Classe di merito: non farla aumentare dopo un sinistro - Pag.4

Assicurazione aumento classe
Sinistro? Vediamo come aumentamo la classe e l'assicurazione

Si può mantenere la classe di merito dopo un sinistro? Si, vediamo come evitare il “malus” a seguito di un incidente e non far aumentare l’assicurazione.

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Classe di merito: non farla aumentare dopo un sinistro .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

1.364 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    Roberto

    Buonasera, ho causato un sinistro, danno sui 500.. di quando può aumentare il premio, tenendo conto che con una cu6 pago 240 euro con prima assicurazioni???

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’aumento non dipende dall’entità del danno. Puoi avere da un +30 fino ad un +50%

  2. Avatar
    Nataly

    Salve! Ho avuto un sinistro con colpa nel 2015. La compagnia assicurativa mi ha passato dalla 4 alla 6 classe CU(ancora devo rinnovare la polizza). Ho scritto alla Consap per sapere l’importo del danno che è pari a Euro 230.00 Ho parlato con il mio agente assicurativo per poter risarcire il danno pagato e rimanere nella stessa classe di merito, ma lui mi propone di pagare 1800.00 euro dicendo che questa è una nuova regola.
    Chi ha ragione?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Oh bella… fai da solo la procedura alla Consap! Magari per curiosità sarebbe interessante approfondire cosa intende il tuo agente…

  3. Avatar
    Gabriele

    Buona sera, in questo anno ho causato un incidente e dalla prima classe sono sceso alla terza con l’imminente rinnovo. Il premio, nella proposta che ho ricevuto, è di 300 euro maggiore rispetto a quello dello scorso anno. Ho richiesto alla CONSAP la quantificazione del danno per il rimborso ed è 600 euro. Nonostante impiegherei solo 2 anni senza incidenti per tornare alla prima classe, quelli dell’assicurazione mi hanno comunque consigliato il rimborso, perché, a detta loro, un incidente negli ultimi 5 anni penalizza sempre ai fini del rinnovo.
    Purtroppo non hanno saputo quantificare la penalizzazione… Cosa mi conviene fare? La ringrazio.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Confermo quanto detto dalla compagnia: tra due anni sarai in classe CU 1 di nuovo, ma con un sinistro nello storico e la cosa comporterà penalizzazione rispetto allo scorso anno. In totale dopo 5 anni probabilmente avrai pagato (così a spanne) meno di 1000 euro di maggiorazione di assicurazione, quindi direi che siamo al limite della convenienza (in effetti i 600 devi darli subito!).

  4. Avatar
    Massimiliano

    Salve.il 10 giugno 2016 ho causato un incidente con colpa.a luglio mi scade la polizza.in assicurazione mi hanno detto che la procedura consap per rimborso devo aspettare la scadenza del prossimo anno cioè 2017 perché fino ad allora non mi aumenteranno ne la classe ne la segnalazione su attestato di rischio.mi hanno detto di fare procedura consap un mese prima cioè giugno 2017.vorrei chiedere se tutto ciò è vero e poi chiedo:visto che questo tamponamento é successo nel periodo di non osservazione,se io cambiassi assicurazione manterrei classe 1 e attestato pulito o poi se ne accorgerebbero dalla banca dati anche nell’anno nuovo?
    Grazie Massimiliano

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Confermo che la pratica deve essere fatta l’anno prossimo.
      Quanto alla seconda domanda, la possibilità è remota ma esiste, la affrontiamo proprio in questo articolo.

      • Avatar
        Massimiliano

        La ringrazio per la risposta e ne approfitto per chiederle un’altra cosa:per curiosità sono andato sul sito ania e non vedo alcuna sezione dedicata al monitoraggio dell’attestato di rischio.questo per dire che ho dei dubbi sulla famosa banca dati dove si accorgerebbero di sinistri per poi metterli su attestato di rischio.grazie.

        • Avatar
          Massimiliano

          Salve la disturbo di nuovo perché entrando in area clienti mia assicurazione mi sono accorto che c’è la protezione contro il malus attiva.vuol dire quindi che non mi aumenteranno le classi e attestato di rischio rimarrà pulito?grazie mille.Massimiliano

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Solo la classe interna.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Non è pubblica

  5. Avatar
    Sofia

    Salve, nel 2014 ho preso la classe di merito dei miei genitori C.U.1 (credo). La più alta insomma. Nel 2015 ho avuto un incidente con colpa quindi adesso dovrei essere alla 3. Adesso ho avuto un piccolo incidente con colpa. Si tratta di un piccolo graffietto sulla carrozzeria. Però gli assicuratori della mia assicurazione non mi hanno detto di questo riscatto. Preferirei pagare e non far scattare il bonus. Questo riscatto è previsto da tutte le compagnie di assicurazione? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si certo è una procedura prevista per legge e gestita dalla CONSAP.

  6. Avatar
    antonio

    Ciao,
    ho tamponato una macchina con un danno lieve , abbiamo fatto il cid volevo sapere come risarcire la mia assicurazione per il piccolo danno causato in modo che non mi tocchino la classe di merito.
    Grazie
    Antonio.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Devi usare la procedura di risarcimento tramite CONSAP descritta nell’articolo.

  7. Avatar
    giovanni

    Salve, ho avuto una comunicazione dalla mia assicurazione per un sinistro provocato con la mia moto (ho urtato un paraurti..) e la controparte ha richiesto risarcimento diretto alla propria.
    dopo 30 giorni dei 60 previsti per cid a firma singola) ci siamo accordati e lo studio tecnico che seguiva il danno della parte lesa mi ha rilasciato una dichiarazione che ho pagato ed ha fatto una pec all’assicurazione della persona che ha subito il danno ed alla mia per fine mandato di richiesta danni.
    Io non avevo denunciato il sinistro, ne ho parlato dopo che mi è arrivata la comunicazione della mia assicurazione anche perchè non credevo la persona me lo avesse accusato!!
    comunque, dopo aver pagato il danno ed essermi accordato, e dopo le comunicazioni via pec dello studio tecnico, come mi devo regolare? la mia assicurazione aumenterà comunque?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ma hai pagato il danno di tasca tua?

  8. Avatar
    stefano

    buonasera,
    ho avuto un sinistro (probabilmente con conorso di colpa) e sono in classe c5, considerato che non avevo incidenti da oltre 10 anni e che ne ho 50, andando in classe c7, in che percentuale può aumentare il premio?
    Se la colpa sarà del 50%, c’è la possivbilità che cmq resti nalle mia classe di merito?

    grazie, saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Qual’è la tua classe Universale?

