Classe di merito: non farla aumentare dopo un sinistro - Pag.5

Assicurazione aumento classe
Sinistro? Vediamo come aumentamo la classe e l'assicurazione

Si può mantenere la classe di merito dopo un sinistro? Si, vediamo come evitare il “malus” a seguito di un incidente e non far aumentare l’assicurazione.

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Classe di merito: non farla aumentare dopo un sinistro .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

1.364 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    Marco

    Salve, avevo l auto parcheggiata in un centro commerciale, all uscita vedo una macchina parcheggiata avanti a me ( attaccata) che mi ha causato danni ( paraurti, fascette) faccio delle foto alla sua auto ( numero di targa, assicurazione) in seguito faccio la denuncia, mi contatta il perito X il danno ecc.. dopo un po’ ovviamente lei nega tutto.. Io ho dei testimoni.. Cosa succederà adesso? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Deposita la testimonianza, avrai buone probabilità di aver ragione ed essere risarcito.

  2. Avatar
    nicoletta

    buon giorno lunedi nel parcheggio del super mercato dove mi ero recata nel parcheggiare l’auto in un parcheggio a pettine ,premetto che sulla mia sinistra vi era parcheggiata un auto con conducente seduto dentro ,stavo facendo manovra per entrare ma non ero ancora entrata nel parcheggio quando la signora dell’altra auto è scesa dicendo che gli avevo urtato l’auto ,io non mi sono resa conto se l’ho toccata oppure no, scendo dall ‘ auto guardo la macchina della signora dove il suo paraurti posteriore è pieno di graffi e di strisciate varie e che in mezzo a tutti questi graffi in particolare uno secondo la signora glielo avrei fatto io ma questo graffio implicherebbe che io sia già entrata nel parcheggio e la mia macchina non ha nemmeno un graffio o vernice mancante e nemmeno l’ altezza del graffio corrisponde con il mio paraurti anteriore .lei vuole fare una costatazione amichevole cosi si fa aggiustare il paraurti a spese della mia assicurazione anche se secondo me il graffio lo aveva già non ho certezza che sia stata io gli ho proposto di dargli una cifra per il graffio che dice che gli ho fatto ma mi risponde che comunque il paraurti va riverniciato tutto .ma posso io o la mia assicurazione eventualmente rimettergli a posto tutto il paraurti danneggiato da chissa’ quanto tempo, come mi devo comportare e quale la strada migliore da seguire. ho la patente da oltre 30 anni mai avuto un incidente .grazie distinti saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se pensi che l’urto non ci sia stato, puoi farne una questione di principio e non compilare alcun CID. Aspetta che lo faccia lei e poi fornisci la tua versione alla tua assicurazione, il perito accerterà le responsabilità. Se vuoi evitare seccature, offrile una cifra che ti sembra congrua. In caso di tuo torto, conviene risarcire direttamente se l’ordine di spesa è di alcune centinaia di euro, tipo 2-300 ma è una cifra indicativa, dipende da molti altri fattori.

  3. Avatar
    luigi

    buongiorno, ho fatto un sinistro nel 2013 con colpa ,poi cambio compagnia con attestato zero sinistri, ad oggi nel 2016 sull attestato risulta sempre zero sinistri,possibile che lo caricano la prossima annualita? se è si mi faranno un integrazione anche degli anni che sono stato in 1 classe quando poi non la meritavo? grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Può anche essere che sia caduto nel dimenticatoio, può accadere. Se viene caricato adesso, il malus non sarà retroattivo.

      • Avatar
        Luigi

        Non capisco cosa significa il malissimo retroattivo

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Provo a rispiegarlo: la penalizzazione per questo sinistro (malus) con ogni probabilità è andata dimenticata, ma anche qualora venisse caricata adesso, per lentezza della compagnia, l’aumento riguarderebbe solo le polizze future e nulla ti sarebbe chiesto per quelle già pagate. Non devi sollecitare niente alla compagnia, devi solo attendere e sperare che se ne siano dimenticati. Talvolta accade.

      • Avatar
        luigi

        quindi non mi faranno nessuna integrazione per gli anni precedenti? grazie mille esperto

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Confermo. Spero per te che non ci sia neanche per gli anni futuri!

  4. Avatar
    De Filippis Filomena

    Buongiorno,ho urtato una macchina pochi giorni fa,il danno alla mia macchina è quasi inesistente,in sintesi ci siamo solo strusciati.
    Adesso la mia assicurazione mi chiama dicendomi che questa persona ha chiesto 1.330 euro di danni
    Ma è vero che il perito della controparte non verificherà la mia auto per valutare se io possa aver causato tale danno?
    Grazie per la sua gentile disponibilità:

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non sta a noi giudicare l’operato dei periti, che, in teoria, dovrebbero lavorare indipendenti e super partes. Due considerazioni, la prima è che molti danni hanno costi più alti di quanto possa sembrare ad una prima occhiata. L’altra è che a te poco cambia in quanto qualunque sia il risarcimento il tuo malus e relativo aumento sarà sempre il medesimo.

      • Avatar
        De Filippis Filomena

        ho chiesto al mio assicuratore,mi ha detto che quale sia il risarcimento che ha chiesto, non è dato ancora saperlo, ma comunque io scenderò di 2 classe

  5. Avatar
    Alberti Stefano

    Buongiorno !! Uscendo da un parcheggio a pettine (muso contro marciapiede) venivo accusato di aver “Toccato” il veicolo che era dietro di me, toccato al centro del paraurti posteriore ( pseudo danno 3 graffietti) Il presunto danneggiato chiese 150 euro di danno! Il giorno dopo cambio’ idea e facemmo un CID firmato da entrambi ! Feci fotografie al paraurti e alla fiancata laterale destra della macchina pseudo incidentata, mentre il proprietario pseudo danneggiato scriveva il CID. Una societa’ di periti mi chiamo ‘ qualche giorno dopo e mi fece una perizia, risultai indenne di graffi e danni al paraurti posterire, il perito mi disse che aveva periziato anche l’auto da me danneggiata e aveva a detta del carrozziere un danno di 1200,00 euro presentava uno sfondamento nella zona posteriore destra e il paraurti spezzato in due, presentai le foto fatte di nascosto dalle quali risulto’che la macchina pseudo incidentata al momento dello scatto delle foto era in effetti priva di danni assolutamente ! A questi punti le due assicurazioni coinvolte la mia e l’altra (del danneggiato) bloccarono il risarcimento per truffa evidente! Collisione inesistente, nessun contatto ! Adesso cosa succede , il psudo danneggiato fara’ causa per avere il risarcimento ? (ma come fa’ se le foto parlano di truffa?) Quando si concludera’ questa vicenda ? La mia assicurazione non ha pagato per me alcun risarcimento allora quale documento mi deve rilasciare che testimoni tutta la vicenda ? Il perito della loro assicurazione ha detto che sarebbero matti a fare causa per richiedere risarcimento con quelle foto in “ballo” , come si chiude questa faccenda ? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se la tua assicurazione non ha pagato e tu non hai avuto malus, potrebbe essere già chiusa senza ulteriori azioni. Se non vieni danneggiato dal un malus, non fare niente!

  6. Avatar
    luciano

    Salve,nel 2014 tampono leggermente una macchina e possibile che l’assicurazione mi e aumentata a gennaio 2016 ? togliendo due classi di merito.
    Ringrazio

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si certo i tempi di conteggio del sinistro sono spesso lenti, ma poi il malus arriva…

  7. Avatar
    Alessandro

    Gentile esperto, le propongo un quesito… Quest’estate mentre ero intento a parcheggiare l’auto a bordo strada ha ceduto il manto stradale inghiottendo una parte lateriale anteriore dell’auto.. Sul posto sono arrivati i carabinieri ed hanno fatto un semplice sopralluogo senza alcuna contravvenzione.. Io personalmente non ho avvisato la mia assicurazione; questo circa sei mesi fa… Ad oggi mi vedo aumentare a causa di quel “sinistro” la rata dell’assicurazione..
    Chi li ha avvisato ? È legittimo ? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sarà probabilmente stata avviata una richiesta di risarcimento da parte dell’ente gestore della strada, avvisato evidentemente dai carabinieri. Il punto però è: non avevi forse tu ragione, nonchè diritto tu ad un indennizzo? Nel caso, rivolgiti ad un legale.

      • Avatar
        Alessandro

        Buonasera esperto ho alpena appreso che l’aumento è dovuto ad una denuncia di una signora la quale afferma che le ho struciato l’auto.. Ora io non ricordo sono sincero.. Ma da luglio se cosi fosse stato per aumentarmi l’assicurazione non avrebbe dovuto essermi stato notificato qualcosa da caribinieri, assicurazione o quant altro..
        Grazie in anticipo per la risposta

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          SI, confermo che ti sarebbe dovuta arrivare comunicazione della avvenuta denuncia di sinistro.

