Classe di merito: non farla aumentare dopo un sinistro - Pag.8

Assicurazione aumento classe
Sinistro? Vediamo come aumentamo la classe e l'assicurazione

Si può mantenere la classe di merito dopo un sinistro? Si, vediamo come evitare il “malus” a seguito di un incidente e non far aumentare l’assicurazione.

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Classe di merito: non farla aumentare dopo un sinistro .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

1.364 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    marco

    Buonasera,ho avuto un banale incidente a catena, causato da me, coinvolti 3 veicoli, incluso il mio.
    La velocità era molto bassa. Scesi dall’auto controllato che tutto era ok, auto intatte, nessun problema siamo tutti ripartiti rapidamente. La sera, come prassi, mi chiama il perito dell’assicurazione della prima auto non tamponata direttamente da me dicendo che la signora ha una prognosi di 10gg…vergonosa. E’ palesemente una truffa. Io ho mandato a quel paese il soggetto. Benchè io sia il responsabile del tamponamento, per carità, non si possono tollerare queste schifezze visto che andavamo a 20 km/h.
    Vorrei sapre come mi posso tutelare
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Mi sembra molto strano che già la sera ti chiami il perito, e poi per quale motivo? Se lo ritengono opportuno, che facciano pure la denuncia, che nel loro caso dovrà riguardare la seconda auto e non tu. Questa ovviamente si rivarrà su di te, tu nel caso ti difenderai come puoi, ma l’assenza di danni gioca a tuo favore. In casi come questo capita spesso che alla fine qualcosa venga pagato alla controparte, con conseguente aumento della tua polizza, ma essendo coinvolti 3 veicoli non si usa la procedura di indennizzo diretto e risulta meno facile ottenere risarcimenti indebiti.
      Per correttezza vorrei anche aggiungere che il colpo di frusta lamentato alla sera ci può anche stare, ma le assicurazioni non risarciscono più tale invalidità.

      • Avatar
        marco

        Grazie della risposta, mi ha chiamato la sera stessa da un centro medico (ho cercato il num di telefono via internet) un tale che si spacciava per perito assicurativo della signora e voleva sapere i dati dell’assicurazione per avviare la pratica. Ho parlato con la mia assicurazione (e’ del tipo on line), loro mi consigliano di fare una denuncia cautelativa cosi’ in caso questa signora mi faccia un esposto c’e’ gia’ pronta una versione dei fatti, tra l’altro ho fatto pure le foto ai mezzi. Secondo lei e’ una buona strada o aspetto che la signora fa la denuncia?Le dico questo perche’ so’ che per legge un sinistro deve essere comunicato entro 3gg alla propria assicurazione pena azioni di rivalsa..etc.etec
        saluti

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Anche la denuncia “cautelativa” ha i suoi contro. Se vi siete lasciati tutti in accordo sull’assenza di danni e di non fare denunce, non c’è motivo di farla, ma in effetti la novità del ferito può far cambiare le cose. Forse seguirei il consiglio della tua compagnia.

        • Avatar
          marco

          La storia puzza di bruciato perche’ la signora, disonesta a mio giudizio, quando siamo scesi ha preso tutti i dati in 5 minuti benche’ tutto era ok…Se non ci sono problemi perche’ prendere i dati?
          Allora li scatterebbe la cautelativa, cosi’ nel caso la signora mi denunciasse c’e’ gia’ pronta una mia versione con tanto di foto (sono stato l’unico che le ha scattate) e pure un “testimone”. Ok mi aumenteranno la classe ma almeno farei perdere tempo e denaro alla str…za parassita che oltra a frodare la mia assicurazione, froda lo Stato in quanto si fa 10gg a casa pagati dall’inps.

  2. Avatar
    fra

    Buongiorno, ieri ho tamponato una BMW causando due graffietti e una incrinatura nel paraurti posteriore.
    Al momento non abbiamo ancora fatto il CID, ma supponendo che il danno sia circa di 1000 euro (750 costa il paraurti nunovo…), vorrei sapere se mi conviene fare CID o se è meglio pagare in contanti al proprietario dell’auto. Sono in 1° classe di merito grazie al decreto Bersani. Grazie a chi mi risponderà.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Anche a te rispondo come agli altri: impossibile una risposta solo con il preventivo del danno! Bisognerebbe sapere di quanto aumenta la polizza!

      • Avatar
        fra

        Grazie per la pronta risposta! Ho fatto un preventivo online e sembrerebbe aumentare di 353 euro.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Per una valutazione utile, calcola l’aumento anche per gli anni seguenti, l’influenza del sinistro si avrà per altri 5 anni, fino alla sparizione dallo storico recente, anche se l’influenza maggiore si avrà i primi due anni, quando la classe CU sarà prima 3, poi 2. Forse conviene fare la denuncia.

  3. Avatar
    michele

    Ringrazio per la preziosa consulenza che fornite:
    Sono titolare di tre vetture con polizza classe CU1 per tutte e tre; a due delle vetture ho applicato la preziosa legge bersani, che mi ha permesso di apportare la classe CU1.
    Avendo mio figlio fatto un incidente con una delle vetture, perdo la classe CU1 a tutte e tre le vetture o solo all’incidentata?.
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Solo quella incidentata… ci mancherebbe altro!

  4. Avatar
    yuri

    salve!
    volevo sapere ESEMPIO: se ho un incidente con danno sui 4.000 euro per colpa mia di quanto mi aumenta l assicurazione calcolando che sono in prima da anni e pago sui 500 all anno????

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’aumento della polizza non è legato all’entità del risarcimento, ma solo al peggioramento della classe. Nel tuo caso, passando da CU 1 a CU 3 posso ipotizzare un aumento di circa 200 euro.

  5. Avatar
    andrea

    salve,
    nell’anno corrente ho avuto un piccolo incidente con mia responsabilita’, mi e’ arrivato l’attestato di rischio 10 giorni fa, e dalla prima classe sono passato alla terza classe. l’assicurazione mi scade tra 12 giorni ma 3 giorni fa’ ho stipulato un nuovo contratto con compagnia on-line che mi faceva un miglior prezzo. Partira’ tra 12 giorni l’assicurazione con la nuova compagnia ma mi hanno inviato gia’ contratto e tagliandino in terza classe. Ieri ho avuto sempre per mia responsabilita’ un altro piccolo incidente, ho firmato il cid accettando la colpa. Ora volevo sapere: visto che ho gia’ fatto la nuova assicurazione questo nuovo sinistro andra’ nel dimenticatoio o me lo ristrovero tra piu’ di un anno alla prossima scadenza con la nuova compagnia?
    grazie,andrea

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI tratta del caso del sinistro fuori del periodo di osservazione. Come descritto nell’articolo, cambiando compagnia può capitare che venga “dimenticato”, anche se ormai è un caso sempre meno frequente.

  6. Avatar
    Stefania

    Buongiorno,
    chiedo un’informazione: auto assicurata con RC tramite un’assicurazione on-line classe merito 6 assicurazione con guida libera per poter dare lì’auto a mio figlio. che ha meno di 26 anni.
    Ad aprile 2014 con veicolo quasi fermo tocca un’audi davanti CID regolare inviato alle relative assicurazioni ma il proprietario “danneggiato” comunica di non aver nessun danno e lo comunica alla sua assicurazione oltre che a mio figlio chiamandolo personalmente .
    mando documentazione comunicando che non ci sono stati danni e che la controparte non intende mandare avanti la denuncia(infatti non ha ricevuto nulla di risarcimento) ma nonostante questo l’assicurazione mi abbassa la classe di merito di 2 punti ( da 6 a 8) è corretto farlo anche se non c’è stato alcun risarcimento?
    Grazie
    Stefania

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ritengo che non sia corretto applicare il malus in questo caso. Qualora la tua compagnia facesse storie per la rettifica, dichiara subito di voler usufruire del risarcimento danni alla tua compagnia, possibilità prevista dalla legge. Dovrai chiedere alla Consap l’entità del risarcimento, verificando così che sia effettivamente zero e con quello avrai diritto alla rettifica della classe. Ovviamente dopo… aver risarcito di 0 euro la tua compagnia!

