Cambio di residenza e Legge Bersani assicurazioni - Pag.3

Cambio di residenza e Legge Bersani
Cambio di residenza e Legge Bersani: il trucchetto funziona? E' legale?

Vediamo se e come funziona il “trucchetto” di cambiare la residenza per ottenere una classe di merito con Legge Bersani. Il nostro esperto analizza i casi, le implicazioni burocratiche e fiscali, ed i tempi da rispettare per evitare la revoca del beneficio.

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Cambio di residenza e Legge Bersani assicurazioni .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

698 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    Antonio

    Buongiorno,
    Ho un quesito relativo al cambio di residenza.
    Da dicembre 2014 vivo da solo in un Paese vicino a quello dei miei genitori.
    Ho comprato casa con aliquota di tassazione agevolata (poichè prima casa) e con mutuo agevolato (essendo un dipendente bancario). Quando ho sottoscritto il mutuo, ho dovuto consegnare il mio stato di famiglia che ovviamente era composto solo dal sottoscritto. Per beneficiare della legge Bersani, dovrei cambiare lo stato di famiglia e rispostarlo dai miei genitori (d’accordo con l assicurazione) e successivamente rispostarlo da me.
    E’ legale? E’ praticabile o è qualcosa che potrebbe portare dei problemi legali? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Le implicazioni fiscali (non legali) di un cambio di residenza non sono poche, ad iniziare dalla perdita dell’esenzione IMU e altri problemi che variano da caso a caso.

  2. Avatar
    Francesco

    Buongiorno,
    io e la mia compagna abbiamo la residenza a casa dei miei genitori per motivi logistici. Lei ha ottenuto la classe di mio padre ormai 3 anni fa.
    Il mio dubbio è questo: se ora cambiassimo residenza, formando un nucleo separato io e lei, potrei usufruire a mia volta della bersani prendendo la classe da lei?

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dopo 3 anni la classe è ormai consolidata a suo nome, nessun problema.

  3. Avatar
    Vincenzo torzillo

    Salve esperto,io non ho patente ma vorrei comprare un auto da far guidare a mia moglie che fino ad oggi non ne possedeva una a suo nome,come posso evitare la 14 classe?pensavo di rifare la residenza a casa dei miei,stato di famiglia dal quale non sono piu da anno,avendo comprato casa.Cosa mi consigli?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se ho ben capito, nel nucleo familiare attuale non ci sono auto. In tal caso, si, la procedura di cambio temporaneo della residenza potrebbe essere l’unica via per poter beneficiare della legge Bersani. Nota che deve cambiare residenza chi si intesterà l’auto, cosa che puoi fare tranquillamente anche tu, anche se non hai patente.

  4. Avatar
    Giacomo

    Salve,

    volevo porle una domanda riguardo al cambio di residenza. In pratica da sempre mi trovo nello stato di famiglia dei miei genitori e sono residente con loro, e quest’estate avrei intezione di comprare l’auto e sfruttare la legge bersani per poter usufruire della classe di merito di mio padre. Però molto probabilmento a fine Settembra inizio Ottobre dovrei trasferirmi per motivi di lavoro. Questo potrebbe comportare una revoca? Rispetto alla descrizione fatta in questo articolo, io non cambierò la residenza per usufruire della legge bersani, ma bensì farò dopo il cambio di residenza per motivi di lavoro.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La sostanza però è sempre quella, un cambio di residenza. Come hai sicuramente già notato, il cambio residenza a settembre è molto a ridosso della stipula della polizza e quindi a rischio di revoca della legge Bersani. Purtroppo non c’è una regola certa. Prova a chiedere prima alla tua compagnia assicurativa.

  5. Avatar
    Maria

    Buongiorno, sto per acquistare una macchina a mio nome, attualmente abito con il mio ragazzo da dicembre, ma sono ancora fiscalmente a carico dei miei genitori non essendo sposata e non avendo un reddito superiore a 2840. Posso usufruire della legge bersani collegandomi alla classe di mia madre o ormai non mi è più possibile? Grazie in anticipo, Maria

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se non sei più nello stato di famiglia dei tuoi genitori, non è purtroppo applicabile.

  6. Avatar
    Francesco Mazzone

    Buongiorno, io ho ancora la residenza nell’abitazione della mia ex compagna (con la quale ho 2 figli da non sposati). Lei usa regolarmente un’automobile intestata a me e anche l’assicurazione è stata sempre fatta a mio nome. Io ho prenotato una nuova auto, che sarà intestata a mio nome e ho intenzione di cambiare la mia residenza. Posso usufruire della Legge Bersani mantenendo per la nuova auto la stessa classe di merito di quella già intestata a me?
    Preciso che la “vecchia” auto sarà poi guidata abitualmente da mia figlia 18enne, che manterrà la residenza con sua madre.
    A rigor di logica entrambe le automobili, avendo la stessa residenza, cioè la mia, dovrebbero godere dello stesso trattamento anche se le RCA saranno stipulate con due compagnie diverse (la nuova infatti sarà assicurata con una compagnia della casa automobilistica). Spero di essermi spiegato, grazie mille!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La legge Bersani è applicabile senza problemi, peraltro indipendentemente dalla residenza, essendo entrambe auto a te intestate. Tuttavia, la seconda auto avrà eccome una maggiorazione dell’assicurazione: per maggiori informazioni ti rimando al nostro approfondimento “Penalizzazione per legge bersani”.

  7. Avatar
    Antonio

    Ciao,Ho stipulato l’assicurazione a mio nome da sempre,mi sono separato e dato che l’ultima automobile era intestata alla mia ex(lei non ha nemmeno la patente ma dato che io nn lavoravo in regola ,per fare le rate è stata messa a nome suo) quando ho fatto il cambio di residenza ho scoperto che la polizza restava a lei perchè intestataria dell’auto.C’è un modo per poterne riprendere possesso dato che è 30 anni che ne ho sempre usufruito essendo mia?
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sarebbe fattibile convertire a tuo nome la polizza se vigeva la comunione dei beni.

  8. Avatar
    Alessia

    Buongiorno, un anno fa ho intestato a me stessa l’assicurazione dell’auto (usufruendo della legge Bersani con mio papà),tuttavia la proprietà di quest’ultima è ancora di mio padre.
    Adesso devo fare un cambio di residenza e il mio compagno vorrebbe acquistare una nuova auto e usufruire della mia classe assicurativa.
    Volevo chiedere se è sufficiente avere la stessa residenza oppure io devo prima fare il passaggio di proprietà con mio padre e in seguito cambiare residenza.
    Grazie!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La classe è di proprietà di tuo padre in quanto proprietario del veicolo. Puoi fare adesso una voltura del mezzo a tuo nome e riassicurarlo nuovamente con legge bersani ma, come spiegato nell’articolo, sarebbe bene non cambiare residenza troppo a ridosso dell’operazione.

