La scadenza semestrale dell’assicurazione: obblighi e disdetta - Pag.3

Assicurazione RCA: la rata semestrale
Assicurazione RCA: la rata semestrale è utile, ma ricordate che il pagamento è sempre dovuto!

Oggi parliamo della scadenza semestrale dell’assicurazione: vediamo quali sono gli obblighi e le differenze rispetto alla scadenza contrattuale annuale. Va sempre pagata la rata semestrale? Ci sono delle eccezioni? Il nostro esperto analizza tutti i casi specifici.

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: La scadenza semestrale dell’assicurazione: obblighi e disdetta .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

380 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    Mauro

    Buongiorno, la mia polizza annuale è scaduta ma non ho ricevuto comunicazione dalla mia compagnia assicurativa linear, purtroppo me lo hanno fatto presente i carabinieri durante un controllo stradale e mi hanno confiscato l’autovettura. Ho dovuto pagare una multa di 848 euro e il carro attrezzi, cosa posso fare per farmi risarcire di queste spese che ho sostenuto? In quanto credo che vi sia l’obbligo da parte della compagnia assicurativa di avvertire, Grazie cordiali saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Rinunciaci, non avrai mai ragione.

  2. Avatar
    soriente vincenzo

    salve,vi contatto per sottoporvi un caso ,ho stipulato un contratto assicurativo il giorno 07/11/2015 semestrale su un autocarro con scadenza semestrale,la seconda rata era il 07/05/2016….per dimenticanza nn ritiro la seconda rata ma la sorte vuole che il giono 13/05/2016 ho un sinistro,dopo aver compilato il cid con evidente mia colpa mi reco all’assicurazione ,presentando la mia evidente dichiarazione di colpa….nn ritiro la polizza(seconda rata)ma presento un certificato di demolizione del autocarro l’assicuratore mi obbliga a pagare la polizza sul conducente e mi disdice quella rca ad oggi però mi contatta l’avvocato della controparte citandomi perchè l’assicurazione nn mi copre per il sinistro,quindi nn rientro nei 15 giorni?devo rivolgermi ad un legale?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Direi che è consigliabile se i danni sono rilevanti, in quanto sei incappato in una caso particolare e spiacevole. La procedura corretta sarebbe stata quella di fare un saldo compresa la seconda rata e avere un rimborso della parte di premio non goduta, imposte escluse. Non voglio neanche pensare che la compagnia abbia rescisso il contratto così facilmente per avere un’occasione per non pagare.
      Tu hai comunque molte cose a tuo favore, ad iniziare dal periodo di tolleranza di copertura di 15 giorni, che vale anche per la scadenza semestrale.

      • Avatar
        soriente vincenzo

        grazie mille della veloce risposta …..provvederò alla consulenza di un legale,visto anche la raccomandata del fondo vittime della strada che mi esorta alla presentazione di documenti in merito.

  3. Avatar
    Brooke

    Salve, ho rinnovato l’assicurazione dell’auto a fine mese di ottobre.
    Ora però per motivi di lavoro devo lasciare l’italia e devo vendere il mezzo.Volevo chiedere se é possibile sospendere l’assicurazione o devo aspettare lo scadere dei sei mesi del contratto.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se il contratto lo prevede, e in genere lo prevede, puoi sospendere l’assicurazione quando vuoi, tuttavia non è detto che questo comporti anche il rinvio del pagamento della rata semestrale.

  4. Avatar
    elena

    Ad ottobre ho aperto un contratto di rca, ma ho dimenticato di far mettere la polizza per i cristalli.
    C’è un modo per poterla inserire, visto che se no devo aspettare un anno?
    Se ad esempio sospendo la polizza (per quanto tempo), e poi la riattivo, posso modificare il contratto ed inserirla?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Contatta la compagnia e chiedi a loro, no? In genere quando si vanno ad aumentare i loro introiti, sono piuttosto flessibili! Quella della sospensione è cosa irrilevante.

  5. Avatar
    BIlli

    Buongiorno, ho una assigurazione che o fatto in 19/03/2014 semestrale pero nel 2015 al 19/03/2015 non sono riuscito a pagare il altre 6 mesi, e la machina è estata ferma, per fare la assigurazione devo pagare con interesse il 6 mesi per chiudere il contratto anuale, e dopo volevo cambiare la assigurazione.
    Si faccio la disdetta in ritardo del 6 mesi che la auto è estata ferma. Perco la classe di merito?
    Come devo procedere, in tutti modi questa leggi solo ti fregano questa è la verità.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se non hai pagato la scadenza di metà anno, questa è dovuta, al contrario quella annuale non è dovuta.

  6. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    A mio giudizio, pur avendo pagato oltre il termine di tolleranza di 15 giorni, la tua copertura era attiva il giorno del sinistro.