      • Avatar
        Stefania

        Ringrazio moltissimo per la risposta esauriente, chiamo l’assicurazione lamentandomi dell’aumento del malus e chiederò eventualmente l’entità del risarcimento.
        Grazie ancora
        Stefania

  7. Avatar
    mattia

    In un incidente con tre veicoli, dove A ha citato gli altri due (B e C) e le rispettive assicurazioni, in caso di chiusura della causa con una transazione, nell’atto di transazione basta indicare quanto una delle compagnie (o entrambe) riconoscono al danneggiato oppure va indicata anche la % di colpa che viene ammessa dal danneggiante?

    L’atto di transazione deve essere sottoscritto solo dall’assicurazione o anche dal suo assicurato?

    Infine, come funziona il declassamento? Cioè se in giudizio si chiedeva 5000 e si chiude con transazione a 2500, di cui 2000 li paga la compagnia di B e 500 la compagnia di C, è come se B ha l’80% della colpa (2000 su 2500) e C il 20% (cioè 500 su 2500)?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ricordiamo a tutti i lettori che in casi come questo con 3 o più veicoli coinvolti, non è possibile applicare il CID ne’ la procedura di risarcimento diretto.
      La transazione deve essere accettata anche dall’assicurato. Il calcolo della ripartizione delle percentuali di colpa mi pare esatto, ma solo se si “decide” che la colpa è solo di B e C e 0% ad A.
      Specialmente se si è parte lesa e le cifre in ballo sono di migliaia di euro, è consigliabile avvalersi di un legale: spesso il costo dell’avvocato è compensato da un maggiore risarcimento dovuto al suo mestiere…

      • Avatar
        mattia

        Grazie.

        Ma se A ha agito contro B e C e B in giudizio ha chiesto a sua volta il risarcimento dei danni ad A, possono A, B e C e le rispettive compagnie di chiudere un atto di transazione solo sulle richieste di A (quindi solo per i suoi danni) e proseguire la causa per accertare i danni di B?

        Cioè con l’atto di transazione con il quale le compagnie di B e C decidono di liquidare il danno ad A al solo fine del bonario componimento, non credo sia necessario “decidere” che A non ha colpa, così che la causa può proseguire per accertare se il danno di B debba o no essere risarcito da A.

        Sbaglio?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Io ritengo che si debba arrivare ad una conclusione univoca che assegni le percentuali di colpa a ciascuno, altrimenti i due risultati potrebbero essere in contraddizione, con conseguenze imprevedibili anche dal punto di vista dell’assegnazione del malus, che va invece fatto secondo legge.

  8. Avatar
    Valentina

    Buonasera. Se a causare l’incidente non è l’assicurato ma un altro conducente, di chi sarà alzata la classe di merito? (nella constatazione amichevole è stato specificato che il conducente non era l’assicurato). Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ne risponde sempre il proprietario del veicolo: la classe è di sua titolarità, anche se la polizza è intestata a terzi e anche se a guidare è un altra persona ancora.

  9. Avatar
    alfredina

    buongiorno
    due giorni fa sono stata urtata sul lato della mia auto mentre entravo in un parcheggio da un’altra vettura che usciva da uno dei posti auto. io avevo già superato l’altra vettura (infatti il danno subito è sulla fiancata laterale) ma percorrevo la corsia in senso contrario rispetto alla segnaletica interna del parcheggio. quali potrebbero essere le conseguenze dal punto di vista assicurativo?
    preciso che non ho avuto incidenti negli ultimi cinque anni. grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende tutto da come sarà assegnata la colpa, cosa che a sua volta dipende da cosa avete scritto nel CID… nell’ipotesi di un concorso di colpa al 50%, non avrai aumenti della polizza ne’ malus, a meno che tu non faccia un altro sinistro con almeno 1% di colpa nei prossimi 5 anni.

      • Avatar
        STELLA

        Buonasera, vorrei sapere se l’assicurazione copre i passeggeri. Mi spiego: 2 giorni fa ero in macchina con mio marito e per la forte pioggia ha perso il controllo dell’auto e siamo finiti fuori strada ed io ho sbattuto la testa..andando in ospedale mi hanno consigliato collare e giorni di prognosi. Ma mi chiedo: Facendo la denuncia del mio infortunio, aumenta l’assicurazione a mio marito? Ovviamente auto distrutta.
        Attendo Vs. consiglio.
        Saluti
        Stella

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          La RCA copre i danni subiti dai passeggeri, limitatamente a quelli fisici. Il malus scatterà, quindi valutate bene se fare o meno la denuncia, soprattutto in considerazione del fatto che adesso esiste una franchigia sui punti di invalidità, per la quale il colpo di frusta non viene più risarcito.

  10. Avatar
    Federico

    Buongiorno, facendo manovra ho urtato in retro un muretto in territorio pubblico, in campagna. Specifico che il muretto non è parte di un edificio ma delimita un parcheggio pubblico. Il mio paraurti posteriore si è danneggiato, il muretto invece non ha riportato il minimo segno.
    Avendo l’assicurazione kasko ho denunciato l’urto alla mia compagnia, la quale, oltre ad avere aperto un sinistro per rimborso kasko del mio paraurti, ha aperto un sinistro rca con controparte danneggiata il comune, in quanto proprietario del muretto urtato. Verosimilmente il comune non richiederà risarcimenti, in quanto il muretto non presenta segni e quando è avvenuto l’urto (di notte) ero solo e non c’erano testimoni.
    In assenza di richiesta risarcimento da parte della controparte, la mia classe bonus-malus peggiorerà comunque? E lo storico incidenti degli ultimi cinque anni evidenzierà il sinistro oppure in assenza di liquidazione alla controparte non sarà riportato sull’attestato di rischio?

    Grazie, saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Questo tipo di sinistro viene pagato dalla kasko solo se è prevista specifica copertura per danni senza controparte… come il tuo caso (full kasko), mentre la cosiddetta mini-kasko copre solo in caso di sinistro con controparte. Spero che la pratica aperta dalla tua compagnia non sia per farla rientrare nella casistica della mini-kasko, perché la vedrei come una forzatura! Detto questo, in effetti qualora il Comune richiedesse un risarcimento, avresti un malus.

      • Avatar
        Federico

        Grazie per la risposta. Fortunatamente il sinistro è stato classificato come rimborso full kasko. Quindi se non ci fosse richiesta di rimborso del comune, il sinistro rca non lascerebbe traccia nello storico, giusto?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Essendo full kasko, non vedo la necessità di coinvolgere il Comune… dato che non vi sono danni visibili! Comunque confermo.

  11. Avatar
    daniela

    Buongiorno,
    grazie per la possibilita’ di farLe delle domande. La scena in pratica e’ questa: Io sto facendo retromarcia in un parcheggio – guardo bene a destra e sinistra e dietro – tutto libero. Sto facendo manovra e sono gia’ fuori dal posto di posteggio, girata per fare manovra di uscita quando all’improvviso sento un colpo. Nei posteggi dietro il mio c’era un signore che ha fatto retromarcia sicuramente senza guardare perche’ io ero gia’ uscita dal mio posto. Lui era sorpreso, non capiva, poi ha dichiarato la sua disattenzione e mi chiede di fare tutto senza dichiararlo alla assicurazione perche’ era da poco che aveva fatto un’altro incidente e non voleva rischiare di peggiorare la sua posizione. ci scambiamo i numeri ecc – io poi, molto onestamente ho detto che mi andava bene un paraurti usato in buone condizioni dato che la mia auto e’ del 2003 – per me non aveva senso spendere chissa’ quale cifra sulla macchina. Finalmente mi trova i pezzi e stiamo per far sistemare l’auto dal mio meccanico quando lui mi chiama e mi dice che il suo meccanico ha detto che in questo caso, il sinistro avvenuto in un parcheggio e’ concorso di colpa 50/50. Il signore ora mi chiede di dichiararlo alla assicurazione, mi assicura che la mia classe di merito non cambiera’ e cosi’ lui potra’ far sistemare i danni della sua auto. Mi assicura (dato che e’ consapevole che la colpa e’ sua) che mi paghera’ l’altra meta’ dei danni non coperto dalla assicurazione. A questo punto non so piu’ cosa fare. La riparazione del mio danno con paraurti usato (60 euro) e fanale usato (25 euro) piu’ lavoro e’ uno sputo, lui dice che ha danni da migliaia di euro adesso e non puo’ coprirli. Cosa mi consiglia – non faccio riparare l’auto, l’assicurazione (direct line) vorra’ vedere i danni per capire la percentuale di colpa? Io ho fatto solo un tamponamento in 10 anni (qualche mese fa) – non vorrei che per questa stupidaggine mi cambi ancora la classe di merito. Grazie infinite!! Daniela

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per prima cosa, è sbagliato avere la certezza del concorso di colpa…. non si può prevedere a priori le percentuali. Nel dettaglio, dovreste dichiarare che è stato lui ad urtare la tua auto (in caso contrario rischi che la colpa venga data a te), ma così facendo non so cosa lui potrebbe risolvere… In ogni caso, è un suo diritto sporgere denuncia, quindi se non trovate un accordo non puoi opporti, ma imponi che sia redatto un verbale veritiero, non a tuo sfavore.