  9. Avatar
    Alessandra

    Salve Esperto,
    Le sottopongo il mio caso.
    3 anni fa ho acquistato una nuova auto, l’ho intestata a me ed ho usufruito della legge bersani legata a mia mamma (classe 1) . A ottobre dello scorso anno ho cambiato auto integrandola nella vecchia assicurazione, ad ottobre ho cambiato residenza in quanto sono andata a convivere con il mio fidanzato . Volevo capire se la classe di merito è per me restata sempre la 1 che avevo ereditato? E se il mio fidanzato può usufruire della legge bersani sulla sua auto che già possiede?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Avrebbe dovuto rimanere la 1, se hai dubbi fai una verifica!
      Il tuo fidanzato può applicare la legge bersani con te, ma solo su un’auto appena acquistata, nuova o usata che sia.

  10. Avatar
    Mario

    Salve,

    complimenti per l’articolo. Vorrei chiederle un parere riguardo alla mia situazione.
    Sono al momento residente nella stessa città in cui risiede mio padre (1ma classe) e vorrei acquistare una macchina tra qualche mese. Per motivi personali devo cambiare residenza in un’altra città a breve. Ci sarebbe modo di usurfruire della Bersani in qualche modo o partirò dalla 14ma classe?

    Grazie,

    Mario

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Gli eventuali rischi di un cambio di residenza troppo a ridosso della stipula sono ben spiegati nell’articolo. meglio di niente, provaci, ma ovviamente non basta essere residenti nella stessa città, bensì avere residenza nella medesima casa.

  11. Avatar
    michele

    ciao esperto. ho acquistato la mia prima auto usata a giugno 2016 e sto usufruendo la classe 1 di merito di mio padre a partire da 1 luglio 2016 e al 1 di luglio 2017 mi scade la polizza da contratto. io però entro la fine di aprile e ai primi di maggio per lavoro devo spostarmi un un’altra regione, a casa di mio cugino con fidanzata e figlioletto e quindi prenderò residenza da loro. cosa succedere alla mia classe di merito? mi puoi spiegare o aiutare in merito a questa cosa o cosa dovrò fare? ti ringrazio anticipatamente!!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Come spiegato nell’articolo, trascorsi 10 mesi, ovvero il primo periodo di osservazione, si è ragionevolmente sicuri che la classe sia consolidata a tuo nome, ovvero che si possa cambiare residenza senza pericolo di una revoca della legge Bersani.

  12. Avatar
    riccardo

    Salve,
    ho 30 anni e sono residente in una via differente da quella dei miei genitori. Attualmente ho una macchina intestata a mia madre(sia veicolo che assicurazione) che darò in permuta per un auto nuova da me acquistata e a me intestata.
    Mi hanno chiesto il certificato di stato di famiglia per la permuta, come posso fare per non perdere la 1 classe di merito nell’assicurazione della nuova auto?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo non hai diritto al mantenimento di tale classe. Una via è quella spiegata in questo articolo, ovvero il cambio di residenza.

  13. Avatar
    Neva

    Buon giorno ho una domanda .
    A dicembre del 2015 ho acquistato un auto( la mia prima della vita) ed essendo allora residente presso la casa di mio padre ho acquisito la sua classe di merito . A luglio 2016 ho dovuto purtroppo rottamarla perché un vandalo me l’ha gravemente incidentata in un parcheggio scappando e io non ero coperta dalla kasko. Entro breve vorrei comprarne una ma prima devo cambiare la mia residenza . Cosa succedera della mia classe di merito?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende. Cosa ne hai fatto della tua polizza dell’auto rottamata? L’hai sospesa?

  14. Avatar
    Giulia

    Salve,
    per quanto riguarda l’applicazione della legge Bersani l’eventuale cambio di residenza (per effettiva formazione di stato di famiglia con il convivente di cui si vorrebbe assumere la classe) può essere contestuale/immediatamente successivo all’acquisto della prima auto e precedente la stipula della nuova assicurazione o deve essere precedente al passaggio di proprietà dell’auto stessa ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Basta prima della stipula della polizza, ma considera di non andare oltre 3 mesi di distanza tra acquisto e stipula, altrimenti la legge Bersani non è più applicabile.

  15. Avatar
    Guglielmo M.

    Buongiorno,

    vi pongo il mio quesito.
    Un mio amico sta acquistando un’auto usata e vorrebbe spostare la sua residenza a casa mia per un mese per prendere la mia classe di merito (sono in classe 1 dal 2008).
    Nel mio nucleo familiare siamo in 3 e aggiungere una persona per un periodo breve (anche 6 mesi) non creerebbe problemi, l’unica cosa è che se lui trasferisse la residenza da me dovrei portare il suo CUD, quando il prossino anno devo far redarre l’ISEE per l’anno corrente (2017).
    Secondo Voi cosa sarebbe meglio fare?
    Gli dovrei far fare il cambio di residenza da me e mantenere il domicilio c/o la sua abitazione?
    Per dovizia di particolari il mio amico ha un contratto di affitto mentre la mia abitazione è di mia proprietà.
    In attesa di un risocntro porgo,

    distinti saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Quello che fa fede fiscalmente è lo stato di famiglia, che è quello che serve per la legge bersani, quindi anche mantenendo il domicilio nulla cambierebbe: la situazione avrebbe ripercussioni fiscali da gestire.

      • Avatar
        Guglielmo M.

        Buonasera,

        grazie per la risposta, ma vorrei capire che tipo di ripercussioni fiscali?
        Se questa persona cambiasse la residenza per un mese che succederebbe?
        Per farle un esempio mio padre ha acquisito la mia classe di merito e dopo pochi mesi si è trasferito in Sicilia e ha mantenuto la mia classe di merito senza aver nessua ripercussione.
        Lui è stato nel mio stato di famiglia per circa 6 mesi, ma solo perchè quando ho acquistato casa lui è stato messo come usufruttuario e io come nudo proprietario e dopo si è trasferito in sicilia e ha cambiato anche la residenza.
        Resto in attesa di un riscontro.

        saluti

        • Avatar
          Guglielmo M.

          Buongiorno, a me non cambia nulla se aumentasse la tassa dei rifiuti, tanto per 6 mesi l’ho pagata per 4 persone e adesso per 3 e la differenza non è molta, poi non usufruisco di agevolazioni fiscali.
          Grazie comunque per le risposte.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Non è possibile dare una risposta qui, dipende da molti parametri personali, il tipo di lavoro e ha ripercussioni potenziali su molti aspetti, dalla tassa sui rifiuti, alle eventuali agevolazioni familiari, ecc.