  7. Avatar
    billy

    si tratta di polizza semestrale semestre scaduto il 135 il 215 un amico a cui ho prestato l’auto ha un incidente
    e non mi dice nulla (incidente nei 15 giorni ) vendo la macchina il 255 pago la rata il 662016
    e la compagnia a seguito di vedita mi fà un rimborso del premio pagato e non goduto dal 255
    Vengo a sapere dell’indicente faccio denuncia ora la compagnia dice che ero scoperto di assicurazione e no vuol pagare
    ma i 15 giorni di tolleranza non valgono?

  8. Avatar
    Antonio Crisileo

    Salve,avrei bisogno di una consulenza
    Ho fatto un incidente di un certo rilievo e la macchina ha subiti danni sia nella meccanica che nella carrozzeria
    Ho interessato uno studio legale ma i tempi si preannunciano lunghi per la soluzione delle responsabilità anche perché aspettiamo il referto della polizia stradale
    Intanto a metà novembre dovrei pagare la 2 rata della polizza assicurativa ossia la 2 rata semestrale
    Posso chiedere la sospensione visto che non so quanti mesi ci vorranno per la soluzione del problema?
    Vi ringrazio anticipatamente

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Devi verificare se è previsto sul contratto, ma in genere lo è.

  9. Avatar
    matteo barreca

    Buonasera mia suocera si è ammalata è non ha pagato la rata semestrale perche non poteva utilizzarla l assicurazione pretende lo stesso il pagamento ho cercato di bloccarla e mi hanno alla inizio perche la macchina aveva il GPS montato da loro ora da quasi 5 mesi che la macchina è ferma pretendono il pagamento possono farlo?

  10. Avatar
    Maria Antonietta

    Salve, mio fratello è morto e la sua assicurazione annuale scade a maggio,volevo sapere se posso dare la disdetta prima del pagamento a novembre della 2* rata,vi ringrazio

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Solo se fate la voltura dell’auto verso glie redi.

  11. Avatar
    daniele

    salve,da contratto annuale frazionato a pagameto rate semestrali,avendo gia pagato la prima rata il giorno 09/03/2016,ed essendo scaduta la seconda rata il giorno 9/09/2016 posso sospenderla basandomi su che la macchina si è rotta dovuta ad un guasto del motore e non posso piu adoperarla e vorrei sospendere l’assicurazione perchè utilizzo un’altra auto è possibile fare questo?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, puoi sospenderla (ma verifica sul contratto modi e tempi) però essendo già scaduta la rata, la compagnia giustamente ti chiederà il pagamento.

      • Avatar
        daniele

        senza dare conto alla rata che ho da rinnovare che sarebbe dal giorno 09/092016 ad il giorno 09/03/2016 posso passare direttamente ad altra conpagnia assicurativa?senza dare conto a questa rata semestrale sempre scoperta diciamo,perchè l auto al momento non è coperta da nessuna assicurazione

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Ti ho appena detto che va pagata comunque!

  12. Avatar
    elena

    Ad aprile scorso ho pagato l’inizio del secondo semestre la polizza e dopo pochi giorni ho venduto l’auto e l’agente mi ha subito sospeso la polizza dicendomi che ha validità 1 anno dopo però perderò la classe di merito se non la riattivo.

    Ma ho diritto al rimborso del semestre non goduto? Come posso richiederlo?
    Grazie della risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se sospendi puoi riattivare la polizza su un’altra auto. Ma se vuoi, puoi chiudere il contratto e riavere appunto la quota non goduta, iva ed imposte escluse.

  13. Avatar
    Mario

    salve,
    un mio amico ha cambiato assicurazione e dopo qualche mese la vecchia compagnia gli ha mandato una raccomandata dicendo che doveva pagare la seconda rata!
    lui era convinto che fosse scadenza annuale, ma in realtà non era così. solo che ora ha un contratto con un altra compagnia e la vecchia assicurazione gli chiede giustamente i soldi del secondo semestre. cosa succederà?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      …che deve pagare!

  14. Avatar
    giuseppe

    salve, ho un contratto semestrale, mi scadrebbe tra qualche ,mese.Posso cambiare compagnia allo scadere della prima rata? visto che la seconda rata mi scade dopo a febbraio? posso fare richiesta di disdetta allo scadere della prima rata? grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Stai ponendo una domanda esattamente sull’argomento dell’articolo: basta leggerlo per avere la risposta.

  15. Avatar
    andrea

    Salve, io ho pagato il premio rca annuale, tra un mese mi scade e vorrei pagarla semestrale, posso andare in agenzia pagare semestrale senza avvisare o devo fare una richiesta anticipatamente? Grazie in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Devi fare una richiesta in quanto va cambiato il contratto, nota che potrebbe esserci un piccolo aumento.