      • Avatar
        Alessandro

        Il sindaco del paesino dice che lui non ha fatto nulla…
        Oltre il danno anche la beffa insomma

  8. Avatar
    I.M.

    Gentile Esperto, qualche giorno fa mia moglie ho provocato un sinistro impattando leggermente sul paraurti posteriore di una macchina procurando una lieve escoriazione superficiale eliminabile con un semplice lavaggio a mano energico. Il tizio non ne ha voluto sapere nulla e a qualunque costo siamo stati quasi costretti a fare il CID (compilato male ) a firma congiunta, poi lui ne ha tenuto un solo foglio dei quattro e noi tre. Insomma un papocchio. L’indomani ho contattato la mia assicurazione spiegandogli l’accaduto e non mi hanno saputo quantificare l’aumento del premio RC se avessi presentato la denuncia di sinistro. Abbiamo un CU1 2S C con unipol sai so soltanto che scalerei di due classi. A tal punto l’assicuratore stesso mi ha suggerito di pagare personalmente e direttamente il danno. Lo propongo al tizio il quale accetta, ma vuole andare dal suo carrozziere di fiducia. Per me vabene, il carrozziere stima un costo di riparazione di 250€ iva compresa. Torno dall’assicuratore , mi dice che mi conviene pagare e farmi rilasciare una liberatoria. Ricontatto il tizio , gli chiedo se accollandomi di pagare il danno possiamo evitare di fare la fattura , mi dice che per il carrozziere va bene, e vorrebbe che io consegnassi i soldi direttamente al suo carrozziere, ma non mi vuole firmare la liberatoria e solo dopo il pagamento, strapperebbe la copia dell’unico foglio CID in suo possesso, altrimenti dobbiamo fare procedere avanti la pratica tramite l’assicurazione oppure pagare il danno con fattura. Cosa mi consiglia di fare? Grazie
    CordialiSaluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se paghi, hai diritto alla liberatoria, altrimenti non farne di nulla perché anche strappando il CID; potrebbe presentarne nuovamente uno con firma singola.

  9. Avatar
    Vitale

    Gentile Esperto, recentemente sono stato tamponato mentre, fermo sulla carreggiata aspettavo che il veicolo davanti a me terminasse la manovra di parcheggio per permettermi di transitare. Con l’urto ricevuto, purtroppo anch’io sono andato a “toccare” l’auto davanti a me. Il fatto è stato regolarmente denunciato alle assicurazioni di tutti e tre i veicoli coinvolti ma, a parte la responsabilità del conducente che mi ha tamponato e che si è assunta completamente, il mio agente assicurativo mi ha preannunciato che potrei avere un aumento del premio per il fatto di aver comunque anch’io tamponato mio malgrado. Le risulta corrispondere a verità questo aumento??? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Assolutamente no, ma deve risultare chiaro dalle dichiarazioni e dai rilievi che il tuo veicolo si è mosso a causa dell’urto di quello che ha tamponato per primo.

  10. Avatar
    Roberto

    Gentile esperto,
    con la mia moto sono stato coinvolto in un “piccolo” incidente con un’autovettura:
    una fila di auto inizia ad incolonnarsi dietro ad un semaforo in rosso, lentamente e dentro la corsia inizio ad avvicinarmi al semaforo e mentre affianco una vettura (tutto a bassa velocità), questa all’improvviso svolta a sinistra senza frecce e in un tratto con striscia continua colpisce la mia moto e il mio piede destro quando avevo quasi superato la vettura. Per fortuna non cado a terra ma mi fratturo il piede. Interviene la polizia locale e redige le nostre dichiarazioni.
    L’assicurazione dopo tempo mi comunica che in base alle dichiarazioni e al verbale dei vigili si prospetta un concorso di colpa e mi offre il 50% dei danni materiali.
    La mia domanda è la seguente:
    cosa succede al risarcimento per le mie lesioni personali?
    sarà pagato al 50%?
    Grazie e cordiali saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, è la cosa più probabile.

  11. Avatar
    Barbara

    Buongiorno,
    Sto per cambiare compagnia assicurativa, il contratto prevede l’applicazione del bonus protetto, qualora non si siano verificati incidenti con colpa negli ultimi 5 anni.
    Il preventivo online con la compagnia assicurativa da me scelta non evidenzia incidenti negli ultimi 5 anni (l’ultimo si è verificato nel novembre 2010 infatti), mentre rivolgendomi all’agenzia della stessa compagnia, mi è stato detto che essendo stato l’incidente liquidato nell’anno successivo (2011), non ho diritto ad usufruire del bonus protetto, è vero?
    Grazie.

    • Avatar
      matteo

      rispondo a tutti i 5 anni si contano dal momento che paghi il sinistro faccio un esempio data del sinistro 20/10/2010 data del incidente data di pagamento e 20/12/2010 ora devi contare 5 anni da questa data 20/12/2010 ti trovi 20/12/2015

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Verifica tu stesso in quale anno è presente il malus, devi guardare nello storico recente. Comunque, penso proprio che sia stato indicato nel 2011.

  12. Avatar
    Alex

    Buongiorno,
    Nel caso in cui un soggetto di età inferiore ai 26 anni abbia avuto un incidente nel lontano 2012 da cui fosse risultata una responsabilità paritaria e gli sia stata liquidata a conclusione della vicenda (a seguito di atto transattivo) una somma di Euro 400,00 per i danni subiti, l’Assicurazione è legittimata a rivalersi sull’assicurato nel 2016 per una somma pari ad Euro 750,00 in forza della clausola di guida esperta (26 anni di età del conducente)?
    Grazie in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per verificare se la richiesta è arrivata in ritardo si dovrebbe prendere in considerazione la data di liquidazione… io comunque mi rivolgerei ad un legale.

  13. Avatar
    antonio

    caro esperto salve, volevo chiederle che io nel gennaio 2015 ho fatto un sinistro con colpa denunciandolo dopo aver cambiato compagnia, la polizza mi scadeva a febbraio, quindi nel fare il preventivo online ho dichiarato di non aver fatto sinistri,ho dichiarato il falso? ORA dopo un anno non mi hanno caricato il sinistro e dovrei rinnovare, pero se mi chiedono del sinistro devo dirlo?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A mio giudizio non va dichiarato, se non presente nello storico. Ma con l’attestato di rischio de-materializzato, non dovrebbero farti queste domande!

      • Avatar
        Antonio

        Grazie Sign esperto, quindi se non è presente nello storico non sono obbligato a dirlo anche cambiando ancora compagnia?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Confermo.

  14. Avatar
    Luigi

    salve, se ho due veicoli intestati e assicurati entrambi in prima classe presso la stessa compagnia assicurativa, se con il veicolo A faccio un’incidente con torto, scalo la classe anche sul veicolo B ?
    grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ovviamente no, le due classi sono indipendenti.

  15. Avatar
    Alessandro

    Salve, mi trovo in un vicolo cieco.
    Ho lasciato senza freno la mia macchina… il vento la spinta contro un’altra macchina nn accorgendomi del fatto.
    Il giorno dopo il padrone di questa vettura e venuto da me dicendomi che c’erano testimoni che avevano visto il fatto.
    Ricordandomi la posizione della mia auto valutiamo in un bozzo dietro il danno causato, la macchina di questo signore presentava diversi bozzi lungo la fiancata in un’altezza non compatibile ( la mia nn aveva nessun segno).
    essendo un piccolo bozzo di lieve entità mi accordo che avrei pagato le spese del carrozziere fidandomi di quello consigliato dalla controparte ( conosciuto e amico di famiglia) di circa un paio di cento euro.
    Dop un paio di settimana mi viene a chiedere 700,00 € in nero e se volevo la fattura 900,00 € + IVA.
    Io mi arrabbio, non gli do’ una lira e lui denuncia il fatto alla sua assicurazione, io devo ribattere con la mia facendo il cid ma nn mi accuso del fatto e chiedo delle prove. La mia assicurazione paga il danno senza che il perito di parte fa’ nessuna valutazione. Il perito della controparte accerta che la mia vettura nn ha segni ma nulla.
    HO chiesto a diversi carrozzieri che hanno confermato il minimo danno ma nulla, nessun modo per agire.
    Ora mi ritrovo con tre punti in meno sul mio attestato. Possibile che nessuno tutela gli onesti ??
    Se il primo cristiano viene alla mia porta dicendo che gli ho procurato un danno la mia assicurazione nn mi deve difendere prima di pagare ???

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo la tutela in queste situazioni è sempre molto ardua e spesso non vale le spese di un avvocato. C’è molta strada da fare.

  16. Avatar
    Filippo

    Salve non so se qualcuno ha già fatto la stessa domanda è se si mi scuso ! Allora io ho fatto un preventivo e dall attestato di rischio risulta un incidente, una cosa da poco ma risulta è mi pento di non aver liquidato e zitto erano meno di 200 euro comunque .. Ora la mia classe assegnatami dal preventivo indica una classe s1 e cioè da un anno in prima in cu1 ! La mia domanda è ma i tempi dal passaggio da una cu 2 o 3 non so dove ero dopo l incidente quanli sono ? i tempi per il ritorno alla cu1 intendo dire dal 20011 ad oggi sono solo da 1 anno in cu 1 ? O dovevo avere una s2 o s3 corrispondenti alla cu1 da più di 2 anni o 3 ? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Attenzione a non fare confusione tra classi Interne ed Universali. Hai modo di verificare la tua classe Universale e magari anche a quale anno è riferito il sinistro?