  16. Avatar
    Fabrizio

    Salve.. io ho una situazione del genere vivo in affitto con i miei genitori e sn alla 14 esima classe adesso vorrei trasferire la mia residenza da mio zio e acquisire la legge bersani.. ho 2 auto intestate a me e possibile farlo???

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è possibile su auto già acquistate e assicurate.

  17. Avatar
    Domenico

    Salve ho un quesito da porvi, le spiego la mia situazione ho comprato casa all’asta usufruendo delle agevolazioni fiscali e quindi vi ho portato la residenza entro i 18 mesi… ora mia sorella abita nello stesso comune dove sono residente io, mi chiedo quindi se spostassi la residenza da mia sorella potrei prendere la sua classe di merito? Come faccio per lo stato di famiglia? E a livello di tasse da pagare della casa essendo nello stesso comune forse nn avrei grossi problemi? Grazie mille in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti confermo che è possibile, ma ti confermo anche che è una procedura da non prendere alla leggera, proprio per le conseguenze che hai paventato, e magari anche altre, ad esempio una possibile revoca delle agevolazioni prima casa a seguito della mancata residenza nel comune dell’immobile.

  18. Avatar
    Giampy

    Salve, vorrei sapere se è possibile usufruire della legge Bersani volendo assicurare l’auto intestata a mio padre e attualmente con assicurazione a suo nome. Faccio presente che da alcuni mesi sono sposato ma ho ancora la residenza presso l’abitazione di mio padre.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è possibile variare lo stato di rischio di un mezzo già assicurato (tranne alcune eccezioni), inoltre non è chiaro se avresti una seconda auto con la quale applicare la legge Bersani.

  19. Avatar
    Marica

    Buonasera, io vivo con i miei nonni ma rientro nello stato di famiglia di mia madre (separata legalmente da mio padre) e la mia residenza risulta anch’essa ancora presso casa di mia madre. Mi consiglia di sfruttare l’imminente assicurazione di una nuova auto per avviare le pratiche di cambio residenza (presso casa dei nonni)? Prendendo la residenza dai miei nonni, rientrerei automaticamente nel loro stato di famiglia ai fini della Legge Bersani? Grazie mille per l’attenzione.

  20. Avatar
    angela

    buonasera , io abito nella stessa casa con mia madre , però abbiamo due nuclei di famiglia diversi , vorrei comprare la macchina con la 104 di mia madre , intestarla a lei e fare la legge bersani con me x la classe di assicuraione , in quanto lei non ha mai avuto un auto ,quindi dovrei metterla nel mio stato di famiglia ,però se la metto di nuovo da sola nel suo stato di famiglia diciamo dopo un mese dalla stipulazione del contratto , rischio qualcosa??

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      I rischi per la assicurazione sono spiegati nell’articolo, ma veridica bene anche le implicazioni e le complicazioni fiscali di un cambio, seppur temporaneo, di stato di famiglia per voi.

  21. Avatar
    Gaetano

    Salve esperto io settembre del 2016 ho acquistato un’automobile e l ho assicurata con la legge Bersani…tra cui sto usufruendo la legge Bersani tramite mio fratello io adesso mi devo trasferire con la mia ragazza in un altro paese e quindi cambierò residenza perderò la legge Bersani?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Siamo un po’ al limite, io suggerisco sempre di attendere 10 mesi, ovvero fino al termine del primo periodo di osservazione, in via cautelativa. Maggiori info le trovi nell’articolo.

  22. Avatar
    Kristina

    Salve,
    Io ho fatto la residenza con il mio dattore di lavoro, dal quale vorrei prendere la classe 2 di merito, ma non ho legami di parentela! Ci abito nella sua casa.
    Sto facendo la prima polizza per la mia macchina nuova. Per applicare la legge Bersani mi basta la residenza ( convivenza nella stessa casa) o devo essere nello stesso stato di famiglia? Perché per adesso abbiamo stati di famiglia diversi non avendo legami di parentela.
    Grazie mille.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Lo stesso stato di famiglia è richiesto, anche se non da tutte le compagnie, ma è più probabile che lo sia se avete cognomi diversi.

  23. Avatar
    Davide

    Salve,
    Da novembre sono uscito dal nucleo dei miei genitori i quali erano in 1 classe. Purtroppo per inesperienza, ho tenuto un auto intestata a mia madre. Ora ho acquistato un auto nuova intestata a me e mi ritrovo assicurato in 14 classe. Domanda: se sposto nuovamente la mia residenza con i miei genitori, la mia auto nuova assicurata in 14 classe si trasforma in 1 classe grazie alla bersani? Oppure l’unico modo è fare il passaggio di proprietà e intestare l’auto ai miei genitori?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La seconda che hai detto, che peraltro non ti risolve il problema di avere poi in futuro una classe intestata a te.

  24. Avatar
    Barbie

    Salve,
    a breve dovrei stipulare un’assicurazione con legge Bersani prendendo la classe di merito del mio compagno su una macchina di proprietà di quest’ultimo (due auto nello stesso stato di famiglia). Già qui mi chiedo come sia possibile visto che la macchina è già assicurata! Cmq… nel momento in cui comprerei una mia macchina, posso ancora usufruire della stessa classe di merito? l’assicuratore mi ha confermato di si ma da quello che leggo mi risulta il contrario!!! Inoltre il mio compagno si sta comprando una prima casa e quindi nei prossimi mesi dovrà cambiare residenza.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ho capito poco, ma suggerisco di rileggerti i requisiti della legge Bersani: stesso stato di famiglia, stessa residenza, auto appena acquistata e non ancora assicurata.

      • Avatar
        Barbie

        Mi scusi, si forse non mi sono spiegata bene….Stiamo nello stesso stato di famiglia e stessa residenza, la macchina è già assicurata a nome del mio compagno ma l’assicuratore stipulerà una nuova assicurazione a nome mio con la classe di merito del mio compagno (già abbiamo il preventivo) e la macchina rimarrà intestata a lui. Qui già nasce la mia perplessità come già scritto in precedenza e confermato da lei visto che la macchina è già assicurata e acquistata due anni fa.
        Comunque supponiamo che venga stipulata l’assicurazione a mio nome, nel momento in cui acquisto una macchina di mia proprietà eredito la stessa classe?

        Grazie per la pazienza ;o)!
        Saluti.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Adesso è più chiaro. Quello che state per fare è un semplice cambio di contraente: la classe giustamente rimane quella del tuo compagno e non viene attribuita a te, rimane legata ad una auto a lui intestata. La legge Bersani non entra in gioco.

  25. Avatar
    Rosa

    Salve io ho usufruito della legge bersani un mesetto fa, ho sempre vissuto con i miei genitori ed ora vorrei cambiare residenza nel posto dove lavoro. Posso farmi problemi anche se ho già stipulato il contratto per un anno?
    Grazie
    Cordiali saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La risposta è proprio l’oggetto di questo articolo.