  16. Avatar
    Alessio

    Salve
    il 9 ottobre scade assicurazione auto.. la rinnoverò pur sapendo che verso 10 novembre vendero l auto. La domanda è: rinnovando semestralmente l assicurazione.. al momento della cessazione per vendita…otterró il rimborso subito.. o dovrò comunque pagare anche la seconda rata.. e avere il rimborso solo alla fine dell anno assicurativo?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se vai ad annullare la polizza subito dopo il 10 novembre, sarà fatto un conteggio e calcolato un saldo, presumibilmente a tuo favore, che ti sarà restituito in genere con un assegno per posta nelle settimane successive, e la seconda rata non sarà dovuta. Nota però che la compagnia tratterrà l’IVA per l’intero anno, motivo per il quale ci rimetterai molti soldi.

  17. Avatar
    Andrea

    Buonasera, ho uno scooter 150 con contratto semestrale e non annuale scaduto il 14 luglio di quest’anno. Da quella data lo scooter è fermo in proprietà privata e lo scooter non lo uso piu perche in possesso di auto. L’assicurazione (che è anche la stessa dell’auto) mi ha detto che comunque debbo pagare anche la restante rata semestrale (280€ all’incirca) ci sarebbe un modo per non poter pagare questa rata? Dovrei pagare una rata assicurativa su un mezzo che non utilizzerei?
    Grazie anticipatamente della cortesia,

    Andrea.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Come puoi leggere nell’articolo, sei tenuto a pagare. Puoi però sospendere la copertura per riattivarla quando ti servirà.

  18. Avatar
    Domenico

    Buonasera sarei in procinto di vendere l’auto.privatamente e visto che l’assicurazione scade il 6 febbraio 2017 , dovrei poi sospenderla per un periodo (a dicembre arriverebbe auto nuova da riassicurare).
    Vorrei sapere riattivando l’assicurazione poi a dicembre la scadenza rimane sempre il 6 febbraio e cosa piu importante vorrei poi fare cambio con una online piu conveniente (x furto incendio)
    Posso farlo? O e’ una situazione che la mia assicurazio e mi bloccherebbe? (Riattivare a dicembre e poi entro il 6 accettare il cambio con quella online)?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In genere se il periodo di sospensione è superiore a due mesi, la scadenza viene ri-aggiornata, ma dipende dalla singola compagnia.
      Tu hai la scelta se procedere così oppure se annullare dopo la vendita questa polizza ottenendo il rimborso della parte di premio non goduta (iva esclusa) e quindi assicurare la nuova auto dove preferisci.

      Io suggerisco di spostare la polizza e poi cambiare assicurazione alla sua scadenza naturale.

  19. Avatar
    Piero

    Salve, ho una polizza moto sospendibile frazionata in due semestri. Il primo semestre e’ scaduto il 25 Agosto 2016. Posso sospendere la polizza senza dover pagare la seconda rata, che di fatto è già scaduta? E quidni poi pagarla il prossimo anno?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Temo proprio di no, sarebbe stato forse possibile sospendendola prima del 25 agosto.

  20. Avatar
    Guglielmo

    Buongiorno
    Se alla fine della data di scadenza semestrale nn faccio subito il rinnovo ma lascio passare un mese x inutilizzo la data resta uguale o i sei messi si contano dal nuovo giorno di rinnovo?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La scadenza non si proroga.

  21. Avatar
    Gianni

    Buonasera. Ho venduto la mia moto oggi .. avevo un assicurazione semestrale terminata il 29 luglio.. ma la annualità scade a gennaio.
    Adesso la assicurazione mi chiede i soldi fino al termine della annualità altrimenti vanno in recupero crediti. .. che devo fare??
    Io ho pagato le due semestralita’..con la copia dell’atto di vendita posso annullarla?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ceto che puoi, avrai il rimborso della parte non goduta, iva eclusa.

  22. Avatar
    Alessia

    Salve,
    la mia rata semestrale è scaduta l’11 agosto scorso, l’agenzia non ha mandato nessun avviso, ho chiamato tempestivamente, ma l’ufficio risultava chiuso per ferie…ad oggi, 22/08, sono ancora chiusi. Non c’è modo di contattare nessuno, né di pagare il premio online. Il prossimo 26/08 termineranno i 15 gg di tolleranza. Ora vorrei capire una cosa, trattandosi di un contratto annuale, la copertura assicurativa è comunque garantita trascorsi i 15 giorni?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non lo è. Suggerisco intanto di pagare e poi verificare la copertura sul portale dell’Automobilista, se l’auto risulta scoperta meglio non usarla.