  12. Avatar
    giuseppe

    Buonasera, ieri ho avuto un piccolo incidente tamponando l’auto di fronte a me. Con l’altro conducente ci siamo solo scambiati i numeri e abbiamo fatto delle foto e ci siamo ripromessi di sentirci per vedere se era il caso di chiamare in causa l’assicurazione. Il problema è che non mi ha chiamato e il mio dubbio è che stia facendo una denuncia alla sua assicurazione senza dirmi nulla. Qualora io unilateralmente denuciassi il sinistro potrei poi risarcirla senza avere l’aumento di classe?
    Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se chiamate in causa l’assicurazione, il “malus” sarà automatico. Per evitarlo, dovrai rifondere alla compagnia l’importo erogato alla controparte, come da procedura descritta.
      Nel tuo caso, sarebbe moralmente consigliabile che fossi tu a chiamare, a meno che non foste rimasti d’accordo che avrebbe chiamato lui qualora avesse deciso di avere un risarcimento. Se lui decide di rivolgersi all’assicurazione è un suo diritto, nel caso spiega esattamente come erano gli accordi e non avrai problemi!

  13. Avatar
    Dario

    Buonasera,

    Ieri sono stato protagonista di un sinistro, abbastanza sciocco e vorrei capire come agire per il meglio.

    Mi trovato in una strada piccola e dove svoltare a sinistra in una strada in ripida discesa anch’essa relativamente piccola (parliamo di centro città).
    Prendo la curva a passo d’uomo, vista la strada. Magari la prendo un pò larga (anche se non ne ho la certezza) e non riesco a completare la manovra per colpa di un auto posteggiato in divieto di sosta di ambo i lati con rimozione forzata e mi devo fermare a pochi centimetri dal auto posteggiata (col guidatore dentro ma senza quattro frecce o altro). Purtroppo, vista la strada in discesa, magari l’aria condizionata, cercando di fare retromarcia, la mia auto scende un pò e tampona con l’auto posteggiata in divieto di sosta, creando un ammaccatura nel paraurti sotto il faro. La mia auto invece non si è fatta nulla.
    Ho provato a chiamare i vigili visto l’auto posteggiata male ma ovviamente ad Agosto nessuno risponde e ci siamo scambiati i dati, fatto delle foto e ora mi verrà fatta la denuncia del sinistro.
    Con il titolare dell’altra vettura non ho potuto collaborare vista l’arroganza.
    Delle persone affacciate da un palazzo accanto, vedendo tutta la scena, si sono offerti di testimoniare a mio favore per l’auto messa in divieto.
    Il mio assicurato è un ferie e ci andrò lunedi prossimo, volevo consigli su quale percorso seguire e se ci può essere concorso di colpa?

    Grazie per il servizio
    Saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Come sempre premetto che è impossibile fare delle previsioni di colpa dei sinistri qui sul sito, comunque generalmente in questi casi all’auto ferma viene data sempre ragione, anche se è ferma laddove non potrebbe stare. Se intervenivano i vigili avrebbero loro almeno fatto una multa (magra consolazione).
      Per quanto riguarda il da farsi, ti rimando alle possibilità descritte nell’articolo e in quello correlato: “Piccolo incidente: conviene risarcire direttamente la controparte?”

  14. Avatar
    Michela

    Salve vorrei alcune delucidazioni in merito a un sinistro che ha coinvolto la mia auto e un’altra.
    Settimana scorsa, ho urtato un’auto davanti a me per una frenata brusca di quest’ultima.
    La dinamica era la seguente.Una prima auto ha tagliato la strada in rotonda ad una seconda auto e la terza auto (quella davanti alla mia) ha frenato di colpo per non andargli addosso.Così di conseguenza la quarta auto cioè la mia, gli è andata addosso seppur leggermente.Nessun danno materiale ad entrambe le auto se non fosse per il passeggero (bambino di 10 anni) dell’auto davanti che ha accusato un colpo di colpo di frusta (successivamente documentato dall’ospedale).Abbiamo fatto la constatazione amichevole e denunciato il tutto alle nostre compagnie assicurative.Ora quello che volevo sapere, c’è un modo per non far aumentare la classe di merito?
    Ho fatto un altro incidente a febbraio e quindi ho già la classe di merito aumentata.
    Attendo vostre risposte in merito!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Intanto, attendi di sapere se e quanto torto ti daranno: nel caso le varie possibilità sono descritte nell’articolo qui sopra!

      • Avatar
        Michela

        Ma quindi volendo, io posso risarcire la mia compagnia anche in caso di feriti lievi?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Si, se vi sono ANCHE feriti lievi, ma non se vi sono danni SOLO a persone.

  15. Avatar
    Rossana Di Piazza

    Salve ad un incrocio con presenza di stop rallento e non vedendo nessuno giro a sx, da sx però arrivava un auto ad elevata velocità che mi ha colpito nella parte posteriore sx facendosi fare un testa coda.. abbiamo chiamato i carabinieri ed anno dato colpa a me in quanto avevo lo stop.. ma io quando sn stato colpito ero già quasi nella mia corsia difatti sn stato colpito nella partr posteriore..adesso di quanto aumenterà la mia assicurazione essendo nella classe 13. Non c’è un metodo per evitare l’aumento di classe.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’esito dei rilievi è già verbalizzato? Se lo hanno detto a voce non ha valore e potrebbe cambiare molto! Infatti dalla descrizione a mio avviso sarebbe corretto almeno un concorso di colpa al 50%. La tua polizza andrà in classe 15 e aumenterà di circa 30-35%, il modo per non farla aumentare è risarcire la tua compagnia, la procedura è descritta nell’articolo. Se le cifre sono alte e ti danno torto pieno, valuta di rivolgerti ad un avvocato.

  16. Avatar
    mariateresa

    grazie per la risposta.
    avrei un’altra domanda
    il fatto che abbiamo scritto alla Consap e che ci ha risposto con queste testuali parole

    oggetto:richiesta di rimborso R.C.a: – sinistro liquidato parzialmente

    testo della lettera: Al riguardo si precisa che il sinistro in oggetto non può essere rimborsato in quanto, alla data odierna, risultano pendenti altre partite di danno.
    che cosa vuol dire che ci sono ancora richieste di risarcimento dalla controparte ?
    grazie e buona giornata

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Parrebbe proprio cosi, forse una richiesta di danni fisici.

  17. Avatar
    Sara

    Salve,
    ieri ho tamponato un auto con la mia.
    Non eravamo a velocità spropositate, stavamo procedendo su una strada comunale circa ai 25-30 all’ora,
    l’auto davanti a me ha frenato bruscamente impaurendosi alla vista di un pedone che si accingeva ad attraversare sulle striscie.
    Io ho frenato, ma non avevo una gran distanza di sicurezza a disposizione (mea culpa) ed ho dato una botta.
    Non troppo forte, la mia auto non ha subito danno alcuno, se non un’ammaccatura della targa, all’auto davanti si è spostato di un paio di cm il paraurti sul lato sinistro e, sempre il paraurti, presenta qualche striscio.
    Abbiamo fatto il CID.
    Alla fine, dopo un buon quarto d’ora, quando io ho scritto che sulla mia auto non c’erano danni visibili, la controparte ha cominciato a lamentare dolori al collo (..no comment..), segnando “si” nella casella “infortuni”.
    So bene che non ci posso far niente e che tutta la colpa è mia.

    La mia domanda è, quanto potrebbe incidere sul valore finale del risarcimento, oltre al danno materiale, l’infortunio (di lieve entità) sulle persone?