      • Avatar
        stefano

        c5, così mi ha detto la mia attuale compagnia

        • Avatar
          stefano

          salve, sì, credo sia proprio CU5. Mi chiarisca anche un’altra cosa, chiedendo lumi alla mia compagnia (circa il problema che le ho sottoposto) mi è stato risposto che se c’è un concorso di colpa al 50% la classe di merito non viene toccata, ma non mi ha specificato se si riferiva alla classe interna o alla universale (fino a ieri pensavo ne esistesse una sola). Se potesse aiutarmi (e consigliarmi) gliene sarei grato. Saluti

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Nessuna delle due viene toccata, occorre almeno un 51% di colpa. Il sinistro però rimane nello storico per 5 anni e il malus scatterà se fai un ulteriore sinistro in questo periodo anche con solo 1% di colpa (si sommano).

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          c5 non è una classe universale. Forse intendi C.U. 5?

  9. Avatar
    Andrea B.

    Buonasera Esperto,

    Sono assicurato da 5 anni con la compagnia di famiglia, con classe di merito 1 grazie alla legge Bersani.
    Mese scorso ho causato un sinistro con colpa, regolarmente dichiarato presso la mia compagnia, ma nel farlo ho distrutto la mia auto che essendo vecchia non vale più la pena di riparare.
    In previsione di comprare una nuova vettura, oggi mi sono informato presso la mia compagnia sul da farsi in quanto non sapevo se fare una voltura con tutte le conseguenze del caso oppure stipulare una nuova polizza, per evitare il malus.
    Il mio contratto con l’auto che andrà rottamata scadrà a febbraio 2017, ma io vorrei conoscere le offerte delle altre compagnie. Ovviamente, mio attestato attualmente non compaiono sinistri ma sul prossimo sì… la domanda è questa: se io stipulo una nuova polizza con un’altra compagnia, sempre secondo legge bersani (con conducente di riferimento me stesso), l’anno prossimo la nuova assicurazione mi farà scattare anch’essa il malus?

    Grazie mille per l’aiuto

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No non scatterà, ma avrai delle penalizzazioni dovute allo storico recente che sarà nuovamente “N.A.” e questo vale forse quanto il sinistro. I preventivi ti diranno quale delle due soluzioni è la migliore.

      • Avatar
        Andrea

        E se faccio la voltura sempre con un’altra compagnia? Grazie…

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Il sinistro potrebbe perdersi, ma le possibilità sono poche, invero!

  10. Avatar
    Said

    Salve esperto.
    Il mio caso è particolare io nel 2013 ho acquistato una macchina e ho preso la classe di merito dio mio padre ma dopo 2 anni ho cambiato compagnia assicurativa e non ho fatto caso ai 5 anni nei quali risulta 1 incidente del 2010 che aveva avuto mio padre e il quale con la bersani non me lo dovevo portare dietro ma c’è sull’attestato… nel 2015 ho avuto un incidente con torto e quando è scaduto ik contratto sono passato ad altra assicurazione perché risparmiato 540€ annuali me dopo alcuni giorni me è arrivata una rettifica dove mi chiedono 196€ per i primi 6 mesi per il fatto che c’era un errore sul attestato dove si risultati che sono passato dalla 9 alla 11 classe ma no risultava nei ultimi 5 anni e risultava solo quello del.w010 che non è mio ma me lo sono portato dietro… adesso scaduti i primi 6 mesi al rinnovo dei secondi 6mesi vogliono che pago i 390€ più i 490 da contratto. Cosa posso fare per evitare di pagare sti soldi che non erano da contratto? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Mi apre che tu non abbia preso la classe di tuo padre, perchè sei partito dalla CU 14 e mi chiedo come possa dunque esserci quel vecchio sinistro, che peraltro quest’anno dovrebbe comunque sparire dall’attestato. La situazione è poco chiara, e poco chiaro è anche l’atteggiamento della compagnia che continua a rettificare il premio. Per prima cosa, direi di fare una bella verifica sull’attestato in modo da conoscere senza dubbi la tua classe e la situazione dei sinistri.

  11. Avatar
    Giancarlo

    Caro esperto il primo giugno ho avuto un incidente dove sono stati coinvoltu 3 veicoli in tutto. Ave do torto decido di rottamare il mio veicolo e di acquisyarne un altro. È più vantaggioso trasferire l’assicurazione sul nuovo veicolo o è meglio assicurarlo ex novo sfruttando il decreto Bersani visto che possiedo un altro veicolo. La mia C.U. è 1 in entrambe le coperture. Cordiali saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In genere è preferibile tenersi la classe vera nonostante il sinistro.

  12. Avatar
    Massimo

    Buongiorno, volevo chiederle una cosa, lo scorso anno ho avuto uno stupido incidente con colpa (rottura di uno specchietto), l’assicurazione rimborsa il danno e mi aumenta la classe di merito da 5 a 7 con relativo aumento del premio, contatto allora la CameRA DI Compensazione e chiedo l’importo della somma versata a rimborso del danno, vista l’esiguità della somma, decido di pagare ed effettuo il bonifico, comunico la cosa alla mia assicurazione, la quale mi invia il nuovo attestato di rischio con il premio notevolmente ridotto, decido pero’ di cambiare l’assicurazione e chiedo nuovi preventivi, questi pero’ risultano tutti con classe di merito 7 anzichè 4, le assicurazioni mi hanno detto che i dati sono presi dalla banca dati dell’ania, come mai non sono stati variati i dati nella banca dati? chi doveva farlo? come posso fare?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La rettifica deve essere fatta dalla vecchia compagnia.
      La tua esperienza ci conferma ancora una volta quanto questa procedura sia laboriosa e sfavorevole all’assicurato.