  26. Avatar
    Francesca

    Buonasera,
    le espongo il mio caso.

    Da più di sei anni ho l’assicurazione intestata con la classe di mia madre. Tra circa un mese cambierò auto e residenza, posso mantenere la stessa classe avuta in questi anni?
    Grazie
    Cordiali saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Presumo che l’auto attuale sia intestata a tua madre, in tal caso la lettura di questo articolo è proprio la riposta che ti serve.

  27. Avatar
    rossana

    Buonasera ho appena acquistato un immobile e vorrei chiedere il cambio residenza.FInora ho sempre guidato l auto di mio padre che è intestata a lui.Se nel futuro acquisterò un auto posso utilizzare la legge Bersani per mantenere la classe di mio padre?Credo di no Perche ho cambiato residenza.Eventualmente posso acquisirla dal mio fidanzato che verrà a convivere con me?se si come devo fare? Anche lui deve chiedere la stessa residenza?quanto prima rispetto all acquisto dell auto?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si certo, se avete stessa residenza e stato di famiglia puoi applicare la legge anche con il tuo compagno. Non c’è bisogno di anticiparsi.

  28. Avatar
    Antonio

    Salve voglio acquistare un auto nuova ma al momento guido un auto intestata a mia madre ma la guido solo io posso intestare l’auto a mia madre anche se è residente in Puglia ed io sono residente a Padova per non partire dalla 14 esima? E posso usufruire dei vantaggi del veneto ma l’intestario che sarebbe mia madre e residente giu?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se intesti l’auto a tua madre avrai la sua classe bassa ma anche la sua penalizzazione per la provincia di residenza. La cosa non coinvolge la legge Bersani.

  29. Avatar
    anna

    Salve, volevo chiedere una cosa. Io abito ancora con i miei, e l’auto che guido è intestata a mio padre, ma da giugno sarò sposata, mi conviene acquistare un auto prima del cambio di residenza dopo il matrimonio per usufruire della legge Bersani? o una volta sposata potrò prendere la classe del marito? intanto grazie e buona serata

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se vuoi puoi prendere la classe di tuo marito, quindi… guarda chi tra i due ha la migliore!

  30. Avatar
    ALberto

    Salve Esperto :

    Sono un ragazzo straniero senza familiari in Italia guardi sono neopatentato ed lavoro presso una famiglia da un paio de anni, ma ho ottenuto da qualche mese la residenza al mio lavoro perche adesso abitto lì da quasi un anno ,beh il mese scorso mi sono comprato una macchina di seconda mano ,volevo sapere se posso usufruire della legge Bersani tramite la classe dei miei datori di lavoro? Come posso fare per essere inserito nel stato di famiglia? Una volta fatto questo lo stesso giorno posso fare l’assicurazione? Ed l’ultima cosa che documenti devo portare o come faccio a dimostrare nella agenzia di assicurazioni o tramite on line che ho ottenuto la classe del mio dattore di lavoro? Se in caso non potessi usufruire della legge Bersani una domanda ho fatto qualche preventivo on line ma quasi tutte le volte il costo è intorno ai 1700 anche di più visto che ho la classe 14 … Solo un paio di volte mi hanno dato un prezzo meno caro intorno ai 1000 -1100 anche se è fatto dalle stesse agenzie tramite quelle pagine dove si puo confrontare tante agenzie alla volta … Aspetto le sue risposte grazie mille!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo l’unica maniera è entrare nello Stato di Famiglia, magari lo sei già, devi fare una verifica al Comune, altrimenti non è una operazione che puoi fare alla leggera in quanto ha ripercussioni fiscali su tutti i componenti della famiglia. Se invece parti dalla CU 14, il consiglio è sempre lo stesso: confronta più preventivi che puoi e vai da chi ti fa il prezzo migliore!

  31. Avatar
    Jack

    Salve a tutti e complimenti per il sito davvero ben fatto,
    espongo il mio problema. io ho cambiato da un mese e poco più la mia residenza rispetto a quella di mio padre ma il mio domicilio è sempre con i miei genitori. ora vorrei acquisire, tramite la legge bersani , la classe di merito di mio padre. esiste un modo per fare ciò e acquisire questa benedetta classe di merito?
    grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se ormai non siete più nello stesso stato di famiglia, non è più possibile.

  32. Avatar
    Pietro

    Buongiorno esperto io vorrei usufruire della legge bersani tramite mia madre,io ho stessa residenza con i miei genitori per lo stato di famiglia non so i miei abitano a primo piano ed io a piano terra ciò influisce
    Per usufruire del decreto?
    Grazie anticipatamente..

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Verifica in anagrafe se comparite tutti allo stesso indirizzo e stato di famiglia.

  33. Avatar
    Antonio

    Buongiorno,
    sono residente da sempre con mio padre, assicurato in prima classe, vorrei chiederle se fosse possibile usufruire della bersani assicurando a mio nome un’automobile di mio padre, dopo aver fatto il passaggio di proprietà, e dopo sei o sette mesi spostare la residenza per esigenze lavorative. La convivenza sarebbe stabile in quanto risiedo nella stessa casa di mio padre dalla nascita, ma vorrei capire se la cosa fosse fattibile. La ringrazio in anticipo per il consiglio.

    Saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ fattibile se tuo padre ne ha almeno due di auto. Suggerisco poi di attendere 10 mesi prima di cambiare la residenza, per maggiore sicurezza rispetto al rischio di revoca della agevolazione.

  34. Avatar
    Marco

    Prima cosa complimenti per il forum, è tutto spiegato molto bene con parole semplici.

    Le espongo il mio caso:
    Stavo vedendo le polizze per una moto e mi venivano cifre astronimiche, poi per curiosità le ho cercate a nome di mio padre e venivamo l’80% più basse.
    Io e mio padre abbiamo residenze diverse, io comunque sono residente in una casa non a mio nome, perciò un cambio di residenza non sarebbe un problema per me.
    La mia domanda:

    se io acquisto una moto la legge bersani è valida se io sono residente con mio padre ma lui non ha mai avuto una moto?

    se la risposta è si credo che sarà la soluzione.

    Altrimenti dovrei fare una roba del genere?:

    Cambiare residenza e metterla con mio padre, acquistare prima una moto/motorino o comunque un 2 ruote molto economico e farla assicurare a lui, dopodichè acquistarne una per me e prendere da lui la classe di appartenenza, poi io posso continuare a mantenerla e lui puo benissimo rivendersi il 2 ruote e non rinnovare nessuna polizza.
    è un’idea troppo complicata?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La 1 è una soluzione non applicabile, la 2 è fattibile ma ti faccio notare che avresti fatto un gran trambusto inutile: per quale motivo la polizza dovrebbe essere più conveniente così? Forse per la residenza in una provincia meno costosa? In tal caso basta assicurare a tuo nome dopo il cambio residenza.
      Nota, qualora ti fossi confuso in questo, che se non vi sono altre moto in famiglia, ogni mezzo andrà obbligatoriamente in classe CU 14.