  17. Avatar
    Nikrom

    Dopo un incidente avvenuto il 18 dicembre 2015, non ancora liquidato e peritato dalle assicurazioni coinvolte, constatata le lievi entità dei due danni, ci siamo resi conto (io e l’altro automobilista coinvolto) che è molto più conveniente rinunciare ad ogni tipo di rivalsa e provvedere a riparare il propiro veicolo a nostre rispettive spese. È possibile a questo punto annullare la denuncia con una dichiarazione magari a doppia firma oppure con altra procedura?
    Grazie e buon anno

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Temo sia tardi, ma provate a chiedere alle rispettive compagnie. Rimane la possibilità di risarcimento alla compagnia.

  18. Avatar
    Massimo

    salve, a settembre 2015, mia moglie ha avuto un sinistro ed è stata chiamata ad intervenire la polizia Municipale, la quale ad oggi non si è ancora espressa per sapere le percentuali di colpa.
    Dato che il 5 febbraio c’è la scadenza del contratto assicurativo, e mi è arrivato il rinnovo, nel quale non è ancora conteggiato il sinistro in questione, ho paura che poi dopo aver pagato nei mesi successivi la compagnia possa chiedere un integrazione.
    La mia domanda è se questa integrazione è possibile o meno’
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No: in caso di attribuzione di colpa, il malus sarà applicato a partire dalla prossima annualità.

  19. Avatar
    Valentina D'Amico

    Ciao Esperto,
    ieri pomeriggio uscivo con la mia auto dalla rampa di garage di casa mia. L’ho fatto con attenzione perché, data la poca visibilità dell’incrocio, mi è già capitato in passato di avere incidenti in questo incrocio. Alla mia destra arrivava una “macchinetta”. Non l’ho vista quando mi sono immessa e il conducente mi ha detto, subito dopo l’incidente, di aver frenato all’altezza della penultima macchina parcheggiata prima del mio cancello ma di aver sentito la macchina slittare anche a causa dell’asfalto bagnato e della strada in discesa. Lui si è danneggiato nella parte anteriore sinistra ed io sulla fiancata passeggero destra.
    Non abbiamo chiamato vigili.
    Lui vorrebbe scaricare tutto a me in quanto io mi immettevo da area privata, io però credo che se lui ha avuto il tempo di frenare, come lui stesso ha ammesso, io ho fatto la manovra in modo corretto.

    Vado a fare un CID? E posso sperare in un concorso di colpa?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Fate il CID descrivendo il sinistro, a mio giudizio però hai torto.

  20. Avatar
    bruno

    ho un assicurazione della Generali Llloyd Italico in prima classe da molti anni, scadenza 26 giugno 2015 ,con un sinistro paritario nel 2013 la mia annualita costava euro 816 pagandola semestralmente.
    alla scadenza del contratto non l’ho rinnovata sia perche ho dovuto far riparare l auto e poi ho subito un operazione.
    e per circa sei mesi non ho usato l auto.
    alla richiesta di rinnovo, presentando il foglio del sinistri che loro mi hanno dato con l ultimo semestre consegnatomi, ho dovuto pagare la cifra di 489 euro (966 euro anno).

    e giusto che non avendo fatti sinisti mi hanno fatto pagare di piu e non di meno grazie

    • Avatar
      matteo

      se non comunichi che fermi l auto tramite modulo e tagliando da consegnare paghi sempre bruno

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Potrebbe essere una normale oscillazione di prezzo della compagnia, il consiglio che ti do è sempre lo stesso che si da in questi casi: guardati attorno e fai altri preventivi.

  21. Avatar
    Vincenzo

    Salve esperto!
    ho una domanda da porle :
    in famiglia abbiamo due vetture , che chiamerò per semplificazione “la verde e la grigia “, entrambe intestate a me, anche per quanto riguarda l’assicurazione, avendo per entrambe una prima classe . il 30/11 la vettura verde mi è stata rubata davanti agli occhi e nel rincorrere il farabutto , quest’ultimo ha danneggiato un’altra macchina che veniva dal senso opposto. Ovviamente sono subito corso a fare denuncia del furto. La mia assicurazione però dice che per quanto riguarda quell’incidente la responsabilità è mia… mi sembra un po strano , non le pare? (era rubata, non ero io alla guida).
    Ho intenzione di acquistare un’altra macchina (la ROSSA) e vorrei che la intestasse mio figlio , che potrà beneficiare della mia classe grazie alla legge bersani. Le domande quindi sono molte:

    -secondo lei è davvero mia responsabilità per quanto riguarda quel sinistro fatto con l ‘auto rubata?

    -conviene che l’auto la intesti mio figlio facendo una nuova assicurazione oppure converrebbe che io intestassi la nuova vettura e trasferire l’assicurazione della vettura verde (rubata) alla nuova vettura? Se, si, perderò due classi per via di quel sinistro?

    -posso iniziare a fare dei preventivi online per l assicurazione della nuova auto anche se non l ho ancora acquistata , ma conoscendo la targa? cambia qualcosa se lo faccio prima? anche perchè ora come ora non saprei ancora a chi intestarla, in quanto vivo a napoli e se magari la faccio intestare a mio figlio, che ha 29 anni, nonostante la legge bersani pagherebbe comunque tantissimo.

    Mi scusi per tutte queste domande, le auguro una buona serata!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Oltre al danno, la beffa, che situazione! Il risarcimento spetta in primis a te, salvo poi rivalersi sul ladro che comunque non sarà mai preso o comunque non sarà in grado di pagare. Tu comunque fai tutta la trafila legale e vedi se la compagnia si rifiuta di pagare. Aspettati nel caso una denuncia dal danneggiato e poi vedi cosa succede.
      Per quanto riguarda la nuova auto, purtroppo la legge bersani non è applicabile se in famiglia non ci sono due auto, e voi ne avreste una soltanto…
      Se ti viene attribuita la responsabilità, avrai un malus di 2 classi.

      • Avatar
        Vincenzo

        salve esperto, in realtà le auto sono due, anzi tre. quella che è stata rubata, per la quale chiederei di estinguere il contratto di assicurazione. un’altra auto sempre a me intestata (con attestato di rischio 1 classe cu) e la nuova macchina che sto acquistando che intesterei a mio figlio che prenderebbe la prima classe dell auto che ancora ho (fortunatamente questa non mi è stata rubata) , credo sia fattibile, giusto?
        inoltre anche se la mia assicurazione paga il danno causato dall auto rubata, così facendo , cioè estinguendo il contratto di assicurazione per farne un’altro sulla nuova auto non verrebbe nemmeno macchiato l’attestato di rischio? grazie mille

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Confermo, classe 1 con legge Bersani e la polizza che paga il sinistro va a morire e nessuno ne pagherà il malus.

  22. Avatar
    Silvana

    Buongiorno, il mese scorso mia figlia che conduceva la mia auto ha tamponato leggermente mentre frenava per fermarsi al semaforo la vettura davanti, il tizio non si era fatto nulla e nonostante ciò ha fatto un po’ di storie perché voleva che si risarcisse un danno sicuramente non causato dalla nostra macchina…dopo qualche discussione si allontanavano senza fare nessun cid. Adesso a distanza di tempo mi è arrivata una raccomandata dove si dice che questo signore si è presentato all’assicurazione per fare denuncia. Volevo capire se è una cosa regolare che uno prima vada via e poi ci ripensi a distanza di tempo e istruisca una pratica di risarcimento. Noi avevamo fatto le foto della macchina ma a questo punto mi viene da pensare che lui nel frattempo si è causato qualche altro danno e voglia farlo pagare a noi. Lei cosa dice?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ regolare. In sede di perizia, sarà vostra premura mostrare le foto in modo che il perito, imparziale, valuti al meglio i fatti.