  13. Avatar
    Nicoletta

    Buonasera esperto.
    Ho assicurato la mia auto il 24 giugno 2015 e il 28 giugno 2015 ho causato un piccolo sinistro con un’autovettura assicurata presso la mia stessa compagnia, che ha provveduto a liquidare il danno. Mi sono attivata per chiedere alla consap l’ammotare del risarcimento per poter valutare se fosse conveniente o meno rimborsare l’assicurazione, ma non ho ancora effettuato alcun pagamento. Oggi (dato che la polizza scade tra meno di un mese) l’assicurazione mi ha inviato l’attestato di rischio del 2015 in cui non risulta alcun sinistro e il nuovo preventivo che è addirittura più basso di quello precedente (e vede anche un miglioramento della classe di rischio). Mi sembra abbastanza strano. Cosa mi consiglia di fare??? Ignorare la cosa e pagare il premio non considerando il sinistro che non è riportato oppure chiedere alla compagnia? E’ possibile che il prossimo anno si accorgano dell’errore, se di errore si è trattato??
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Potrebbe anche essere che la gestione del sinistro non è ancora chiusa. Io intanto proseguirei l’iter alla Consap per sapere con certezza se e quanto è stato pagato.

  14. Avatar
    Samanta

    Buongiorno, ho causato due incidenti con tamponamento e sono in classe 3. Di quanto retrocede la mia classe? E di quanto potrebbe aumentare la mia assicurazione? Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Anzichè andare in CU 2 andrai in CU 8, aspettati un aumento consistente, un raddoppio come minimo.

  15. Avatar
    Silvio

    Gentile esperto, possiedo due motocicli assicurati con due compagnie diverse, qualche mese fà ho causato un incidente con colpa e vista la gravità ho dovuto rottamare il mio motociclo concludendo quindi il rapporto con la compagnia assicurativa.
    Tra poco devo rinnovare la polizza dell’altro motociclo assicurato con altra compagnia, le chiedo se sulla nuova assegnazione della CU influirà l’incidente risarcito dall’altra compagnia, Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Assolutamente ininfluente!

  16. Avatar
    Pietro

    Salve ho un contratto assicurativo che mi scade il 15 giugno, ho fatto 2 sinistri con colpa , se decidessi di non utilizzare più questo storico e vendessi l auto cosa accadrebbe? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Vanno dimenticati, alla prossima auto potrai ripartire dalla Cu 14 oppure con legge Bersani.

      • Avatar
        pietro

        esperto,quindi questo storico lo posso far morire cosi senza volturarlo su nessuna altra vettura? non succede niente?

        • Avatar
          pietro

          esperto mi perdoni, ma mi potrebbe spiegare piu dettagliatamente, la ringrazio e mi scusi

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Se vendi l’auto e ne acquisti un’altra, sulla nuova puoi a tua scelta:
          1- trasferire la polizza dell’auto venduta
          2- ripartire dalla classe CU 14
          3- applicare la legge Bersani
          E’ evidente che se l’attestato della vecchia vettura è “sporcato” da sinistri, può convenire non usarlo. In tal caso può cadere nel dimenticatoio senza problemi.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Certamente!

  17. Avatar
    mattia

    esperto buongiorno, ho cambiato compagnia circa 15 giorni fà, ma prima della scadenza della precedente assicurazione ho causato un sinistro con colpa la quale ci eravamo messi d accordo nel fargli riparare l auto da un carrozziere, io nel frattempo cambio assicurazione e non dico di questo sinistro, ora per motivi di disaccordo con il danneggiato decido di firmare il CAI, RISCHIO QUALCOSA PER NON AVER DETTO DI QUESTO SINISTRO LA QUALE è STATO DENUNCIATO DOPO 20 GIORNI?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non vedo particolari rischi, specie se è a firma congiunta.

      • Avatar
        Mattia

        Esperto, io ho paura di aver fatto qualche falsa dichiarazione cioè quello di aver detto di non aver fatto sinistri nel preventivo che poi mi sono assicurato , e poi dopo 20 giorni ho firmato il cid

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          I sinistri che vanno dichiarati sono solo quelli dell’attestato di rischio.

  18. Avatar
    bruno saiello

    buona sera, quattro anni mi hanno addebitato un sinistro di cui non sapevo nulla, nonostante il disconoscimento la controparte è stata risarcita e le Generali mi ha retrocesso dalla CU1 alla CU3 pagavo 970 € e mi hanno aumentato a1620 ora poiche ho contestato l’accaduto ho chiesto il reintegro di clesse ed il rimborso vorrei sapere come calcolare il quantum di rimborso in attesa di comunicazione la ringrazio

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ molto complesso in quanto non si sa quanto sarebbe stato il premio senza il sinistro e le penalizzazioni non sono rese pubbliche dalle compagnie.

  19. Avatar
    Matteo

    Salve, sono in terza classe e ho fatto un tamponamento, avendo torto andrò in quinta classe. La macchina è intestata a me. In casa abbiamo 2 macchine. Se poi in seguito con un passaggio di proprietà la intestassi a mio padre (che è in prima), e con un altro passaggio di proprietà mi intestassi una delle 2 macchine, potrei rientrare in prima come mio padre?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI ma devi valutare sia i costi delle volture che delle polizze in quanto per avere la classe 1 dovresti usare la legge Bersani che introduce delle penalizzazioni sul premio. Fai delle simulazioni di prezzo prima di decidere.

  20. Avatar
    Gilberto

    Salve, vorrei chiedere che cosa accade alla classe di merito se un incidente con torto avviene nel periodo che intercorre tra il rinnovo della polizza (con Bonus Protetto) e la data di effettiva decorrenza della polizza.

    In pratica 10 giorni fa ho rinnovato la polizza aggiungendo l’opzione “bonus Protetto” di cui la decorrenza sarà tra 8 giorni. All’interno di questo periodo abbiamo tamponato. Posso sperare di mantenere la classe di merito preesistente?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ovviamente la copertura del bonus protetto farà decorso dalla sua data e non coprirà il sinistro.

  21. Avatar
    Andrea

    Volevo una info. Dovrei fare l’assicurazione ad una macchina che ho tamponato. Io l’assicurazione l’ho rinnovata da poco. Siccome dovrei vendere la macchina entro che scada il rinnovo della prossima assicurazione ce la possibilità quindi che chiudendo assicurazione non pago il Malus per un eventuale macchina che devo comprare senza fare il passaggio di quella stessa polizza?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ho capito solo in parte, comunque sulla nuova auto puoi trasferire la classe attuale con tanto di malus, oppure ripartire dalla CU 14, oppure ancora applicare la legge Bersani, a tua convenienza e scelta.