  23. Avatar
    ipanema

    Ad Agosto è scaduta la rata (semestrale) annuale.Sono già passati quasi i 15 giorni,posso chiedere di aspettarmi 1-2 mesi avendo gravi problemi finanziari?
    Se si,posso usare lo stesso l’auto o la devo fermare? Le scadenze e la classe rimangono, comunque, le stesse?
    Grazie x la risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Una proroga del pagamento è vincolata ad un ok della compagnia, in ogni caso la copertura non è garantita ne’ una eventuale proroga della scadenza.

  24. Avatar
    rocco

    Buona sera, ho un autovettura che non son il proprietario ma solo il contraente; non ho pagato l’assicurazione semestrale scaduta il 28.12.2015 pensando che era la scadenza annuale . A maggio compro una vettura e faccio una nuova polizza con la stessa agenzia/ass .dopo aver pagato , l’agenzia mi comunica che non avevo pagato quella scaduta!!! sono obbligato a pagare?
    Ringrazio per la risposta e cordialmente saluto.
    Rocco F.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, ma questo non blocca la nuova stipula sulla nuova auto.

  25. Avatar
    Oscar

    Lei ha ragione, io ho dimenticato quando scadeva la polizza e quando ho quiesto al mio assicuratore se stava per scadere l’anno, mi ha detto che mancava un semestre. E non era vero. Adesso mi ritrovo cola primo semestre e io volevo cambiare. Pazienza. Però non è stato molto onesto il mio assicurotore.

  26. Avatar
    Paolo

    Buongiorno,
    Il giorno 7 giugno ho venduto la mia auto e non ho annullato l’assicurazione convinto che il 22 luglio sarebbe scaduta la polizza. In realtà il 22 luglio scadeva la rata semestrale ed ora l’assicurazione mi impone (giustamente) di pagare la rata, dandomi la possibilità di chiedere il rimborso. Mi comunica, però, che verrà rimborsata solo la quota relativa alla RC e non le coperture accessorie, quindi riuscirò a recuperare meno della metà dell’importo versato.
    È questo un comportamento corretto da parte dell’assicurazione? non avrei diritto anche al rimborso delle coperture accessorie non avendole utilizzate?
    Grazie per la cortese attenzione.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non per legge, sta a loro discrezione. Se pensi di riacquistare un’auto, valuta di sospendere la copertura per riattivarla quando riavrai l’auto, conviene!

  27. Avatar
    Carlo Sandri

    Ringrazio anticipatamente.Sono stato assicurato dal 2011 per via di un errore di trascrizione con un numero finale di targa sbagliato. 0ggi 01/08/2016 sono stato multato(+0-600 euro) perche non avendo avuto il sollecito di pagamento per colpa delle poste. a detta della compagnia non ero piu assicurato da due anni cioe l ultimo pagamento risale al 09/11/2014. Essendo scaduta dal 2014 l attesto di rischio dopo due anni a detta dell assicurazione mi comporta una retrocessione di classe o non ricordo bene ma comunque pago di piu di prima 70 eruo in piu .Sono assicurato sempre nella stessa assicurazione con un altra auto da piu di 13 anni.Volevo gentilmente sapere:
    ma quanti attestati di rischio ho se sono gia assicurato con un auto.
    Ultimo pagamento 09/0112014 il tacito rinnovo era gia in vigore?
    Un unico avviso e possibile? gli sms erano gia in essere gia nel 2014.(2 avvisi non e stolking)
    un numero della targa compilato nel contratto (k invece di x) puo dar adito magari con i nuovi sistemi introdotti ad aver annulato in qualche modo la segnalazione di scadenza di talune polizze,preciso che la targa con il numero scambiato e esistente, e fino al 09/11/2014 benche con numero di targa sbagliato mi erano pervenute regolarmente.
    RI RINGRAZIO A CHI MI RISPONDE
    CARLO

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Fammi capire: hai l’assicurazione scaduta dal 2014 e stai cercando scappatoie o di addossare in qualche modo la colpa all’assicurazione? Andiamo male qui!
      Quanto alla penalizzazione che hai riscontrato, devo dire che è normale: i due anni senza copertura hanno creato non un aumento di classe, bensì un “buco” nello storico recente, che comporta un aumento. tale buco sarà rimarginato tra 5 anni.

      • Avatar
        Carlo

        Ma come, se ho DUE auto assicurate ho due classi di rischio….
        Mi e stato detto che e stata cambiato sistema da non poco che praticamente la registrazione viene non sono sicuro ma praticamente il sistema si focalizza sulla targa…Ma poi la targa con il nr sbagliato corrispondente ad un altra autovettura risulta assicurata due volte o cosa

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Faccio fatica a capire cosa intendi ed i tuoi dubbi, comunque se si hanno due targhe si hanno due storici e due classi separate, ciascuno legato all’auto. Il numero di targa sbagliato deve essere corretto come refuso, e devi assicurarti che la correzione sia stata recepita dal sistema informatico centrale delle assicurazioni.