  23. Avatar
    Marco

    la mia polizza si rinnova l’8 di Agosto e il 2 di Agosto sono stato vittima di un incidente in un parcheggio dove la controparte in retromarcia mi ha tamponato mentre ero fermo, non avevo sporto neanche denuncia mentre lui mi ha fatto pervenire la denuncia del sinistro dicendo che sono stato io a tamponarlo. In assenza di testimoni si è proceduto al concorso di colpa. Il 31 di ottobre mi è venuto addosso un motociclista e nonostante abbiamo compilato e firmato entrambi la constatazione ha poi ritrattato dicendo che sono stato io ad averlo investito, invalidando la constatazione in quanto era riportato un numero di targa della motocicletta sbagliato. Anche qui in assenza di testimoni si è andati al concorso di colpa.
    le mie domande sono:
    avendo 2 concorsi di colpa anche se in 2 differenti anni di copertura assicurativa, mi aumenta la classe di rischio?
    perchè non vengono tenuti in considerazione tutti gli anni trascorsi in classe 1?
    perchè le assicurazioni pur lamentandosi delle truffe non vanno a fondo alle false testimonianze alimentando in questo modo il numero dei falsi incidenti?
    La mia assicurazione, anche di fronte al tipo di danno della mia vettura e a delle foto scattate sul luogo dell’incidente che deponevano a favore della mia testimonianza, non ha fatto nulla per difendermi dalla falsa dichiarazione della controparte! In aggiunta il titolare dell’agenzia presso la quale sono assicurato da vent’anni (durante i quali si sono limitati a riscuotere i pagamenti per l’RCA), mi ha detto che era tre giorni che rompevo le balle (testuali parole ed era martedi…come se lo avessi chiamato anche di domenica!!!). L’unica segretaria gentile presso l’agenzia mi ha detto che farà di tutto per cancellare almeno uno dei due concorsi di colpa. Meglio restare ancora con loro il prossimo anno, magari anche per soli sei mesi e poi cambiare compagnia?
    Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Confermo che i due sinistri al 50% si sommeranno causando un malus come un sinistro con torto. Quanto all’opportunità di cambiare compagnia, sono valutazioni personali, personalmente do la priorità alla convenienza, sperando di avere a che fare con gli addetti il meno possibile!
      Quanto alle verifiche su truffe, è un discorso ormai annoso… al momento alle compagnie conviene distribuire concorsi di colpa piuttosto che affrontare ricorsi e processi per ogni sinistro dubbio, che ti assicuro sono moltissimi!

  24. Avatar
    Eleonora

    Buongiorno Esperto!
    Questa mattina ho tamponato l’auto davanti a me in coincidenza di uno stop prima di una grande rotonda. Purtroppo la persona davanti a me ha frenato di colpo non essendosi accorta che due auto provenivano ad alta velocità dalla nostra sinistra. La visibilità è ottima per cui chi fa quella strada ogni giorno (come me e anche l’altro conducente) ha la – cattiva – abitudine di guardare a sinistra e procedere senza fermarsi allo stop…per questo motivo c’è anche uno storico piuttosto folto di tamponamenti proprio in quel punto.
    Aggiungo che su quel tratto di strada lo stop non è segnalato con segnaletica verticale!!!
    I danni sono minimi e l’altro conducente ha solo il paraurti spaccato…ho il dubbio che fosse già spaccato da prima viste le condizioni della sua auto.

    Comunque, la mia domanda ora è: visto che nei prossimi mesi mi arriverà una nuova auto acquistata da poco ed io ho la classe di merito più alta (ereditata da mio papà grazie alla legge Bersani), c’è modo di passare la mia classe a mio marito prima che mi venga abbassata a causa di questo sinistro (il primo che faccio in 17 anni di guida!).
    La polizza scade ad aprile 2016 e la nuova auto dovrebbe arrivarci a febbraio.

    Ringrazio anticipatamente per il prezioso aiuto,
    E.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Visti i mesi, direi che siamo al limite. Devi assicurare il prima possibile non appena arriva l’auto, sperando che il sinistro non sia ancora conteggiato nel tuo attestato: se ce la fai, allora a tuo marito non comparirà mai.

  25. Avatar
    Roberta

    Salve, il 17 agosto scorso mio marito ha avuto un piccolo sinistro nel parcheggio sotterraneo di un supermercato, con la mia auto (però il contraente della polizza RCA è lui). Stava facendo manovra per entrare nel posto auto “accomodando” adeguatamente l’auto, quindi lentamente, quando un’altra auto che passava lo ha tamponato. Il conducente di quest’ultima naturalmente dice invece che è stato mio marito ad andargli addosso facendo retromarcia.. Purtroppo mio marito è senza testimoni, lui invece aveva con sè un compagno di lavoro. In ogni modo non è stato compilato il CID perchè secondo l’altro conducente mio marito doveva assumersi tutta la colpa e mio marito si è rifiutato. Ad oggi non abbiamo alcun esito nè da parte della ns. compagnia (Genialloyd), nè del loro perito, nè dell’altro conducente e/o sua compagnia assicuratrice, nè dal carrozziere che quasi subito ci riparò la macchina (il danno era minimo, ma c’era). Poichè il 27 gennaio prossimo ci scade l’assicurazione, vorrei chiedere un pò di preventivi, ma alla voce “sinistri nell’ultimo anno con colpa – senza colpa – colpa paritaria” o similari non so che rispondere perchè appunto non so l’esito. La compagnia non solo non mi ha risposto in maniera esaustiva, ma avevo un’area personale sul loro sito con la mia situazione assicurativa, sinistri, etc., ma le credenziali per entrare non funzionano più e loro non hanno MAI risolto il problema, nonostante telefonate ed e-mail ogni 3 x 2. Ovvio che anche solo per questo cambio compagnia, ma intanto come faccio? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Suggerisco di fare dei preventivi tramite inserimento di targa, il vostro attestato, con o senza sinistro, dovrebbe essere nel database centrale. In ogni caso, è facile pensare che sia stato attribuito un concorso al 50%.

  26. Avatar
    ghost

    Buongiorno,
    valutando nuovi preventivi per la polizza auto scopro che l’attestato di rischio mi è salito di 2 classi dalla precedente scadenza..nonostante nel corso dell’anno non abbia causato/subito nessun incidente.
    A memoria mi ricordo solo di un tamponamento a 3 nel quale io ero l’auto nel mezzo e quindi presumo senza colpa alcuna per aver tamponato quella davanti. Il tutto si riferisce comunque ad un evento occorso nel 2010!
    E’ possibile si riferisca a cio?
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Contatta la compagnia e fatti spiegare a quale sinistro si riferisce l’aumento, potrebbe anche essere un errore o un sinistro truffa del quale non sei a conoscenza!

  27. Avatar
    GABRIELE

    Buonasera. Stamattina ho subito un sinistro: un’anziana signora, distrattamente e senza neanche accorgersene, ha urtato la mia auto sul fianco destro, mentre cambiava corsia. Ha lasciato a me il compito di compilare il modulo CAI e lo ha firmato senza esitare, ma nella sezione in cui vanno messe le crocette utili alla determinazione della colpa ho indicato “procedeva nello stesso senso ma in fila diversa” per quanto riguarda la mia parte; per quanto riguarda la sezione “veicolo B” (quello della signora) ho invece contrassegnato “procedeva nello stesso senso ma in fila diversa” + “cambiava fila”, aggiungendo nelle mie note “procedevo nel senso di marcia quando venivo urtato dal veicolo B” e nelle note della signora “cambiavo fila procedendo nella direzione di marcia quando inavvertitamente urtavo il veicolo A causando il sinistro”…
    è corretto?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se è corretto rispetto alla dinamica reale non posso saperlo, ma a te interessa se è corretto per avere 100% di ragione, e mi sembra che lo sia!

  28. Avatar
    Michele

    Salve,
    In agosto ho avuto un sinistro con danni alle sole auto,la colpa era al 100% mia. io ho la polizza che mi scade a febbraio, e al 90% cambierò compagnia. Vorrei solo sapere come fanno a calcolare il bonus malus le altre compagnie, e come faccio a sapere io se sarò retrocesso di classe, grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Esiste un database centralizzato dal quale tutte le compagnie attingono!

  29. Avatar
    Lalla

    Buongiorno,
    si è verificato un sinistro, in cui ho colpa al 100% (due veicoli, danno lieve ai mezzi, nessun danno a persone). Il sinistro si è verificato il 23/11/15, il rinnovo polizza scade al 28/01/2016, pertanto, come confermato dalla mia compagnia assicurativa, dovrei rientrare nel periodo di osservazione (l’aggiornamento del premio avverrà nel 2017, dall’attestato di rischio non si vedrà nulla).
    Il punto è che il veicolo è intestato a mio padre, che è deceduto, per cui sto avviando le pratiche per il passaggio di proprietà, prima del rinnovo. Mi conviene cambiare compagnia assicurativa, sperando che il sinistro non si veda più, o restare con la stessa?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ indifferente, in quanto p tale polizza dovrà essere chiusa.

  30. Avatar
    renato

    Ho avuto un incidente con la moto contro una macchina che svoltava a sinistra senza freccia, L’assicurazione mi ha rimborsato il parte del danno, avendo dato la responsabilità al 50% a tutte due le parti.
    Dopo 5 mesi siamo chiamati sia io che le assicurazioni a presentarci dal giudice di pace perché il torto del sinistro, secondo la contro parte, sarebbe da attribuire totalmente a me e che il rimborso alla contro parte è stato esiguo.
    Vengo alla domanda:
    Dal momento che ho accettato il rimborso e quindi anche le decisioni delle due assicurazioni, sono obbligato ad andare dal giudice di pace a difendermi?
    Se dovesse risultare che il torto è completamente mio, potrebbe scattarmi la classe di merito?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Più che “devi”, la domanda che devi porti è se “ti conviene”. Valuta tu in base alle spese da affrontare, in ogni caso una veloce consulenza da un avvocato, visto che sei stato chiamato in causa, la farei.