    E, leggendo l’articolo la sezione “Facoltà del contraente di rimborsare l’importo liquidato dalla propria assicurazione” comprendo che è un mio diritto sapere dalla mia assicurazione se valga o meno la pena di rimborsare l’importo per mantenere il mio livello, quindi che sono tenuti a farmi sapere quanto spenderei nel caso del risarcimento e quanto negli anni a venire nel caso del salto di livello, giusto?

    Grazie mille.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’entita del risarcimento non influenza il tuo aumento ne il malus. Quello che cambia e’ l’eventuale possibilità di risarcimento alla propria compagnia, come hai evidenziato. L’entita del risarcimento ti deve essere comunicata se lo richiedi.
      Ps: il colpo di frusta difficilmente adesso comporta un risarcimento per il ferito.

  18. Avatar
    mariateresa

    in data 10-07-2014 sono andata a pagare l’assicurazione dell’ auto di mio marito e con mia grande sorpresa il premio era radoppiato da eur 505,00 a eur 983,00.l’agenzia mi spiega che è a causa di un incidente del 06-12-2013 fatto da mio marito , in sostanza uscendo da un parcheggio non si è accorto della macchina che sopraggiungeva e c’e stato un tamponamento (ha procurato solo una strisciata sulla portiera dell’altra macchina) la nostra nulla. Mio marito voleva liquidare il tutto con eur 50,00 ma il conducente non era il proprietario così è stata fatta la constatazione amichevole.per precauzione mio marito ha scattato alcune foto con il telefonino, che solo ora abbiamo fatto vedere all’agenzia. il danno è stato liquidato con eur 1930,00. a me sembra una truffa ma come è possiblile una semplice strisciata ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ purtroppo una caso molto frequente e difficilmente controllabile, chissa cosa ha trovato il perito…. tuttavia se avete materiale fotografico potete valutare di fare una denuncia tramite un avvocato.

  19. Avatar
    Stefano

    Ho effettuato una denuncia unilaterale di un sinistro alla mia assicurazione poichè la controparte si è rifiutata di firmare il CID. Al momento del rinnovo scopro che mi è stato applicato il malus in quanto riconosciuto il 100% di colpa. Tra l’altro non ho neanche ricevuto l’attestato di richiesto per cui non ho potuto contestare previntamente l’applicazione del malus. Su quale base i periti hanno stabilito il 100% di colpa non essendoci nè un CID e tantomeno un veerbale dei Vigili Urbani ? Posso chiedere l’accesso alla documnetazione del sinistro per sapre cosa ha dichiarato la controparte ?
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Situazione molto antipatica, e’ probabile che la controparte abbia prodotto una sua versione dei fatti magari con testimoni di comodo, non mi stupirei visto che non aveva firmato il cid! chiedi tutte le informazioni possibili, eventualmente con un avvocato se pensi ne valga la pena. Questo, partendo dal presupposto che tu abbia palesemente ragione.

  20. Avatar
    Giosue

    Buongiorno e buona domenica, vorrei sapere se è possibile risarcire un sinistro dopo 4 anni.
    le spiego ho avuto questo sinistro nel 2010 , caduta in moto causata dal manto stradale e quindi in causa con il comune di palermo, unico problema che non sapevo si potesse risarcire il sinistro pagato dalla compagnia.
    vorrei sapere è possibile pagare a distanza di 4 anni per riottenere la vecchia classe di merito?

    grazie in anticipo per l’attenzione

    Cordialmente Giosue’

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, ormai è prescritto. Presumo però che tu abbia danneggiate anche una terza parte, perché per una “semplice” caduta non aumenta la classe!

      • Avatar
        Giosue

        salve, si ho danneggiato un auto con un danno di circa 300 euro.
        grazie mille per la risposta.
        vorrà dire che dovrò iniziare da zero.

        grazie ancora
        cordialmente giosue

  21. Avatar
    Daniela C.

    se ho due auto con naturalmente due assicurazioni e su una di queste ho anche mio figlio come guidatore e lui fa un incidente, la mia classe di merito aumenta solo sull’auto incidentata o anche sulla assicurazione dell’altra auto?
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il malus riguarda sempre e in ogni caso la sola auto oggetto dell’incidente.

  22. Avatar
    ciro

    Ciao, mentre la mia auto era ferma parcheggiata nel cortile privato del nostro condominio, sono stato tamponato da un camion di addetti ai lavori di ristrutturazione di un appartamento che affaccia nel nostro condominio….sono in 12 esima classe mi conviene farmi aggiustare l auto oppure far intervenire l assicurazione? E in questo ultimo caso, andrei in malus anke io visto che ho al 100% ragione?e perché? Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Hai ragione al 100% e nessun malus ti toccherà, tuttavia accertati di compilare un CID ben fatto e dove sia specificato che il tuo veicolo era parcheggiato.

  23. Avatar
    Giacomo

    Buongiorno,

    uscendo da un parcheggio mi sono scontrato con un auto che sopraggiungeva. La mia auto in retromarcia era fuori dalla striscia del parcheggio di oltre il 50% e l’auto che sopraggiungeva non ha frenato in quanto lo stesso conducente ha dichiarato di non essersi accorto della mia manovra.

    Ho comunque torto al 100%

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ una domanda?
      Se lo è, purtroppo non possiamo dare risposte a queste domande in quanto occorrerebbero più dati e comunque le perizie a volte offrono risultati non prevedibili.

      • Avatar
        Giacomo

        si, era una domanda. Ho dimenticato il punto interrogativo.

        Volevo solo sapere se, in linea di massima, chi sta uscendo dal parcheggio ha sempre il 100% di responsabilità o ci sono varianti (come appunto l’aver quasi terminato la manovra) che possono influire sulla valutazione.

        Grazie

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Come ti dicevo, è impossibile fare una previsione, dato che sono molti i fattori che concorrono alla determinazione della colpa. Ad esempio, in quanto caso, suppongo, la posizione dell’altra auto. Comunque, di base, tutti i sinistri hanno il 50% di colpa in concorso, salvo dimostrare il torto di una delle parti!

  24. Avatar
    Gabriel

    Per favore , chiedo di sapere se dopo aver denunciato un sinistro con CID firmato da entrambi i rpotagosti dell’incidente con danni solo materiali – colpa al 50% –
    posso rimborsare la mia Assicurazione di cio’che ha pagato alla controparte ( sembra 100 Euro !)rendendo cosi’ senza effetto ogni traccia dell’incidente sulla mia storicità assicurativa ed in particolare nel caso in cui provocassi un incidente con colpa anche minima entro i 5 anni e quale articolo di legge devo far valere di fronte alla mia Assicurazione sia per rimborsarla sia per cancellare ogni traccia dell’incidente a seguito del successivo rimborso come detto.
    Molte grazie in anticipo per la Vs. cortese risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi farlo, la procedura è quella indicata nell’articolo ed è un poco laboriosa, ma il tuo storico risulterà poi “pulito”.

  25. Avatar
    Gabriel

    Il giorno 12.07 .2014 ho mosso la mia auto da un parcheggio pubbico e mentre andavo indietro per uscire dal posto occupato , altra autovettura parcheggiata dietro la mia si muoveva anche essa all’indietro e la mia veniva colpita sulla parte posteriore sinistra sia all’altezza del paraurti ( che sbatteva contro il paraurti dell’auto di controparte ) sia all’altezza del fianco posteriore sx con un danno complessivo preventivato di circa 970,00 Euro .
    Controparte dichiara che il danno subito al paraurti è di circa 150,00 Euro.
    Sono da anni in classe CU1 , non ho infatti incidenti da circa 20 anni.
    Non è stato nè compilato nè firmato il CID , ma sembra aperta la possibilità di farlo se non vi sono peggioramenti in malus .
    Che cosa conviene fare ?
    Come agire ? esiste un modo per evitare il malus , visto che la responsabilità potrebbe essere del 50% ciascuno , anche se la mia Ass dovrebbe pagare la metà di Euro 150,00 e la Ass della controparte la metà di Euro 970,00 ?
    Ringrazio anticipatamente per Vs. urgente risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In caso di concorso di colpa al 50% non scatta il malus, tuttavia il sinistro rimane in memoria per far scattare un malus non appena avrai un altro sinistro con almeno il 1% di colpa nei prossimi 5 anni. Il malus scatta dal 51% di colpa in su, calcolata sommando le percentuali di colpa dei sinistri nello storico recente.