      • Avatar
        Marco

        Ha ragione, in realtà verrebbe simile a quanto verrebbe a nome mio, avevo errato io.
        beh una domanda diretta: io che abito a Roma e non ho parenti fuori da Roma, ho qualche possibilità di riuscire a pagare di meno in qualche modo?

        Gli unici parenti li ho in Polonia :|

        grazie mille per la risposta in ogni caso,
        gentilissimo

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          L’unica via è cercare la compagnia che fa il miglior prezzo. Sembra un suggerimento banale, ma in molti lo ignorano e le differenze tra compagnie sono invece molto marcate.

  35. Avatar
    Veronica

    Buonasera,ho 32 anni e convivo con 1 figlio piccolo; sto valutando l’idea di comprare un’auto nuova e fare il cambio residenza,tornando in casa con i miei per prendere la classe di mio padre(io ho assicurazione ed auto attuale intestate a mia sorella sempre per il discorso assicurazione)…l’assicuratore mi ha suggerito di fare il cambio di residenza “flash” che non ci sarebbero stati problemi x loro…l’unica cosa che mi disturba un po’ è capire una cosa:
    possano mettermi la polizza comunque più alta rispetto a quella di mio padre dato che la mia sarebbe una classe “ereditata”?
    Un’altra domanda….prima che mi scada l’anno con la polizza nuova posso fare un cambio assicurazione o mi conviene aspettare comunque il primo anno?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Due cose: la prima è che ti confermo che la polizza con legge Bersani sarà ben più cara rispetto a quella di tuo padre, l’altra è che il cambio “flash” non è esente da rischi, come puoi leggere qui.
      Per quanto riguarda la tua ultima domanda, non ho capito.

  36. Avatar
    Riccardo

    Buon giorno, io vorrei comprare l’auto di mio padre e non siamo nello stesso stato di famiglia , posso usufruire della legge Bersani per ottenere la sua classe di merito assicurativa?(non ho mai avuto un’auto di mia proprietà benchè guidi da 20 anni)

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non con lui, eventualmente con un’auto di un tuo convivente attuale.

  37. Avatar
    Ilaria Castellani

    Buongiorno,
    Vorrei sapere se la legge bersani si applica nel caso in cui io abbia la residenza diversa da quella di mio padre (del quale vorrei acquisire la classe di merito) ma sia a carico irpef e quindi formalmente ancora inclusa nel nucleo familiare.. grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, è una eccezione che non esiste.

  38. Avatar
    ANTONIO PARASCANDOLO

    dovevo rinnovare la mia polizza con genertel pagando €668,00 qualche settimana prima mi chiamano al cell per una proposta più conveniente €625,00 (conte.it) quando mi hanno inviato il certificato di assicurazione la residenza risultava quella di alcuni anni fa.ho chiamato per chiarimenti e mi hanno detto di pagare 206,00 di differenza per la residenza oppure recedere dal contratto entro 14 giorni pagando il 22,5%tasse statali dell’importo
    da premettere che non ho inviato nessun documento che certificasse la residenza e tanto meno mi hanno chiesto al telefono.
    è giusto pagare la differenza per un errore che non ho commesso io? grazie
    distinti saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ un caso molto anomalo, da dove avranno mai preso i tuoi dati? E perchè li hanno sbagliati? Io invierei una raccomandata di annullamento (non recesso) spiegando il caso e chiedendo la restituzione dell’intera somma.
      PS: se vi assicurate con una “telefonica”, fatelo sempre da soli online!

  39. Avatar
    Luisa

    Buongiorno esperto io posseggo la classe di merito 14 il mio compagno la 1 ereditata da suo padre . Se cambia la residenza da casa dei suoi a casa mia posso usufruire fin da subito della legge Bersani visto che devo acquistare un auto tra 15 giorni .. Grazie in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, ma solo se lui ha questa classe 1 da almeno un anno.

  40. Avatar
    Erika

    Buongiorno. Sono neopatentata e vorrei entrare nella classe di merito di mio padre. Ufficialmente abito ancora con lui, ma per motivi lavorativi mi sono trasferita (non ho ancora fatto il cambio di residenza). La macchina da assicurare è del mio fidanzato, il quale vorrebbe lasciarmi l’auto per prenderne una nuova. Lui, come me, è neopatentati ed ha l’assicurazione a nome suo. Per questo vorremmo che io prima entrassi nella classe di merito di mio padre, poi che cambiassi residenza (risultando convivente con lui) e infine che lui entrasse nella mia classe. È possibile? Per il mio cambio di residenza (se non ho capito male) devo aspettare un anno? Perché non potrei aspettare così tanto, soprattutto lui. Ci servono per forza due macchine e pagare 1700 euro è una follia.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Devi fare una voltura dell’auto del tuo compagno a tuo nome e assicurarla a tuo nome con legge Bersani, e prendere le precauzioni indicate nell’articolo per quanto riguarda il cambio di residenza. Il tuo compagno potrà a sua volta avere la classe Bersani con te, dopo il tuo cambio di residenza, ma comunque solo dopo 1 anno dalla tua stipula.

  41. Avatar
    Federico

    Buonasera,
    ho 29 anni e, da quando ho la patente, ho sempre guidato la macchina di mia mamma (proprietaria e assicurata).
    Sono in procinto di acquistare un immobile (data rogito dicembre) e pertanto uscirò dal nucleo familiare nei primi mesi del 2017.
    Mi hanno consigliato, prima di cambiare la residenza, di sfruttare la legge bersani così da acquisire la classe di merito di mia mamma garantendomi per il futuro il pagamento di premi decisamente più bassi rispetto a quelli che andrei a pagare se comprassi una vettura partendo dall’ultima classe.
    In poche parole il piano è:
    fare ora (novembre 2016) il trapasso intestandomi l’auto, assicurarla a mio nome e prendere la classe di merito di uno dei miei gentiori. Cambiare poi residenza a febbraio 2017.
    Le domando se sono ancora in tempo per sfruttare i benefici della legge bersani o se, con un cambio di residenza che avverrà a stretto giro, sia inutile tentarci.
    Il timore è che l’assicurazione mi revochi il beneficio una volta che notificherò il cambio di residenza a febbraio.
    grazie
    Federico

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Che dire Federico… il tuo dubbio è il nostro, e ne parliamo diffusamente proprio in questo articolo.