  31. Avatar
    Doriano

    Buonasera,
    venerdì sera ho avuto un piccolo sinistro.
    Data la dinamica (io superavo, in prossimità di incrocio -mea culpa-, in scooter un’auto che all’ultimo ha svoltato a sinistra senza freccia) credo che la cosa si chiuderà con un concorso ma faccio l’ipotesi:
    Al momento del sinistro ero fuori periodo di osservazione con Attestato già “rilasciato” con CU di assegnazione 10.
    Cambierò compagnia (cosa già decisa per via del premio non più competititvo).
    L’anno prossimo comparirà il sinistro nell’attestato del veicolo coinvolto nel sinistro di venerdì.

    Venendo alla vera ragione del commento:
    Ho un’altro veicolo a me intestato, che è stato assicurato fino a fine settembre. CU di assegnazione 10.
    Il sinistro di venerdì, oltre a finire sull’attestato del primo veicolo, coinvolto nel sinistro, verrà riportato ANCHE sull’attestato dell’altro veicolo, attualmente fermo e non assicurato?

    La “storia del rischio” riportata nell’Attesstato, segue il contraente o l’accoppiata veicolo-contraente?
    Grazie!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il sinistro riguarda assolutamente solo il veicolo coinvolto, e non le altre eventuali polizze su altri veicoli.

  32. Avatar
    Donatella

    Sono incolpata da due vicini ,con relativi testimoni in combutta con loro ,di aver strusciato due auto parcheggiate lungo una strada privata dove abitiamo, io non mi sono accorta del fatto ,e tanto più sulle loro auto non si notano segni di danno particolari, se non piccoli graffi che potevano già avere .
    Avendo , montata sulla mia auto una ” scatola nera ” dall ‘assicurazione è possibile capire se veramente il fatto sia avvenuto ?
    Grazie se l ‘esperto potrà rispondermi

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certo è li proprio per quello! Occorre data e luogo esatto del presunto sinistro, e dalla scatola si verifica dove era l’auto in quel frangente.

  33. Avatar
    Sonia

    Buongiorno,
    premetto che la mia assicurazione scade a luglio. Purtroppo è successo un incidente con responsabilità principale e devo demolire l’auto.
    Se recupero l’attestato per assicurare la nuova auto quest’ultima poi l’anno prossimo aumenterà a causa del sinistro oppure essendo una nuova targa il sinistro si perde?

    Grazie mille
    Sonia

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il sinistro si manterrà.

  34. Avatar
    Andrea Capasso

    Buongiorno, qualche giorno fa la mia auto ha tamponato la vettura che la precedeva e l’assicurazione siamo ragionevolmente sicuri che aumenterà almeno di 300 euro passando dalla CU 1 alla CU 3 a marzo 2016. Stiamo valutando un modo per non subire un aumento di classe. In famiglia abbiamo 2 auto e l’altra (fiat 600) è intestata a mia moglie con CU 1. Se facessi cambio di proprietà della mia auto (dacia sandero) con mia moglie la storia assicurativa della dacia cesserebbe dico bene? Dopo quanto tempo potrei riacquistare la macchina da mia moglie per conservare il diritto alla prima classe? Mi converrebbe riacquistare da mia moglie più la dacia o la fiat?
    Grazie anticipate per la risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      DOvendo usare la legge Bersani per questa manovra, non avresti alcun vantaggio rispetto al sinistro, anzi!

      • Avatar
        Andrea

        Chiarisco meglio il pensiero che avevo espresso e premetto che entrambi siamo assicurati Genialloyd su ciascuna delle 2 auto. Se vendo a mia moglie la mia dacia (incidentata con colpa), io sospendo (o annullo, non so cosa mi convenga di più) la mia assicurazione e lei si assicura al posto mio (anche non con la Genialloyd) devono darle necessariamente la prima classe in quanto ha una seconda auto (la fiat) di sua proprietà e assicurata a suo nome con la prima classe giusto? Se poi io compro la fiat seicento da mia moglie mi dovrebbero dare comunque la prima classe perché aprirei una nuova assicurazione con un’altra compagnia che non mi potrebbe attribuire una classe inferiore alla prima per la legge Bersani in quanto mia moglie ha la prima. E’ come penso io o sbaglio?
        Inoltre se non mi dovessero accettare la Bersani avevo pensato ad un’altra soluzione: potrei sfruttare il fatto che il nuovo attestato di rischio che riporterà l’incidente me lo daranno 2 mesi prima della scadenza dell’assicurazione sulla dacia, e cioè a gennaio 2016 quindi se dovessi acquistare la fiat entro dicembre da mia moglie e cambiare assicurazione per rimanere in prima potrei rilasciare l’attuale attestato che mi attribuisce ancora la prima classe e sperare che si dimentichino, per così dire, dell’incidente. Mi faccia sapere se il mio ragionamento è valido oppure no. grazie

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Nel ragionamento devi includere questi due punti fermi: il primo è che, a parità di classe, una polizza con legge Bersani costa molto di più di una “normale”. Io non cambierei mai una classe 3 con un sinistro con una classe 1 “Bersani”. Non conviene, prova a fare un preventivo!
          SUlla “dimenticanza” cambiando compagnia, è oramai sempre meno probabile, essendo la centrale rischi tutta telematizzata.

  35. Avatar
    Lello

    Salve, lo scorso anno ho fatto un isinistro con colpa al 100% e sono sceso dalla 1 alla 3 classe CU, se oggi avessi un sinistro al 50% scenderei ancora di classe?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, aumenterà solo con un ulteriore 1% di colpa nei seguenti 5 anni.

      • Avatar
        lello

        Grazie per la risposta, le vorrei sottoporre una questione: La classe di merito è tale finchè non si arriva alla classe CU 1. Metta il mio caso quasi 20 anni senza fare un sinistro, ero in classe CU 1 da circa 5 anni,faccio un incidente, che in 20 anni ci puo’ stare, e passo direttamente alla 3 CU quindi perdendo i 5 anni di merito passati sempre in 1 classe, più altri 2 anni per recuperarla. Le sembra giusto, nn dovrebbe la classe di merito avanzare anche oltre la prima per le persone virtuose? Grazie ancora per la risposta.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Concordo, la legge non è a vantaggio del guidatore. Alcune compagnie prevedono comunque ulteriori classi, solo interne, ancora minori rispetto alla 1, questa può essere una cosa vantaggiosa per gli automobilisti particolarmente disciplinati.

  36. Avatar
    Conducente A

    Qualche giorno fa ho avuto un incidente, in cui il conducente dell’altra autovettura ha urtato il mio parafango anteriore sinistro ed il paraurti anteriore (danno stimato € 600) mentre cercava di entrare in retromarcia in un parcheggio, che era stato “prenotato” dalla persona che era con me in auto. Questa persona era scesa dalla mia auto mentre guidavo in direzione opposta. Nei pochi minuti che ho perso per fare inversione di marcia, il conducente dell’altra autovettura sostiene di aver detto alla persona che stava bloccando il posto per me, che il parcheggio era abbastanza largo per 2 auto. Ignaro di questa conversazione, al momento del mio arrivo ho visto quest’auto che sembrava andar via dopo essere stata avvisata che il posto era già prenotato. Mi stavo quindi inserendo nel parcheggio, quando all’improvviso mi sono reso conto che si accendevano le luci di retromarcia dell’altra auto. Mi sono quindi fermato ed ho pure suonato con il clacson, senza che il conducente mi vedesse o sentisse. Secondo il mio agente si potrebbe configurare un concorso di colpa, mi ha quindi consigliato di non fare denuncia per non subire l’applicazione del malus (questo sarebbe il terzo incidente di quest’anno e negli altri 2 ero io a fare retromarcia). Il danno subito dall’altra auto probabilmente rientrerebbe nell’importo della franchigia. Chi decide ed in quale percentuale il concorso di colpa? A me è stato sempre detto che chi manovra in retromarcia ha sempre torto. E’ vero?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se tu dichiari che eri fermo e l’altro in retromarcia, dovresti ottenere la ragione, ma entrambi dovete firmare un CID con questa dichiarazione.

      • Avatar
        Conducente A

        l’altro sostiene che io mi sono “infilato” mentre lui era già in retromarcia. Ovviamente un buon perito capirebbe dal danno che la mia auto era ferma al momento dell’urto. Il punto è che la persona che era con me si rifiuta di testimoniare, perché quella sera abbiamo litigato, avendogli io attribuito la colpa dell’accaduto. L’altro conducente ha come testimone la moglie. Mi conviene citare ugualmente il mio testimone nella denuncia?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Le persone a bordo non valgono come testimoni, comunque stando così le cose il concorso di colpa diventa molto probabile.