  22. Avatar
    gabriele

    espongo il mio dubbio ,
    circa 20 giorni fà alla scadenza della mia polizza ho cambiato compagnia assicurativa, dichiarando di non avere fatto sinistri, insomma la verità. Solo che circa un mese e mezzo fà ho tamponato una persona e mi misi d accordo per fargli sistemare questo danno portandolo dal carrozziere, ma per sua lentezza quest ultimo mi ha fatto sapere solo ora e mi ha sparato una cifra alta, se decidessi di firmare il CID dopo un mese dall incidente e dopo 20 giorni dalla mia nuova polizza secondo lei avrei delle sanzioni per aver detto una falsa dichiarazione ?cioè di non aver causato sinistri. mi aiuti grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No nessun problema, devi dichiarare solo i sinistri già conteggiati nell’attestato di rischio.

  23. Avatar
    Antonio

    Esperto buonasera , ho una polizza su un auto che mi scade il mese di agosto, solo che purtroppo ho causato 3 sinistri con colpa, se decidessi di non fare più l assicurazione su questo veicolo alla scadenza cosa succede? Dovrei dare qualcosa all assicurazione per i sinistri causati? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, ma per riassicurarla dovrai fare una voltura del mezzo, ad esempio ad un familiare.

      • Avatar
        Antonio

        Esperto e se la vendo senza rinnovare più, posso stare tranquillo che non mi chiedono qualcosa per i sinistri fatti? Grazie mille

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Assolutamente tranquillo. L’unica cosa che sarà dovuta sono le franchigie se previste dalla tua RCA.

  24. Avatar
    marco

    salve,ad oggi nel 2016 con scadenza polizza maggio, avendo cambiato diverse compagnie possono essere conteggiati dei sinistri fatti e chiusi nell anno 2014? confermo che mi è già arrivato l attestato con nessun sinistro

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Assolutamente si, la gestione talvolta è molto lunga, anche 3/4 anni.

      • Avatar
        marco

        esperto quindi cambiando assicurazione gli dico di questi sinistri del 2014? se non dico dei sinistri dichiaro del falso? ancora grazie

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          No non devi dichiararli, vanno dichiarati solo se sono già nello storico.

      • Avatar
        Marco

        Esperto possono essere caduti nel dimenticatoio? Grazie

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Talvolta accade. Ne parliamo appunto nell’articolo.

  25. Avatar
    Marco

    Salve Esperto..io quest’anno a inizio ottobre ho leggermente toccato un pedone in retromarcia,lui inciampando si è fatto male e ad oggi il sinistro ancora non è chiuso..la mia assicurazione scade a giugno 2016. ho visto che l’anno di osservazione va da aprile 2015 ad aprile 2016. ora ti chiedo: nel mio attestato di rischio compare il sinistro o si deve chiudere..e poi mi consigli di cambiare compagnia casomai non compare il sinistro??grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il sinistro non comparirà, quanto all’opportunità di cambiare compagnia, è tutto spiegato nell’articolo!

  26. Avatar
    Stefano

    Buongiorno
    Nel 2013 ero in classe cu 1 ma ho un sinistro con colpa
    Ad oggi nessun altro sinistro da quella data
    Nel 2015 la mia assicurazione paga per il sinistro del 2013
    Oggi nel 2016 passo da classe 1 di nuovo a classe 3 perchè secondo la compagnia assicuratrice è normale che il malus scatto nell’anno del pagamento
    È corretto?
    E dei 2 anni (2014 e 2015) di guida senza sinistri che avrebbero riportato a CU1 non si tiene più conto?
    In questo modo basta allungare le pratiche ed il bonus/malus viene meno!
    Grazie per il servizio e per la risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ tutto normale, considera che nel 2014 e 2015 hai pagato una CU 1!

  27. Avatar
    gianfranco

    esperto salve, lo scorso anno nel marzo 2015 faccio 2 sinistri con colpa , la mia assicurazione scadeva il 30/04/2015, decido di passare ad un altra compagnia e quest anno non vedo questi sinistri, il mio attestato riporta sempre la cu 1, ora sto cambiando di nuovo compagnia e dato che il mio attestato non riporta nulla non sò cosa dichiarare,cosa mi consiglia?grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      I sinistri non vanno dichiarati se non compaiono nell’attestato di rischio.

      • Avatar
        gianfranco

        non capisco, in che senso?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Ila malus non è retroattivo, avrà corso dal momento del conteggio e non dalla data del sinistro. Il sinistro comparirà sull’attestato di rischio per 5 anni dalla data del conteggio.

      • Avatar
        gianfranco

        esperto ho paura che se verranno conteggiati in futuro potrebbero farmi pagare qualche differenza per le assicurazioni pagate in precedenza la quale ero in cu 1? grazie

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Assolutamente no. Devi considerare che il relativo malus si protrarrà per 5 anni dal momento della comparsa, quindi il conto torna comunque.

  28. Avatar
    giorgio

    buonasera esperto, ho un auto la quale mi scade l assicurazione domani , nel corso dell anno ho fatto 2 sinistri con colpa e sono andato a finire in una classe di merito altissima, se io decidessi di vendere l auto e non usufruire piu di questo storico assicurativo cosa succederebbe?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Cambiando auto puoi far morire questo storico con i sinistri e ripartire dalla classe CU 14, oppure applicare la legge bersani con un familiare.

  29. Avatar
    raffaella

    esperto buongiorno, mi è capitato di provocare negli ultimi 2 anni due sinistri con colpa 2015 e 2016,fortunatamente tutti e due sono capitati fuori periodo di osservazione,io però ho cambiato sempre compagnia, e il mio attestato è sempre pulito ,ora dato che l ultimo è stato fatto 20 giorni fa e la polizza mi scade oggi , se cambiassi compagnia potrei trovarmeli tutti e due sul prossimo attestato e mi faranno pagare il malus del 2015?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Beh si certo c’è da aspettarsi che “compaiano”.

      • Avatar
        raffaella

        esperto e per la differenza dell anno precedente non me chiedono? grazie

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Quando saranno conteggiati, avrai l’aumento della polizza, non prima.

  30. Avatar
    Giovanni

    Buongiorno, cortese quesito : Avendo provocato un sinistro di lieve entità responsabilità 100% (riguarda il paraurti del veicolo controparte) e dando per corretto il fatto che la controparte abbia asserito che informandosi presso alcuni carrozzieri, il paraurti risulta internamente rotto , ma non riparabile a causa del mancato reperimento dei pezzi di ricambio , poichè l’auto è datata e i pezzi fuori produzione, come si può quantificare il danno, e l’eventuale risarcimento diretto verso la compagnia in maniera equa onde evitare l’applicazione del malus ?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Anche se non è esattamente il caso, in genere quando il danno è superiore al valore del mezzo, si liquida il valore commerciale dell’auto. Spero che l’auto sia solo vecchia e non di valore!