  42. Avatar
    Silvia

    Buongiorno, sono neopatentata a 26 anni e in procinto di acquistare un’autousata mentre vivo ancora con i miei genitori. Programmo di trasferirmi in un futuro abbastanza vicino e non abbiamo ben capito come fare per approfittare al meglio della legge bersani e al contempo cercare di risparmiare sull’assicurazione. Quello che m’interessa sarebbe principalmente ritrovarmi tra 5 anni a vivere da sola con una macchina di mia proprietá mantenendo una classe di merito buona (mio padre è in classe 1).
    Come dovremmo comportarci? Conviene intestare l’auto usata a me e la polizza a mio padre? O intestare tutto a lui? In quest’ultimo caso cosa succederebbe alla mia classe di merito quando avrò un’auto mia?
    Grazie in anticipo!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se vuoi investire su una polizza tutta tua, intesta fin da adesso l’auto a tuo nome, e pure la polizza, ma la cosa importante è l’intestazione dell’auto. Procedi poi con assicurazione con legge Bersani.

  43. Avatar
    Fabio

    Buongiorno,
    vorrei fare due domande.

    1) lavoro per una ditta automobilista e ho appena acquistato, a nome mio, un’auto nuova che arriverà a dicembre. La ditta stessa mi fornisce 6 mesi di assicurazione gratuita, assicurazione però non intestata a me.
    Dal momento che l’auto sarà mia già da 6 mesi, è possibile sfruttare la legge Bersani per l’assicurazione che farò non appena scadrà quella gratuita? Aggiungo che abito con i miei genitori…

    2) non appena ottenuta la classe di merito, vorrei trasferirmi ed andare a convivere, quindi per la prima volta in vita mia, cambiare stato di famiglia. Anche in questo caso, è rischioso cambiare residenza subito dopo aver preso la classe di merito?

    Nell’attesa di una gentile risposta porgo distinti saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Fai attenzione: se vuoi beneficiare della legge bersani, devi rifiutare i 6 mesi di polizza omaggio e partire subito con la “tua” polizza. Per quanto riguarda il successivo cambio di residenza, ti rimando a quanto scritto in questo articolo.

  44. Avatar
    Pasquale

    Buongiorno, ho 24 anni e vivo con mia madre e mia sorella ho appena acquistato un’auto che è attualmente di mia proprietà, mia madre non ha mai stipulato un contratto assicurativo e usufruisce pertanto di quello di mio nonno (che è anche proprietario dell’auto) che ha la prima classe di merito, avendo perso mio padre da 6 mesi circa (Anche lui era in 1 classe) ho letto un po’ in giro e mi pare chiaro che io non possa ereditare la sua classe di merito tramite Bersani.
    La mia domanda è, se rientrassi nello stato di famiglia di mio nonno potrei quindi usufruire della legge Bersani e quindi non dover essere costretto a partire dalla 14esima classe?
    Al momento il preventivo che ho avuto da una società assicurativa è di 1700€ annui, è una cifra assurda.
    La ringrazio anticipatamente per la risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si certo, puoi farlo ma se hai già acquistato l’auto e questa è in attesa di assicurazione, devi affrettarti perché dopo TOT mesi, la legge Bersani non è più applicabile (in genere 3 mesi).

  45. Avatar
    gennaro

    salve, sono residente a Napoli ed ho una classe cu1, mia figlia era mia convivente fino a febbraio 2016, poi avendo vinto un concorso in finanza (maresciallo), ha dovuto fare residenza nella scuola di formazione de l’Aquila.
    Ora, siccome è in procinto di patentarsi, ed ha bisogno di un’auto (quindi entrerebbe cu 14 come neopatentata), Vi chiedevo: è possibile usufruire della Legge Bersani mostrando un certificato di residenza storica e l’attestato che la ragazza è residente in caserma? Oppure non c’è agevolazione per le Forze dell’ordine in questo senso? Se c’è una possibilità La prego di dirmi a quale norma devo fare riferimento. –
    ringrazio

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo non mi risulta che ci sia questa eccezione.

  46. Avatar
    andrea

    Salve Esperto. Vorrei fare anche io un paio di domande. Mia moglie ha usufruito della legge Bersani (con la madre) ormai da quasi 2 anni (il 4 novembre scade il secondo anno) e da un mese viviamo insieme e dobbiamo cambiare residenza. Da quanto ho capito non ci sarebbero problemi per lei che continuerà a stare nella classe acquisita anche se ora vive con me. Giusto?
    Avrei però una seconda domanda. Noi due abbiamo solo l’attuale auto intestata a lei con questa assicurazione, ma lei è una neo patentata (un anno di patente…si ha assicurato l’auto prima che avesse la patente perchè la guidavo io o la madre). Io non ho mai avuto un’assicurazione. Ma secondo lei potrei intestarmi io l’assicurazione e ottenere la Bersani con lei?
    Altra domanda, se in fututo io mi comprassi un’auto, potrei ottenere la bersani con mia moglie?

    Mi scusi per le domande contorte :-)

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Prima domanda: confermo: la seconda invece no, in quanto la legge Bersani è applicabile solo alla SECONDA auto familiare. Però qualora tu comprassi un’auto a te intestata, qui potresti applicarla.

  47. Avatar
    Antonio

    Salve Esperto, mia madre ha un’auto a lei intestata e con assicurazione a suo carico con classe CU 1. Sono in procinto di acquistare e intestarmi una macchina iscritta regolarmente all’asi che di assicurazione costa più o meno 300€ annui.
    Nel caso io, dato che mi voglio intestare la nuova assicurazione tramite la legge Bersani ereditando la CU di mia madre, pagherei la stessa cifra?
    Essendo che , entro marzo dovrei cambiare residenza ci potrebbero essere problemi sulla mia classe?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In genere le auto ASI pagano una quota fissa indipendentemente dalla classe, quindi potresti andare sia in CU 14 che in CU 1 Bersani senza notare differenze, tuttavia consiglio di usare la legge Bersani per avere una buona classe che magari potrebbe tornarti utile in futuro. Sulla possibilità di revoca dopo il cambio di residenza, la possibilità c’è, ma diminuisce man mano che passa il tempo: se cambi dopo 5-6 mesi non ci dovrebbero essere problemi, anche se cautelativamente io consiglio sempre di attenderne almeno 10.

  48. Avatar
    Ottaviano Luigi Remo

    Salve
    Ho una figlia che ha la residenza in Germania. E’ iscritta all’AIRE.
    Ha una auto aziendale e quindi non possiede una classe di merito propria.
    Vorrebbe acquistare una auto qui in italia per le vacanze e per i trasferimenti da aeroporto verso varie destinazioni.
    Lascerebbe l’auto presso la residenza di un familiare in Italia.
    Conviene stipulare una assicurazione italiana oppure è possibile farla direttamente in Germania e circolare liberamente anche in Italia ??
    Grazie di una Vostra gentile risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Probabilmente le conviene targare e assicurare in Germania, dove bollo e rca costano meno (dipende comunque da auto e profilo), ma se pensa di rientrare nei prossimi anni, targando a targa italiana si eviterebbe poi una costosa reimmatricolazione.

