può anche essere che non ci siano problemi neanche cambiando prima.

      • Avatar
        Martin

        Si guardi la mia è una assicurazione di durata di sei mesi e non annuale vale lo stesso per mantenere la classe?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          No, fai attenzione, la tua assicurazione è comunque annuale: la scadenza semestrale è solo una scadenza di pagamento e non una scadenza polizza. Devi attendere comunque almeno 10 mesi.

  56. Avatar
    matteo

    Buongiorno,

    io ho usufruito della legge Bersani ereditando la prima classe di mio padre nel 2014, ho cambiato residenza nel 2015 ma non affatto per il giochino “cambio residenza e poi ri-cambio”.
    Ora vivo da solo, ho 25 anni e ho cambiato macchina (l’altra me l’hanno rubata): sono ancora in prima classe?

    grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certamente, devi semplicemente trasferire la polizza.

  57. Avatar
    Matteo

    Salve, spostando la residenza appositamente per la legge bersani il mio cambio di residenza sarà temporaneo (massimo un anno) quindi chiedo per usufruire della legge al momento dell’acquisto dell’auto posso inserire la residenza “reale” nell’atto di proprietà per evitare in seguito un doppio passaggio o la residenza nel libretto deve essere la stessa che poi darò alla compagnia al momento della stipula della polizza?
    Spero di essermi spiegato grazie comunque

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Assolutamente la stessa, ci mancherebbe, i dati a libretto devono essere congruenti! Ma considera che la successiva variazione di residenza a libretto non comporta costi!

  58. Avatar
    Patrizia Fausti

    Gentile esperto ho un’,auto assicurata in 1 classe in comproprietà mia e di mio padre. Ho acquistato un’altra auto a nome mio e di mio figlio ed ho usufruito della legge bersani ottenendo la prima classe. Ora la compagnia assicurativa mi ha comunicato che avendo mio padre una residenza differente da me, non può essere applicata la legge bersani sulla seconda auto. È giusto? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo è corretto, anche se, va detto, molte compagnie in un caso come questo chiuderebbero un occhio.

  59. Avatar
    Alessandro

    Buongiorno,
    Mia madre con la quale risiedevo, ha acquistato una moto intestata a lei ma che guidavo solamente io.
    Ora, l’assicurazione era sempre stata intestata a me nonostante la proprietà del veicolo e partendo dunque dalla classe 14 di entrata. Avendo raggiunto l’11esima classe 2 anni or sono, sono partito per l’estero e non ho più rinnovato l’assicurazione.
    Nel frattempo però ho volturato la moto a mio nome e sono in procinto di cambiare residenza andando a vivere da solo.
    A tal proposito mi hanno detto che volendo riattivare una polizza verrò considerato nuovamente nella classe d’entrata. (le motivazioni piuttosto confuse riguardavano il fatto di aver volturato il veicolo a mio nome).
    è vero che dovrei perdere la classe di merito in queste circostanze?

  60. Avatar
    Francisco

    Salve, sono ospite da diversi anni a casa di un signore che vorrebbe vendermi la sua macchina già assicurata e allo stesso tempo ottenere da lui la sua classe di merito in quanto io ancora neopatentato e residente a casa sua ( siamo nello stesso stato di famiglia) È possible applicare la legge Bersani sulla stessa automobile che sarà venduta e comprata da due persone residenti? Se sì come posso procedere? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo no: la legge bersani entra in gioco solo se nel nucleo familiare ci sono almeno due auto!

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)