  28. Avatar
    Luca

    Io ho un problema inverso a quello più comune e cioè alla scadenza della rateizzazione semestrale l’assicuratore, che di solito si reca presso il mio ufficio a consegnarmi il tagliando e ricevere il pagamento, si è completamente dimenticato della mia polizza (io pure).
    Non solo non mi ha avvisato prima della scadenza, non lo ha fatto nemmeno nei 15 giorni di copertura e neppure dopo.
    Trascorsi un paio di mesi circa vengo fermato dalla radiomobile che mi fa notare la grave inadempienza, mi sequestra la moto e mi infligge la multa conseguente di oltre 800 euro.
    Imbarazzato per l’accaduto l’assicuratore da me chiamato durante il fermo, rinnova la polizza e si presenta per lo scambio il giorno stesso, permettendomi almeno di dissequestrare il mezzo.
    DOMANDA: in quale misura, dimostrando di non avere mai ricevuto alcun avviso, posso responsabilizzare l’assicuratore circa le contravvenzioni che ho dovuto pagare?

    grazie e complimenti per il forum

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Figuriamoci, in nessuna misura! Sta a te ricordarti delle scadenze, quella che ti faceva lui era una gentilezza.

      • Avatar
        Luca

        Dunque se non ho capito male l’assicuratore è obbligato ad avvisarti della scadenza annuale ma non della rata infra annualità. Onestamente mi sembra una sciocchezza ma in questo Paese tutto è possibile. Inoltre mi viene da pensare che l’assicuratore in questo modo danneggia anche la compagnia per la quale è mandatario arrecandole un ammanco di pagamento polizza, oltre la sua agenzia che perde la commissione.
        E’ questo un atteggiamento ragionevole?

        • Avatar
          Luca

          Scusa se insisto, spero di non diventare noioso per gli altri lettori, ma com’è possibile che la Legge (io lo scrivo ancora maiuscolo) impone qualcosa che però non è un obbligo? Allora che razza di imposizione è? Mi suona come se la Legge impone di pagare il bollo, oppure il biglietto del tram, ma poi non è obbligatorio, lo puoi fare oppure no e non cambia nulla.
          Sarò corto di comprendonio io ma non capisco.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Comprendo le tue perplessità e provo a spiegare meglio: da un lato si dice che la compagnia deve mandare gli avvisi di scadenza, dall’altra si precisa anche che è il cliente che è tenuto al pagamento. Forse facendo una causa legale ordinaria potresti avere una parte di ragione, ma è ovvio che nessuno si imbarcherebbe mai in una causa del genere. Le contraddizioni nel mondo delle assicurazioni sono anche ben più gravi di queste. Siamo in Italia.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          In verità l’obbligo è lo stesso per entrambe le scadenze e decisamente relativo, nel senso che la legge impone alla compagnia di avvisare della scadenza, ma non è un obbligo. E infatti le compagnie avvisano sempre per email o lettera normale, mai per raccomandata quindi da un punto di vista legale è come se non avvisassero mai.

  29. Avatar
    camilla

    Ho stipulato una polizza annuale con rateizzazione di pagamento semestrale. Per non pagare momentaneamente la seconda rata posso richiedere la sospensione della rca ? Se si a quali condizioni e quanto prima della scadenza del primo semestre (se c’è una regola fissa oppure cambia da assicurazione a assicurazione)?

    Posso chiedere altrimenti una ulteriore rateizzazione per il secondo semestre? Cioè per il secondo semestre richiedere una rateizzazione mensile?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Parto dall’ultima domanda: in genere non è possibile. Se è una assicurazione tradizionale prova a chiedere al tuo agente, altrimenti non perdere neanche tempo a chiedere.

      Meglio sospendere non troppo a ridosso della scadenza, in ogni caso la compagnia porrebbe richiedere il pagamento alla sua data naturale, la cosa varia.

  30. Avatar
    Angelika

    Buon giorno!
    ho un problema con assicurazione! Sono partita per la Germania e non ho sospeso l*assicurazione! ora mi e arrivata la rata da pagare entro 15 giorni… Ma l*autovettura non e stata usata ed non la usero piu! appena vengo in Italia la demolisco! cosa potrei fare in questo caso? devo pagare per forza la rata?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se è la rata semestrale la devi pagare.

  31. Avatar
    Silvano

    Buongiorno ho una polizza auto fatta il giorno precedente con la rateizzazione ora mi è sorto un problema e devo rinunciare ,che penali sono previste se la rinuncia viene fatta nel giro delle 24 ore ?grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Devi verificare sul contratto, comunque se è una polizza online sei entro il termine di recesso di legge.