  31. Avatar
    Niccolò

    Buongiorno, ho una moto intestata a mio nome ma con mio padre come contraente della polizza. Nel luglio 2014 mio padre ha avuto un piccolo incidente con colpa e conseguente declassamento (da 13esima a 15esima classe). L’altro giorno ho venduto a lui la moto (dato che partirò per degli studi all’esterno) ma, quando è stata ora di richiedere un preventivo, l’assicuratore vedeva il CU assegnato a 15. Ora, se si tratta comunque di una nuova polizza (con compagnia assicurativa differente) conseguente ad un passaggio di proprietà non si dovrebbe partire dalla 14esima classe?
    Grazie!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Confermo, deve partire dalla classe Cu 14 e senza il sinistro.

      • Avatar
        Niccolò

        Grazie per la celere risposta! Questo può spiegare perchè, dopo aver detto loro tutto questo, è da 3 giorni che aspetto un loro telefonata di conferma.
        P.S. La polizza è poi scaduta nel luglio 2015, da allora non ho più assicurato la moto. È possibile che vedano comunque un incidente con colpa avvenuto negli ultimi 2 anni sull’attestato di rischio dato che è datato 2015?

        Grazie ancora!

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Beh si, i sinistri rimangono sull’attestato per 5 anni.

  32. Avatar
    Vincenzo

    Buongiorno, avrei una curiosità da soddisfare e credo che questa pagina potrebbe essere il punto giusto cui farlo. Mi piacerebbe sapere di quanto aumenterebbe, in termini di CU, se un assicurato comunichi alla propria compagnia di aver causato un sinistro stradale con colpa ad un mesetto circa dalla scadenza della polizza. Supponendo che sia in terza classe e che, quindi, la classe di assegnazione al rinnovo sia la CU2, la classe che potrebbe essere assegnata è una CU4 (c2+2) o una CU5 (CU3+2)?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sarebbe la CU 5, ma molto probabilmente sarebbe conteggiato all’anno successivo.

  33. Avatar
    Raffaele

    Buongiorno,
    non avendo mai causato sinistri stradali per anni, avevo raggiunto la classe CU 1 (e la classe interna -9), pagando sempre circa 500€ di assicurazione all’anno con una nota compagnia telefonica, di cui sono cliente da anni.
    Nel 2015 purtroppo ho avuto due “sinistri” con soli danni a cose e con responsabilità : nel primo ho danneggiato una casetta di legno ricovero attrezzi in un cortile privato durante una manovra, nel secondo ho invece tamponato l’auto che mi precedeva (tamponamento comunque di lieve entità, con stipula del CID).
    Un mese fa mi è arrivato l’attestato di rischio dove leggo che la classe CU di assegnazione è passata da 1 a 6.
    In questi giorni ho poi consultato la proposta di rinnovo della mia assicurazione : 1650€ !
    In pratica più che triplicata !
    Vi chiedo se è una cosa normale vedersi un’aumento della polizza di tale portata.
    Inoltre, non mi conveniente risarcire uno dei due sinistri ed evitare l’aumento di classe, tenuto conto per un sinistro posso giocarmi il bonus protetto che avevo stipulato come garanzia aggiuntiva?

    Grazie in anticipo.
    Raffaele

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo due sinistri sono molto penalizzanti, ti suggerisco di seguire la procedura tramite la CONSAP per risarcire almeno il meno costoso, che ti porterebbe in classe CU 3 molto più gestibile anche come durata della penalizzazione.

  34. Avatar
    giovanni64

    Buongiorno,
    ho fatto un incidente piccolo, con responsabilità al 100%. Sono in classe CU1 e quindi passerò in classe CU3. Ho chiesto alla mia assicurazione Unipol sai quanto sarà l’aumento del mio premio annuo ma non mi hanno saputo dire a quanto ammonterà. Indipendentemente dal mio incidente è possibile che io assicurato non possa sapere di quanto aumenterà il mio premio? ammettiamo che in buona fede la mia compagnia sbagli a calcolare in eccesso il mio nuovo premio annuo (dico in buona fede) è possibile che io non possa verificare che il nuovo premio sia stato calcolato correttamente?

    grazie

    saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il risarcimento non lo stabilisce la compagnia ma la perizia che dovrebbe essere imparziale (perdona il condizionale!!). Tu puoi saperlo a pratica chiusa contattando non la tua compagnia ma la CONSAP.

  35. Avatar
    anna dovere

    salve nel cambiare compagnia assicurativa ,non ho dichiarato un sinistro con colpa che ho fatto 2 anni fa, dato che il mio attestato di rischio non lo riporta, è un errore mio? ho fatto bene a dire quello che è scritto sull attestato cioè zero sinistri?
    grazie esperto

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Secondo me va bene ciò che hai dichiarato.

      • Avatar
        anna dovere

        signor esperto ,quindi lei mi conferma che non ci sarà nessuna sanzione?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Sanzione è un termine inappropriato, forse intendi “aumento”; la risposta è: dipende. Se è un sinistro dalla gestione lunga, potrebbe essere conteggiato in futuro.

  36. Avatar
    Franz79

    Buonasera,
    ho stipulato una polizza a novembre ed a gennaio sono responsabile di un sinistro (danni per 400€ riportati dall’altro veicolo); a marzo sono coinvolto in un secondo sinistro, in cui la mia assicurazione mi riconosce il 70% di ragione (dopo il tentativo di “sbolognarmi” con il 30% – che mi ha spinto a minacciare l’intervento di un avvocato). L’assicurazione ora intende declassarmi di 4 classi: quali sono le mie possibilità? possono davvero farlo? posso eventualmente risarcire il primo sinistro ed evitare il declassamento (il secondo essendo inferiore a 50% non dovrebbe comportare l’aumento di classe, suppongo).
    Grazie anticipatamente per la risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il tuo malus deve essere di due classi, non di 4 se davvero per il secondo ti riconoscono soltanto il 30% di colpa.

      • Avatar
        Franz79

        Non si sommano i declassamenti per ogni sinistro in seguito al superamento del 50% di responsabilità (verificatosi in questo caso al primo incidente)? Eventualmente rimborsando il primo sinistro evito ogni possibile declassamento?
        Grazie ancora!