  26. Avatar
    Andrea

    Salve,oggi mentre ero fermo ho fatto la retro e non ho visto l’auto dietro di me e l’ho tamponata , siamo andati subito da un carrozziere li vicino che ha valutato e ha detto che sarebbe da cambiare la mascherina e il cofano ( che a mio parere è leggermente ammaccato).
    Il costo si aggirerebbe sui 700 euro e ci ha consigliato di fare la constatazione amichevole e cosi abbiamo fatto.
    L’assicurazione è intestata a mio padre che è in classe 1 quindi dovrebbe passare in classe 3.
    Volevo sapere più o meno di quanto aumenterebbe l’assicurazione annuale e per quanto tempo dovrei pagare l’aumento che riceverei.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’aumento dovrebbe essere indicato nel tuo fascicolo informativo. A grandi linee io mi aspetterei almeno un +35% l’anno prossimo, +20% il seguente e un +10% per gli altri anni finchè il sinistro non sarà sparito dallo storico recente.
      Nota che questo è indipendente dall’entità del risarcimento.

  27. Avatar
    Luca

    Oggi ho provocato un incidente e il danno causato è abbastanza grosso per poterlo pagare di tasca quindi sono costretto a fare il cid.
    La mia polizza scade ad ottobre,io posso gia richiedere l’attestato di rischio prima di compilare il cid per provare a cambiare assicurazione?oppure ad ottobre l’attestato di rischio di adesso non è più valido?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non puoi chiedere l’attestato di rischio in anticipo, a meno di vendere o rottamare l’auto. In ogni caso le possibilità di “farla franca” non sono altissime.

  28. Avatar
    Roberto

    salve,
    volevo un informazione, io sono in prima classe da 6 anni senza aver mai ne subito ne provocato sinistro, ma oggi per distrazione o urtato un’auto provocandogli un danno di 1000 euro circa, volevo sapere quanto inciderebbe sull’assicurazione e se subirei un aumento di classe di merito.
    grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certo che si, al prossimo rinnovo avrai un malus di 2 classi anziché un bonus di 1. L’aumento in percentuale dovrebbe essere evidenziato sul fascicolo informativo della tua polizza, dovrebbe essere di circa il 20-25%.

  29. Avatar
    marco

    Buongiorno,
    venerdì ho avuto un piccolo incidente a catena, purtroppo io ero l’ultimo, preciso che i veicoli erano in movimento. ed il tamponamento è stato causato dal 1 veicolo che si è fermata al centro della corsia per dare informazioni, purtroppo temo che la compagnia non senta ragioni e mi attribuisca i danni di entrambi i veicoli, in questo caso la mia assicurazioni di quante classi salirà?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il sinistro è unico, quindi scatta il minimo, due punti malus.

  30. Avatar
    aniello

    buongiorno
    volevo sapere alcune informazioni!!!!
    giorno 2/07/2014 alle ore 14.30 ho fatto un frontale con un’altra macchina,il sinistro è causato da me,i danni per entrambe le macchine saranno di 500euro a testa,poca roba e nessun ferito.
    volevo sapere se potevo cambiare assicurazione rimanendo in cu1,visto che la mia assicurazione attuale mi ha già mandato l’attestato di rischio dove riporta il massimo della classe di merito;che però con questo incidente la mia classe di merito scenderebbe alla cu3!!!
    inoltre volevo sapere se cambiando assicurazione hanno modo di verificare la mia classe di merito o se non compare adesso in futuro il data base si aggiorna automaticamente!!!grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Come puoi leggere dall’articolo, cambiare compagnia per evitare il malus di un sinistro avvenuto fuori del periodo di osservazione è una tecnica che TALVOLTA funziona, ma è molto importante evitare false dichiarazioni in caso di domanda esplicita della nuova compagnia su eventuali sinistri.

  31. Avatar
    marika

    buongiorno, mio padre il 22 marzo stava recandosi alla santa messa. Nel parcheggio della chiesa stava facendo alcune manovre di parcheggio di retromarcia. Ad un certo punto il conducente di una mercedes che sopraggiungeva da dietro ha suonato il clacson. Mio padre si fermò immediatamente senza collissione da parte dei due veicoli. Mio padre continuò a fare le manovre e la mercedes proseguì per la sua strada.
    Alla fine della messa il conducente della mercedes si presentò da mio padre dicendo che prima gli aveva colpito l’auto……dopo discussione il conducente della mercedes se ne andò. Dopo una settimana l’assicurazione di mio padre si fece viva chiedendo chiarimenti. E’ venuto il perito, ha controllato e per la nostra assicurazione tutto è chiuso con esito negativo (cioè la nostra assicurazione ha verificato che non c’è stata alcuna collisione o per lo meno che i danni dell’altra auto non possono essere stati fatti dall’auto di mio padre). Ora però ci troviamo davanti ad una incognita: il nostro assicuratore dice che per la legge Bersani sarà l’altra assicurazione a decidere di pagare o meno il loro assicurato e quindi noi dovremmo attendere per sapere se la classe di merito rimarrà così o aumenterà. Ma è possibile una cosa del genere? Ringrazio e saluto cordialmente

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ vero ed è una bella seccatura. Se vuoi dare battaglia, nel caso, procurati testimoni e ogni altra prova a tuo favore, comunque la perizia che hanno fatto fa ben sperare perchè non vi sia luogo a procedere da parte della controparte. facci sapere!

  32. Avatar
    Carla

    Buon giorno,
    mio padre ha appena stipulato (e pagato) un contratto di assicurazione dell’auto con una compagnia diversa dalla precedente.
    Il nuovo contratto decorrerà dal 10 luglio. L’attestato di rischio riportava 0 incidenti negli ultimi 5 anni, classe di merito 1.
    Due giorni fa mio padre ha avuto un piccolo sinistro (ha ammaccato una macchina in un parcheggio) e ha denunciato il sinistro alla vecchia compagnia dalla quale è ancora coperto.

    La mia domanda è questa: mio padre è tenuto ad avvisare la nuova compagnia di questo sinistro? Se sì, questo comporta
    una richiesta di integrazione del premio pagato?

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non è tenuto, il sinistro comparirà automaticamente nella prossima annualità (salvo dimenticanze di segnalazione da parte della vecchia compagnia), con relativo malus e aumento di premio.

  33. Avatar
    Mariella

    Salve, ho avuto lo scorso venerdì un piccolo incidente. La colpa è mia perchè ho tamponato un’auto aziendale mentre eravamo in fila nel traffico. Ho un’assicurazione Allianz con franchigia di 500 euro. Ho provveduto a firmare il CID, ma io credo che il danno subito, davvero minimo, non sia superiore ai 500 euro, ragion per cui volevo evitare di coinvolgere l’assicurazione. L’altro conducente, però, mi ha detto che essendo la sua un’auto aziendale è necessario risolvere il tutto tramite CID e che non posso rimborsare lui direttaemnte. E’ Vero?
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, è un suo diritto pretendere il CID, anche se era un’auto privata.

  34. Avatar
    Federico

    Salve, in questi giorni mi è arrivato una raccomandata di un avvocato il quale allegandomi un cid compilato solo dal suo cliente e senza dati completi se non il mio numero di targa e la mia compagnia assicurativa senza numero e altro, dichiarava che in data 3/05/2014 avrei tamponato il suo cliente. Da premettere che io non ho urtato nessuno e dal danno che lui dichiara avrei sicuramente mandato allo sfascio la mia e mi sarei dovuto obbligatoriamente fermare e chiamare le ff.oo! Il mio avvocato ha mandato una missiva alla mia assicurazione e all’avvocato della controparte disconoscendo l’accaduto. Come funziona ora? Grazie anticipatamente.
    Federico Livorno

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo si tratta di casi relativamente frequenti: nel “mucchio” che arriva alle compagnie vi sono sia sinistri con una controparte fuggita, sia tentativi di truffa. La cosa triste è che le compagnie sembrano disinteressarsi di approfondire e spesso e volentieri pagano la controparte lasciando il proprio assicurato nell’onere di dimostrare una cosa che non ha commesso e spesso non tenendolo informato di cosa sta accadendo. Ti consiglio di rivolgerti ad un avvocato in gamba che abbia esperienza specifica di queste pratiche, saprà lui come fare.