  32. Avatar
    pasticci

    Buon giorno ho stipulato una polizza rca di un autocarro con frazionamento semestrale l’agenzia mi ha applicato la tariffa trasporto conto proprio anzichè conto terzi, gli avevo dato copia del libretto, ora alla 2 semestralità se ne è accorta e vorrebbe pagassi la maggiorazione posso far annullare il contratto o devo pagare?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Temo che tu debba comunque pagare, ma visto che l’errore è dell’agenzia, tratta per il massimo sconto possibile.

  33. Avatar
    Daniele

    Salve, ho stipulato una polizza con rateizzazione semestrale con una compagnia assicurativa A. Dopo sei mesi, il giorno precedente il pagamento della seconda rata, ho sospeso la polizza per provare un contratto Rca di 6 mesi con una nuova compagnia B; tale contratto di prova mi era stato proposto dalla concessionaria presso cui ho acquistato l’auto.
    La compagnia assicurativa B, attraverso cui sto sfruttando il contratto di prova, mi ha presentato un preventivo più favorevole per una Rca annuale da attivare al termine dei sei mesi suddetti: è possibile passare definitivamente al nuovo contratto con B senza pagare la seconda rata del contratto Rca annuale stipulato inizialmente con A? In caso affermativo, posso lasciar semplicemente trascorrere i mesi di decorrenza post-sospensione per ottenere una revoca automatica?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non puoi non pagare la seconda rata della prima assicurazione (ma non è abbastanza chiaro? Abbiamo scritto un articolo per ribadire il concetto!). Ti dirò di più: mi meraviglio che sia stato possibile aprire un’altra polizza, che questa sia per soli 6 mesi e soprattutto, mi chiedo qualche classe ti abbiano attribuito non avendo potuto utilizzare quella impegnata dalla prima polizza. Di che compagnia si tratta?

  34. Avatar
    Silvia

    Buona sera,
    Complimenti per la vostra professionalità. Chiedo un parere in merito a questa situazione: alla scadenza semestrale di un assicurazione relativa ad un autocarro ho contattato un assicurazione diversa dalla mia che mi ha proposto un prezzo nettamente inferiore a quello stabilito dalla mia compagnia. A questo punto ho stipulato la polizza con la nuova compagnia la quale non mi ha assolutamente informata sulla impossibilità da parte della stessa di stipulare una polizza nuova prima della scadenza annuale di quella in corso.Oggi ho ricevuto il decreto ingiuntivo da parte della mia precedente compagnia. Chiedo se posso rivalermi sulla mia nuova compagnia addebitandole quando richiesto dalla società di recupero crediti in quanto sono stata truffata.Le assicurazioni che stipulano polizze nuove a fronte di polizze non scadute sono in qualche modo punibili penalmente? Posso segnalare il fatto a qualche organo controllore? Cosa mi consigliate di fare in questa situazione?
    Grazie mille per la vostra preziosa consulenza. Cordiali saluti. Silvia

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ una situazione difficile da sbrogliare. In effetti la nuova compagnia avrebbe dovuto accorgersi che vi era già una polizza in essere sul mezzo, ma non parlerei di truffa. Una possibile soluzione potrebbe essere quella di sospendere la polizza nuova, pagare la semestralità e alla scadenza della prima polizza riattivare la nuova polizza in modo da minimizzare le perdite, ma la nuova compagnia deve essere d’accordo e saper gestire bene il tutto, provaci. Altrimenti, prova a chiamare IVASS e chiedi a loro il da farsi, se ravvedono operati sbagliati possono anche intervenire sulle compagnie.

      • Avatar
        Silvia

        Grazie mille di tutto.
        Chiamo IVASS e vi aggiorno. Buona giornata e buon lavoro.
        Silvia

  35. Avatar
    Stefania

    Salve, io ho un’assicurazione vecchissima (circa 40anni) con scadenza 19 giugno qualche anno fa per vari motivi ho chiesto di pagarla con scadenza semestrale….ora volevo cambiare compagnia e ho scoperto che la scadenza della polizza non è a giugno ma a dicembre…come può essere possibile una cosa del genere….l’auto e sempre la stessa da 10 anni la rateizzazione l’ho fatta circa sei anni fa …..non ho avuto nessun incidente…..grazie per la cortese attenzione

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Bel mistero davvero! Dovresti ricostruire lo storico recente con ricevute e tagliandi per capirne di più.

  36. Avatar
    Beatrice

    Buongiorno,
    il mio problema è questo: a febbraio scorso, d’accordo con l’amico assicuratore, non ho pagato la seconda semestralità della polizza dello scooter. Mi fu però detto che nel caso avessi voluto rifare in seguito una polizza per lo stesso scooter, avrei dovuto ri-immatricolarlo.
    La domanda è: dovrei ri-immatricolarlo nel caso lo volessi riassicurare con la stessa Compagnia, oppure no (nel caso decidessi di rivolgermi ad altra Compagnia)?
    Grazie molte Beatrice

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Più che re-immatricolare, direi fare una voltura ad un familiare… dopo averla fatta, puoi assicurarti dove vuoi. Se non la fai, allo stato attuale puoi assicurarti ma in una altissima classe CU 18.