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Il primo sinistro se è al 100% di colpa fa scattare un malus, un secondo al 50% non lo fa scattare. Rimborsando alla compagnia il primo sinistro non avrai alcun malus, ma ovviamente ti rimarrà nello storico il sinistro al 50% che diventerà un malus facendo un altro sinistro con almeno 1% di colpa nei successivi 5 anni.

  37. Avatar
    Mattia

    Salve Sig. Esperto,
    A dicembre 2015 un autovettura mi ha tamponato mentre uscivo da una rotatoria e lui aveva il semaforo rosso.
    Sicura di aver ragione io o almeno al 50 e 50 sono stata tranquilla credendo che la mia assicurazione mi tutelasse.(invece niente) e all’incirca il danno che lui ha ricevuto poteva essere sulle 100 – 200 max di euro. A marzo dovendo rinnovare l’assicurazione mi dice che ho fatto incidente e che sono sceso di 2 classi e ho presso la colpa al 100% … Permetto che l’assicurazione non mi ha avvisato di tutto ciò. La scorsa settimana ho fatto richiesta alla consap per chiarimenti sui pagamenti ed risulta che la quota risarcita è di 1100€ ora come posso contestare questo è se è possibile posso fare ricorso per come sono andati realmente i fatti?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ veramente far valere le proprie ragioni in questa fase a sinistro chiuso. Prova a contattare un avvocato, ma temo che sia tempo e denaro persi.

  38. Avatar
    Marco

    Salve,
    L’altro giorno mi hanno tamponato mentre ero fermo ad una rotonda. Abbiamo compilato il CID è la controparte si è assunta la piena colpa, dichiarando di avermi tamponato mentre ero fermo.
    In questo caso non avrò aumenti nel l’assicurazione giusto ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Direi proprio di no.

  39. Avatar
    adamo

    buonasera esperto, mi trovo in 8 classe e quest anno malaguratamente ho fatto 4 csinistri con colpa,volevo chiederle andrò in classe altissima o mi storneranno direttamente la polizza? grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La classe aumenta senza dubbio, e potrebbe anche esserci non tanto lo storno quanto la rescissione della polizza a scadenza. Poco male, puoi assicurarti poi dove meglio credi. Dato che la classe sarà probabilmente una CU 18 con aggravio di sinistri nello storico, penso che risulterà conveniente cambiare mezzo in modo da ripartire dalla classe CU 14

      • Avatar
        adamo

        sign esperto, siccome in famiglia c e mia moglie che ha un auto in prima classe,potrei vendere il mio veicolo poi ri-aquistarlo facendo 2 passaggi di proprieta e infine fare la bersani sull auto di mia moglie? e legale?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          SI è legale, anche se, va detto, alcune compagnie potrebbero fare ostruzionismo in merito.

  40. Avatar
    Alfredo

    Salve volevo un chiarimento. E’ possibile che facendo un sinistro con uno scooter 300 si perdono quattro o addirittura sei classi di merito? Esempio in 9 classe con un sinistro passo alla 15 classe

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Assolutamente no, un sinistro comporta due classi di malus, ovvero dalla CU 9 si passa alla CU 11. Se ti è capitato questo, verifica se per caso ti hanno assegnato un secondo sinistro, magari relativo agli anni passati e mai conteggiato, altrimenti contesta la classe!

  41. Avatar
    Elisa

    Buongiorno,
    sono proprietaria di una vecchia Fiat Panda assicurata con polizza annuale con scadenza luglio 2016, l’attuale classe di merito è 1. Purtroppo a febbraio 2016 abbiamo causato un sinistro per nostra colpa.
    Entro fine aprile arriverà la nuova auto che abbiamo acquistato e che sostituirà la Panda (verrà rottamata dal concessionario). Ora dobbiamo scegliere a chi intestare la nuova auto e ovviamente la scelta è condizionata dal costo dell’assicurazione.
    Le opzioni sono due:
    a) intestare la nuova auto a me e quindi essere penalizzata dal sinistro effettuato a febbraio;
    b) intestare l’auto a mio marito con altra compagnia assicurativa e quindi la nuova auto prenderà la classe di merito di un’altro auto già intestata a mio marito (grazie alla Bersani). Di conseguenza la vecchia polizza andrà a “morire”.
    La compagnia assicurativa della Panda non ci sa dire o non vuole dirci in percentuale di quanto sarà l’aumento, per questo motivo scrivo per avere un consiglio.
    Inoltre vorrei sapere se, nel caso in cui decidessimo di intestare l’auto a mio marito, la “vecchia” compagnia assicurativa può chiederci comunque dei soldi per il risarcimento del sinistro, e come poter chiedere il rimborso della vecchia polizza per i mesi di assicurazione “non fruita” (ovvero da aprile 2016 a luglio 2016).
    Grazie, cordiali saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Parto dall’ultima domanda: nulla vi sarà richiesto cambiando compagnia e chiudendo la polizza con il sinistro.
      Qual’è la scelta migliore? Difficile dirlo, magari provate a fare un preventivo se la compagnia ha un preventivatore online, considerate infatti che l’uso di legge bersani introduce, a parità di classe, una penalizzazione severa e anche duratura, anche più di un sinistro. Se la differenza non è molta, scegliete sempre di mantenere la polizza attuale.

      • Avatar
        Adamo

        Non capisco cosa vuol dire rescissione

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Che a fine anno non vogliono più rinnovare il contratto.

  42. Avatar
    stefano

    Buongiorno ho fatto un incidente ad agosto e tramite avvocato mi hanno risarcito il danno al 100%, oggi vado a rinnovare la polizza e mi hanno aumentato il malus perchè dicono avendo fatto un incidente con colpa al 50% aumenta il malus. Chiedo se c’è un documento che attesti la mia colpevolezza, dal documento esce nullità ovvero ragione al 100%.Loro mi spiegano che può essere che prima mi hanno dato ragione e poi successivamente mi hanno dato 50 e 50.
    E’ possibile una cosa del genere?
    Mi avrebbero dovuto comunicare per iscritto che invece del 100% ho avuto il 50?
    Cosa mi consigliate?
    Li denuncio per truffa?

    In attesa di una vostra risposta cordiali saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ma soprattutto, un sinistro al 50% non dovrebbe comportare un aumento, a meno che non ve ne siano altri nei 5 anni precedenti! La pratica è già stata seguita dal tuo avvocato, fai fare tutto a lui.