  37. Avatar
    franco

    con la macchina parcheggiata nello spazio condominiale il proprietario della macchina vicina mi ha chiesto i danni per un contatto che pero’ non e’ avvenuto da parte mia- La controparte ha un testimone che conferma la posizione delle auto ,non ha visto l’incidente solo le auto parcheggiate.- La mia assicurazione ha mandato il perito non ci sono segni relativi al contatto sulla mia auto-Pero’ l’agenzia mi richiede a mia volta di inventarmi un testimone perche’ altrimenti l’altra assicurazione con il testimone ottiene una soluzione a suo favore – E possibile questa deduzione di colpa se nessuno ha visto il contatto tra le auto – Distinti saluti Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ la classica situazione in cui nessuno vorrebbe trovarsi, spesso usata dai truffatori. Sicuramente non è una truffa questa, ma l’amarezza di non avere armi a difesa rimane; il consiglio della tua compagnia è molto astuto, e sappiamo bene che questo testimone andrà inventato… Un’altra via è quella di cercare un accordo extra-assicurazione con la controparte, dato che, suppongo, i danni siano lievi.

  38. Avatar
    Leo

    Ho avuto un incidente nel 2010 come risulta da attestato di rischio presente nel sito della assicurazione che ho intenzione di scegliere, nella proposta di preventivo risulta “numero sinistri negli ultimi 5 anni 0”
    Mi chiedo e un errore e se la faccio mi troverò nei guai anche se loro conoscono il mio attestato di rischio oppure si conta l anno in corso
    Grazie di una sollecita riposta
    Leo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se sono dati visualizzati in automatico dal preventivatore, va bene così.

  39. Avatar
    Umberto

    Save,
    Vorrei sapere se è corretto quanto segue, mia moglie ha fatto un banale incidente di parcheggio con la mia auto, la controparte ha presentato un teste e pertanto grazie alla vigente legge ha preso il 100% della ragione e quindi l’indennizzo diretto (anche se hai torto ma il tuo teste concorda conte dicendo che hai ragione, nonostante lividezza dei fatti prendi la ragione).
    Ma io come contraente della polizza avrò l’aumento di classe CU, ma la classe CU non serve per valutare la bontà di un conducente? Io non ero neanche a bordo della vettura al momento dell’incidente.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Presumo tu intenda che avete avuto torto. I tuo dubbio è legittimo, ma la classe bonus-malus è sempre riferita al veicolo e al proprietario, indipendentemente da chi guida.

  40. Avatar
    Greta

    Buonasera,
    stamani ho tamponato una macchina, quindi la colpa è mia al 100%, volevo sapere di quanto mi aumenterebbe l’assicurazione e dove posso vederlo. Oppure solo chiamando l’assicurazione riesco a saperlo?
    Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo neanche la tua assicurazione saprò dirtelo con esattezza fino al rinnovo… prova a fare delle simulazioni di preventivi online.

  41. Avatar
    Erian

    Oggi ho fatto un incidente, la colpa è mia. Ho sentito la compagnia assicurativa (Genialloyd) per avere un’ idea di quanto mi verrebbe a costare il rinnovo di assicurazione con scatto del bonus malus per valutare se mi convenga pagare il danno della controparte o lasciare che se ne occupi l’ assicurazione, ma non mi hanno saputo dire di quanto possa variare il rinnovo. Sono un neopatentato di classe 14 con contratto di tipo “guida libera”. Mi hanno però detto di fare la denuncia e col rinnovo mi arriverà una lettera della Consap in cui mi chiedono se preferisco pagare il danno che ha pagato l’ assicurazione oppure se far scattare il Bonus Malus. La mia domanda è: il prezzo del danno che mi farebbero pagare avrebbe una spesa maggiore (ad esempio delle sanzioni imposte dall’ assicurazione stessa) rispetto a quella effettiva pagata all’ auto officina ? e il sinistro verrebbe comunque segnalato per i 5 anni successivi?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La risposta all’ultima domanda è si, anzi, di fatto te lo porti appresso per 16 anni perché ogni anno fino al raggiungimento della classe 1 saresti sempre in due classi più alte! Quanto all’entità del risarcimento, è quella che stabilisce il perito e che può variare rispetto al costo effettivo di riparazione, sia in eccesso che in difetto, per molteplici motivi.

  42. Avatar
    Lucia

    Buonasera, questa mattina ho avuto un incidente ,e domani mi reco a fare il cid, ho due domande da fare: già anni 3 anni fa ne ho fatto uno e oggi un altro di quante classi mi aumenta?
    Seconda cosa la macchina è stata acquistata nel 2010 e nella mia ignoranza mi hanno applicato la classe universale 14 senza applicare la legge Bersani e senza collegarsi ad altre polizze dove avevo classi più basse e con questo incidente ritornerò a 14! Se faccio il passaggio di proprietà alla scadenza a mia madre riesco a farmi fare un altra polizza applicando la legge Bersani ? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il sinistro se con colpa, causa un maulus di 2 classi, come il primo, la penalizzazione è maggiore se vi sono due sinistri nello stesso anno, ma non mi sembra il caso. Fare una voltura intra-familiare e applicare la legge Bersani con un altro veicolo è una pratica che può essere conveniente per te.

  43. Avatar
    Giorgio

    Salve.
    Circa 3 mesi fa ho avuto un sinistro per il quale non è ancora stata definita la colpevolezza anche se al 99% sarà mia
    Tra 2 settimane la mia polizza scade e mi ha già fatto preventivo di rinnovo non considerando ancora il sinistro.
    Mi ha già anticipato che pur essendo in classe interna S4 (5 anni in prima) scenderò comunque in 3° anche con loro con un raddoppio del RCA in quanto sinistro negli ultimi 5 anni (pare che in sti casi la classe valga meno di 0).
    A sto punto opto per altra assicurazione più conveniente visto che il beneficio della classe interna è nullo?
    Come verrà comunicato alla nuova assicurazione il sinistro visto che attualmente sull’attestato di rischio non è riportato?
    Inoltre ho visto che è presente l’opzione “bonus protetto”. Se lo attivassi adesso avrebbe valore per un sinistro avvenuto in anno assicurativo precedente seppur “contabilizzato” nell’anno successivo?

    Grazie.
    Saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Part dal fondo: il bonus protetto ti evita l’aumento della classe interna della tua compagnia, ovviamente quando il sinistro sarà conteggiato. Per il resto, l’unica regola da tenere in considerazione è il prezzo finale: se trovi una compagnia che fa un prezzo migliore, fregatene della classe interna! Il sinistro va in un database centralizzato e non sfuggirà alla prossima compagnia…

  44. Avatar
    bruno

    Buongiorno scusate ma ritengo un ingiustizia da parte della mia assicurazione,nel 2114 subisco un incidente per me banale ero parcheggiato sul lato della strada dove ci sono due parcheggi davanti al tabaccaio ,compero le sigarette e risalgo in macchina guardò negli specchietti non vedo arrivare nessuno mi avvio nella mi corsia sono quasi fuori dal parcheggio quando una macchina mi investe era uscita da un portone alla mia desta senza rispettare lo stop avendo guardato solo alla sua sinistra e non alla sua destra dove io mi ero immesso accorgendosi che io ero a tre quarti di corsia prendeva la curva più larga e mi tamponava sul parafango sinistro davanti,scendiamo e lui dice di avere ragione copiliamo la constatazione amichevole prima da parte mia con i mie dati poi la sua ,poi lui fa il disegno che io ero freno e ho investito lui avendo un testimone che era in macchina con lui allorché io non firmo la constatazione amichevole .vado alla mi compagnia per denunciare l’accaduto dicendo che la costatai ione amichevole non era firmata da parte mie perché era da ritenersi fasulla la signorina della assicurazione mi dice che per lei è da ritenersi un concorso di colpa devo scrivere una lettera di come si sono svolti i fatti e firmarla .dopo circa due mesi mi arriva l’assegno con il 50% della fattura del carrozziere .penso che la cosa sia finita ,mi arriva l’attestato di rischio e vedo che mi hanno messo in classe due avendomi attribuito la colpa tutta a me ,vado alla mia compagnia per chiarimenti e mi riferiscono che hanno dato ragione al100% all’altro perché aveva il testimone in macchina che schifoooooo credetemi dopo 36 anni che non faccio incidenti con percorrenza annua di circa 200000km passarmi in classe due per un incidente banale scusate il mio sfogo

  45. Avatar
    Vincenza

    Salve, vorrei un parere sul sinistro avvenuto dieci giorni fa’. Non mi hanno dato precedenza ad un incrocio . Io percorrevo la strada con diritto di precedenza e mentre svoltavo a sinistra l’auto che veniva dalla strada con lo stop mi colpiva il lato six posteriore. Abbiamo compilato il cid con la posizione delle auto e con l’ammissione dell’altro conducente di avere torto. Ho presentato il cid alla mia assicurazione che mi ha detto che mancando le crocette su come e’ avvenuto il sinistro non posso avere ragione ma concorso di colpa, perché’ l’altra parte ripensandoci non vuole firmare il nuovo cid. Io ho detto che mi rivolgo ad un legale e l’assicurazione mi ha detto che non posso perché’ avendo firmato il primo cid la pratica si risolve in 30 giorni.Cosa posso fare.?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Difficile dare una risposta in quanto bisogna entrare nel merito della dinamica del sinistro e non è possibile farlo in questa sede. Ma da come lo descrivi, anche senza la “ammissione di colpevolezza”, potrebbero esserci buone probabilità che ti venga comunque data ragione, se gli elementi descritti sono sufficienti a determinare che lui ha mancato la precedenza. Purtroppo bisognerebbe essere attentissimi (e pure “allenati”) nella compilazione del CID.