  37. Avatar
    Polpoloppo

    Buonasera

    Avrei un dubbio in merito alla sospensione della polizza e al frazionamento semestrale.

    Ipotizziamo che stipuli un contratto assicurativo con frazionamento semestrale

    Il contratto decorre dal 01/01/2016 e scade il 01/01/2017

    La prima rata semestrale scadrà il 01/07/2016.

    Detto ciò, supponiamo che sospenda la copertura assicurativa prima della scadenza semestrale ed esattamente il 01/06/2016 e per un periodo pari a 6 mensilità.

    Al momento della riattivazione della polizza la Compagnia fisserà la nuova scadenza per un periodo pari alla sospensione del contratto ass.vo e, quindi, fissando il 01/12/2016 quale data di scadenza del contratto e quale data di pagamento della rata semestrale.

    Adesso il mio dubbio è il seguente:

    Se il 01/11/2016 provvedessi nuovamente alla sospensione del contratto assicurativo per altre 6 mensilità sarei comunque tenuto al pagamento della rata semestrale.

    Tuttavia, secondo il Vostro pregevole giudizio, estendere la scadenza contrattuale il 01/05/2017 e, quindi, di fatti, estendere la copertura assicurativa rispetto alla sua normale scadenza fissata per il 01/01/2017 è un’operazione fattibile oppure no?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certo che è fattibile, ma in genere ogni compagnia ha le proprie regole, c’è chi fissa un numero massimo di sospensioni, chi introduce una penale di riattivazione, ecc. Devi fare riferimento al contratto.

  38. Avatar
    Laura

    Io a metà gennaio ho pagato 270€ di assicurazione semestrale, a febbraio ho venduto la macchina è sospeso l’assicurazione. Ora che siamo a giugno devo trasferirmi a Londra per lavoro, l’assicurazione è ancora sospesa che faccio?? La chiudo e mi faccio rimborsare o la tengo così è poi si vedrà ??

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Considera che in genere dopo 1 anno di sospensione perdi polizza, denaro e attestato di rischio, quindi meglio dare disdetta e avere il rimborso della parte di premio non goduta, e farsi rilasciare un attestato di rischio, che varrà 5 anni.

  39. Avatar
    sara72

    Buongiorno.
    Ho fatto un preventivo oggi con una assicurazione on line perchè economica.Il premio da pagare è al 15/06/2016
    A dicembre 2010 ho fatto un sinistro.Il preventivo elaborato dava scritto “assicurato senza avere causato sinistri.SI”.Ma non sono passati 5 annni??
    Forse i dati non sono aggiornati …O devo aspettare ancora un anno?
    Grazie.
    Sara

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se i dati sono stati ottenuti in automatico dovrebbero essere giusti… comunque il sinistro del 2010 sarà stato eventualmente conteggiato uno o due anni dopo e quindi dovrebbe comparire.

  40. Avatar
    Stefano

    Salve volevo sapere ho un’ assicurazione semestrale avendo avuto un’incidente con sospensione patente e sequestro auto io sono convinto di aver sospeso l’assicurazione ora che mi han ridato la patente e voglio prendere un’auto e assicurarla con la mia vecchia classe mi è stato comunicato che non posso perchè è trascorso un’anno dalla data di scadenza semestrale. Ma se convinto di averla sospesa non ho 5 anni per riattivarla??

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, in genere è 1 anno. La scadenza dei 5 anni è per la validità dell’attestato di rischio ad assicurazione non rinnovata; nel tuo caso vi era una sospensione di una copertura in corso.

  41. Avatar
    Raffaella

    Non ho pagato la seconda semestralita e la mia assicurazione vuole mandarmi dalla 7alla 18 come potrei fare x riassicurare L auto usufruendo o della legge Bersani oppure cambiando il contraente della polizza rimanendo io la proprietaria?fatemi sapere e grazie anticipatamente

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’articolo affronta in dettaglio proprio il tuo caso.

      • Avatar
        RAFFAELLA

        Scusami non ho capito mi potresti dire come riassicurare l auto??se intesto la macchina a mio marito con la legge Bersani quale classe prende se non ha una storia assicurativa ? Grazie

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Infatti per la legge Bersani occorre almeno un altro veicolo in famiglia, altrimenti non avete questa possibilità.

  42. Avatar
    Polpoloppo

    Vorrei porre un interrogativo.