  43. Avatar
    Paolo

    Buongiorno esperto, sono proprietario di un autocarro, purtroppo negli ultimi 3 anni ho avuto una serie di incidenti tutti con responsabilità, questo nel corso degli ultimi anni ha comportato un aumento vertiginoso sia della mia classe (18) e di conseguenza del premio assicurativo. Le chiedevo se, secondo il suo parere, era più conveniente effettuare un passaggio di proprietà a favore di un componente il mio nucleo familiare evitando di dover pagare cifre esagerate chissà ancora per quanti anni. E’ fattibile?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certo che è fattibile, la convenienza la puoi verificare da solo raffrontando il costo della voltura con quello della polizza, suppongo, in classe CU 14, e considerando che avresti un risparmio ogni anno!

  44. Avatar
    Giuseppe

    Salve, io ho due moto assicurate nella stessa classe di merito. Se dovessi fare un sinistro per colpa con una delle due, ho già letto nel forum che perderei due classi solo su quella. Mi chiedo però se, alla conclusione della polizza posso stipulare la nuova polizza annuale, magari con un’altra compagnia se necessario, mantenendo la classe di merito ereditandola dall’altra moto con la Bersani ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No non è possibile.

  45. Avatar
    alberto

    Salve, ho avuto un sinistro fine 2015, la mia polizza scade il 14 aprile, colpa mia ovviamente,ho una 1°classe ma non vorrei perderla.
    Posso evitare in qualche modo l’aumento?
    Posso avvalermi della legge bersani visto che mia moglie possiede la 1° classe?

    grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Nell’articolo è spiegata la procedura di risarcimento alla tua compagnia tramite la CONSAP, che peraltro forse potresti fare l’anno prossimo, dipende quando viene conteggiato il sinistro.
      La legge bersani sicuramente no: non è possibile applicarla su un veicolo già assicurato e non sarebbe neanche conveniente!

  46. Avatar
    pino

    salve
    la mia domanda e , io per 5 anni non avevo intestato niente a nome mio e ho perso le classi , quest anno ho fatto l’assicurazione a nome mio e parto da classe 14 , pur tropo nel arco di 3 messi ho fato 2 sinistri volevo sapere se e possibile in che classe mi trovero l’anno prosimo, grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Andrai in una classe altissima, CU 18, in più gravata dalla presenza dei sinistri nello storico.

  47. Avatar
    gabriella

    buongiorno. ho causato un piccolo danno nel fare retromarcia ad un vicino di casa. fanalino posteriore e graffiatura del parafango, ma in totale il danno ammonta a circa 450 euro. Essendo io in classe 1, automaticamente passerò alla classe 3. Ma in percentuale di quanto mi aumenta la polizza dal prossimo anno?? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Possiamo ipotizzare grossolanamente un +50/70%

  48. Avatar
    Ivan

    Salve, ho danneggiato un’autovettura in sosta, causa distrazione, provocando un’ammaccatura e vari graffi sulla fiancata destra della predetta auto! Ho provveduto, insieme al proprietario della macchina danneggiata, alla compilazione del CID. La mia domanda, forse un po’ stupida (visto che, comunque, non ho mai avuto un incidente in più di 25 anni di patente), è questa: l’assicurazione paga anche i danni riportati dalla mia macchina? Spero di essere stato chiaro. Ringrazio anticipatamente per l’eventuale risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’assicurazione paga anche i danni alla tua auto solo se hai attiva una copertura aggiuntiva “Kasko”.

  49. Avatar
    Luca

    Buongiorno,
    Purtroppo, nell’ultimo anno ho avuto e denunciato 2 sinistri uno con colpa e l’altro con concorso.
    Tra poco in concomitanza della scadenza della polizza ho intenzione di sostituire l’autovettura facendo “morire” la polizza.
    La nuova polizza della nuova autovettura la vorrei stipulare partendo da un’altra polizza con classe di merito 1 che posseggo su un’altra autovettura, non quella incidentata.
    E’ lecito lo posso fare ? le assicurazioni hanno modo di incrociare il dati delle polizze di un unico proprietario ? e soprattutto posso dichiarare di non avere avuto sinistri per 5 anni ? cosa vera ma solo su una delle autovetture

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ assolutamente lecito, alla luce del sole, tuttavia valutane prima la convenienza, in quanto se usi la legge Bersani non è detto che ci sia! fai dei preventivi prima!

  50. Avatar
    LUNA

    Buongiorno, sono attualmente in classe 2. e ho la patente dal 2000. Visto che ho causato un sinistro (seppur di lieve entità, poiché ho stretto una curva andando a strisciare la macchina dell’altro conducente), vorrei sapere più o meno di quanto potrebbe aumentare l’assicurazione . attualmente pago circa 470€ annui.
    Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Potrebbe essere un +2/300 euro, ma nota che l’aumento si ripercuote anche per gli anni successivi.

  51. Avatar
    gina

    Salve volevo un parere prima di andare dalla mia compagnia assicurativa. L’altra mattina mentre uscivo dal condominio di casa mi soffermo con le ruote anteriori appena sotto il marciapiede x vedere se la strada fosse libera o meno e una smart mi prende di striscio il paraurti anteriore dell’auto staccandomi pure la targa. Io in realtà ero ferma ma sostiene che la colpa è mia. Posso chiedere alla mia agenzia di valutare un concorso di colpa? Secondo lei ci sono i presupposti? Ho un testimone ma cosa succede se la controparte porta un testimone che non si attiene ai fatti reali? Quale testimone viene creduto? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è la compagnia che valuta la responsabilità, ma un perito super-partes. Ogni elemento, testimoni compresi, avrà il proprio peso per determinare le responsabilità. Nel tuo caso, posso dirti che il concorso di colpa è la soluzione più probabile.

  52. Avatar
    franco

    buongiorno esperto,io 2 anni fa ho fatto due sinistri con colpa fuori periodo di osservazione, decido di cambiare compagnia e ne l anno scorso ne quest anno me li hanno caricati, in caso di conteggio il prossimo anno andrò in 3 oppure in 5 classe?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende se e quanti ne conteggiano!

      • Avatar
        franco

        possono essere caduti nel dimenticatoio siccome sono trascorsi 2 anni?grazie mille esperto

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Può accadere, si.

  53. Avatar
    Angelo

    Buonasera,
    dopo un sinistro, del quale non mi dilungo a descrivere la dinamica, il liquidatore della mia compagnia mi dice che viene riconosciuto un 50% di danni.
    Mi chiedo, avendo una copertura per collisione, il rimanente 50% dovrebbe essere coperto dalla mia polizza collisione? con o senza franchigia visto il riconoscimento del 50%?
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, ne hai diritto, applicando le franchigie previste dal contratto.