  35. Avatar
    nobile nicola

    salve. ho fatto un incidente con torto al 30 per cento, avendo la franchigia di 500 euro, devo pagarla completa. grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, la franchigia è sull’importo che la tua compagnia liquida alla controparte. Minore è la percentuale di torto e minore è l’indennizzo, quindi ne pagherai meno se il totale liquidato è inferiore a 500 euro.

  36. Avatar
    francesco

    Buongiorno, in caso di incidente (e regolare compilazione della constatazione amichevole, firmata da entrambi) dove non emerge nessuna colpa e/o responsabilita’, dove si puo’ considerare una ragione e colpa pari al 50%. Come si comporta l’assicurazione? E’ ancora in vigore il termine “concorso di colpa” dove le due assicurazioni risarciscono il 50% alla controparte lasciando, a carico degli interessati, il rimanente costo del 50%. ?

    Grazie per un eventuale Vs cortese risposta in merito.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certo che esiste il concorso di colpa, anzi, l’approccio è opposto, ovvero si presuppone che un sinistro abbia sempre un concorso di colpa a meno che una parte non dimostri il torto dell’altra. Vi sono alcune situazioni inequivocabili, una è quella del tamponamento. Non so la dinamica del tuo sinistro, ma è evidente che così certo forse non era per il Codice della Strada.

  37. Avatar
    naty

    Salve , giorni fa mi hanno tamponato . Sono andata da carrozziere per fare preventivo e sono 250 euro, controparte ha voluto di compilare cid e fare la denuncia del sinistro alla assicurazione , e abbiamo fatto , ho aperto sinistro con la mia assicurazione ma devo ancora spedire le foto (cid ho gia spedito) , perito ancora non è venuto. Oggi mi chiama controparte dicendo che vorrebbe pagare in contanti perché a lui aumenta premio e class di merito e mi ha chiesto di fare la disdetta della denuncia alla mia assicurazione, domanda è …si po fare annullamento?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dovreste entrambi contattare la propria compagnia e verificare se il sinistro sia stato già aperto o meno. Se è stato aperto anche da una sola delle due, allora non è più possibile ritirare il CID, altrimenti potete chiedere se sono disposti a stracciare i documenti, ma devono esserlo entrambe le compagnie.

  38. Avatar
    renzo

    Sono assicurato con Fondiaria Sai Classe 1 c2 con un premio annuo pagato a febbraio di euro 438. Ho urtato un’auto in sosta causando un danno di euro 250.
    Mi conviene pagare il danno o subire il malus?
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Bisognerebbe sapere le percentuali di aumento della polizza, ma siamo comunque al limite: il danno è modesto ma sarebbe basso anche il tuo rincaro, dato che la tua polizza è piuttosto conveniente e dopo 2 anni saresti nuovamente in cu1.

  39. Avatar
    Anna Maria Corradini

    Venerdì scorso 30/05/2014 facendo retromarcia molto lentamente ho urtato leggermente una motocicletta che passava. Il conducente si è fermato. Sulla mia autovettura non era presente assolutamente nulla neanche un piccolo graffio. Nulla di nulla. Il proprietario del motore sosteneva di avere subito un danno a una delle coperture in plastica del mezzo. Ci siamo scambiati i numeri di telefono con l’intento di un risarcimento in denaro dopo che egli stesso si fosse informato del costo del pezzo. Dopo qualche giorno mi ha contattato dicendo che l’importo da versare scontatissimo per un pezzo addirittura usato era di 250,00 euro. Anche se ho ben capito che si trattava di una bugia, tuttavia sono stata al gioco dicendo che ero d’accordo e gli ho chiesto se poteva ottenere uno sconto maggiore. Mi richiamerà e presumo che dovrò versare almeno 200,00 euro. Trovo tutto questo ingiusto perché in 40 anni non ho mai avuto un sinistro per colpa mia, ma solo un paio di volte ammaccature per colpa d’altri regolarmente conclusi. In questo caso verserò la somma richiesta dietro firma di una liberatoria. Se comunque la persona non fosse disponibile a firmarla (è un’ipotesi), dovrei ricorrere all’assicurazione perché non sono disposta a dare denaro senza una ricevuta. Esiste un modo per non sottostare a questa situazione con l’aiuto dell’assicurazione senza che venga penalizzata pesantemente la mia classe di merito con esborsi enormi per una sciocchezza? La mia assicurazione mi ha riferito che un solo sinistro comporta il salto di due classi per 5 anni con costi pesanti. Quale rimedio esiste con l’aiuto della legge che tuteli un caso come questo, se esiste una legge? Grazie. Potrei avere una risposta rapida visti i tempi stretti?

    Anna Maria Corradini

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Cara Anna, purtroppo in questi casi si deve scegliere il male minore, ma si deve essere consapevoli che qualcosa andrà pagato, se la controparte non è accomodante. Nota anche che da un punto di vista assicurativo non fa molta differenza un graffio rispetto alla distruzione di un pezzo, se questo va comunque cambiato, anche se da quello che mi dici probabilmente questa persona neanche riparerà il mezzo.
      Io comunque non credo che rifiuterà la firma di una liberatoria, in caso contrario digli che rifiuti il risarcimento in contanti e vedi come si comporta.
      PS: una buona cosa sarebbe, in assenza di stipula del CID, anche se poi sul momento difficilmente ci si ricorda di farlo, fotografare l’evento e la zona dove dovrebbe avere danni la controparte.

      • Avatar
        Anna Maria Corradini

        Grazie della risposta. La prossima volta fotograferò. Pare comunque che accetti la liberatoria

  40. Avatar
    serena

    Buongiorno. Io ho preso la patente il 25/10/2012 e guido la macchina di mia madre ed anche l’assicurazione è intestata a lei.
    Ieri sera ho fatto un incidente. La mia corsia era occupata da un macchina in doppia fila parcheggiata perpendicolarmente alla strada e dunque per proseguire dovevo per forza passare sull’altra corsia. Stavo aspettando di farlo quando è arrivato un autobus a velocità sostenuta che non sembrava fermarsi. Di conseguenza mi sono spaventata che mo venisse addosso e ho sterzato velocemente a destra prendendo questa macchina parcheggiata. La mia macchina ha riportato dei danni e anche l’altra.
    Non abbiamo potuto fare subito il cid non avendo i documenti ma ci siamo scambiati i numeri e i dati.
    Ho totalmente colpa?
    Vorrei sapere adesso quale sarà la procedura e quali saranno le conseguenze per la mia assicurazione.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si è molto probabile che ti venga riconosciuta la colpa, essendo l’altra auto ferma. La tua assicurazione pagherà i danni alla controparte (non i tuoi a meno che tu non abbia una kasko) e ci sarà un aumento della classe e del prezzo annuo. Verifica la presenza o meno di franchigia e valuta se, in base all’entità del risarcimento, ti conviene pagare di tasca o risarcire la tua compagnia per evitare il “malus” sulla tua polizza. Su entrambi questi aspetti puoi trovare approfondimenti qui sul nostro sito!

  41. Avatar
    kri90.kri@gmail.com

    Salve, ho fatto due incidenti uno a Novembre 2012 dove non avevo torto, l altro a Maggio 2013 dove ho tamponato un auto e avevo torto.. mi è aumentata l assicurazione di 700 euro. mi sembra esagerato.
    è considerato anche l altro incidente che non avevo torto? di quante classi aumento?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In teoria dovresti avere due malus anziché un bonus, es. passare dalla classe 5 alla 7 anziché scalare alla 4… fai una verifica sull’attestato di rischio.

  42. Avatar
    Antonio

    Buongiorno, ho avuto un lieve incidente con colpa, sono assicurato con Genialloyd in CU1 classe interna S4 (ovvero 4 anni in cu1). Vorrei sapere se al rinnovo mi aumenterà il premio e di quanto in percentuale e la classe di assegnazione quale sarà? Chiedo questo perchè vorrei valutare l’opzione del risarcimento diretto senza cid. Sull’informativa mi indica un coefficiente di premio classe genialloyd apri a 0,86 in S4. Cosa significa?
    La ringrazio anticipatamente

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      LA classe del prossimo anno sarà CU3 e interna probabilmente S2, ovvero due classi indietro anziché una avanti. L’aumento sarà dato sia dalla diversa classe che dalla presenza del sinistro nello storico assicurativo, posso ipotizzare un +20/30% sul premio, ma per un preventivo preciso verifica sul fascicolo informativo le percentuali esatte oppure contata il servizio clienti.