  46. Avatar
    emiliana

    Salve,
    Vorrei porle un quesito.Due anni fa ho fatto un incidente nel quale furono coinvolte oltre alla mia macchina altre 2 autovetture.Quest’anno recandomi dall’assicurazione mi hanno richiesto l’ aumento,(l’anno scorso non richiestomi) addebitandomi il sinistro in oggetto dal quale,in seguito a denuncia dell’ avvocato e risarcimento al 100 % come ASSICURATO TOTALE.E’ stata inviata tutta la documentazione in mio possesso all’ ufficio sinistri qualche gg fa ma nel frattempo non posso utilizzare la mia auto in quanto generalmente non prima di 30 gg più ‘ o mento avro’ una risposta scritta dall’ ufficio sinistri-reclami.Se pago l’ aumento scendendo anche di classe, firmando un’autodichiarazione potrei in seguito chiedere l’ eventuale rimborso ? Come mai le chiedo in seguito ad un riscarcimento al 100 % mi hanno addebbitato questo sinistro ? Purtroppo mi risulta anche se cambio assicurazione. Grazie anticipatamente per le sue delucidazioni.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Nell’attesa di chiarire la situazione, potresti pagare e poi chiedere dopo un rimborso.

  47. Avatar
    fima

    Salve,ieri ho fatto un incidente con un altra macchina mentre mi immettevo in una rotatoria.La colpa dicesi mia ma non son del tutto sicura perchè è vero che io avrei dovuto dare la precedenza a quanto pare ma questa non so da dove è sbucata tant è che non l ho proprio vista, e secondo me non andava neanche piano.Altrimenti frenava se m aveva visto o cmq cercava di scansarsi.La botta è stata forte ma io ad una prima occhiata sembra che abbia riportato meno danni di lei.(io buco all angolo paraurti e spostamento cofano anteriore e lei fiancata lato passeggero).La colpa è mia? Cmq volevo sapere avendo io un altro incidente ed essendo in classe 2 alla scadenza a che classe andrò?inoltre avevo già intenzione di cambiare macchina perchè vecchia nel caso questi due sinistri me li porto dietro oppure no?
    Grazie per la sua risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sulle responsabilità non è possibile dare qui una risposta. Sul “malus”, dipende se l’altro sinistro è avvenuto o meno in questo periodo di osservazione, ovvero se è già conteggiato o meno. Se è un sinistro vecchio, la polizza andrà in classe Cu 4 anziché 1, se invece devono essere conteggiati entrambi andrai in classe CU 7 con notevole aumento di spesa. cambiando auto puoi azzerare lo storico assicurativo, ma puoi andare in classe CU 14 oppure usare la legge Bersani con un tuo familiare… la differenza tra le possibilità secondo me non è molta, fai dei preventivi.

  48. Avatar
    Katia

    Salve a gennaio di questo anno ho avuto un incidente ,mentre per correvo con l auto un incrocio ero quasi al centro la Dove è arrivata una macchina come un fulmine,mi a preso in pieno (colonna che divide i due sportelli e di conseguenza entrambi gli sportelli ) Ho preso un perito per far sbrigare la pratica per ottenere il concorso di colpa ma purtroppo avuto colpa perché io dovevo fermarmi è dare precedenza a destra, ok . Ad agosto scade la polizza assicurativa chiamo per chiedere l importo di quanto dovevo con l eventuale aumento del il sinistro. considerando che la classe di merito era 1 e mi sembra pure che c era una lettera e che negli ultimi 5 anni non sono avvenuti sinistri ,mi dicono la sua pratica è stata annullata.dico perché; perché ho avuto il sinistro e poi anche perché ho preso il perito . O girato tante assicurazioneper dei preventivi ma è stata una tragedia perché ho dovuto pagare senza esagerazione anziché di 540euro annui di cui pagavo ma bensì 1200 euro.Ora io vi chiedo è giusto tutto ciò. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se sei passata da classe CU 1 a CU 3 come dovrebbe essere con un sinistro, in effetti mi sembra molto come aumento.

      • Avatar
        Katia

        Volevo aggiungere che con questa compagnia ero assicurata da agosto 2014 poi ci sono stati al due sinistri a favore(mi hanno incidentato la macchina mentre era parcheggiata ) ,mi chiedo possono coincidere questi motivi la causa di aumento così elevato Dell assicurazione

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Che io sappia, solo la compagnia ConTe penalizza per sinistri con ragione.

  49. Avatar
    ANITA

    Salve, vorrei sapere cosa succede se in caso di incidente con colpa non viene corrisposta la franchigia e se puo’ essere pagata a rate.
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si diventa morosi nei confronti della compagnia, la quale certamente avrà interesse a concordare un piano di rientro. La copertura potrebbe essere sospesa.

  50. Avatar
    vic

    Salve,
    ho avuto un incidente con la mia auto a luglio del 2014, nessun altro veicolo coinvolto, verbale della polizia, decurtati 5 punti della patente, solo danni al manto stradale, ero in scadenza con l’assicurazione a fine agosto.
    Il veicolo è andato distrutto e ho dovuto acquistare un’altra auto che ho assicurato ad ottobre con un’altra compagnia.
    L’attestato di rischio quest’anno credevo arrivasse con l’indicazione del sinistro invece risulta pulito e sono passata dall’undicesima alla decima classe.
    Sul sito della compagnia assicurativa dell’auto con cui ho avuto l’incidente lo stato del sinistro risulta aperto, non ci sono perizie aperte e non ci sono liquidazioni aperte…questo cosa vuol dire?! che fino a quando il sinistro non sarà chiuso non perderò la CU?!
    Ora dovrei rinnovare l’assicurazione e facendo qualche preventivo online non so se restare alla nuova compagnia assicurativa o tornare alla mia vecchia assicurazione che mi ha proposto un preventivo più conveniente…ma forse non è la cosa giusta da fare per via dell’incidente…
    Grazie in anticipo per la risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ probabile che non vi sia denuncia, ne’ risarcimento non essendoci altri veicoli coinvolti.

      • Avatar
        vic

        Grazie della risposta,
        ma quindi la mia CU subirà modifiche oppure no?!

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Se non c’è risarcimento, la classe rimane invariata.

    • Avatar
      vic

      Inoltre volevo aggiungere che attualmente vivo con mio cognato e mia sorella, potrei usufruire della legge bersani nella stipula delle nuova assicurazione anche se ho acquistato l’auto lo scorso anno o non è più possibile farlo?!
      Grazie

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Questo non è possibile sulla stessa auto, eventualmente su un’altra appena acquistata.

  51. Avatar
    Maurizio

    I primi di maggio del 2014 facendo una manovra di uscita in retromarcia da un parcheggio ho urtato e strisciato la fiancata di un’auto che stava venendo avanti, non l’avevo notata per le altre auto parcheggiata di lato alla mia. La strada è a senso unico, la cosa che mi è dispiaciuta è che se l’altra auto avesse proceduto tenendosi bene sulla destra anziché stare più verso sinistra, non sarebbe accaduto nulla, ma del senno di poi. Fatta la constatazione con denuncia all’agenzia di assicurazione perché il danno era notevole (fiancata totalmente strisciata dall’inizio alla fine mentre a me si è soltanto sporcato il paraurti e rotto appena un pezzo di plastica del faro posteriore). Il mio contratto di assicurazione scedava a Settembre, esattamente 4 mesi dopo. In agenzia mi avevano detto che avrei subito un aumento del premio di assicurazione passando da C1 a C3. Quindi ho pagato il trimestre successivo (Giugno-Settembre 2014) con lo stesso importo. Al rinnovo polizza mi sono ritrovato lo stesso importo, nessun aumento, fino a quest’ultimo trimestre Giugno-Settembre 2015. Ieri sono andato per pagare la rata trimestrale e mi son trovato l’aumento del 40% del premio, e mi hanno spiegato che non avevano fatto in tempo a conteggiarlo l’anno scorso perché il sinistro era in prossimità della scadenza (mancavano 4 mesi). Ci sono rimasto male: in quest’ultimo anno avevo pensato che fossero stati valutati i 27 anni sempre con la stessa agenzia di assicurazione e senza alcun incidente per colpa mia… pia illusione. Cosa ne pensa?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Mi sembra tutto nella norma. La classe di merito è una formula matematica regolata per legge: dalla 1 con un sinistro si passa alla 3, nonostante la buona condotta e i buoni rapporti con la compagnia!