  54. Avatar
    Matteo

    Una domanda, se una persona sbanda e rompe la macchina, non avendo la casco, l’assicurazione non copre i danni perché ha fatto tutto da se, non aumentando il premio dell’assicurazione, ma la mia domanda è, se i passeggeri chiedono un risarcimento per lesioni, la categoria dell’assicurazione aumenta?..e quindi anche il premio? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La gestione dei danni al trasportato è specifica e prevede l’attivazione della procedura di indennizzo diretto da parte della compagnia dell’auto su cui viaggiava. E’ evidente che in caso di risarcimento, vi sarà un malus per la polizza. L’argomento è in effetti interessante e meriterebbe un approfondimento, ci lavoreremo.

  55. Avatar
    fede

    buongiorno esperto,quest anno mi è arrivato l attestato senza sinistri cioè con tutti zero ,quando in realtà l anno scorso ho causato un sinistro con colpa con una compagnia diversa da questa, possono chiedermi una differenza per aver pagato un premio da zero sinistri quando in realtà ne avevo uno?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Può essere che sia stato gestito in tempi lunghi e dunque compaia l’anno venturo.

      • Avatar
        fede

        sign esperto grazie per la gentilezza ,io volevo sapere se mi potevano chiedere la differenza per un assicurazione già pagata.
        la ringrazio

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          No, nessuna integrazione una volta pagata.

  56. Avatar
    Lello

    Salve, ho avuto due incicenti in un mese il primo con ragione,, il secondo anche , almeno credo dato che sono stato investito da un auto che andava in retromarcia ed io ero fermo.il problema e solo che io invece di andare alla mia assicuraz.ho messo un perito esterno…e per il risarcimento del primo incidente sto avenfo qualche problemuccio perche il mio contratto assicurativo nn lo prevede ed io nn lo sapevo.ora per il secondo sx ho messo sempre il perito .il perito del primo incidente che nn e lo stesso del secondo dice che ho rischiato una penale di 500 euro, che pero lui ha risolto il tutto , nn so come, cmq come mai questa penale? E secondo lei Rischio di essere buttato fuori dalla mia comoagnia ho un aumento della classe di merito?grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Difficile fare previsioni, vediamo almeno l’esito dei sinistri. Non comprendo bene comunque la procedura… o si tratta privatamente, in maniera per lo più informale, oppure si chiama sempre in causa la compagnia.

      • Avatar
        Lello

        Il primo sinistro e ststo fatto consensuale con cid e le due firme e a breve dovro essere risarcito .il secondo ancora e presto ma il mio perito mi ha detto che ho ragione.in pratica il perito del primo incidente mi ha detto che nella mia poliz. Io ho stipulato questo, cioe che nn posso mettere parti terze in caso di sinistri perche in caso contrario dovro pagare io quest ultimi con una penale di 500euro..pero alla fine nn dovro pagarle perche lui a risolto per questa volta il problema.

  57. Avatar
    giovanni

    Buonasera,
    Chiedo gentilmente quanto riportato qui sotto:
    Ho fatto 2 incidenti in un anno e ero in prima classe.un incidente l ho coperto con il bonus protetto della compagnia l altro no.pago suo 35 euro l anno.entrambi gli incidenti ero in torto,di quanto salira economicamente il costo del mio premio?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Impossibile dare una risposta, dipende da troppi fattori. Ricorda comunque che il bonus protetto protegge solo in parte dagli aumenti, avendo efficacia solo sulla classe interna e non su quella Universale.

  58. Avatar
    Carlo

    Salve. Mia moglie è intestatario di 2 auto e 1 moto assicurate con assicurazioni on line tutte e tre diverse.
    Ha appena fatto un grave incidente con presumo colpa
    Era in classe 1.
    Desidero sapere se questo comporterà un aumento su tutte e tre le assicurazioni.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, solo sul veicolo coinvolto, e peraltro la gravità del sinistro non incide su quello che sarà l’aumento: grande o piccolo il sinistro, è sempre un aumento di 2 classi.

  59. Avatar
    Marco

    Buonasera, questo pomeriggio tornando a casa mi trovo in una strada a senso unico e con uno stop al quale mi fermo andando un pò più avanti in quanto non vedevo chi veniva dalla corsia laterale. Subito arriva una macchina la quale “struscia” il mio parafango. La proprietaria dell’auto ha voluto fare per forza il CID riportando tra i suoi danni paraurti e ruota SX dicendo he la colpa era mia che non mi ero fermato. Tengo a precisare che il paraurti suo si è spaccato di neanche 5 cm e per ruota intendeva il cerchio sporco. Cosa succederà alla mia classe di merito, in quanto mi trovo nella 1° e sono con la legge Bersani? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se ti viene riconosciuto il torto, come probabile, andrai in classe CU 3 e con un sinistro nello storico degli ultimi 5 anni. Questo, indipendentemente dall’entità del risarcimento.

      • Avatar
        Marco

        Quindi cosa significherebbe? Ora semestrale proprio l’altro ieri ho pagato 255€ con il satellitare. Di quanto potrebbe aumentare ad agosto che mi scadrà? Grazie

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Non è possibile fare un calcolo, dipende da molti parametri. Potrebbe essere un +40% circa.

  60. Avatar
    Vincenzo

    Buonasera, nel giugno 2012 ho fatto un incidente con colpa fuori periodo di osservazione ero in 1 classe, poi nel corso degl anni cambio diverse compagnie ma resto sempre in prima, ora quest anno chiudono quel sinistro del 2012 perché si era fatta una causa, ora la mia domanda e: potrei trovarmelo sul prossimo attestato anche se sono passati 4 anni ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI certo è possibile.

      • Avatar
        Vincenzo

        Quindi signor esperto non potrebbe anche essere stato dimenticato?

        • Avatar
          Vincenzo

          Scusi ancora signor esperto , anche se negli anni ho cambiato più volte compagnia?grazie per la disponibilità

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Cambiare compagnia in passato dava più probabilità che vi fosse la “dimenticanza”, oggi con la centrale elettronica è più difficile che accada.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Può sempre essere dimenticato, ma se mi dici che vi è stata una causa che si è chiusa adesso, è più probabile che venga conteggiato adesso.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)