  43. Avatar
    rita

    buongiorno volevo una conferma quando un’assicurazione chiede il numero dei sinistri negli ultimi 5 anni bisogna conteggiare anche l’anno corrente?esempio io devo comprendere l’anno in corso 2014 e quindi gli ultimi 5 anni vanno dal 214 al 2010?grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Fanno fede gli anni presenti nell’attestato di rischio: se su quelli vi sono tutti zero o diciture tipo NA, metti pure zero sinistri anche se per ipotesi ne hai fatto uno recentemente (comparirà l’anno seguente).

  44. Avatar
    Imma

    Salve.In data 23 febbraio 2013 ho avuto un incidente con lo scooter. Mentre transitavo un’auto in sosta aprì lo sportello colpendomi nella parte posteriore facendomi così perdere il controllo e andare a sbattere nel muro sul lato opposto. Inizialmente il signore riconobbe la sua colpa e mi disse che avrebbe presentato denuncia all’assicurazione (io, stupida, non gli feci firmare il CID, credendo alla sua buona fede), poi pretendeva il concorso di colpa. La mia assicurazione mi disse che non riusciva ad inoltrare la denuncia perchè l’auto risultava non coperta e quindi non poteva fare nulla. Presentai denuncia cautelativa alla mia assicurazione e mi rivolsi al mio legale che presentò richiesta di risarcimento danni all’assicurazione della controparte. Ci furono due perizie: una del perito dell’assicurazione e una di un ispettore. Fui interamente liquidata ad agosto e sono in attesa del risarcimento per le lesioni personali.
    Ieri,al rinnovo della mia assicurazione, mi sono trovata declassata perchè anche il signore aveva presentato denuncia ed era stato risarcito. Mi chiedo come questo sia possibile? Cioè siamo stati entrambi risarciti interamente e siamo entrambi stati declassati? La mia assicurazione mi ha detto che l’unico modo per non declassare è presentare sentenza che mi da ragione al 100% mentre io con l’indennizzo diretto ho accettato una transazione. Ma io ho accettato la transazione perchè l’assicurazione della controparte accettava la colpa del suo contraente e mi risarciva l’intero danno e allora ho ritenuto inutile affrontare una causa.
    E poi,se siamo stati risarciti entrambi è stato riconosciuto il concorso di colpa,no? E allora non saremmo dovuti essere declassati. O sbaglio? In più, la mia assicurazione quest’anno non mi ha inviato l’attestato di rischio e anche quando ieri gliel’ho chiesto non me l’ha dato. Mi sono vista costretta a rinnovare con loro perchè se fossi andata in altra assicurazione con l’attestato di rischio macchiato avrei comunque pagato parecchio,ma ora mi sento tanto vittima di una bella truffa. E’ così o ha ragione l’assicurazione? E,se ho invece ragione io,posso ancora fare qualcosa anche se ho pagato il premio in scadenza?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La situazione appare anomala, soprattutto in ragione del fatto che entrambi avete “pagato”. Potrebbero avervi dato un concorso di colpa al 50%: in tal caso non vi è malus a meno che negli ultimi 5 anni non vi sia un sinistro con almeno un 1% di colpa. Questa forse è la spiegazione per cui a te è arrivato il malus, mentre non è dato di sapere se sia stato applicato o meno alla tua controparte. Potrebbe anche essere che ti hanno riconosciuto una percentuale di colpa superiore al 50%, ma in tal caso avresti dovuto accorgertene dal risarcimento esiguo. Se non hai avuto sinistri negli ultimi anni la situazione richiede sicuramente una verifica, che deve partire dall’accertare quanta percentuale di responsabilità è stata data.
      RETTIFICA: rileggendo vedo che c’è un ferito. In tal caso è normale l’applicazione del malus ad entrambi, in attesa della chiusura della pratica, che evidentemente non vi è ancora stata. Se poi avrai ragione, sarà rettificato il tuo attestato e avrai il rimborso di quanto pagato in più. Ti consiglio comunque di chiedere e verificare cosa accade, e in ogni caso di cambiare assicurazione perchè non fornire l’attestato è ILLEGALE.

      • Avatar
        Imma

        Grazie mille. Incidenti pregressi non c’erano. In 20 anni mai fatto un incidente. Quindi,se ho capito bene,devo attendere il risarcimento delle lesioni personali. Se mi vengono riconosciute,dovrà essere rettificato il mio attestato e avrò diritto al rimborso?
        Per quanto riguarda il cambio assicurazione,l’anno prossimo lo farò sicuramente. Ormai non ho più fiducia in questa gente.
        Un ultima cosa,posso comunque richiedere l’attestato di rischio anche se poi ieri ho rinnovato l’assicurazione o non è più mio diritto chiederlo?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          SI, è un tuo diritto averlo. Ti consiglio di chiederlo subito in modo da contestare eventuali stranezze entro il termine di ripensamento del contratto (10 giorni).

  45. Avatar
    alissa

    Salve,
    proprio oggi ho avuto un incidente con colpa al 100% mia, ho compilato il cid insieme all’altro conducente. La sua auto mi è sembrata quasi ( se non totalmente) priva di danni visibili, poichè si tratta di un fuoristrada. L’aumento dell’assicurazione è in base al danno? in base a cosa posso sapere quanto aumenterà l’assicurazione? Dato che è intestata a mio padre e la mia macchina è un ferrovecchio vorrei capirci qualcosa in più.
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’assicurazione aumenterà indipendentemente dal danno causato. Per i danni lievi è consigliabile risarcire la compagnia del danno pagato, per evitare il malus, oppure accordarsi direttamente con la controparte.

  46. Avatar
    danilo vespier

    Buon giorno,
    con la mia auto, in manovra per un parcheggio, ho urtato uno scooter facendolo cadere. la caduta ha provocato alcuni danni allo scooter. ho chiesto al proprietario di farsi fare un preventivo per poter valutare se mi convenisse risarcire direttamente il danno. il preventivo è di circa 700 euro. Io sono attualmente in classe 5 con la Direct line. pensa sia più conveniente risarcire il danno, o farlo fare all’ assicurazione ?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ molto difficile fare calcoli di questo tipo, soprattutto se non si conosce il premio che stai pagando. Puoi però farlo da solo: se consulti il fascicolo informativo Directline troverai indicate le maggiorazioni per classi: puoi fare da solo il calcolo, ricordando che la tua penalizzazione durerà diversi anni, dato che sarai sempre 3 classi sopra a quella che avresti senza il sinistro, fino al raggiungimento della classe 1 (6 anni).

  47. Avatar
    paola

    ho intestate 3 macchine. con una dii queste ho avuto un sinistro, ora la polizza assicurativa mi aumenterà’ su tutti e 3 i veicoli o solo su quello con cui ho fatto l’incidente? premetto che l’incidente è stato fatto con concorso in colpa e a guidare il mio veicolo era mio fratello e non io… grazie mille….

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ovviamente il sinistro sarà conteggiato solo sull’auto coinvolta.

  48. Avatar
    Franco

    Salve, espongo la mia situazione. Assicurato REALE MUTUA da 30 anni classe universale 1, classe interna E.
    Nel 2009 un incidente con colpa al 50%. Attestato di rischio 2010 pulito.
    Attestato di rischio 2011 viene segnato l’incidente nella sezione Sinistro pagato con responsabilità paritaria e percentuale di responsabilità 50%. CU ancora 1. e classe interna migliore F.
    Attestato di rischio 2012 ancora CU 1.
    Nuovo incidente nel 2012, con responsabilità 50%.
    Attestato di rischio 2013 vengo assegnato alla classe universale 4.
    Attestato di rischio 2014 compaiono i due incidenti che hanno comportato peggioramento di classe (ma uno era del 2009 e uno del 2012!!!!!!!!!!!!!!) è possibile?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti confesso che mi trovo un po’ in difficoltà per questo caso. A mio avviso sarebbe corretta una assegnazione alla classe CU3, non 4. E’ invece corretto che i due sinistri vengano indicati nei rispettivi anni. Sarebbe utile capire qual’è il ragionamento che ha fatto la tua assicurazione, devi indagare presso di loro, se poi vorrai condividere le loro motivazioni potremo approfondire.