  49. Avatar
    Gianluca

    Salve esperto, la mia situazione è un po’ complicata, ma cercherò di essere chiaro.
    La mia residenza è con mia madre, la quale fino a qualche giorno fa era proprietaria di un veicolo poi venduto, assicurato in CU 1. Nonostante il veicolo sia stato venduto, ho sospeso la polizza (non interrotta), poichè sono in procinto di acquistare una nuova macchina e vorrei usufruire del decreto bersani per ereditarne la classe. E’ possibile? Genialloyd inizialmente mi aveva confermato la fattibilità dell’operazione, salvo poi rimangiarsi la parola al momento della stipula. Inoltre, mio padre si trova in classe CU2, ma ha una residenza diversa dalla mia, nonostante i miei non siano separati e dunque lui dovrebbe risultare nel mio stato di famiglia. Posso usufruire della sua classe di merito?
    Grazie in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo non puoi sfruttare ne’ la classe di tua madre, causa auto venduta, ne’ quella di tuo padre, a meno che egli non abbia mantenuto la residenza anagrafica assieme a voi.

  50. Avatar
    luca

    Buongiorno,
    Sono residente con mia madre che è intestataria di due auto, una in CU 1 e una in CU 3.
    A questo punto ho due domande:
    1- se facciamo il passaggio di proprietà (da mia madre a me) dell’auto in CU 3, io che non ho mai avuto un’assicurazione intestata posso usufruire della Bersani e prendere la classe dell’altra auto di mia madre?
    2- se dovessi uscire di casa prima di assicurarmi, ma cambiassi solo il domicilio e non la residenza potrei comunque usufruire della Bersani qualora acquistassi un’auto nei prossimi mesi?
    Spero riusciate a rispondermi perché questi dubbi mi stanno logorando.
    Intanto grazie!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      1- SI, ma ricorda che una CU1 “bersani” costa di più rispetto ad una CU 3 vera
      2- Certamente
      PS: non c’è motivo di logorarsi per queste faccende!

  51. Avatar
    mauro

    Buongiorno Esperto,

    vorrei sapere se è possibile stipulare una polizza assicurativa e poi in seguito a cambio di residenza usare la Bersani per prendere la classe di merito più vantaggiosa.

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non sulla stessa auto: una volta assicurata, la legge bersani non è applicabile.

  52. Avatar
    Glam07

    Buongiorno Esperto. Ad ottobre 2015 sono andata a convivere con il mio ragazzo, a inzio dicembre 2015 ho stipulato una polizza usfruendo della Sua classe di merito. Ora le cose non vanno tranto bene tra di noi e ho acquistato una casa nel comune dove lavoro e dove avevo la residenza prima della convivenza. Dovrei spostare la reisdenza entro 18 mesi in quanto l’ho acquistata con i benefici prima casa, oltre che pagare IMU. Considerata la particolare situazione venutassi a creare e che non è trascorso 1 anno dalla stipula può essere revocata la CU 1?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ormai è “quasi tua”, se aspetti ottobre hai la certezza, ovvero trascorsi 10 mesi dalla stipula, cioè la fine del primo periodo di osservazione.

  53. Avatar
    Jack33

    Buon giorno esperto, io sono della provincia di MB, per motivi di studio mi sono trasferito a Firenze da amici, sfrutto il decreto Bersani con la classe di merito di mio padre residente a MB… adesso dopo solo 6 mesi di assicurazione voglio spostare la residenza per poter far sfruttare il decreto Bersani ad un amico che sta acquistando un auto, diventando parte dello stesso nucleo familiare. Quali sono i rischi? Devo per forza dichiarare il cambio di residenza alla mia assicurazione? Mi rivaluteranno il premio annuale? Ma soprattutto, dopo soli 6 mesi c’è il rischio che perdo la classe di merito di mio padre?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il cambio di residenza deve essere comunicato immediatamente alla compagnia; per quanto riguarda gli eventuali rischi, ti rimando alla lettura proprio di questo articolo.

  54. Avatar
    Alessandro

    Salve, ho già chiesto in altro topic i tempi minimi per usufruire della legge Bersani da chi ha stipulato un contratto assicurativo ex novo. Mi è stato detto 10 mesi. Per maggior chiarezza vi descrivo meglio la vicenda. Mio padre, professione chirurgo, per ovvi motivi nn ha praticamente nulla intestato, né beni immobili né mobili. Quindi nn avendo veicoli di proprietà non ha mai maturato classi di merito. Il 22 Dicembre 2015 ha acquistato una Jeep Grand Cherooke, inizialmente ha stipulato una nuova polizza a suo nome usufruendo della Bersani con mia madre ed é passato automaticamente in CU 1. Dopo 3 mesi, a marzo 2016 ha cambiato residenza, da NA all’AQ. Io, che sono il figlio, abito in Abruzzo e lui si é trasferito da me, entrando nel mio stato di famiglia. A questo punto l’assicuratore ci ha fatto avere un rimborso in quanto la Prima Classe dell’AQ è nettamente più bassa di quella di NA. Fin quì tutto abbastanza chiaro. Io sto acquistando una nuova auto e vorrei usufruire della Bersani con mio padre che è in CU 1. Posso farlo? Se sì, e se vale il discorso dei 10 mesi, quando posso acquistare l’auto per essere sicuro di poter entrare con la classe di merito di mio padre? I 10 mesi partono da Dicembre 2015 oppure da Marzo 2016? Grazie in anticipo.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sarebbe preferibile continuare nel messaggio precedente, comunque, i 10 mesi decorrono dal 22 dicembre 2015, tuttavia potrebbero esserci dei tempi tecnici che causano qualche ritardo nell’aggiornamento del database.

      • Avatar
        Alessandro

        Grazie per la prontezza della risposta. Che tipo di tempi tecnici? Avrei intenzione di stipulare un’assicurazione online con GeniaLoydd. Quando inserisco i dati e calcolo i preventivi, come faccio ad essere sicuro che la Bersani con mio padre é attuabile? Sono molto indeciso.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Genialloyd richiama in automatico i dati dal database ANIA per quanto riguarda l’auto della quale si preleva la classe. Come detto, questo dovrebbero essere disponibili dopo 10 mesi dalla stipula, ma la compagnia di tuo padre potrebbe impiegare qualche giorno in più per aggiornare i dati. La cosa da fare è simulare un preventivo inserendo la targa di tuo padre: vedrai che il sistema ti incdicherà la classe o se invece non puoi ancora usarla.