  52. Avatar
    vinicio

    circa un anno fa ho avuto un sinistro . ho demolito l’auto e assicurato un altra con la stessa classe.al rinovo annuale mi ritrovo con 2 classi di merito in piu.vorrei sapere se e giusto o meno.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ corretto, se nel sinistro hai avuto almeno il 51% di colpa!

  53. Avatar
    Anna

    Nel caso di sinistro avvenuto fra due natanti, se a pagare fosse l’assicurazione del danneggiante, è possibile la procedura di riscatto del sinistro per evitare il malus? Si deve passare dalla CONSAP o è possibile concordare direttamente con la propria assicurazione? Saprebbe indicarmi anche gli articoli di riferimento all’interno del D.lgs 209/2005?
    Grazie molte
    Anna

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non sono molto ferrato sulle polizze nautiche, ma un eventuale accordo privato non dovrebbe essere molto diverso da quello per le auto… se si trova un punto di incontro, si procede senza coinvolgere le relative assicurazioni.

  54. Avatar
    andrea

    ho stipulato una polizza autocarro con zurich , con una franchigia fissa di euro 500,00 -domanda : ho dichiarato un sinistro alla mia compagnia , sottoscrivendo un modello cid su basi concorsuali, sottoscritto da entrambi ( sx liquidatomi su basi concorsuali pari ad euro 600,00 ) . con lettera raccomandata mi e’ stata richiesta la franchigia di euro 500,00 da parte della mia compagnia , chiedo cortesemente se la richiesta e’ lecita , grazie , resto in attesa di una vs cortese riscontro sulla mia e-mail , buongiorno

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Beh certo… la franchigia è esattamente questo!

  55. Avatar
    Fonzo5

    Salve, facendo manovra in un parcheggio ho urtato per sbaglio un auto strisciandole la portiera con il paraurti della mia automobile. Il danno è molto lieve per cui avrei voluto risolvere usando la tipologia dei contanti senza quindi disturbare le assicurazioni. A questo punto ho detto al proprietario di andare dal suo carrozziere per far valutare il danno, che già ad un occhio poco esperto come il mio è davvero ridicolo, e questi gli ha detto che servono 200€. Sono andato a questo punto dal mio carroziere, unicamente con le foto perché il proprietario non ci è voluto venire, e mi ha detto che per quella tipologia di danno servono massimo una cinquantina di euro. Il proprietario mi ha detto che o si va dal suo carroziere oppure gli devo dare i dati dell’assicurazione. La mia domanda è, visto che ho una polizza con franchigia, mi converrebbe risolvere con l’assicurazione oppure può accadere che il danno per il perito risulta più grave e quindi poi devo pagare di piu? Da come ho letto comunque essendo il danno minore di 51% non dovrei attivare il malus ma in questa maniera resta un sinistro nello storico? Scusate per il numero di domande ma questa faccenda non mi è chiara e vi ringrazio anticipatamente per la risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Partiamo dal fondo: perché dici che è minore del 51% Non si può sapere a chi sarà data la colpa, anzi, mi sembra al 100% tua da come descrivi i fatti. Sulla convenienza o meno di denunciare è impossibile dare una valutazione: tutto sta quanto conteggia il perito, ma in genere per danni modesti il conto è più alto di quanto si possa ipotizzare.

  56. Avatar
    Luca

    Ho effettuato un incidente con un autobus, urtandolo alla parte sx del autobus in sosta e nn mi sono fermato credendo di aver rotto solo il mio specchietto, il giorno dopo mi sono rivolto alla sede della societa ho lasciato i miei dati e mi hanno detto che mi contattavano, per i dati del modello e targa io ho comunque consegnato il cid alla mia compagnia e aperto denucia ho fatto bene

  57. Avatar
    stefano

    Buongiorno, ho avuto un piccolo incidente con colpa “chiuso” fuori dal periodo di osservazione quindi il mio attestato di rischio risulta al momento immacolato. Vorrei tentare il trucchetto del cambio di assicurazione e vedere se sono fortunato.
    Quesito: la nuova assicurazione che sto per prendere mi propone l’opzione “Bonus protetto”.

    Mi vengono in mente due possibilità:

    1. Potrebbe evitare l’aumento della classe di merito interna nel caso venga scoperto l’incidente? In questo caso sarebbero 30 euro in piu’ ben spesi!

    2. Il fatto di chiedere questa opzione mette la pulce nel orecchio alla nuova assicurazione cosi, pago qlc in piu’ per aumentare la probabilità che venga fatta un analisi accurata?

    Mi conviene fare questo bonus protetto????
    grazie 1000

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sicuramente copre solo i sinistri effettuati nel periodo di copertura, quindi quello già avvenuto sarebbe escluso in ogni caso! A parte questo, il bonus protetto a mio avviso è poca cosa, dato che il premio è regolato per la maggior quota dalla classe universale.

  58. Avatar
    antonella

    buongiorno, a gennaio uscendo dal parcheggio (viale alberato max 3 metri di spazio), sento un urto e mi trovo un’auto con una fiancata tutta danneggiata (evidenti striature bianche) dietro di me. il ragazzo ha fretta deve dare un esame all’università, l’auto non è sua, non mi evidenzia danni a me imputabili e se ne va. Non facciamo Cid né chiamo i vigili non essendomi stato imputato nulla. Dopo 2 mesi la mia assicurazione (che è anche quella dell’altra auto) mi inoltra l’apertura del sinistro. L’assicurazione dopo altri 2 mesi mi chiede di portare la mia auto per la perizia, nessuno vede il luogo dell’ipotizzato scontro: il perito non ha visto l’altra vettura, mi dice che un documento di un’agenzia di infortunistica. evidenzio che la velocità era minima, lo spazio era minimo, il segnalatore di distanza non si era attivato, la mia auto è rossa, la mia auto non ha riportato alcun segno. ciononostante apprendo che viene liquidata la controparte per oltre 3600 euro e che mi aumenteranno la classe di malus da 1 a 3. ho chiesto accesso agli atti, non so cosa posso fare, essendo convinta che il contatto è stato minimo (se c’è stato veramente – leggo che ci sono truffe, lancio di sassi e simulazione di incidenti, ecc..). c’è qualcosa che posso fare??

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se pensi che il contatto non sia avvenuto, l’unica via è ricorrere ad un avvocato, ma sarà dura avere ragione, essendo comunque avvenuto “l’incontro” tra le due auto.

  59. Avatar
    ernesto

    Buonasera, a fine gennaio faccio un incidente stradale. Interviene la Polstrada che fa le sue verifiche. Mi arriva poi una multa da pagare per aver cambiato corsia. Nel frattempo ho effettuato regolare denuncia all’assicurazione. Ora apprendo dall’attestato di rischio che l’incidente è. stato considerato con pari responsabilità. quindi senza aumento classe bonus malus
    . Il problema è’ che. alla controparte e’. stato rimborsato il danno al 50 per cento, io non ho avuto niente pur avendo distrutto la macchina e rottamato. Come debbo comportarmi?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Devi avere anche tu un rimborso del 50%, chiedilo subito tramite la tua compagnia.

      • Avatar
        ernesto

        scusi ancora per il disturbo. ho contattato l’assicurazione che mi ha detto che ora la situazione è cambiata. La controparte ha fatto ricorso al giudice asserendo che avendo io pagato la muta ho ammesso la responsabilità ed il giudice gli ha dato ragione. Ha detta dell’ assicurazione dovevo fare ricorso contro la multa e non pagarla. È’ così ora non è
        più possibile fare niente?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Prova anche tu a fare ricorso, ma valuta il rapporto costi-tempo-benefici, anche in ragione del fatto che potrebbe servirti un avvocato.

  60. Avatar
    Ester Soma

    Salve, un anno e mezzo fa ho avuto un sinistro in un primo momento mi 3è stata attributa la colpa all 80% ,mi sono stati tolti cimque punti dalla patente e l aumento di classe da parte dell assicurazione….dopo aver fatto causa mi é stata data la ragionre al 100% restituiti i punti dalle patante e liquidati tutti i danni fisici e alla macchina…ora nonostante tutto l assicurazione continua a farmi pagare l assicuraxione come se la colpa fosse sempre.mia del sinistro..risulto in settima classe invece che in terza cosa posso fare?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Inizierei inviando una bella diffida per raccomandata, meglio se scritta da un avvocato, inviandola per copia anche ad IVASS, l’Istituto di Vigilanza del quale le compagnie hanno molto rispetto…

      • Avatar
        Ester Soma

        Il problema é che lunedi mi.scade la.polizza e per l’ennesima volta mi dicono di pagare di piu che in seguito mi verrano rimborsati….perche il computer non é stato aggiornato devo pagare comunque?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Bel problema… comunque ricorda che oltre la data di scadenza hai altri 15 giorni di copertura garantiti, magari prova a risolvere in questo lasso di tempo.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)