  49. Avatar
    Vito

    Salve, c’è un calcolo percentuale anche approssimativo per capire di quanto incide il declassamento rispetto alla classe di appartenenza in caso di sinistro? Cioè è possibile prevedere di quanto inciderà il declassamento rispetto al premio attuale? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, ma ovviamente varia da compagnia a compagnia, e anche dalla classe in cui ti trovi. Prova a consultare il fascicolo informativo della tua polizza.

  50. Avatar
    Ale

    Salve,
    sto valutando la possibilità di rimborsare un sinistro mediante la Consap.
    A tal proposito vorrei farle alcune domande.
    1) Una volta risarcito il danno mediante Consap, anche se la mia classe di merito non aumenterà come se non fosse mai accaduto il sinistro, il sinistro avvenuto rimarrà comunque nello mio storico assicurativo?
    2) Entro quanto tempo devo rivolgermi al mio assicuratore per dimostrare di aver pagato il sinistro di tasca mia? Ci sono dei termini da rispettare?
    3) Una volta pagato il sinistro, il mio assicuratore mi rettifica immediatamente l’attestato di rischio in modo da poter eventualmente fare altri preventivi con altre compagnie?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      1- no, sarà totalmente cancellato
      2- diciamo “prima lo si fa, meglio è”.
      3- dovrebbe farlo, ma sono pronto a scommettere che ci sarà da penare un poco…

  51. Avatar
    emanuele

    salve, ho due auto intestate a mia madre, una la guido io l’altra mio fratello, ho fatto un’incidente con colpa, chiaramente il premio alla mia auto aumenta ma anche a quella di mio fratello? grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Assolutamente no!

  52. Avatar
    Ale

    Salve, avrei bisogno di alcuni chiarimenti.
    Mio padre intende acquistare una moto ed assicurarla usufruendo del decreto Bersani, in modo da vedersi applicata la mia stessa classe di merito, in quanto già possiedo una moto assicurata. Mio padre dovrebbe assicurare la sua moto entro il mese di Maggio. Il 7 Agosto 2013 ho avuto un sinistro con colpa, il 7 Agosto 2014 scade la mia polizza con conseguente aumento del malus. Se mio padre a Maggio va in una diversa compagnia con il mio attestato di rischio del 2013 (dove non figura il sinistro), si vedrà applicata la mia classe di merito del 2013 oppure scatterà il malus anche per lui?
    La ringrazio anticipatamente.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il tuo attestato di rischio con il malus ti dovrebbe arrivare tra alcune settimane… nel frattempo è assolutamente valido quello precedente senza il sinistro, che dunque non comparirà nella nuova polizza di tuo padre. In ogni caso, con la legge Bersani viene trasferita la sola Classe Universale (che sarebbe peggiorata di 2 punti) ma non eventualmente il sinistro nello storico.

  53. Avatar
    massimo

    ho fatto un incidente 5 gg prima della scadenza della vecchia poliza ma nel frattempo avevo stipulato un’altro contratto con una compagnia telefonica alla fine di questo nuovo contratto mi aumenta lo stesso la classe di merito ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Probabilmente si.

      • Avatar
        massimo

        e allora come mai nell’articolo sopre nella postilla nm 3 dice tutt’altra cosa?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Il punto 3 non è automatico… la regola vuole che la classe aumenti anche in caso di cambio compagnia, quello che diciamo nell’articolo è che talvolta c’è una dimenticanza, ma è bene non farci affidamento!

  54. Avatar
    Salvo

    Salve!
    Ho subito di recente un sinistro, per colpa di un tizio che tentando di superarmi da dx mi ha preso prima nello spigolo del paraurti posterirore dx della mia macchina e poi sulla fiancata dello sportello dx. Ho chiesto l’indennizzo diretto alla mia assicurazione, ma quest’ultima mi informa che la controparte ha dichiarato alla propria compagnia che aveva anch’egli ragione, risultato: concorso di colpa. Mi chiedo non avendo testimoni a seguito dell’accaduto, come posso procedere, prima di iniziare un’azione di querela?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Da quello che descrivi, deduco che non avevate compilato il CID subito dopo il sinistro… adesso è davvero difficile aver ragione, in assenza di testimoni. Trattandosi di un urto da dietro, forse vale la pena insistere con la tua compagnia, ma fallo in via formale tramite raccomandata, meglio se scritta da un avvocato.

  55. Avatar
    daniele

    Salve,
    lo scorso anno ho subito un incidente senza colpa, tra l’altro l’unico incidente in tutta la mia storia assicurativa. E’ normale che la mia compagnia giustifichi l’aumento del premio sostenendo che anche gli incidenti senza colpa di fatto fanno aumentare il premio? Mi sembra un’assurdità!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Quello che ha detto la compagnia è sbagliato, ma probabilmente intendeva un’altra cosa. Tutti i sinistri con colpa pari o minore al 50% non fanno scattare il malus. Il malus scatta in via provvisoria in caso di sinistri gravi, in attesa di accertamento delle responsabilità. Se come dici sei pienamente nella ragione, al prossimo rinnovo la situazione sarà rettificata e conguagliata.

  56. Avatar
    Ale

    Salve,
    in data 07/08/2013 ho avuto un sinistro con colpa, a poche ore dall’aver pagato il premio (che scadeva proprio il 07/08/2013). La polizza riguarda una moto di mia proprietà usufruendo della stessa classe di merito di mio padre tramite il decreto Bersani. Vorrei sapere cosa posso fare per evitare lo scatto del malus o se vi è qualche escamotage legale.
    Ad esempio, se io intestassi la mia moto a mio padre (passaggio di proprietà), se lui dovesse assicurare oltre alla sua moto anche quella che io gli intesterei, le compagnie gli applicherebbero la stessa classe di merito della prima moto anche alla seconda?
    E poi, ammesso che ciò che ho scritto sopra sia fattibile, nell’ipotesi che mio padre intesti la moto (inizialmente mia) a me, potrei di nuovo usufruire del decreto Bersani ed aver applicata la stessa classe di merito della moto di mio padre (la sua moto di sempre)? Se sì, dopo quanto tempo?
    La ringrazio anticipatamente, e accetto consigli.
    Saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ una grossa forzatura ma formalmente fattibile. Verificane la convenienza con il costo dei passaggi e comunque non fare tutto con la stessa compagnia.

      • Avatar
        Ale

        Capisco, infatti eviterò di fare tutto con la stessa compagnia assicurativa.
        Per quanto riguarda le tempistiche, dopo quanto tempo posso farmi reintestare la moto da mio padre e poter usufruire di nuovo del decreto Bersani?
        C’è un limite di tempo minimo da rispettare?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Non esistono termini di legge ed è difficile fare una previsione, ma se vuoi stare tranquillo ad ogni passaggio attendi un anno, ovvero fino al primo rinnovo (è una mia considerazione).

  57. Avatar
    fabio

    buon giorno
    il 06 aprile 2014 era in scadenza la mia assicurazione che io ho rinnovato con un’altra compagnia….il giorno 03 aprile ho avuto un sinistro con torto….mi aumenta la classe di merito??

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se aumenta aumenterà l’anno prossimo. Come spesso ricordiamo, quando si cambia compagnia dopo un incidente fuori del periodo di osservazione, talvolta il sinistro viene “dimenticato”, ma non farci troppo conto!

  58. Avatar
    lavi

    salve ho fatto un incidente con colpa comune, e adesso vorei comprare un altra macc. sempre al nome mio e aprire un altra rca con la legge bersani, sarebbe visibile anche su questa l’incidente? grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, sulla nuova non sarebbe visibile. Peraltro, se per colpa comune intendi al 50%, non sarebbe visibile neanche mantenendo la vecchia polizza. Fai un preventivo prima di cambiare una polizza con classe vera con una con legge Bersani!

  59. Avatar
    Antonio

    Ho due auto intestate a me, con ass. intestate sempre al sottoscritto con decreto Bersani ( la seconda). Se cambio la seconda auto e la intesto a mia moglie posso di nuovo usufruire della Bersani in suo favore?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, puoi farle prendere la classe dell’altra tua auto o di un’altra auto familiare.

  60. Avatar
    Antonio

    Avendo causato un sinistro dopo il periodo di osservazione e avendo un attestato in prima classe, quando provo a stipulare un preventivo on line non viene ritenuta congrua la classe di merito con la dichiarazione del sinistro. Come posso ovviare?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ semplice, in questa fase non devi dichiarare il sinistro, fai come se non fosse mai avvenuto, sarà poi conteggiato l’anno prossimo.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)