  55. Avatar
    Claudia

    Buongiorno! Vorrei gentilmente porre una domanda: io ho la macchina intestata a mio padre, e così è anche per l’assicurazione, ma convivo e ho tutte le utenze intestate nella mia nuova residenza. Mi hanno riferito che, nonostante io abbia un contratto di affitto, sia una trafila incredibile cambiare residenza per rientrare momentaneamente nello stato di famiglia dei miei genitori. Sarebbe quindi fattibile per il mio compagno spostarsi momentaneamente da loro, entrando nello stato di famiglia dei miei genitori?

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Beh, si, ma non vedo il guadagno, passi la seccatura a lui… in ogni caso ricordo che per beneficiare della legge bersani, l’auto deve essere intestata alla persona e appena acquistata e non assicurata. Non è che puoi applicarla sull’auto di tuo padre, occorre prima una voltura.

  56. Avatar
    andreas

    Buongiorno esperto, volevo chiederle alcuni suggerimenti su un mio problema. Mio padre è proprietario e intestatario dell’assicurazione della mia auto. Io ho una residenza diversa da quella di mio padre ma risulto comunque nel suo stato di famiglia. È possibile fare il passaggio di proprietà dell’auto mantenendo comunque la sua classe di merito? Preciso che mio padre è proprietario anche di un’altra autovettura. Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è possibile, proprio a causa della residenza diversa. Eventualmente, dovresti prendere la classe dell’altra sua auto.

  57. Avatar
    Elisa

    Gentile esperto,
    sono una studentessa che vive da sola per motivi di studio ma che non avendo un proprio reddito è ancora a carico dei propri genitori. Vorrei sapere se cambiando residenza e acquistando successivamente un veicolo intestandolo a me potrei comunque ottenere la stessa classe dei miei genitori o se non risulterei più nel loro nucleo familiare pur restando a carico loro. Grazie in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Fa fede il comparire sullo stesso Stato di famiglia e avere stessa residenza.

  58. Avatar
    Mario

    Buonasera esperto.ho un bel grattacapo da risolvere.ho uno scooter 400 che al momento del passaggio di proprietà ,perche` preso usato,viene intestato a mio padre ,colui che ha una buona classe di merito.tutto cio perche l assicurazione preventivamente mi aveva confermato che anche se si metteva il mio nome cone contraente una volta acquistata un`altra moto avrei preso la sua classe.ma non mi aveva avvisato che bisognava essere sullo stesso stato di famiglia.mea culpa.ora pero` vorrei sistemare questo casino e acquisire la classe di merito di mio padre che poi ho maturato io e non solo con questa moto.perche mio padre non usa moto.vabbe`.io da 4 mesi ho ricambiato la residenza e l`ho riportata a casa da mio padre.e mi sono fatto fare in comune il foglio che attesta lo stesso stato di famiglia.e qui tutto ok.ora inizia il bello.avrei un modo e vorrei chiedere a lei.acquisterei uno scooter 50 che e` intestato alla madre della mia ragazza(diciamo ex convivente momentanea)e lo intesto a me assicurandolo e usufruendo della classe di merito essendo dello stesso stato di famiglia.lo scooter 400 lo intesto a me e blocco l assicurazione attuale intestata a mio padre e mi faccio rimborsare se ci sono giorni residui.lo assicuro con nuovo intestatario,io,e dico che uso la classe di merito dello scooter 50.costera di piu sul secondo mezzo pero non importa.lo assicuro con formula sei mesi e sei mesi dopo il perche.la legge non dice che si puo usare la stessa classe anche su piu mezzi?pero dice anche che non si puo` usare la legge bersani su mezzi gia presenti nel parco auto famigliare…senza poi cambiare residenza,intesto lo scooter 50 alla mia ragazza e si blocca assicurazione.cosi ho lo scooter 400 con la classe acquisita del 50.nel secondo semestre dell`assicurazione dello scooter 400 mi faccio rivalutare l assicurazione diventata prima moto e quindi non maggiorata.passato un anno ritorno dalla mia ragazza con stato di famiglia e tutto e lo scooter 50 lo assicura la mia ragazza con la mia classe di merito.cosi ho il 400 e il 50 entrambi a buonea classa.spero di essere stato chiaro e che mi possa aiutare.
    Avrei anche un altra domanda.
    Dopo quanti anni la classe di merito ereditata diventa normale?
    Io avevo un`auto e usufruivo della bersani.mi sono trasferito e ho acquistato un altra auto.assicurando la seconda auto ho acquisito la stessa classe ma il premio annuo era maggiorato del 20%.ora la prima auto l`ho venduta e alla scadenza della polizza mi verranno scontati i 20%.pero non dovrebbe piu essere ereditata la classe giusto?ma maturata.perche quando ti chiedono da chi l hai presa la classe non possono mettere la targa di una macchina che ho venduto.perché non sono nello stesso stato di famiglia del nuovo proprietario.
    Grazie mille esperto

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ho fatto non poca fatica a leggere il tuo caso e non sono sicuro di aver capito, ma sicuramente balzano all’occhio alcuni aspetti chiave che è bene che tu abbia subito chiaro: un 50 cc è un ciclomotore e la sua classe non è intercambiabile con un 400cc che invece è un motociclo.
      Inoltre, la classe appartiene sempre e solo al proprietario del mezzo, non all’intestatario assicurazione, quindi cambiare contraente non serve a niente se non di fa anche la voltura.
      Per avere la classe a tuo nome occorre quindi un altro motociclo a tuo nome, assicurarlo con legge Bersani e poi eventualmente, dopo 1 anno, volturare a tuo nome anche il 400 cc.
      Quanto all’ultima domanda, ti rimando alla lettura del nostro approfondimento: “penalizzazione per legge Bersani, cos’è e quanto dura”.

  59. Avatar
    Gess

    Buongiorno esperto,
    Io posseggo una macchina che è intestata a mio padre, però dovrei andare a abitare da solo quindi dovrò cambiare residenza. Volevo chiederle come posso fare per usufruire la legge bersani? E se vero che per usufruirne bisogna avere una certa età..??

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non ci sono affatto restrizioni sull’età. Per avere una classe a tuo nome devi intestare a tuo nome l’auto prima possibile e fare una polizza con legge Bersani, fai attenzione, prendendo però una classe di un’altra auto della tua famiglia, non la stessa. Leggi bene nell’articolo la questione ddi quando è meglio cambiare residenza per non rischiare una revoca.

  60. Avatar
    Francesco

    Salve, sono un ragazzo di 22 anni,ho intestato un veicolo a nome mio e per usufruire della legge Bersani dovrei cambiare la residenza da mio nonno (pensionato) le volevo chiedere, è possibile se cambio la residenza da mio nonno usufruire della legge Bersani sullo stesso veicolo al termine della polizza ?? Se non si potesse, intestando il veicolo a mio fratello minore (a cui non è intestato nessun veicolo) e facendo cambiare a lui la residenza sarebbe possibile ?? La ringrazio in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Francamente, non ho capito.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)