    Se ho ben compreso il senso normativo, alla scadenza della rata semestrale il legislatore, alla luce di quanto disposto dall’art. 1901 c.c. riconoscerebbe all’assicurato un periodo di tolleranza di 15 gg per circolare senza incorrere in sanzioni comminate dal codice delle strada. Detto ciò tralasciando le conseguenze di carattere legale ed assicurativo ai quali si andrebbe in contro, in caso di mancato pagamento del premio semestrale i miei dubbi sono i seguenti:

    1) Ipotizziamo che la rata semestrale della mia autovettura scada il 10 Aprile. Se lascio decorrere i termini e provvedessi a saldare la rata semestrale il 15 Aprile, la copertura assicurativa ripartirà dal 10 Aprile o dal 15 Aprile?

    2) Se invece, lasciassi decorrere i termini oltre il periodo di tolleranza e, quindi, il 26 Aprile decidessi di saldare il mio debito con la Compagnia (oltre le conseguenze che Lei ha ampiamente descritto), la copertura assicurativa ripartirà sempre dal 10 Aprile o dal 26 Aprile?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Allora, io rispondo, ma tu prometti di non inserire più volte la stessa domanda.
      1- dal 10 aprile
      2- sempre dal 10 aprile

      Il motivo è semplice: si tratta di una scadenza di rata di pagamento di un contratto già firmato e comunque annuale.

      • Avatar
        Polpoloppo

        In verità non mi ero reso conto che c’era una sezione apposita.

        Grazie per la sua assistenza (e per la sua pazienza ;-) )

  43. Avatar
    Francesca

    Salve, ho un problema e vorrei capire come risolvere la questione, sei mesi fa ho stipulato su un motorino un assicurazione, da pagare in due rate, il problema è che non ho più il motorino e ora è già scaduta la seconda rata poiché non ho la possibilità di pagarla, mi è già arrivata la lettera a casa dall assicurazione.
    Come devo fare? Purtroppo ho avuto dei grossi problemi e non ho più ricordato di dare la disdetta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      “Non hai più il motorino”. Se è stato venduto o rottamato, puoi dare disdetta della polizza e ottenere il rimborso della differenza tra quanto pagato e quanto non goduto, tasse escluse.

      • Avatar
        Francesca

        Il fatto è che l ho portato ad un meccanico, nel mentre ci stavamo mettendo d accordo sono dovuta andare via dalla mia città per problemi di salute, e questo signore non si è fatto più sentire e il suo numero l ho perso, ora non so come riprendermi la moto che volevo rottamare

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Questo è un problema aggiuntivo rispetto all’assicurazione. Se non lo rottami pagherai in eterno bollo e anche eventuali danni civili che potrebbero essere causati dal mezzo, qualora andasse in cattive mani. Valuta di fare una denuncia di perdita di possesso.

  44. Avatar
    maurizio

    salve ho una rc auto con quixa e il 11 marzo mi scadono i primi sei mesi,quindi dovrei pagare la seconda rata,nel frattempo dal 19 febbraio ho cambiato residenza,dalla provincia di Napoli sono passato alla provincia di Torino,ho fatto un nuovo preventivo cosi per sfizio sempre con la stessa compagnia e mi viene a fare 360 euro annuo con la nuova residenza invece prima pagavo 800 euro annuo,ho inviato l’email all’assicurazione (che sarebbe quixa)nel farmi modificare la residenza e premio per i prossimi 6 mesi di polizza,mi hanno risposto, invece di pagare 400 euro per la seconda rata con la vecchia residenza ne devo pagare 375 con la nuova residenza,vi ripeto facendo un nuovo preventivo con la nuova residenza sempre con quixa mi viene 360 euro annuo,e normale questo prezzo che mi hanno fatto?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Difficile dare una risposta, in quanto l’adeguamento in corso fa riferimento a parametri magari precedenti, non c’è trasparenza da parte delle compagnie in questo. Per adesso puoi solo adeguarti, ma ovviamente alla scadenza annuale puoi rifare preventivi da zero e assicurarti dove più ti conviene.

  45. Avatar
    Cristian

    Salve, avendo già la CU massima, quindi non avendo interesse ad ottenere l’attestato di rischio è possibile disdire l’assicurazione allo scadere del semestre, per poi stipularne una nuova?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, il pagamento della seconda rata è sempre e comunque dovuto. Inoltre, presumo che tu sia in classe CU 14: non pagando andresti oltretutto in CU 18.

      • Avatar
        Sal

        Salve, poniamo il caso che il mio contratto annuale scade il 1 ottobre. Da ciò che leggo, nei 15 giorni successivi, sono comunque coperto dall’assicurazione nel caso di sinistri. La domanda che faccio è: sono coperto anche se dovessi essere fermato per un controllo stradale delle forze dell’ordine? Oppure c’è il verbale?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          SI, sei coperto, per avere i riferimenti normativi leggi il nostro articolo dedicato appunto ai 15 giorni di estensione della RCA.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)